Istantanea Pier Vittorio Buffa

Che gli elettori non dimentichino

31  agosto, ore 11:47. Il governo annuncia che viene ritirata la norma sui riscatti pensionistici che aveva suscitato moltissime proteste.

Una buona notizia per chi aveva pagato i riscatti.

Una pessima notizia per gli italiani in generale. Che fiducia può infondere nei governati un governo che si comporta in questo modo altalenante e incoerente? Che linea politica esprime?

Speriamo che gli elettori non dimentichino...

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

67 commenti 8

  • Lavandaia scrive:

    Le telecamere? Nel supermercato dove vado ci sono, o almeno ci sono i cartelli che ne dichiarano la presenza. Non so cosa pensarne, mi ci sono abituata. Mi dispiace solo che, quando servirebbero davvero per tutelare la sicurezza degli umani, come nelle metropolitane o in stazione o negli stessi centri commerciali, spesso non bastino, mentre a tutela dei beni, che siano denari o salami, sembrano funzionare meglio.
    Il problema è antico e non solo italiano: già Simenon, in uno dei suoi "Maigret" riportava le riflessioni amare del bravo commissario che si accorgeva come le leggi a tutela della proprietà fossero molte di più e molto più applicate di quelle a tutela della persona. Il fatto è che per difendere davvero la persona, chiunque sia, ci vuole la volontà delle altre persone di considerarla cosa importante, di mettersi in mezzo quando la si veda aggredita o di tendere una mano se è in difficoltà. E la telecamera, purtroppo, non può dispensare senso civico e coraggio dall'alto...

  • Lavandaia scrive:

    Appunto: Polifemo docet, di conseguenza l'Europa ha già detto che non si beccherà un gran che da questi metodi di "controllo" dell'evasione, senza reali possibilità di recuperare il maltolto. Il grave e il tragico delle norme proposte da questo governo sta anche nel fatto che chi le pensa ha la lungimiranza di un comune Polifemo,. monocolo e un po' presbite...
    Sempre in Europa si diffonde la consapevolezza che le buffonate governative italiane non possano più essere buttate sul ridere, perché faranno grossi danni a tutti.
    Le disgrazie di un Paese definito dal suo stesso leader "Paese di merda" (espressione che speriamo gli elettori non dimentichino) non finiscono qui. Adesso si apre un'altro teatro che riserverà un'inedita sitiazione ai chi ancora si meravigliasse delle stranezze del Bel Paese. Vedremo infatti come, in certe situazioni, sia meglio essere imputato che testimone.
    Il testimone reticente o mendace, infatti, è suscettibile di divenire immantinente imputato per falsa testimonianza. Di qui l'amletico dubbio: confessare di essere ricattato perché pagatore incallito di prostitute, gettando alle ortiche per sempre l' ormai remotissima ipotesi di feste elegantissime e crociate per salvare le fanciulle dal marciapiede, o tacere e farsi nuovamente imputare? E che penserà l'Europa di un capo di Stato che trovi assolutamente naturale pagare dei delinquenti che lo ricattano, invece di rivolgersi alle forze dell'Ordine, di cui peraltro dovrebbe essere uno dei primi responsabili?
    L'abbiamo udito lagnarsi di non poter parlare al telefono MAI senza essere intercettato: ancora non ha capito che il problema non è il telefono SUO, che nessuno si sognerebbe mai di intercettare, ma quelli dei delinquenti suoi interlocutori, tutta gente sotto osservazione delle forze dell'Ordine per mille fondatissimi motiovi. Forse dovrebbe cercare di confidarsi, una volta ogni tanto, con persone oneste e decenti., posto che ne conosca qualcuna. E comunque, un siffatto giudizio sul Paese che governa e a cui ha giuratio fedeltà la dice tutta sullo spessore umano e morale del personaggio, capace, evidentemente se gli conviene, di giurare fedeltà... a un escremento.

  • Sven scrive:

    Perfino...

    Poi, perché le colpe di pochi devono ricadere su tutti e rovinare l'estetica delle città (cartelli intimidatori, telecamere, colonne SOS, ecc. ecc.) nonché minare alla base la solidarietà spontanea tra i cittadini...?

    Mettere le telecamere vuol dire che tu, cittadino, non devi rendere conto solidalmente ed aiutare il cittadino tuo prossimo, ma solo a "me" (il supermercato, i vigili, ecc. ecc.) che "garantisco" (col piffero! è tutto finto...) la tua sicurezza: più divide et impera di così...!

    Come giustamente accennava Alessandro, è una situazione che si presta purtroppo a risvolti autoritari devastanti, a lungo andare, anche perché il senso di sicurezza sociale viene delegato ad altri, invece che essere gestito direttamente nella quotidianità dalle persone (io e te, cioè *noi* cittadini: concetto oggi quasi sconosciuto...).

    Per esempio, il fatto che in caso di violenze nessuno interviene (tutti fanno gli omertosi, facendo finta di non veder e di non sentirà, à la nulla saccio, nulla vidi e se c'ero dormivo) dipende anche dalla strategia securitaria rimbambente "dall'alto" di questi ultimi decenni.

    OK, basta così, tanto questi discorsi non vengono capiti né "sentiti", a quanto pare...

  • Sven scrive:

    Prima, si viveva benissimo senza telecamere a controllare cittadini, in un mondo anche molto più polarizzato e con contestazioni molto più forti di oggi (e c'erano perino gli espropri proletari, cosiddetti): quindi, le telecamere non servono a nulla (ed in Italia il più delle volte forse non c'è dietro nessuno che controlla veramente), ma fanno parte solo della solita macchina mediatica del consenso e della paura.

    Poi, è ridicolo che realtà con fatturati multimilionari come i supermercati abbiano paura dei ladri di mele: evidentemente, dietro c'è qualcos'altro, cioè una strategia per instaurare dipendenza, ecc. ecc. nel pubblico (parallela alla "fidelizzazione" dei clienti).

    Assurdo e ridicolo: divide et impera...

  • polifemo_01 scrive:

    Sven vive in un mondo tutto suo :
    le telecamere denotano la diffidenza verso il cittadino, perchè egli è profondamente, buono, onesto, giusto e tollerante.
    Anzi, coloro che trasgrediscono, sono i meno fortunati, perchè la colpa è della società che li ha resi tali.
    Gli assassini e strupratori e pedofilivanno compresi,
    perchè se sono divenuti così la colpa in fondo è nostra.
    Si potrebbe continuare...ma non ne vale la pena..

  • alessandro vigilante scrive:

    Sven, se a te dà molto fastidio questa mentalità securitaria, per cui si “deve” per forza controllare tutto e tutti, sappi che è il prodotto della strategia della paura e del terrorismo.
    Certo che se con la tecnologia possiamo rendere i nostri spazi sociali più sicuri non credo che anche tu non sia d´accordo. Il vero problema è sempre lo stesso: chi controlla i controllori?
    Senza partecipazione popolare è facile trasformare la sicurezza in dittatura.

  • Sven scrive:

    Poi, è ovvio che ben difficilmente la gente boicotterà i supermercati, anzi forse dà perfino ragione alla strategia securitaria (tanto, i "cattivi" sono sempre gli altri...): però, come sentimento del momento, vedere affarismi del genere fa davvero venire voglia di mandarli tutti a quel paese.

    Io contribuisco a farti fiorire l'attività pagando i tuoi prodotti e tu mi controlli con le telecamere? Mi sembra una bestialità senza alcun senso, davvero.

    E tante altre cose fanno incazzare ugualmente, andando in giro per le città e guardandosi intorno: viene davvero da chiedersi chi ci "governa" davvero...

  • Sven scrive:

    Sì, può essere anche che le telecamere non ci siano e sia tutto finto (non ho controllato; la prossima volta guarderò meglio, tanto per curiosità): allora. sarebbe anche una beffa oltre ad un danno.

    Quel che mi dà molto fastidio è questa mentalità securitaria, per cui si "deve" per forza controllare tutto e tutti (vedi anche le telecamere nei centri cittadini: ma a che diavolo servono?!?): vuol dire che non ci si fida di nessuno, il che purtroppo è perfettamente in linea con la tua spiegazione, cioè di una classe o casta dirigente troppo imborghesita, che ha tradito i propri ideali e visioni migliori.

    Insomma, la paura è contagiosa e si diffonde come un virus, anche all'interno della cosiddetta sinistra.

    Peccato, perché le cooperative tutto dovrebbero essere tranne che affariste e securitarie...

  • polifemo_01 scrive:

    cara lavandaia,
    invece di scrivere tanto, legga ed ascolti, magari un poco.
    Le dichiarazione dei redditi saranno messe in rete, dai Comuni, cioè saranno a disposizione del cittadino. Insomma .. Polifemo docet... è una forma di controllo del vicino...
    P.S. unico neo : la pubblicazione è a discrezione dei Comuni...

  • alessandro vigilante scrive:

    Sven, sulla strategia di "sicurezza" dei supermercati: siccome un cartello costa molto meno di una telecamera, forse abbondano in cartelli per risparmiare...

    In ogni caso le degenerazioni delle Coop di consumatori e del sindacato sono il segno delle fasce borghesi (legate a D´Alema, Veltroni, ecc.) che hanno avuto egemonia nell´approfittare dell´eredità del lavoro politico e sociale di tanti compagni onesti e idealisti nell´era del PCI. Ma il loro disegno è logoro quanto quello di B.

  • Sven scrive:

    Certo, ci sono anche molti funzionari onesti e gente onesta, che non vuole solo prevaricare sul prossimo o fare la spia infame: ma allora dovrebbero farsi sentire, invece di accettare uno status quo così degradante!

    Lo so, facile a dirsi, quando si è in una situazione di necessità economica - però, diamine, qualche rischio - ma i sindacati che fine hanno fatto? - bisognerebbe correrlo, se no non cambia mai nulla...

    A proposito, oggi sono stato nella Coop della mia città (ci vado piuttosto raramente): beh, non vi dico la delusione (in fondo, erano ex "comunisti", no? nel senso europeo del termine, ovviamente) nel vedere il supermercato tappezzato di cartelli "area videosorvegliata" - ma che fine ha fatto la fiducia nel prossimo, base essenziale di una societò libera e solidale...?!? "Quo plus habent, eo plus cupiunt" - come diceva Enya in una sua bella canzone; ma mai avrei i pensato che la Coop si riducesse ad un vile e volgare affarismo a priori del genere! Altro che cooperazione, se si tratta la gente (purtroppo indifferente ed inconsapevole) così...

    Che schifo, quando la sinistra diventa peggio della destra (all'Esselunga, almeno, non ci sono cartelli intimidatori a priori del genere, anche se purtroppo ci sono a volte guardie sfruttate come schiavi, il che ovviamente non va bene nemmeno).

    Coop ed Esselunga: ma ci siete o ci fate?!?

    Tanto per fare degli esempi concreti, nella vita quotidiana (e non fare, quindi, sempre gli utopisti)...

    Certo che se continuano così, a trattare la gente come loro nemici, *passa davvero la voglia di pagarli* (ed idem per altre realtà simili) - c'hai messo l'acqua (pijandoci per fessi?) e nun te paghiamo...

  • Lavandaia scrive:

    Il 117 funziona così: si telefona, si racconta, si lascia nome e cognome e poi si va in caserma a fare regolare denuncia. C'è chi l'ha fatto, in Sardegna parecchi, e non per semplice malanimo o spirito vendicativo. Ci sono state persone che venivano danneggiate concretamente dall'azione di ditte fantasma, come accaduto nel caso di un gestore di pompe funebri che perdeva regolarmente il servizio fiori perché compariva una fantomatica società che lo forniva a prezzi imbattibili ma che, guarda caso, non esisteva da nessuna parte... Ho letto la notizia sul giornale "La Nuova Sardegna", dove si spiega anche con quali criteri vengano scelte le verifiche da fare subito e in quali casi si accantona la denuncia per usarla come dato da incrociare ad altre e "testare" la fedeltà o meno del contribuente più volte in "nomination".
    Non si tratta, in sostanza, di delazioni, ma di denunce vere e proprie e lo Stato agisce correttamente, non prestandosi mai a polifemici livori o gogne mediatiche stile "Striscia".
    Di questo Stato, fatto di funzionari onesti e competenti e di pubblici ufficiali, credo ci si possa fidare.

  • Lavandaia scrive:

    A proposito di Stato, l'ultima trovata per stanare gli evasori è, pare, fino a prova contraria, la pubblicazione di TUTTI i redditi dichiarati. Non è chiaro dove e come, se sui manifesti appesi ai muri cittadini o in Internet, o su apposite riviste specializzate da creare ad hoc... Tipo, che so "Vite da parassita: tutto il gossip dell'evasione VIP" o "Cerca l'evasore più vicino a casa tua"... Resta oscuro l'uso che si farà di un materiale tanto ghiotto: chissà se la Guardia di finanza sarà obbligata a prenderne visione, o resterà a discrezione dei singoli cittadini andare a casa dei malcapitati e pretendere la restituzione del maltolto.
    Ma voi, scherzi a parte, vi fidate ancora di uno Stato così?
    A casa mia si paga l'acqua, "potabile" nel prezzo ma venefica nei fatti, e si aspetta di giorno in giorno il bollettino per sapere se si può usare quella del rubinetto almeno per lessare la pasta o no (come raccomandato oggi, in quanto i nitriti in essa contenuti sono in grado di provocare morte rapida nei neonati e morte dilazionata per cancro negli adulti). Ci sentiamo in trincea, spiritualmente vicini ai cittadini di quei Paesi disastrati in cui nulla è sicuro, su tutto conviene informarsi prima di consumare alcunché. E lo Stato, comunque, la fa franca, visto che i nitriti sono in tutti gli insaccati conservati e in chissà quanti altri alimenti... Se qualcuno si ammalerà potrà prendersela solo con se stesso, per avere mangiato schifezze, o con la malasorte, per non avere comprato TUTTI I GIORNI il giornale cittadino che ha diffuso le notizie sulla situazione... O per avere preso per buono ciò che si diceva qualche giorno fa, usando l'acqua come raccomandato. Solo stamattina, ma la cosa va avanti da giorni, ho trovato la notizia su "Rainews24". E solo oggi si è arrivati a vietare l'uso dell'acqua di città per lavare le verdure e cucinare, cosa che nei giorni scorsi era data per consentita e non pericolosa. E' una vergogna.

  • alessandro vigilante scrive:

    ... è l´erboristeria di quartiere che continua a rifilargli camomilla (transgenica) scaduta...

  • Lavandaia scrive:

    Non si può,. Polifemo: il giorno dopo bisogna andare di persona e firmare una denuncia. Si rassegni e si accontenti di esercitare la sua acrimonia anonima sui poveri neri senza biglietto che, sicuramente, infesteranno gli autobus di casa sua... Basta fare finta di nulla, avvicinarsi al guidatore e, in barba al cartello che recita "Non parlate al conducente", soffiargli nell'orecchio la spiata...Attenzione però che nessuno ci faccia caso, perché le reazioni potrebbero risultare sorprendenti e non del tutto gradevoli, anche da parte di altri passeggeri, magari dalla faccia chiara ma con la coscienza sporca. Comunque lavandaia non ha MAI parlato di prezzi dei biglietti sui tram. Fraintendermi non le basta più, deve inventarsi pure le cose, per prendersela con me? Sarà il caldo...

  • alessandro vigilante scrive:

    "Le rivoluzioni le fanno le masse... la moralizzazione della società deve cominciare da ciascuno di noi ed estendersi, cominciando appunto dalla vita di ogni giorno."

    Sì, cominciando a dare l´esempio concreto e a partecipare in prima persona ad attività pubbliche, udienze, assemblee, riunioni, manifestazioni, foruns. Mettendoci l´anima e - soprattutto - la propria faccia.

    Ve l´immaginate andare alle assemblee popolari travestiti da personaggio dell´Odissea?

  • polifemo_01 scrive:

    secondo le teorie della lavandaia,
    anche sui mezzi pubblici ci dovrebbero essere persone che, a suo insidacabile giudizio, non devono pagare il biglietto, cioè i poveracci, soprattutto se neri, clandestini e zingari.
    E' il Comune che decide chi e come una persona è esente, oppure deve avere una riduzione oppure deve pagare per intero,
    non la lavandaia o vigilante.

  • polifemo_01 scrive:

    cari signori,
    se vogliamo combattere l'evasione fiscale seriamente, il processo deve avvenire dal basso e devono essere proprio i pensionati e gli impiegati a reddito fisso a non permettere a coloro che, con un lavoro autonomo, denunciano meno, molto meno di loro, pur avendo un tenore di vita molto molto più agiato, di eveadere le tasse.
    Le rivoluzioni le fanno le masse, non i potenti..
    la moralizzazione della società deve cominciare da ciascuno di noi ed estendersi , cominciando appunto dalla vita di ogni giorno.

  • Sven scrive:

    Correzione: alienato, non allineato (hmmm - forse dovrei disattivare il completamento automatico in Safari...).

    Casomai, in uno Stato del genere, è la cittadinanza che viene "allineata" (messa in riga in fila per tre e robe del genere) e privata di ogni potere suo diffuso, a favore invece di varie caste cristallizzate e più o meno incollate alle loro poltrone - mah, altro che libertà ed uguaglianza...

  • Sven scrive:

    Uno dei motivi per cui in Italia non c'è mai stato il cosiddetto "senso dello Stato" - concetto comunque più che criticabile (lo Stato con la esse maiuscola, allineato dalla cittadinanza) - è che lo Stato in questione è stato fin troppo spesso culo e camicia con fascismi, terrorismi e mafie di vario tipo: ovvio che non è molto degno di fiducia, uno Stato del genere, "forte" coi deboli e debole coi "forti" (nel (non)senso che punisce i poveracci ed è invece indifferente ai grandi delinquenti istituzionalizzati).

    Forse anche perché siamo sempre stati terra di passaggio e di conquista, chissà...

  • alessandro vigilante scrive:

    Il rigore poliziesco e duro alla polifemo già è praticato in Italia, resta vedere come e con chi...
    Leggete qui: http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/09/01/il-clima-in-val-di-susa/154662/

  • alessandro vigilante scrive:

    Strage di Ustica: 12 alti gradi dell´aeronautica sono morti in circostanze misteriose e sospette, strani "suicidi", "infarti", incidenti stradali...
    Uno di loro, trovato impiccato e definito in posizione "innaturale" dalla Polizia Scientifica, aveva confidato alla moglie: "Sono molto scosso... Qui è successo un casino... Qui vanno tutti in galera!"
    Il giudice Priore conclude: "Sui singoli fatti come sulla loro concatenazione non si raggiunge però il grado della prova".
    Se tenti di non essere omertoso rispetto a certe cose, poi fai questa fine. È una questione di vita o di morte.
    (Fonte delle notizie: Wikipedia, http://it.wikipedia.org/wiki/Strage_di_Ustica )

  • alessandro vigilante scrive:

    "...perchè essere silenziosi e non parlare, significa essere “omertosi”."
    I governi che in Italia si succedono da più di 40 anni sono rimasti 'silenziosi' e non hanno "parlato" al popolo italiano di chi fosse in questi anni la responsabilità di innumerevoli Stragi di Stato che hanno fatto centinaia di morti innocenti.
    Il terrorismo rosso è stato sgominato, della mafia abbiamo scoperto l´ala militare, ma per le Stragi di Stato fasciste - piazza Fontana, Brascia, Italicus, Ustica, Stazione di Bologna - vaghiamo ancora nel buio.
    Non sarà perchè i veri capi della mafia e quelli che hanno responsabilità nelle stragi sono ancora attualmente a braccetto al potere?

  • alessandro vigilante scrive:

    "nessun dentista viene a conoscenza che c’ è stata una soffiata", meno che il dentista del finanziere, che poi lo racconta ai colleghi...

  • Sven scrive:

    Poi, in quanto a Striscia: ma da che pulpito viene la predica? Un programma spesso fin troppo "commerciale" (esattamente come certo "maghi" a pagamento), anche se indubbiamente anche con servizi di qualità (come lo spronare gli amministratori pubblici a completare le opere, ecc. ecc.).

    L'etica si dovrebbe fondare sul dare il buon esempio, prima di tutto...

  • Sven scrive:

    Prima di tutto...

  • Sven scrive:

    Spesso, però, Striscia se la è presa anche - in modi piuttosto arbitrari e "mediatici" - con dei poveracci, che tutto sommato erano innocui.

    Poi, piena di tutto, stupidi quelli che ci vanno dietro, a maghi ed altre cose del genere: se certa gente è troppo "pirla", deve anche tentare di cambiare da sé...

  • polifemo_01 scrive:

    1)
    quanto sostiene Vigilante non è ragionevole.
    .perchè essendo telefonate anonime e quindi non una denuncia,
    nessun dentista viene a conoscenza che c' è stata una soffiata, ma il conseguente controllo risulta come una normale ispezione della Guardia di Finanza
    2)
    quanto sostiene Sven
    la delazione nei confronti di chi infrange la legge non è tale, perchè essere silenziosi e non parlare, significa essere "omertosi".
    Il servizio che sta facendo appunto Striscia ha permesso di condannare personaggi immondi come Vanna Marchi e molti altri..
    con queste persone, caro Sven, non ci possiamo e dobbiamo "mettere i guanti".

  • Sven scrive:

    La delazione è quanto di più viscido ed infido ci possa essere, di qualsiasi tipo essa sia.

    Anche il fingersi clienti per smascherare dei truffatori (come fanno spesso a Striscia, per intenderci) lo trovo davvero poco elegante dal punto di vista etico.

    Idem si potrebbe dire per intercettazioni: in fondo, vuol dire mettersi sullo stesso livello di chi si vuole smascherare, anche se ovviamente possono essere utili per le indagini; ma si dovrebbe essere moralmente superiori a tali miserie, no?

    Tanto per fare degli esempi di come il ragionierismo - o come la vogliamo chiamare, questa malattia dei nostri tempi - abbia fatto perdere di vista i l'etica nei rapporti umani, ecc. ecc.

    Insomma, l'etica che fine ha fatto? Se è lecito chiederlo (od è forse troppo "velleitario"?)...

  • alessandro vigilante scrive:

    A volte ringrazio la cultura cattolica appresa per strada. Fin da quando ero piccino: "chi fa la spia, non è figlio di Maria"...

  • alessandro vigilante scrive:

    Subito i dentisti si organizzano e ognuno telefona anonimamente per denunciare l´altro, fino a coprire l´intera categoria. A quel punto i finanzieri tornano al punto di partenza.
    Ma a qualcuno l´idea della delazione anonima piace da morire...

  • polifemo_01 scrive:

    cara logorroica lavandaia ,
    non si tratta di denunce anonime, ma di indicazioni anonime di chi ( professionista, commerciante, esercente in genere..) non emette scontrino fiscale e quindi di inviare qualcuno a verificare.
    ad esempio
    si telefona e si dice che
    "il dentista Mario Rossi non emette fattura"
    quindi si invia un finanziere in borghese, si finge una semplice pulizia dentale e si verifica...molto più semplice a farlo che a dirlo..

  • alessandro vigilante scrive:

    Morale della favola.

    Vent´anni fa gli italiani hanno avuto una illuminazione: se mettiamo uno che è già ricco al potere eviteremo che rubi (minuscolo e senza y).
    Dopo vent´anni pare stiano capendo che il problema è più complesso.
    (Ruby non è stata evitata) Cioè se il potere è già ricco di soldi, allora non passa il tempo a rubare, ma con le Ruby, con il sesso, che - dopo il denaro - è un altra bramosia del potere.
    Il problema quindi non è CHI si mette al potere, ricco o povero. Ma di NON mettere qualcuno al potere perdendone il controllo.
    Il controllo è la partecipazione, il senso civico, la cultura comunitaria, la solidarietà e la collaborazione collettiva.
    Fino a quando un popolo troverà pesante e inutile (o addirittura dannoso) svolgere queste importanti funzioni, i "poveri" al potere continueranno a rubare e i ricchi al potere ad andare con le Ruby...

  • alessandro vigilante scrive:

    Le telefonate dei mesi scorsi...

    Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, il 13 luglio alle 23:15, telefonava su di un´utenza panamense all´editore de L´Avanti che gli ha estorto 500 mila euro: "...io ...sono così trasparente..così pulito nelle mie cose..che non c'è nulla che mi possa dare fastidio..capito?..io sono uno..che non fa niente che possa essere assunto come notizia di reato...quindi..io sono assolutamente tranquillo...a me possono dire che scopo..è l'unica cosa che possono dire di me...è chiaro?..quindi io..mi mettono le spie dove vogliono..mi controllano le telefonate..non me ne fotte niente...io..tra qualche mese me ne vado per i cazzi miei...da un'altra parte e quindi...vado via da questo paese di merda...di cui...sono nauseato...punto e basta..."

    Siamo ormai a settembre, ma non perdiamo le speranze... ;-)

  • Lavandaia scrive:

    Le parole di questi giorni:
    La manovra; il buco; la quadra; il vertice; conti; tasse; responsabilità; vittoria; soddisfazione; convergenza; miliardi; evasione fiscale: patto con gli Italiani; mettere le mani in tasca degli Italiani; l'IVA; pensioni; fare quadrato; difesa corporativa; vendetta contro i lavoratori; statali; borsa; Spred; Pil; carcere...
    Per metterle insieme, massima libertà: "Mettteremo le tasche nelle mani degli Italiani " può andare bene, almeno quanto "Faremo la quadra col buco, grazie alla convergenza delle forze responsabili" o "Con una manovra al vertice e senza conti si potrà evitare di mettere mano all'Iva". A breve sentiremo, magari senza accorgercene, espressioni ancora più innovative, come "Il patto con gli Italiani per l'evasione fiscale aiuta ad allargare il buco ma rafforza la convergenza"..."carcere per chi ha sempre pagato le tasse"... E quando arriveremo alle equazioni impossibili, alla matematica di fantasia, stile "Buco alla quadra- Spred= crescita del Pil", sapremo che è davvero finita.

  • Lavandaia scrive:

    NON C'E' CAMPO! Abbiamo perso il ministro dell'economia, senza telefonino in una località segreta di montagna. Però, se vi affacciate e guardate a Nord, potete vedere un sinistro arrossarsi del cielo: non è tramonto, non è aurora boreale... Sarà la faccia paonazza che, suo malgrado, segnala lo stato d'animo e la posizione del povero Tremonti, autore dellla prima manovra economica "a sua insaputa" firmata da un ministro della divertentissima ( vista da lontano) Repubblica del banana.
    Dicono che godere delle figuracce di questi personaggi sia da disfattisti: ma come si fa a non ridere, tra le lacrime, di fronte ad evoluzioni tanto scomposte e buffonesche? Pertanto, nei giornali, si sprecano i paragoni illustri: Stanlio e Ollio, Totò... Solo che quelli erano decisamente più simpatici.

  • Lavandaia scrive:

    Spiacente, Polifemo, lo Stato non accetta, e meno male, denunce anonime. Però c'è il 117, un numero delle Fiamme Gialle a disposizione di quanti volessero denunciare evasioni ficali di cui siano stati vittime o spettatori. E' evidente che, se per un mancato scontrino, la segnalazione avrà un seguito relativo, in altre situazioni i risultati possono valere la pena della telefonata. Anonimi, però, no, e, ribadisco, meno male. I pentititi non sono anonimi, nessuno può fare delazioni a suo piacimento, né, tantomeno, calunnie o vendette.
    Certo, dare il nome e cognome è cosa scomoda...Si rischia, in piccolo, qualcosa come...una fine da Antigone...la fama dell'onesto isolato,. sepolto vivo, in un Paese di furbacchioni...
    E ti pareva: col po' po' di maretta che abbiamo a casa nostra, c'è sempre qualcuno con la fissa dei neri pirati che arrivano dal mare... Che noia! :(

  • polifemo_01 scrive:

    siamo sicuri che senza Gheddafi la Libia sarà democratica ?
    siamo sicuri che il nord Africa, tolto di mano ai dittatori, non cada dalla padella nella brace, cioè l' integralismo islamico?
    ora finalmente nessun nord africano potrà venire qui a chiedere diritto di asilo... ( per ora..)

  • alessandro vigilante scrive:

    Bè janKo, nonostante lei abbia approfittato di nuovo per marginalizzare i miei fratelli (e sorelle) Verdi e i miei fratelli (sorelle e affini) omosessuali, devo dire che ho apprezzato (senza ironia) il tuo ultimo messaggio.
    Soprattutto perché ci informa che il mondo degli affari torna a muoversi e la guerra di Libia é davvero terminata, in tempo reale e concreto. Per Sven risalto che il mondo degli affari non è essenziale e fondante, ma - nella congiuntura attuale - un segno importante di una fase che cambia, quindi di una lotta che cambia di fase.
    Ma non potrei aggiungere che anche la sottile ironia con torreantica è degna di raffinato uomo di conversazione (anche qui mi creda senza nessuna ironia).

  • Janko scrive:

    Mi spiace che torreantica se ne sia andato di nuovo, non mi ero neanche accorto che ci fosse stato prima, ecco il mio errore.
    Sven finalmente un'osservazione condivisibile: ogni popolo si merita i politici che ha. Pero` se penso a Bush cio` mi rattrista assai, mentre pensando a Berlusconi questo mi rallegra. Ve l'immaginate se avesse vinto Veltroni che tristezza? Fuori dai piedi i vari Luxuria, i verdi, i balletti di Arcore, le nipoti di Mubarack, le prostitute pugliesi, le minorenni accompagnate dalla mamma, i cantanti napoletani, i baciamano ai potenti e le alcove ai notabili, forse si sarebbe parlato di politica e l'Italia dei Valori sarebbe stata azzitita assieme al filosofo Bersani cui avrebbero restituito una cattedra mai ricevuta. Ed ora termino per non irretire l'amico polifemo il quale t'impone: Brevis esse laboro, obscurus fio, non solo a lavandaia per toglierla senza successo dalla prolissita` ma anche a tutti gli altri, me compreso.
    P.S. Se riparte la Libia, vi dovro` salutare anch'io come torreantica perche` mi verra` a mancare il tempo di stare assieme a voi.

  • alessandro vigilante scrive:

    polifemo_01 scrive: (AGGRESSIVO) 29 agosto 2011 alle 22:45

    sono tutti ladri,
    a dx ad a sx, e nel mezzo. Tutti pensano per sè.
    Tagliamo loro la testa [...]
    Giustiziamoli…un atto di civiltà.

    polifemo_01 scrive: (AUTORITARIO) 31 agosto 2011 alle 15:55

    La razza umana, tutta e di ogni colore, sono una informe massa di pecoroni, cattivi, egoisti e menefreghisti… per farli comportare bene ci vuole, come nel gregge, il cane ….putroppo…

    polifemo_01 scrive: (BUONO-BUONO, MOGIO-MOGIO) 31 agosto 2011 alle 19:29

    LA TERRA RUOTA ATTORNO AL SOLE
    Vigilante ...Forse riuscirà anche da questa frase, poichè parte prevenuto e aggressivo, nei miei confronti, estrapolare il mio credo (secondo lui) razzista e fascista.
    _______________

    In attesa del ritorno del polifemo arrabbiato, assaliti dall´angoscia che compri di nuovo camomilla scaduta...

  • torreantica scrive:

    Egregio Pier Vittorio Buffa sono ritornato a leggere il suo blog e condivido quanto lei scrive. Ne avevo spontaneamente interrotto la lettura perchè divenuto insofferente alle insistenti esternazioni dei soliti noti. Devo dirle che, ancora una volta, nulla è cambiato, tanto meno la stagnante velleità dei commenti. Le invio un cordiale saluto e me ne ritorno in luoghi più ariosi.

  • Sven scrive:

    La Terra ruota intorno al Sole, ma quest'ultimo ruota anche intorno al centro della nostra galassia (la Via Lattea), che a sua volta si muove nel nostro universo insieme alle altre galassie.

    E forse esistono anche altri universi paralleli, chissà...

    Quindi, prospettive più ampie: si può fare! ;-) :-)

  • Sven scrive:

    Non è certo la prima volta che questo governo - o il suo capo - si tira indietro su proposte spesso demenziali: il che vuol dire semplicemente che è attento quasi solo al consenso (la cosiddetta macchina "mediatica" del consenso) e forse anche - proprio terra terra... - che è alquanto incompetente e superficiale.

    Quindi, purtroppo, sono "altri" gli obiettivi, non certo il bene comune.

    Beh, ogni "popolo" si merita i politici che ha, alla fin della fiera...

  • polifemo_01 scrive:

    LA TERRA RUOTA ATTORNO AL SOLE
    scrivo questa frase banale ed oggettiva, perchè voglio vedere quale possa essere la contestazione di Vigilante ( spesso e volutamente offensiva) ad ogni mio scritto.
    Forse riuscirà anche da questa frase, poichè parte prevenuto e aggressivo, nei miei ( anche di Janko) confronti, estrapolare il mio credo ( secondo lui) razzista e fascista.
    Staremo a vedere....

  • janko scrive:

    Logico che non si debba mollare nel punire gli evasori, ma ci sono gia` i mezzi e le tecniche necessarie in possesso della finanza per farlo. Io, se fossi un finanziere. m'incavolerei nel sentirmi dire che si debba fare di piu` per colpirli, vuol dire che non faccio abbastanza. L'equivoco consiste nel fatto che i soldi servono ora mentre i tempi per colpire chi evade piccolo o grande che sia sono lunghi.

  • alessandro vigilante scrive:

    C´è qualcuno che LA SPIA PROVOCATORIA la fa da tempo nei blog - forse anche pagato per farlo e CI SGUAZZA.

    Persone che - abusando della libertà di espressione - predicano di abbattere i diritti civili di cui loro stessi usufruiscono e non si vergognano dell´ipocrisia.

    Personaggi che ogni 5 minuti cambiano argomento, bersaglio di pena di morte, appoggio al governo e poi critica (s)fascista, apologia dittatoriale, omofobia, xenofobia, lodi a maotsetung e mussolini, intolleranza religiosa...

    Se davvero passasse la pazzia di istituire un servizio di delazione di chi non chiede lo scontrino, una banda di polifemi (pagati o servi a gratis) farebbero continue denuncie alle Lavandaie, perchè bisogna dare l´esempio a partire dai più piccoli che così poi s´incazzano e succede un macello...
    Lavandaie col mattarello, Sven con caschi intergalattici, vigilanti con tambuti tropicali, protesteranno e così sarà finalmente giustificato l´arrivo violento del prossimo Capo degli Italiani.

    Alla fine, è questo che bramano i polifemi (e i janKo): che si sia (e rimanga) un Capo Autorevole che ci guidi, perché abbiamo un livello di AUTONOMIA intellettuale che rasenta lo Zero Assoluto.

    Nostalgici della Democrazia Cristiana con Andreotti, Licio Gelli, la P2 e le Stragi di Stato, che "pensavano a tutto loro" per gli italiani.

    Che pena, adesso con Berlusconi, Licio Gelli, la P3, la P4 e il Grande Fratello, il bunga bunga il Capo se lo tiene solo per lui e le cose vanno male... dalla parte di sotto... ;-)

  • polifemo_01 scrive:

    i calciatori, i parlamentari sarebbero stati vittime della cosidetta "tassa di solidarietà"... quindi... va tolta.
    L' evasione fiscale è talmente facile da combattere, che si rasenta il ridicolo.
    Bastano controlli incrociati di beni mobili, immobili, di lusso e viaggi di ciascuno, che, poichè siamo tutti schedati ( con le carte di credito, bancomat, assegni, ma anche le nostre normali relazioni..) si intervenga e si faccia uscire allo scopertoquel buco profondo che è il sommerso.
    Inoltre Polifemo propne :
    poichè le Brigate Rosse sono state sconfitte con i "pentiti" e così pure la Mafia ha avuto arresti eccellenti,
    OGNUNO DI NOI, QUANDO ASSISTE O DI PERSONA SUBISCE UNA VIOLAZIONE DELLE NORME TRIBUTARIE ( dallo scontrino del fornaio, alla ricevuta del dentista),
    POSSA IN MODO ANONIMO MA LEGALE, SEGNALARE QUESTA INFRAZIONE ALLE FIAMME GIALLE.
    IN ALTRI TERMINI :
    FARE LA SPIA... per il bene del Paese ( ed allora non si fa la spia, ma ci si comporta da cittadini seri e coscienti).

  • janko scrive:

    Oggi termina il Ramadam, bisogna festeggiare. Quindi il governo si e` rimangiato ancora parte della prima manovra forse solo per dare un contentino agli islamici che da noi hanno fatto il servizio militare o si sono laureati. All'uscita della manovra mi permisi di esprimere la mia soddisfazione perche` sbagliata o giusta che fosse almeno rappresentava qualcosa di concreto, insomma si dava dimostrazione di fare un tantum per il bene del paese non del capo. Oggi, dopo tutte queste contraddizioni e modifiche penso che siamo ritornati al punto di partenza. Non si fara` piu` come dicono a Genova, un belino. Pensamo ai tagli delle province e dei parlamentari: quando portera` denaro all'erario? Come minimo tra 7 anni se lo portera`. Aggiungiamo la maggior severita` nel colpire gli evasori fiscali. Quando vedremo il denaro ch'essa comportera` entrare nel fisco? Quelli che evadono cifre consistenti sono cosi cretini da non essersi premuniti in anticipo? Ci vorra` del tempo, molto, prima di riprendersi il maltolto. E quelli che evadono piccole cifre le avranno gia` spese, quindi per restituirle dovranno scendere a compromessi, pagamenti rateali ecc. Non era meglio tassare al 5% tutti quelli che guadagnano Euro 90,000 /anno? e 10% quelli che guadagnano oltre 150,000 Euro/anno? Come li chiamate questi individui, i soliti noti? A me sembra che simili stipendi non debbano essere protetti dai gemiti dei sindacati, ma forse mi sbaglio.E questa manovra portava i soldi subito, nel momento in cui ci servono.

  • Dante Mazzi scrive:

    Solo gli imbecilli non cambiano le loro idee.
    Ben venga quindi che ci sia stato un ravvedimento così tempestivo. Altri governi di tempestivo hanno avuto solo la capacità di tassare in modo indiscriminato. Valga per tutti l'esempio del governo Amato che in una notte di settembre del 1992 ha prelevato i soldi dai conti bancari degli Italiani. Il prelievo del 6 per mille fu calcolato addirittura sui saldi dei conti ovvero anche su quanto in realtà non era disponibile.

  • Lascia un commento