Istantanea Pier Vittorio Buffa

Le chiacchiere stanno a zero

gentiloni_veltroni_renzi_lapresse_2017_thumb660x453La campagna elettorale è già cominciata, anzi, non è mai finita.

Saranno mesi duri, in cui il tripolarismo al quale ci stavamo abituando sembra destinato a sgretolarsi per ricomporsi in un bipolarismo dai contorni ancora indefiniti. Lo impone la legge elettorale (anche e soprattutto se venisse cambiata in senso ulteriormente maggioritario) per cercare di arrivare a una maggioranza capace di governare da sola. Lo dice la posta politica in gioco, così alta da far diventare le prossime elezioni una sorta di referendum sul nostro rapporto con l'Europa e sulla nostra permanenza nell'euro.

Cinquestelle e Lega si presenteranno insieme? Forse. Il centro destra resterà compatto? Forse. E il Partito democratico?

Il Pd ha una sola strada, di cui si comincia a parlare ma che, per il momento, sembra più che altro un'utopia. Mettere da parte le tristi beghe interne e fare uno scatto in avanti. Di qualità e di contenuti. Di forza e chiarezza politica. Il Pd dovrebbe probabilmente mettere da parte se stesso per diventare il volano di una più ampia forza di centro sinistra che creda nel futuro dell'Europa, nell'euro, nell'equità fiscale...

Se fossimo in un bar, in questi casi, si potrebbe dire: "le chiacchiere stanno a zero". Che, tradotto, vuol dire non c'è più tempo per parole e distinguo, personalismi e vendette. Chi oggi "sta con Mattarella", chi ha letto preoccupato il contratto Lega-M5S, chi ha visto nella "tassa piatta" la più iniqua delle riforme fiscali, chi è convinto che l'uscita dall'euro metterebbe in ginocchio il nostro paese e i suoi abitanti dovrebbe avere un'unica forza politica di riferimento. Con un leader credibile ed efficace, un programma semplice e chiaro, una comunicazione aggressiva e convincente.

Ecco perché "le chiacchiere stanno a zero".  Per far diventare questa utopia una realtà bisognerebbe discutere poco e agire molto, da subito.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

62 commenti 8

  • Fausto scrive:

    Ma con chi vuole fratellare Vigilante? Ognuno che non la pensa come lei è fascista, leghista ecc. Gli altri non sono democratici, lei invece è il più democratico? Lei vuol fare la guerra ? Lei ché predica quasi il Vangelo? Lei ché rappresenta lo 0,0niente della popolazione, si crede il Messia?
    Ma mi faccia il piacere! È proprio un quaquaraqa'!

  • andrea scrive:

    Roby ma non lo sai che è l'unico realmente rivoluzionario?

    ecco una canzone di uno davvero rivoluzionario e scomodo con l'avvertenza che il testo NON è quello che sembra ;-)

    La mia vita di ogni giorno
    è preoccuparmi di ciò che ho intorno
    sono sensibile ed umano
    probabilmente sono il più buono
    ho dentro il cuore un affetto vero
    per i bambini del mondo intero
    ogni tragedia nazionale
    è il mio terreno naturale
    perché dovunque c'è sofferenza
    sento la voce della mia coscienza.

    Penso ad un popolo multirazziale
    ad uno stato molto solidale
    che stanzi fondi in abbondanza
    perché il mio motto è l'accoglienza
    penso al disagio degli albanesi
    dei marocchini, dei senegalesi
    bisogna dare appartamenti
    ai clandestini e anche ai parenti
    e per gli zingari degli albergoni
    coi frigobar e le televisioni.

    È il potere dei più buoni
    è il potere dei più buoni
    son già iscritto a più di mille associazioni
    è il potere dei più buoni
    e organizzo dovunque manifestazioni.

    È il potere dei più buoni
    è il potere dei più buoni
    è il potere... dei più buoni...

    La mia vita di ogni giorno
    è preoccuparmi per ciò che ho intorno
    ho una passione travolgente
    per gli animali e per l'ambiente
    penso alle vipere sempre più rare
    e anche al rispetto per le zanzare
    in questi tempi così immorali
    io penso agli habitat naturali
    penso alla cosa più importante
    che è abbracciare le piante.

    Penso al recupero dei criminali
    delle puttane e dei transessuali
    penso ai giovani emarginati
    al tempo libero dei carcerati
    penso alle nuove povertà
    che danno molta visibilità
    penso che è bello sentirsi buoni
    usando i soldi degli italiani.

    È il potere dei più buoni
    è il potere dei più buoni
    costruito sulle tragedie e sulle frustrazioni
    è il potere dei più buoni
    che un domani può venir buono
    per le elezioni.
    È il potere dei più buoni
    è il potere dei più buoni
    è il potere... dei più buoni...

    (Il potere dei più buoni, Giorgio Gaber)

  • s.one scrive:

    X i borghesucci piccoli piccoli che portarono il criminal-delinquenzial fascismo al potere nel 1922 che influenzò poi gli altri criminal-delinquenti nazisti a loro volta nella germania che non trovarono ostacoli tra la maggioranza del popolo bue-pecorone-ignorantone,dopo l'esempio dei PARTIGIANI sappiano costoro che la loro VIGLIACCHERIA-PUSILLANIMITÀ questa volta NON VERRÀ RISPARMIATA e nonostante siano stati AVVISATI ed EDOTTI su quali tattiche attuare X COSTRUIRE una REALTÀ veramente ALTERNATIVA alla follia razzi-nazi-fascio-legaiol-consumista-imperialista-capitalista dell'eterno ritorno questa volta non si potranno più nascondere e"imboscarsi"come nel 1945 a fine guerra diventando improvvisamente tutti falsi comunisti rimasti però nell'intimo con l'anima NERA dell'odio e del risentimento con l'appoggio dei loro amici oltreoceanici che ci costringono a una SCHIAVITÙ ben peggiore come di un popolo sottomesso economicalpoliticamente al loro degenerato-guerrafondaio-criminale disegno imperialista-capitalista finto democratico che finora hanno attuato con il capestro del DEBITO PUBBLICO che ci hanno devastato prestandoci miliardi di miliardi che sono stati sottratti- ladrati-fottuti-distratti dai vari potenti politici e dalla loro corte dei miracoli di turno agli onesti cittadini lavoratori ecc,ecc ed ora giacenti nei lugubri labirintici fognari sotterranei dei PARADISI FISCALI mentre la maggioranza del popolo"sovrano"impoverisce sempre più e che sanno bene non poter mettere più fine a questo stillicidio che diventerà esponenziale col passare del tempo mentre i lorsignorsisissignoreleinonsachisonoio castisti sono già pronti alla FUGA regalando a noi poveri coglioni l'ennesima guerra civile.Vogliamo che anche questa volta finisca in un modo tragicomico e delinquenzial-criminale pensando di difendere il nostro insulso orticello di guerra di hitlerian-mussoliniana (tragedia criminale contro l'umanità)....memoria?

  • alessandro vigilante scrive:

    Governo del Cambiamento. Governo del Gattopardo.
    Ricominciano i post di insulti di chi - evidentemente razzista - si sente attaccato.
    Senza argomenti. Solo insulti.
    Che tornano tranquillamente al mittente.

  • roberto scrive:

    E guerra sarà.
    Nordisti egoisti e suprematisti bianchi: preparatevi.------Questa è una guerra. E io sto con i negri.
    Sono molti di più e voialtri razzisti non avrete scampo.-----
    Mi faccio del male a rispondere al vigy ma dopo le sue ultime esternazioni non ne ho potuto fare a meno...a Roma direbbero: avvigila' facce ride, che artro nun poi fa! poraccio!

  • alessandro vigilante scrive:

    "quaquaraquà"

    Strano che un nordista utilizzi un termine di origine siciliana, con cui si allude genericamente a chi parla troppo e, nel gergo della mafia, ai delatori, come suggerisce la Treccani.
    Non mi fa paura la mafia, figurati se mi preoccupo dei poveri razzisti come te.
    Chi è contro la solidarietà per gli altri non è del secolo scorso, del Novecento, ma è un residuo dell´Ottocento, perchè ripudia la Fratellanza - uno dei tre baluardi della Rivoluzione Francese - e preferisce il feudalesimo.
    Chi è contro la solidarietà con i propri fratelli, allora vuole la guerra.
    E guerra sarà.
    Nordisti egoisti e suprematisti bianchi: preparatevi.

  • fausto scrive:

    Io sono razzista, ma contro i furbi.
    Le ONG sono straniere e secondo il trattato di Dublino dovrebbero portare i migranti nel paese di appartenenza della nave. Un carico di acqua e viveri, e poi via per il paese di appartenenza della nave. Siccome c'è da scommettere che i finanziatori di quelle ONG sono anche italiani, io sono contro questi italiani. La solidarietà dura finchè ci sono soldi.
    Poi c'è da chiedersi, dove vadano a finire i gommoni?

    Vigilante? Solo un quaquaraquà|

  • s.one scrive:

    Condannerei i razzisti-suprematisti-nazi-fascio-leghisti-consumisti-ignoranti-ecc al trapianto di pelle nera e vivere nelle zone di guerra X un anno almeno e poi se sono sopravvissuti chiedergli(di nascosto)l'effetto che fa.I nuovi potenti di turno non li ho ancora sentiti parlare di punti che siano veramente di"ROTTURA"con i poteri forti precedenti tipo sequestro dei capitali illegali sottratti-ladrati-fottuti-distratti agli onesti cittadini lavoratori a stipendi-pensioni fissi-e,minimi-e e le varie che già proposi in questo blog,se ciò dovesse accadere sarò il primo a spargermi cenere sul capo e a spellarmi le mani in un fragoroso applauso,ma purtroppo sono un tipo alla tommaso che non ci crede fino a che ...non VEDE..

  • alessandro vigilante scrive:

    Onore al fratello Sacko Soumali.
    https://www.repstatic.it/content/nazionale/img/2018/06/04/004247583-39561043-d943-4175-99cf-d77c7a8534e1.jpg
    Era riuscito a scampare ai terroristi islamici nella sua terra d´origine, era immigrato regolare da 10 anni, lavorava nelle campagne calabresi, viveva in una tendopoli (non in hotel) ed è morto colpito alla testa per mano di un cecchino razzista bianco nella nostra democratica Italia.
    Assassinato non casualmente - visto che era un sindacalista tra i braccianti - allo stesso modo di come i giovani palestinesi muoiono abbattuti per mano dei cecchini dell´esercito israeliano. La stessa mano suprematista bianca.
    In Italia, con il governo del Gattopardo, tornano anche gli anni di piombo. Se il cecchino fosse stato negro e la vittima bianca, si sarebbe parlato immediatamente di terrorismo.
    Questa è una guerra. E io sto con i negri.
    Sono molti di più e voialtri razzisti non avrete scampo.

  • roberto scrive:

    Dopo tanto tempo torno a leggervi e...leggo sempre le solite cose...ragazzi ma lasciatelo stare il buon vigy, tanto nessuno riuscira' mai a fargli cambiare idea e va bene cosi', contento lui contenti tutti.

  • alessandro vigilante scrive:

    Avete appena letto in anteprima il copione del prossimo personaggio interpretato da Crozza.
    :-) :-D :-) :-D :-) :-D :-) :-D

  • aquila5 scrive:

    Come era prevedibile, è iniziata la campagna pubblicitaria dell'informazione pilotata che fa leva sul pietismo per salvare il fruttuoso e redditizio business dell'accoglienza. Senti chi parla, hanno ancora il coraggio di parlare, quando hanno svenduto la Nazione e il suo popolo, peggio, per coprire le loro catastrofi provocate dalla Malapolitica, si sono inventati l'esportazione di democrazia con la frase Missioni di Pace, così oltre all'Italia, hanno distrutto nazioni che vivevano in pace seminando distruzione, morte, Terrorismo e ancora non contenti, si sono inventati la parola accoglienza e finanziandola hanno alimentato il business della tratta umana. Bravissimo Salvini, è giunta l'ora di dire basta alla tratta umana, dare l'ordine all'esercito di sparare a vista contro tutti i trafficanti di essere umani e chi sostiene l'illegalità senza lasciarsi influenzare dal pietismo. Bravissimi Di Maio e Salvini. Sarebbe la cosa più giusta e sacrosanta. Certamente non andrà bene alla filosofia cattocomunista radical chic ed ai bigotti che si fanno vedere Santi per poi comportarsi peggio delle prostitute, è dir poco ed è un'offesa per le puttane. Proprio come fanno le Divinità nominate per spartizione politica, quando parlano di Costituzione, Mafia, Accoglienza e poi la sfruttano a loro uso e consumo. Basta ricordare lo stravolgimento della Costituzione sulle guerre, lavoro, giustizia, sanità. Soprattutto per i vari governi imposti e la volontà di stravolgere il voto popolare per cercare di imporre l'ennesimo governo spacciato per salva Patria e non riuscendoci per il risveglio del popolo, sono riusciti nonostante tutto ad imporre ministri riciclati dai precedenti governi imposti ammazza popolo per ostacolare il cambiamento di filosofia cattocomunista-radical chic. Proprio per questa cinica realtà, Di Maio e Salvini devono stare molto attenti a non cadere nelle trappole dell'informazione pilotata e del pietismo. Guarda caso chi semina odio, sono chi si fa vedere che va a Messa e predica l'accoglienza per far leva sul pietisimo.

  • Boris scrive:

    Bisogna ammettere che di fantasia ne hai parecchia per dare degli ottimi spunti. Vedrò se riesco a fare una colletta tra i vari blogger per comprare una pistola ed inviartela . Così anche tu potrai averne una a disposizione sul comodino . Non si sa mai.

  • alessandro vigilante scrive:

    "Disobbedite a questo ministro dell'Interno, quest'uomo vuole fare annegare le persone".
    Appello di Roberto Saviano
    https://video.repubblica.it/politica/ong-saviano-disgustose-le-parole-di-salvini/306661?video&ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P1-S1.8-T1

  • alessandro vigilante scrive:

    Per gli utenti di Twitter.
    È stato immediatamente messo a disposizione per i grillini di sinistra delusi il nuovo hashtag:
    #voleviiltandemconsalviniadessopedala

  • alessandro vigilante scrive:

    Sono povero, ma con dignità.
    Non è che non so cosa dire, prego. Stavo solo rispondendo al solito insulto senza argomenti.
    Continua così. Continua odiando. Semina vento e legittima difesa. Se è vero - come dice il tuo ministro degli interni - che il 20% degli italiani prende psicofarmaci, diamogli anche una pistola sul comodino e... auguri.

  • Boris scrive:

    Potrebbe essere un'idea quella di candidarsi come boia nazionale. Ci sarà sicuramente tanto da fare, d'altra parte si dice che il lavoro nobiliti l'uomo. Certo che quando non sai cosa dire ti arrampichi anche sugli specchi. La vita ti deve avere tolto più che dato , in fin dei conti fai proprio pena. Mi sembra di avertelo già detto ma nel caso te lo sia dimenticato te lo ripeto sei solo un poveraccio.

  • alessandro vigilante scrive:

    Il Sindaco di Riace Domenico Lucano ha ricevuto il Premio per la Cultura Mediterranea 2016 della Fondazione Carical per il modello di accoglienza dei migranti nel suo Comune, ma lo ha donato al sindaco di Amatrice per la sua comunita’ colpita dal terremoto.

    Il Sindaco di Riace Domenico Lucano ha ottenuto l´8° Premio Internazionale della Pace “Dresden-Preis” 2017.

    Il Sindaco di Riace Domenico Lucano e’ stato inserito quest’anno nella lista delle 50 persone che stanno cambiando il pianeta del settimanale americano Fortune.

    Il nuovo Ministro dell´Interno ha definito oggi "uno zero" - col ditino a buco di culo - il Sindaco di Riace Domenico Lucano.

    Tempi duri per la Cultura e la Pace in Italia...

  • s.one scrive:

    Finalmente possiamo tornare a dire dopo questa breve interruzione:PIOVE GOVERNO....LADRO...era ora e mi...mancava ?????????

  • alessandro vigilante scrive:

    In effetti con i fascisti come Aquila5, parente di Napalm51, non bisognerebbe avere nessuna pietà. Ma è che fanno così pena...

  • aquila5 scrive:

    Bravissimi Di Maio e Salvini. Sarebbe la cosa più giusta e sacrosanta. Certamente non andrà bene alla filosofia cattocomunista radical chic ed ai bigotti che si fanno vedere Santi per poi comportarsi peggio delle prostitute. Proprio come fanno le Divinità nominate per spartizione politica, quando parlano di Costituzione, Mafia, Accoglienza e poi la sfruttano a loro uso e consumo. Basta ricordare lo stravolgimento della Costituzione sulle guerre, lavoro, giustizia, sanità. Soprattutto per i vari governo imposti, la volontà di stravolgere il voto popolare per cercare di imporre l'ennesimo governo spacciato per salva Patria e non riuscendo per il risveglio del popolo, sono riusciti, nonostante tutto imporre ministri riciclati dai precedenti governi imposti a ostacolare il cambiamento di filosofia cattocomunista-radical chic. Proprio per questa cinica realtà, Di Maio e Salvini devono stare molto attenti a non cadere nelle trappole dell'informazione pilotata e del pietismo.

  • alessandro vigilante scrive:

    @ Andrea
    A proposito di usare i commenti SOLO per insultare e calunniare a livello personale, senza esprimere nessun contenuto sull´argomento in esame... Ecco subito un esempio...
    Il signore che si firma Boris prima si firmava Tina Ghigliot.
    Adesso che abbiamo il governo che a lui piace, vedremo se la lama sarà messa in funzione e se Boris si candiderà come boia nazionale.
    Questo nuovo governo rassicura: per adesso il ministro della famiglia dice che gli omosessuali non esistono. È gia un bel Cambiamento. Tra poco annunceranno anche l´inesistenza di musulmani, intellettuali, zingari e comunisti, così Boris e gli altri boia odiatori saranno ancora più rassicurati.

  • Boris scrive:

    Lascia perdere Confucio va, piuttosto mi sembri alquanto permaloso negli ultimi scritti. Hai perso qualche mano a briscola col tuo amico Cesare ? E' veramente un bene che gente come voi rimanga lontana dal vostro ex paese .

  • alessandro vigilante scrive:

    Quando le parole perdono di significato, gli uomini perdono la libertà.
    Confucio

  • fausto scrive:

    Inutile voler travisare altre cose.
    Intanto non ho parlato di prima gli italiani, ma che sia l'una o l'altra parte non va bene, i diritti devono essere uguali e non sempre a favore degli stranieri che poi diventano italiani e che poi se la prendono con gli stranieri per la differenza dei diritti.
    Nazionalisti, sono quegli stranieri che dopo aver pensato di avere più diritti si sono ritrovati italiani e sono rientrati (e di questi di brasiliani ne ho conosciuti diversi che hanno lavorato assieme a me e che sono rientrati ( erano delle persone splendide, ma quando sono diventati italiani gli sono arrivati anche i doveri).
    Mai avuto problemi con nessun straniero e italiano , a patto del rispetto reciproco. Si può essere di destra o sinistra , mussulmani o cristiani, ricchi o poveri , ma sempre con il rispetto della persona, delle popolazioni dei diritti.

    Quando qualcuno invece, vuole fare il furbo, allora comincia a mancare il rispetto a qualcuno e le cose si complicano.

    Comunque sta di fatto che la maggior parte degli elettori non ha votato Potere al Popolo, PD, Forza Italia, ma ha votato trasversalmente.

    Ci sono stati due dittatori che hanno realizzato il socialismo reale, uno è Stalin e l'altro è Castro. Mi dimenticavo di Mao!

    In alternativa, la dittatura islamica.
    Forse , per ora è meglio il populismo che non ha ucciso nessuno!

  • alessandro vigilante scrive:

    Poi un´altra precisazione su di un altro tormentone.
    Chi ripropone oggi il nazionalismo di prima gli italiani, che è tipico del novecento, il secolo delle nazioni e delle guerre mondiali volute dalle nazioni, si permette di criticare chi - a partire dalle lotte emancipatorie del novecento - propone proprio il superamento delle frontiere nazionali e la fratellanza mondiale in vista della giustizia e della pace.
    Io non ho nessun modello per il futuro, ma mi baso sulle lotte che nel passato hanno fatto avanzare le classi più sfavorite e hanno conquistato i diritti di cui oggi godiamo e che stanno tentando di toglierci - come l´art.18 - perché obsoleti.
    Quello che è obsoleto é il razzismo, il fascismo, il nazionalismo, quelle sí le vere scorie del novecento.
    In quanto al socialismo, è un´utopia che rimane tuttora in campo, da costruire dopo che avremo per lo meno stabilizzato le nostre fragili democrazie e le avremo confermate con la democrazia economica, oltre che elettorale.

  • alessandro vigilante scrive:

    Questa frase oggi molto di moda proviene dalle tragedie umane: "Prima le donne e i bambini!". Una questione umanitaria.
    Oggi - in tempo di pace - c´è chi la usa politicamente per determinare le priorità.
    "Prima gli italiani" è una priorità basata sulla nazionalità, quindi chi la afferma è un nazionalista e mette la sua nazione all´apice della sua ideologia, dovrebbe essere disposto a morire per la patria, come dice l´inno di Mameli.
    Io invece - se proprio bisogna avere delle priorità - ritengo che bisognerebbe provvedere PRIMA AGLI SFRUTTATI e ai sfavoriti, perchè sto dalla loro parte in quanto sfruttato e sottomesso anch`io.
    È evidente come chi ci sfrutta e comanda è felicissimo che tra chi è sfruttato si litighi tra fratelli di diverse nazionalità, mentre loro - ricchi e poitenti - fanno i propri comodi.
    Quello che fa veramente ribrezzo è il popolino cattolico borghese per bene che si accanisce contro esseri umani di altri paesi e ne parla come se fossero pacchi postali da spostare qui e lá. Per egoismo cieco, che porterà solo più ingiustizie e quindi violenza.
    Auguri e buona fortuna con la legittima difesa di sparare, e speriamo che coloro che vi entrano in casa non siano... prima gli italiani.

  • fausto scrive:

    Rivoluzionario potrebbe essere il populismo, ovvero, l'Italia se desta.
    Il modello di Vigilante andava bene nel novecento (cioè è già obsoleto) quando c'erano le fabbriche-calderoni con tante persone. Ora andrebbe bene in India, in Cina no perché c'è già il comunismo.

  • fausto scrive:

    Se prima gli italiani in Italia è razzista, pure prima gli stranieri in Italia è razzista.
    Quando gli stranieri prendono la cittadinanza perché hanno un lavoro, si accorgono cosa gli capita diventando italiani e in molti ritornano in patria.
    Sicuramente un sistema per farli rientrare è quella di dare al più presto la cittadinanza a chi ne ha diritto.
    Gli altri fateli andare in Francia.

  • alessandro vigilante scrive:

    ...mi farei qualche domanda sul come mai questo riguarda solo te e nessun altro...
    È che sono l´unico veramente rivoluzionario, voi siete tutti più o meno borghesi (e anche tendenzialmente anti-comunisti), anche se sbraitate contro i poteri forti...
    Il vostro governo-giochetto si svelerà quando il ministro degli interni (che è un razzista e fascista) darà le prime manganellate ai NO TAV...

  • alessandro vigilante scrive:

    PRIMA GLI ITALIANI IN ITALIA!!!

    (Gli slogan pure cambiano ogni giorno, tra poco quelli che vengono prima saranno così pochi che i problemi si risolveranno automaticamente...)

  • andrea scrive:

    brevemente :

    a. se sei l'unico nel blog che viene attaccato e attacca, mi farei qualche domanda sul come mai questo riguarda solo te e nessun altro e ti prego non fare come Calimero.. smettere? certo anche subito per quel che mi riguarda, la vita è troppo breve per sprecarla così
    b. se la tua unica modalità di declinare il "confronto" politico è l'attacco e l'offesa allora non ci siamo proprio, prima viene il rispetto e l'educazione poi il resto anche se il mio prossimo la pensa all'opposto, questo a mio modesto avviso ma vedi un po' tu sei grande a adulto
    c. ah tranquillo che di stupidaggini ne ho scritte e fatte tante nella mia vita ma questa su Di Battista no per il semplice fatto che non intendevo proprio paragonarlo ai due Che Guevara e Galeano, ci mancherebbe altro

    che il Cambiamento sia per il meglio anche a te, senza ironie, passo e chiudo

  • Boris scrive:

    Se un giorno sarà proposto un referendum sull'abolizione del voto degli italiani residenti all'estero da più di 5 anni, mi dividerò in mille affinché sia approvato.

  • fausto scrive:

    Mamma mia, meno male che Potere al Popolo non è creduto. Meno male che il popolo è un po' meno bue. Che vada bene o male non lo sappiamo, ma che abbia avuto il coraggio di cambiare quello c'è da darne atto.
    Per quanto riguarda A.V. è chiaro che è rimasto bloccato al '900 assieme ai suoi amati fascisti e pseudorazzisti.
    Il mondo va avanti e le cose cambiano e si trasformano e se anche sembrano, non sono mai la stessa cosa. Chi non si adegua in natura muore, in Italia emigra.
    Comunque non penso che sia molto rassicurante e solidale, una persona che da del fascista e razzista a chi non la pensa come lui.

  • alessandro vigilante scrive:

    offesa e attacco
    Su questo blog le offese le ricevo continuamente io, pesanti, personali e sboccate (vedi Boris e Roberto), oltretutto su argomenti che non hanno niente a che vedere con i contenuti di quello che scrivo; e le ricevo da te e dai tuoi amici in città diverse.
    Se non ti vanno gli attacchi a chi ha un´altra opinione, smetti ti attaccare me, ma smetti anche di dire scemenze: è ovvio che nel dibattito polemico chi ha un´altra opinione attacchi i suoi antagonisti politici ed è ovvio che gli stessi si sentano attaccati. Se vuoi pace e amore vai sui siti di incontri sentimentali.

    (Credo che la stupidaggine più grande che hai scritto nella tua vita è paragonare quel fascistello di Di Battista - che fino a ieri voleva incriminare il Presidente della Repubblica - a Che Guevara o Galeano, ma sono sicuro che te ne sei pentito subito dopo averlo postato. Auguri per il governo del cambiamento. Che il Cambiamento ti sia per il meglio)

  • Andrea scrive:

    vigilante la censura e cosa da paese autocratico totalitario io non censuro nessuno casomai potrebbe farlo Buffa essendo suo il blog noi siamo solo suoi ospiti.. quello che non mi va e l'offesa e l'attacco a chi ha altra opinione a maggior ragione vivendo e lavorando all'estero te da decenni

    niente di personale siamo lontani la vita è breve che possa un blog essere costruttivo e di mutua conoscenza io tramite questo blog ho poi conosciuto alcuni di voi e siamo anche diventati amici pur vivendo in città diverse

    finalmente si forma il governo che lo si giudichi dai fatti senza sconti ma non a priori o sulle opinioni, invece abbiamo assistito a un continuo attacco dai grandi giornali TV paesi esteri da quasi tutti i partiti, roba mai vista prima una vergogna

    Di Battista ha una storia precedente mi pare di sinistra SEL o giù di lì adesso parte per gli USA poi si andrà in Sudamerica magari terra' anche lui un diario della motocicletta o scriverà come Eduardo Galeano chissà poi però lui tornerà a casa.....

  • alessandro vigilante scrive:

    Il nuovo ministro dell´economia è un amico di Marco Biagi, cioè il padre di tutte le precarizzazioni del lavoro.
    Il nuovo ministro degli esteri è un amico di Mario Monti, cioè il padre di tutti i governi tecnici amici dell´Europa.
    Il nuovo ministro degli interni è un noto razzista, in politica dal 1993, forse il più di destra dal dopoguerra, che cantava sporcizie contro i napoletani.
    Il nuovo governo avrà l´astensione dei fascisti.

    Non capisco il ruolo del Movimento 5 Stelle.
    Questo sarebbe il Cambiamento?
    Questo è un governo di destra e ne percepiremo presto le vessazioni.

    In questo quadro, emerge il cinismo dell’alleanza del M5S con una forza ferocemente antimeridionale come la Lega, sulla base di un “contratto” che prima aveva dimenticato il sud e poi lo ha ridotto a uno striminzito paragrafo vuoto di impegni.

    Contrasteremo le misure repressive, autoritarie e razziste che si annunciano verso i migranti, i poveri, il dissenso ed il conflitto sociale. Misure che raccolgono la violenta eredità delle leggi Minniti Orlando.

    Ci opporremo alla flat tax coi suoi regali fiscali per i ricchi, non solo nel nome dell’eguaglianza, ma per difendere ed accrescere lo stato sociale.

    Rivendicheremo l’abolizione del Jobsact e delle leggi a favore dello sfruttamento del lavoro, totalmente assente dai programmi in discussione. Mai come oggi è indispensabile porre la questione della riduzione dell’orario di lavoro e ci impegniamo a costruire una campagna sul tema.

    Diremo basta alle grandi opere e alla devastazione ambientale a partire dal TAV.

    Con questa impostazione, Potere al Popolo lancia una campagna di assemblee e mobilitazioni su tutto il territorio nazionale, per smascherare gli intenti trasformistici del governo del “cambiamento” e per iniziare a contrastarne gli orientamenti più reazionari e repressivi, xenofobi, contro la libertà delle donne.

  • alessandro vigilante scrive:

    Il signorino Andrea adesso avrà un´altra persona da criticare perchè parla della politica italiana dal sud-america e cioè il mio omonimo Alessandro Di Battista.
    Censurerà coerentemente anche lui?

  • fausto scrive:

    Mamma mia, quante cazzate che stanno sputando media e politici. Stanno facendo una campagna contro il popolo italiano.
    A proposito, se Forza Italia non sostiene Salvini, chi vorrebbe sostenere per fare un governo?
    Se si da una risposta a questa domanda, si potrebbero capire molte cose!

  • s.one scrive:

    BASTA CON LA FABBRICA DELL'ODIO che"lavora"sempre a pieno regime e non conosce sosta,che si manifesta con le guerre,attraverso l'odio razziale fino al più"sottile"della speculazione finanziaria dove gli stessi che si dedicano alle"opere pie"sopra descritte che sono appunto finalizzate a questo scopo finale che è il GRANDE BUSINESS e che questi"teatrini"patetici fatti x allocchi-creduloni che portano così avanti quell'eterno ritorno di cui così non riusciamo mai a liberarci e che ci condanna a una ricaduta continua

  • alessandro vigilante scrive:

    Il lupo cattivo è tornato pecorella in 48 ore. Di Maio ha chiesto scusa a Mattarella...

  • alessandro vigilante scrive:

    No aspe´ contrordine... pare non si voti più...

  • matteo scrive:

    si, vedremo

  • alessandro vigilante scrive:

    Invece si vota domani...

  • matteo scrive:

    cioè fatemi capire... in questi ultimi tre giorni non è successo nulla di rilevante e nulla che meriti un commento da parte dell'intellettuale. Parliamo d'altro, parliamo della prossima campagna elettorale, dei problemi del PD.... dell'Italia chisseneimporta... massì...tanto la gente è stolta... e si voterà solo dopo l'inizio del campionato di calcio... bravo intellettuale, bravo

  • alessandro vigilante scrive:

    Io - pur essendo di sinistra, anzi proprio per questo - non ho mai votato PD, perchè il problema dei sabotatori esiste dal 1991 ed era evidente dai tempi di Occhetto dove volevano andare a parare: eliminare qualsiasi forma di socialismo e riproporre la DC.

    Questo duello Mattarella-Salvini/DiMaio non mi interessa, non è il mio:
    "La scelta del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di porre un veto sulla nomina del Ministro per l’Economia proposto dal Presidente del Consiglio incaricato, con la conseguenza di impedire la nascita di un Governo sostenuto dalla maggioranza dei parlamentari usciti dalle urne del 4 marzo, non è condivisibile, così come non è condivisibile l’irrigidimento sul nome del Prof. Savona, che appare strumentale, come prova di forza nei confronti del Quirinale, se non addirittura spregiudicato, per arrivare a nuove elezioni."
    ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIURISTI DEMOCRATICI

    PD e populisti sono due facce della stessa medaglia. Due destre che si confrontano. Una vecchia e liberista e una nuova e sovranista.
    La mossa di Mattarella nasconderà agli occhi degli elettori le responsabilità e le colpe della Lega che ovunque governa, alleata di Berlusconi, persegue le stesse politiche neoliberiste di Monti e Renzi, volute dai mercati e da Confindustria, di cui Savona è stato un tempo direttore generale.

    Noi non siamo quelli che devono scegliere tra due parti fintamente contrapposte, tra l'austerità e i tagli alla spesa pubblica di un governo tecnico Cottarelli-Mattarella e l'accrocchio populista di Lega e 5 stelle.
    Siamo quelli che devono costruire, velocemente, un'alternativa che parli immediatamente di redistribuzione della ricchezza, diritti, democrazia!
    Potere al Popolo, non ai mercati.
    L´unica strada per il vero riscatto popolare è la ricostruzione di una sinistra dalla parte degli sfruttati.

  • Mazza scrive:

    Caro PVB non e' questione di personalismi e vendette. Renzi ha portato il PD a livelli di consenso da circolo carbonaro il quasi tutta Italia, e perso molto anche in Emilia e Toscana, ma e' ancora li', di fatto al timone del partito...
    Il punto e' che Renzi ha tradito il PD, non solo nel senso di fare una politica "non di sinistra" ma, piu' gravemente, nell'agire nei fatti come un sabotatore del partito.
    Come, credo, molti altri, io non considerero' piu' un voto per il PD finche' Renzi non sara' di fatto esautorato (e comunque non prometto niente).... Chi e' d'accordo metta il dito qui sotto :)

  • fausto scrive:

    Il comportamento del presidente della repubblica sarebbe stato giustificato solo se i due partiti non fossero stati d'accordo sul ministro. In pratica, è stato uno scippo di diritto, che esprime che le élite non si cambiano.

  • matteo scrive:

    lo struzzo metta pure la testa sotto la sabbia, ma non è bello che i giornalisti infilino a forza sotto la sabbia la testa della gente

  • Lascia un commento