Istantanea Pier Vittorio Buffa

Crimine contro l'umanità

Una nave poteva salvare 120 vite umane, ma non l’ha fatto. Anzi, nottetempo si è allontanata dal punto in cui il gommone alla deriva era stato segnalato perché la Guardia Costiera italiana non le ha dato ordine di intervenire e il capitano non se l’è sentita di fare di testa sua. La mattina dopo, in quelle acque, del gommone non c'era traccia.

A raccontare questa storia è una giovane volontaria imbarcata sulla Seefuchs, Giulia Bertoni. La racconta alla giornalista di Repubblica Caterina Pasolini ed è una storia che in un paese civile dovrebbe far gridare all'orrore.

Orrore per l’ordine non dato dalla Guardia costiera italiana di fare quello che in mare si fa da che esiste il mare e i marinai, cioè salvare chi è in pericolo.

Orrore, se diamo pieno credito alla testimonianza della volontaria, per il comportamento del capitano che non ha obbedito all'unica legge che si dovrebbe davvero seguire in mare, quella, sempre la stessa, di salvare chiunque sia in pericolo.

Un orrore che dovrebbe farci scendere in piazza tutti insieme, andare sotto il palazzo del governo a gridare che queste cose, nel nostro paese, e in nessun paese del mondo, dovrebbero mai succedere.

Invece non accade nulla. Uno dei due vicepresidenti del consiglio italiano, Matteo Salvini, continua a diramare gli stessi ordini e a usare toni sempre più minacciosi fino a quel terribile: "Se Toninelli (il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti da cui la Guardia costiera dipende funzionalmente, Ndr) chiederà alla Guardia costiera di non rispondere agli Sos avrà mio totale sostegno" . E  così accade che un’intervista come questa a Giulia Bertoni diventa quasi un’intervista di routine, il  racconto di qualcosa successo lontano da noi e, in fondo, non così tanto grave.

No, non dobbiamo permettere questo. Se qualcuno che parla anche a nome nostro, come fa un vicecapo del governo italiano, è complice di un simile crimine contro l’umanità, o, a voler essere indulgenti, di una strage, noi dovremmo fare di tutto perché ciò non accada mai più.
Unendoci, coalizzandoci, mettendo da parte tutto il resto e impegnandoci per creare un unico fronte capace di mandare a casa chi commette, in nome nostro, simili crimini.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

68 commenti 8

  • andrea scrive:

    è inutile e velleitario intervenire per impedire il flusso di profughi, come cercare di bloccare un torrente o ruscello con le mani nude, esso di disperderà comunque a valle in 1000 rivoli..

    Che fare dunque? se non si interviene alla sorgente ovvero portando pace benessere sviluppo nei PVS assisteremo ad una ecatombe laggiù e solo pochissimi dei rimasti nemmeno il 1% saranno in grado di muoversi per un futuro migliore e di essi una infima parte che non sarà stata uccisa nei lager africani, nei checkpoint tra stati, nel deserto di sete o affogata in mare riuscirà a farcela : troppo pochi, che poi a loro volta saranno sfruttati dalle nostre coop o nei campi per pochi euro al giorno in nero sotto il sole circondati dalla nostra indifferenza e anche a volte violenza

    vogliamo fare qualcosa per il 1 miliardo e quasi 200 milioni di africani laggiù (tolti i pochissimi benestanti e gli scappati) che tra 30 anni saranno 2 miliardi? perché questa E' la vera sfida unitamente a gestire nel frattempo in maniera ordinata il flusso di disperati

    Che fare dunque? si chiedeva Tolstoj in un suo libro..

  • andrea scrive:

    bravo Santone il tuo ultimo post rivela grande onesta' intellettuale, merce rara di questi tempi, introvabile nei forum social blog densi di odio minacce insulti e tragiche bufale

    siamo bene o male tutti sotto il tallone yankee per il loro tramite militare (assieme ai servizi segreti e di spionaggio) tecnologico (app social hardware) economico finanziario il tutto per sostenere una volontà di dominio e potenza per gli affari di pochi, se non ci credete leggetevi qualche saggio di Chomsky

  • Fausto scrive:

    Bravo Santone, così si ragiona.

  • s.one scrive:

    È vero che ho sostenuto che forse dal m5s avrebbe potuto evolversi una situazione di cambiamento,ma poi purtroppo la direzione non è stata quella che mi aspettavo anche se all'interno del movimento ci sono diverse"anime"che sono quelle di coloro che in maggioranza giustamente delusi dai proclami roboanti,ma mai mantenuti della falsa dx berlusconian-bossiana-finiana e da quelli di una falsa sx pduista che altrettanto si è dimostrata totalmente inadeguata dimostrando ancora una volta se ce ne fosse stato bisogno,come costoro ambivano solamente all'alternanza...delle poltrone-potere fregandosene dell'interesse del popolo(x Daniele)però sono sempre ottimista e fiducioso che possa prevalere quell'anima bella di coloro che come R.Fico fanno parte del movimento e sono legati alla tradizione di valori come solidarietà,empatia,giustizia sociale,sviluppo equo-solidale,ecc(x A.Vigilante)il vero problema è che però anche se voi non ve ne siete accorti,siete ancora tradizionalmente legati ai vecchi metodi di lotta tra cui purtroppo anche la VIOLENZA che sono a-storici perché come ci insegna la stessa dopo ogni rivoluzione c'è stata una RESTAURAZIONE e così è successo anche dopo la lotta partigiana vista la situazione in cui oggi ci troviamo,quindi i veri metodi RIVOLUZIONARI sono quelli attuati da quei VERI UOMINI(e..NO da quegli altri)che ho sopra citato e che spero prendiate esempio;comunque se proprio volete"definirmi"mi ritengo un anarchico responsabile nel senso pieno del termine.Saluti

  • fausto anghi scrive:

    Ha ragione Daniele, in questo blog qualcuno predica tanta umanità ma è pieno d'odio che scarica su altri.
    Darsi una regolatina, non sarebbe male.

  • Daniele scrive:

    S.one mi piacerebbe sapere se anche 7/8 mesi fa LOTTAVI SENZA TREGUA per impedire che chi arrivava in ITALIA poi venisse lasciato allo sbando e senza un minimo di sostegno. Oppure anche quando rubavano i soldi a tanti piccoli risparmiatori con le banche, o per gli esodati . E sui guadagni pazzeschi che le cooperative fanno sui migranti ?
    Una "preghiera"; usa di meno i soliti paroloni politichesi e magari metti anche qualche punto nei tuoi poemi.

  • alessandro vigilante scrive:

    Caro Santone, a parte che dovresti fare mea culpa perchè hai creduto nel cambiamento gattopardo dei 5 stelle, il nostro caro Martin Luther King gridava al popolo "noi abbiamo un sogno", mentre questo Salvini ogni giorno spaventa la gente col "noi abbiamo un incubo, i migranti".
    C´è chi promuove sogni e chi incubi.
    Vedremo da che parte, alla lunga, batterà il cuore degli italiani. E soprattutto le tasche e la pancia. Che finora solo chiacchiere e spauracchi.

  • s.one scrive:

    Mentre coloro che hanno contribuito a SALVARE L'UMANITÀ col loro esempio di vita e le loro SCELTE veramente fatte con amore incondizionato x il proprio popolo o sono stati messi in grado di NON NUOCERE"istituzionalizzandoli"attraverso la religione o comunque ottenendo lo stesso risultato a livello laico facendone degli eroi in sordina di cui è meglio non occuparsene troppo x non dare dispiacere al potente-despota di...turno e costoro sono il buddha,il povero cristo della croce,gandhi,mandela,m.l.king,Y.rabin,B.a.buttho x citare i più conosciuti che hanno sempre pagato con la propria vita,sottoposti molto spesso a prigionia,torture,diffamazioni,con le tecniche della NONVIOLENZA,della DISOBBEDIENZA CIVILE-FISCALE(quando strettamente necessaria)dell'OBIEZIONE DI COSCIENZA,dello SVILUPPO EQUO-SOLIDALE,del CONSUMO RESPONSABILE x non diventare VITTIME del SISTEMA come quei poverini del C.C.C.P(corri,consuma,crepa e...paga)

  • s.one scrive:

    Daniele è proprio x fermare i seminatori di odio e venditori di fumo che esce dalle dispensatrici di morte-distruzione-armi cioè dei fabbricanti che appartengono alle multinazionali del crimine,dell'omicidio,della distruzione,del genocidio che dobbiamo LOTTARE SENZA TREGUA x affermare ciò che la storia ci ha sempre insegnato e che immancabilmente si è purtroppo sempre"RIPETUTO"in un alternarsi di disastri e falsi periodi di benessere-pace x assecondare i bisogni di pochi potenti psicotici,ma all'apparenza"ALTRUISTI-RISOLUTORI"che in realtà hanno condotto i loro popoli nel baratro della distruzione totale in nome del loro cinico narcisismo smisurato di cui a distanza di tempi lunghissimi se ne pagano ancora gli errori-conseguenze,ma di cui nonostante tutto si vuole tornare masochisticamente a ripercorrere le stesse piste di morte

  • Daniele scrive:

    Gabbia di matti incattiviti e pieni d'odio.

  • fausto anghi scrive:

    Di solito le guerre sono di origine economica. La religione è collegata al potere per dirigere le masse. Il potere manovra per mantenere il proprio status.

    I fenomeni migratori sono fomentati da interessi economici, e le cure palliative adottate dagli stati fino ad ora non servono a ridurne il fenomeno, ma semmai ad incrementarlo.
    Di solito per fermare un fenomeno , bisogna agire alla radice. Per agire alla radice basterebbe individuare i negrieri e metterli in carcere buttando via la chiave ( se li contattano le ONG non dovrebbe essere difficile individuarli per le intelligence dei vari paesi). Si può partire dal basso, ma i finanziatori continueranno a trovare persone che si venderanno per fare questo mestiere. Si può colpire dall'alto, togliendo i finanziamenti e ridurre il fenomeno a bande di briganti. Si può agire contemporaneamente rendendo non proficuo il traffico.

    Si può inoltre spedire i negrieri a scontare le pene nei loro paesi finanziando la loro pena, incrementando così l'economia dei loro paesi e scoraggiando l'esodo.
    Non è complicato, basta volerlo!

  • s.one scrive:

    Ci sono ora 250.000 profughi siriani ammassati nei campi alla frontiera,questi evidentemente scappano da una guerra che si combatte tra i big potenti x il controllo del territorio,che facciamo?gli altri cercano di fuggire da situazioni"insostenibili"nel continente africano finendo nei lager libici,i messicani anche loro disperati cercano un futuro migliore negli u.s.a,noi(come occidente benestante)vogliamo erigere muri a"protezione"del nostro egoistico-piccolo borghese finto benessere raggiunto anche sulla loro pelle(diversa dalla nostra)con secoli di violenze,ruberie,saccheggi,indebite intromissioni,genocidi di massa e culturali,ora ci LAMENTIAMO xché tutto questo da secoli è come tutti i nodi arrivato al"pettine"e si che di tempo ne abbiamo avuto,ma evidentemente in altre(sporche)FACCENDE-AFFACENDATI senza mai voler prendere atto della realtà e superare queste PORCHERIE che da millenni ci"circondano"come questi poveri profughi che ci ritroveremo annegati sulle spiagge in via di putrefazione e noi a fare i bagnanti"INDIFFERENTI",COMPLIMENTI,mentre i mercati ancora una volta ci penalizzano e il legaiolo di turno raccoglie sempre maggiori consensi spingendoci verso il nuovo ventennio razzi-nazi-ecc-ecc,bene ha fatto il presidente della camera R.Fico a tirar fuori un ultimo bagliore di umanità che ancora gli resta nell'anima,mentre al resto del...MOVIMENTO?

  • fausto scrive:

    Altro bloccato retrogrado e nostalgico.
    Capisco la nostalgia, ma le grosse fabbriche non ci sono più (quelle dove c'erano tantissimi Cipputi, quelle da dove partivano le rivoluzioni operaie, quelle dove si riusciva ad ottenere qualche beneficio in più) e quelle che ci sono hanno cambiato paese, dove possono fare ciò che vogliono.

  • alessandro vigilante scrive:

    I 5stelle e i leghisti spiegati bene bene bene...
    https://twitter.com/pasquino2000/status/1012777375946477571?s=08

  • alessandro vigilante scrive:

    Per l´individuo che continua a postare commenti senza nome:
    MI dispiace se non capisci l´italiano. Nello spazio per i commenti ci sono tre caselle: l´ultima è per scrivere ciò che si vuole esprimere, la seconda è la casella dell´indirizzo mail e la prima è la casella del Nome, che può essere Nome e Cognome, solo il Nome oppure un nome fantasia per essere identificato come utente commentante.
    Il testo dei commenti non va scritto nella casella del Nome, ma nell´ultimo spazio in basso.
    Due sono le cose: o non conosci l´italiano, oppure non ami rispettare le regole di convivenza.
    Per caso sei uno sporco clandestino negro musulmano?

  • fausto scrive:

    Quasi completamente d'accordo con Nigretti. Il governo italiano è pieno di serpenti , più che in Africa, mandarli a casa tutti , sarebbe bello, ma è una missione impossibile. L'importante è la comunicazione Lega-5s. se resistono ai morsi dei serpenti (e lo spero vivamente) sicuramente qualcosa migliorerà.

  • COMPLOTTO EUROPA CONTRO L'ITALIA scrive:

    COMPLOTTO EUROPEO contro L'ITALIA

    Se guardiamo la carta dell'Africa, vediamo che il Senegal è piu' vicino al Marocco e Spagna, quindi Francia. Perchè li fanno passare dalla Libia?

  • s.one scrive:

    Un consiglio"spassionato"x il triumvirato(conte-di maio-salvini)x il problema migranti fare leva sull'o.n.u xché condanni tutti gli stati che fomentano,organizzano guerre con pesantissime SANZIONI e i loro leader CONDANNATI X CRIMINI DI GUERRA,DIVIETO DI PRODURRE E COMMERCIARE STRUMENTI DI MORTE-ARMI a queste multinazionali togliendo così il potere economico gli si toglie automaticamente quello politico,2)sequestro di tutti i beni patrimoniali illegali che sono occultati nei paradisi fiscali x risolvere i gravissimi problemi economici del paese,distratti-ladrati-fottuti agli onesti lavoratori-cittadini a stipendi-pensioni fissi-e,minimi-e,3)riforma fiscale,tutto il resto e' FUFFA,DA CONSIDERARSI COME UN CRIMINE CONTRO L'UMANITA'e il perpetrarsi CRIMINALE DELL'ETERNO RITORNO

  • Agistino Nigretti scrive:

    Il crimine contro l'umanità l'hanno compiuto i politici senza scrupoli che hanno svenduto l'Italia e fatto guerre per creare l'Impero UE-NATO per fare la globalizzazione e cercato di sottomettere la Grande Russia sotto al loro volere. Queste prese di posizione, ci confermano che il problema non é Sorus, il problema sono gli intelettuali traditori della Patria che sbraitamo contro Salvini e Di Maio ministri di un governo legittimo per poter fare un governo alla Tsipras. Sorus si diverte a comprare i politici, giornalisti e prelati corrotti traditori della Patria e i buonisti che lo fanno per denaro, no soldi, no accoglienza. Il problema non è Sorus, il problema sono i buonisti dell'accoglienza che sfruttano il Dio Denaro per farsi vedere quanto sono buoni, caritatevoli. Se Sorus invece delle Onlus finanziasse i criminali più feroci, anche loro sarebbero capaci di fare i buonisti dell'accoglienza, proprio come fanno le Divinità innalzate dall'informazione pilotata e da parlamentari abusivi e da spartizione politica. Bravissimo Salvini, però adesso per mettere fine alle ingerenze dei nominati per spartizione politica, mettiti d'accordo con Di Maio e chiedete subito le dimissioni di tutte le alte cariche nominate per spartizione politiche e quelle nominate da parlamentari abusivi. Solo dopo potrete lavorare sereni senza traditori della Patria e senza venduti. State molto attenti, perché tutti quelli che sbraitano contro di voi, non gliene frega niente del popolo, sono cinici, egoisti peggio delle iene fameliche assetate di sangue, non per nulla fanno leva sul pietismo e usano i bambini morti per colpa del business dell'accoglienza per fare leva sul pietismo. Non vi fidate di chi si fa vedere buonista dell'accoglienza, viaggia in ferrari, però i clandestini e zingari non li ospitano a casa loro, "No denaro, No accoglienza"; proprio come fa il Vaticano che in più si prende l'8%1000 ed ha il coraggio di interferire contro i ministri eletti dal popolo invece di pensare ai poveri bimbi che crepano di fame e sete abbandonati a se stessi in Congo e in altre povere nazioni prive di risorse primarie. La carezza di Macron al Papa ci conferma che Dio è solo un simbolo immaginario ed è tutto questione di potere e denaro, proprio come mi avevano detto trent'anni fa alti esponenti, i quali nel contrastarli mi avevano dato del cretino dicendomi che il Dio in cui credevo era immaginario e frutto della ma fantasia. Hanno avuto ragione loro, il sistema politico all'italiana ha trionfato ed ha svenduto l'Italia ed adesso fanno leva sui morti per rimanere incollati sulle poltrone dorate.

  • alessandro vigilante scrive:

    Per la nuova definizione di IPOCRISIA, in tutti i dizionari sarà mostrato l´ottavo punto dell´accordo firmato ieri dal Consiglio europeo, quindi anche dall´Italia e quindi ci rappresenta benissimo:
    "Per affrontare alla radice il problema della migrazione è necessario un partenariato con l'Africa volto a una trasformazione socioeconomica sostanziale del continente africano sulla base dei principi e degli obiettivi definiti dai paesi africani nella loro Agenda 2063. L'Unione europea e i suoi Stati membri devono essere all'altezza di questa sfida. Dobbiamo elevare a un nuovo livello la cooperazione con l'Africa in termini di portata e qualità. A tal fine non occorreranno solo maggiori finanziamenti allo sviluppo ma anche misure intese a creare un nuovo quadro che consenta di accrescere sostanzialmente gli investimenti privati degli africani e degli europei. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'istruzione, alla salute, alle infrastrutture, all'innovazione, al buon governo e all'emancipazione femminile.
    L'Africa è un nostro vicino: lo dobbiamo affermare intensificando gli scambi e i contatti tra i popoli di entrambi i continenti a tutti i livelli della società civile. La cooperazione tra l'Unione europea e l'Unione africana è un elemento importante delle nostre relazioni. Il Consiglio europeo ne chiede lo sviluppo e la promozione ulteriori."

  • alessandro vigilante scrive:

    Per l´individuo che ha appena postato un commento:
    MI dispiace se non capisci l´italiano. Nello spazio per i commenti ci sono tre caselle: l´ultima è per scrivere ciò che si vuole esprimere, la seconda è la casella dell´indirizzo mail e la prima è la casella del Nome, che può essere Nome e Cognome, solo il Nome oppure un nome fantasia per essere identificato come utente commentante.
    Il testo dei commenti non va scritto nella casella del Nome, ma nell´ultimo spazio in basso.
    Due sono le cose: o non conosci l´italiano, oppure non ami rispettare le regole di convivenza.
    Per caso sei uno sporco clandestino negro musulmano?

  • EUROPA=DISASTRO ECONOMICO ITALIANO scrive:

    Obbliganodci a perdere la sovranità monetaria, l'Italia sta diventando un paese del terzo mondo come aveva già predetto il nobel americano dell'economia Krugmann.
    Siamo al disastro economico.
    Presto i risparmi dei cttadini diventeranno polvere se non ci sarà un taglio della spesa pubblica straordinario, almeno di 500MLD/anno.
    Meglio licenziare i dipendenti pubblici che mandare in rovina tutti gli italiani.

    Il risultato della sinistra e della massoneria al potere, coadiuvati da Forza Italia (un partito di fasulli corrotti ) è equipollente o addirittura peggiore del disastro causato dalla guerra e da MUSSOLINI che venne impiccato, senza processo, in piazzale Loreto.

  • fausto scrive:

    Per questa e per tante altre ragioni bisogna limitare il traffico degli esseri umani. Per far ciò, bisogna colpire duramente chi lo fa e chi lo fomenta. Aumentare il volume del traffico clandestino, significa aumentare anche i malavitosi interessati al traffico. O no?

  • andrea scrive:

    un po' lungo e quindi scusatemi ma per chi si prendesse la briga di leggerlo è molto interessante, del Messico e del disastro del NAFTA ne parla spesso anche Noam Chomsky

    le statistiche dicono che entro 30 anni la popolazione dell'Africa dovrebbe passare da 1 miliardo e 200 milioni a 2 miliardi : numeri agghiaccianti anche perché gli 800 milioni in più avranno ancora meno risorse dei precedenti attuali già molto poveri 1 miliardo e 200 milioni

    che faremo per loro tutti? buona lettura

    NEOCOLONIALISMO E «CRISI DEI MIGRANTI»

    Comitato promotore della campagna #NO GUERRA #NO NATO
    Italia
    26 GIU 2018 — Manlio Dinucci

    Dagli Stati uniti all’Europa, la «crisi dei migranti» suscita accese polemiche interne e internazionali sulle politiche da adottare riguardo ai flussi migratori. Ovunque però essi vengono rappresentati secondo un cliché che capovolge la realtà: quello dei «paesi ricchi» costretti a subire la crescente pressione migratoria dai «paesi poveri».

    Si nasconde la causa di fondo: il sistema economico che nel mondo permette a una ristretta minoranza di accumulare ricchezza a spese della crescente maggioranza, impoverendola e provocando così l’emigrazione forzata.

    Riguardo ai flussi migratori verso gli Stati uniti, è emblematico il caso del Messico. La sua produzione agricola è crollata quando, con il Nafta (l’accordo nordamericano di «libero» commercio), Usa e Canada hanno inondato il mercato messicano con prodotti agricoli a basso prezzo grazie alle proprie sovvenzioni statali.

    Milioni di contadini sono rimasti senza lavoro, ingrossando il bacino di manodopera reclutata nelle maquiladoras: migliaia di stabilimenti industriali lungo la linea di confine in territorio messicano, posseduti o controllati per lo più da società statunitensi, nei quali i salari sono molto bassi e i diritti sindacali inesistenti. In un paese in cui circa la metà della popolazione vive in povertà, è aumentata la massa di coloro che cercano di entrare negli Stati uniti.

    Da qui il Muro lungo il confine col Messico, iniziato dal presidente democratico Clinton quando nel 1994 è entrato in vigore il Nafta, proseguito dal repubblicano Bush, rafforzato dal democratico Obama, lo stesso che il repubblicano Trump vorrebbe ora completare su tutti i 3000 km di confine.

    Riguardo ai flussi migratori verso l’Europa, è emblematico il caso dell’Africa. Essa è ricchissima di materie prime: oro, platino, diamanti, uranio, coltan, rame, petrolio, gas naturale, legname pregiato, cacao, caffè e molte altre.

    Queste risorse, sfruttate dal vecchio colonialismo europeo con metodi di tipo schiavistico, vengono oggi sfruttate dal neocolonialismo europeo facendo leva su élite africane al potere, manodopera locale a basso costo e controllo dei mercati interni e internazionali.

    Oltre cento compagnie quotate alla Borsa di Londra, britanniche e altre, sfruttano in 37 paesi dell’Africa subsahariana risorse minerarie del valore di oltre 1000 miliardi di dollari.

    La Francia controlla il sistema monetario di 14 ex colonie africane attraverso il Franco CFA (in origine acronimo di «Colonie Francesi d’Africa», riciclato in «Comunità Finanziaria Africana»): per mantenere la parità con l’euro, i 14 paesi africani devono versare al Tesoro francese metà delle loro riserve valutarie. Lo Stato libico, che voleva creare una moneta africana autonoma, è stato demolito con la guerra nel 2011.

    In Costa d’Avorio (area CFA), società francesi controllano il grosso della commercializzazione del cacao, di cui il paese è primo produttore mondiale: ai piccoli coltivatori resta appena il 5% del valore del prodotto finale, tanto che la maggior parte vive in povertà. Questi sono solo alcuni esempi dello sfruttamento neocoloniale del continente.

    L’Africa, presentata come dipendente dall’aiuto estero, fornisce all’estero un pagamento netto annuo di circa 58 miliardi di dollari.

    Le conseguenze sociali sono devastanti. Nell’Africa subsahariana, la cui popolazione supera il miliardo ed è composta per il 60% da bambini e giovani di età compresa tra 0 e 24 anni, circa i due terzi degli abitanti vivono in povertà e, tra questi, circa il 40% – cioè 400 milioni – in condizioni di povertà estrema.

    La «crisi dei migranti» è in realtà la crisi di un sistema economico e sociale insostenibile.

  • alessandro vigilante scrive:

    La prova che siamo complici di orrendi crimini contro l´umanità.
    I dottori italiani che hanno visitato i migranti appena arrivati dall´ultimo salvataggio in mare hanno descritto nei referti i casi di tortura raccontati e riscontrati clinicamente.
    (Se avete stomaco, leggete fino in fondo.)

    Ragazzo, 18 anni. Il paziente riferisce di essere vittima di tortura/maltrattamenti, occorsi in Libia in un periodo di circa due mesi di prigionia. Riferisce episodi di maltrattamenti/violenza inflitti con diversi strumenti (bastone, martello, attrezzi per saldatura), in cui ha riportato lesioni contusive e ustioni. All’esame obiettivo il paziente si presenta lucido e coerente nel suo racconto. Si sono riscontrate le seguenti lesioni - Torace: a livello pettorale e dorsale diverse cicatrici compatibili con esiti di ustione. Arti: ad entrambi gli arti superiori e inferiori diverse lesioni cicatriziali, alcune ad evoluzione cheloidea (crescita anormale di tessuto, ndr), compatibili con esiti di ustione.

    Ragazzo, 21 anni. Il paziente riferisce di essere stato vittima di tortura/maltrattamenti durante il viaggio in Libia. Riferisce in particolare di essere stato colpito con scariche elettriche multiple a livello del torace, circa tre settimane fa. Si sono riscontrate le seguenti lesioni – Torace: a livello emitoracico destro si rileva cicatrice cutanea compatibile con ferita da elettrocuzione (scarica elettrica nel corpo umano, ndr).

    Ragazzo, 22 anni. Il paziente riferisce di essere vittima di tortura/maltrattamenti, occorsi durante la prigionia in Libia circa un anno fa. Riferisce in particolare di essere stato torturato con pratica di contusioni multiple e ripetute sulle piante dei piedi con tubo di gomma. Si sono riscontrate le seguenti lesioni – Arti inferiori: deficit funzionale di entrambi i piedi associato a sindrome dolorosa cronica e deficit contrattile, postumo di lesioni contusive a carico della pianta di entrambi i piedi, compatibili con il racconto del paziente (pratica della falanga). Si indica valutazione ortopedica ed eventuale studio elettromiografico per inquadramento diagnostico del deficit degli arti inferiori e approccio terapeutico mirato. Necessita altresì di supporto nutrizionale per severo stadio carenziale da malnutrizione cronica.

    Ragazzo, 22 anni. Il paziente riferisce di essere vittima di tortura/maltrattamenti, occorsi in Libia in un periodo di circa dodici mesi di prigionia. Riferisce episodi di maltrattamenti/violenza inflitti con diversi strumenti (bastone, ferro), in cui ha riportato lesioni contusive agli arti e al dorso. Si sono riscontrate le seguenti lesioni – Arti: ad entrambi gli arti superiori (in particolare braccio e gomito sinistri) diverse lesioni cicatriziali, lineari, compatibili con esiti di contusione; inoltre tumefazione dorsale senza segni di sicure fratture della mano sinistra da recente lesione contusiva (due giorni fa), compatibile con il racconto del paziente; deficit funzionale dell’arto inferiore sinistro per dolore riferito subcronico postumo a lesioni contusive a carico del dorso e dell’arto stesso.

    Ragazza, 23 anni. La paziente riferisce di essere stata vittima di tortura/maltrattamenti, occorsi in Libia circa tre settimane fa. Riferisce di maltrattamenti/violenza inflitti con diversi strumenti (lame, tubo di gomma), in cui ha riportato lesioni contusive al volto e agli arti. Si sono riscontrate le seguenti lesioni – Capo: cicatrice ipertrofica frontale, compatibile con lesione da punta. Arti: a livello del braccio sinistro, cicatrice lineare compatibile con lesione da lama; al braccio destro lesioni lineari cicatriziali-ecchimotiche compatibili con lesioni da tubo di gomma.

    Ragazzo, 24 anni. Il paziente riferisce di essere stato vittima di tortura/maltrattamenti nel proprio Paese dalla fine del 2014, ragione per cui ha affrontato il viaggio in Libia e in mare. Riferisce in particolare di essere stato sottoposto a sospensione per incatenamento degli arti inferiori e a pratica ripetuta di contusione dei piedi (falanga). Si sono riscontrate le seguenti lesioni – Arti inferiori: a livello sovramalleolare di entrambi i piedi si riscontrano esiti cicatriziali di lesioni ulcerative. Riferisce dolore cronico a carattere neuropatico a livello plantare di entrambi i piedi, compatibile con lesioni croniche indotte da pratiche riferite dal racconto del paziente.

    Ragazzo, 25 anni. Il paziente riferisce di essere stato vittima di tortura/maltrattamenti nel proprio Paese circa un anno fa. Riferisce in particolare di essere stato ferito con lama a livello dell’orecchio sinistro e di aver riportato ustioni da contatto con ferro incandescente a livello della caviglia destra. Si sono riscontrate le seguenti lesioni – Orecchio sinistro: a livello del margine superiore del padiglione auricolare sinistro si apprezza cicatrice compatibile con ferita da taglio. Arto inferiore destro: a livello di caviglia destra, apprezzabile cicatrice circolare compatibile con pregressa ustione da oggetto incandescente.

    Ragazzo, 27 anni. Il paziente riferisce di essere vittima di torture/maltrattamenti, occorsi in Libia negli ultimi due mesi, in seguito ai quali ha riportato contusioni multiple e in particolare al ginocchio sinistro; ferita d’arma da fuoco al polso sinistro e perdita ungueale da estrazione cruenta al terzo dito della mano destra. Si sono riscontrate le seguenti lesioni – Arti: all’arto superiore sinistro presenza di cicatrice lineare al polso compatibile con esito di ferita da arma da fuoco; al terzo dito della mano destra, assenza di unghia compatibile con quanto riferito dal paziente; ginocchio sinistro normoatteggiato, tumefatto al comparto mediale e dolente alla flessione e al carico, compatibile con esiti di trauma contusivo.

    Ragazzo, 29 anni. Il paziente riferisce di essere vittima di tortura/maltrattamenti, occorsi nel proprio paese d’origine circa un mese fa, ragione per cui ha affrontato il viaggio. Riferisce in particolare di aver riportato ustioni a livello di entrambi i piedi da contatto con liquido bollente. Si sono riscontrate le seguenti lesioni – Piedi: a livello dorsale di entrambi i piedi si confermano esiti di lesioni compatibili con ustioni, in attuale evoluzione di guarigione. Arto inferiore destro: ginocchio destro tumefatto e dolente, non deformità articolari, carico mantenuto; verosimile contusione compatibile con trauma distorsivo da caduta (riferito da altezza del muro di cinta).

    Uomo, 30 anni. Il paziente riferisce di essere stato vittima di tortura/maltrattamenti nel proprio Paese circa dieci anni fa, motivo per cui è partito. Riferisce in particolare di essere stato ferito con lama a livello del viso e dell’arto superiore destro, inoltre riferisce percosse con corpo contundente a livello della volta cranica. Viene riferito inoltre trauma da caduta da altezza circa un anno fa durante imprigionamento in centro libico in cui ha riportato trauma agli arti inferiori. Si sono riscontrate le seguenti lesioni – Capo: a livello della volta cranica parietale sinistra, cicatrice compatibile con ferita da corpo contundente; a livello del mento inoltre cicatrice lineare compatibile con ferita da lama. Arti inferiori: caviglia sinistra dolente al carico (riferito dolore cronico conseguente alla caduta); gamba destra in asse, dolente dopo deambulazione prolungata. Sintomi compatibili con esiti di fratture misconosciute conseguenti al trauma riferito dal paziente. Regione lombare: dolore cronico riferito conseguente alla caduta da altezza, compatibile con lesione vertebrale misconosciuta.

    Uomo, 32 anni. Il paziente riferisce di essere stato vittima di tortura/maltrattamenti, occorsi in Libia in almeno due episodi, uno nel novembre 2016 e uno circa tre settimane fa. Riferisce diversi episodi di maltrattamenti/violenza inflitti con diversi strumenti (lame, tubo di gomma, sospensione, falanga, strozzamento con corda) in cui ha riportato lesioni contusive agli arti, al dorso e al collo. Si sono riscontrate le seguenti lesioni – Capo: dolore alla pressione in regione periauricolare in sede di contusione. Collo: dolore sottomandibolare e anteriore dove si apprezzano esiti ecchimotici in evoluzione lineare; ipofonia marcata e dolore alla deglutizione concomitanti, compatibili con le lesioni subite. Dorso: multiple lesioni lineari ecchimotiche compatibili con lesioni da tubo di gomma. Arti: a livello di spalla sinistra cicatrice lineare compatibile con lesione da tubo di gomma; terzo dito mano destra: escara (necrosi del tessuto, ndr) ungueale e deficit funzionale tendineo compatibile con lesione secondaria a percosse riferite; braccio destro: esito cicatriziale cheloide compatibile con lesione da punta. Ginocchio sinistro: al cavo popliteo, esiti cicatriziali da ferita lacera compatibile con lesione da punta. Piedi: multiple lesioni ecchimotiche a entrambi i piedi, dolore cronico al carico del piede sinistro.

    Uomo, 33 anni. Il paziente riferisce di essere stato vittima di tortura/maltrattamenti, occorsi in Libia circa due mesi fa. Riferisce in particolare aggressione con acido in cui ha riportato ustioni chimiche agli arti. Si sono riscontrate le seguenti lesioni – Arti: a livello del gomito sinistro, estesa area cicatriziale ad evoluzione retraente-cheloidea; a livello della gamba sinistra cicatrice lineare compatibile con quanto riferito dal paziente.

    Uomo, 35 anni. Il paziente riferisce di essere vittima di tortura/maltrattamenti, occorsi in Libia circa una settimana prima del viaggio in mare, in seguito ai quali ha riportato ferite multiple da contusione, elettrocuzione, incatenamento, contatto con sostante corrosive. Nel corso dell’esame fisico si sono riscontrate le seguenti lesioni – Capo: dolore emicranico sinistro esacerbato dalla digitopressione compatibile con trauma contusivo riferito (percosse); cicatrice frontale destra compatibile con lesione ulcerativa da contatto con sostanza corrosiva; cicatrice labbro superiore esito di ferita lacero-contusa compatibile con percosse riferite. Collo: a livello cervicale, lesione ulcerata infetta compatibile con lesione da contatto con sostanza corrosiva. Torace: a livello dorsale destro, esiti ecchimotici lineari compatibili con percosse. Arti: a livello di avambraccio sinistro, multiple lesioni ulcerative compatibili con contatto con sostanza corrosiva; piede destro: a livello perimalleolare mediale, ferite ulcerate infette compatibili con contatto con sostanza corrosiva; a livello di entrambi i piedi, esiti ecchimotici da sfregamento (catene). Riferita immersione in acqua ed elettrocuzione.

    Uomo, 37 anni. Il paziente riferisce di essere stato vittima di tortura/maltrattamenti durante la detenzione in Libia. Riferisce in particolare di essere stato sottoposto a diverse pratiche di violenza tra cui sospensione per stiramento degli arti superiori, lesioni multiple e ripetute da taglienti, contusione da punta agli arti e al volto e a livello dorso-lombare, bruciature da sigarette. Si sono riscontrate le seguenti lesioni – Volto e collo: cicatrici lineari multiple compatibili con lesioni da tagliente; lesioni contusive orali con perdita di alcuni elementi dentari. Torace: a livello dell’emitorace anteriore sinistro, cicatrici da ustione compatibili con lesioni da bruciatura di sigaretta. Addome: lesione lineare circonferenziale, compatibile con lesione da tagliente. Arti superiori: multiple lesioni lineari al braccio e avambraccio destro compatibili con lesioni da arma da taglio. Arti inferiori: a livello delle cosce, cicatrici compatibili con lesione da tagliente; a livello della gamba sinistra, in regione pretibiale, cicatrice compatibile con ferita lacero-contusa da punta, come riferito dal paziente.

  • Agostino Nigretti scrive:

    Ecco un'altra conferma che Dio è solo un simbolo immaginario. Adesso che abbiamo un governo legittimo con Di Maio e Salvini, il quale fa gli interessi della Nazione, ecco pronta la levata di scudi dei traditori della Patria che fanno appello ai valori della Costituzione per denigrare Salvini e Di Maio. Però guarda caso quando i governi imposti sostenuti da parlamentari abusivi e traditori della Patria, erano tutti favorevoli nel distruggere i valori fondamentali della Costituzione. Hanno fatto guerre, saccheggiato la Nazione, incolpato la Costituzione sul lavoro e sanità, eletto un Presidente con parlamentari abusivi, favorito e imposto il business dell'accoglienza, ecc., ecc., perciò con quale coraggio possono parlare di Costituzione dopo che ne hanno fatto carta straccia per eseguire gli ordini ricevuti e fare gli affari di famiglia?

  • andrea scrive:

    a chi ne avesse desiderio curiosità suggerisco i libri di Dambisa Moyo (donna nera africana) e di Paul Collier (di lui soprattutto L'ultimo miliardo ed Exodus)

    passo e chiudo

  • andrea scrive:

    dal momento che è irrealistico e ingiusto accogliere tutti (ma tutti quali? solo quelli giovani un po' istruiti e informati sani con qualche denaro da parte per partire il resto il 99,9% rimane laggiù a soffrire patire e morire) ci si deve preoccupare di aiutarli laggiù ma senza dare soldi a fondo perduto volgendo lo sguardo altrove come si è sempre fatto finora, perché quei denari finiranno in poche e già ricche e grasse tasche.. bisogna cambiare paradigma erogare denaro e conoscenza in cambio di un monitoraggio stringente sullo stato di avanzamento dei progetti : strade ferrovie scuole università fabbriche aeroporti porti ecc.

    poiché li derubiamo delle loro risorse e dei loro corpi da secoli abbiamo una piena responsabilità storica

  • andrea scrive:

    se è vero quanto afferma la volontaria della Seefuchs (ma come si fa ad appurarlo davvero? esistono altre testimonianze? controprove? ne siamo certi o ci dobbiamo affidare solo alle sue parole?) allora si tratta di un crimine di disumanità
    ma nessuno mai ne a livello governativo nazionale o internazionale e men che meno tra la gente comune, nei social o nei blog dove imperversano odi & bufale parla mai dei rimasti eh sì perché l'Africa ha circa 1.200.000.000 UN MILIARDO E DUECENTO MILIONI DI PERSONE : ora, se facciamo un calcolo molto grossolano e forse anche benevolo ci sarà forse il 0,1% di loro in Africa che tra politica criminalità affari anche collusi e corrotti e qualche briciolo di classe media e benestante se la passa dignitosamente o molto bene E IL RESTO DI LORO?

    nessuna parola o azione verso di loro anzi andiamo a svuotargli i mari con le nostre flotte di pescherecci per i nostri ricchi mercati, li derubiamo delle risorse naturali (oro diamanti coltan petrolio uranio gas), ne uccidiamo per divertimento e sport e per affari gli ultimi grandi animali, li derubiamo di animali esotici per i nostri sfizi, gli alteriamo il clima a causa delle nostre emissioni (meno precipitazioni più siccità), li derubiamo della terra con la pratica del land grabbing per farci le nostre culture cacciando e uccidendo i contadini trasformandoli in nostri mezzadri, sosteniamo governi autocrati illiberali violenti corrotti e ne spodestiamo altri a noi scomodi per i nostri comodi, brighiamo intrighiamo corrompiamo le loro classi politiche e dirigenti per i nostri affari e comodi e... e ci lamentiamo se scappano da e per tutto questo e altro : fame guerre carestie ecc. e non li vogliamo

    nessuno che è costretto è felice di lasciare la propria terra e i propri famigliari ma che cosa vogliamo fare per dare pace stabilità e benessere a chi rimane lì ovvero il 99,9% peraltro troppo povero e malato per scappare? perché del 99,9% che è povero e rimane lì solo a sua volta una esigua percentuale decide di scappare e di essa ancor meno segue la rotta del nord verso l'Europa, altri si dirigono a est verso i paesi del Golfo e altri a sud verso il Sudafrica

    siamo davanti ad una ecatombe di cui nessuna sa i numeri e parla : morti nei deserti morti nei campi a nord e sud dell'Africa morti annegati nei fiumi nel Golfo Persico nel mar Mediterraneo: c'è da rabbrividire e vergognarsi come esseri umani

  • fausto scrive:

    Questa è la risposta all'articolo di Buffa:
    https://www.facebook.com/184408052261197/videos/196009937767675/

  • fausto scrive:

    Quando entrano in ballo le grosse organizzazioni criminali , è difficile riuscre a bloccare le attività , perché hanno spesso rami nelle alte istituzioni. Allora queste istituzioni usano ostaggi per manovrare le leggi a proprio vantaggio. Mi pare che Salvini e Toninelli non abbiano annegato nessuno, semmai sono le organizzazioni criminali che annegano le persone. Allora bisogna andare alla radice e non usare la demagogia.
    Del resto quando alle popolazioni africane viene proposto il viaggio clandestino, in cambio di "magnar bevar e andar a spas e far un cas", è come quando in internet trovi qualcosa da comprare a prezzi superbassi senza pensare che sotto ci sia una truffa.

  • fausto scrive:

    La corruzione nelle forze dell'ordine, è un fenomeno non attuale, ma riguarda tutti i governi. L'autorizzazione al furbismo è partita ufficialmente dal governo Craxi, che ha pubblicizzato la prassi corruttiva.
    Siccome un popolo segue l'esempio dall'alto, ecco che più aumentano i furbi nei posti di comando, più il popolo si sente autorizzato a legalizzare certi comportamenti. Quando le persone normali si sentono vessate da questa liberalizzazione, cominciano a reclamare e a far perdere consensi.
    Il giochino dx -sx dove il terzo paga è uno strumento di potere che distoglie dalla quotidianità e dalle ingiustizie, creando ulteriori ingiustizie.

  • alessandro vigilante scrive:

    Altri crimini, stessi autori: carabinieri corrotti, poliziotti corrotti, candidata di Salvini corrotta: tutti in galera!

    False accuse a un immigrato, arrestati tre carabinieri a Napoli
    Sostenevano che custodisse armi clandestine e fosse coinvolto in attività di terrorismo internazionale: i tre militari sono stati sospesi dall'Arma. Il loro obiettivo era ottenere un encomio.
    Avrebbero nascosto nella abitazione di un giovane ghanese armi, documenti e piantine di marijuana per incastrarlo. Una falsa indagine per ottenere una promozione.
    Tre carabinieri in servizio alla compagnia di Giugliano (Napoli) sono stati arrestati in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del tribunale di Napoli Nord. Avrebbero arrestato un extracomunitario accusandolo falsamente di custodire armi clandestine e ventilando addiritura l'ipotesi di un suo coinvolgimento in attività terroristiche.

    Roma, vendevano informazioni sulle indagini: arrestati 6 agenti e una dipendente della Procura
    Della rete faceva parte anche un pregiudicato. Tra le accuse ci sono la corruzione, l'accesso abusivo ai sistemi informatici e la rivelazione di segreti d'ufficio. La donna era stata candidata alle ultime elezioni con 'Noi con Salvini'
    https://www.repstatic.it/content/localirep/img/rep-roma/2018/06/26/173249342-aa0aa791-11be-42c6-8977-fa2ce89d58fc.jpg

  • Ipocrisia di un Comunista che invoca la patrimoniale per mantenbersi la pensione d'oro scrive:

    CAPRARICA E CAVOLI - ALTRO CHE PERSEGUITATO, IL CORRISPONDENTE RAI SE N’È ANDATO PRIMA CHE LA RAI LO CACCIASSE PER LE SPESE FOLLI (NOLEGGIAVA UNA BERLINA CON CONDUCENTE NEI GIORNI FESTIVI O PER ANDARE A CENA, E NON PER LAVORO) Rientrato a Londra, Caprarica ha cominciato a spendere e spandere: dalle 30 mila sterline l’anno a 120 mila - Ha ingaggiato, attraverso una società prestanome, un dipendente di viale Mazzini appena pre-pensionato e con un bel po’ di soldi -
    Questi sono I COMUNISTI con stipendi e pensioni D'ORO che invocano le patrimoniali dopo avere rapinato, per tutta la loro vita parassitaria, i lavoratori.

  • Daniele scrive:

    Caro Alessandro vigilante, hai detto bene. Insegnanti, docenti, scrittori, artisti, pittori, registi, economisti ; una categoria di persone che ha iniziato nel 68 ( con gli slogan...tutto e subito-università per tutti-W IO-non vogliamo un posto a tavola bensì rovesciarla-lotta di classe potere alle masse) assieme a studenti moooolto consapevoli di quello che non sapevano cosa fare, a sgretolare la cosa più importante di una Società. L'istruzione del cittadino per uno Stato migliore.
    Vorrei anche sapere quali prese di posizione avete preso in passato per gli esodati, per chi ha perso i soldi con le banche e per le pensioni di 5/6000 netti al mese che anche artisti,docenti,scrittori,economisti percepiscono.
    Avrete anche dei titoli ma credo che il 70/80 % degli ITALIANI veri la pensino in maniera diversa per questioni di equità e sicurezza; questo non vuol dire sparare sui barconi (è vero, a volte il Governo esagera con qualche aggettivo) ma regolamentare una situazione al momento orrenda garantendo anche un mantenimento decente degli immigrati aventi diritto e non trattandoli come ora, abbandonandoli al loro destino o facendoli lavorare in nero a 2 euro all'ora.

  • fausto scrive:

    Io mi schiero con Di Majo e Salvini, perché questi intellettuali non so cos'abbiano in testa.
    Un flusso d'immigrazione controllata è meglio che l'invasione dei barbari , avvenuta al tempo dei romani per l'aumentata corruzione dei suoi funzionari.
    Uno specchio come quello di oggi. Ma venne anche Attila senza mezze misure.
    Ma , mi chiedo? Come mai se mi faccio le carta d'identità mi chiedono le impronte digitali? Come mai a questi profughi è proibito chiedere le impronte?
    Spiegamelo tu Vigilante che sei un intellettuale?

  • alessandro vigilante scrive:

    Presa di posizione pubblica contro la politica in tema di migrazioni del governo Salvini-Di Maio

    Siamo insegnanti, docenti universitari, scrittori, artisti, attori, registi, economisti, membri della società civile. Denunciamo come incostituzionale, moralmente inaccettabile e contraria ai più elementari diritti umani la politica sull’immigrazione del governo Salvini-Di Maio. Nel futuro non assisteremo senza opporci con tutti i possibili mezzi legali al respingimento di navi umanitarie, alla minaccia di “censimenti” di tipo etnico-razzista o ad altri fatti di questa gravità. Denunciamo come ugualmente pericoloso, incostituzionale e inaccettabile l’intero asse politico europeo di orientamento razzista e nazionalista cui questo governo guarda ideologicamente. Da sempre i flussi migratori sono naturali ed essenziali per le civiltà umane; il rispetto della diversità culturale, del diritto d’asilo e del diritto all’integrazione, principi duramente conquistati dall’Europa con la sconfitta del nazifascismo, sono l’unica strada che è necessario regolare e percorrere, naturalmente a livello europeo. Chiediamo al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella di impedire come incostituzionale ogni provvedimento ispirato a discriminazione etnico-razzista o lesivo del diritto d’asilo.

    215 Firmatari al 26/6/18
    http://www.repubblica.it/politica/2018/06/27/news/_governo_incostituzionale_sui_migranti_l_appello_degli_intellettuali_contro_salvini_e_di_maio-200170173/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P1-S2.5-T1

  • fausto scrive:

    Bel vespaio ha alzato Salvini. Ciò dimostra che gli altri governi erano pane e formaggio al servizio delle multinazionali. Cioè, non al servizio degli italiani, ma pagati dal lavoro degli italiani.
    I giornalisti continuano a battere il tasto del razzismo, invece di battere il tasto delle organizzazioni criminali che sfruttano le migrazioni per far soldi.
    Le migrazioni non si possono fermare del tutto, come è impossibile eliminare totalmente la delinquenza, ma sicuramente colpire duro le organizzazioni criminali e certe associazioni pseudo umanitarie, contribuirebbe a diminuire il fenomeno.

    Una delle associazioni che fomentava l'emigrazione dei brasiliani verso l'Italia negli anni novante, era la Chiesa Evangelica. Questa forniva tutte le istruzioni di insediamento, di attraversamento delle dogane e delle leggi che dovevano usare per avvalersi di certi diritti (che gli italiani non conoscevano, ma c'erano ).

    La differenza fondamentale rispetto a quella odierna, è quella che almeno loro i documenti li avevano e dovevano usare mezzi civili per spostarsi.

  • fausto scrive:

    E si caro Vigilane, quando sparirò io povero ignorante, sparirai anche tu potente messaggero di saggezza (forse la saggina starebbe meglio)!
    Ma invece del Brasile, perché non sei andato in Cina o meglio ancora in Mongolia, due paesi comunisti da decenni, dove la gente lavora quasi gratis per ingrassare noi occidentali. O a Cuba a coltivare la canna col tuo amico Castro?
    Non sei molto coerente messaggero degli dei!

  • alessandro vigilante scrive:

    Ci sono certi che fanno una così grande indigestione di "idee" nella pancia, che poi sono costretti a vomitarne tante, da non bastare lo spazio dei commenti.
    E così poverini debbono riempire anche quello del nome.
    Sarebbe meglio un clistere. :-D

  • Mi fa schifo l'Ipocrisia dei Sinistri scrive:

    Nessuno della sinistra (quelli che fingono emozioni per gli immigrati di cui non importa niente, o si arricchisce come le cooperative rosse o nere) si è mai scandalizzato per le partite iva costrette al suicidio.
    Lavoratori autonomi che non chiedevano stipendi,come i corrotti alla politica per un posto fisso pubblico, ma che tuttavia, sono spremuti dallo stato sostenitore dei fannulloni pubblici, della burocrazia con i diritti acquisiti, delle tasse disumane edespropriative per arricchire chi non ha meriti e nemmeno competenza, visto il fallimento di tutte le aziende pubbliche di questo paese mafioso corrotto e socialista.

  • alessandro vigilante scrive:

    È per questo che l´uomo è l´unica specie che sta distruggendo con la tua ignoranza tutte le altre e smerdando il pianeta?
    Dio ci ha dato il libero arbitrio: usalo, invece di accomodarti ipocritamente ed egoisticamente da fatalista di stocazzo.

  • fausto anghi scrive:

    Tranquillo Vigilante, non si salverà nessuno. Le leggi naturali sono più forti di quelle umane.

  • alessandro vigilante scrive:

    Erbacce da estirpare
    Merce umana
    Materia prima umana

    Così li apostrofate.

    Eppure sono esseri umani, persone, uomini, donne, bambini.

    È vero: sono troppi, sono troppo poveri, sono troppo diversi, sono troppo scuri, sono troppo stranieri.

    Ma sono sempre esseri umani, persone, uomini, donne, bambini.

    Si può discutere sui limiti dell´accoglienza, ma lo si può fare solo dopo averli salvati dalla morte.

    Il traffico di esseri umani non è organizzato da nessun Soros. È un fenomeno legato alle migrazioni. La necessità di migrare è la domanda e i trafficanti organizzano l´offerta. Come in tutti questi fenomeni, si illude chi pensa di arrestare il fenomeno agendo solo contro l´offerta criminale dei trafficanti. Fin quando ci sarà domanda, ci sarà qualcuno che tenterà di approfittarne.

    Invece gli ignoranti, quelli che scrivono questi commenti deliranti contro Soros, Vaticano, Israele, USA, e chi più ne ha, più ne metta, non hanno la minima idea di cosa succede in Africa, da secoli.

    Costoro dovrebbero capire che la forza che spinge le persone a migrare per sopravvivere non la si potrà contenere con nessun muro. Neanche se arrestassimo tutti i trafficanti, neanche se affondassimo tutte le imbarcazioni, neanche se prosciugassimo il Mediterraneo e neanche se i terremoti allontanassero l´Africa dall´Europa.

    La nostra civiltà è basata sulla Bibbia ebraica e lì c´è l´esempio più chiaro e antico della inesorabilità delle migrazioni: quando il popolo non ce la faceva più a sottostare ai soprusi, alla miseria e alle ingustizie, ha deciso di migrare verso una terra promessa e florida e non ha avuto timore nemmeno di attraversare le acque del Mar Rosso. Infatti Dio - che non era un trafficante di esseri umani - ha dato a Mosé la forza di aprire l´oceano per passarci in mezzo.

    Dio è con i migranti. Dio è con i miei fratelli sfortunati. Dio ci darà la forza per superare l´odio, dando la luce agli occhi di chi oggi permane nell´oscurità dello stupido e cieco egoismo.

    Su questa terra, o ci salviamo tutti o non si salverà nessuno.

  • maria carmen zandonai scrive:

    Gentile signor Pier Vittorio,
    grazie per quanto ha pubblicato, grazie per la sua sana indignazione difronte alla disumanità per quanto sta avvenendo nei confronti di persone, la cui unica colpa è quella della povertà. Continuiamo a sentirci male, a disagio per tutto questo. Non gridiamo, perchè non serve. Ascoltiamo, ancora e sempre la nostra coscienza; non tradiamo i nostri sani principi, il bene che sentiamo in noi. Non tradiamo la nostra straordinaria umanità!

  • Marco scrive:

    C'è un certo Soros che traffica e destabilizza i Paesi ... Un certo Gentiloni lo ha anche ospitato ... C'è tanta criminalità che fa affari con gli immigrati ...
    È risaputo che il nuovo governo vi dà fastidio ...

  • Massimo scrive:

    La reppublica delle fake news ,si inventano i morti propio loro che li alimentano con il traffico finto umanitario...il capitano non so perché no ha voluto chiamare la guardiacostiera libica ,se cosi gli assassini siete voi della seefuchs ,vi siete comportati come i nazisti difronte ad un ordine ,pagliaci

  • Nigretti Agostino scrive:

    Quale crimine, quando è confermato che è tutto pianificato e l'autorizzazione alla nave di Sbarcare il carico umano di clandestini per fornire l'indotto del business dell'accoglienza ne è la conferma. Grandi spettacoli per realizzare il miracolo della trasformazione del governo legittimo in un governo alla Tsipras e Varoufakis.Purtroppo, fin quando non scoppiera' la guerra contro la grande Russia non cambierà nulla. I politici sono tutti uguali e anche Salvini ha dimostrato che è solo un attore come lo sono i 5 Stelle. Basta vedere il grande spettacolo recitato contro i clandestini usati come merce e poi ieri ha dato l''autorizzazione ai comandanti della nave di scaricare la merce umana che è indispensabile all'indotto del business dell'accoglienza. Sembra il ripetersi del miracolo di Renzi che ha trasformato i promessi da rottamare in miracolate Divinità sistemate sugli alti scranni del potere, sembra questo miracolo da Onlus, adesso trasformazione carghi merci in merci umane, d'altronde rende molto di più la materia prima umana delle altre. La stessa cosa vale per i 5S, i quali hanno sbraitato contro i Vaccini di Massa e adesso prendono tempo per permettere la fine all'esperimento fatto sui figli degli italiani usati come cavia. Ancora una volta mi sono illuso che sarebbe cambiata musica, però questi due avvenimenti importanti e strategici, confermano che la politica è solo un teatrino recitato da abili attori oratori come lo è stato con Tsipras e Varoufakis. Proprio vero nella vita non si deve credere credere a niente e tutto è solo questione di denaro e potere nel quale l'essere umano singolo non conta nulla. Devo riconoscere il mio cretinsimo nel non aver dato retta sul finire degli anni 80 agli alti personaggi che mi avevano avvertito e invece di credere a loro ho creduto nel Dio immaginario. Quindi, dopo questo grande teatrino recitato contro il business dell'accoglienza e sui Vaccini di Massa, non ci sono più speranze, perché i politici ci porteranno allo scontro finale contro la grande Russia e allora sarà una vera guerra, cioè terza guerra mondiale: i padroni del mondo America, Vaticano, Israele, Inghilterra con l'Impero UE-NATO da loro gestito contro la Grande Russia, Iran, Cina. Nella vita non si deve credere a niente e non si devono avere nessun ideale, tutto è pianificato dai dotti grandi Maestri Burattinai che gestiscono gli affari dei padroni del mondo tramite le Marionette politiche e Divinità di turno tirate fuori dal cilindro magico come fanno i prestigiatori. Importante è cercare di sopravvivere e l'unico sistema è quello di fare i leccaculi, adeguarsi al business dell'accoglienza e sostenere il sistema con le loro Marionette politiche di turno.

  • fausto anghi scrive:

    Per bloccare i crimini contro l'umanità bisogna prendere chi li fomenta e segregarli.
    Siccome si presume che siano molto potenti e colludono con gli stati, è più facile prendersela con chi deve eseguire gli ordini.
    La criminalità si basa sul ricatto e i governi precedenti hanno sempre ceduto ai ricatti. Così ci troviamo con droga, ladri, trafficanti di ogni tipo ecc. che hanno creato addirittura un partito, che no è il partito radicale.

    Nell'orto se non estirpi le erbacce diventa difficile trovare qualcosa da mangiare!

  • Lascia un commento