Istantanea Pier Vittorio Buffa

Renzi, fai un bel viaggio

"Chi ha perso non può governare". L'ha detto l'ex segretario del  Partito democratico Matteo Renzi in televisione, a Che tempo che fa. E, in linea di principio, ha ragione. Ma dovrebbe dirlo soprattutto a se stesso: chi ha perso non può governare il paese, ma nemmeno il secondo partito del paese (com'è, almeno fino a  questo momento, il Pd). Non lo può governare formalmente, ma nemmeno informalmente, condizionandone la vita come Renzi sta facendo, andando in televisione a dettare la linea.

Matteo Renzi, come segretario del Pd, ha perso. Ha perso davvero, ha spinto il partito al suo minimo storico. Poco importa ragionare se la colpa sia o meno tutta sua. Renzi era il segretario, Renzi ha perso, Renzi deve rientrare nei ranghi. Non dettare linee, non parlare come se fosse ancora il segretario del partito. Potrebbe fare un lungo viaggio come Alessandro Di Battista. O starsene seduto sul suo seggio senatoriale aspettando le indicazioni di voto del partito. Farebbe bene a se stesso e a quello che resta del Pd.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

32 commenti 8

  • andrea scrive:

    "Nell´era di internet è veramente ridicolo lamentarsi e sindacare sul luogo da cui i messaggi sono inviati..."
    ma Utente si rassegni all'evidenza lei è partito per l'estero dall'Italia decenni se la metta via i problemi sono nostri di chi è rimasto in Italia non più suoi, i suoi Utente sono quelli del Brasile dove ci vive e lavora (?) e sono tanti colossali pensi a quelli non si dia pena per noi, non leggo nulla peraltro in replica al mio elenco di problemi del Brasile come mai ci ho forse azzeccato?

  • alessandro vigilante scrive:

    Stefano Cucchi: 15 ottobre 2009 - 15 maggio 2018
    Ci sono voluti 8 anni e mezzo di depistaggi dal giorno dell´arresto omicida ad oggi, giorno nel quale un carabiniere testimonia la verità criminale, che era ovvia fin dall´inizio.
    Si sparlerà delle solite mele marce, ma molto più dei carabinieri direttamente coinvolti dovrebbero essere condannati e scontare pene gli alti soggetti politici, militari e istituzionali che hanno per anni negato e sviato l´evidenza.
    Purtroppo tutti i carabinieri e poliziotti coinvolti in questi anni in episodi di tortura, a cominciare dal G8 di Genova del 2001, hanno fatto straordinarie carriere e sonoi ai vertici delle loro istituzioni.
    Salvini e Di Maio li lasceranno lí a far guai...

  • fausto scrive:

    Per governare ci vuole il consenso, e, senza consenso non si governa.
    Potere al Popolo non ha avuto il consenso perciò non governerà, anche se gli inciuci fatti fino ad oggi hanno permesso di dare il potere a certi personaggi che non rappresentano che tre gatti (vedi la Boldrini, o Monti, 10%).
    Che possa riuscire o no, un governo trasversale non si sa se riuscirà, di sicuro chi ha governato fino ad ora non ha governato per il popolo, ma per l'interesse di alcuni privati depredando le risorse del paese. Carta vincente non si cambia, ma non è il nostro caso!

  • alessandro vigilante scrive:

    Salvini ha twittato che per fare il governo serve (anche) la fortuna.
    Siamo in buone mani!

  • alessandro vigilante scrive:

    ... ma qui siamo al ridicolo
    Nell´era di internet è veramente ridicolo lamentarsi e sindacare sul luogo da cui i messaggi sono inviati...
    Evidentemente il nervosismo affiora, e non si hanno altri argomenti quando non si capisce se avremo un governo scandinavo o australiano (!?!)...
    :-D :-D :-D

  • andrea scrive:

    "Chi sarà il PRESCELTO. Colui in cui credere che risolva per nostro conto i nostri problemi."

    a me personalmente il nome interessa poco e di più i contenuti ma gentile Utente che vive come ci scrive in Brasile da più di 20 anni e però fa il continuo predicozzo a noi e all'Italia guardi che i problemi sono i nostri e non i suoi si rassegni all'evidenza lei è partito per l'estero e vive peraltro in un paese bellissimo ma violento e corrottissimo - più dei 60% dei parlamentari brasiliani sono indagati a vario titolo - una presidente stata destituita per corruzione e quello prima pure lui pesantemente implicato nel processo Lavajato (sorvoliamo poi sul vostro locale centrodestra mafioso corrotto becero e violento) le grandi città sono circondate da poverissime e violente favelas il disboscamento non si è mai interrotto né rallentato ergo l'Amazzonica continua a bruciare e ad essere trasformata in pascolo o campi per il bioetanolo o colture OGM ci sono più di 60.000 sessantamila omicidi ogni anno le carceri sono violentissime con ogni anno centinaia di morti post rivolte.... e ci viene a fare il predicozzo da laggiù? capisco la passione politica e la nostalgia o saudade a ritroso ma qui siamo al ridicolo

    sul governo sono pessimista : se si vuol fare un contatto si deve fare su 4 o 5 punti e non 20 e per un orizzonte corto non 5 anni e comunque Salvini e la Lega mi schifano perché oltre ai loro "valori" sono legati mani e piedi a Berlusconi e alleati con i fascisti e Casapound e ora che Silvio è stato riabilitato può accadere cinicamente di tutto

  • fausto scrive:

    Sicuramente , or ora , il sistema che non funziona perché utopistico, è quello di Potere Al Popolo.
    Quello portato avanti da Lega e 5S è in parte un sistema che già esiste in certe nazioni che sono civilmente evolute, quali i paesi scandinavi e l'Australia.
    D'altra parte i sistemi estremisti sono utili a contrastare i malfunzionamenti dei sistemi, poi quando si devono far funzionare le cose, bisogna cercare di fare ciò che vuole la maggioranza delle persone, cioè , bisogna mediare (sistema che si usa dappertutto).

    Siccome spesso, dietro la democrazia si nascondono delle minoranze importanti che tirano i fili, la democrazia vera e propria non sarà mai attuata!

  • alessandro vigilante scrive:

    A saper leggere ho scritto fantascientifico e non fantasioso.
    Perché tratta di cose che si possono attuare solo contrastando frontalmente il sistema vigente. Quindi bisognerebbe essere anti-sistema. Ma, per essere anti-sistema che funziona, bisognererbbe avere un´idea di sistema alternativo da far funzionare. E questo non c´è.
    Gattopardi o dinosauri???...

  • alessandro vigilante scrive:

    "il programma sicuramente va verso nuovi schemi"
    Questa me la segno... vedremo.

  • fausto scrive:

    Se si dovesse fare un governo Lega 5S , sarebbe un governo legittimo, votato con più del 50%.
    Sarà pure fantasioso il programma, ma sicuramente va verso nuovi schemi, che fanno molto paura alle vecchie ideologie protrattisi ai giorni nostri dall'impero romano.
    Invece il programma di Potere Al Popolo non è stato gradito da molti, sebbene possa essere stato più razionale.

  • alessandro vigilante scrive:

    Tutti i commentatori grillini o para-grillini che frequentano questo blog-bar sono sospesi con le dita sulla tastiera in trepida attesa di sapere finalmente CHI.
    Chi sarà il PRESCELTO. Colui in cui credere che risolva per nostro conto i nostri problemi.
    Mica commentano il programma di fantascienza che si apprestano a mettere in pratica? NO.
    Sono in trepida attesa del NOME. Del Presidente del Consiglio...

  • s.one scrive:

    Siamo alle solite,il putrido liquame dell'ETERNO RITORNO ci sta sommergendo e nel quale da millenni affoghiamo composto da INGIUSTIZIA,DISEGUAGLIANZA,VIOLENZA,TORTURA,CORRUZIONE,DELAZIONE,MENEFREGHISMO,EGOISMO,NARCISISMO,ECC che il potere abilmente instilla quotidianamente appunto da tempi immemorabili e che è il testo sacro dell'ormai forza economica preponderante del razzi-nazi-fascio-leghismo-consumismo-capitalismo che vuole sottomettere-assoggettare-omologare tutti coloro che sono contrari al suo criminale disegno con le cattive piuttosto che con le buone e che x la sbagliata costruzione mentale di voler reagire alla forza bruta con altrettanta brutalita'che porta nel vicolo cieco dell'autodistruzione piuttosto che cercare quelle risposte alternative di NONVIOLENZA,DISOBBEDIENZA CIVILE,OBIEZIONE DI COSCIENZA e FISCALE,RESISTENZA PASSIVA,NON CONSUMO di prodotti delle grandi multinazionali,ecc otterremmo dei risultati molto piu significativi e duraturi che non con violenze rivoluzionarie come ci hanno insegnato i grandi della storia come M.GANDHI,BUDDHA,il POVERO CRISTO CROCEFISSO,N.MANDELA,M.L.KING,Y.RABIN,B.A.BUTTHO,e tutti coloro che si sono sacrificati x darci un'esistenza DEGNA DI ESSERE VISSUTA e che sono"snobbati"dalla storia ufficiale(chissa'mai xche')

  • alessandro vigilante scrive:

    Pare che nasca il governo giallo-verde!
    Qui un acquisto indispensabile per tutti i tifosi dell´ accordo Lega-M5S:
    https://www.amazon.it/BRUBAKER-Parrucca-irochese-tifoso-brasiliano/dp/B00KWANGWM

  • fausto scrive:

    Assistenzialismo al popolo non va bene , ma va bene quello delle banche. Trovare 10 miliardi per le banche non è un gran problema, poche settimane e i miliardi sono pronti, per il reddito di cittadinanza, è impossibile, chissà dove si troveranno i soldi?
    Per la solidarietà delle coop e ONG ci sono 5 miliardi e per sistemare qualche centinaio di terremotati non ci sono fondi.
    Ci sono le missioni all'estero che sottraggono miliardi al bilancio e non servono che ad ingrassare i generali. Ma si tagliano i fondi per la sanità e per il personale della sanità.
    Ecc.
    Le bugie hanno le gambe corte e Renzi come spaccamontagne è il primo bugiardo, arrogante prepotente e sfacciato della cosca politica (forse è cambiato il significato di democratico?).
    I nobili si stanno staccando sempre più dal terzo stato , perciò non c'è da stupirsi se la gente comincia ad accorgersi di essere stati raggirati. Peccato che ci vogliano anni per accorgersene.

  • andrea scrive:

    Gentile Sig. Piredda, mi pare che attualmente il governatore della Sardegna sia tale Pigliaru del PD e in passato ci fu anche Renato Soru sempre del PD : andavano bene per i sardi quei due e il M5S no? ma voi del PD non cambiate mai altro che medioevo mentale, avete votato Governatore persino Cappellaci il medico di Berlusconi chapeau

    inutile rispondere su Renzi dalle banche ai vaccini ai propri conflitti di interesse alla cancellazione dei diritti del lavoro alla mala scuola al suo supino atlantismo e chi più ne ha ne metta oltre ad una gestione personale prepotente e padronale del PD manco fosse Berlusconi con Forza Italia.. sì per uno di sinistra (ma in generale per il Paese) è stato peggio lui che Berlusconi stesso che almeno aveva contro una diga democratica contro le sue malefatte quando era al potere

  • Antonio piredda scrive:

    Per tutti i denigratori - poco aggiornati - di Renzi :
    Renzi ha fatto poco e sicuramente poteva fare di più. Ha fatto tuttavia quello che gli altri non hanno fatto negli ultimi 20 anni.
    In particolare ha stretto contro il muro tutti coloro che in Italia non pagano le tasse - i famosi furbetti- creando un sistema di controlli incrociati a cui è ormai difficile sfuggire. E quindi tutti coloro che non pagano le tasse ma che usufruiscono di tutti i servizi dello stato ( sanita scuola etc.) a spese di tutii gli onesti che le tasse le pagano gli hanno votato contro sperando che le frottole della lega e cinque stelle possano risolvere magicamente i loro problemi. La Sardegna in particolare - che per quanto riguarda il lavoro in nero è al primo posto con relativa altissima percentuale di evasione fiscale - ha votato in massa per i cinque stelle dimostrando la propria voglia di assistenzialismo che l ha sempre contraddistinta nei secoli e che continua ad accettare l' impunità dei suoi concittadini disonesti scegliendo di rimanere nel medioevo della sua struttura mentale.

  • fausto scrive:

    Se n'è accorto adesso, Salvini, del padre padrone?
    Basta ricordare che la prima cosa che ha fatto è stata la depenalizzazione del falso in bilancio, un'azione che ha permesso ad un sacco di furboni di derubare gli onesti lavoratori ecc. ecc.
    Non ha esitato ad allearsi col PD al Nazzareno , un voltagabbana a suo piacimento.
    Oltre che ad essere moralmente discutibile.
    Forse era un grand'uomo, ma è stato anche il lacchè di Craxi, il quale gli ha dato una mano a farsi l'impero.
    Ora è vecchio, sclerotico e rompicoglioni, forse dovrebbe andare al geriatrico a raccontar le barzellette assieme a Sgarbi e a Vespa.

  • s.one scrive:

    Quando ci stuferemo di essere presi x il fondoschiena?risposta:MAI!!grande il corteo di noi ANARCHICI oggi a milano

  • andrea scrive:

    chi vota Lega poi è chiaro vota indirettamente o direttamente, dipende da come la si vede, anche Berlusconi ovvero Forza Italia + i fascisti della nanerottola Meloni

    poi c'è questa cosa qua che circola da tempo da anni ormai e di nuovo recentemente alla ribalta :
    https://www.ilfattoquotidiano.it/premium/articoli/simbolo-isoardi-e-altre-ritorsioni-ecco-perche-salvini-non-mollera-b/

    sarà vero? Salvini ovvero la Lega come dudù al guinzaglio? ma allora non è vero come diceva Bossi che ce l'avevano duro.......

  • andrea scrive:

    eheh caro Buffa ha ragione da vendere ma.. ma il PD se lo è scelto, andato proprio a cercare col lanternino poi confermato dai suoi militanti e adesso se lo tiene sine die, non sarà possibile liberarsene a meno di un clamoroso colpo di mano, l'uomo è giovane ambizioso con la voglia di tornare al Potere, determinato, cattivo vendicativo e feroce quanto basta ma è anche ottuso perdente arrogante presuntuoso "pronto ad ogni accordo anche con Belzebù" (parole sue) : trattasi di un bambinone pallone gonfiato animato da un cupio dissolvi il bambino che estromesso dalla partita e fuori dal campo di gioco è per ripicca pronto a rubare il pallone fino a bucarlo pur di non far giocare gli altri (ho preso in prestito la metafora di Boris)

    il PD se lo tiene e ciuccia fino a fondo alla faccia della democrazia interna che rivendica di avere mica come il molto democratico partito di plastica Forza Italia

    Renzi e Berlusconi sono il cancro del Paese il primo tiene in scacco il PD il secondo Forza Italia e pure la Lega, al guinzaglio come Dudù

    è vero quello che è stato scritto Renzi alla sinistra ed ai suoi valori quindi al Paese ha fatto nettamente più danni di Berlusconi

  • alessandro vigilante scrive:

    Gentile Dott. Buffa, la ringrazio per le sue precisazioni. Sono d´accordo che Renzi sia differente da Berlusconi.
    Purtroppo, Berlusconi però non era riuscito in 20 anni a togliere l´art.18 e non era riuscito a portare la sinistra al suo minimo storico. Quindi per la sinistra politica e per il popolo di sinistra è stato (ed è) peggio Renzi di Berlusconi.
    Landini aveva ragione.

  • fausto scrive:

    Dal mio punto di vista, c'è un'élite mondiale che sta cercando di disarmare il mondo del lavoro, e, Renzi ne è il braccio assieme a Berlusconi. In parte , tra Monti e Renzi ci sono quasi riusciti, un altro colpetto e l'ex partito del lavoro si disintegrerà.
    In risposta a ciò sono nati i partiti trasversali.
    Per questo tanto odio e ira verso questi partiti.
    La legge elettorale, fatta apposta per tenere nel calderone i partiti parassiti e le difficoltà per creare alleanza coi partiti trasversali.
    Con tv e giornali in mano alle élite hanno quasi avuto buon gioco.
    Ci sono solo due cose che non sono andate secondo i programmi:
    la prima è che il partito di Berlusconi ha avuto meno voti della lega, la seconda è che i partiti trasversali hanno la maggioranza rispetto alle élite, che tentano di camuffare questo fatto con il Rosatellum.
    Si ubriacheranno gli italiani?

  • Pier Vittorio Buffa scrive:

    @Alessandro Vigilante. Ho riletto quei post. Si li riscriverei perché Renzi non è Berlusconi. Ha dei tratti che lo accostano all'ex presidente del Consiglio, ma non è lui. I suoi difetti sono anche altri. E gravi.

  • alessandro vigilante scrive:

    Certo che, a chi piace la parodia di Crozza dei troll, Napalm51, per divertirsi con nuovi episodi, basta leggere i commenti qui lasciati da questi pazzi frastornati.

  • Nobiltà & Clero (oggi Statalisti Parssirti e Inutili) Terzo Stato (oggi Lavoratori Produttivi) scrive:

    Leggo in cronaca che all'ospedale Versilia, secondo la corte dei conti, ci sono 75 tra medici e primari in soprannumero. (Inutili)
    Non vengono licenziati, come logico nell'interessi dei cittadini, ma pre-pensionati e a carico dei lavoratori del settore privato. (Nel pubblico non pagano, le tasse gliele pagano sempre i lavoratori del privato)
    Nessun dirigente, politico o sindacalista è stato processato e incriminato per aver permesso sperpero di denaro dei cittadini in favore di altri da "accomodare" in un sistema marcio e maleodorante, dove sinistra e non sinistra, quando si tratta di rapinare i lavoratori, riescono sempre ad acccordarsi.

    I lavoratori onesti, tra non molto, dovranno produrre e penare fino allo stremo, fino alla loro estinzione e morte per mantenere i parassiti statalisti, utili al voto di scambio e alla corruzione pubblica.

    Infatti lo statalismo, il cui costo in aumento mai in diminuzione, circa 900MLD, non ha subito decurtazioni economiche, nonostante la crisi che ha falcidiato gli autonomi.

    L'ultimo governo gli ha regalato pure l'aumento pre-elettorale al posto di una riduzione per allinearli al mercato.

  • NON ESISTONO PIU' politicamente, quelli a sinistra di Matteo RENZI. scrive:

    Matteo RENZI, che ringrazio per avermi dato l'opportunità di votare SI al referundum contro lo statalismo parassitario e inutile, vinto invece dagli interessi dai parassiti di stato, non ha perso alle ultime elezioni, anzi, ha confermato la sua leadership.

    Il suo partito, ha preso la sua grossa fetta di elettorato 18% (purtroppo STATALISTA che io non voto) ripulto dai foriusciti comunisti. Loro sì hanno perso clamorosamente l'altro 18% e forse sono sbarcati nelle antille. Sono loro gli sconfitti, quelli contrari a Renzi Matteo,che lo volevano distruggere prima con le menzogne giornalistiche sulle famiglie, non hanno ottenuto nemmeno il 4%

    Il partito di BERSANI & DALEMA (LEU), con la Boldrini e GRASSO presidenti delle camere, sconfitti e muti, alcuni non rieletti. Se torniamo a votare spariscono dalla scena come i loro compagni comunisti con il simbolo della FALCE & MARTELLO.
    Quelli che invocavano le patrimoniali per arricchirsi sempre di piu' rapinando i lavoratori onesti, a sinistra di RENZI , Grasso-Boldrini-Cuperlo-Bersani-Dalema-Camusso-Furlan-Orlando-ecc.ecc, NON ESISTONO PIU' politicamente.

  • agostino nigretti scrive:

    Il primo maggio dovrebbe diventare la festa del nuovo Vangelo e di adorazione delle Divinità politiche del terzo Millennio. Trionfo del vero e reale unico Vangelo da seguire e Divinità da venerare al posto del vecchio immaginario allucinogeno di Cristo e del Dio immaginario. Nella vita non si deve credere a niente, i vari valori dei vari credo servono solo come tranquillizzanti allucinogeni per imbonire e illudere i popoli creduloni bue-pecorone. La conferma l'abbiamo quotidianamente dai politici che eseguono fedelmente il copione imposto dai grandi Maestri Burattinai, recitando nei teatrini politici salva governance di turno della Colonia Italia, preferita ai padroni del mondo: "America, Vaticano, Israele, Inghilterra". La prova del 9 che tutto è pianificato e gestito con dotta Maestria dai burattinai, sono state le elezioni farsa tarocco calma popolino credulone pecorone. Infatti procede tutto come da copione e così, mentre i politici si divertono a recitare, il popolino crepa e viene sostituito con la nuova razza, per i sopravvissuti non rimane altro di rassegnarsi e aspettare la morte nei tormenti con l'accanimento terapeutico della Malapolitica e alla preparazione della guerra Mascherata in Missione di Pace contro l'Iran, ultima Nazione rimasta che non si è sottomessa ai voleri dei padroni del mondo ed ai comandi dell'Impero UE-Nato. Godiamoci i teatrini di guerra Siriani e Ucraini, dove la Russia ormai ridicolizzata, sanzionata, criminalizzata recita la parte della cattiva. Per convincersi che nella vita non si deve credere a niente, basta guardare in faccia la realtà delle governance della colonia Italia, le quali hanno fatto da capofila per dare inizio alle guerre sotto copertura Missioni Di Pace con la scusa di esportare democrazia, benessere, pace, prosperità, però nella realtà hanno esportato morte, distruzione, catastrofi, povertà e causato fiumi di sangue innocente.

  • alessandro vigilante scrive:

    Chissà se il Dott. Buffa oggi riscriverebbe i due post: quello del 29 marzo 2015 in cui criticava Landini e quello successivo del 19 luglio critico con Civati.
    Landini aveva detto che "Renzi è peggio di Berlusconi" e Civati aveva detto che "Renzi È Berlusconi".
    Per la Sinistra politica è stato sicuramente più letale Renzi di Berlusconi.
    Per il popolo di sinistra ha fatto molte più leggi/danno Renzi di Berlusconi.
    Rispetto a un Berlusconi Joker, Renzi è Terminator.
    Tolto l´Art.18 e arrivato al 18%...

  • alessandro vigilante scrive:

    La reiterata condotta di Renzi dimostra ciò che era chiaro fin dall´inizio. Quando, purtroppo molti, troppi, lo ritenevano una risorsa del centro-sinistra, che invece con lui è morto.
    Un soggetto senza scupoli che ha scalato un partito nato male e morto peggio.
    Il PD non è mai stato di sinistra, come non lo sono mai stati i suoi fondatori. E Renzi ha solo contribuito a certificarlo.
    Basta anche parlarne, a Sinistra per lo meno.
    La Sinistra in Italia rinascerà senza questi impostori trasformisti. Rinascerà presto, per contrastare questa tendenza attuale al ritorno a destra, a Berlusconi e simil-fascisti...
    Rinascerà nelle periferie, abbandonate da tutti una volta al governo. Rinascerà nel Sud, straziato dai mafiosi che torneranno presto al governo con Berlusconi.

  • s.one scrive:

    L'unico viaggio che costoro possono farsi e da cui è auspicabile che non tornino è quello con decine di bottiglie,in alternativa risotti con funghetti allucinogeni(mescalina) e x mettersi in sintonia con il loro popolo e soprattutto con se stessi fumarsi un bel calumet della pace(indios americani insegnano)

  • s.one scrive:

    Gli fa(rebbe)bene guardarsi allo specchio come terapia insieme a tutti gli altri"signorsìsissignoreleinonsachisonoio-io-io-io"(politici e corte dei miracoli annessa compresi quelli meno...raccomandabili che non sono certo pochi)ripetendo ad alta voce:NON SONO UN PADRE-TERNO,ma uno che è qui solo X approfittare(nel caso più onesto)della buona fede dei miei concittadini che mi passano un lauto stipendio X non essere e non fare in quanto non all'altezza del compito richiesto ovvero di far progredire questa ormai"POVERA PATRIA"schiacciata dagli abusi del potere,di gente infame che non ha pudore,si sentono potenti e gli va bene,ecc,ecc(dalla profetica"povera patria"di F.Battiato)

  • Lascia un commento