Istantanea Pier Vittorio Buffa

Il Quirinale e due eroi

9788864334349_0_0_300_75L'ultimo post del 2017 lo voglio dedicare a due uomini che non ci sono più, Gianni Mineo e Giuseppe Rosadi. Due uomini giusti e coraggiosi, due partigiani che per salvare la vita a più di 200 ostaggi misero a serio rischio la propria. La loro storia è sintetizzata qui da Santino Gallorini, lo scrittore che l'ha ricostruita in un libro tutto da leggere, Vite in cambio. Non c'è bisogno di aggiungere altro per capire quel che successe in quel giugno del 1944. La determinazione e il coraggio di Mineo e Rosadi fermarono una strage che sarebbe stata tra le più sanguinose di quel terribile anno.

Voglio dedicare questo post a Mineo e Rosadi perché la loro storia è stata portata all'attenzione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella dallo stesso Santino Gallorini che ha chiesto per i due uomini un riconoscimento, un atto dello Stato italiano che sottolineasse il loro eroismo. Il capo dello Stato ha letto, ha scritto di suo pugno a Gallorini, lo ha ringraziato di avergli fatto conoscere la figura del partigiano Mineo e gli ha garantito che si sarebbe occupato della cosa. Da quel biglietto spedito dal Quirinale sono passati due anni, alcuni passi sono stati fatti ma, finora, nulla è successo. Dice Gallorini: "L’incredibile burocrazia italiana non ha permesso al Presidente di mantenere una sua promessa. Tutto è arenato tra Ministero della Difesa e Presidenza del Consiglio". E precisa: "A me e ai familiari dei due partigiani non interessa ottenere una onorificenza al valor militare o al valor civile, l’importante è che la Repubblica Italiana dica ufficialmente 'grazie' a Gianni Mineo e a Giuseppe Rosadi".

Ecco, nel momento in cui sta per iniziare un anno in cui sarà dovere di tutti noi difendere ancora di più il valore della memoria per costruire un solido futuro, mi sembra giusto ricordare questa piccola grande storia. E chiedere al presidente della Repubblica di sottolineare, con il riconoscimento promesso, la sua importanza nel patrimonio di valori della nostra comunità.

Buon 2018.

 

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

31 commenti 8

  • alessandro vigilante scrive:

    Milano
    Renzi oggi sulla campagna elettorale: "bisogna scendere in campo con il coltello tra i denti!"
    Napoli
    Baby Gang di giovani piddini, che avevano preso alla lettera il segretario, fermati dalla polizia.
    I poliziotti hanno dichiarato: "Nun baste ´a camorra e ´a viulenza, mó ci se mette pure stu Renzi a appiccià lu foco?"

  • s.one scrive:

    Non si può più nascondere la VERITÀ,sappiamo con chi abbiamo a che fare,dobbiamo prendere le giuste contromisure x impedire a costoro di mandarci nella più completa rovina e totale disperazione impedendogli di attuare l'estinzione umana sul pianeta,un esempio ciò che accaduto ieri sera alle hawaii che x aver sbagliato a premere un pulsante(?)x poco non si attuava una catastrofe planetaria,con un presidente americano che si...permette di definire altri paesi"feccia"mentre sono stati proprio loro con quelle politiche criminali a ridurli in quello stato VERGOGNOSO solo x farci i business miliardari del traffico di armi,droga,saccheggio di materie prime,ecc,meno male che lui stesso(il presidente )si definisce un genio,peccato che in questo caso sia un vero genio del..MALE insieme a tutti coloro che stanno portando avanti queste politiche distruttive e purtroppo non sono pochi

  • agostino nigretti scrive:

    Con la campagna elettorale è iniziata la ripetitiva commedia farsa allucinogena dei teatrini dei finti bisticci con allucinogeni Editti/Proclami calma popolino creduloni Bue-Pecorone salva governance Colonia Italia! Il centro sinistra ha avuto pieno potere, però lo ha usato per eseguire gli ordini ricevuti dai padroni del mondo (America, Inghilterra, Israele, Vaticano), sistemare figli-parenti-amici, spartire gli scranni del potere e affari di famiglia per poi mandare in onda gli spettacoli dei finti bisticci per salvare la governance Colonia Italia. Ecco la ripetizione del grande miracolo che ha permesso ai cattocomunisti & radical-chic di governare il dopo crocifissione Craxi per 27anni. Quale speranza per un domani migliore si può avere, quando il voto non conta nulla ed è stato dimostrato con i fatti nei vari Referendum e nelle elezioni fatte in questi 70 anni di Repubblica spacciata per democratica. Inoltre con quale coraggio si può parlare di Costituzione, quando i politici della grande ammucchiata spartitiva affarista "Finta Sinistra/Destra-Radical Chic-Centro-Lega-e C." che hanno governato e continuano a governare la Colonia Italia, l'hanno stravolta nei punti Cardini: "Lavoro, Guerra, Giustizia"?

  • fausto scrive:

    Ieri sera c'era Liprandi a Quinta Colonna.
    Ma non era con Scelta Civica? Un voltaggabbana! Chi l'ha eletto? Non è che le elezioni siano solo una copertura della demagogia democratica?
    Ah, fa parte di quelle cooperative che fomentano l'immigrazione clandestina, poi va li in TV e canta : Tutto va ben signora la marchesa!
    Se sono così anche buona parte degli altri, sarà un po' difficile liberarsi di questi usurpatori democratici!
    Questa gente non si sacrifica certo per salvarne molti altri!
    Si sacrificano solo al Dio Denaro anche a costo di fare delle pessime figure. Evidentemente il gioco vale la candela!

  • alessandro vigilante scrive:

    Il sig. Boris appare ogni tanto. Questa volta non per insultare violentemente, ma per rivolgersi come ad un conoscente per sapere i suoi fatti privati.
    Al sig. Boris rispondo, anche se per la sua maleducazione sarebbe da ignorare, e dico che il video che ha visto è solo il trailer. Se vuole vedere il film intero deve solo aspettare il 4 marzo a sera.
    Potere al Popolo.

  • agostino nigretti scrive:

    Sapete che differenza c'è tra Berlusconi, Renzi e tutti i pifferai politici di turno? Nessuna, tutti sono dei bravissimi allucinogeni-illusori oratori, hanno salvato la governance Colonia Italia Cattocomunista & Radical-Chic con tutta la nomenclatura dirigente nominata per spartizione politica.

  • Boris scrive:

    Vigilante , non ho notato la tua presenza nel video . Come mai ?

  • fausto scrive:

    Questi non sono ne politici ne in carica.
    Sono dei sognatori!

  • alessandro vigilante scrive:

    Mi piacerebbe sapere chi...

    https://www.youtube.com/watch?v=2TpB3Mznn3A

  • fausto scrive:

    Mi piacerebbe sapere chi dei politici in carica non approfitta dei disagi della gente per fare politica o peggio fare i propri interessi.
    L'unico esempio pragmatico, è stato quello dei 5S che si sono tagliati parte dello stipendio. Gli altri (comunisti compresi) non hanno dato nessun segno di solidarietà.

  • alessandro vigilante scrive:

    Salvini non è fascista.
    Approfitta dell´ignoranza dei fascisti, passando tranquillamente dalla secessione e dall´autonomismo al sovranismo nazionalista.
    Approfitta delle inarrestabili migrazioni mondiali di poveri disgraziati dal sistema per andare al potere.
    Approfitta della paura degli italiani impoveriti e sfavoriti, abbandonati a loro stessi nelle periferie degradate.
    Approfitta della rabbia degli sfruttati per i suoi interessi, perchè poi si allea con i maggiori sfruttatori che stanno a destra e se ne fottono delle periferie e del Sud.
    Si approfitta: insomma è un magnaccia della penosa prostituzione di chi - ignorante e povero - si lascia fottere in cambio di promesse facili e dei resti del banchetto dei mafiosi.
    Chi vota Salvini e le destre è una puttana nell´animo. Svende la sua umanità perchè abbocca alle soluzioni semplici da perfetto ignorante. Rinuncia al cervello e al cuore per accontentare i suoi istinti più bassi ed egoisti.

  • fausto scrive:

    Mi sembra che non ci siamo.
    Con l'elenco di Vigilante sarebbero fascisti la maggior parte degli immigrarti e in particolar modo i mussulmani.
    In più chi ha fatto i patti lateranensi è stato proprio Mussolini.
    Non mi risulta che Salvini abbia i connotati di fascista, in base alla lista.
    In più anche Stalin ce l'aveva con gli ebrei.
    Mentre Vigilante se la prende con chi non la pensa come lui.
    Non sarà mica fascista?

  • alessandro vigilante scrive:

    Oggi come allora.

    Fascista è chi ritiene che esistono etnie e popoli oggettivamente inferiori o più primitivi, meno sviluppati culturalmente.

    Fascista è chi afferma le sue idee senza se e senza ma. Il fascista non ha mai dubbi.

    Fascista è chi pensa che per risolvere le questioni alla fine se proprio serve un bel calcio nel sedere e via! Soprattutto con i figli, i sottoposti e i carcerati.

    Fascista è chi non rispetta il diverso perchè ne ha paura essendo ignorante: per goliardia non rispetta l´omosessuale; non rispetta le donne perchè non virili; non rispetta la vecchiaia perchè gli anziani sono la memoria; non rispetta le altre religioni, ma è altezzosamente blasfemo e sfotte il Papa e Gesù Cristo; non rispetta gli altri popoli, le altre etnie e le persone con un colore diverso della pelle per paura e grettezza e per giustificare la supremazia che vorrebbe imporre su di loro.

    "Non c´è niente di più simile ad un fascista di un borghese spaventato."
    Brecht

  • fausto scrive:

    Come si fa a paragonare fascisti e comunisti di 80 anni fa, alle nuove leve che mai hanno toccato con mano ciò che era allora?
    Vi pare che un capitalismo odierno sia come quello di Ford?
    O il comunismo Cinese sia come quello di Mao.
    O il comunismo di Stalin sia come quello di Putin ?
    O il capitalismo delle multinazionali sia come quello di Johnson?
    Non si può fare paragoni di un mondo dove la prassi mondiale era l'eugenetica e quello odierno dove i valori si sono invertiti.
    E' più comodo nominare fascisti chi non la pensa come voi. Alla faccia della democrazia!

  • alessandro vigilante scrive:

    E poi...
    È strano che certi personaggi pronti a sbeffeggiare i buonisti di oggi, sono così indulgenti con i criminali nazisti e fascisti, visto che all´epoca li avrebbero difesi dai cattivi comunisti vendicatori.
    Cattivisti come siete credo che li avreste fatti a pezzi per primi, altro che foibe!

  • alessandro vigilante scrive:

    In Europa ci furono 55 milioni di morti a causa della seconda guerra mondiale voluta dai nazifascisti.
    Siti sovranisti parlano (senza prove) di 5.000 a 15.000 morti nelle vendette delle foibe.
    Al massimo, il tragico rapporto fa 4.000 a 1 a "favore" della barbarie nazifascista.
    La violenza non è mai accettabile, ma in un contesto di guerra mondiale, se una parte determina tanto orrore e tanta distruzione, poi non si può evitare che qualcuno reagisca barbaramente.
    Del resto anche lo "spettacolo" di Piazzale Loreto non fu certo edificante, ma come non stendere un velo pietoso sulla vicenda di Mussolini?
    Dopo l´orrore che furono capaci di spargere i nazifascisti, alcune vittime reagirono barbaramente.
    Ma il rapporto della barbarie rimane sempre 4.000 a 1.

    (Capisco i refusi e i correttori, ma almeno rileggi le tue provocazioni ignoranti e metti l´acca ai verbi...)

  • fausto scrive:

    Togliatti a tenuto nascosto la vergogna delle foibe per decenni, non penso che i comunisti italiani possano scagliare la prima pietra.

  • s.one scrive:

    Finché la situazione internazionale-congiunturale"va bene"nel senso che ci sono meno squilibri,guerre,attriti,terrorismo,politica economica stabile,il mercato in crescita costante,allora i nostri politici pur distraendo-fottendo-saccheggiando-rubando(e tanto)non ci si...accorge di nulla(occhio non vede,cuore non duole)come fino alla caduta del muro di berlino,poi quando la situazione muta radicalmente nell'arco di un breve periodo i nostri sono sempre impreparati a tali evenienze,vuoi perché a livello internazionale non contano assolutamente nulla,non hanno alcuna capacità in quanto incapaci-mediocri nel prendere in mano la situazione e di saperla gestire come la loro carica istituzionale richiede,hanno completo disinteresse-paura-codardia nel denunciare coloro che hanno provocato tali disastri pur sapendo bene chi sono perché alleati-conniventi e non vogliono assolutamente correre il rischio di perdere la loro poltrona scontrandosi con i più forti(padrini-padroni del mondo)lasciando piuttosto il popolo alla fame ben sapendo che prima o poi la situazione si"ristabilizzera'"e loro potranno far vedere di essere i salvatori della patria mentre in realtà non hanno alcun merito,solo di una cosa sono certi ed è che comunque vada loro i soldi da distrarre-fottere-saccheggiare-rubare li troveranno sempre nelle casse dell'erario dove attingere a piene mani dirottandoli poi nei paradisi fiscali dove si perde ogni traccia,naturalmente il tutto"abbellito"da corruzione,concussione,falsi in bilancio,evasione,appropriazione-distrazione indebita,ecc;E A CHI VIENE VOGLIA DI ANDARE A VOTARE?bisogna farlo turandosi il naso x impedire il ritorno di quei razzi-nazi-fascio-imperial-colonial-consumisti-capitalisti(o del male minore)

  • alessandro vigilante scrive:

    Precisazione su quanto scritto dal troll "La Politica In Italia Non È Piu' Credibile"

    Comunisti italiani dittatori assassini non ne abbiamo avuti.
    Invece il duce era italiano, e assassino.
    I fascisti devono tornare nelle fogne. Dovunque.
    I comunisti in Italia possono andare a testa alta.

  • agostino nigretti scrive:

    Quale speranza per un domani migliore si può avere, quando il voto non conta nulla ed è stato dimostrato con i fatti nei vari Referendum e nelle elezioni fatte in questi 70 anni di Repubblica spacciata per democratica. Inoltre con quale coraggio si può parlare di Costituzione, quando i politici della grande ammucchiata spartitiva affarista "Finta Sinistra/Destra-Radical Chic-Centro-Lega-e C." che hanno governato e continuano a governare la Colonia Italia, l'hanno stravolta nei punti Cardini: "Lavoro, Guerra, Giustizia"?

  • s.one scrive:

    Esiste praticamente una casistica infinita di assassinii-omicidi-genocidi-massacri-ecc,con altrettanto infinite motivazioni(politiche,religiose,economiche,ecc),ma hanno una radice comune,il potere,il business,la violenza,la sopraffazione,ecc,cosa che non esisteva nelle comunità pre capitaliste dove vigeva il comunismo primitivo individuato come luogo definito eden(paradiso terrestre)in un'epoca definita"età dell'oro"dove non esistendo il denaro(c'era il baratto),la proprietà privata(nomadismo) e quindi nemmeno la famiglia x tramandarla e lo stato x proteggerla venivano meno i presupposti x esercitarla(la violenza x la conquista del potere,delle ricchezze)ed era fondata sul matriarcato

  • La Politica in Italia non è piu' Credibile scrive:

    Essere assassinati da un nazista o da un comunista non fa la differenza.
    Il nazismo è stato processato e condannato per i crimini commessi, come è giusto che sia.
    Il comunismo non è ancora stato processato. Pertanto gli assassini l'hanno fatta franca.

  • s.one scrive:

    E la storia fino ad oggi cos'è stata?ma,soprattutto cosa sarà se non la cambieremo dandole finalmente quell'indirizzo ANTICAPITALISTA che è l'unica alternativa possibile all'autodistruzione-apocalisse

  • fausto scrive:

    Per me ha avuto un incubo!

  • s.one scrive:

    IL capitalismo x sopravvivere nei millenni ha messo in atto strategie di trasformismo degne del migliore in assoluto seguendo la teoria evoluzionista e attraversando la storia con qualunque religione,politica,regime,ideologia dalle più repressive e intolleranti(razzi-nazi-fascio-colonial-imperial-consumiste-ecc)alle più"amorevoli-solidaristiche-tolleranti"come il buddismo,il cattolicesimo,il falso comunismo,schiacciando sempre i più deboli ed emarginati sotto il suo tallone di ferro-acciaio che sono stati inevitabilmente cancellati dalla storia con genocidi,epurazioni,sterminii,massacri,ecc,solo qualche"EROE"ha cercato di mostrare valide alternative pagando o con la vita o con la libertà insomma con i valori massimi x l'umanità,x cui il motto:"beato quel popolo-paese che non ha bisogno di santi ne'eroi"va inteso con l'ottimismo che raggiunga livelli di autocoscienza responsabile che non ci sia più bisogno di queste figure xché lo diventa ognuno attraverso l'ANARCHIA RESPONSABILE che elimina così anche la concezione di potere tradizionalmente"concepita-accettata-subita"e che ci porta materialmente in un altro mondo che è il vecchio paradiso terrestre dove vigeva il comunismo primitivo che abbiamo cancellato-dimenticato-rimosso,ma a cui la nostra più profonda essenza vuole assolutamente ritornare x realizzare quello che è l'unico senso della vita

  • fausto scrive:

    Gli eroi sono coloro che rischiano la loro vita per salvare quella degli altri.
    Quelli nominati, erano eroi.
    Oggi si attribuisce il termine eroe a certi atti molto comuni. Molti cittadini italiani compiono questi atti di solidarietà perché, normalmente, è una cosa insita nelle persone normali.
    Poi ci sono i codardi, coloro che mandano avanti gli altri quando ci sono pericoli, o non si mettono mai a rischio. Purtroppo ce ne sono tanti e soprattutto nelle alte sfere.

  • s.one scrive:

    E farti un po'più di....CALUMET(a base di erbe"aromatiche")x stare in pace con te stesso,noooooo?lo usavano anche gli indiani d'america,dicono che....AIUTA

  • s.one scrive:

    PRO-VOCAZIONE?com'e'profondo............il mare......e farsi meno risotti con i funghetti?(di mescalina),la campanella è suonata la ricreazione è finita....

  • Rustego scrive:

    Anche qua i poteri forti? E bere meno, no, vero ?

  • s.one scrive:

    Bisogna che coloro che ricoprono queste cariche istituzionali sappiano quali sono i problemi del cittadino e abbiano quelle soluzioni dettate dall’amore e ragionevolezza che ci aspettiamo x non essere considerati alla stregua di sudditi o peggio ancora servi della gleba di medievale memoria,ma x fare questo bisogna anche scontrarsi con i poteri forti che incutono paura e seminano morte e distruzione e sapere quindi i veri bisogni dei più deboli ed emarginati agendo coerentemente,conseguentemente onorando e ricordando sempre soprattutto ai più giovani perché imparino e non dimentichino mai ciò che hanno fatto i nostri uomini migliori come i partigiani e tutti coloro che nella storia hanno assolto al loro compito di esseri appartenenti al genere umano facendone il bene e impegnatisi x questo progresso sacrificando anche le loro vite se necessario,questa è la responsabilità e missione che spetta a voi come esempio di cosa vuol dire la sana,onestà gestione del potere e noi come guardiani inflessibili di questa che così è VERA DEMOCRAZIA!!!Buon Anno a tutti

  • Lascia un commento