Istantanea Pier Vittorio Buffa

Sei minuti di lezione

filmatoHo guardato due volte questo breve filmato girato da un ufficiale tedesco, probabilmente un medico, durante l'occupazione nazista dell'Italia, nel 1944. L'ho guardato due volte e lo ripropongo qui perché racconta a chi non c'era cosa è stata una guerra totale come quella combattuta lungo la penisola italiana in quegli anni. Lo racconta con l'immediatezza e la genuinità che solo immagini naturali e non costruite possono restituire.

In un primo momento queste immagini possono apparire come una parentesi di quella guerra totale durante la quale i nazifascisti massacrarono 23.300 donne, bambini, anziani. Ci sono ragazze che sembrano serene, tre bambini che sorridono. E soldati rilassati anche se si esercitano a sparare. Dove sono la violenza estrema, i villaggi incendiati, le fucilazioni di massa? A pochi chilometri, al massimo a un giorno di viaggio. Eppure sembrano lontani, lontanissimi

Ma sarebbe un errore considerare le piccole scene del filmato come quelle di una comunità fino a quel momento rimasta immune dalla guerra, che l'ha vista da lontano, che è riuscita a vivere decentemente mentre altrove si moriva.

Per capirlo è sufficiente soffermarsi qualche istante sulle immagini dei tre bambini. Sono tre bambini ripresi da un uomo che ha il controllo su di loro. E' un uomo che sta occupando la loro terra, che li sta privando della loro libertà. Loro non lo possono sapere, ma sottomissione a paura sono scritte nei loro occhi. Impresse da quello che vedono e sentono. E il vecchio filmato ce le trasmette intatte.

E' questa la lezione di questi sei minuti di pellicola Agfa. Quando la guerra è totale, quando attraversa in profondità il corpo di una comunità nessuno ne resta immune. A prescindere dall'età, da quello che gli accade intorno, da quello che vede con i propri occhi.

 

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

26 commenti 8

  • s.one scrive:

    Nel nostro sciagurato paese puoi togliere i diritti ai lavoratori,mettere il popolo alla fame,organizzare"impunemente"la guerra tra poveri-emarginati-disadattati,lasciare il territorio e la politica ambientale allo sfascio,i salari più bassi di tutto il continente,alzare l'età pensionabile a loro discrezione,favorire la corruzione,le mafie,l'evasione fiscale dei più ricchi e far pagare tutto ai più poveri,puoi fare qualunque cosa e non succede nulla,ma se si"saltano"le qualificazioni ai mondiali di calcio...beh allora potrebbe anche esplodere una rivolta-rivoluzione con i miliardi che in quel(lurido)mondo girano;ho detto tutto...

  • s.one scrive:

    IL vecchio caratteriale presidente oltreoceoceanico e il nano grasso nord coreano(così si insultano tra loro)danno segnali di grave cedimento mental-cerebrale,È GIUNTA L'ORA DI INTERNARLI x la sicurezza del mondo intero(possibilmente in qualche edificio-prigione-lager dove mandano a torturare i loro oppositori,così tanto x fargli sentire l'effetto che...FA);c'è un proverbio popolare:"meglio(IUS)SOLI che MALE(IUS)ACCOMPAGNATI"e come non dar retta a tanta SAGGEZZA dovuta a tanta...ESPERIENZA...?i piccoli narcisismi-edonismi-egoismi di qualche falso liderucolo di falsa sx non riusciranno a prevaricare sulla VERA SX,in questa ottica dobbiamo porci e lottare unendoci con coloro del M5S che hanno la nostra stessa"VISIONE"x scongiurare il grave pericolo del(l'eterno)ritorno di nazional-populismi-imperial-colonial-razzi-nazi-fascismi che così criminalmente ci hanno impedito di vivere regalandoci il loro atroce-infausto progetto guerrafondaio fatto di DISPERAZIONE & MORTE

  • s.one scrive:

    Vedendo la foto di questi bambini viene in mente come anche noi una settantina d'anni fa fossimo veramente poveri,ma non solo materialmente,ma soprattutto di CAMBIARE perché se non fosse stato x i PARTIGIANI che erano comunque un gruppo ristretto rispetto alla popolazione che aveva aderito al razzi-nazi-fascismo-imperial-colonial-capitalista fino alla disfatta totale nel '45 di cui paghiamo ancora oggi le conseguenze anche economico-sociali,avremmo dovuto patire le angherie di regime x ancora diverso tempo;tutto questo ha inoltre prolungato la nostra "vocazione"storica di EMIGRANTI dovuta alla povertà e che oggi RITORNA dopo la grande crisi organizzata abilmente dalle solite lobbie di potere 1a fra tutte quella delle armi e di cui noi cittadini abbiamo pesanti responsabilità democratico-elettorali nell'averli"riesumati"ben sapendo dove purtroppo possiamo RI-TORNARE

  • fausto scrive:

    Fatto neanche in tempo a parlare delle buste craxiste , che subito finisce in manette un esempio di partito.
    Non che la sinistra si salva (forse solo perché molti pm sono di sx), ma sicuramente le guardie forestali e compagnia, hanno dato una mano a che non si cambino i vertici corrotti!

  • s.one scrive:

    P.s: naturalmente ci sono diversi tipi di"traffico",quello della droga,delle armi,degli esseri umani,degli organi e anche delle...AUTO,basta scegliere o meglio ancora NON SCEGLIERE di aderire.con deferenza....il vostro santone

  • s.one scrive:

    Hanno quella faccia un po'così di quando andiamo a... palemmo aaah!che poi si sa il vero problema della sicilia non è quello che pensate"MALIGNAMENTE",ma è il....TRAFFICO(jhonny stecchino di r.benigmi),come lo è nel resto del paese fomentato da un'eterna POLITICA CLIENTELAR-COR-ROTTA(in cu.o)-CRIMINAL-BECERA-FANCAZZISTA con il dovuto-necessario supporto di quei cittadini della DX più"TRASFORMISTA"che vagano da un centro"PERBENISTA"alla parte più estremista e l'indolenza-nullità di una FALSA SX fatta di"COMUNISTI COL ROLEX"(j.ax e fedez)noantri sappiamo REAGIRE a questa bastarda politica che ci RI-CACCIA(eterno ritorno)in questa...me(rd)lma?

  • fausto scrive:

    Sento che il signore Berlusconi, dopo aver vinto, dice che il M5S non è capace di fare neanche l'amministrazione di condominio, un'offesa a chi ha creduto che per combattere il malaffare, bisogna esiliare questa classe politica. Parole dissacranti un popolo italiano onesto e sincero, che sicuramente è ben capace di amministrare sia condomini che imprese. Se Berlusconi intende, per amministrare bene, spandere bustarelle a dx e sx, come dichiarato schema craxista, da cui è stato generato, probabilmente i siciliani hanno commesso un grosso errore (speriamo in buona fede).
    Facciamo una foto ai giovani siciliani per vedere che faccia hanno!

  • s.one scrive:

    Il presidente americano dice che non è colpa delle armi x la strage avvenuta in texas,infatti se il commercio delle suddette fosse almeno controllato-regolarizzato,ma poi cosa direbbe la lobbie delle armi che gli ha finanziato tutta la campagna elettorale?beh non esiterebbe un attimo a eliminarlo-farlo fuori,questo vuol dire essere sotto ricatto e x nasconderlo si piglia x il fondoschiena i propri elettori e non raccontando le favole più inverosimili sperando che qualche demente fuori di testa razzi-nazi-fascista ancora ci...creda....obbedisca....combatta(contro l'i.s in medioriente e nord Africa)con piena e vibrante soddisfazione della lobbie medesima(armi & co).Un suggerimento politico:che i veri della sx tutta e i medesimi del m5s si ALLEINO mandando affancu.o gli altri che tornino nel loro porcaio razzi-nazi-fascista da cui sono nati,cresciuti e x i loro sporchi giochi andati-venuti-ritornati...

  • s.one scrive:

    Elezioni siciliane o sicule(che dir si voglia)vittoria del centrodx e m5s,grande sconfitta meritata della falsa sx che ha bisogno di ben più di 6 minuti di LEZIONE x ritrovare se'stessa,come appunto si dice in siciliano:un vero...SCHIFIO FU,c'è da registrare il sempre maggior numero di astenuti-non votanti tra i cittadini e questo è preoccupante x la vita democratica del paese,ma è purtroppo il segnale di DISAGIO-DISGUSTO che la maggioranza prova nei confronti di questa POLITICA.

  • fausto scrive:

    Il sistema proporzionale è un sistama antidemocratico per far governare chi non ha i numeri. Una volta il partito liberale col pentapartito, oggi con ecologia e libertà con la Boldrini.
    Se fosse veramente democratico ci dovrebbe essere un ballottaggio dove nel caso i due partiti maggiori si contendono il 51 % col ballottaggio.
    Per quanto riguarda gli imprenditori di dx e di sx, due esempi: Berlusconi che lavora con le bustarelle e mafie, e DE Benedetti, santo di sx che si è trasferito in Svizzera per non pagare le tasse che ha ordinato ai suoi scagnozzi politici di far pagare agl'italiani.
    Bel paese!!

  • Boris scrive:

    "Hai mai sentito di uno di buon senso che - volontariamente - ripartisce veramente il suo lucro?" E tu che sai sempre tutto , quando eri imprenditore ,cosa hai fatto di buono ? Hai gestito una piccola attività per qualche tempo per poi chiuderla. Evidentemente avrai spartito un po' troppo il companatico.

  • alessandro vigilante scrive:

    "Gli imprenditori che gestiscono l'azienda come fosse una famiglia ci sono."
    È vero, hai ragione, come se fosse una famiglia, infatti danno ai loro operai una paghetta da sedicenni rispetto ai milioni che guadagnano (e che evadono).
    2 italiani su 10 possiedono il 70% della ricchezza, gli altri vanno a paghetta settimanale, proprio come una famiglia! ;-)
    https://www.agi.it/economia/oxfam_italia_diseguale_il_20_paperoni_possiede_il_70_della_ricchezza-1370734/news/2017-01-16/

  • fausto scrive:

    Se c'è qualcuno che vive fuori dal mondo, è la Boldrini e i suoi seguaci. Una che pensa di sapere cosa c'è in Africa e non sa neanche come vivono gli italiani. Poi come fa a sapere come vivono in Africa , dove tirano fuori il tappeto solo per le grandi occasioni (poche a dir il vero)?
    Gli imprenditori che gestiscono l'azienda come fosse una famiglia ci sono. Peccato che la maggior parte siano anziani. Sono coloro che sono cresciuti dal nulla e hanno avuto la coscienza di riconoscere il lavoro dei loro dipendenti. Se A. V. non ne ha conosciuti, vuol dire che vive fuori dal mondo. Come fa a conoscere la società , se non sa che esistono certe persone?Le nuove generazioni cresciute nel periodo del benessere badano molto ai loro interessi personali.

  • alessandro vigilante scrive:

    In quale mondo vive chi afferma che ci possa essere uno che possiede un capitale e che "lo ripartisce tra i suoi dipendenti"?
    Hai mai sentito di uno di buon senso che - volontariamente - ripartisce veramente il suo lucro?
    Forse chi fa queste affermazioni ottimiste non vive in Italia, il paese con la maggior evasione fiscale d´Europa...
    Non è la coscienza dei capitalisti che deve comandare, ma la giustizia della maggioranza sfruttata.
    Tu stai con chi?

  • fausto scrive:

    C'è un comandamento che dice di non fare agli altri ciò che non vorresti venisse fatto a te.
    Chi non rispetta questo comandamento è un furbo.
    Ciò non riguarda solo coloro che hanno il capitale, ma anche quelli che non ce l'hanno.
    Se una persona ha il capitale e lo ripartisce tra i suoi dipendenti è una persona di coscienza.
    Se un povero diavolo va a fregare il materasso ad un altro povero diavolo , fa il furbo , danneggia un altro per favorire se stesso.
    Ma chi aiuta gli altri non è un fesso, ma una persona solidale, anche se spesso non riceve una gratificazione sufficiente (che non sono solo i soldi).
    La fregatura più grossa, è quella di inquadrare le persone in persone di dx e di sx. Una fregatura perché se fai una cosa buona la parte antagonista farà di tutto per distruggerla per far si che non si prenda troppo consenso.

  • alessandro vigilante scrive:

    Certo che è divertente seguire qui quali sono volta per volta i bersagli del "popolo" indignato.
    Gli immigrati.
    I profughi.
    I clandestini.
    I mussulmani.
    I terroristi.
    Gli extracomunitari.
    I politici con vitalizio.
    I politici corrotti.
    I falsi timbratori di cartellini.
    I sindacati.
    Le ONG.
    E adesso...
    i furbi!
    A me sembra banale che i problemi della convivenza derivano dall´ingiustizia basica di avere pochissimi ricchi contrapposti alla maggioranza di poveri.
    Il conflitto è tra chi ha e chi vorrebbe avere.
    E invece, per spostare l´argomento, i ricchi mostrano ogni volta dei bersagli differenti da loro per farla franca.
    Adesso in Italia, hanno trovato il trastullo per gli ingenui.
    Il conflitto non è tra ricchi e poveri, tra chi ha e chi non ha, ma è sempre deviato su altri.
    Adesso la disputa è tra Furbi e Onesti.
    Ma lo dicono per fregarvi: il contrario di furbo è fesso.
    E il contrario di onesto è ladro, e non c´è affatto bisogno di essere furbi per essere ladri e arricchirsi alle spalle dei lavoratori perché il Sistema lo regola per legge.
    Da quando mondo è mondo chi sta sotto vuole salire e chi sta sopra lo ributta giù.
    Quelli di sotto sono molti di più, ma si fanno trastullare ingenui contro altri bersagli.
    L´unica via di uscita è riequilibrare la giustizia economica.
    E il mezzo è l´educazione diffusa per tutti: mettere a disposizione gli strumenti per capire veramente chi ci sfrutta.
    Il resto sono chiacchiere per sviare la massa e renderla innocua.

  • fausto scrive:

    Nelle JENE di questa settimana, c'era l'imam di Bari che essendo egiziano è venuto in Italia come iracheno, ed ora gira con un macchinone da paura. Insomma, un falso profugo furbo che ha fatto carriera, dal barcone al capitale!
    I bambini dovrebbero essere seri anche oggi perché il futuro in mano ai furbi rischia il ritorno al passato!

  • fausto scrive:

    La maggior parte di noi , spera in un mondo migliore, qualcuno, soprattutto chi fa parte integrante del sistema e ha interessi, spera che resti tutto uguale, in ogni epoca abbiamo avuto sistemi penalizzanti sempre la società. Tutto questo quando si tollerano i furbi. Già, perché non è il ladro l'assassino o il malato mentale che marcisce la società, ma il furbo. Si comincia dal furbo e poi per catena il cancro si allarga perché se non sei furbo, sei fesso.
    Guardiamo quanti furbi ci sono nelle sale dei bottoni in Italia e vediamo che spesso sono incapaci, ma furbi. Se Santone vuole una società migliore, deve cominciare a non tollerare più i furbi, che nella società italiana vengono premiati a scapito delle persone oneste e degli onesti lavoratori che pagano le tasse ecc. ecc.

  • s.one scrive:

    È chiaro che x rendere presentabile un sistema del genere come ho descritto nel post precedente,il sorriso innocente e rassicurante di quei bambini lo può pubblicitariamente aiutare e questo è il suo fine soprattutto allora con i mezzi di comunicazione agli albori e la mancanza di istruzione dilagante anche se questo non influenzò una delle poche pagine gloriose che fu la RESISTENZA,ma x delle persone mature tutto questo è inaccettabile e vergognosamente DISGUSTOSO come lo furono gli atti di quei criminali che si macchiarono di quegli stermini e con mezzi di tortura aberranti come i lager

  • Maria scrive:

    Che espressione hanno i bambini delle nostre periferie povere, quando la TV statale li filma? Sorridono. Sorridono un poco anche i ragazzi in carcere minorile, se appena ne hanno l'occasione.
    La sofferenza dell'infanzia si nasconde sempre. È questo che la rende ancora più difficile da capire e da accettare.
    I sorrisi dei ragazzi più grandi, oggi, fanno quasi più paura : non siamo in guerra, ma loro stanno perdendo, un pezzetto alla volta, il diritto di vivere in un Paese realmente democratico. Non ne sono consapevoli fino in fondo, per questo il loro ridere è tragico

  • s.one scrive:

    Luciano dice che sono sempre i più deboli a farne le spese e come dargli torto se si esamina la realtà,ma il fatto che ci siano dei deboli presuppone il fatto che dall'altra ci siano i cosiddetti forti-potenti e questo è da sempre funzionale a questo tipo di sistema così a suo modo disumano,discriminante,razziale,emarginante,ecc,proprio perché è nelle sue radici da dove nei millenni si è formata la mala pianta del capital-imperial-colonial-razzi-nazi-fascista e che continua a prosperare proprio perché noi accettiamo tutto questo,di essere o i deboli o i forti e in altro caso anche entrambi perché rinchiusi in questi ruoli che da sempre comunque ci danno identità e sicurezza e non ci sfiora mai l'idea che la possibilità di essere ognuno semplicemente se stesso nel rispetto degli altri superando ogni tentazione di narcisistico potere attraverso l'educazione all'empatia,alla ,alla solidarietà che ci porteranno a sposare quelle stratetegie della non violenza che ci libereranno x sempre da questa tragica prigione che è senza muri,ma appunto x questo più insidiosa e difficile da riconoscere

  • luciano scrive:

    A prescindere che le guerre sono sempre cose orribili e che i più deboli sono quelli che ne subiscono le conseguenze peggiori ,per scrivere senza voler fare indottrinamento bisogna spogliarsi del proprio credo e scrivere le verità.A dire il vero i nazisti come vegono chiamati nello scritto non erano altro che ragazzi come quelli che l'italia ha mandato ad occupare i paesi della ex jugoslavia ,grecia ,libia,eritrea,venuti in italia per aiutarci a difenderci dall'invasione angloamericana perché purtroppo noi eravamo alleati dei nazisti.Come spesso accade noi abbiamo cambiato bandiera e i ragazzi tedeschi si sono ritrovati da soli contro gli alleati (non nostri) che li bombardavano e gli italiani che li sparavano per bloccarne il ritiro e il rientro in patria.Peima del voltfaccia italiano quei ragazzi tedeschi avevano convissuto tranquillamente con le nostre genti.Un giorno erano stati anche loro dei bambini come quelli della foto perché a morire vengono mandati solo i più deboli.Se poi vogliamo anche scrivere come si sono comportate anche le nostre truppe nelle terre di occupazione sarebbe un'altra brutta storia.Sono figlio di un soldato italiano mandato in russia e tornato perché il suo colonello ha voluto riportarselo a casa a dimostrazione che non tutti erano cattivi delinquenti .

  • fausto scrive:

    Non vedo cosa ci sia di strano nei bimbi del filmato, ne si può interpretare e fare paragone da un pensiero di bimbo a uno intellettuale. Allora i bimbi vivevano in un mondo diverso da quello dei grandi, perché, non veniva certo loro spiegato com'era il mondo dei grandi in più, non c'era la televisione. Oggi ci sono tanti esperti che interpretano a loro modo le cose, ma tra questi esperti saltano fuori un sacco di palle che ci si documenta un po' scientificamente, ci si domanda come facciano ad essere in certe posizioni.
    Del resto , mentre nel pacifico si moriva, in America ballavano il boogie. Quando in Vietnam i soldati venivano inforcati nelle trappole vietnamite , in America si scatenava il rock.

  • s.one scrive:

    Oggi sappiamo come si sono svolti i fatti storicamente,stoltamente li stiamo ripetendo appunto perché non facciamo"tesoro"di ciò che la storia ci insegna,ma andiamo a sbattere sempre lì in quel maledetto punto che sempre ci attende al varco e poi bisogna che milioni di vite vengano inutilmente sacrificate sull'altare della...patria,in realtà di quel becero sordido sistema capital-colonial-imperialistico che da millenni ci opprime continuando a trasformarsi con la tecnologia che noi erroneamente definiamo"PROGRESSO",ma con il quale non ha nulla a che fare-vedere,tutte queste mistificazioni servono appunto a comporre quel diabolico puzzle dell'eterno ritorno di cui anche le religioni fanno parte perché il loro vero intento non è insegnare la SAGGEZZA che i loro fondatori hanno voluto comunicarci,bensì raccogliere il consenso delle masse come poi hanno"COPIATO"i partiti politici che però sono indietro di parecchi secoli,non a caso il cattolicesimo e l'islam hanno miliardi di fedeli,parecchi di meno il buddismo che però è più una filosofia trasformata x comodità in religione che comunque raggiunge sugli 800 milioni di fedeli,mentre i partiti x ora arrivano singolarmente su qualche milione se sono di"massa",il reale problema è che anch'essi hanno imparato a promettere mari e monti mentre i primi nientemeno che la vita eterna;venghino siori e siore,CHI OFFRE DI PIU'?del resto piu'persone che entrano,piu'bestie che si...VEDONO!!!e voi cosa avete da...OFFRIRE?ah già,dipe de dalla...DOMANDA

  • s.one scrive:

    Oggi sappiamo come si sono svolti i fatti storicamente,stoltamente li stiamo ripetendo appunto perché non facciamo"tesoro"di ciò che la storia ci insegna,ma andiamo a sbattere sempre lì in quel maledetto punto che sempre ci attende al varco e poi bisogna che milioni di vite vengano inutilmente sacrificate sull'altare della...patria,in realtà di quel becero sordido sistema capital-colonial-imperialistico che da millenni ci opprime continuando a trasformarsi con la tecnologia che noi erroneamente definiamo"PROGRESSO",ma con il quale non ha nulla a che fare-vedere,tutte queste mistificazioni servono appunto a comporre quel diabolico puzzle dell'eterno ritorno di cui anche le religioni fanno parte perché il loro vero intento non è insegnare la SAGGEZZA che i loro fondatori hanno voluto comunicarci,bensì raccogliere il consenso delle masse come poi hanno"COPIATO"i partiti politici che però sono indietro di parecchi secoli,non a caso il cattolicesimo e l'islam hanno miliardi di fedeli,parecchi di meno il buddismo che però è più una filosofia trasformata x comodità in religione che comunque raggiunge sugli 800 milioni di fedeli,mentre i partiti x ora arrivano singolarmente su qualche milione se sono di"massa",il reale problema è che anch'essi hanno imparato a promettere mari e monti mentre i primi nientemeno che la vita eterna;venghino siori e siore,CHI OFFRE DI PIU'?del resto piu'persone che entrano,piu'bestie che si...VEDONO!!!

  • alessandro vigilante scrive:

    La riflessione più marcante dopo aver assistito al video datato 1944 è che a pochissimo tempo da quello che sarà la disfatta del potere, i gestori dello stesso conducano una vita quotidiana così spensierata. Come se nulla fosse.
    Chi tira la corda da sopra forse non si rende conto del baratro che lo attende, in breve, se da sotto (o da fuori) soffia un altro vento.
    Chi tira la carretta da sotto è costretto a sopportare e mantenere anche gli altri di sopra e mostra lo stesso sorriso ambiguo dei bambini del 1944: buon viso a cattivo gioco.
    Siamo italiani. Appuntamento al prossimo Rinascimento o alla prossima Resistenza.

  • Lascia un commento