Istantanea Pier Vittorio Buffa

Un grande pollaio

Questa volta mi rifiuto di studiare la nuova proposta elettorale, quella chiamata Rosatellum bis. Ha tutto il sapore di un pacchetto di regole studiato solo per non scontentare i partiti che dovrebbero approvarlo: favorisce le coalizioni, prevede un fiorellino all'occhiello di "democrazia diretta" (i collegi uninominali), garantisce la nomina diretta della maggior parte dei parlamentari...

Se studiassi il Rosatellum bis accetterei ancora una volta le regole di un gioco che non mi piace. Quello che va avanti da anni, che è passato attraverso altre proposte di legge elettorale e  soprattutto attraverso la fallita riforma della Costituzione. E' il gioco imposto da chi vuole rifare le regole per rinsaldare il proprio potere senza guardare oltre lo spazio di una legislatura. C'ha provato Matteo Renzi, ci prova adesso un gruppo più vasto di forze politiche, ci proverebbero gli stessi Cinquestelle se trovassero il loro tornaconto diretto e immediato.

Servirebbe, in questo momento, una leadership politica di tutt'altro livello. Partendo dall'analisi degli attuali schieramenti bisognerebbe costruire delle norme elettorali capaci di garantire un'adeguata rappresentanza parlamentare dell'elettorato ma anche di spingere verso aggregazioni che diano stabilità di governo. E questo andrebbe fatto con grande abilità, trovando il giusto compromesso tra l'interesse delle forze attualmente presenti in parlamento e l'interesse del paese nei prossimi decenni.

La politica è questa. Altrimenti, se si cerca solo di vincere al prossimo giro, è come vivere in un grande pollaio.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

57 commenti 8

  • Pedro Lucca scrive:

    Etapa 3) Salve novamente arquivo. Vale a pena viu.

  • s.one scrive:

    Dobbiamo prendere coscienza di essere polli d'allevamento e quindi conoscerne bene le regole-funzionamemento x poi prendere le necessarie contromisure e non diventarne così vittime;ormai è chiaro a tutti che questa politica non funziona più perché in realtà non ha mai funzionato,la politica dell'INCIUCIO,dello STALLO,dello SFRUTTAMENTO,del solito triste TEATRINO di chi le spara più grosse e il bello è che la maggioranza della gggente je crede

  • fausto scrive:

    Chiaro che il centro dei traffici umani è in Italia, chiaro che ci sono i supporter della Boldrini che sbandierano i punti (punti) evidenzianti di sensibilizzazione.
    Vicino a casa mia ne sono arrivati più di 100, e nessuno ha segni di torture, anzi, sono veramente in forma. Forse hanno fatto una selezione, quelli con le torture sotto gli occhi di A.V. e quelli sani qui da me.
    Lo jus soli c'è già come legge e sicuramente la necessità di farne una ad oc è urgente perché c'è da creare la platea elettorale . Se i genitori dei minorenni nati e residenti in Italia non chiedono la cittadinanza per i loro figli è solo perché non ritengono ci sia interesse (di qualsiasi tipo) a diventare italiani.
    De Benedetti ha scelto di diventare Svizzero!

  • alessandro vigilante scrive:

    "Ah, ricordatevi che l'Isis taglia le mani ai ladri!"

    E come farà Berlusconi a raccontare la barzelletta della mela?

  • Maria scrive:

    Ci vorrebbe una classe politica, non un'accozzaglia di incapaci. Ci vorrebbe un Popolo, non "gente". La vedo molto male.Qualcuno mi fa coraggio?

  • alessandro vigilante scrive:

    Manuale delle Giovani Marmotte Leghiste.
    Le cazzate da sparare in rete per prendere piccioni e voti:

    1) "mandano i bambini quando c'è da votare lo jus soli"

    Se passa questa legge per avere la cittadinanza devi avere i tuoi genitori che sono REGOLARI da 5 anni in Italia.
    ________

    2) "questi, che sembrano in bellissima forma"

    "Sacchetti di plastica sciolti sulla schiena, stupri, scariche elettriche, in un campo circondato da fil di ferro e difeso da guardie armate, nel centro di prigionia di Bani Whalid, duecento chilometri a Sud di Tripoli."
    Sentenza della Corte d’Assise di Milano
    ________

    3) "i militanti scappano verso l'Europa, con l'aereo"

    E allora perchè preoccuparsi dei barconi?
    ________

    4) "gli immigrati clandestini che stanno già preparando il terreno per accoglierli"

    Eccerto! Scappavano dai tagliagole e adesso li accolgono a braccia aperte in Italia!

  • fausto scrive:

    Fermano gli sbarchi quando ci sono i turisti, mandano i bambini quando c'è da votare lo jus soli, se questo non è controllare l'immigrazione controllata, cos'è?
    Quelli dei campi di concentramento avevano tutt'alta fisionomia che questi, che sembrano in bellissima forma. Un sacco di bugie demagogiche.
    Ma presto avremo l'Isis anche qui. Già, perché ora che gli iracheni stanno riconquistando le città occupate , i militanti scappano verso l'Europa, con l'aereo. Qui ci sono già gli immigrati clandestini che stanno già preparando il terreno per accoglierli. Cosa me lo fa pensare? Quegli sbarchi di nascosto dalla Tunisia dove quando vengono inquadrati da qualche telefonino, scappano per far perdere le loro tracce. Spero vivamente di sbagliarmi!
    Ah, ricordatevi che l'Isis taglia le mani ai ladri!

  • Lascia un commento