Istantanea Pier Vittorio Buffa

Non è tutta colpa di Colombo

columbus-circleSe fossi un cittadino americano mi opporrei alla distruzione delle statue di Cristoforo Colombo. Non per difendere la sua memoria, né per tutelare un simbolo della comunità italo-americana. Ma per difendere la storia.

Colombo, anche se la questione è controversa, non andò tanto per il sottile con i nativi americani che incontrò. Ma il genocidio, cioè l'annientamento sistematico delle popolazioni del "Nuovo continente", è una vergogna che ricade addosso ai regnanti europei che inviarono le soldatesche al di là dell'Atlantico e ai bianchi con la bandiera a stelle e a strisce che, fino a poco più di un secolo fa, uccisero e massacrarono .

Distruggere le statue di Colombo è quindi come distruggere la storia, cancellare dalla memoria collettiva quel che è veramente stato. E' come dire a se stessi e agli altri che la colpa delle cose terribili che abbiamo fatto è tutta di quell'italiano...

E' per questo che, se fossi un cittadino americano, vorrei che le statue di Colombo restassero al loro posto.

Ma non da sole.  Chiederei che accanto venisse eretta la statua di un guerriero Sioux, o Cheyenne, o Seminole, o Apache che alza bandiera bianca ma viene trafitto dalla sciabola di una "giubba blu" come davvero avvenne a Sand Creek il 29 novembre 1864. E lì vicino, se ci fosse lo spazio, ci vorrebbero un uomo e una donna africani, in catene.

Poi farei in modo che le scuole della mia città organizzassero visite guidate davanti alle tre statue e un bravo professore raccontasse la storia dell'America per quello che davvero è stata.

 

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

41 commenti 8

  • alessandro vigilante scrive:

    Cristoforo Colombo era un indegno assassino, torturatore, schiavista. Lui di persona personalmente

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/10/11/cristoforo-colombo-era-un-indegno-assassino-torturatore-schiavista-lui-di-persona-personalmente/3906944/

  • alessandro vigilante scrive:

    Il progetto di D'Alema, Tabacci, Bersani e Pisapia è una fotocopia del PD, un centrosinistra bonsai.
    Sono i soliti noti, quelli che hanno votato la legge Fornero e mille altre pseudo-riforme liberiste, che si mettono insieme per riproporre la solita minestra riscaldata.
    Chi vuole costruire una lista di sinistra nuova, popolare e radicale, è meglio che non perda tempo dietro queste operazioni di Palazzo. Rilanciamo il percorso che si era avviato con l'assemblea del Brancaccio e costruiamo in Italia un'aggregazione della sinistra antiliberista, pacifista, ambientalista che si batta per l'attuazione della Costituzione e dunque contro i trattati europei.
    Non abbiamo bisogno di nuovi ulivi ma di una sinistra come quella di Melenchon, Unidos Podemos, Linke, Syriza.

  • s.one scrive:

    In questo bel paese il"non è tutta colpa"è diventato da tempi immemori la via d'uscita da ogni RESPONSABILITÀ(tutti un po'colpevoli,nessun vero colpevole-responsabile)così lo si usa indistintamente in caso di terremoti,alluvioni,stupri,stragi-attentati;mai fu più vera la saggezza popolare che i miei nonni prima e i nostri padri poi ci insegnarono:"la colpa e la responsabilità sono 2bellissime sorelle,..ma nessuno"stranamente"le vuole...impalmare"(chissà perché,molto più bello il PALLEGGIO DELLE RESPONSABILITÀ,come riscaldamento pre-partita-elezioni elettorali)

  • s.one scrive:

    16 anni fa la grande operazione attuata con la STRATEGIA DELLA TENSIONE con 3.000 vittime innocenti,già sperimentata nel nostro bel paese x poter avere una volta di più la"GIUSTIFICAZIONE"di saccheggiare,fottere materie prime e vendere strumenti di morte-armi costruendo un nuovo nemico molto più grande del precedente(U.R.S.S)e quindi con possibilità di tale NEFANDO MERCATO molto più REDDITIZIE anche se disseminato di EFFETTI COLLATERALI"SPIACEVOLI"come il bombardamento-massacro di inermi civili composto da altrettanti anziani,donne,bambini innocenti che sono a loro volta la"GIUSTIFICAZIONE"x vendicarli attraverso il terrorismo jihadhista attuato contro altrettanto vittime innocenti occidentali e scatenare quei razzismi da ambo le parti,forieri di oscurantismo-coma della ragione che si vuol risolvere solamente con il conflitto mondiale più distruttivo-remunerativo fino ad oggi attuato

  • alessandro vigilante scrive:

    Leggendo il proclama alla guerra e, soprattutto, il nome di chi l´ha scritto - Aquila5 - mi è venuto il mente il bellissimo pezzo di Jannacci: il primo furto non si scorda mai.
    https://www.youtube.com/watch?v=n50Fp-hwXj8

  • s.one scrive:

    DAI..."ARMIAMOCI E...PARTITEEEEE!!!!!"(il coraggio con il cu.o degli altri)e andiamo a spezzare le reni alla grecia e a gassare gli abissini,eritrei,etiopi,somali,libici...

  • alessandro vigilante scrive:

    Guerra?
    Se è questo che volete, siete accontentati: è Guerra! Lo ha confermato anche Papa Francesco.
    Sarà sempre più guerra. Senza Giustizia non ci sarà mai Pace.
    Ma poi, nazistelli e aquilotti da strapazzo, non lamentatevi per la sicurezza.
    In tempi di guerra, prevale il più forte, chi ha più strumenti e armi per difendersi.
    Cioè il più ricco.
    Se siete poveri o quasi, con la guerra ci rimettete. Ma, contenti voi...

  • s.one scrive:

    Qual'e'il modo dei potenti x eternare il loro ricordo?a seconda delle guerre scatenate,dei morti e delle atrocità commesse x gonfiare il loro ego smisurato,non certo x il bene che si fa,visto che questo non fa notizia a differenza del male di cui son sempre pieni i mass-media;x questo un hitler e un qualunque altro genocida hanno fatto-fanno-faranno sempre più"storia"di un Gandhi,N.Mandela,M.L.King,dobbiamo cambiare questo approccio con la storia cominciando dalle scuole altrimenti questo"condizionamento"ci perseguiterà sempre

  • fausto scrive:

    Non c'è al momento un'alternativa al capitalismo.
    Il capitalismo, soprattutto sui grandi affari comporta tangenti , che se non le fa Tizio, le fa Caio( casuale). Il benessere e le guerre riguardano il capitalismo , le guerre, riguardano tutti i tipi di società, da quella dei cacciatori a quella comunista.
    Il commercio è così dagli albori dell'umanità, e non sono certo alcuni predicatori che cambieranno le cose. Che la gente abbia sempre salvato Barabba , è così da millenni e perciò non c'è speranza che finiscano le guerre. Del resto anche i sociologhi dell'ottocento , dicevano che la guerra è un fatto consono alla nostra società e serve a pulire (seguendo il corso naturale, mi pare fosse Weber ) le società da eventuali deviazioni.
    Che una grillina abbia detto che è meglio tagliare certi strumenti di stupro, non mi pare che ci sia nulla di particolare, i mussulmani lo fanno ancora, in Africa attaccano di pesi alle parti basse e poi scuotono gli stupratori.
    Qui , tutto sommato si parla e basta. Non vedo perché si scandalizza Caio per queste cose. Amenochè abbia la coda di paglia.

  • s.one scrive:

    La guerra come igiene del mondo e aggiungo portafogli-paradisi fiscali ben ripieni dei fabbricanti di morte-armi,con milioni anzi forse qualche miliardo di morti e tutto da...ricostruire,meglio di così,quale soluzione + razionale?anche un nuovo motto:"fate la guerra,non l'amore"SODDISFATTO?(ma,non...rimborsato)

  • aquila5 scrive:

    Solo una vera guerra riporterà tutti con i piedi per terra e smaschererà i buonisti dell'accoglienza e protettori dei violentatori di colore e delinquenza professionale usata dai gestori del territorio. Il popolo è masochista bue-pecorone credulone ed è per questo che l'informazione pilota le fa credere che gli asini volano. L'Italia è una Colonia Americana-Inglese-Israeliana governata dal Vaticano, quindi non si potrà mai avere dei politici che facciano gli interessi della Nazione e del suo popolo. Proprio per questa cinica e crudele realtà gli unici che vivono senza problema e si godono la vita, sono i sostenitori dei politici della grande ammucchiata spartitiva finta sinistra-radical chic-centristi-finta destra-lega. Però dobbiamo ringraziare il Vaticano per averci dimostrato nella realtà di vita che Dio è solo un loro strumento usato per giustificare le guerre sotto copertura Missioni di Pace, mentre Cristo-Maometto-Confucio-Budda, sono simboli umani, usati per sfruttare i loro credo-valori-ideali immaginari per narcotizzare i creduloni pecoroni con la promessa del Paradiso Celeste a morte avvenuta, affinché il popolo di creduloni soffra da masochista mentre loro si godono la vita nella luxuria. Personalmente devo ammettere il mio fallimento per aver creduto in un Dio immaginario e di non aver ascoltato gli alti personaggi che mi avevano dato del cretino, avvisandomi che il Dio in cui credevo era frutto della mia fantasia e che era solo questione di denaro e potere. Hanno avuto ragione loro, è tutto realtà, io ho solo fatto del male e soffrire i miei cari, mentre chi ha seguito i politici sostenuti dal Vaticano, adesso mantengono i figli-nipoti e vengono onorati dall'informazione pilotata nelle loro manifestazioni del farsi vedere quanto sono bravi-caritatevoli-umani propagandando a sostenere il business dell'immigrazione tramite il buonismo dell'accoglienza. Solo una vera guerra potrà portare tutti con i piedi per terra, così soffriranno anche i loro cari e ci saranno molte probalità che crepino anche loro e non si divertiranno più a obbligare il popolo per fare le vaccinazioni di Massa per far fronte alle numerose Malattie importate dall'invasione di Massa che in Italia e Europa erano state debellate. Gli italiani che non fanno parte del sistema valgono merda, gli invasori valgono oro e sono onorati e protetti anche nel violentare e delinquere, sono ben istruiti da dotti prelati e da chi si lava la coscienza propagandando l'accoglienza, prima di mandarli davanti ai supermercati-posteggi-chiese-luoghi turistici con lo scopo di far abituare i creduloni pecoroni al colore della pelle facendoli vedere quanto sono bravi e gentili. Nella vita non si deve credere a niente, importante è farsi vedere che vai a Messa, fai finta di ospitare un minorenne, fai l'elemosina pubblica però solo davanti alle telecamere affinché i creduloni pecoroni caschino nelle trappole dei buonisti dell'accoglienza, le quali fanno arricchire le cooperative-Onlus-associazioni che gestiscono il florido business. 

  • Caio Formi scrive:

    "Aiutiamoli a casa loro"

    Eni, nuova inchiesta per corruzione in Africa
    Si allarga il fronte giudiziario dell'azienda guidata da Claudio Descalzi.
    Dopo Nigeria e Algeria ora è la volta del Congo.

    http://www.repubblica.it/economia/finanza/2017/09/08/news/eni_nuova_inchiesta_per_corruzione_in_congo-174957783/?ref=RHPPBT-VE-I0-C6-P7-S1.6-T1

  • Caio Formi scrive:

    E adesso? L´assessora grillina vorrà fare grigliate di salsicce di carne di carabinieri?
    Il maschilismo e la violenza, come tutte le espressioni umane, non hanno razza.
    Fa schifo, ma non c´entra con le migrazioni.

  • Caio Formi scrive:

    Il "fake" sei tu. Io non ho mai postato "fake". E poi chiamale falsità, in italiano, se ti ricordi la nostra lingua.
    Inoltre, quando insulti, almeno dimostra la veridicità delle tue affermazioni. Pischelletto bugiardo.
    Se vuoi, leggi la notizia sul Fatto:
    https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/09/07/stupri-rimini-lassessore-m5s-di-venaria-su-facebook-li-obblighino-a-tagliarselo/3843358/

  • andrea scrive:

    non ribatto né argomento con un provocatore prepotente e arrogante verso chi non la pensa minimamente come te Caio Vigilante o Alessandro Formi perché non mi interessa nulla di te.. alla tua età arrivato quasi ai 60 anni inventarti i "fake" vivendo da più di 20 anni all'estero : ma non ti senti uno sfigato? perché così facendo lo sei

    chiudo qua definitivamente per non annoiare nessuno

  • Caio Formi scrive:

    Il post di un assessore tecnico scelto e nominato dai grillini, esperto in anatomia e gastronomia cannibale:
    https://www.repstatic.it/content/localirep/img/rep-torino/2017/09/07/172747136-44a51dfa-d19c-4160-bb65-def82c2760ff.jpg
    I nuovi politici seri, onesti e competenti che avanzano...

  • Caio Formi scrive:

    È chiaro che - altrettanto - non sei "tu" che mi interessi, ma il tuo stereotipo di 5 Stelle ribelle moderato, senza ideologia, nè di destra e nè di sinistra, che si sente tanto post-moderno e digitale, laico e materialista, post-novecentesco, ma non sa maneggiare neanche una semplice bussola o un libro di storia. E soprattutto, non ha argomenti da controbattere, ma solo faccine, risatine e insulti.

  • alessandro vigilante scrive:

    Siamo italiani. Un popolo di migranti. Nato da migranti. Formato da migrazioni. Migrando, abbiamo contaminato vari territori in tutti i continenti.
    Chi "alimenta" le migrazioni?
    Le cause fondamentali delle migrazioni sono conosciute da tutti: si è costretti a lasciare la terra in cui si è nati SOLO per necessità eccezionali e perchè è impossibile risolvere i propri problemi vitali. Perchè altrimenti si muore di guerra, di fame, di sete.

    Io, Alessandro Vigilante, fino al 1997 residente in Italia ho favorito l´immigrazione in tutti i modi, anche firmando contratti di affitto (fittiziamente a mio nome) di appartamenti per africani, che altrimenti se li vedevano rifiutati.
    Io, Alessandro Vigilante, nel 1997 ho visitato a mie spese una settimana il campo allestito nel deserto algerino in cui da 30 anni sono confinati i 200 mila Saharawi profughi a causa dell´invasione marocchina del loro paese. Quindi so come vivono questi esseri umani in fuga.
    Io, Alessandro Vigilante, dal 1997 lavoro e dedico il mio tempo in progetti di sviluppo e di contrasto alla povertà in Brasile. Quindi, li "aiuto qui a casa loro". Anzi sono loro che aiutano me ad essere umano.

    Sì. Ho anche violato la legge e me ne vanto. Lo racconterò ai miei nipoti, quando mi chiederanno cosa ho fatto io quando gli italiani ed altri nel mondo provocavano il genocidio dei migranti.

  • fausto scrive:

    Proprio quelli come Vigilante hanno alimentato da anni l'immigrazione clandestina, e adesso vengono a reclamare per i lager libici.
    Associazioni religiose e non , ONG e trafficanti hanno alimentato l'immigrazione promettendo diritti e tutto gratuito . Questo , nolente e dolente ha alimentato un flusso di dimensioni incontrollabili. Sicuramente il governo italiano ha le sue colpe, a cominciare da MARE NOSTRUM, dove ha aperto le gabbie che contenevano questa truffa agli italiani e agli immigrati.
    Diverse forze politiche con la scusa delle risorse hanno alimentato questo traffico, assieme a coloro che hanno lucrato (ONG comprese) sul traffico umano.

  • andrea scrive:

    "Il moderato credibile, invece, vuole "ridefinire il capitalismo".
    ahahahah ma è un complimento o una presa in giro? ma che forte che sei caio vigilante o alessandro formi :-)

    guarda che non mi interessi né tu né le tue elucubrazioni lascia stare grazie

  • alessandro vigilante scrive:

    “Chiunque, qualunque governo respinga persone in Libia o attui politiche che trattengono persone in Libia, si rende complice di abusi gravissimi”

    Joanne Liu, presidente internazionale di Medici senza frontiere
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/09/07/migranti-la-testimonianza-di-msf-in-libia-ho-visto-scene-che-mi-tormenteranno-per-anni-governi-complici-di-abusi-gravissimi/3842180/

    Da qui a trent´anni, se continuiamo così, la nostra generazione sarà considerata alla stessa maniera dei tedeschi e alleati che hanno permesso l´olocausto nel secolo passato.
    Ma con i mezzi di informazione oggi esistenti voglio gridare dappertutto questa evidente verità, per avere la coscienza pulita, almeno per essermi opposto con tutte le mie forze a questa tragedia.
    Nessuno potrà dire che non sapeva, che non immaginava.
    Ascoltate la testimonianza del link. Non chiudete gli occhi a questa vergogna.

  • s.one scrive:

    Un giorno Diogene di Sinope detto il Cinico passò davanti a un raduno di forza nuova e casapound e urlò:uominiiii!!!!,questi accorsero e messisi intorno a Diogene questi li colpì con il bastone urlando:"ho detto uomini,non MERDE"(episodio accaduto veramente nella vita del filosofo)

  • Caio Formi scrive:

    ... e se bastasse soltanto una vita,
    e se bastasse soltanto una vita, ehhh!
    E se bastasse soltanto una vita,
    sarei a cavallo,
    per quello che ho.

    Edoardo Bennato, Io che non sono l´imperatore, 1975

  • s.one scrive:

    Così tanti....????

  • Caio Formi scrive:

    Chi sogna la rifondazione di una ideologia che superi il Capitalismo è considerato sorpassato, retrogrado e inconcludente.
    Il moderato credibile, invece, vuole "ridefinire il capitalismo".
    Ma come rendere umano il denaro, il lucro?
    "Capitalismo" e "Sociale", poi, mi sembrano due termini inconciliabili e antitetici, visto che i capitali sono individuali.
    Si tratta forse di fare più carità sociale? Magari come Bill Gates che, nonostante pare abbia donato un terzo del suo patrimonio, è ancora di gran lunga l´uomo più ricco del mondo?
    La verità è che il problema è molto complesso e l´uomo ha sempre elaborato religioni e ideologie per dare un senso alla condizione umana.
    In occidente già da tempo abbiamo ucciso Dio e l´abbiamo sostituito con il denaro. E oggi il pensiero unico in crisi riesce a sostenersi con la favoletta della fine della storia e delle ideologie, e molti ci cascano, anche chi è sfruttato e avrebbe bisogno dell´ideologia per il proprio riscatto.
    Ci cascano perchè sono pigri e hanno tanta voglia di semplificare la complessità.
    Ci cascano perchè sono infatuati dalla velocità post-moderna digitale e tecnologica e hanno abbandonato qualsiasi attività spirituale.
    Senza rallentare questa folle corsa globale il pianeta andrà a sbattere.
    Abbiamo una cinquantina d´anni per evitare il frontale.

  • andrea scrive:

    concordo al 100% con Buffa.. tuttavia per quanto sia poco informato e anche interessato alla questione interna loro, aggiungo che tutto quanto concorre ad indebolire internamente ed esternamente gli USA mi trova favorevole : più si intaccano la loro l'unità il prestigio la forza interna e soprattutto internazionale più si potranno ridiscutere rapporti di forza trattati assetti e così via fino a tirarsene fuori in primis da NATO e ridiscutendo il WTO e simili.. gli USA - a cui dobbiamo tuttavia riconoscenti la vittoria nella I e II GM e la Guerra Fredda contro ogni totalitarismo - sono ormai da decenni un feroce stato "terrorista" e destabilizzatore sia in senso economico finanziario attraverso la globalizzazione (con le sue crisi e ingiustizie globali) e il corredo delle organizzazioni transazionali a trazione anglosassone sia in senso militare (CIA NSA NATO ecc.) con guerre preventive, intrighi e rovesci di loro governi scomodi, bombardamenti per portare la "democrazia", ecc.

    insomma è tempo di ridiscutere fino a chiudere il "mutuo" morale ed economico contratto con loro alla fine della II GM (e nel corso della Guerra Fredda) e ridefinire un capitalismo più umano e sociale

  • s.one scrive:

    Ho letto il link suggerito da a.v e lo trovo molto interessante soprattutto come base da cui partire x favorire e creare così un'agricoltura biologica,salutare sempre più a portata di tutti man mano che col crescere della consapevolezza e quindi dell'aumento dei consumi si"abbattono"anche i prezzi che saranno sempre più ACCESSIBILI a tutti

  • s.one scrive:

    Beh,se vuoi aver le palle x seguire hitler,mussolini,franco,batista,pinochet,quello che fu in portogallo,la giunta dei colonnelli in grecia,le giunte militari in argentina,paraguay,uruguay,brasile,tutti i satrapi governanti fantoccio orientali,mediorientali,africani messi su con la complicità di molte false democrazie occidentali,e anche quelli del falso comunismo come stalin....devi scegliere con chi schierarti e se dici di non volerlo fare,hai comunque già fatto la tua scelta che nel suo piccolo determina comunque l'andamento del mondo(questo è l'andamento del mondo,parafrasando la canzone di jovanotti)e di questo ne sei PIENAMENTE RÉSPONSABILE come TUTTI gli altri

  • fausto scrive:

    Il riferimento al link di Buffa al Sand Kreek
    Una volta si moriva di fame, di malattie, di mancanze di vaccini, oltre che le guerre e non solo nel terzo mondo.
    Se Ghandi è un esempio, basta seguire l'esempio e fare ciò che faceva lui.
    Ma bisogna avere le stesse palle!

  • alessandro vigilante scrive:

    Amara riflessione. Forse l´Isis non ha concretizzato la minaccia di avvelenare i cibi che acquistiamo al supermarket perchè si sono resi conto che quei prodotti sono già abbastanza avvelenati con insetticidi, agrotossici, fertilizzanti chimici, coltivazioni transgeniche, ormoni e antibiotici.
    Ma possiamo scegliere prodotti buoni, puliti e giusti:
    http://www.slowfood.it/buono-pulito-giusto-giusto-prezzo/
    e così fregare sia l´Isis che il Mercato Capitalista.
    "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo"
    (Ghandi)

  • s.one scrive:

    Scusate:leader nord coreano

  • s.one scrive:

    Le cifre di Save the Children fanno accapponare la pelle a chiunque abbia ancora un briciolo di....COSCIENZA,si sa chi sono i responsabili occulti e occultati,ma NON SI VUOLE FARE GIUSTIZIA perché molto spesso i COMPLICI DIRETTI ed anche quelli IN-DIRETTI(coloro che li hanno legalmente avallati con il voto e obbedito agli ordini anche se criminali)invece che ammettere le proprie individuali responsabilità-colpe,preferiscono sempre prendersela con il capro espiatorio di turno che sono i poveri,gli emarginati,i deboli x buttargli la croce addosso;e pensare che con i soldi del traffico di armi e droga si sfamerebbe abbondantemente l'intero pianeta,meditiamo(e agiamo)gente,meditiamo(e AGIAMO);a proposito,l'i.s ci minaccia volendo mettere veleno nei cibi che acquistiamo al super market,mentre il taycoon si sta preparando alla guerra con il leader sud coreano i cui esiti si prevedono...APOCALITTICI

  • alessandro vigilante scrive:

    Non so cosa c´entri la seconda metà del XIX secolo citata con l´epoca di Colombo. Ma...
    Perchè oggi va meglio?
    Prima si moriva in guerra. Oggi si muore in pace.
    2017: 3.100.000 bambini ogni anno muoiono di fame. 6 al minuto.
    https://www.savethechildren.it/press/nutrizione-e-sicurezza-alimentare-ogni-anno-muoiono-31-milioni-di-bambini
    È assurdo accogliere chi fugge dalla guerra e respingere chi muore di fame.

  • fausto scrive:

    Era il periodo della baionetta, Solferino 10000 tra morti e feriti. Anche in Italia non si scherzava.
    Ma in America per la guerra di secessione ben 600000 morti.
    La vita delle persone era ben poca cosa.

  • s.one scrive:

    Dobbiamo assolutamente stringere un patto tra vecchi e nuovi poveri-emarginati-diseredati che ci liberi dall'incombente pericolo di un populismo becero e ignorante che trovi il solito capro espiatorio nei motivi allucinanti razziali rispolverando quel razzi-nazi-fascio-ecc da una parte e il massacro di ogni elementare diritto dei lavoratori mantenendo un enorme numero di disoccupati come serbatoio di manodopera a costi"stracciati"dall'altra,ecco cosa intendo x guerra tra poveri e ciò che fa da detonatore x far scoppiare la più grande guerra sono i terroristi-integralisti-radicali mascherati da migranti che facendo vittime innocenti sempre tra la povera gente hanno il compito di far saltare questa POLVERIERA,missione della VERA SX DISINNESCARE tutto questo smascherando il progetto di questi criminali burattinai che già da troppo tempo muovono i fili attraverso le più occulte strategie come quella della tensione x arrivare con ogni mezzo(anche i più criminali)ai loro interessi"sanguinari"(il fine),successe una cosa simile tra gli indios quando i coloni bianchi convinsero diverse tribù ad allearsi con loro x muovere guerra contro le altre ritenute rivali promettendo loro i vantaggi più utopici e così caddero dalla padella al più duro dei regimi di schiavitù e sfruttamento brutali che la storia ricordi condannandosi alla quasi totale ESTINZIONE e comunque alla perdita della loro terra,identità e tradizioni.

  • s.one scrive:

    La psicologia ci dice che chi si sente superiore agli altri(supremat(r)isti)è perché soffre del COMPLESSO D'INFERIORITÀ,quindi tutti costoro prima di vomitare scemenze-cogliona.e è meglio che si facciano VISITARE e CURARE.

  • Caio Formi scrive:

    Cristoforo Colombo è un bugiardo maledetto
    Cristoforo Colombo è un bugiardo maledetto

    Lui dice che è stato il primo a scoprire la Jamaica
    E io dico: e a proposito degli indio Arawak?
    E degli altri negri che vivevano da queste parti
    prima che lui arrivasse?

    Dobbiamo correggere
    Cristoforo Colombo è un bugiardo maledetto
    Cristoforo Colombo è un bugiardo maledetto

    Burning Spear - Christopher Columbus, 1980
    https://www.youtube.com/watch?v=HFBwmNd9cyg

  • alessandro vigilante scrive:

    Utilizzare il termine "scoperta" per gli eventi che portarono i primi europei a sbarcare nelle americhe è un eufemismo e una mistificazione: di fatto milioni di esseri umani già avevano scoperto e colonizzato 20 mila anni prima quelle terre, arrivandoci dallo Stretto di Bering.

    Si è trattato invece di una vera e propria invasione e di una conquista, seguite dal più grande genocidio di nativi della storia umana, oggi ridotti a piccole comunità di testimonianza.

    Ma, mentre nell´America del Nord vi è stata pochissima integrazione fra i tre popoli coinvolti, in quella del sud e soprattutto in Brasile, le tre etnie - bianchi, indios e negri afrodiscendenti - si sono mischiate fin dall´inizio, dando origine ad una nuova stirpe che è di fatto il popolo brasiliano, mistura di pelli, colori e culture differenti.

    Per questo, il desiderio di Buffa, di affiancare le statue dei condottieri coloniali a quelle dei nativi e a quelle degli schiavi deportati, è realizzato qui in Brasile, dove appunto, accanto a piazze in cui campeggiano statue di Pedro Álvares Cabral - il primo portoghese ad attraccare sul suolo sudamericano - puoi trovare altri larghi e giardini dove sono esposte statue e ricordi sia dei valorosi indigeni locali resistenti, che dei coraggiosi schiavi che capeggiarono le rivolte dei sottomessi, come il mitico Zumbì dos Palmares.

    I brasiliani sono coscienti di essere il risultato di una miscigenazione che li ha forniti di una identità peculiare e rispettano tutte le loro fonti ancestrali.
    Se anche noi italiani volessimo onorare con statue e monumenti tutte le componenti etniche che hanno contribuito alla consolidazione della nostra cultura nazionale nel corso dei secoli, dovremmo mostrare molte più installazioni a ricordo di Annibale e dei cartaginesi, che nel II secolo a.C. occuparono per 20 anni il nostro territorio con 50 mila soldati. Ecco perchè anche noi italiani siamo fenici e afrodiscendenti.

    Chi non conosce e rispetta le proprie radici si rivela fragile come una pianta, appunto, che con radici deboli finisce per essere abbattuta dagli eventi.

  • s.one scrive:

    Lo stesso avvenne con l'australia e gli aborigeni loro abitanti originari e in tutta la polinesia,nell'isola di Pasqua e in qualunque terra più remota l'(in)civile uomo bianco è arrivato ha lasciato il suo nefasto-infausto-terribile"ricordo"in nome di dio,del progresso-civilizzazione x poi saccheggiare-depredare-sfruttare ogni risorsa lasciando gli indigeni nella più totale degradazione,miseria e schiavitù cancellando appunto la loro storia e quindi identità (chiamasi colonialismo seguito poi dal neocolonialismo),quei grandi capi indiani delle varie tribù nord americane lottarono strenuamente contro questa BARBARA INVASIONE(alcuni capi + famosi e valorosi come Cavallo Pazzo,Geronimo,Toro Seduto,ecc)e gli indigeni ci definirono in maniera colorita come bianchi:"visi pallidi che parlano con lingua biforcuta"di cui faccio a meno di spiegare l'ovvio significato;pensando poi che in quelle"colonie"ci mandavano tutti i galeotti e il fior-fiore della delinquenza insieme ad avventurieri senza scrupoli,ecc il cerchio si chiude o meglio si stringe intorno al collo a mo di garrota spagnola come lo fu x l'imperatore inca athaualpa e non solo lui che fu così giustiziato dopo un processo che definire farsa risulta a dir poco..."RIDICOLO",sparirono così milioni di esseri umani a pochi anni dalla colonizzazione e quando agli indios chiesero nel 1992 perché non festeggiassero il 500o anniversario della scoperta risposero argutamente:"e voi perché non festeggiate hitler e altra simil marmaglia-spazzatura?"star and stripes(bianchi americani)voi che siete i più strenui difensori della libertà e dei diritti inalienabili fra cui rientra quello della proprietà privata,x una volta siate COERENTI fino in fondo restituendo ciò che avete così brutalmente sottratto-distratto-saccheggiato-ladrato-fottutto ai proprietari originari,gli indios cominciando dalla loro terra

  • s.one scrive:

    Perché colombo decise di fare quel viaggio?la storia-cronaca del tempo ci dice che volesse arrivare prima alle indie attraversando l'oceano atlantico invece di seguire le rotte tradizionali risparmiando così molto tempo=denaro x arrivare nelle medesime dove rifornirsi di spezie,tessuti,pietre preziose,avorio,ecc non sapendo però che tra il vecchio continente e le agognate indie in mezzo esisteva l'enorme continente delle americhe contro cui andò inevitabilmente a"sbattere",infatti chiamò gli indigeni di quei territori indiani,era sicuramente mosso dall'interesse economico e dalla notorietà che tale impresa gli avrebbe dato,il problema è che anche il nostro ammiraglio del mare oceano fosse perfettamente inserito nella mentalità medieval-precapitalista del tempo e quindi o prendeva le difese dei nativi o si adeguava alla propria cultura colonialista-schiavista-suprematista e così fece,sicuramente se non fosse stato lui,qualcun altro magari molto peggiore avrebbe prima o poi compiuto l'impresa che comportò lo sterminio-genocidio di quel popolo che venne anche"legalmente"espropriato dei propri beni e cancellata la sua storia potendo scegliere tra la morte e la riduzione in schiavitù,la cosa apparve così"normale"che là si attuò poi nei genocidi-stragi successive fino a quella hitleriana con gli ebrei e altre razze considerate geneticamente inferiori e deboli con la"giustificazione"di coloro che ne furono complici sia diretti che indiretti,di aver eseguito-obbedito a degli...ordini...

  • manzo scrive:

    Concordo pienamente, la storia, qualunque sia, non va cancellata o distrutta. Anzi deve essere studiata e restare davanti agli occhi di tutti per essere un insegnamento sia nel bene che, soprattutto, nel male per non incorrere negli stessi errori.
    Cerchiamo di non porci allo stesso livello di chi in medio oriente distrugge le città dell'antichità.

  • Lascia un commento