Istantanea Pier Vittorio Buffa

Carcere di Santo Stefano, il primo passo

160522_D8E0132Il recupero del vecchio carcere dell'isola di Santo Stefano (nella foto) può partire. Si possono iniziare a spendere i 70 milioni che arrivano da Bruxelles (fondi per lo sviluppo e la coesione) e che il governo ha destinato all'isoletta ponziana. Obiettivo: farla diventare un luogo dove si conserva e coltiva la memoria e un luogo dove si studia.

A Santo Stefano sono stati rinchiusi migliaia di ergastolani, ma anche padri della patria come Sandro Pertini e Umberto Terracini. A un miglio di distanza, a Ventotene, nel 1941, germinò l'idea di Europa. La misero per iscritto Altiero Spinelli (che nel cimitero dell'isola è sepolto), Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni. E sempre a Ventotene, confinati dal fascismo, studiarono e fecero politica uomini e donne che poi scrissero la nostra Costituzione.

Giusto quindi aver individuato il piccolo arcipelago per curare e sviluppare le radici della nostra comunità. Giusto aver intercettato uno stanziamento comunitario e averlo destinato a un'operazione di questo tipo. Anche perché sono soldi che, in caso contrario, probabilmente non sarebbero mai arrivati nel nostro paese.

Adesso si tratta di vedere come verranno spesi. Se verranno dispersi in mille rivoli o se ci sarà la capacità di costruire un progetto semplice, ma efficace. Immagino un'isola in cui si possa andare a studiare politica e dove le idee sul futuro dell'Europa possano essere messe a confronto. E anche un'isola dove il passato di sofferenze e segregazione venga accuratamente ricostruito perché il futuro non lo ce lo possa riproporre.

Cose inutili? Soldi buttati dalla finestra? Sicuramente c'è chi la pensa così e ha già messo questa iniziativa tra quelle capaci solo di dilapidare risorse pubbliche. Sta al governo realizzare presto e bene questo progetto e, contemporaneamente, far bene e presto tutto il resto. Per ora, però, un cauto e sommesso applauso penso lo abbia meritato.

 

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

34 commenti 8

  • s.one scrive:

    Barcellona,il nuovo tassello da mettere nell'immenso puzzle dell'odio,violenza,orrore che definisce sempre più il terribile criminale disegno-progetto sotteso:LA GUERRA DEI POVERI dove le vittime sia"fisiche"che economiche siamo noi poveri cittadini,mentre il mercato fiorente degli strumenti di morte-armi che nasce da questo fiume di sangue si arricchisce sempre più in termini esponenziali in rapporto all'odio-violenza vomitati fino all'inevitabile scontro di(IN)CIVILTÀ voluto dai soliti criminali burattinai,guerrafondai che ci porta diritti alla via dell'apocalisse con annessa e meritata"estinzione"x non aver seguito la 3a via della NONVIOLENZA,della cooperazione,della solidarietà,della ragionevolezza,del rispetto"sacrale"dovuto a ogni essere vivente che non trovano posto nei cinici,criminali comportamenti che generano nonvalori(come appunto odio,vio lenza,morte),ogni volta vituperati,violentati dai negazionisti,suprematisti di razza,estremisti di ogni fede e politica,insomma tutti gli ignoranti-imbecilli capital-razzi-nazi-ecc,di ogni razza e colore LIBERA NOS DOMINE(F.Guccini)

  • s.one scrive:

    È noto da tempi immemorabili che x risolvere qualsiasi problema bisogna rimuovere le cause scatenanti altrimenti non si potrà mai farlo;un paio di domandine facili facili:1)x i migranti? 2)x il pianeta?

  • s.one scrive:

    Una cosa:RIBELLARSI AI PROPRI AGUZZINI e a coloro che li appoggiano x gli interessi criminali sottesi,ma fatto in maniera"intelligente-razionale"che da sempre propongo cioè alla Gandhi,N.Mandela......e noi dobbiamo con veemenza richiedere quella GIUSTIZIA che deve essere fatta in nome e x conto del popolo italiano sulle stragi compiute durante gli anni della strategia della tensione-piombo e che pur già essendo stati riconosciuti i colpevoli,costoro non hanno mai pagato il debito con la(in)giustizia e anzi se leggete le loro biografie c'è da far accaponar la pelle in sfregio al dolore dei familiari delle vittime e di tutto il popolo italiano solo perché godono dell'impunita'dovuta al fatto che hanno agito sotto copertura di alcuni apparati"deviati"dello stato

  • alessandro vigilante scrive:

    Migranti, la storia ci giudicherà perché di fronte al massacro siamo restati fermi e zitti. Quelli che abbiamo di fronte sono crimini nazisti.

    Fa vergogna al senso di umanità sentir parlare gente che prima ha fatto finta di non vedere che gli Usa finanziavano gli stragisti Saddam, poi Bin Laden e i Talebani, poi l’Isis…. Gente che ha votato a favore dell’invasione dell’Afghanistan e dell’Iraq e oggi se ne dimenticano.

    I paesi più ricchi stanno tutt’ora depredando l’economia africana con una guerra feroce anche se non si spara. Semplicemente stiamo inondando i loro mercati di prodotti alimentari venduti al di sotto dei prezzi dei prodotti locali. Una guerra di strangolamento economico che getta nella miseria migliaia di contadini ogni giorno. A questo aggiungiamo la pesca predatoria delle nostre imbarcazioni lungo le coste africane che sta rovinando i pescatori locali, lo sfruttamento sottocosto di grandi risorse agricole e minerarie, le trappole dei finanziamenti della Banca mondiale, i soldi degli aiuti delle Nazioni unite e gli aiuti internazionali spesso sprecati da una burocrazia troppe volte inetta e ingorda. Questa guerra economica sta costringendo enormi masse di persone a emigrare in altri Stati africani e in parte a cercare un futuro in Europa.
    E cosa dovrebbero fare?

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/08/13/migranti-la-storia-ci-giudichera-perche-di-fronte-al-massacro-siamo-restati-fermi-e-zitti/3791495/

  • s.one scrive:

    E se la"vedessi"da un'altra angolazione tipo che i signori della guerra ci vogliono ricattare avendone il maggior profitto possibile,accumulando sempre più profughi alle frontiere x poi minacciarci ottenendo così il doppio risultato sia economico che politico in quanto hanno già dimostrato che facendo leva sulle nostre paure(o terrore?)di invasioni possono minare le nostre di x se'già fragili democrazie mettendo dei burattini e loro tira fili al potere x poter poi realizzare quello scenario APOCALITTCO che purtroppo si sta approssimando all'orizzonte foriero di appunto tragici avvenimenti che solo con il VENTO della LIBERTÀ,RAGIONE,COOPERAZIONE,SOLIDARIETÀ VERE possiamo spazzare via questi lugubri FANTASMI NERI della storia

  • fausto scrive:

    Come volevasi dimostrare, non ho fatto in tempo a dirlo, finita la convenienza , finito il loro lavoro di salvataggio.

  • s.one scrive:

    Anch'io x carità non intendo quella"pelosa"cattolica tradizionale e nemmeno x compassione,termini che se vissuti in un'esperienza di concezione Buddista e quindi come dici tu sotto l'egida della VERA e SANA COOPERAZIONE e SOLIDARIETÀ assumono tutto un altro..SIGNIFICANTE-SIGNIFICATO,ma purtroppo nella nostra cultura spesso mistificata e portatrice di falsi valori svuotati è appunto sempre utile fare"precisi"distinguo,altrimenti si va incontro a confusioni come quelli attuali sui migranti e anzi questi veri valori andrebbero insegnati fin dall'asilo come"FONDAMENTALI"fondanti del saper-poter convivere tutti insieme senza x questo schiacciare il valore della persona e impedire cosi quel circolo vizioso o dell'eterno ritorno insieme all'educazione della NUTRIZIONE anch'essa in mano alle lobbie multinazionali

  • alessandro vigilante scrive:

    Cooperazione NON è carità. È il mio lavoro.
    Ho imparato molto più io di quanto ho dato.

  • s.one scrive:

    IL poar crist attaccato alla croce dice:"la tua mano sx non sappia del bene,carità fatta dalla tua dx"ovvero non vantarti né pubblicizzare mai quando fai delle opere di bene-carità-solidarietà...inoltre beati i non violenti,i puri di cuore,i pacifici,gli umili,ecc perché erediteranno la terra e il regno dei cieli(discorso della montagna)mentre chi è forte-spietato con i deboli,gli emarginati,gli oppressi,i poveri e invece chi è debole-leccaculo-portaborse-parassita-quaquaraqua'con i forti"lorsignorsi'sissignoreleinonsachisonoio-io-io-io(verso sempre dell'asino senza offesa x il medesimo che sempre stato di estrema utilità al contrario di questi scarafaggi)che cosa caz.o EREDITERANNO?ah già la M

  • s.one scrive:

    IL poar crist attaccato alla croce dice:"la tua mano sx non sappia del bene,carità fatta dalla tua dx"ovvero non vantarti né pubblicizzare mai quando fai delle opere di bene-carità-solidarietà...inoltre beati i non violenti,i puri di cuore,i pacifici,gli umili,ecc perché erediteranno la terra e il regno dei cieli(discorso della montagna)mentre chi è forte-spietato con i deboli,gli emarginati,gli oppressi,i poveri e invece chi è debole-leccaculo-portaborse-parassita-quaquaraqua'con i forti"lorsignorsi'sissignoreleinonsachisonoio-io-io-io(verso sempre dell'asino senza offesa x il medesimo che sempre stato di estrema utilità al contrario di questi scarafaggi)che cosa caz.o EREDITERANNO?ah già la MERDA

  • alessandro vigilante scrive:

    "Sono anni che faccio volontariato per anziani ed extracomunitari".

    Bene, benissimo, allora raccontaci la tua esperienza, i tuoi rapporti con gli assistiti, le loro storie. Posta qualche foto (anche se non tua), indica qualche link di associazioni di volontariato a cui collabori. Se non sono ONG, saranno legate alla chiesa, oppure spiegaci tu come funzionano e chi le organizza.

    Io personalmente conosco l´ambiente delle ONG di Cooperazione Internazionale dal 1981, quando ho partecipato al mio primo seminario su questi argomenti nella sede del GVC di Bologna. E da quegli anni ho continuamente collaborato a programmi di sviluppo nei paesi del terzo mondo.

  • fausto scrive:

    Sono anni che faccio volontariato GRATIS, (neppure un rimborso spese) per anziani ed extracomunitari, e, continuerò a farlo. Ma non mi dite che queste ONG facciano volontariato? Quando finiscono gli interessi, se ne vanno anche le ONG.

  • S.ONE scrive:

    Capital-comunismo?cos'è questo"incrocio"assurdo che nemmeno nei bestiari medievali..avete voluto le dx al potere globalmente dopo la caduta del muro di berlino?e allora complici i"silenzi-omissioni-omertà'delle false opposizioni sinistrorse,questi sono i drammatici risultati,ma non ñcontenti si è proseguito su quel criminale percorso eleggendo i nuovi MACELLAI che si apprestano x i loro porci-criminali interessi a fare guerre in ogni parte dal Venezuela alla Corea del nord passando x il medioriente e il nord africa,perchè non si vuole mai ammettere i propri GRAVI ERRORI e RESPONSABILITÀ e si preferisce prendersela con un capro espiatorio che è naturalmente sempre vulnerabile e pronto all'uso sull'ara sacrificale come avvenuto in tutti i genocidi con le stesse identiche MODALITÀ,solo i tempi diversi ed è x questo che a ragione parlo del perverso-criminale effetto dell'ETERNO RITORNO a circuito chiuso di cui come ho postato più volte dobbiamo spezzare questo circolo vizioso

  • alessandro vigilante scrive:

    "associazioni religiose che stanno facendo fronte per non lasciarsi sfuggire il potere dalle mani,
    di cui i mussulmani rappresentano una minaccia reale,
    sono disposti a creare esodi di massa con speculazioni inverosimili
    e a sbilanciare i poteri a loro favore, costi quel che costi."

    Veramente, questa mi sembra una di quelle supercazzole di Amici Miei.
    Cioè: pare che ci sarebbero associazioni religiose cristiane che favoriscono l´arrivo di mussulmani, per evitare di perdere potere?
    Ma, se aumentano i mussulmani, i cristiani non perderanno potere?

    Pur di non ammettere: "Sono egoista. Non voglio aiutare chi ne ha bisogno", si inventano una serie di bufale assurde.

    La felicità, se non è condivisa con gli altri fratelli, non può esistere.
    Fin quando non ci sarà giustizia, non ci sará pace sul pianeta.
    L´Africa, stuprata da noi occidentali per secoli, partorisce il frutto delle violenze.
    Restiamo umani e affrontiamo umanamente le conseguenze delle nostre responsabilità storiche.

  • fausto scrive:

    Si , molta confusione, si da il caso che chi fa le promozioni della solidarietà in tv e sui giornali, sia uno o più italiani con residenza all'estero per non pagar le tasse che loro hanno costruito, dopo aver fatto fallire il fiore all'occhiello dell'ingegneria italiana e aver raccattato fondi pubblici per il finto salvataggio.
    Assieme ad associazioni religiose che stanno facendo fronte per non lasciarsi sfuggire il potere dalle mani, di cui i mussulmani rappresentano una minaccia reale, sono disposti a creare esodi di massa con speculazioni inverosimili e a sbilanciare i poteri a loro favore , costi quel che costi.
    Chiamatelo come volete, ma lo stravolgimento è in atto e sicuramente non sarà migliore del cambiamento climatico. Come successo in passato, poi ci vorranno secoli per ripristinare qualche diritto umano.
    Questa globalizzazione sarà la fine dell'occidente e delle varie democrazie.
    Del resto nel 1500 c'era già stata una riforma del concilio di Trento che ha fatto un bel casino!

  • alessandro vigilante scrive:

    Ops! Errore.
    Hai voglia a dire, con l´acca!

  • alessandro vigilante scrive:

    capitalcomunismo...
    potenti negrieri religiosi e umanitari...
    forti simpatie per le bugie di Salvini...

    Molta confusione sotto i cieli occidentali.
    Vecchi fetori tornano a galla per lo sdoganamento delle cloache razziste.
    Vedo del brutto all´orizzonte. Del brutto - purtroppo - già visto.
    Ai voglia a dire che il fascismo non torna come era prima. Gli ingredienti violenti ci sono tutti; contro tutti: immigrati, stranieri, negri, omosessuali, donne, comunisti.
    Ecco: i comunisti. Erano loro i baluardi contro il fascismo, e ora che sono pochi e emarginati, il fascismo torna a rialzare la testa. Ma non si illuda. Presto i comunisti saranno obbligati a tornare in auge per salvare di nuovo l´Italia, l´Europa, l´America e tutto l´occidente dai rigurgiti fascisti.

  • Boris scrive:

    Sei un genio Luca Spinelli , per caso sei parente di Altiero.

  • fausto scrive:

    Non è capitalismo questo, ma capitalcomunismo. il che è ancora peggiore, dove il lavoratore , lavorando arricchisce non solo i grandi capitalisti, ma anche i gerarchi politici. In pratica doppio sfruttamento.
    Purtroppo ai nuovi negrieri appartengono associazioni religiose e umanitarie che operano per conto di personaggi potenti.
    Un esempio è il prete che fa da intermediario con gli scafisti, se pensate che sia un caso , vi sbagliate.
    Poi parliamo di democrazia in Italia, dove c'è un governo illegittimo, una legge elettorale incostituzionale e diritti violati e altri rubati, dove a capo della banda ci sta il grande capitale. In pratica chi ci comanda sta percependo illegalmente dei compensi non dovuti. Cose da galera.

  • s.one scrive:

    È chiaro che mi stai prospettando un fattore"CONVENIENZA",ovvero ciò che tutti cerchiamo(anche al supermarket),bisogna poi in realtà vedere se le cose stanno davvero così xché di solito c'è dietro la solita"FREGATURA"che si rivela poi più dispendiosa di quello che all'APPARENZA sembrava,ma sui migranti vige l'obbligo di salvataggio in mare e quindi o non facciamo più circolare navi di nessun tipo dalla guardia costiera a quelle dei traffici commerciali passando da quelle da crociera ecc oppure più realisticamente prendiamo i politici che hanno scatenato attraverso guerre,instaurazione di dittature,cambiamento del clima,ecc x i motivi che sappiamo rendendoli definitivamente INNOCUI,attuiamo programmi di vera sana cooperazione e sviluppo che renda il mondo un luogo che sia decentemente vivibile e sopportabile x tutti ricordandoci con nostalgia come prima dell'avvento criminoso distruttivo di quello che x voi è il fottuto migliore dei mondi possibili che è il capitalismo.......c'era il pacifico verdeggiante paradiso terrestre

  • fausto scrive:

    Una donna si sposa di solito con l'uomo che gli va, possibilmente benestante e bello. Con ciò mica è razzista. Non deve per solidarietà sposare un andicappato.
    Così un datore di lavoro , prima di trovarsi guai in casa , cerca di prevenirli anche facendo una scernita preventiva , facendosi uno stereotipo su chi deve assumere. Non si può certo chiamare razzismo|

  • Caio Formi scrive:

    Torino, commerciante boccia aspirante commessa: "Non do il mio negozio a chi sta con un africano"

    Non è razzismo. È solo che i tempi sono cambiati. Il progresso ci ha portato novità antiche, già sentite e sperimentate.
    Aggiorniamo quindi la fila umana:
    Prima gli italiani.
    Secondi gli italiani che "stanno" con gli africani.
    Terzi gli africani, se sopravvivono.

    Queste sono vere olimpiadi quotidiane e basta con questi "estremismi umanitari" di chi vuole far partecipare al banchetto anche gli ultimi ad ogni costo.

  • s.one scrive:

    L'ultima parte del suo post è quella che condivido,poi le consiglio di fare un giro nei paesi cosiddetti"terzomondisti"x vedere direttamente coi propri occhi(sempre ammesso e non concesso che voglia davvero aprire gli occhi)quali disastri hanno compiuto il colonialismo e il neocolonialismo in SFREGIO a questi paesi rovinandoli in toto sia politicamente con eterne guerre x i motivi che ben sappiamo mascherati però in modo da sembrare"NOBILMENTE RELIGIOSI",che economicamente con uno"SFRUTTAMENTO INTENSIVO"in cui nemmeno l'ambiente si è salvato,l'unico punto su cui si può cercare una soluzione è quella di creare una RETE di RIBELLIONE in stile Mahatma GANDHI,NELSON MANDELA,SIMON BOLIVAR che promuova definitivamente la liberazione dalla sudditanza da quei paesi che nonostante tutto si auto definiscono"democratici",ma in realtà ancora profondamente legati a quelle politiche coloniali dette oggi NEOCOLONIALISTE con tutti i problemi nefasti che comportano e che non riusciamo più ad.."ARGINARE"

  • fausto scrive:

    Ma che storie dice? Scappano dalla guerra, dalla fame ecc ecc. Soliti discorsi sinistorsi per far abboccare i pesci.
    Li vedi sui gommoni , sono tutti patiti di fame e lunghe sofferenze, come ad Auscvitz.
    Il governo che impedisce le barche a sbarcare e poi la guardia costiera carica i naufraghi(!?). Tutta una presa in giro!
    Se sono naufraghi, dovrebbero essere portati al porto più vicino che sarebbe la Libia o la Tunisia, ma non sono naufraghi. sono una massa di furboni cui hanno detto che in Italia si mangia si beve ed è tutto gratis con anche un po' di soldini. E, noi siamo obbligati a dar tutto, come dimostrano diversi filmati che girano su internet.
    La verità è che questo governo, mangia sugli immigrati, sui pensionati, sulla gente che lavora. Si tiene i vitalizi e non adegua le pensioni, paga stipendi esorbitanti a funzionari pubblici che unica cosa che son capaci di fare e fare i furbi sulle spalle degli onesti lavoratori ecc. ecc.

  • s.one scrive:

    Ah,scusate dimenticavo e l'ETERNA GUERRA TRA POVERACCI(DIVIDE ET IMPERA)con lo sfogo-sollievo PANE(?)et STADIUM-CIRCENSES

  • s.one scrive:

    Ancora una volta un ministro che all'anagrafe fa minniti vuol far credere alla massa di telerincojioniti-decerebrati che lui fermerà l'esodo di milioni di profughi con i controlli ferrei sulle navi e sulle ong guardandosi bene però dal dire che costoro vengono qui spinti dalle guerre,miseria,torture,angherie,dittature,saccheggi di materie prime,che loro stessi(i veri COLPEVOLI)politici gli organizzano x avere così più piccioni nella famosa fava e cioè di arricchimento personale(sempre vedere i famosi paradisi fiscali mentre ai soliti coglionazzi promettere quello CELESTE),con vendita di strumenti di morte-armi,saccheggio-depredazione delle materie prime,scusante religiosa x mantenere l'oscurantismo-ignoranza abissali o qui da noi attraverso il totale controllo dei massss-media che appunto ti telerincojioniscono-decerebrano 24h su 24 e sull'istruzione(vedi le scuole fabbriche di CONSENSO e OMOLOGAZIONE)lasciando l'ONERE(e non..l'onore)ai cittadini più poveri a redditi-pensioni fissi-e,minimi-e di PAGARGLI le spese militari,di...intelligence,ecc.attraverso FEROCE TASSAZIONE di cui appunto le spese militari sono una voce ad alta PERCENTUALE.Se fosse stato un ministro intellettualmente onesto(economicamente non so quindi non sta a me giudicarlo,semmai a chi è preposto a tale funzione)questo DEVE DIRE,ma il ministro m..inniti si è guardato bene dal FARLO giocando ancora una volta con gli altri suoi ACCOLITI sulla viva pelle dei"MORIBONDI"italiani

  • s.one scrive:

    NON MOLLEREMO MAI,Siam figli di PARTIGIANI e quindi LOTTEREMO fino alla MORTE X PORTARE AVANTI QUESTA VISIONE REALE-ONESTA della STORIA,anche se da molti-troppi ritenuta come tale"UTOPICA"perché basata sulla NONVIOLENZA,RISPETTO,AMORE,RAGIONE,COOPERAZIONE,SOLIDARIETÀ VERE e non di loro ipocrite e false copie ad uso e consumo del perenne narciso,edonista,perbenista,omologato cittadino che non vuol vedere,né sentire e tantomeno parlare propugnando così quell'ETERNO RITORNO che si vuole CORTOCIRCUITARE(impedire)x liberare l'uomo e farlo diventare protagonista della STORIA,perché questi VALORI non vanno mai in..FERIE,nemmeno d'estate;comunque grazie Boris x l'accostamento al D.Chisciotte,un personaggio che ho sempre amato profondamente insieme al suo scudiero S.PANZA che ha avuto l'umiltà di credere suo malgrado in quella FOLLE UTOPIA,ma che col tempo son certo diventi POSSIBILITÀ e REALTÀ,anche perché è l'unica possibile via di fuga alla nostra PRIGIONE anche se x alcuni un po'più"dorata",ma sempre tale rimane

  • Luca Spinelli scrive:

    Questo si che è un contenuto di valore! :-)

  • Boris scrive:

    S.One l'ultimo baluardo del flebile rantolo della società debole,povera, senza risorse costantemente ignorata ,calpestata, martirizzata, sodomizzata .E' vero che questa classe politica si dimostra ogni giorno sempre più vile. Bravissima ad aggredire i deboli, ma debolissima e quasi inerte nell'aggredire i forti. Forse perché i forti sono ben rappresentati in Parlamento. Qualcuno diceva, a ragione, che la democrazia non esiste perché una minoranza organizzata è sempre molto più forte della maggioranza disorganizzata. In Italia questa verità l'abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni. Gli italiani non hanno onore,non hanno dignità,non hanno cultura, non hanno intelligenza. Conoscono solo l'interesse privato e lo alimentano con il loro spirito servile.Comunque volevo farti notare, se non ti sei accorto , che sei rimasto l'unico a commentare , hai notato ? Un plauso al Don Chisciotte de noantri ,

  • s.one scrive:

    I primi a non volere e quindi a sabotare le riforme che tra l'altro nella maggioranza dei casi sono"marginali"al VERO e SUPREMO INTERESSE del CITTADINO che non dimentichiamolo mai MANTIENE in toto questa....(a voi la scelta della parola)di burocrati di stato attraverso FEROCE TASSAZIONE x i più e possibilità di EVASIONE FISCALE x altrettanti CASTISTI,sono proprio loro,quelli che a suo tempo definii i"lorsisissignorsignorsileinonsachisonoio-io-io-io(raglio dell'asilo a loro confronto nobile e utile animale(?))"a non volerle per continuare quella politica del gattopardo(bersani si ostina a dire giaguaro e che vivrebbe secondo lui come il suo cugino prossimo in..Africa,meglio che si informi più approfonditamente)dove appunto si fa finta di litigare e cambiare qualcosa x buttare fumo negli occhi ai cittadini-elettori x poi nella realtà non cambiare NULLA,non aspettiamoci quindi alcun aiuto da costoro,ma anzi al contrario altre forme di SOPRUSO e INGIUSTIZIE purché giovino a loro e NON ALLA MAGGIORANZA dei CITTADINI ELETTORI quindi concludendo con una domanda retorica:PERCHÉ ANDIAMO A VOTARE?forse x farci prendere ancora una volta x il fondoschiena?facciamo qualcosa di veramente utile,tutt'al più...ANNULLIAMO le SCHEDE e attuiamo quelle strategie di NONVIOLENZA come sciopero fiscale,disobbedienza civile,obiezione di coscienza,resistenza passiva,rifiuto totale della guerra tra poveri e stati,sciopero dei consumi,ecc vedrete che se ne andranno da soli senza colpo ferire quando capiranno che non c'è più niente da VAMPIRIZZARE,SUCCHIARE,SFRUTTARE,DISTRARRE(RUBARE),FOTTERE,SACCHEGGIARE,CONCUPIRE,ACCUMULARE(nel paradiso fiscale,lasciando noi nell'inferno totale)questa è la VERA e UNICA STRATEGIA che i grandi della storia ci hanno insegnato fino al supremo sacrificio e dai quali siccome siamo troppo individualisti,narcisisti,egoisti,egocentrici,omologati,consumisti,ecc non abbiamo mai voluto IMPARARE la vera MISSIONE DELL'ESISTENZA e il VERO SENSO DELLA VITA e valori come LIBERTÀ,ONESTÀ,MORALITÀ,RISPETTO,AMORE,COOPERAZIONE,SOLIDARIETÀ,ecc

  • s.one scrive:

    In un'ipotetica riforma carceraria sarebbe importante x coloro che ricoprono una carica pubblica che compiono"delitti"come corruzione,concussione,distrazione(FURTO con VIGLIACCHERIA a danno della comunità)di fondi pubblicisolo x citarne 3 tra i più comuni,intanto il SEQUESTRO IMMEDIATO DI OGNI BENE,poi condanna come ai criminali più irriducibili e incalliti a prendere in mano pale e picconi e cominciare a sistemare,ristrutturare strade,scuole,ospedali,le carceri stesse,fognature,e altre attività socialmente molto utili e che di certo non...mancano,vedrete come x magia che questo tipo di reati crollerà drasticamente come le violenze all'interno del carcere perché dopo 8 ore di duro ma,sicuramente SOCIALMENTE UTILE LAVORO anche queste saranno in decisa diminuzione

  • s.one scrive:

    IL famoso motto del sonno della ragione che genera mostri va aggiornato aggiungendo dopo sonno:VOLUTO-PROMOSSO-ATTUATO,il nostro malandato paese è come un malato cronico che non si vuole curare,non ha alcuna intenzione di guarire perché alcuni perderebbero i loro privilegi e impunità e quindi contro anche il comandamento cristiano(del povero Cristo messo in croce)"AMA IL PROSSIMO TUO COME TE STESSO",e x fortuna che ci...definiamo...OSSERVANTI,sicuramente quando ci fa...comodo e infatti il conflitto ad ora insanabile tra cittadino e stato non è mai risultato così EVIDENTE e questo risucchia enormi risorse buttate al vento invece che impegnarle proficuamente in tante attività socialmente utili che sono talmente tante che c'è solo l'imbarazzo della..scelta,ma noi preferiamo quel motto del sindaco di pincopallino:"MAL-COMUNE-MEZZO(ma,qui è intero)GAUDIO"che si vantava inoltre di avere un'intelligenza tale,peccato che fosse fuori dal(suo)COMUNE..

  • s.one scrive:

    IL vero primo passo sarebbe quello di istituire un carcere"modello"di esempio-guida per gli altri da riconvertire non in semplici istituzioni punitive dove regnano violenza,sopraffazione o se vogliamo in una battuta che sembra il titolo di un film"la legge del più forte",la noia e che di rieducativo non hanno nella grande maggioranza dei casi,proprio nulla,allora fare un carcere a misura d'uomo dove si comincia a dividere i grandi criminali irriducibili da coloro che hanno pene minime e che se opportunatamente seguiti,rieducati attraverso corsi di studio o di lavoro organizzati e poi attuati all'interno del carcere stesso e che siano produttori di reddito sia x mantenersi che per avere una volta usciti un po'di soldi da utilizzare,ma come purtroppo troppe iniziative in questo"dannato"paese che partono con grande entusiasmo per poi arenarsi in un vuoto assoluto al contrario di molti altri molto più pragmatici alla resa dei conti che mantengono gli impegni presi almeno con i propri cittadini interagendo e collaborando fattivamente e ottenendo buoni risultati e la differenza si vede,noi creiamo solo finto buonismo,solidarietà-convenienza(o solo se..conviene soprattutto ad alcuni anche se a discapito di molti altri)parità dei diritti in realtà inesistente,sanità,istruzione che sono degli stipendifici inefficienti e mangiasoldi,servizi sociali inesistenti,premiando in realtà coloro che hanno ridotto il povero paese in questo stato comatoso e probabilmente irreversibile col quale il cittadino comune deve x forza scontrarsi senza alcuna possibilità di sopravvivenza

  • Lascia un commento