Istantanea Pier Vittorio Buffa

Il compromesso sulla tortura

La buona notizia è che da oggi, 5 luglio 2017, anche in Italia la tortura è un reato.

La cattiva notizia è che quella approvata definitivamente dalla Camera è, come ho già scritto, una legge di compromesso. Un compromesso al ribasso.

Nelle dichiarazioni di chi, nel Partito democratico, si è occupato della legge e l'ha sostenuta ci sono, anche se appena accennati, segnali di non completa soddisfazione. "Un risultato importante, il migliore possibile oggi in Parlamento" (Anna Finocchiaro). "Il testo sarebbe stato più incisivo se non fosse stato modificato due anni fa" (Walter Verini). Affermazioni che possono essere lette come un impegno politico. Adesso che la parola tortura è entrata nel nostro ordinamento diamoci da fare per farla diventare quello che dovrebbe essere. Un reato proprio del pubblico ufficiale, che non ha bisogno di essere reiterato per essere consumato, sostanzialmente imprescrivibile.

Ce la farà mai il Pd a fare questo passo ulteriore? Riuscirà a costruire, o a contribuire a costruire, la forza politica necessaria per sconfiggere il corporativismo che ha finora coperto chi ha disonorato la propria divisa e il proprio giuramento? Sarà capace di inserire la "vera tortura" nel suo programma elettorale?

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

25 commenti 8

  • fausto scrive:

    Per far le guerre ci vogliono soldi, perciò il popolo bue nn farà mai la guerra, chi la fa è perché ha degli enormi interessi che vengono camuffati da ideali o religioni.
    La democrazia? La Boldrini porta avanti la linea che rappresenta lo 0, niente per cento dei votanti. Difendete ancora questa democrazia?
    Forse è meglio cambiarle nome, può essere plutocrazia, ipocrazia (basata sull'ipocrisia ) cleptocrazia, ecc. ecc. ma della democrazia c'è solo la sigla. Vi ricordate la repubblica democratica tedesca?

  • s.one scrive:

    Tempo fa esisteva una casta che in realtà esiste tuttora ed era denominata aristocrazia fatta di nobili che facevano guerre e che ha continuato così anche se dicono di averla soppressa con la rivoluzione francese mentre ha solo cambiato nome aggiungendo una consonante,oggi si chiama"ARMISTOCRAZIA"e domina criminalmente il pianeta con i suoi strumenti di morte che continuano a fare guerre e mietere milioni di vittime ritenute da costoro solo dei numeri ed un effetto collaterale del sistema;non può esistere una democrazia basata sull'uso degli strumenti di morte-armi che poi portano inevitabilmente alla guerra come dice un articolo della nostra costituzione,ma la realtà e'purtroppo ben..diversa e porta come effetti collaterali brutture di ogni genere tra cui anche l'odiosa tortura che da libero sfogo al sadismo represso di molti apparentemente buoni borghesi benpensanti dal cuore nero e criminale

  • s.one scrive:

    X sconfiggere il male bisogna andare all'origine e così anche x gli schiavisti-scafisti che nel momento in cui si trovano tantissima x loro carne umana da sfruttare né + né - che coloro che lo furono nelle piantagioni americane dal XVII*fino al XIX*secolo e nel resto del mondo con la piaga VERGOGNOSA del COLONIALISMO CRIMINALE e il silenzio-assenso della s.m.c interessata + ai beni temporali(capitale,potere)che a quelli che deve sottintendere ovvero SPIRITUALI e di GIUSTIZIA ed EQUITÀ,ma come sempre postato,cosa crea la coercizione che impedisce di fatto il civile confronto delle idee e quindi lo sviluppo di una sana e vera democrazia?la risposta mi sembra + che ovvia ed è la fabbricazione di strumenti di morte-armi che poi"DEVONO"essere vendute e hanno dei costi pazzeschi,provate a informarvi a tale proposito,oltre che a generare solo MORTE e DISTRUZIONE dando praticamente il potere nelle mani di chi le fabbrica,il controllo sull'intero pianeta,ed è ovvio purtroppo che si cerchi di costruirne di sempre + letali invece che impegnare quei capitali in sviluppo x il genere umano cominciando con quella di sconfiggere uno dei peggiori nemici di sempre:L'IGNORANZA che non è purtroppo una prerogativa dei popoli razzisticamente definiti del 3o mondo,ma anche nel nostro"(in)civile"occidente classificato(erroneamente)come1o;a proposito anche la tortura e altri"derivati"sono un sottoprodotto di tale...disumana cultura(?),come si nota,la conquista di tale CIVISMO comporta una grande RESPONSABILITÀ INDIVIDUALE che ci porta ad essere COINVOLTI in ogni SCELTA che facciamo x evitare il ripetersi di queste catastrofi che periodicamente siamo"CONDANNATI"a...ri-vivere.

  • alessandro vigilante scrive:

    Difendendo gli extra-comunitari, difendiamo i nostri diritti che ci vogliono togliere.
    La sentenza di appello del processo Sabr - http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/caporalto-dodici-condanne-lecce-riduzione-schiavitu-2de11816-8008-4a20-b848-5f0336697841.html - condannando per “riduzione in schiavitù” oltre che per associazione a delinquere, imprenditori e caporali rappresenta una vittoria storica della classe lavoratrice italiana.
    Gli immigrati schiavizzati da questi personaggi senza scrupoli sono parte essenziale oggi della classe lavoratrice del nostro paese e la lotta per la difesa dei loro diritti è parte della lotta per i diritti di tutte e tutti.
    Questo processo è stato perlomeno incoraggiato da un intervento di inchiesta e lavoro sociale e politico dal basso che ha visto in particolare impegnate tante compagne e compagni di Rifondazione nelle Brigate di Solidarietà Attiva e l’associazione Finis Terrae, culminato nei campi di accoglienza a Nardò nelle estati 2010 e 2011, che avviarono un percorso di emersione dal lavoro nero e auto-organizzazione del lavoro migrante che portò al primo sciopero dei braccianti.
    Dalle prime denunce depositate nel 2009 alla sentenza di oggi è stata fatta tanta strada e da questa storia va tratta un’indicazione: se politica, sinistra, associazionismo, sindacati presidiano le campagne e supportano l’auto-organizzazione dei lavoratori immigrati è possibile sconfiggere i nuovi schiavisti.

  • fausto scrive:

    Giovedì mattina scorsa, su rai3 fanno un sondaggio sulla richiesta di più autonomia della Lombardia. Risultato tutti contrari.
    Però erano nella sede del PD.
    Uno stato che mette in tv tali truffe deve aspettarsi che prima o poi arrivi la resa dei conti , o tutti plebei!
    A proposito chi finanzia le ONG. Non lo sapete ancora? Eppure qualcuno paga queste barche private! Vigilate tu che sai tutto, chi è?
    Il ciclo delle civiltà, quando arriva al tutto corrotto è destinato a saltare , come dimostra la storia, poi ci sono i secoli bui!
    Speriamo bene!

  • alessandro vigilante scrive:

    "Fin troppo fedele allo stato" uno che - è stato dimostrato al processo - ha evitato la cattura di Riina per anni?
    Inutile arrampicarsi sugli specchi fascisti.
    Quando il regime da voi voluto arriverà, poi sarete i primi a lamentarvi, ma sarà troppo tardi...

  • fausto scrive:

    Non è una stramberia, lo stato e la mafia sono in collusione soprattutto con i poteri forti. Contrada al servizio dei servizi segreti, poteva avere anche comportamenti devianti rispetto al protocollo, per svolgere le sue funzioni, ma quando si vanno a ledere certe posizioni a usare questi metodi si rischia di finire nei guai. Come vediamo nei casi semplici di difesa e -o presunto abuso di potere , spesso nei guai finiscono i tutori dell'ordine, i quali , spesso per evitare problemi colpiscono a loro volta i più deboli e lasciano correre sui più forti.
    Del resto posso anche capirli, perché andare a cercarsi guai? Chi è in posizioni come Contrada dove si è spesso a contatto con il malaffare è facilissimo cadere, se si rompono le palle a qualcuno, nei guai!

  • alessandro vigilante scrive:

    "...il caso Contrada. Il fatto di incarcerare una persona innocente per anni, solo perché fin troppo fedele allo stato, è una delle torture più feroci che si possano fare."

    Sul mafioso conclamado Contrada - prima di dire stramberie - si prega di leggere il magistrato Giancarlo Caselli nel link:
    http://www.ilfattoquotidiano.it/premium/articoli/il-caso-contrada-e-la-vera-offesa-a-falcone/

  • fausto scrive:

    Gli spostamenti agli estremi si hanno quando la gente sente un profondo senso d'ingiustizia sociale.
    Nel 1920 l'ascesa del fascismo trovò il terreno adatto perché il governo faceva i fatti suoi e la crisi politica metteva in ginocchio una popolazione stremata dalla prima guerra mondiale. Stessa cosa in Germania nel 1930 quando l'inflazione galoppante metteva alla fame il popolo tedesco favorito dall'intransigenza di Inghilterra e Francia nel pretendere gli interessi di guerra, mentre gli ebrei , guarda caso avevano in mano l'usura e le banche.
    Casa simile con l'impero romano , dove l'infiltrazione e l'integrazione dei barbari indebolivano e corrompevano le solide basi che avevano permesso a Roma di avere mille anni di storia.
    Scenario simile , è quello di oggi, l'invasione dei barbari, la corruzione la forbice tra poveri e ricchi sempre più ampia.
    Ma anche la Bibbia parla di Sodoma e Gomorra con uno scenario che assomiglia molto a quello di oggi.
    Così, dobbiamo prepararci al peggio, se è vero che la storia si ripete.
    La legge sulla tortura?
    Ma chi si ricorda quando gli insegnanti o peggio ancora le suore ti bacchettavano sulle mani?

  • s.one scrive:

    Mi dispiace andare fuori tema,ma mi spiegate perché il m5s ritiene"liberticida"la legge che vieta l'apologia del fascismo come il tizio di chioggia che nello stabilimento balneare datogli in gestione ha riempito di immagini,motti,ecc del tragico ventennio trovando in questo il pieno appoggio del dux leghista m.s,invito la base del movimento a rinnegare questo tipo di scelte politiche masochiste in quanto il reato di apologia del fascismo deve rimanere tale e lo prevede la stessa costituzione perfezionata poi con la legge mancini,deve restare una delle pietre miliari nella storia su cui (ri)fondare la nostra fragile democrazia rafforzandola sempre di più in tal senso contro ogni tipo di dittatura,se invece si segue la"disastrosa"logica di pescare voti nel bacino della dx xenofobo-populista-sadomasochista che portò all'avvento del razzi-nazi-fascio(oggi anche i legaioli)allora si è sicuramente sulla...buona...(de andre'avrebbe detto la cattiva)strada

  • fausto scrive:

    Il fraintendimento è che non abbiamo paura degli immigrati per quanto tali, ma abbiamo paura del governo che lavora in collaborazione con la mafia a scapito degli onesti lavoratori che pagano le tasse ecc. ecc.
    La dimostrazione è il caso Contrada. Il fatto di incarcerare una persona innocente per anni, solo perché fin troppo fedele allo stato, è una delle torture più feroci che si possano fare.

  • andrea scrive:

    ma fate un po' voi.. l'argomento qui è la tortura se si va fuori tema andateci ma senza di me.. come se non ci fosse altro da parlare che di migranti passo e chiudo

  • alessandro vigilante scrive:

    Perchè il fascismo rinasce sfruttando la paura dello straniero e del diverso.

    Nella foto del link un profugo in un campo tra Kenia e Somalia, del tipo di quelli che vogliono realizzare in Libia... per evitare gli imbarchi.
    http://f.i.uol.com.br/folha/homepage/images/1719118.jpeg
    Aver paura di queste persone è come il lupo che scaccia l´agnello che gli sporca l´acqua del ruscello a valle.

  • andrea scrive:

    ma perché parlate sempre e solo di migranti? ormai è diventata una ossessione prima o dopo si finisce sempre lì anche partendo da un tema come la tortura importante e irrisolto su cui un Parlamento può intervenire davvero e con risultati concreti SUBITO

  • fausto scrive:

    Qualcuno. vuol dire poche persone, se arriva il pullman, non son più sufficienti i posti ne le sedie ne stringersi di più.
    Poi la maggior parte son dei furbacchioni che vogliono mangiare , bere e andare a spasso e naturalmente fare un c... (niente).
    Tantè che anche coloro che predicavano l'accoglienza si sono accorti che la situazione sta' diventando ingestibile e allora dicono le cose dei populisti (populisti che comprendono fascisti e comunisti e anche indefiniti) che avevano detto 5 anni fa.
    A proposito, non sono ancora usciti i nomi di chi sponsorizza le ONG. Già, perché appena finiscono gli sponsor, finiscono anche i salvataggi(!?)

  • alessandro vigilante scrive:

    Un giorno c´era un´Italia dove erano popolari certe canzoni...

    https://www.youtube.com/watch?v=DuK23O38REE

    Aggiungi un posto a tavola
    che c'è un amico in più
    se sposti un po' la seggiola
    stai comodo anche tu,
    gli amici a questo servono
    a stare in compagnia,
    sorridi al nuovo ospite
    non farlo andare via
    dividi il companatico
    raddoppia l'allegria.

    La porta è sempre aperta
    la luce sempre accesa.

    Il fuoco è sempre vivo
    la mano sempre tesa.

    E se qualcuno arriva
    non chiedergli: chi sei?

    No, no, no,
    no, no, no, no

    E se qualcuno arriva
    non chiedergli: che vuoi?

    No, no, no,
    no, no, no, no
    no, no, no

    E corri verso lui
    con la tua mano tesa.
    e corri verso lui
    spalancagli un sorriso
    e grida: "Evviva, evviva!

    Evviva, evviva, evviva, evviva, evviva,
    evviva, evviva, evviva, evviva, evviva.

    Aggiungi un posto a tavola
    che c'è un amico in più
    se sposti un po' la seggiola
    stai comodo anche tu,
    gli amici a questo servono
    a stare in compagnia,
    sorridi al nuovo ospite
    non farlo andare via
    dividi il companatico
    raddoppia l'allegria.
    e così, e così, e così, e così
    così sia...

    Aggiungi un posto a tavola
    Johnny Dorelli (Trovajoli, Fiastri, Garinei, Giovannini - 1974)

  • alessandro vigilante scrive:

    Se una cosa fascista la dice Salvini o la dice Renzi, resta sempre una cosa fascista.
    Voler respingere chi muore di fame e di stenti è una cosa fascista. Punto e basta.
    Alla faccia di quelli che ripetono che destra e sinistra non esistono più.

  • fausto scrive:

    Penso che a molti piacerebbe sapere chi sponsorizza le ONG. Visto che si lamentano che dovrebbero fare dei tratti di mare più lunghi , forse non diventerebbe più conveniente andare a prendere i profughi perché calano i profitti?
    Allora, fanno solidarietà o profitti. Visto che cercano di fregarsi i profughi l'un l'altra, queste ONG funzionano come la mafia delle bare?
    Perché tanto riserbo per nascondere chi sponsorizza queste operazioni? Salterebbero fuori nomi scomodi di negrieri onorabili?
    Perché l'Italia dovrebbe far delle leggi contro la tortura? Questa dovrebbe essere vietata per tutti i membri della Ue, già per principio e chi la pratica dovrebbe essere fuorilegge automaticamente. Come mai per i paesi dell'est Europa non si dice mai niente?
    Come mai se le cose le dice Salvini allora sono fasciste e se le dice Renzi allora sono di buon senso?
    E' palese che il giornalismo stampato e televisivo, è pilotato dal potere e i giornalisti lacchè , scrivono ciò che vuole il potere, basta che se magna|.

  • Boris scrive:

    Bravo Vigilante una volta tanto condivido in pieno ciò che hai scritto.

  • alessandro vigilante scrive:

    Non so se Buffa conversa con i membri della redazione di Repubblica, ma a me sembra un´assurdità dedicare le prime pagine alla questione del bambino inglese affetto da una malattia attualmente incurabile. Tenendo conto del fatto che, nei tre secondi che servono a leggere solo il titolo sul dramma di Charlie e dei suoi genitori, è morto in un´altra parte del globo un altro bambino che - per la povertà - decede per malattie assolutamente curabili da tempo. E poi, ogni tre secondi, ne muore un altro sempre per povertá, malnutrizione e malattie curabilissime.
    Livelli così alti di ipocrisia sono nauseanti. Questa stampa è una vera tortura.

  • s.one scrive:

    NO ALLA TORTURA SENZA SE E SENZA MA,come NO ALLA FABBRICAZIONE DI STRUMENTI DI MORTE-ARMI-GUERRE e ai suoi"derivati"come VIOLENZA,RAZZI-NAZI-FASCIO-LEGHISMO,SACCHEGGIO DI MATERIE PRIME,PROFUGHI,inoltre anche all'EVASIONE FISCALE,ai PRIVILEGI,allo SFRUTTAMENTO DI OGNI TIPOLOGIA-CATEGORIA(da quello delle persone al territorio)e L'ETERNO RITORNO DELLA MALA-POLITICA che questo popolo italiota continua x sua ignoranza tele congenita a perpetuare,fino a quando?ma,davvero boris sei talmente pretestuoso-presuntuoso da poter pensare che possa permettermi il lusso di sprecare energie e tempo prezioso ad avercela con te?(consiglio,fai lo stesso e non perdere il tuo tempo prezioso a leggermi e rispondermi,ma se lo fai ti leggo e rispondo volentieri)

  • Boris scrive:

    Dopo ben quattro anni hanno deciso di abortire questa cagata di legge. Il problema però consiste nel fatto che per considerare la tortura un reato occorre una pluralità di condotte criminose. Significa cioè che se ti stuprano o ti buttano giù dalle scale o ti bruciano i coglioni con la corrente elettrica, ma lo fanno una volta sola , allora non si può considerare tortura. Fantastico e lei dott. Buffa ha ancora il coraggio di sperare su una classe politica di questo genere………ma mi faccia il piacere direbbe Totò

  • Fiamma scrive:

    Concordo pienamente con Andrea: no il pd non ce la farà. E mi limito a scrivere solo questo anche se mi prudono le mani

  • aquila5 scrive:

    Come possono fare una buona legge i politici del Magna-Magna,quando hanno svenduto l'Italia e siamo una Colonia Americana/Inglese-Israeliana governata dal Vaticano?Sono i ripetitivi teatrini dei Faraonici spettacoli facendo leva sul pietismo per commuovere i pecoroni creduloni a farle sostenere il business dell'essere umano,proprio come i Ripetitivi miracoli scarica barili per salvare il governo fotocopia e tutti i sostenitori politici che hanno svenduto la Nazione Italia dopo averla depredata e saccheggiata.Nessuno può,anzi non deve ficcare il naso negli affari di famiglia dei
    politici del Magna-Magna che sono la linfa vitale della globalizzazione e
    dell'impero UE.Meglio dire la verità, il popolo italiano ucciso dal Sistema
    cattocomunista italiano, perché è proprio la banda politica italiana
    della grande ammucchiata spartitiva finta sinistra-centro & finta
    destra-centro-lega e partitini serbatoio dei politici venduti al mercato
    delle vacche che hanno voluto fare la guerra contro la Serbia e sostenere
    tutte le ex Repubbliche URSS ed il colpo di stato in Ucraina per usarle
    come teste di ariete contro la Russia. Non si deve dimenticare che
    Berlusconi è stato innalzato come il Messia salvatore della patria perduta
    Italia per farle attirare nella trappola della globalizzazione Putin. Dopo
    quando sembrava che era riuscito nell'intento, è partito con il dotto
    manager Marchionne di mamma Fiat erano partiti San Pietroburgo ad
    incontrare Putin per concludere l'accordo, però si sono resi conto della
    realtà ed hanno fallito nell'ora intento. Allora è intervenuto direttamente
    Obama a salvare la marionette politiche del Magna-Magna Italia. Marchionne è stato innalzato agli onori mondiale come il più grande manager e il Messia salvatore della governance Colonia Italia, è stato sacrificato con il grande spettacolo delle Madonne Escort, così con una dittatura mascherata e spacciata democrazia hanno imposto il governo Monti che ha dato il colpo di grazia al popolo italiano. Il risultato è quello attuale,però nonostante tutto i pecoroni creduloni italiani non hanno capito nulle e continuano imperterriti a sostenere il cancro maligno, ramificato in tutto il mondo, grazie alla Malapolitica esportata tramite le guerre iniziate proprio dall'Italia contro la Serbia per esportare la malapolitica e Colonizzare tutte le Nazioni Europee aggregate nella UE per poter circondare e denigrare la Grande Russia.

  • andrea scrive:

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/07/05/tortura-ok-della-camera-ora-una-legge-esiste-anche-se-debole-si-astengono-mdp-e-cinquestelle/3709863/

    si sapeva come andava a finire.. all'italiana la solita cag... al ribasso che per accontentare tutti non accontenta nessuno anzi scontenta tutti

    no caro Buffa non ce la farà il PD perché il PD - ostaggio peraltro dei pretini del NCD di Alfano e di qualche fascista di ritorno - non è più un partito di sinistra ma un covo di abusivi e impostori di sinistra e infarcito sempre più di centro-destra, inutile aspettarsi colpi d'ala ma solo imboscate e delusioni : un sacco di soldi in pochi minuti alle banche nessuna tutela vera di esodati poveri nessun sostegno vero e strutturale a famiglie e incentivi a fare più figli nessuna tutela dalla feroce globalizzazione liberista a trazione anglosassone nessun sostegno vero a sanità e scuola nessuna legalizzazione della cannabis nessun atto sul biotestamento e l'elenco potrebbe continuare noiosamente e amaramente a lungo...

  • Lascia un commento