Istantanea Pier Vittorio Buffa

Di guardia a una buca

Ieri, in mezzo a un incrocio tra due strade di Roma molto trafficate, c'erano due vigili urbani. Non dirigevano il traffico, il semaforo era regolarmente in funzione, ma erano lì, immobili al centro dell'incrocio con le automobili che gli passavano intorno.

Una situazione troppo strana e particolare per non informarsi. Qualche domanda a chi vive intorno all'incrocio e il mistero è svelato. I due vigili sono di guardia a una buca. Sì, di guardia a una buca per evitare che macchine e, soprattutto, motorini ci vadano a finire dentro. Da più di un mese gli abitanti della zona la segnalavano. I portieri di due stabili avevano avvertito ripetutamente i vigili e diverse volte avevano tolto dalla strada i pezzi di asfalto che si staccavano intorno alla buca che si allargava ogni giorno di più. Poi un motorino l'ha presa in pieno, ha rotto una ruota, chi lo guidava ha protestato e solo a questo punto è scattato il piano di emergenza. Due vigili di guardia per un'intera mattina fino a quando gli operai hanno chiuso la buca.

Ma che città è mai questa? Vedere i due vigili di guardia alla buca, pensare a quello che sta accadendo in Campidoglio intorno alla sindaca e mettere insieme le immagini che queste due scene restituiscono ci regala l'istantanea del degrado materiale e culturale al quale la città è abbandonata. Non mi sembra ci sia altro da aggiungere.

 

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

23 commenti 8

  • s.one scrive:

    Più che morto è psichiatricamente scisso-schizofrenico per cercare non un nuovo inizio,ma nuove poltrone da occupare come stanno facendo a dx gli altri camerati,l'importante è tenere il cadreghino come direbbero i leghisti sostituendolo anch'essi al carroccio di medievale ricordo,ma ricordiamoci che queste nullità al confronto del numero di cattolici(qualche miliardo)che dovrebbero obbedire al papa sono veramente insignificanti e se la vera sx non agisce ora come avrebbe dovuto fare dopo la caduta del muro(berlino)ci toccherà aspettare ancora le calende greche e tutti gli eterni ritorni possibili e immaginabili,della serie:SE NON ORA,QUANDO?

  • Caio Formi scrive:

    Il re è nudo.
    Il PD è morto.
    W la vera sinistra.

  • s.one scrive:

    roma bloccata dai tassisti e da gruppi di estrema dx(forza nuova)lanciate bombe carta e divelti arredi urbani,scontri davanti alla sede del p.d:è con rassegnata vibrante soddisfazione che cominciamo ad assistere all'avanzata dell'estrema dx e non,cosa aspettiamo,la nuova marcia con relativa occupazione della città eterna(?)uniche parole confortanti quelle di papa francesco sui migranti che ho sempre sostenuto:se si scatenano guerre nei loro paesi è giusto che questi fuggano da queste tragiche situazioni,ma è anche GIUSTO che abbiano il DIRITTO soprattutto di restare nei loro paesi e dobbiamo da paesi che si definiscono democratici aiutarli a creare le condizioni economico-politico-sociali per farlo;finalmente un papa..RAZIONAL-POPOLARE e non razzi-nazi-fascista visceralmente anti comunista,ora i cattolici siccome devono UBBIDIRGLI,ne prendano atto con..vibrante soddisfazione(rassegnata quelli di estrema dx,dx falso-finto liberale e anche i falso borghesi traditori che si definiscono comunisti(ex)

  • fausto scrive:

    Più o meno , è il percorso che ha fatto scoppiare la seconda guerra mondiale.

  • s.one scrive:

    IL gioco della margherita(ex rutelli)nel p.d:scissione,divisione,scissione,divisione,scissione,divisione....fedeli ai motti"divide et impera;andate,scindetevi-dividetevi e...moltiplicatevi"mentre il popolo annaspa nella miseria e i razzi-nazi-fascismi avanzano imperterriti continuate a mantenere i vostri stipendi-vitalizi a costi veramente"PROLETARI"e noi continuiamo a nascondere la testa sotto la sabbia continuando a dissanguarci e aspettando la fine con..RASSEGNATA SODDISFAZIONE..stando se possibile...SERENI

  • s.one scrive:

    P.s aggiungerei"eterno doloroso ritorno"e se una nuova sx deve rinascere dalle ceneri(vedi araba fenice)di questa non può assolutamente ripeterne e sottolineo il termine gli ERRORI che l'hanno portata alla DISINTEGRAZIONE per l'infiltrazione borghese-capitalista-statalista che già nel '68 prima,nel '77 fino alla lotta armata si è insinuata per arrestare quel processo di progresso inarrestabile che ci avrebbe dato tutta un'altra...storia che vista la situazione di"degrado"attuale possiamo cominciare a riscrivere per realizzare quel progetto che i nostri nemici storici non vogliono assolutamente e che per impedircelo hanno usato-usano qualsiasi mezzo anche i più criminali e che resti solo un'UTOPIA come lo è stata fino ad oggi;come un buon nuovo inizio si può cominciare con l'attuazione di una maggior giustizia economico-sociale andando a sequestrare quei capitali illegali nei paradisi fiscali sotratti-ladrati-fottuti-saccheggiati agli onesti lavoratori cittadini paganti tasse e spremuti fino all'ultima goccia di sudore per essere utilizzati per creare occupazione,per salvaguardare il territorio e metterlo in sicurezza dopo secoli di degrado,rilanciare la cultura,il turismo,la gastronomia,creare cooperative dove insegnare il valore della collaborazione,del mutuo soccorso ovvero della vera sana,genuina solidarietà,per rendere efficienti la sanità con politiche di informazione sull'alimentazione per non creare sempre più malati prede delle multinazionali farmaceutiche,l'istruzione per insegnare il rispetto verso l'altro,per dare alle persone un senso critico che permetta di uscire da quell'eterno sonno della ragione e realizzare le loro aspirazioni e talento unendo preparazione intellettuale e pratica con il lavoro che poi si intenderà svolgere nella propria vita ed efficienti servizi sociali verso i più bisognosi di assistenza con efficaci sinergie tra pubblico e dove questo non arriva eventualmente con i privati.

  • s.one scrive:

    Come si fa a distinguere il"camerata"leghista-pidiellino da quello piddino?è stato l'inciucio mortale a renderli così mostruosamente uguali e a dissipare e su questo sono perfettamente d'accordo con a.v un patrimonio storico-politico di anni di lavoro cominciati agli inizi del secolo scorso e terminati nel 1o dopoguerra,ma questo è accaduto soprattutto per il continuo"imborghesimento-imbarbarimento"della società che ha trasformato il lavoro in maniera che si ritorcesse contro gli stessi operai-proletariato,ma poi con la caduta del muro(berlino 1989)e le successive guerre mediorientali e africane ha"ributtato" la massa borghese che ne era nata in una classe addirittura sottoproletaria piena di risentimento,violenza,odio non verso coloro che hanno votato da sempre e dai quali sono stati miseramente traditi,ma come ci insegna la storia con la nascita del razzi-nazi-fascismo hanno trovato un capro espiatorio per le loro deficienze-idiozie irresponsabili aizzati da qualche aspirante dittatore(vedi leader lega)contro i più deboli di loro che si identificano con i migranti,i senza tetto,vagabondi ed emarginati sociali,il nuovo nemico a cui si aggiungeranno i terremotati nuovi poveri diseredati e manco aiutati dalle istituzioni?questo oltre che non restituire ciò che economicamente è stato perduto perché messo al sicuro nelle casse dei paradisi fiscali dalla casta favorisce quella eterna guerra di poveracci quali siamo anche mentalmente perché invece di prendercela con i veri responsabili che sappiamo bene chi sono,anzi continuiamo masochisticamente a ri-votarli e a perpetuare quell'eterno doloroso circolo vizioso che prendendo spunto dal filosofo tedesco f.n che ne ha coniato il termine prendendolo dalle filosofie orientali di ETERNO RITORNO

  • alessandro vigilante scrive:

    Oramai anche il dottor buffa si adegua alla linea debenedettiana, ma è tardi. Il bastimento mostra falle. I topi cominciano a lasciare la nave.

    Aspettavo da 44 anni che fosse smentita la strategia politica più assurda e incomprensibile della storia del dopoguerra italiano: il Compromesso Storico.

    Il grande compagno Berlinguer ha fatto questo unico e abominevoile errore, che lui peraltro tentò di correggere in seguito prima di morire ma non vi riuscì (come rivela Magri nel suo "Sarto di Ulm").

    Insomma dal primo errore di Berlinguer, passando per Occhetto, D´Alema, Veltroni e Bersani, finalmente si è arrivati alla resa dei conti.

    Il fallimento si chiude dopo più di 40 anni di illusioni e intrallazzi che hanno quasi fatto scomparire la sinistra italiana. Quella che nel 1975 aveva il 35% dei consensi e che dopo tutto questo tempo perso a inciuciare con i democristiani italiani, che sono dei reazionari corrotti e mafiosi, adesso si ritrova a dover ricominciare tutto da un 4%.

    Ma finalmente, meglio tardi che mai, il maggior aborto politico italiano, il mostro della sinistra che si diluisce nella DC, sta per sgretolarsi.

    Muore la finta sinistra.
    Viva la nascita di una nuova sinistra italiana vera.

  • fausto scrive:

    Quello che dicevano i populisti qualche anno fa non dovevano essere ascoltati, secondo Renzi, Monti, Berlusconi, Bersani, Napolitano, giornalisti tv e giornalisti delle principali testate, ecc ecc.
    Questi erano gli intellettuali mentre i populisti gli ignoranti.
    Ma dal governo Monti, si può dire il contrario, cioè che gli intellettuali sono i populisti e gli ignoranti sono gli intellettuali (!?).
    Se i professori della Bocconi sono così, meglio andare in Albania all'università.
    Però , l'altra alternativa è che se sono intellettuali, allora hanno voluto fregare il popolo italiano, da ciò sarebbero delinquenti e falsi ideologici.
    Cosa scegliete? (notare la domanda alla Matteo Renzi).

  • roberto scrive:

    Ieri sono capitato per caso su un video di youtube e ho riascoltato il discorso che fece Craxi alla camera credo nel 1992, ammetto che me ne ero dimenticato.
    Quel discorso rappresentava esattamente la politica in italia in quei tempi, oggi credo sia peggiorato tutto il quadro e c'e' ancora chi guarda le buche non create tra le altre cose dal sindaco odierno.
    Qualcuno dira' che non le ha neppure chiuse ma con un debito spaventoso in mezzo a un mare di m...a guardare una buca mi fa sorridere amaro, molto amaro, ma nel contempo mi rafforza nel continuare a credere nelle mie idee.

  • Marco Lizzi scrive:

    Gentil Buffa, nessun intento o azione polemica ma anche oggi il MV non riporta (se non erro) alcuna riga sull'indagine CONSIP e ovviamente nemmeno sul padre di Renzi. Ma che cosa scrivete? Che ruolo ha l'informazione nel denunciare le malefatte dei governanti e accoliti? Quante fette di salame portate negli occhi? Che mercato è questo dell'informazione sempre più drogata. Un briciolo di pertinente verità, no vero?
    Che tristezza ...
    Cortesi saluti

  • andrea scrive:

    Carissimo Buffa col rispetto che le devo ma e chissenefrega mi pare una lettera da segnalazioni di un giornale di provincia

    https://www.google.it/amp/www.ilmessaggero.it/AMP/un_super_debito_da_13_6_miliardi_la_capitale_irpef_resta_al_top-1558744.html?client=safari

    e chi faceva la guardia al buco??? da il messaggero mai tenero con raggi ovviamente è ben prima della sua elezione a sindaco.. Buffa è lei guarda alla buca? Buonanotte..

  • roberto scrive:

    Veramente la sig. Raggi e' indagata sia per abuso d'ufficio che per danno erariale....

  • Marco Lizzi scrive:

    INDAGATO IL PADRE DI RENZI, mi pare vicenda CONSIP, Traffico di influenze nell'appalto più"consistente" d'Europa ...
    Nessuna ipotesi di reato nel caso Raggi ecc, Magistratura dixit ...
    Dov'è l'onestà intellettuale dei giornalistini?
    Cortesi saluti.

  • sumergodubito scrive:

    Premesso che non nutro alcuna simpatia per i 5S, devo però sottolineare la ridicola enfatizzazione di una notizia miserevole. La classica pagliuzza nell'occhio dell'avversario che ignora la trave conficcata in quello del proprio editore che non restituendo i finanziamenti ricevuti fa emergere il degrado e l'arroganza della Finanza.
    ....proprio vero! Non mi sembra ci sia altro da aggiungere.

  • Marco Lizzi scrive:

    Spassoso giochetto ... hihihiihi ... attraverso ingannevoli recriminazioni tendenti, glucosiamente a mirare il M5S! Empaticamente da abbracciare il signore che "denuncia" le inventare malefatte del grillismo. Encomiabile non libertà di estensione delle oggettività illuminate da palesi verità... Eh già, è la 'linea' storta del padrone. Quant'è buffo ... ciò scritto sull'abbandono signor Buffa.
    Cortesi saluti.

  • s.one scrive:

    Durante la guerra si diceva che si puo'servire la patria anche facendo la guardia ad un bidone di benzina,ergo oggi...,ma questo in tutto il paese e non solo a roma,sul fatto che la storia si ripete in un beffardo,tragico eterno ritorno

  • roberto scrive:

    Fausto riempie le buche!
    Ha ragione Marco, l'itaglia ha mille problemi e solo oggi si tira fuori il problemone delle buche a Roma, come mai non e' stato tirato fuori quando c'erano altri sindaci, mah!?

  • fausto scrive:

    In parlamento giocano al gioco dell'oca e a Roma giocano a Monopoli: Marino va a Parco della Vittoria e la Raggi ritorna a Vicolo Corto.
    Ma l'assessore ai trasporti, cosa fa?

  • Marco scrive:

    Allora anche Lei a fare da sponda ai giornaloni nazionali.

    Non si parli della legge elettorale che ancora non c'è o della disoccupazione dilagante o di risparmiatori truffati da banchieri senza scrupoli. Ci sarebbe anche da scrivere su un'Italia ultima in Europa per crescita economica.

    Ma no! Parliamo delle buche nelle strade di Roma.

    Sig.Buffa questo giochetto non funziona più o quanto meno poco.
    Le auguro di prenderne coscenza.

  • roberto scrive:

    Se non si conoscono le regole meglio non dire nulla.
    Per ragioni di sicurezza in mezzo a un incrocio non e' fattibile mettere paletti e nastri vari.
    Le regole sono che in mezzo a un incrocio si deve intervenire in fretta e coprire la buca, mai stata in Giappone vero? Ma essendo in itaglia le buche non solo sono tollerate ma ormai fanno parte del panorama stradale nazionale, questione di fare le cose in modo che vengano in aiuto del cittadino, questo fanno in altre nazioni in itaglia no, due vigili o due pali con nastro svolazzante e' tipico di casa nostra ma la colpa e' del M5S, ecco bravi continuate a crederci che andiamo sempre meglio.

  • Maria scrive:

    E metterci intorno tre paletti e una rete di protezione col nastro segnalatore? Costa meno e funziona lo stesso. Certo, se dalla buca esce qualche topaccio grosso, i vigili possono cecare di accopparlo, con gran divertimento proprio e della cittadinanza. Una nuova versione di "acchiappa la talpa". Ma il martellone ce l'hanno? Se no, il gioco non si può fare.

  • roberto scrive:

    E' una citta' ingovernabile, almeno con la Raggi c'erano i vigili prima c'era solo la buca. Cerchiamo di capire, non e' difficile.

  • Lascia un commento