Istantanea Pier Vittorio Buffa

Caporetto

istanbulCerto che  aprire gli occhi sul nuovo anno con le notizie che arrivano da Istanbul trasmette sensazioni molto forti. Disagio, precarietà, paura, impotenza, rabbia... Forse sono queste ultime due a prevalere, almeno per me.

L'impotenza è quella di percepire come questa guerra in corso si combatta ovunque e contro tutti. Ovvio, viene da osservare, lo si sa da anni. Ma quel babbo natale armato di mitra (nella foto) che semina morte invece che regali dà a questa sensazione, con la quale conviviamo da tempo, una forza inusitata. Come se il travestimento scelto dall'assassino simboleggiasse il ribaltamento di ruoli, l'abbattimento di qualunque punto di riferimento. E noi siamo nelle nostre case attoniti, senza poter far nulla di concreto.

La rabbia è diretta conseguenza dell'impotenza. Quando accadono cose del genere vedi rimpiccolirsi tutto quello che negli ultimi giorni è stato per te importante. Discussioni, problemi, animosità... Tutto sparisce, diventa minuscolo. Ma la rabbia,  se non le si da uno sbocco, consuma, corrode, alla lunga uccide. Bisogna trasformare la rabbia in forza positiva. E questo non lo vedo accadere.

L'ultimo anno che finiva con il 17, il 1917, è rimasto scolpito nella storia del nostro paese come l'anno di Caporetto, l'anno in cui austriaci e tedeschi travolsero gli italiani e in pochi giorni li ricacciarono dalla Slovenia al Piave. Non è bello fare paragoni con una guerra in cui morirono centinaia di migliaia di persone. E non mi piace parlare di vittorie e sconfitte belliche come si fosse a un tavolo da gioco. Ma lo faccio lo stesso, e chiedo scusa in anticipo, perché mi sembra che il parallelo con Caporetto faccia capire meglio di tanti giri di parole quello a cui sto pensando da quando ho letto la notizia di Istanbul.

Caporetto determinò  negli italiani la disperazione per la sconfitta e un senso diffuso di impotenza e rabbia. La rabbia, per tutta una serie di ragioni, riuscì a tramutarsi in una forza positiva  e dare energia alla riscossa degli italiani e alla vittoria finale.

Ecco, l'augurio per possiamo farci per questo 2017 iniziato così è che la rabbia di Istanbul si possa tramutare in una forza positiva. Non per seminare altra morte, come fu nel 1917, ma per fare un passo verso un  mondo più giusto e sereno. Se un augurio del genere, banale e utopico quanto si vuole ma che viene spontaneo, non ce lo facciamo un primo gennaio quando mai ce lo potremmo fare?

Auguri!

 

 

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

44 commenti 8

  • Esto es ¡genial! No he leído algo como esto antes . Maravilloso encontrar a alguien con algunas ideas originales sobre este tema. Este blog es algo que se necesita en la blogoesfera , alguien con un poco de sinceridad. Un trabajo útil para traer algo nuevo a la red. Gracias de todos lo que te leemos.

  • roberto scrive:

    Un piccolo ma significativo di come le cose si possono cambiare ci e' stato dato dall'Islanda che ha condannato a 46 anni di carcere nove loro banche con relativi banchieri colpevoli della crisi del 2008 che ha colpito anche quel piccolo paese.
    In italia tutti assolti o quasi i dirigenti di banca Etruria e sorte simile tocchera' ai dirigenti dell' MPS e i debiti se li accolleranno sempre i soliti noti, anzi CE LI accolleranno a noi come sempre.
    Sono segnali piccoli ma seri, per cambiare bisogna volerlo fare ma tutti lo dobbiamo volere altrimenti non cambiera' mai nulla, come in effetti accade.
    Basta ascoltare quelle persone che hanno fatto i sindaci a Roma e hanno provocato almeno 15 MILIARDI di debito al comune come attaccano la Raggi, che sicuramente ha fatto fior di errori ma razzo ancora nessun debito e l'attaccano senza vergogna consci del fatto che gli italiani hanno la memoria corta, anzi di cosa si parlava...? di Caporetto...?

  • fausto scrive:

    il fatto che i vip si siano schierati per Obama, mentre la gente comune si è schierata per Trump è un elemento che dovrebbe far riflettere. Si potrebbe chiamare effetto Grillo americano. Teniamo sempre presente che i dati ci vengono trasmessi da giornalisti spesso super pagati, ma poi la realtà è fatta di mille euro al mese a fatica, clochard e disoccupazione.
    Naturalmente non mi aspetto che il mondo si capovolga, ma cogliere il segnale è molto importante!

  • Andrea scrive:

    certo Fausto ma non basta intervenire e cambiare i giocatori serve cambiare il tavolo da gioco e soprattutto le regole, certo poteva fare di più per riregolamentare il mercato finanziario e bancario ma poi si è trovato il Congresso a maggioranza repubblicana contro per anni e molte cose purtroppo si sono arenate...

    sull'estero Obama a parte la cazzata immane della Libia (suggerita da quella pazza e guerrafondaia della Clinton) non è intervenuto da nessuna parte, anzi ha operato distensioni con Cuba e Iran ed ha fatto uccidere Osama bin Laden, al Baghdadi ovvero ISIS è un prodotto dei Bush e delle operazioni militari post 11 Settembre poi sfuggito di mano come già per il saudita Osama bin Laden sostenuto in chiave anti sovietica

    gli schifosi guadagni delle multinazionali delle banche e dei fondi speculativi iniziano con Reagan ed il suo Segretario di Stato Regan (veniva da 11 anni da capo della Merryll Lynch) che iniziano a deregolamentare tutto e fatto scatenare colossali licenziamenti (un classico esempi è "Neutron" Jack Welch che in 4 anni dal 1981 al 1985 licenzia o aliena da GE ben 112.000 dipendenti mentre il valore di Borsa delle azioni decollano a livelli stratosferici) mentre le Borse salgono ma i redditi reali rimangono stabili o addirittura decrescono, poi ala Terza Via di Clinton e Blair completano l'opera : WTO, Nafta, ecc.

    serve un serio tagliando a questo capitalismo disumano

  • fausto scrive:

    Proprio sulle multinazionali si dovrebbero orientare i governi per risolvere i problemi sociali.
    Trump sta dando prova di forza contro le multinazionali, cosa di cui Obama invece, andava a braccetto (cioè predicava bene e razzolava male, esempio, sono guerre, isis e iperguadagni di banche e multinazionali).
    Il bunismo, come il cattivismo, quando è troppo, fa male!

  • Andrea scrive:

    è nato prima l'uovo o la gallina? chi fa il Terrore lo Stato o il singolo?

    http://www.ibtimes.com/gallup-poll-biggest-threat-world-peace-america-1525008

    trovato leggendo l'ultimo libro di Noam Chomsky straordinario da mandare a memoria : Iraq di Mossadeq Cile di Allende Guatemala d Guzman tutti rovesciati in favore di spregevoli dittature militari e ancora l'Operazione Condor Nicaragua El Salvador Panama di Noriega Vietnam Mozambico AngolaGranada Kosovo Serbia Iraq Afghanistan Libia...

    se in astratto le ragioni potevano essere serie e corrette - la lotta contro il più lungo e sanguinario totalitarismo ovvero il comunismo - i mezzi le azioni i risultati furono spregevoli ripugnanti inutili osceni

    molti dei paesi invasi sono falliti e hanno generato odio e orde di terroristi soprattutto dai paesi arabi e secondo il link oggi l'opinione mondiale considera gli Stati Uniti il più pericolo e terrorista stato del mondo lasciando di molte lunghezze il secondo ovvero il Pakistan (che ha l'atomica) e poi ancora l'Arabia Saudita e la Turchia, paesi musulmani oscurantisti medievali integralisti e grandi foraggiatori del terrorismo ma alleati degli USA quindi intoccabili (ma il commando del 11 settembre era composto solo da sauditi..)

    Osama e Al Baghdadi sono creature degli USA

    intendiamoci amo gli USA ci ho fatto il viaggio di nozze amo i loro miti la musica e il cinema ma disprezzo e temo il loro militarismo il neo imperialismo l'ideologia del destino manifesto e la dottrina della Grande Area la libertà di vendita di armi nel loro paese il palese progetto di farsi gli affari propri in sprezzo del diritto internazionale (sabato mi son visto Rendition gran film al proposito ma pensate anche al Cermis o ai tanti ospedali civili bombardati per errore o le vittime collaterali dei droni, ecc.) per i loro interessi geostrategici

    gli USA ci hanno salvato dalla I e II GM che avremmo perduto miseramente non va mai dimenticato e dal comunismo ma hanno preteso un conto salatissimo e ingiusto

  • alessandro vigilante scrive:

    Qualcuno (ingenuo o complice) svia ancora il discorso su Euro Sì o Euro No. E invece...
    http://www.repubblica.it/economia/2017/01/16/news/disuguaglianze_in_aumento_otto_super_paperoni_hanno_stessa_ricchezza_di_meta_dell_umanita_-156110150/

  • s.one scrive:

    Continuiamo ad accettare(un verbo-termine violento quanto mai appropriato nel suo doppio senso)che ci venga inculcato-inoculato quotidianamente il germe della violenza perché è più comodo che non usare la razionalità,la ponderazione,la tolleranza e vediamo quanto è vicina con la nostra dabbenaggine-ignoranza l'estinzione prima che sia qualche causa naturale a provocarla

  • s.one scrive:

    IL solito motto aggiornato"fingi di litigare(teatrino)divide et impera"ed i soliti coglio.i-teledecerebrati di turno che o per interesse(quindi fingono anche loro)o per ignoranza credono,per poi scannarsi a vicenda dando alla casta la possibilità di realizzare il 2o motto"mors(morte)vostra(di noi cittadini-popolo,vita nostra(della casta)"

  • s.one scrive:

    Che la casta(?)politica stia cercando di ri-creare quella TEMPESTA PERFETTA che nel recente passato ha portato al potere i razzi-nazi-fascisti e prima ancora ha creato tutte le altre guerre è dettata dal fatto che devono mistificare,nascondere,occultare,giustificare le loro ruberie-saccheggi dei soldi pubblici depositati poi nei paradisi fiscali,la loro corruzione,collusione con i grandi potentati economici che li supportano,inettitudine-incapacità nel non voler risolvere i veri problemi del paese e di noi cittadini per cui vengono generosamente stipendiati-remunerati con i nostri soldi(delle tasse pagate dai soliti noti meno abbienti-contribuenti)e questo dal loro punto di vista è perfettamente comprensibile del ri-creare-alimentare l'eterna guerra tra poveri,quello che purtroppo è veramente vomitevole,stomachevole,insopportabile,inconcepibile è che siano molti di questi poveri a questo punto soprattutto di razionalità,quoziente intellettivo a schierarsi con costoro(casta)appoggiando così tout court questa guerra che va certo contro i propri interessi perché porta morte e distruzione,ma continuando così ad avallarli legalmente tramite il voto e l'inevitabile delusione-frustrazione che le promesse mancate poi comportano,il potere è quel buco nero in cui tutto viene triturato-metabolizzato-digerito e trasformato in mer.a-escrementi e poi espulso;un capro espiatorio è sempre bell e pronto all'occorrenza per essere sacrificato sull'altare dell'aberrazione salvo poi cancellare le responsabilità con la generalizzazione-massificazione(voluto dalla massa)come accaduto in tutti i regimi dittatoriali,invece di creare cooperative basate sul mutuo soccorso,di chiudere con il dispotismo-nepotismo del potere con quelle armi che si sono rivelate le uniche efficaci nella storia,ma che non sono poi state usate definitivamente per gli interessi,egoismi,narcisismi,edonismi,egocentrismi che il sistema capital-imperialista-consumista ha creato dalla sua nascita ed ha continuato a mantenere nelle varie epoche storiche e che siamo condannati così a ri-vivere senza soluzione di continuità in questo eterno ritorno

  • roberto scrive:

    Hai ragione Boris ma non ci hanno lasciato neppure la soddisfazione di urlare la famosa parola di Pierre Jacques Étienne,visconte di Cambronne contro il nemico.

  • Boris scrive:

    Per me è una Wateretto

  • roberto scrive:

    Piu' che una Caporetto a me questa situazione sembra per l'italia una Waterloo.

  • s.one scrive:

    IL mio sangue è rosso e c'è dentro tutto il mondo,le uniche cose che non dobbiamo globalizzare,ma cancellare sono le guerre,la violenza,l'ignoranza,e tutte quelle che ci dividono,ma che permettono ai casta-coschisti di dominarci(dividi et impera)e poter evitare quegli errori che da millenni ci trasciniamo come un fardello che ci opprime,ci impedisce di progredire e riconoscerci come figli-fratelli-sorelle di questa madre terra che stiamo rapidamente saccheggiando attraverso il modello capitalista imposto dai tempi e modi suddetti,l'unica via per LIBERARCENE è quello dell'AMORE attraverso l'EDUCAZIONE alla NONVIOLENZA,alla DISOBBEDIENZA CIVILE,all'OBIEZIONE DI COSCIENZA,CONTRO il CONSUMISMO SUPERFLUO-GRATUITO(dell'apparire-avere e non dell'essere,consumare meno per poter permettere a tutti di avere l'indispensabile alla sopravvivenza)per la DISOMOLOGAZIONE,le vere ARMI per preparare la nascita di un MONDO NUOVO e che solo attraverso questo potremo avere un futuro-avvenire e non la decretazione della nostra estinzione-fine o l'avvenire di un'illusione

  • alessandro vigilante scrive:

    Grazie ad Andrea per la segnalazione del video, che tra l´altro essendo sottotitolato in portoghese ho apprezzato in tutti i suoi dettagli.
    Anch´io vorrei fare il test. Personalmente, a livello di sensazione, credo di essere impastato soprattutto con materiale genetico proveniente da tre zone: l´Etiopia, perchè sono alto, magro, longilineo, e ho il reggae nel sangue, l´est europeo, direi slavo per i miei occhi azzurri e il Medio-Oriente per la carnagione olivastra e il naso fenicio.
    Dopo vent´anni di vita in un altro continente, non mi sento più esattamente italiano, come non sono esattamente brasiliano. Ma tornando in Italia, la sensazione è stata peggiore, perché non si è più italiani come una volta e la maniera di essere italiani di oggi mi spaventa, ancora più di quando sono stato spinto ad andarmene.
    Tantomeno mi sento europeo, un continente in declino e senza progettualità e prospettiva, se non quella di pararsi il culo, ognuno per se.
    Crollati gli stati nazionali con la globalizzazione, dovremo ricostruire le nostre nazioni e il nostro concetto di Nazione su altri modelli.
    Allo stesso modo nel quale, la crisi del consumismo ci spinge a ricostruire anche il concetto di Famiglia, visto che la maggior parte dei carnefici sono familiari delle vittime.
    Per questo motivo, cito un testo di un rap brasiliano che dice:
    Famiglia non è Sangue.
    Famiglia è Sintonia.
    Nazione non è Bandiera.
    Nazione è Unione.

  • Andrea scrive:

    Buongiorno a tutti, ad alcuni di voi durante le feste natalizie ho inviato via WhatsApp questo video che vorrei adesso condividere con gli altri e Buffa :

    https://www.youtube.com/watch?v=tyaEQEmt5ls

    mesi fa me ne aveva già parlato un amico brasiliano marito di una cara amica di mia moglie poiché la sorella di lui che vive e lavora a Boston voleva sottoporsi a questo test che pare essere disponibile solo negli USA per ora

    il più grande e stupefacente discorso anti razzista mai visto né sentito, vi prego condividetelo !!! e preparate i fazzoletti io non ne avevo a portata di naso e mi sono sciolto....

  • fausto scrive:

    L'accoglienza non va messa in discussione, la demagogia sull'accoglienza si. Siccome in Italia la solidarietà deve essere sempre fatta da chi svolge il proprio compito verso la società e spesso non viene ricambiata neppure minimament in caso di necessità , chi predica l'accoglienza a tutto il mondo di venire in Italia, è perché di tasca propria non ci metterà niente, anzi ci guadagnerà. La storia dei 35 euro non sono mica balle, a qualcuno vanno e certamente pochi ai profughi. Sanità a tutti potrei esser anche d'accordo, ma poi chi paga è sempre pantalone che deve farsi carico della stupida demagogia.
    Pensate che quei gommoni stracarichi di gente facciano 100 miglia in mare? Con gente che fa i suoi bisogni sulle teste degli altri? Che restano in mare giorni i quelle condizioni?
    In quelle condizioni, appena partono si rovesciano! Perciò la nostra potente marina con ammiragli super pagati non riesce ad individuare l le navi appoggio?
    Se poi dobbiamo accogliere Bello Figo, meglio rispedirli indietro per direttissima.
    Poi si lamentano per le condizioni di accoglienza? Ma questo è un ricatto fatto da persone che non devono essere accolte.
    Poi la faccenda dei senza tetto e dei barboni, difficilmente sono quelli dei barconi o africani, sono o persone dell'est, che vivono d'espedienti o italiani rovinati dalle leggi italiane!
    Tenere tutti quei giovani a grattarsi senza far nulla mentre altri devono sgobbare per mantenerli non mi pare che sia una cosa che vada bene, soprattutto per un comunista!

  • s.one scrive:

    Siccome giustamente ogni voto vale democraticamente1,così ogni morto"civile"in guerra ha lo stesso valore in ogni parte del mondo perché appartenenti al genere umano,coinvolti troppo spesso insieme ai soldati anch'essi appartenenti alla parte più povera del popolo(almeno fino al più recente passato)solamente per soddisfare-appagare i desideri,il narcisismo,l'arroganza,la prepotenza,la sete di potere del dittatore,oligarca,giunta militare,falsa democrazia di turno che a loro volta favoriscono quei poteri economici-multinazionali a cui ubbidiscono e che li finanziano,quindi rinnovo l'invito"civile"che se costoro vogliono scatenare conflitti,che siano loro stessi responsabilmente a risponderne senza coinvolgere popolazioni inermi,innocenti e che si massacrino tra loro nei modi che riterranno più opportuni
    e crudeli,noi verremo a fare pulizia,meglio che si dedichino alla soluzione dei problemi da essi stessi creati che affliggono il povero popolo di cittadini ridotti praticamente alla fame come la lotta all'evasione fiscale,debito pubblico,la creazione di posti di lavoro,pensioni eque e certe a seconda dei contributi,messa in sicurezza del territorio,promozione delle eccellenze del paese(cultura,cucina,turismo)ecc,ecc per citarne alcuni e per cui noi li paghiamo profumatamente attraverso le tasse che aumentano sempre mentre la situazione peggiora sempre più in maniera inversamente proporzionale

  • s.one scrive:

    Cosa è successo a ft.lauderdale(florida)?un attentato con arma e annessi morti,e da chi è stato compiuto?da un ex partecipante della guerra iraqena,americano che dopo aver visto cos'è la guerra,il cervello ha fatto TILT come tantissimi di tutte le guerre che si sono succedute fino ad oggi,quindi una domanda sorge lecita:invece quelli che sono sotto i bombardamenti e vedono i loro cari spappolati dalle bombe è"NORMALE"che restino senza odio,risentimento,traumi,e tutti i disturbi che lo schock guerra produce;mio padre è stato mandato a fare la campagna di Russia a 18 anni ed è sopravvissuto a quella carneficina causata soprattutto dall'assideramento perché si è congelato i piedi ed è stato"rimpatriato"prima della grande ritirata dopo aver visto migliaia di suoi coetanei fare quella miserabile fine,mia madre è stata pestata a sangue con tentativo di violenza carnale non riuscito per la sua reattività a 12 anni dai razzi-nazi-fascisti perché suo padre(mio nonno)si è sempre rifiutato di prendere la tessera del partito di quei criminali e a sua volta ha fatto la 1a guerra mondiale nel genio zappatori-minatori e mi raccontava che facevano spesso le trincee con i corpi dei loro commilitoni e andavano all'assalto con la baionetta in canna ubriachi di cordial;mio padre non parlava praticamente più e di notte aveva sempre gli incubi e urlava,mia madre era schiacciata dall'ansia e dalle paure rimasti come"regalo"di quei traumi e poi c'è chi ha il"coraggio"di dire che la guerra è l'igiene del mondo e ha fatto suo il motto delinquenzial-criminale-razzi-nazi-fascista del"me ne frego" inteso anche delle guerre,violenze,di tutto quello che comportano e si tirano dietro,a me invece IMPORTA ECCOME perché ho visto come riduce le persone e voglio URLARE:tutto questo MAI PIÙ!

  • Boris scrive:

    Ho sempre cercato di essere obbiettivo e onesto nelle mie esternazioni , non mi sembra che sia così per tutti

  • alessandro vigilante scrive:

    Grazie! Finalmente un commento che riporta ciò che avviene nella realtà locale, invece delle chiacchiere e propaganda elettorale...

  • Boris scrive:

    Ah non serve che mandi foto o resoconti di temperature. Io non abito lontano e qui adesso sono -6° quindi non lo metto in dubbio

  • Boris scrive:

    Il sito da me visitato era lo stesso e non era inserita la pagina che hai messo tu. Comunque questo è stato il seguito dei propositi che si erano posti. Un plauso

  • alessandro vigilante scrive:

    Comunque se volete le foto e i dettagli (con le temperature a - 10 gradi), potete consultare:
    http://www.rifondazione.it/primapagina/?p=27071

  • alessandro vigilante scrive:

    Il comunicato postato è di oggi.
    Prego di informarsi prima di diffondere opinioni errate.

    Pordenone: Rifondazione e antirazzisti evitano assideramento richiedenti asilo senza tetto
    Pubblicato il 7 gen 2017
    A PORDENONE RIFONDAZIONE COMUNISTA E ANTIRAZZISTI EVITANO ASSIDERAMENTO DI RICHIEDENTI ASILO SENZA TETTO. IL COMUNE NO!
    “Ieri, nove richiedenti asilo che rischiavano l’assideramento a Pordenone, sono stati ospitati nella sede provinciale di Rifondazione Comunista per passare la notte. Questo in base ad un elementare principio di umanità che evidentemente gli amministratori comunali di Pordenone non conoscono. Fa impressione che, appena passato il Natale, amministrazioni locali che allestiscono presepi e inneggiano al cristianesimo, non siano per nulla preoccupati che i novelli Giuseppe, Maria ed anche Gesù – per non parlare dei re magi – possano tranquillamente morire assiderati. Noi comunisti la pensiamo in modo diverso. Per noi gli uomini e le donne sono tutti eguali e tutti hanno diritto a non morire di freddo.
    Anche per questo oggi saremo in piazza a Gorizia per denunciare la ipocrita gestione delle politiche migratorie dei governi europei che vogliono costruire nuovi CIE, come a Gradisca, o centri di smistamento, come a Cona (VE), che sono luoghi indegni”
    Paolo Ferrero
    Il resoconto dalla pagina facebook di Rifondazione Pordenone

  • Boris scrive:

    Vigilante, se fossi un po’ più preciso nelle tue comunicazioni sarebbe meglio. Il fatto che riporti risale ancora all’ottobre del 2015 e non è come l’hai descritto tu. Leggitelo bene:
    Rifondazione ospita i richiedenti asilo nella propria sede di Pordenone. Comunicato ufficiale
    Pubblicato il 1 ott 2015

    “La Federazione provinciale di Rifondazione comunista di Pordenone è pronta ad ospitare per alcuni giorni gli asilanti che dormono all’addiaccio. Deve finire prima possibile la situazione incresciosa – così dichiara a nome del Partito Gianluca SCHIAVON, segretario pordenonese e componente della Direzione nazionale – determinata dalla chiusura del centro d’accoglienza temporaneo di via Piave.”
    “La nostra sede provinciale, in via fratelli Bandiera, è a disposizione per gestire un grave disservizio delle autorità competenti, come dice Papa Francesco il dovere dell’accoglienza è una pratica non solo una dichiarazione di principio. E le sedi di Partito, come le chiese, con le porte chiuse sono dei musei.”
    Non che cambi tantissimo ma messa così ha tutto un altro sapore. Tra l’altro è stata Rifondazione a pubblicare.

  • alessandro vigilante scrive:

    Caporetto e Pordenone: COMUNICATO STAMPA

    "Ieri, nove richiedenti asilo che rischiavano l'assideramento a Pordenone, sono stati ospitati nella sede provinciale di Rifondazione Comunista per passare la notte. Questo in base ad un elementare principio di umanità che evidentemente gli amministratori comunali di Pordenone non conoscono. Fa impressione che, appena passato il Natale, amministrazioni locali che allestiscono presepi e inneggiano al cristianesimo, non siano per nulla preoccupati che i novelli Giuseppe, Maria ed anche Gesù - per non parlare dei re magi - possano tranquillamente morire assiderati. Noi comunisti la pensiamo in modo diverso. Per noi gli uomini e le donne sono tutti eguali e tutti hanno diritto a non morire di freddo."

  • s.one scrive:

    X assicurarvi potere-consenso-privilegi-ricchezze-onori,gloria(effimeri)ecc avete(pro)istituzionalizzato,regolamentato,omologato,stuprato,schiavizzato,massacrato,violentato,saccheggiato,colonizzato,coercizzato,sottomesso,torturato,assassinato,bombardato,lagerizzato,cancellato,inquinato,lobotomizzato,obnubilato,deviato,umiliato,emarginato,esiliato,condizionato,sottratto,diviso,ecc avete steso reti di telecomunicazione,informatiche(web),creato mostri di ineguagliabile crudeltà,anestetizzato coscienze-anime che si sono perse come voi che avete perduto l'unica cosa realmente importante dell'esistenza:voi stessi

  • lungimirante scrive:

    La 2a che hai detto...????

  • s.one scrive:

    IL 1o tentativo di"globalizzazione"(linguistico)della storia è descritto nella bibbia con l'episodio della torre di babele e sappiamo come andò a finire,quello del potere molto più subdolo,sotterraneo proprio perché non organizzato,ma nato da un fattore casuale-causale(passaggio dal nomadismo allo stanzialismo)regge da millenni e continuerà imperterrito a seminare morte,distruzione,disuguaglianze,razzismo,schiavitù e promotore di ogni tipo di violenza e di eterno ritorno che ci tiene ammanettati a tale decadenza-miseria-degrado,l'unica chiave per liberarci da questa oppressione la filosofia alternativa,o sarà la nuova globalizzazione economica,politica e culturale organizzata e voluta a decretare la nostra fine attraverso l'affioramento delle enormi inconciliabili contraddizioni e confusioni che posero fine anche a quella di babele?

  • fausto scrive:

    Dopo cinque anni (da Monti) si rispolverano le soluzioni populiste che allora venivano snobbate dagli attuali governanti (i veri voltagabbana), peccato che ora vogliano chiudere le stalle dopo che i buoi sono scappati.
    Insomma si guadagnano indebitamente degli stipendi per non fare nulla. Un datore di lavoro dovrebbe licenziarli!

  • fausto scrive:

    Fermare l'immigrazione sarà difficile, scoraggiare le irregolarità quello sarebbe possibile, se non fosse proprio lo stato che alimenta le irregolarità.
    Per un politico , se non ci sono problemi, non ci sono ragioni di esistere.
    Per quanto riguarda la società perfetta, pura utopia, l'equilibrio non fa parte del genere umano ne del genere animale.
    Certo che si può sempre cercare di rendere una società vivibile e migliorarla. Ma questo deve essere il dovere di ognuno di noi, mentre spesso veniamo bloccati dalle leggi che girano spesso a favore dei potenti!
    Il risultato è che spesso la vittima la diventa due o più volte!

  • fausto scrive:

    Un appunto sul voltagabbana dell'Italia con la sua fuoriuscita dalla Società delle Nazioni. Allora la Società delle Nazioni si comportava come l'Europa di oggi, e l'Italia era solo un canovaccio per i nostri alleati Francia e Inghilterra. La decisione di Mussolini di lasciare la Società è esyata la conseguenza del comportamento di Francia e Inghilterra. Allo stesso modo, per quanto riguarda la Germania, che è stata schiacciata economicamente dalle pretese di interessi di guerra dalle due nazioni , portando la miseria nello stato germanico, ha creato i fondamenti per la nascita del nazismo. Ora la storia sembra ripetersi, anche se gli scenari sono cambiati, ma le banche sono al centro dell'attenzione.

  • andrea scrive:

    secondo Fabrizio Gatti autore dell'ottimo libro Bilal" ogni 100 migranti che partono ne muoiono 12 una cifra enorme ergo siccome sappiamo quanti ne muoiono in mare pae circa il 1% l'enorme carico di morti se lo porta via il deserto assieme a predoni soldati di frontiera prigioni ecc. ben prima che arrivino alle coste nordafricane

    cosa vogliamo fare per creare sviluppo benessere una classe media per l'Africa e l'Asia in maniera tale da limitare le partenze ma anche la fame le carestie le guerre ecc.? se invece ci si concentra subito sulla pretesa idiota del rispetto dei diritti umani non si va da nessuna parte ricordo che la Francia ha abolito la ghigliottina solo nel 1981 e l'ultimo ghigliottinato - peraltro proprio un musulmano - nel vicinissimo 1977 ma di cosa stiamo parlando, noi a dar lezioni di civiltà a loro...

  • andrea scrive:

    Santone si tratta solo di soldi e potere le religioni non c'entrano nulla sono solo pretesti, scuse, paraventi

  • andrea scrive:

    "Per il momento ho sentito solo parlare di un aumento dei centri di detenzione, identificazione ed espulsione drgli immigrati irregolari. Oltre a ciò, sembra siano di nuovo in atto incontri diplomatici con la Libia e altri luoghi di fuga per accordarsi in modo da impedire ai migranti di salpare.
    Spero che non si tratterà di nuovo di pagare, con il nostro denaro, affinché altri si prendano la responsabilità di far sparire nel deserto, invece che in mare, queste persone pericolose e contemporaneamente in pericolo."

    ma va Maria? e pensa che è la Sinistra a volere tutto ciò ma se prima lo volevano i fascio leghisti tutti a dar loro addosso anche con il concorso di tv e giornaloni adesso va tutto bene come con le ronde gentili e democratiche in voga di recente in alcuni comuni emiliani pensate proprio per prevenire quelle padane-leghiste.. c'è qualcosa di profondamente sbagliato e inquietante se la Sinistra agisce e fa la Destra e tutti zitti sotto come quando Renzi ha fatto le riforme del mercato del lavoro (voucher articolo 18 la Buona Scuola ecc.) che voleva fare la Destra ma non gliela volevano far fare

  • s.one scrive:

    Si può dire che la"globalizzazione"del potere è nata millenni fa e prosegue inarrestabile con qualche"intoppo"che finora è riuscito a spazzare via,vedi il povero gesu cristo,gandhi,n.mandela,m.l.king e altri individui che hanno lottato per questo progetto,poi c'è la filosofia buddista che cerca di restare periferica per non essere a sua volta in-globata-irretita in questo demoniaco"eterno ritorno"da loro stessi"coniato"e poi ripreso da f.nietzsche e da s.freud(coazione a ripetere nelle nevrosi)

  • s.one scrive:

    L'utopia della pace è nata-coincisa con la fine del comunismo primitivo e la nascita del capitalismo-imperialismo-colonialista-consumista alcuni millenni fa(la cacciata dal paradiso terrestre)ovvero da quando siamo passati dal nomadismo allo stanzialismo con la scoperta dell'agricoltura con la nascita della proprietà privata,la successiva creazione della famiglia per tramandarla e dello stato per difenderla;l'islam che fino alla scoperta degli idrocarburi sul proprio suolo era rimasto ancora molto periferico al sistema,ora ne sta vivendo in pieno la sua in-globalizzazione con i risultati che stiamo vedendo e la creazione di una classe di super ricchi e l'altra di poveri nullatenenti che il potere religioso sta attraverso l'ignoranza riuscendo ancora a"gestire"come è successo da noi con il cattolicesimo e prima ancora con gli ebrei fino al problema(grave)del sionismo,le tre grandi religioni condizionano-omologano-inebetiscono miliardi di persone,ergo l'utopia della pace in terra in quanto anche ben inserite e sostenenti l'ossatura del DIABOLICO SISTEMA(diavolo-satana-lucifero-seitan-jnn)l'unica ALTERNATIVA il CONTROPOTERE che ho sempre propagandato.

  • Maria scrive:

    La pace è l'augurio più bello che possiamo farci. Spero che sia vera, fondata su solidarietà e un nuovo modo di confrontarsi tra culture diverse, nel risoetto reciproco. Per il momento ho sentito solo parlare di un aumento dei centri di detenzione, identificazione ed espulsione drgli immigrati irregolari. Oltre a ciò, sembra siano di nuovo in atto incontri diplomatici con la Libia e altri luoghi di fuga per accordarsi in modo da impedire ai migranti di salpare.
    Spero che non si tratterà di nuovo di pagare, con il nostro denaro, affinché altri si prendano la responsabilità di far sparire nel deserto, invece che in mare, queste persone pericolose e contemporaneamente in pericolo.

    Sarà di sicuro difficile far cessare in un modo accettabile i conflitti e le azioni di terrorismo che stanno rovinando la vita in Europa e nei Paesi direttamente coinvolti nelle guerre. Però sarebbe bello se si provasse a fare qualcosa di onesto e pulito, una volta tanto.

  • andrea scrive:

    il sinistro 1917 è anche l'anno del ritiro dalla I GM con pace separata di Brest - Litovsk da parte della Russia zarista ma soprattutto l'avvio della Rivoluzione d'Ottobre che darà il via al più lungo e sanguinario totalitarismo di tutti : il comunismo

  • andrea scrive:

    sì Buon 2017 a tutti !!!

    e alcune precisazioni : se non fossero entrati in guerra gli Stati Uniti parleremmo di nulla sia per l'esito della I che della II GM che avrebbero visto la sconfitta degli Alleati nella II GM e la sconfitta della Triplice Intesa della I GM (la Russia si ritira proprio nel 1917)

    Gli USA entrano in guerra il 6 aprile 1917 per la messa a conoscenza e conferma da parte tedesca della Nota Zimmermann e l'invio di fino a 1 milione di soldati in un contesto di guerra già in essere da 3 anni crea il definitivo tracollo degli Imperi Centrali e la vittoria di Gran Bretagna Francia e la piccola e inaffidabile Italia che parte con gli Imperi centrali e poi si schiera con la Triplice Alleanza e poi ci stupiamo se all'estero di danno dei voltagabbana inaffidabili eh!

    A inizio 1917 la illimitata guerra sottomarina della Germania avrebbe portato in 6 mesi cioè verso inizio novembre 1917 al tracollo definitivo della Gran Bretagna e con la Russia fuori dai giochi e l'Italia in fase di disfatta e arretramento dall'AU finiva con la vittoria completa e totale degli Imperi centrali, altro che riscatto e riscossa dell'Italia!!!! L'ammiraglio statunitense William S. Sims venne a sapere la verità nel corso di un viaggio in GB per incontrare i colleghi inglesi nell'ottica della partecipazione americana alla I GM : gli U Boot stavano affondando così tante navi che la capitolazione della GB era prevista entro il 1 novembre 1917 "Per farla breve dire che in questo momento stiamo perdendo la guerra" riferì il Sims a Washington!! Se non ci credete leggetevi "Scia di morte" di Erik Larson molto bello l'ho comperato e letto mesi fa e quello di William S. Sims "La vittoria sul mare"

    La storia è bella ma come dice e canta Bob Marley "metà della storia non è mai stata raccontata" - Half the story has never been told

  • fausto scrive:

    E' difficile trovare un filo di relazione tra la prima guerra mondiale e il terrorismo di oggi. Forse si può fare una relazione col tribunale dell'inquisizione del 1500. Mi sembra che le concause siano differenti, da una parte l'idealismo a scopo di potere, dall'altra una questione ideal- religiosa.
    In comune hanno sempre che chi muore non sono mai i potenti, ma sempre gente comune.
    Fare le guerre costa soldi , chi non ha soldi ha perso in partenza, l'unica cosa che può dare è la propria vita, ma se non c'è un supporto numeroso e ricco dietro, è un sacrificio inutile e odiato!
    Durante la prima guerra c'erano interessi economici e di potere dietro il fronte, comunque la società era molto diversa da quella di oggi. Se vediamo che i nostri principi in esilio sono pieni di proprietà e risorse, si può notare che la gente comune vive in un altro mondo rispetto ai potenti!

  • s.one scrive:

    È il demoniaco intreccio tra poteri forti-multinazionali e i suoi servi-saltimbanchi-lacchè della politica appartenenti ad un'unica"famiglia"di matrice razzi-nazi-fascista-guerrafondaia che fanno le guerre legali coloniali(dalla legittimazione elettorale dei loro sostenitori)e qui da noi gli attentati terroristico-guerriglieri,ma che in comune massacrano la popolazione inerme e che sono eredi dirette di quelle coreane,vietnamite,delle dittature instaurate in centro-sud america,paesi africani,mediorientali,di quella greca(colonnelli)anni'70,portoghese,spagnola(mantenuta con franco fino alla sua morte)delle nostre stragi di stato dagli anni'60 a metà'80.Nell'apocalisse è scritto che il grano(la parte buona non violenta,pacifista,ecc)cresce insieme alla pianta del loglio(il male razzi-nazi-fascista-guerrafondaio)e il giorno del giudizio vengono divisi e la parte del male bruciata e estinta e quella del bene salvata,infatti nella battaglia finale si scontrano tutti i potenti della terra e i loro popoli contro le forze divine del bene dove i primi periscono,schiacciati condannati in eterno,un'immagine molto"forte"che rende l'idea di una guerra mondiale definitiva alla quale ci stiamo approssimando e che come è scritto,vedrete nei segni dei tempi e come appunto sta succedendo

  • alessandro vigilante scrive:

    https://www.youtube.com/watch?v=4XHEPoMNP0I

    Until the philosophy which hold one race superior
    And another
    Inferior
    Is finally
    And permanently
    Discredited
    And abandoned -
    Everywhere is war -
    Me say war.

  • Lascia un commento