Istantanea Pier Vittorio Buffa

Non solo Milano

barconeHa il fascino e la forza delle grandi sfide l'idea del regista Alejandro Gonzalez Iñárritu di esporre il barcone della morte a Milano, in piazza Duomo.

Il fascino perché è un'idea che spiazza e sorprende ma allo stesso tempo ti fa dire: ma certo, è la cosa più ovvia e giusta.

La forza perché vuole inserire nella vita di tutti i giorni di una grande città il segno tangibile del dolore  e della sofferenza di migliaia e migliaia di uomini, donne, bambini.

Sarà difficile, passando accanto a questo scafo blu, nel quale sono morte 700 persone, voltarsi dall'altra parte e dire: no, non mi riguarda.

Sarà difficile, molto difficile guardarlo con attenzione e dire: no, non li voglio, che restino a casa loro.

Sarà difficile, molto, molto difficile non chiedersi: come si può evitare che sempre più barconi come questo finiscano in fondo al mare?

Per questo c'è da sperare che l'idea del regista messicano con quattro Oscar venga davvero realizzata in piazza Duomo a Milano. E c'è da augurarsi anche molto di più. Che il barcone non venga poi chiuso in un hangar ma inizi un lento girovagare che lo porti nelle grandi città italiane. A cominciare da Roma.

 

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

94 commenti 8

  • fausto scrive:

    Ieri sera chiacchierando con dei miei amici inquadrati politicamente , mentre si parlava di Roma, attribuivano tutte le responsabilità della situazione della capitale ad Allemanno e alla Raggi. Di questo passo è come condurre un gregge di pecore. E Vigilante non sfugge a questa inquadratura..

    Faccio presente che questi inquadrati hanno avuto fondi perduti e posti di lavoro dal partito.
    Se poi parliamo di Obama, perfetto buonista, sotto di lui è nato l'isis, finanziato dagli usa e come al solito sfuggito dal controllo. Ecc ecc.

    Della serie demagogica: predica bene e razzola male.
    Solo che gli americani l'hanno capito, gli italiani no!

  • s.one scrive:

    Un motto x tutti quelli morti nelle guerre,in attentati e violenze:"finché c'è vita..c'è..SPERANZA(non quello del p.d)lo so è molto cattiva e provocatoria,ma nulla in confronto alle ATROCITÀ CONSUMATE

  • s.one scrive:

    L'anno nuovo(?)si è aperto con l'attentato di istanbul che insieme alle guerre in corso,alla crisi che"azzanna",alla politica"sfascista",ecc insomma buon..ETERNO RITORNO..(x sempre?)

  • Boris scrive:

    Si Fausto , hanno ragione a bloccarti . Ciò che scrivi è destabilizzante, non hai alcun freno inibitorio vai giù troppo di brutto........ hahahahahaha scherzo. Quello invece che come al solito mi fa girare i coglioni sono le solite filippiche di Vigilante. Ma c'é nulla che qualche volta ti va bene ? A me è sembrata un'analisi logica e onesta . Non so , non sono bastate tutte le varie conduzioni fallimentari del Pd e di tutti gli altri per rendersi conto che non è più tempo di soffermarsi in disquisizioni così stupide ?Falla finita , tu sei solo un provocatore. Sei qua solo per alzare lo share del blog.

  • fausto scrive:

    Ci risiamo, mi hanno bloccato ancora il diritto di commentare sulla Gazzetta di Mantova.
    Eppure non mi pare di essere più caustico di questo blog..
    ditemelo voi del blog se la mia è una scrittura da censurare?

  • andrea scrive:

    https://www.google.it/amp/www.repubblica.it/cronaca/2016/12/31/news/il_piano_controlli_straordinari_e_un_centro_in_ogni_regione_per_identificare_e_allontanare_chi_non_ha_diritto_a_rimanere_-155151565/amp/?client=safari

    Ma come riaprono? Più cattivi di prima? Più espulsioni e legalità di prima?
    Ma se lo invocavano i fascio leghisti tutti a sputar loro addosso o dargli addosso con ogni mezzo mediatico e politico se lo propone la Sinistra invece...tutto okkkkk loro sono democratici buoni lo fanno a fin di bene come le ronde democratiche e gentili
    eeeeh quando la Politica dorme o letarga ed è costretta ad inseguire scomposta ed incoerente i cattivoni..
    Capite perché non vi vota più nessuno? Capite quanto siete bugiardi e ipocriti? Ecco sapete cosa vi dico? Sinistroidi ipocriti di cacca andate a fare in culo..
    E buon 2017 a tutti

  • s.one scrive:

    BUON ANNO A TUTTI!!!,ma che anno è?,che giorno è?questo è il tempo di cambiare e rivoluzionare tutto dentro e fuori di me,ma è indispensabile che sia insieme a VOI

  • s.one scrive:

    La libertà che è il bene più prezioso non si ottiene mai definitivamente una volta per sempre e tanto meno là si può"globalizzare",ma è un esercizio quotidiano individuale che ci porta a"lottare"per creare le condizioni prima interiore(meditazione buddista-cristiana come lo yoga,la riflessione,il conosci te stesso)poi sociale per superare quello che è il potere come antitesi della libertà stessa che provoca l'egoismo,l'invidia,l'arroganza,la frustrazione,la sete di dominio,la violenza-guerra,la sottomissione,la disonestà,la falsità,l'omologazione,la corruzione,il razzismo,la paura e tutti quei mali che impediscono alle persone e ai popoli di realizzare quel disegno storico universale che è il paradiso terrestre;le armi letali per soppiantare questo inferno sono l'amore,il rispetto,la pace,la nonviolenza,l'umiltà,la disobbedienza civile-militare-fiscale,la resistenza passiva attraverso l'occupazione pacifica dei luoghi dannati del potere,libertà intesa come libero arbitrio e responsabilità individuale irrinunciabile,inderogabile,improcrastinabile diretta-finalizzata alla realizzazione del bene comune

  • andrea scrive:

    http://cise.luiss.it/cise/2016/12/22/con-il-mattarellum-i-risultati-del-2013-avrebbero-visto-il-centrodestra-avanti/

    ecco qua per tutti.. pubblicato su Il Sole 24 Ore di ieri credo

    mi sa che si può fare di meglio

  • andrea scrive:

    Bravo Boris ho letto e condivido al 100% l'articolo che hai postato dal Fatto di oggi, lasciamo qualche rosicone ai suoi pensieri denigratori e qualche signora a rimirar le stelle cadenti con soddisfazione e gusto tanto quello fanno puntare al M5S mica sanno che col Mattarellum nel 2013 avrebbe ancora rivinto Silvione, il Mattarellum che adesso invocano in tanti proprio per calcolo e paura del Movimento perché è giusto che gli italiani dopo essersi ciucciati Craxi De Mita Del Turco Fini Casini Poggiolini SB Renzi Razzi Verdini Boschi Alfano Bersani Violante D'Alema Napolitano Amato Vendola e chi più feccia ne ha più ne metta evitino appunto gli italiani come peste e sciagura il M5S che parte dall'onesta per cambiare il Sistema, ma per carità.. "Honesty is the best policy" (Benjamin Franklin)

  • alessandro vigilante scrive:

    Caro Santone, tutto quello che tu descrivi è condivisibile e forse ti piacerebbe leggere un romanzo nel quale si parla di una società del prossimo futuro in cui avvengono queste cose che poi non sono altro che la realtà vigente. È un bel romanzo avvincente, ironico e leggero.
    Globalia
    Jean-Christophe Rufin
    http://www.edizionieo.it/book/9788866327837/globalia

  • s.one scrive:

    Sono stanco di postarlo,ma mi ripeterò il più riassuntivamente possibile:1)i profughi e i morti sotto i bombardamenti sono determinati dalle guerre che sono il business-affare delle multinazionali di cui noi paghiamo i costi e le spese e che condizionano le elites di potere fantoccio(in cui rientrano purtroppo anche le"false opposizioni")2)l'enorme massa di profughi e svantaggiati economicamente-terzomondisti si riversano qui da noi in cerca di un presente-futuro migliori mentre anche qui da noi che abbiamo subito la terribile crisi economica dovuta ai cambi di equilibri politici internazionali(caduta del muro di berlino 1989)e la necessità di crearsi nuovi nemici(mondo arabo)dentro al quale esistono altrettante multinazionali che hanno l'identico interesse delle nostre a scatenare guerre usando l'ignoranza della giustificazione religiosa attraverso il risentimento x le guerre scatenate precedentemente dai paesi nostri del patto n.a.t.o che si"concretizzano"con la voglia di creare uno stato religioso islamico utilizzando le guerre già in atto in quei paesi e la guerriglia terrorista esportata qui da noi quindi la guerra dei poveri già attuata-deflagrata con morti,profughi e peggioramento continuo dell'economia con situazioni di paura-terrore-rabbia-impotenza che favoriscono le condizioni repressive x il potere necessarie x il condizionamento e controllo delle masse(noi cittadini)3)chi può"riparare"a tutti questi disastri attuati"scientificamente"in un piano diabolico che nella storia si compie"ciclicamente"in un eterno ritorno che poi ri-comincia con la..ri-costruzione e si continuerà a ri-petere;i miei consigli li ho dati"gratuitamente"e termino dicendo le parole di uno di quelli che hanno dimostrato come si"supera"l'ostacolo apparentemente impossibile del potere e che per questo ha pagato con la propria vita e risponde al nome di povero gesu'cristo insieme a buddha,gandhi,N.Mandela,m.l.king e tutti quelli che hanno dato questi esempi:"chi ha orecchi per intendere,intenda"(ma,forse per dei duri di comprendonio,spirito,cuore è meglio che vadano in..roulotte)

  • alessandro vigilante scrive:

    Morale dei 10 punti elencati, in abruzzese:
    tra PD e M5S chi iè cchiù pulite tè la rogna.

    Come era prevedibile, il M5S fa errori governando, ma quello che è triste è assistere a questa propaganda incrociata e basare la propria ragione sul fatto che gli errori del M5S sono incomparabili con quelli del PD.
    Va bene, gli errori sono diversi, ma è nelle politiche azzeccate che non si nota la differenza. Dalle città governate dal M5S non arriva nessuna novità positiva, differente e dirompente. Fanno le stesse cose di prima, forse con più onestà... ma essere fottuti dalle istituzioni con onestà non cambia molto le cose.

  • Boris scrive:

    Quello che tutti i giornalisti ed i politici italiani sanno, ma che nessuno dice perché corrotti, marci, fino al midollo. Altri dieci buoni motivi per cui i 5 Stelle non potranno mai governare né Roma, né l’Italia, né un condominio. E’ un po’ lungo ma vale la pena che leggiate. Inutile dirvi quale giornalista italiano ha scritto quest'articolo in prima pagina, si sa bene chi è l'unico rimasto ancora degno di essere chiamato giornalista in questo paese. Chiunque dei 60 milioni di italiani che si informi un po’ in rete, queste cose le sa, allora io mi chiedo: ma come fanno ancora a votarli, a leggere i giornali e guardare le TV strabordanti falsità di ogni genere, dei loro lacchè? Ma che futuro può avere un popolo che consente tutto questo? È un compendio degli editoriali di Travaglio. Buona lettura.
    1. Campidoglio: Raffaele Marra, dirigente comunale dai tempi di Alemanno e Marino, viene promosso da Virginia Raggi a capo del Personale. Marra risulta incensurato e mai indagato, poi la Procura di Roma scopre che tre anni prima s’è fatto pagare una casa da un costruttore e lo fa arrestare. Tutti contro la Raggi perché doveva prevederlo che sarebbe finito nei guai, quindi è un’incapace che non sa scegliersi i collaboratori: “Caos Roma, Raggi nella bufera, Virginia vattene”. Palazzo Chigi: il premier Paolo Gentiloni nomina sottosegretari del suo “nuovo” governo tutti quelli di Renzi, fra i quali Giuseppe Castiglione, indagato in Mafia Capitale per corruzione elettorale e turbativa d’asta (appalto truccato del Cara di Mineo); Simona Vicari, inquisita per falso (visite in cella a Cuffaro); e Vito De Filippo, imputato per peculato e indagato per induzione indebita (già concussione). Grandi elogi a Gentiloni per la serafica continuità col governo Renzi, che tanto bene fece agli italiani a loro insaputa: nessuno gli dà dell’incapace per non aver previsto che Castiglione, De Filippo e Vicari sarebbero finiti sotto inchiesta, anche perché lo erano già, quindi non solo l’aveva previsto: lo sapeva. Perciò li ha confermati. Lui sì che sa scegliersi i collaboratori.
    2. Campidoglio: la Raggi nomina assessore all’Ambiente Paola Muraro, incensurata e non indagata. Un mese dopo la Muraro fa una seconda interpellanza ai Pm e scopre di essere inquisita. Lo annuncia lei stessa con la Raggi un mese e mezzo dopo, in commissione Ecomafie. Polemiche à gogo perché non l’hanno detto subito, attacchi furibondi a Di Maio perché era stato avvisato via email ma aveva taciuto. “Caos 5Stelle, Di Maio nella bufera, Luigi vattene”. Poi la Muraro riceve l’invito a comparire con le accuse (presunte violazioni del testo unico ambientale) e la Raggi la fa dimettere. “Caos Roma, Raggi nella bufera, Virginia vattene”. Palazzo Chigi: Gentiloni promuove a ministro dello Sport il sottosegretario Luca Lotti, incensurato. Poi Lotti viene indagato per favoreggiamento e rivelazione di segreto insieme al comandante generale dei Carabinieri, Tullio Del Sette: Luigi Marroni, ad di Consip, li accusa di averlo avvisato che i Pm di Napoli avevano piazzato delle cimici nei suoi uffici per trovare le prove di una mazzetta per il più grande appalto d’Europa che sta a cuore a papà Renzi e a due imprenditori amici. Gentiloni conferma Marroni, Lotti e Del Sette perché “ho fiducia nei magistrati”. Risultato: o la Consip è guidata da un calunniatore, o al governo e al vertice dell’Arma ci sono due delinquenti bugiardi. Ma niente caos-bufera- “Renzi- Gentiloni sapevano”: solo tanta fiducia nella Giustizia.
    3. Palazzo Vecchio, Firenze: come rivela il Fatto nel 2015, la Corte dei Conti boccia gli ultimi 4 bilanci del Comune, cioè l’intera gestione dell’ex sindaco Renzi: “Gravi irregolarità, inosservanza dei principi contabili di attendibilità, veridicità e integrità del bilancio”. Nessuna reazione. Palazzo Chigi: l’Ufficio parlamentare di Bilancio, Bankitalia e la commissione Ue censurano la Stabilità di Renzi. Nessuna reazione. Campidoglio: i revisori dei conti bocciano il bilancio della giunta Raggi, il primo non falso degli ultimi 10 anni, dopo aver avallato tutti gli altri. Uno dei tre revisori è imputato per bancarotta fraudolenta. “Caos Roma, Raggi nella bufera, Virginia vattene”.
    4.Palazzo Chigi: la Corte costituzionale, con ampie motivazioni, boccia in quanto incostituzionale la riforma Madia della PA. Governo, partiti e giornaloni attaccano la Consulta che si permette addirittura di sindacare la costituzionalità di una legge. Campidoglio: come ben 800 sindaci, anche la Raggi emana un’ordinanza per vietare a Capodanno botti, razzi e fuochi artificiali a difesa dell’incolumità di persone e animali. Ma il Tar del Lazio accoglie un ricorso dei produttori di botti e sospende senza motivazioni l’ordinanza, rinviando la discussione sul merito al 25 gennaio: tanto per il Capodanno 2017 c’è tempo. E giù lacrime dei giornaloni sul Capodanno triste, con l’albero di Natale spoglio e senza Concertone (lo sponsor che ha vinto la gara chiedeva i soldi al Comune: primo sponsor a pagamento della storia). “Caos Roma, Raggi nella bufera, Virginia vattene”.
    5.Palazzo Marino, Milano: il sindaco Giuseppe Sala, indagato per falsa dichiarazione (nascose una villa in Engadina e due società in Romania), truffa (sulle monete e le medaglie di Expo) e soprattutto falso in atto pubblico (sul maggiore appalto di Expo), nomina assessore al Bilancio Roberto Tasca, suo socio nella Kenergy (società che produce energia elettrica, una di quelle non dichiarate). Altri applausi. Campidoglio: la Raggi, non indagata, per evitare il conflitto d’interessi tra Raffaele Marra e il fratello Renato, ufficiale dei Vigili che aspira ai gradi di comandante con ottimi titoli, lo dirotta a dirigente Turismo . L’ Anac nulla obietta sull'assessore socio di Sala, ma denuncia la Raggi ai Pm per il conflitto d’interessi dei Marra. Così ora “può essere indagata” (Repubblica), anzi lo sarà “presto” (l’Unità). “Caos Roma, Raggi nella bufera, Virginia vattene”.
    6.Campidoglio: da giugno la Muraro chiede alla Procura di essere sentita. Risposta: picche, fino all'interrogatorio del 21 dicembre. Anche la Raggi, quando il 22 dicembre viene denunciata dall’Anac, si dice pronta a parlare coi Pm, ma niente: ci sono le ferie. Lo stesso giorno Lotti e Del Sette apprendono di essere indagati e pretendono di essere sentiti subito. Nonostante le ferie, Del Sette viene sentito la sera stessa, e Lotti il 27. Tra un panettone e un brindisi. Per loro “tutto falso, tutto chiarito, tutti innocenti”. Invece “caos Roma, Raggi nella bufera, Virginia vattene”.
    7.Il costruttore Sergio Scarpellini, benefattore e beneficiario di tutti i partiti, è arrestato con Marra e confessa altri favori in acquisti di case a Mirko Coratti (Pd), Gianfranco Zambelli(Pd), Irene Pivetti (ex Lega, ora Centro) e Luciano Ciocchetti (Udc). Ma in galera c’è solo Marra. “Caos Roma, Raggi nella bufera, Virginia vattene”.
    8. Renzi, il 24.6.2015, dichiara alla Camera: “Il rimpatrio non è un tabù, la sinistra non può aver paura del concetto di rimpatrio”. Applausi sui giornaloni per il suo alto senso della legalità. Nel dicembre 2016 Di Battista e Grillo chiedono accoglienza per i profughi e rimpatrio per gli irregolari, come prevedono le leggi italiane ed europee di destra e di sinistra. I giornaloni parlano di svolta” lepenista”, anzi “trumpista”, anzi “fascista” dei 5Stelle.
    9. Nel 2012 Mario Monti rinuncia alla candidatura di Roma alle Olimpiadi 2020: standing ovation da Pdl, Centro, Pd e giornaloni. Nel 2016 la giunta Raggi rinuncia alla candidatura di Roma alle Olimpiadi 2024 per gli stessi motivi: non c’è un euro. Fischi e pernacchie da tutti i partiti e dai giornaloni. Ieri Gentiloni, già favorevole alla rinuncia di Monti, ha definito “un errore” la rinuncia della Raggi. “Caos Roma, Raggi nella bufera, Virginia vattene”.
    10.Corriere della Sera, 27.12: “Prendete l’albero di Natale in Piazza Venezia. Così brutto non l’avevamo mai visto. Brutto al punto di dover intervenire in un secondo tempo per migliorare gli addobbi... Un segnale, quell’albero, che avrebbero dovuto cogliere subito. Invece no. Per la prima volta dopo vent’anni, il Concertone di Capodanno non ci sarà”. Libero, 24.12: “La politica imbruttisce chi la fa come la Raggi. Gli zigomi sporgenti e i cerchi neri testimoniano notti insonni. È l’ombra della donna che era. Lontani i tempi in cui poteva andare in giro a fotografare le buche”. Brutto l’albero e brutta pure la sindaca. “Caos Roma, Raggi nella bufera, Virginia vattene”.
    Che aggiungere ancora ?

  • andrea scrive:

    Volevo scrivere che a Grillo danno del Trump perfino mannaggia al T9

  • andrea scrive:

    Su Il Fatto di oggi a pagina 17 c'è un bell'articolo di Daniela Ranieri sulle "ronde gentili o democratiche in difesa dei deboli contro le drive leghiste" in vigore intanto comuni targati PD ovviamente con la benedizione della stampa locale : proprio così e mi pare che ne avesse già parlato Roberto in questo blog..
    Ergo se lo propongono gli altri fanno schifo sono razzisti violenti cattivi contro i deboli e deboli indifesi immigrati se lo propone il PD che sia locale o nazionale va tutto bene perché difendono i deboli e indifesi italiani : ergo idem come sopra con la Deborina che insegue scomposta e incoerente i cattivoni o se Grillo propone il rimpatrio degli irregolari il giorno dopo tutti a dargli addosso gli danno de sgrumo perfino peccato che così preveda la Bossi Fini mai cambiata da nessuno dopo di loro nemmeno da Renzi che ammise sarebbe costata troppo in termini elettorali ovvero di caduta del consenso degli italiani verso il suo governo
    PD siete dei pezzi di me.da

  • alessandro vigilante scrive:

    Si poteva anche non esporlo il barcone, ma spendere qualsiasi cifra per recuperare 700 cadaveri ad una onorevole sepoltura mi sembra impossibile che sia ritenuto spreco di denaro pubblico o furbizia ideologica.

    Allo stesso modo, le pubblicità solidali a progetti che mostrano bambini e popoli denutriti e malati, non possono essere comparate alla furbizia dei politici e dei potenti, visto che mostrano semplicemente la realtà e cioè che ogni tre secondi nel pianeta muore un bambino per fame o malattia curabile.

    Il povero e lo sfruttato italiano si sentono minacciati da queste furbizie di immagini di cadaveri e di affamati miserabili, oppure da un sistema economico e sociale che non permette di riequilibrare l´enorme concentrazione dei redditi sempre ai soliti, sempre meno, sempre più ricchi?

    Visto che la politica non conta più nulla, il Sistema per diversivo inietta l´odio dei poveri italiani contro i poveri stranieri, per evitare che - insieme - si coalizzino per riprendersi quello che ci spetta a tutti: la vita, la terra, la luna e l´abbondanza.

  • fausto scrive:

    Ieri sera ero a Verona a sentire un concerto di beneficenza.
    Ciò che mi ha colpito è il fatto che nei giovani la vita è fatta di solidarietà e non di lavoro. Il fatto mi starebbe anche bene se non che , senza lavoro non si può fare solidarietà. In più c'è il fatto che spesso la solidarietà finisce all'estero. Già c'è difficoltà a fare solidarietà al sud , per il fatto che partono i soldi e lungo la strada si perdono. Quando cambiano continente i fondi partono e probabilmente evaporano.
    Se guardate le pubblicità, vedrete che il 90% delle pubblicità solidali riguardano progetti fatti all'estero.
    Ma come sono veloci a promuovere certi spot strappalacrime.
    Ci scusi il dott. Buffa, ma con tutti i furbismi a cui siamo sottoposti ci tocca sempre pensar male!

  • Andrea scrive:

    Rimpatri forzati per chi delinque che non merita l'accoglienza : parole di oggi della Serracchiani presidente del FVG e vice del PD
    Ma va Deborina? E che ci svegliamo adesso dal sonno della Politica? Adesso siete costretti ad inseguire le leghe varie scoprendo l'acqua calda anche per le polemiche dei 13 richiedenti asilo a processo per spaccio in città
    A chi critica la inesperienza dei M5S vorrei ricordare che proprio la Serracchiani è uscita dal nulla nel 2007 per aver fatto un intervento di pochi minuti ad una riunione nazionale del PD portata poi in palmo di mano da Veltroni : con che CV politico è stata messa è promossa ai vertici regionali e nazionali? Nessuno ovviamente 1 vale 1 allora ma per certuni/e meglio godere delle diagrazie altrui soprattutto se M5S perché è notorio che dal M5S viene ogni malefatta

  • s.one scrive:

    C'è anche da dire che una volta presa visione del debito e l'impossibilità di far fronte a tale..voragine sarebbe stata cosa buona e GIUSTA rinunciare altrimenti come qualcuno potrebbe giustamente pensare interessava più lo stipendio da sindaco(che non so a quanto ammonti precisamente,ma deve essere una bella sommetta)che risolvere i problemi della città

  • Boris scrive:

    Vigilante , ho riportato pari pari ciò che Travaglio ha esposto dalla Gruber. Non so dirti se fa parte di una strategia oppure sia solo una proposta provocatoria. A me sembra una proposta geniale. Per restare sul problema Roma, che altro si può fare ? Rispedire la palla di merda dei 13 miliardi di debito e altro, al mittente. Deliberare il dissesto finanziario di Roma, ripartire da zero, con tutti i problemi che ci saranno non saranno mai quelli in essere. Roma è un trappolone, una cloaca in grado d'ingoiare il movimento. Ma pensa 13 miliardi di debito e la colpa è dell'ultimo arrivato. I romani sono stati amministrati per anni da delle teste di cazzo bugiarde come Giuda . Adesso lo sterco riaffiora dopo aver falsificato per anni tutti i bilanci. hanno veramente le facce come il culo . E quello che mi fa incazzare è che ci sono ancora persone che si permettono di infangare il movimento con stupide illazioni. Condivido in pieno ciò che scrive Andrea

  • andrea scrive:

    refuso personale : volevo scrivere oligarchia e non oligopolio quando parlavo di Scalfari

  • andrea scrive:

    accetto personalmente davvero gli auguri da chiunque non accetto la stronzata lo sperpero se notizia vera e confermata di ben 9,5 mln di euro per recuperare un relitto se non nella misura in cui contenga corpi e cadaveri da recuperare.. questi soldi cazzarola andavano spesi PRIMA non DOPO, chiaro? che ce ne facciamo ora che son tutti morti? il barcone a questo punto lo metterei in pianta stabile davanti al Parlamento per inchiodarne i suoi eletti alle loro (ir)responsabilità

    intanto qua in città vanno a processo per spaccio ben 13 tra iracheni afghani pakistani richiedenti asilo (questa locuzione mi è sempre più molesta) che nel frattempo - siccome la Politica li fa accogliere ma non esprime un progetto per dare loro un lavoro un progetto un futuro un inserimento di alcun tipo ma li fa languere mesi e anni liberi o in centri di raccolta - allora i più "scaltri" che fanno spacciano molestano stuprano rubano infastidiscono i passanti soprattutto donne e anziani : magari non erano feccia prima o forse solo alcuni ma dopo lo diventano perlomeno certi e insospettabili che in questa condizione danno il peggio di sé in maniera imprevedibile

    quindi? quindi il sonno o letargo della Politica genera mostri sia politici che umani sotto forma di richiedenti asilo (spesso senza alcuna ragione per esserlo) che li accoglie e li confina in uno status perenne o quasi di inutilità sociale e personale che se non son prima dei Tony Montana in diversi casi lo diventano dopo

    150mila esseri umani inutilmente sparpagliati nella Penisola a fare nulla con cuffiette e cellulari a passare le giornate frustrati senza prospettive a fare un cxxzo e così crescono più o meno giustificate in parallelo frustrazione insicurezza paura rabbia razzismo nella gente : dormi Politica che si ridestano neri fantasmi passati e poi tutti a stupircene poi

    i 9,5 mld di euro si spendono PRIMA intervenendo laggiù perchè per ogni sbarcato e sopravvissuto qui ne muoiono nella tratta desertica e marittima e nei loro paesi i rimasti a migliaia (leggetevi Bilal al proposito) : vogliamo fare qualcosa di concreto come i cinesi fanno per costoro nei loro paesi o dobbiamo piangere davanti alla tv e insistere con questa retorica inconcludente dei diritti umani prima di tutto? ma che se ne fanno dei diritti umani se hanno fame carestie guerre siccità ecc. ??? siamo seri

  • andrea scrive:

    "guardatevi dallo scalpiccio e dal fragore del gregge smarrito" dagli "intrusi ignoranti e ficcanaso" : sono parole non di Scalfari che a 90 anni suonati si riscopre establishment della peggior specie o teorico dell'oligopolio in vece della democrazia quindi anche contro i suoi odiati e disprezzati M5S ma di Walt Lippmann teorico di quel feroce muro contro la democrazia e del vero governo del popolo, teorie sue fatte proprie dall'establishment americano sia repubblicano che democratico (tanto son pressochè gli stessi) del XX e XXI secolo

    quindi? quindi vale a ogni latitudine sia che si tratti di Occupy che di Primavere in ogni dove che in rigetto ad ogni forma di democrazia dal basso in America Latina come in Italia con il M5S bisogna opporsi a qualsiasi belato o afflato democratico dal basso quindi dagli addosso al M5S dagli addosso dalle tv dai giornaloni dai giornalini da certa becera politica soprattutto di sx svenduta al capitalismo e alle sue elite a trazione anglosassone

    basta così? allora la provocazione è chiara, ci ritiriamo per 5 anni poi vediamo, di certo il sottoscritto ma come tanti altri non vota più nessuno, nel frattempo tracollo di forze di sx in favore di bilanciamento verso le destre e i populismi veri poi vediamo chi ride pensando alla caduta delle 5 stelle

  • alessandro vigilante scrive:

    Il commento di Boris ha espresso l'identica proposta di Travaglio. Ritirarsi per 5 anni per costruire la nuova classe politica e poi vincere sulle macerie. Ma, sinceramente non ho capito se cio' sia una semplice provocazione ironica (sagace e giustificata) oppure un vero e proprio programma strategico. Chiedo gentilmente a Boris (e magari anche a Andrea) delucidazioni.

  • Boris scrive:

    Vedi Fausto , io non considero i 5S degli incapaci , ci mancherebbe, sono i media e molti quaqquaraquà che lo fanno. Il mio suggerimento servirebbe solo ad evidenziare quanto questo paese sia nella merda perché tanti non si sono resi ancora conto. Chissà che una volta sprofondati al di sotto del limo qualcuno capisca.

  • fausto scrive:

    La caduta delle 5s non è perché sono incapaci, ma è perché c'è uno zoccolo lobbistico che si insedia i circoli d'èlite e che controlla i flussi di lavori e di denaro. Circoli presenti in tutta Italia che tutti conosciamo come grandi sponsorizzatori e sotto controllano i grandi affari con una compattezza che travolge tutto.
    Quando questi decidono , la democrazia non conta nulla, anzi facilita loro il compito. Tutte persone che vivono in un mondo a parte , diverso da quello della gente comune, lontano dai problemi della gente e delle loro difficoltà , ma, molto vicini ai flussi di denari e ai loro rubinetti.
    Il barcone funziona un po' come una guerra, grandi disgrazie per molti e grandi affari per qualcuno!

  • s.one scrive:

    Spezziamo una volta per sempre questo CERCHIO-CIRCOLO VIZIOSO DEMONIACO dell'ETERNO RITORNO come il buddismo predica da millenni per raggiungere la vera PERFEZIONE prima di finire nel buco nero della storia(che è sempre circolare e che nel corpo umano si trova dove non arriva il sole????)e gli stecchini teniamoli per gli spiedini o per stuzzicare i denti

  • Maria scrive:

    Posso assicurare che i miei auguri sono sinceri e che sono preoccupata come tutti per gli sprechi e il modo irriverente con cui la politica tratta le nostre difficoltà.
    Qui in Sardegna è il boom dei voucher, il che significa servitù legalizzata per tutti. Siamo indignati, e lo abbiamo dimostrato col 70 per cento dei No al referendum, non ci fidiamo della classe dirigente nel suo insieme e vorremmo davvero trovare una via al cambiamento che fosse Buona per noi è pure per chi sta peggio di noi.

    Settecento morti è un numero enorme, che si vede. Sta a noi aggiungervi tutti quelli che non si vedono, dalle morti bianche del lavoro senza tutele ai suicidi per la disperazione del fallimento, fino ai morti per mafia o per le stragi di stato, che non hanno mai avuto un colpevole certo. Sono tutte morti figlie dell'egoismo dei pochi ricchi e potenti del mondo, che trattano i propri cittadini come merce da svendere o barattare in cambio di denaro (pagateci, se no vi inondiamo di clandestini).
    I governi pagheranno, senza chiedersi, senza controllare se quei soldi saranno usati per aiutare quei poveretti a vivere meglio o per mandarli a morire nei deserti, lontano da occhi indiscreti. Tanto son soldi che toglieranno a noi, poveracci di casa nostra. E vedrete che ci sarà chi li considererà soldi ben spesi.

    Grazie per le belle parole sulle donne, a nome di tante che davvero le meritano più di me. E auguri sinceri, non ironici, solidali, a tutti.

  • Boris scrive:

    Sa signora Maria, io non mi intendo di pillole indorate né di stecchini unti dico solo che i suoi auguri mi sembrano pregni di ironia. Comunque va accettiamoli lo stesso. In quanto ai soldi spesi mi sembra che l’opinione comune sia stata esposta abbastanza chiaramente. Per me sono soldi buttati e sarebbe peggio ancora buttarne degli altri per far circolare in tutta Italia questa bagnarola. Come già detto si poteva impiegarli meglio non so come ma certamente quelli che siedono in Parlamento avrebbero potuto trovare la soluzione. Mentre a riguardo delle 5Stelle cadenti mi auguro che cadano tutte così lei e tanti altri come lei sarete liberi di esprimere tutti i desideri che vorrete. Il mio desiderio sarebbe quello che si ritirassero dal parlamento e da tutte le cariche che stanno ricoprendo, per lasciare il posto a gente più capace come è stato del resto finora dimostrato mi sembra. Dovrebbero fare almeno 5 anni sabbatici e ripresentarsi alle urne quando saranno veramente pronti e preparati. Continui a guardare in alto , non si faccia tanti crucci e speri. Le dedico uno scritto di Oscar Wilde
    Ah! La forza delle donne
    deriva da qualcosa che
    la psicologia non può spiegare.
    Gli uomini possono essere analizzati,
    le donne... solo adorate.

  • s.one scrive:

    Qui da noi quei pochi soldi che si guadagnano per chi ha la fortuna di avere ancora un lavoro passano subito di mano finendo in quelle dei negozianti i quali li versano alle multinazionali,gli altri vanno in tasse e quindi sui conti segreti nei paradisi fiscali,quelli per il barcone ne avranno spesi al massimo un paio di milioni gli altri se li sono divisi tra loro e poi sempre"magicamente"scomparsi nei conti offshore dei fiscal paradise"distratti-sottratti-ladrati-fottuti"a noi soliti noti,quello dei titoli di stato sono come quelli dei nobili cioè"DECADUTI"da ogni punto di vista,una volta avevamo le piccole imprese a conduzione-gestione familiare oggi abbiamo le banche(banco dell'etruria,banco di ferrara,di vicenza,ecc)dove si regalano i soldi dei clienti-risparmiatori ai propri familiari,il b.m.p.s(Montepaschi)dove qualcuno che sa troppo sui miliardi spariti e male utilizzati vola giù dalla finestra(Pinelli docet)poi si usano quelli di stato cioè nostri per salvarla,altro che gioco delle 3 campanelle,il loro non ti dà alcuna possibilità di riprenderti i tuoi soldi quindi...AUGURI di buona..FREGATURAAAAAA

  • fausto scrive:

    Qualcuno ha invitato in provincia di Mantova Bello Figo.
    Bene se questo viene qua , io vado dov'è con frutta e uova marce per accoglierlo, lui e il suo staff!
    Forse è stato Vigilante a mandarcelo, ma stavolta hanno proprio rotto....
    Se ro che se succederà , saremo in tanti ad accoglierlo, e che se ne torni nel suo Gahana assieme al suo staff!
    Che vada a fare il furbo con le autorità del Gahana se è così figo!

  • Maria scrive:

    Perdonate, mi è scappata la metafora senza la legenda: "ungere lo stecchino" sta per "dirti mettetelo in quel posto, con parole apparentemente volte a non dirtelo, sotto un velo di buona educazione". Eppure c'era anche la faccina sorridente. .. Scusate ancora. Ma perché non avete risposto alla domanda sui soldi spesi? Quella era fuori di metafora, bella chiara. Non vi è piaciuta?
    Faccio gli auguri di un 2017 migliore dell' anno passato al dottor. Buffa e a chi non si offende se gli mando gli auguri.

    Una notizia: lo sapevate che, se si vogliono prendere titoli di Stato italiani (Bot, o comunque si chiamino) vincolanti il denaro per meno di qualche anno, invece di ricevere un interesse, anche simbolico, si deve PAGARE? Quando me l'hanno detto ho capito ancora meglio come siamo messi. La nostra economia è meno sicura del gioco delle tre carte (e il banco non siamo noi). Per fortuna la cosa non mi riguarda: niente risparmi, posso godermi il gioco da lontano. Per ora. Voi siete tranquilli? State ancora contando le 5stelle? Io guardo in aria, appena ne cade una esprimo un desiderio. Ultimamente è meglio della notte di S.Lorenzo. La cosa non mi piace affatto, se possibile, mi preoccupa ancora più del solito.

  • s.one scrive:

    Non ci volevo"credere"che gli e.t fossero venuti in un remotissimo passato e ci avessero"creati"per usarci e sfruttarci come schiavi tenendoci"sottomessi"attraverso la violenza e inebetendoci con storie-fantasie.."ALIENE"leggendo alcuni post,ma non soprattutto qui,ma tipo l'huffington e altri,comincio a..ricredermi..

  • Roberto scrive:

    Mai detto che avrei unto lo stecchino.

  • Maria scrive:

    Non capisco: fai gli auguri e te li rimandano indietro in malo modo. Ma sono persone educate.
    Te li riprendi e dici che non disturberai più, definisci la tua piccola provocazione un bastoncino messo nel formicaio, per agitare un po' il clima stagnante di "scriviamo tra noi, diamoci ragione e cacciamo chi non la pensa come noi" e ti dicono, molto educatamente, trattandoti da signora, che il bastoncino puoi mettetelo on quel posto. Ma sono persone capaci di dialogo e di apertura, sei tu che non discuti.
    A me, più che cattiveria, sembra una forma di difesa del territorio del bar dello sport, dove si prestano i pugni sul tavolo, chi strilla di più ha ragione e, alla fine, non si sa più di cosa si parlava perché si è bevuto troppo.
    Scusate il disturbo, siate voi stessi, se dovete insultare, uomini o donne, fate pure. Nessuno si offende, ma non si può non pensare che siate un pochino "sopra le righe". O è proibito anche pensare in silenzio?
    per finire, una domanda: pensate che i soldi spesi per sistemare il barcone li avrebbero usati per i poveri Italiani in difficoltà, per i pensionati o gli esodati? Beati voi! Io credo che sarebbero spariti per qualche altra cosa, un artista più raccomandato o qualche viaggetto natalizio, sempre a nostre spese. A parità di costo, preferisco un simbolo di ciò che, tra qualche tempo, potrebbe essere il nostro destino. Non è questione di essere buoni o cattivi, se mai razionali o istintivi. Abbiamo il diritto di avere paura e rabbia, ma ci conviene interrogarci verso chi sia saggio indirizzare tali sentimenti. Se poi vogliamo credere che il terrorismo finirà mettendo un muro tra noi e il resto del mondo, saremo amaramente smentiti dalla realtà dei fatti. I primi terroristi, se continueremo a seminare odio e razzismo, saranno i nostri figli, i vicini di casa, chiunque pensi di aver trovato un motivo valido per farci pagare decenni di egoismo e indifferenza.

    Possiamo preoccuparci di noi Italiani e anche dei migranti, nel cuore aperto c'è un oceano di spazio, e più amore ci metti, più ce ne sta.
    Io non ce l'ho con nessuno, perché vi arrabbiate tanto? Con le nostre parole non possiamo cambiare nulla dei fatti, però possiamo rispettarci tra noi o no. Le parole fanno capire benissimo ciò che proviamo verso chi non la pensa come noi, per quanto cerchiamo di indorare la pillola o ungere stecchini ...:)

  • s.one scrive:

    E con questo intendo che non è solo un problema"occidentale",ma MONDIALE(globalizzato)come quello dei CAPITALI ILLEGALI nei PARADISI FISCALI a cui fa da CONTRALTARE la vita INFERNALE di noi poveri cittadini sfruttati,oberati e alienati di lavori(se ce ne sono)miserabili,faticosi a paghe inesistenti che a livello"sindacale"fanno rimpiangere la SCHIAVITU'di quanti vorrebbero"riportarci"a quei tempi bui;ne dobbiamo uscire ora,prima che sia troppo tardi(e,forse già lo è nel senso che abbiamo perso più o meno 2016 anni)

  • s.one scrive:

    IL povero cristo ci ha insegnato il POTERE DELL'AMORE,loro,i bastardi razzi-nazi-fascisti-casta coschisti-guerrafondai l'hanno voluto ribaltare nell'amore per il..potere(ricordando l'intramontabile J.Hendrix)

  • fausto scrive:

    Comunque i buonisti pensano al barcone con 9.5 milioni di euro invece di pensare alla solidarietà concreta.
    Come li definisco? Demagoghi| E sono buonista!

  • roberto scrive:

    Per una volta ha ragione Lei sig. vigilante e mi scuso anche io che cado sempre nella sua rete.
    E' palese a chi scrive che Lei appare sempre quando il post langue, scrive due fesserie e poi aspetta le risposte, o la pagano per fare tutto cio' oppure non avendo altro da fare nella vita si diverte proprio e dire che ormai l'ho capita la solfa, e' che davanti a certi personaggi fatico a lasciar perdere ma poi penso che contrariamente a Lei ho ancora una buona vita e se spreco alcuni minuti per darLe risposta non ci perdo poi molto ma alla fino ha ragione Lei, perche' sprecare anche solo pochi minuti per risponderLe?
    Ho di molto meglio da fare e lo faro', addio fallito.

  • alessandro vigilante scrive:

    Il bulletto della VERITA' , che da dell'idiota a chi non la pensa come lui, non puo' fare a meno di controbbattere e scrivere l'ultima parola. E' un'ossessione e quindi ci sara' una ulteriore banale replica. Me ne scuso io prima, tanto lui non lo fa mai, non e' mica uno stupido buonista, ma un vero duro (soprattutto di cervello).

  • roberto scrive:

    Nessuna offesa solo pura verita'.
    Lei e' messo peggio del senatore Razzi e chiedo scusa a Razzi.
    Comunque non sono cristiano, mi spiace.

  • alessandro vigilante scrive:

    e offende pure!
    Che uomo! Se cosi' possiamo definirlo...
    Non perde mai l'occasione per mettere in mostra la sua "cultura" e i suoi valori, orgogliosamente fuori dalla Costituzione e della buona educazione cristiana (mica quella dei selvaggi mussulmani).

  • roberto scrive:

    Speravo nel Natale....macche' l'idiozia dilaga, come sempre.

  • Lascia un commento