Istantanea Pier Vittorio Buffa

De Gaulle e Renzi

degaullematteo-renzi

Rileggiamo insieme una pagina importante della storia recente della Francia.

1969. Presidente francese è Charles De Gaulle, l'uomo della guerra contro i tedeschi e il fondatore della Quinta Repubblica. Va a referendum una riforma costituzionale da lui fortemente voluta e che riguarda Senato e Regioni, due temi che sono parte cruciale anche della riforma costituzionale su cui in autunno saranno chiamati a votare gli italiani.

De Gaulle affida il proprio futuro politico all'approvazione di quella nuove regole e in uno storico discorso del 26 aprile 1969 dice testualmente: "..si je suis désavoué par une majorité d'entre vous...je cesserai aussitôt d'exercer mes fonctions" (Se verrò sconfessato da una maggioranza di voi... cesserò immediatamente di esercitare le mie funzioni).

Il referendum diventa così un voto pro o contro De Gaulle e il generale ne esce sconfitto. Dieci minuti dopo la mezzanotte del 28 aprile annuncia che cessa di esercitare le funzioni di presidente della Repubblica e che questa decisione avrà effetto alle ore 12 dello stesso giorno. Così si ritirò dalla scena politica l'uomo che aveva ricostruito e disegnato la Francia post-bellica.

Anche l'attuale presidente del Consiglio italiano, Matteo Renzi, ha puntato tutto sulla riforma costituzionale su cui andremo a votare nel prossimo autunno. Il 20 gennaio 2016, in Senato, ribadì che "nel caso in cui perdessi il referendum considererei conclusa la mia esperienza politica".

Ecco. In politica i paragoni, spesso, possono risultare azzardati. Ma se Renzi avesse letto (o riletto, o ricordato) cosa accadde in quel passaggio della politica francese forse ne avrebbe potuto trarre qualche monito. Per se stesso, ma anche per il nostro paese.

(Qui sotto i discorsi di De Gaulle e Renzi)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

37 commenti 8

  • roberto scrive:

    Si parla di sogni impossibili da realizzare, peccato.
    Facciamo qualcosa di reale e poi chissa'!
    Fausto di imprenditori seri l'italia sarebbe piena ma la minoranza di delinquenti avanza inesorabile e anche gli onesti o si adeguano o chiudono.

  • fausto scrive:

    Se ci fosse De Gaulle qua, un sacco di gente dovrebbe andare alla Cayenna. Ormai in Italia c'è da sperare in una dittatura che faccia rispettare le persone e dove ci si possa fidare di qualcuno. Qui la chiamano democrazia, ma è solo una maschera per far tacere la gente. In Italia si può fare impresa solo se hai qualche impresa all'estero per poter far il gioco delle scatole cinesi, altrimenti, puoi scegliere il pizzo che ti costa meno che il pizzo statale. Ma il male non è solo questo, il male è che il pizzo statale serve pagare un sacco di gente con stipendi esagerati rispetto alle loro capacità, che se facessero impresa da privati sarebbero già falliti per le loro incapacità. Insomma, un sacco d'imbroglioni!!!

  • s.one scrive:

    E naturalmente le spese militari e i costi della guerra(così diventiamo anche complici indiretti di quei genocidi a livello di"omicidio colposo")vengono spalmati sulle nostre tasse di cittadini;come già postai e che è un detto della saggezza popolare:la colpa è la responsabilità sono 2 belle sorelle,ma nessuno le vuole..sposare,ma..approfittarne perché"rendono"(attività criminali come saccheggio di materie prime,traffico d'armi)allora per quello sì che va..BENE.

  • roberto scrive:

    Sant'one la PRIMA questione di fondo e' toglierci di dosso tutti i politici attuali altrimenti non ne veniamo a capo e si continuera' come sempre.

  • s.one scrive:

    La questione di fondo e'sempre quella e si può risolvere solo rispondendo a queste domande:chi ha voluto e perché e a chi giova tutto questo ovvero chi ne trae profitto dalle guerre neocolonialiste e si trovano i CRIMINALI COLPEVOLI RESPONSABILI di cui i leghisti(intesi come dx politica insieme all'ex f.i ora p.d.l)insieme all'ex opposizione(p.d)con il loro silenzio-assenso sono ugualmente COLPEVOLI-RESPONSABILI insieme all'IPOCRISIA-COLPEVOLEZZA di s.m.chiesa di voler asservire il potere capitalista e gli insegnamenti opposti-inconciliabili(con quel potere)di quello che dicono essere il loro maestro-fondatore-ispiratore gesu'cristo(il POVERO)

  • fausto scrive:

    Io non accomuno Salvini al 5S, ci mancherebbe altro, sottolineo però che è facile dare fascisti a gente che non la pensa come un indottrinato di estrema sx. Per quanto riguarda il PD è facile salire sulla barca dei voti pur non avendone le caratteristiche e mimetizzarsi a suon di demagogia e balle. Insomma, chi non mangia in compagnia, non è un ladro ne una spia.
    Salvini da quel che mi risulta, non ha mai fatto male nessuno ne ha mai fatto discorsi razzisti. Amenochè si definisca discorso razzista quello di autodifendersi.
    Io non mi vergogno di essere italiano, ma mi vergogno dei nostri governanti che hanno una deontologia da delinquenti!

  • Angela scrive:

    Minchia che aquila!

  • s.one scrive:

    Se leggete bene ciò che ho postato,sono assolutamente coerente con ciò che ho sempre sostenuto e cioè contro la linea governativa di centro sx(falsa sx che a tutt'oggi latita completamente intendo la sx medesima)e contro ogni razzi-nazi-fascismo perché credo che l'unico movimento che possa cambiare questa situazione sia il m5s,se Fausto accomuna salvini(l.n)al m5s credo faccia un grosso errore politico perché sono profondamente diversi,se un giorno constaterò con dolore che il movimento avrà abbracciato ancora quelle vecchie contrapposizioni dx-centro-sx fatte per fottere i cittadini come la politica tradizionale fino ad oggi ha fatto e fomentare l'eterna guerra tra poveri profughi compresi senza condannare chi ha realmente scatenato tutto questo; o si supera completamente l'ancien regime che ha criminalmente da millenni compiuto il misfatto vorrà dire che purtroppo ancora una volta mi sono sbagliato,ma credo che non sia così e che questa volta l'errore sia vostro nel non essere ancora pronti mentalmente a superare la vecchia odiosa politica,mi auguro non sia così.

  • roberto scrive:

    Fausto credo che il problema sia solo uno: la differenza di visione del mondo.
    Tutto lecito sia chiaro, che lo si veda da ogni angolatura e' perfettamente logico e democratico ma ci sono visuali/visioni che rimangono sogni e altre che potrebbero essere messe in atto ma non e' assolutamente semplice visto gli interessi che ci sono in ballo, inoltre ci sono visioni a senso unico e con quelle non c'e' possibilita' di dialogo, hanno ragione loro, punto.

  • fausto scrive:

    Non so perché dice che Salvini è un fascista se chiede un controllo sulle persone, mica le ha condannate a morte, neanche torturate e neanche ha negato il rifugio ai profughi. E' un indottrinamento di extrema sinistra da nomenklatura? O è uno dei centri sociali democratici che dice chi non è con noi e contro di noi perciò bisogna massacrarlo? O ha la coda di paglia!
    Ricordo a Santone che i treschi politici americani, sono costati la vita a centinaia di americani nello sbarco in Normandia, in Vietnam il presidente Linda J. non digeriva di esser sconfitto da truppe di contadini comunisti e così altre migliaia di americani ci hanno rimesso le penne. Insomma, è una strana democrazia.

  • s.one scrive:

    Problema profughi:chi l'ha causato?coloro che hanno organizzato e voluto queste guerre neocolonialiste mediorientali e nord africane(tutte le nomenclature politiche coinvolte)con le leggi fatte poi dal p.s.i con l'ex(dis)on.martelli;profughi dell'est?con il crollo del muro di Berlino voluto da s.m.c con il papa polacco,ora tutti costoro devono risolvere il problema tirando fuori i soldi,creando le premesse per il loro rientro andando cioè a combattere il nemico che hanno"creato"cioè l'i.s per pacificare quei territori,impegnandosi a non andare più a rompergli i testicoli a casa loro organizzando stragi di innocenti in casa propria usando i soliti ignoranti-estremisti di turno per provocarle(le guerre,vedi torri gemelle)e pagando a livello di giustizia per reato di genocidio,turbativa dell'ordine politico-economico-sociale mondiale,saccheggio di materie prime e traffico d'armi da scontarsi anche per costoro dopo essere stati giudicati da un tribunale internazionale in un carcere dove li raggruppi tutti come guantanamo per i terroristi

  • s.one scrive:

    Ricordiamoci che i soldi delle NOSTRE pensioni sono nei LORO paradisi fiscali.Buon ferragosto a tutti!

  • s.one scrive:

    salvini(l.n):"renzi non arriva a natale"un augurio che condivido e ne aggiungo un altro,che un razzi-nazi-fascista come sei,non arrivi a domani.

  • s.one scrive:

    Molti affermano che la nostra missione in libia sia necessaria,oltre che costare una caterva di soldi di noi contribuenti,non lo sarebbe stata se non avessimo cominciato da un quindicennio queste guerre neocolonialiste mediorientali e nord africane.

  • s.one scrive:

    Come vedete ci sono tanti modi di manipolare le notizie per creare"artificialmente"un nemico da odiare e combattere,questo è quello che da migliaia di anni fa il potere il suo criminale mestiere e da migliaia di anni il sonno delle masse(che è anche il nome di una band musicale emiliana di Guastalla)glielo permette di fare.Quando ci sarà un risveglio magari come quello del Buddha?

  • s.one scrive:

    Titolo di un articolo:"da padova soldi all'i.s"commento:tra razzi-nazi-fascisti(veneti)e terroristi come è già successo in passato nella storia italiana(ordine nuovo,ordine nero tanto per citarne un paio)...ci si INTENDE.

  • fausto scrive:

    purtroppo c'è un sacco di gente che abbocca alla demagogia (in questo caso sono vere e proprie ipocrisie!

  • roberto scrive:

    Fausto ma cosa stai dicendo?
    Sono le RISORSE BOLDRINIANE! (ahahahahahah)
    Sono quelli che ci pagheranno le pensioni (ahahahahah)
    Sono quelli che fanno i lavori che i nostrani non vogliono fare (ahahahah)
    Sono il futuro dell' italia. (ahahahah)
    rido per non piangere.

  • fausto scrive:

    Gli industriali delocalizzano in Cina, i cinesi delocalizzano in Africa, e qui arriva un sacco di gente che arriva per cercare lavoro (almeno così sono stati istruiti). Ma quale lavoro c'è? I giovani non trovano lavoro , non perché non lo cercano, ma semplicemente perché non c'è e se c'è costa di più che far niente! E allora cosa vengono qui a fare? Ad alimentare i nostri Benamati (!?) dirigenti con tanto di capitali all'estero!
    Magari ci fosse De Gaulle!!

  • roberto scrive:

    Me lo immaginavo Andrea.
    Ci tocca sempre il peggio, ma perche'!?

  • andrea scrive:

    cacca made in italy ;-)

  • fausto scrive:

    Caro Santone, noi spesso, qui, reclamiamo perché qui non avvenga ciò che succede in medio oriente. Protestare alle ingiustizie vuol dire cercare di frenare il potere che prenda il sopravvento sui diritti delle persone. Ci vuole coraggio, ma qui da noi scioperi, manifestazioni, proteste per ottenere un livello di vita decente, sta per essere annullato da questa finta solidarietà usata per distruggere lo stato sociale. Il problema è che si è avviato un meccanismo che ora in italia sarà difficile da controllare. Mentre i paesi democratici del nord stanno prendendo seri provvedimenti, qui si continua ad ingrassare il malaffare.
    De Gaulle non avrebbe mai permesso un casino così!

  • roberto scrive:

    Ciao Andrea dopo aver letto il tuo post mi sono posto una domanda , chi sarebbe la cioccolata ?
    Io una idea me la sarei fatta.

  • andrea scrive:

    Renzi e De Gaulle? come accostare la cacca alla cioccolata.....

  • s.one scrive:

    Dovrei purtroppo dire come fa lo stesso F.Battiato per 2/3 della canzone"povera patria":"non cambierà,non cambierà",ma poi alla fine dice"sì che cambierà ,vedrai che cambierà",ma tutto questo può accadere se noi lo vogliamo,se vogliamo essere protagonisti"ATTIVI"e non passivi della storia,costruttori-pianificatori del nostro destino e della pace con gli strumenti a disposizione che i maestri che ho citato ci hanno dimostrato essere pragmaticamente i più funzionali per il proseguimento-progresso della razza umana evitando l'apocalisse che già i nostri antenati migliaia di anni fa vedevano vivendo cosi,inevitabile,anche nell'antico testamento(Bibbia)nel libro di enoch è descritto tutto il disprezzo e la condanna da parte di dio per i potenti di turno e guarda caso tale libro non fa parte di quelli canonici-sinottici riconosciuti dalla smc-c.e.i forse perché anche loro troppo intrallazzati con il potere e i loro gestori cioè i potenti,un'altra canzone come ho citato più spesso da tenere come faro illuminante è"libera nos domine"di F.Guccini,ora con tutti i dati,le informazioni,i servizi non potremo mai più dire,nemmeno i cattolici:perdonateci perché non sappiamo ciò che facciamo come fece Gesu sulla croce:"Padre perdona loro perché non sanno quello che fanno"denuncia se cene fosse ancora bisogno della profonda ignoranza che tradotta in letargo millenario della RAGIONE genera mostruosità-mostri che quelli leggendari fanno al confronto sorridere o impallidire a seconda del punto di vista da cui si guarda la storia.

  • s.one scrive:

    Quei bambini insieme a donne e anziani indifesi bombardati ad aleppo(Siria)sono come tantissime altre,le vittime sacrificali del grande mostro capital-imperialista-consumista che per cupidigia e meschino interesse attua queste criminali strategie,ma siccome queste migliaia di morti sono lontani da noi e non li vediamo se non attraverso il freddo schermo televisivo come in un film dell'orrore non ci toccano più di tanto e mi viene da citare la frase della canzone di F.Battiato nella canzone"povera patria"che così recita:"ma,non vi danno un po'di dispiacere quei corpi in terra senza più calore?"evidentemente non ci"scandalizzano"a sufficienza come non è successo per tutte le morti violente avute fino ad ora anche in casa nostra con le stragi di stato e quelle avvenute nel nostro continente in tempi recenti,quando,se dovesse toccare a noi avremo lo stesso trattamento senza pietà-compassione se non quella ipocrita di qualche potente iper-super protetto che a lui e quelli come lui non potrà mai accadere per avere quel po'di visibilità in più che queste atrocità gli consentono di godere e che continuando così....del resto quei morti sotto i cosiddetti"bombardamenti intelligenti"di cui noi cittadini ne paghiamo le spese militari attraverso le tasse divenendone così indirettamente complici e subendo poi gli attentati di cosiddetta"ritorsione"in una spirale senza fine e senso,mentre i boia si arricchiscono sempre più con questo mercato di morte provocando i conflitti e saccheggiando materie prime e tutto il resto,se così ci sta bene......?avanti così

  • Boris scrive:

    :":::::::::non violenza,del rispetto usando quelle armi della disobbedienza civile,resistenza passiva,obiezione di coscienza,consumo responsabile e controllato che sono la bandiera di noi pacifisti non violenti che i nostri grandi maestri quali Buddha,Gesù,Gandhi,N.Mandela,M.L.King e tutti coloro che si .........."ecc.ecc.S.One ti ammiro , sei commovente ! Ti converrebbe farti il passaporto per Marte.

  • s.one scrive:

    Ha ragione Aquila5 perché questa violenza subdola colpisce a macchia di leopardo o dei vari felini pezzati nel mantello nel senso che segue la tattica degli orazi e curiazi ovvero isolandoci e ad uno ad uno ci elimina perché sfrutta quel black out mentale o assenza di razionalità detta anche sonno della ragione del:"tanto oggi non è toccato a me"'si,ma domani è in futuro?tranquillo che prima o poi qualcosa di più o meno grave ti tocca e allora in quel momento sperimenti quanto sia puerile e suicida questo modo di non pensare perché antitetico alla vera solidarietà,cooperazione,mutuo soccorso e che ci rende poi così vulnerabili come non ammettiamo mai di esserlo forti del nostro narci-edonismo e del mito del self made man(mi sono fatto tutto da solo)mentre basterebbe ricordare la saggezza dei nostri padri(quelli giusti naturalmente)dell'UNIONE CHE FA E DA LA VERA FORZA e così unirci per contestare-ribaltare tutti questi falsi valori che ci omologano nell'abbrutimento della violenza,della paura,della vigliaccheria,del tradimento,dello spionaggio,del menefreghismo riscoprendo quelli veri della solidarietà,della cooperazione,della tolleranza,dell'empatia,della non violenza,del rispetto usando quelle armi della disobbedienza civile,resistenza passiva,obiezione di coscienza,consumo responsabile e controllato che sono la bandiera di noi pacifisti non violenti che i nostri grandi maestri quali Buddha,Gesù,Gandhi,N.Mandela,M.L.King e tutti coloro che si sono sacrificati nella storia per ottenere questo ideale di società trasformata così in comunità

  • aquila5 scrive:

    La Francia dopo che ha adottato il sistema politico italiano della finta sinistra ed è entrata nella Nato,oltre a far rivoltare nella tomba il grande gen De Gaulle, sta portando il suo popolo allo stesso livello di noi italiani e greci.Quindi il confronto con De Gaulle serve solo a santificare il figliol prodigo per incollarlo sugli scranni del potere come avevano fatto con Andreotti. Gli unici che stanno bene e possono godersi la vita sono chi fa parte del sistema,i loro eredi,figli dei preti e chi va a messa facendosi vedere che fa la comunione e l'elemosina pubblica per arricchirsi sempre di più facendo leva sul falso pietismo_vittimismo sfruttando i poveri e gli immigrati dell'Esodo biblico programmato saggiamente con le Missioni di pace per coprire le vere guerre iniziate contro la Serbia.Hanno avuto ragione gli alti personaggi che mi avevano dato del cretino dicendomi che il Dio in cui credevo era frutto della mia fantasia, è solo questione di potere e denaro ed è per questo che non si deve credere a niente.Solo la politica ti permette di poter lavorare e arricchiti, importante è far parte del sistema e cercare di entrare negli affari di famiglia spartitivo,perché sono tutti legati da un cordone ombelicale di affari che parte dal più piccolo comune fino ad arrivare al vertice della piramide ed è tutto controllato e gestito dai gestori occulti del territorio.

  • fausto scrive:

    Correzione importante: visto che sembra che parenti di Renzi e Boldrini controllano un sacco di cooperative

  • fausto scrive:

    Sabato sera al tg c'era un extracomunitario che al confine con la Francia si lamentava e diceva più o meno così: si mangia male, non ci vogliono in Francia, non ci vogliono in Itali, perché non ci avete portato in Libia?
    A questo punto, penso che questa intervista sia sfuggita al controllo , anche perché poi non l'ho più sentita.
    Visto che l'intervista è vera, visto che Boldrini e Renzi controllano un sacco di cooperative, visto che molte associazioni religiose e laiche istruiscono i clandestini alla loro partenza, visto ce hanno recuperato un barcone di profughi, con la scusa di farne un monumento , ma che è costato un mare di soldi per recuperarlo (a che scopo?), visto che vi sono un sacco di missioni umanitarie(!?) armate che costano un sacco di soldi, vito che se arrivano gli scafisti le armi non ci sono (ricordate il recupero dell'imbarcazione sotto il naso della guardia costiera?), c' e' seriamente da pensare che sia il Renzi & company a fomentare l'immigrazione clandestina, e, conseguentemente il finanziamento dell'IS.
    Con De Gaulle (uomo con le palle) non c'è niente da mettere in confronto!

  • aquila5 scrive:

    Paragonare Renzi al Gen. De Gaulle, è la più grande offesa che si possa fare a un grandissimo personaggio che ha ridato la libertà al popolo Francese ripristinando i grandi valori della Rivoluzione.Adesso ci vorrebbe un altro De Gaul perché la Francia ha sotterrato tutti i grandi ideali dopo che è entrata nella Nato,diventando di fatto una Colonia manovrata dai grandi Maestri Burattinaie per essere usata a colonizzare le Nazioni Europee e realizzare la Globalizzazione per dare scacco matto all'ex grande potenza Russa.Mentre Il figliol Prodigo è stato innalzato e imposto per salvare gli eredi del sistema governance della Colonia ex Nazione Italia.Infatti,tramite faraonici spettacoli pubblicizzati dall'informazione pilotata, ha fatto il più grande miracolo della storia umana, riuscendo a dare la colpa del disastro Italia all'art.18 al posto della Malapolitica,innalzando alla venerazione le belle Madonne governative sorridenti salva papà per far dimenticare quelle piangenti spremipopolo salva banche e impero UE.Da non dimenticare che: La Costituzione Italiana è stata aggirata e fatta carta straccia sulla Giustizia, Guerra,Lavoro, infatti per approvare le leggi salva sistema affari di famiglia,finanziare le grandi opere inutili-Espo-guerre mascherate-pensioni pagate a peso d'oro-banche e banchieri-ecc.-ecc., hanno sempre avuto la grande maggioranza a sostegno della grande ammucchiata spartitiva finta sinistra & centro e finta destra & centro e lega che hanno sempre sostenuto e continuano a sostenerlo,però, guarda caso quando devono approvare leggi che andrebbero a minare il sistema di governance della Colonia e degli affari clientelari di famiglia,ecco pronti i teatrini dei finti bisticci per giustificare la non approvazione delle leggi importanti salva ex Nazione. Perciò,paragonare Renzi a De Gaulle, è come paragonare il grande Re Salomone del Dio immaginario con il grande Dio di turno gestito dai padroni del mondo "America,Inghilterra, Israele e Vaticano" che ha mascherato le guerre tramite le Missioni di Pace per sottomettere le Nazioni ricche di materie prime creando il mostro Isis e l'esodo biblico, alimentando di fatto l'odio fra i vari credo e di razza.Il vecchio Dio era immaginario, mentre quello del terzo millennio della Globalizzazione che ha colonizzato tutte le ex Nazioni Europee è reale.

  • s.one scrive:

    In momenti come questo ci vogliono statisti all'altezza cioè che siano totalmente onesti sotto tutti i punti di vista e che sappiano quali misure e strategie adottare per il bene dei cittadini e quindi del paese e che abbia una visione di lunga gittata per il futuro mentre dobbiamo ancora affrontare e risolvere problemi annosi come quelli dello stragismo,della c.o,della messa in sicurezza del territorio,del debito pubblico,della valorizzazione della nostra immensa tradizione culturale-culinaria-turistica,del secolare problema del mezzogiorno,ecc che ci trasciniamo appunto da tempi remoti e che invece bisogna cominciare seriamente a risolvere cominciando a incidere col bisturi per togliere-estirpare appunto quei mali che ci impediscono a noi onesti cittadini di progredire in un paese sempre più civile,invece progrediscono i più criminali e spregiudicati che appartengono a potentati economici intoccabili che invece bisogna proprio cominciare a..smantellare recuperando quei beni da rimettere subito a disposizione della società civile per creare i presupposti di un futuro dignitoso e vivibile.

  • fausto scrive:

    Neanche da mettere in confronto! Uno era un uomo d'onore, un uomo che passava dalle parole ai fatti.
    Renzi dell'onore poco, tante parole, pochi fatti, e , tante balle!
    Unica cosa che credo è, che resterà in carica fino al 2018, perché fa molto comodo ai poteri forti!

  • roberto scrive:

    Scusate ma mi sono sbagliato sul nome del politico emiliano, non e' Andrea ma Matteo.
    Oggi sembra che non siano neppure piu' tanto amici....ma e' normale dai, Renzi perde terreno e di conseguenza anche i suoi seguaci, gia' pronti a saltare sull'altro carro dell'eventuale prossimo vincitore.
    Questi personaggi se avessero partecipato alle olimpiadi in Brasile nel salto in alto-lungo-triplo sarebbero da podio senza ombra di dubbio.
    Pensiero finale: certo che paragonare De Gaulle a Renzi......

  • roberto scrive:

    Il sig. Richetti Andrea,politico emiliano e noto sostenitore renziano, ha chiaramente testimoniato sia in tivu' che alla radio che sta cercando di far capire al premier che non c'e' alcun bisogno di dare le dimissioni in caso di referendum contrario, sono certo che raggiungera' lo scopo, anzi garantisco che lo ha gia' raggiunto.
    Sono politici italiani cosa aspettarci?

  • sumergodubito scrive:

    ...ci sta già ripensando, ci sta già ripensando! ...e ci tocca risentire le solite litanie di berlusconiana memoria sul fatto che "non abbiamo capito bene cosa intendeva".
    I suoi diaconi (Guerini, Del Rio, ecc.) stanno spiegando che l'esito del referendum non influirà sulla durata del governo e sul futuro politico del caudillo.
    Perché, vi aspettavate altro?

  • Lascia un commento