Istantanea Pier Vittorio Buffa

Una pessima idea

Questa mattina, la mattina della Brexit, sono andato a rileggermi il "Manifesto di Ventotene". Lo scrissero tre confinati d'eccezione: Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni. Lo scrissero nell'agosto del 1941 quando gli Stati Uniti non erano ancora  entrati in guerra e la Germania stava invadendo l'Unione Sovietica. Oggi quelle loro parole sono considerate, come sappiamo, il primo passo verso l'Europa unita, una sorta di suo atto fondativo.

Ho pensato fosse una buona idea, la mattina in cui il disegno europeo fa il suo primo, gigantesco passo indietro, tornare su quelle pagine scritte 75 anni fa.

Invece è stata una pessima idea, una di quelle che mettono di cattivo umore. Rileggere quelle pagine fa capire quanto l'Europa di oggi sia lontana da quella visione. E mette paura, dà fondamenta alla preoccupazione che quello britannico sia solo un primo mattone che si stacca.

Rileggiamo insieme un passaggio cruciale: "Il punto sul quale essi (le forze conservatrici, Ndr) cercheranno di far leva sarà la restaurazione dello stato nazionale. Potranno così far presa sul sentimento popolare più diffuso, più offeso dai recenti movimenti, più facilmente adoperabile a scopi reazionari: il sentimento patriottico (...) Se raggiungessero questo scopo avrebbero vinto. Fossero pure questi stati in apparenza largamente democratici o socialisti, il ritorno del potere nelle mani dei reazionari sarebbe solo questione di tempo. Risorgerebbero le gelosie nazionali e ciascuno stato di nuovo riporrebbe la soddisfazione delle proprie esigenze solo nella forza delle armi. Loro compito precipuo tornerebbe ad essere, a più o meno breve scadenza, quello di convertire i loro popoli in eserciti. I generali tornerebbero a comandare, i monopolisti ad approfittare delle autarchie, i corpi burocratici a gonfiarsi, i preti a tener docili le masse. Tutte le conquiste del primo momento si raggrinzerebbero in un nulla di fronte alla necessità di prepararsi nuovamente alla guerra".

La strada per evitare esiti così catastrofici è scritta più avanti, ed è lo spirito che anima tutto il manifesto. Mettere al centro della costruzione europea il cittadino, i suoi bisogni, il suo diritto all'uguaglianza. E' proprio quello che la nostra Europa ha fatto di meno. E che, invece, deve cominciare a fare di più. E da subito.

 

 

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

48 commenti 8

  • roberto scrive:

    Purtroppo sono d'accordo con te Boris, e' palese che a troppi italioti va benissimo quelli che ci governano e come ci governano, probabilmente non gliene frega nulla del prossimo e se riescono a salvarsi loro sono salvi tutti, io invece che continuo a credere che ci sia la possibilita' concreta di riuscire a stare meglio tutti la prendo sempre in quel posto.
    Ma continuo a crederci.

  • Boris scrive:

    Roberto , oppure giustificare il non voto con l'assenza di forze poco rappresentative o "fasciste" come afferma qualcuno. Io dico invece che se uno non va a votare vuol dire che gli sta bene quelli che lo governano.

  • roberto scrive:

    Ormai qualche anno addietro lessi tre libri scritti da due giornalisti del Corriere delle Sera Stella e Rizzo intitolati: LA CASTA-LA DERIVA-VANDALI.
    C'e' scritto tutto il male che attanaglia l'italia, i nomi dei politici farabutti e ladri che ancora oggi orbitano attorno al paese e alla sua classe dirigente politica e non.
    Ma non cambia ancora nulla, ancora si preferisce il non-voto oppure ci si adegua a votare i soliti, leggasi Mastella sindaco di Benevento con i voti pure di De Mita, E ' cosi' difficile capire? Quali sono i dubbi della gente comune che ancora vota certi partiti e certi personaggi? Cosa li spinge? Perche'?
    Domande senza risposta, in Inghilterra credo l'86% ha votato il referendum, non mi interessa chi abbia vinto, affari loro, mi interessa il fatto che comunque la gente ha votato! Da noi si preferisce andare al mare con la giustificazione dei politici che appunto invitano alle ferie anziche' al voto, che bella gente ci governa.

  • fausto scrive:

    Il popolo bue è sotto l'influenza dei poteri forti, chiesa compresa, tutte le scuse sono buone per scansare i cambiamenti pur di non cambiare il proprio credo. La dx e la sx sono forti basi su cui appoggiarsi, basi composte da inciuciati.
    Poi non so se avete notato, ma l'isis non colpisce mai i politici, i capi, le persone che contano, ma solo parte del popolo che non sa neanche perché deve morire.
    Io penso male e penso che sia una costruzione castale per portare al vertice gli eletti (anche se non sono eletti). Non vorrei sbilanciarmi troppo, ma mi pare che ci sia qualcosa che tocca.

  • andrea scrive:

    ultim'ora: Barroso ex Presidente Commissione UE quello prima di Juncker attuale è stato nominato presidente non esecutivo della Goldman Sachs.. No comment.. A chi pensa che tutto NON sia collegato

  • Boris scrive:

    Ciao Andrea, a proposito di ciò che scrivi ,proprio oggi c'è un articolo sul quotidiano locale, in cui una donna marocchina ha fatto causa ad un comune della mia provincia per il mancato pagamento di un assegno di maternità . Il comune ha perso la causa perché il sindaco non era al corrente di accordi internazionali con il Marocco ,sottoscritti dai nostri parlamentari a Bruxelles. Ora io non so se questi accordi fossero indispensabili o meno oppure andavano fatti con maggiore perizia, fattostà che al parlamento europeo mandiamo gente come Iva Zanicchi , Borghezio, Salvini ecc. e i risultati possono essere anche questi. Fermo restando che il sindaco di questo comune ,avrebbe avuto l'obbligo di informarsi adeguatamente, prima di affrontare una causa persa in partenza e far sostenere le spese processuali alla comunità . Il livello dei nostri rappresentanti politici ,tutti, anche una figura come un semplice sindaco, è veramente terra terra quindi non meravigliamoci dei c.v. inviati alla UE. Infatti una delle cose che Grillo ha sempre sostenuto e ribadiva spesso nei suoi comizi è che il profilo medio dei rappresentanti delle nostre istituzioni è talmente basso che qualunque cittadino poteva benissimo prendere il loro posto , tanto, peggio di come hanno fatto non si può.

  • andrea scrive:

    a proposito di Ernesto Rossi citato da Buffa un paio di settimane mi sono comprato un suo libro "Contro l'industria dei partiti" raccolta di scritti suoi quando scriveva per Il Mondo.. Sono degli anni 50 ma paiono scritti ieri..anzi domani

  • andrea scrive:

    han fatto bene eccome a uscire! Tana libera tutti prima o poi succedeva..mi fa cadere le braccia la pochezza di Farage e Boris Johnson che appena vinto se la solo squagliata.. Gente da nulla.. Vinci e poi scappi? I tempi di William Wallace son lontani....

  • roberto scrive:

    Fausto concordo anche io sul fatto che la Gran Bretagna abbia fatto bene a uscire da questa falsa europa finto unita.
    Andrea la meritocrazia non esiste in politica e il palazzo del parlamento europeo non fa difetto.
    Ormai siamo allo schifo totale, o si cambia sul serio e in fretta o annegheremo tutti.
    Renzi per aiutarci intanto sta cercando di creare uno scudo per salvare MPS, i banchieri che hanno sbagliato non pagano mai e chi non c'entra nulla paga per questi errori, avanti pure.

  • andrea scrive:

    un mio carissimo amico ha la cognata che ha sposato un belga di bruxelles conosciutisi nel mondo della cooperazione internazionale, indotto dell'Onu ma pagati poco. Dopo lungo peregrinare in paesi tipo CapoVerde Ecuador Ruanda e gran finale Kenya Somalia sono rientrati a Bruxelles. Andati a trovarli il mio amico e moglie sono andati a visitare il parlamento europeo e guardando i cv degli eletti italiani ha avuto confemr a che gli euro eletti italianu sono dei nessuno senza cv particolare.. Dico ma dobbiamo affidraci a simili strapagate e inette sanguisughe?siamo finora nelle mani di nessuno sia a livello nazionale che continetale.. Pulzia politica interna alle prossime elezioni indi riappropriazione della nostra sovranità

  • fausto scrive:

    Devo dire che la G.B. ha fatto un grosso affare ad uscire dalla UE. Lasa pur che al mond al diga (i media soprattutto).

  • fausto scrive:

    Ancora una volta la BCE si interessa della salute delle banche, la salute delle imprese è un optional.
    A partire da Monti (chissà cosa insegna alla Bocconi?) che ha foraggiato le banche e non ha pagato le imprese che avevano debiti con le pubbliche amministrazioni, è stato tutto un distruggere la piccola impresa e, di conseguenza eliminare posti di lavoro, e di conseguenza, tanti contributi andati in fumo, e i conseguenza tanto lavoro nero, e di conseguenza , tanti disoccupati (meglio mi fermi qui, potrei riempire pagine). Un consiglio se siete alla bocconi cercate di non fare esami con Monti!

  • fausto scrive:

    un po' di cultura non guasta mai....

  • roberto scrive:

    Fausto io mi sento decisamente tranquillo perche' il nostro abile e onesto e bravissimo Renzi ha detto che l'italia non si pieghera' mai davanti ai terroristi, chi glielo spiega che ormai non solo siamo gia' piegati a 90° ? e chi glielo spiega che alle risorse boldriniane non e' abbastanza?
    ci vogliono uccidere, a torto o a ragione ci vogliono uccidere e basta ma Renzi mi protegge e io sono tranquillo, che bella sensazione!
    ( nel dubbio due o tre frasi coraniche me le imparo, si sa mai....)

  • fausto scrive:

    finchè colpiscono la gente comune i nostri gov. continueranno a fare gli sbruffoni, ma hai visto quando sono arrivati vicini ad Holland che putiferio hanno scatenato?. Una casta di bambini viziati!

  • roberto scrive:

    Fausto per adesso credo sia meglio imparare qualche versetto del Corano.

  • fausto scrive:

    han fatto di tutto i banchieri per tenere l'inghilterra in eu, persino l'assassinio dell'europeista puzza di complotto, ma la gente è andata a votare e ha fatto sentire l'influenza sul referendum. A nulla è valso il condizionamento mediatico e anche il terrorismo giornalistico.
    Qui da noi invece la gente snobba, e cosi' stiamo bene snobbati. Ma i grandi (Monti compreso) ci stanno preparando un bel mondo feudale.
    E pensare che tante persone hanno lottato in italia per questo diritto. Il risultato renzi, l'insediato alla faccia della democrazia , al servizio dei poteri forti, figlio dei vari alberi(quercia ulivo ecc..). E ora vuol cambiare la costituzione a sua misura. Ma se fin'ora non sono mai riusciti a rispettare tutti gli articoli della costituzione e l'hanno sempre manipolata a loro favore, (come i vitalizi che è anticostituzionale toglierli, nonostante se li siano fatti tra di loro senza il consenso dei cittadini).

  • roberto scrive:

    Ciao ragazzi, bella barzelletta Boris peccato che a casa mia non ci sia nessuna badante, almeno per ora, ma solo una signora anziana che io chiamo CICCI di cui non ricordo neppure il nome ma che asserisce essere mia moglie e di conseguenza ha pretese un po' su tutto, mia pensione compresa.. boh?!?
    Su G.S. ho gia' detto e mi associo al cul...t e alla cosa che esce da "ello" che sembra piacere tanto al nostro. Saranno fatti della stessa sostanza immagino.
    Andrea sono sempre piu' convinto che troppa democrazia alla lunga rischi di fare male a certi cervelli, ne sapremo di piu' in seguito.

  • andrea scrive:

    "Si appunto il buco del cul..t da cui fuoriesce la sostanza di cui lui stesso è un eccelso maneggiatore." Boris sto morendo dal ridere.. bella anche la barzelletta

    guardate qui invece: venti del nord?? vuoi vedere che se si rivota galvanizzati da Brexit gli austriaci cambiano idea?

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/07/01/austria-corte-costituzionale-ballottaggio-per-le-presidenziali-da-rifare/2874920/

    sono perplesso il popolo è sovrano e va rispettato la democrazia è cosa seria ma.. è un po' come al contrario quelli che dopo 1 giorno di Brexit vorrebbero rivotare per rovesciare il risultato compresi quelli che si sono pentiti per aver votato SI a Brexit

  • Boris scrive:

    IL BUCO DEL CULT
    Fino a qualche tempo fa il sig. Vigilante era un “cult” per questo blog. Aveva i suoi sostenitori estimatori che non lasciavano trascorrere momento in cui non tessessero delle sperticate lodi o che invocassero i suoi interventi su questo spazio, ora le cose sono cambiate, il “depositario della verità assoluta” è stato abbandonato un po’ da tutti ed ecco che cerca di rifarsi una faccia , addirittura cambiando nick da come sembra (che squallido!!!). Il problema è che purtroppo ,del fantomatico “cult”, è rimasto nient’altro che il buco. Si appunto il buco del cul..t da cui fuoriesce la sostanza di cui lui stesso è un eccelso maneggiatore. Ormai se qui uno scrive nero per lui deve essere bianco se scrivi bianco viceversa. La logica è sempre la stessa essere sempre contro a prescindere. Quando uno scrive “ E, in condizioni di miseria, quando non è possibile programmare pillole o preservativi, si vuole togliere ai poveri anche la possibilità di fare sesso. “Allora il bel ragionamento : noi dobbiamo scopare e godere , se poi nascono figli li abbandoniamo. Io credo che l’ansia da reputazione ti abbia creato qualche disturbo mentale .

  • fausto scrive:

    non siamo mica tutti uguali, come pensa qualcuno. Ah ah aj

  • Boris scrive:

    Ciao Roberto , sono appena rientrato dalla passeggiata col cane come gli autentici pensionati . Il tuo sms mi ha fatto ricordare una barzelletta che pubblico sul blog perché è troppo lunga da scrivere per telefono così la leggono anche gli altri anche se non hanno il riferimento.
    TRE AMICI IN PENSIONE SI RITROVANO AI GIARDINETTI :

    "Allora, come va ragazzi? "
    Eh, come volete che vada, ormai siamo dei vecchietti, questa e' la verità'
    L'altro giorno avevo preso uno scatolone pesantissimo in mano ed ho dovuto chiamare mia moglie ad aiutarmi perché' mi stava per cadere
    …LE BRACCIA RAGAZZI, NON HO PIÙ' FORZA NELLE BRACCIA !!!!

    Ma figurati, fa un altro, io ho trovato un ragazzotto che mi stava scassinando l'auto ed appena ho iniziato ad inseguirlo sono caduto per terra
    … LE GAMBE RAGAZZI, NON HO PIÙ LE MIE VECCHIE GAMBE !!!!

    E tu Mario?
    Zitti Zitti, non mi fate parlare ….
    L'altro giorno in casa ho visto la badante sulla scala, l'ho tirata giù' e le sono saltato addosso, appena ho iniziato a sbottonarmi mi fa:
    Signor Mario, ma oggi e' già' la terza volta …
    LA MEMORIA RAGAZZI, HO COMPLETAMENTE PERSO LA MEMORIA !!!!

  • fausto scrive:

    si, non c'è dubbio, è proprio lui, il fomentatore......

  • roberto scrive:

    Mi ascolti G.S. e mi ascolti C.F. lei ha sempre gridato al fatto che alcuni utenti usavano dei nick finti e lei si era fatto paladino di scrivere sempre con il suo nome e cognome e pretendeva che anche gli altri facessero lo stesso, poi alla fine anche lei usa nick diversi....allora ho ragione io a dire che lei e' fortunato, ma davvero e non se ne rende conto.
    Ma parlare con lei e' tempo perso e lo sappiamo tutti, solo che per educazione ogni tanto pensiamo sia giusto risponderle, ma e' solo educazione mi creda e sta finendo.

  • andrea scrive:

    amici quando leggo certi commenti per restare in tema anzi fuori tema mi viene in mente il detto "la madre degli imbecilli (o stupidi) è sempre incinta.. c'è chi va fuori tema apposta solo per provocare offendere insultare insomma fare casino e basta

  • Caio Formi scrive:

    Cosa cambia se io non sono io, ma sono io lo stesso?

    Come al solito in questo blog: chiacchiere e insulti senza nessun contenuto, che non siano cazzate naziste.

  • roberto scrive:

    Chissa' che divertimento puo' trovare una "persona" a scrivere con due nick diversi,forse pensa che noi si sia tutti stupidi da non sgamarlo e capire che i post sono comunque tutti uguali tra loro, certo che non capire la fortuna che uno ha avuto...

  • Caio Formi scrive:

    Non volete immigrati.
    Non volete che i poveri facciano figli.
    I giovani italiani emigrano per lavoro.
    Mentre in Italia la natalità è la più bassa del mondo.
    Con queste posizioni politiche, in breve tempo la nazione italiana sparirà.
    Rimarrà solo qualche anziano (maschio) che litiga col suo vicino per chi è più a nord.
    Solo maschi, perchè le donne italiane saranno già state sterminate dai loro "uomini".

  • roberto scrive:

    Boris sono ancora una volta d'accordo con te fatto che lo stato italiota non aiuta sicuramente i suoi abitanti, sono certo che un minimo di aiuto lo dovrebbe dare cosi' come sono certo che non si possono fare 4 figli se fatichi a mantenerne tre altrimenti alla fine faremmo come si fa in Africa o in India, mille figli a famiglia e poi si lasciano morire di fame e/o si emigra in cerca di fortuna.
    Vorrei sapere dove sono nati i genitori dei 4 figli, pura curiosita'.
    Aggiungo anche che uno stato non puo' comunque essere sempre chiamato in causa, in questo caso sapendo che il lavoro non c'e' piu' un minimo di cautela doveva essere usato parte dei due genitori.

  • alessandro vigilante scrive:

    Parola di nazista: "prescindiamo dalla quantità di materia grigia che questi due hanno in testa per fare un quarto figlio nelle loro condizioni".
    Questi vermi nazisti pretendono che ai poveri - anche italiani - si tolga persino l´estremo diritto ad avere dei figli. E, in condizioni di miseria, quando non è possibile programmare pillole o preservativi, si vuole togliere ai poveri anche la possibilità di fare sesso.
    Razzismo, xenofobia, ma anche controllo delle nascite per censo: nazismo allo stato puro.

  • alessandro vigilante scrive:

    Chi mette in concorrenza i poveri africani con i poveri italiani e discrimina chi debba essere assistito prima o dopo, mi fa schifo.
    Perchè, se si è contro questo sistema che impoverisce la maggioranza delle persone, straniere o indigene, è schifoso cavalcare il razzismo e le divisioni.
    Purtroppo questi vermi utilizzano il malcontento ignorante contro gli stranieri, i diversamente umani, per i propri tornaconti propagandistici. Anche se non ne acquisiscono nessun beneficio.
    Ignoranti e in mala fede, la feccia della società.

  • Boris scrive:

    Ciao Roberto , tutto bene grazie. Sul quotidiano locale di oggi appare una notizia riportata anche stamattina dalla radio regionale. Una coppia di Vicenza non riconosce il figlio appena nato perché entrambi hanno perso il lavoro ed hanno già tre figli da mantenere per cui diventa impossibile mantenere il quarto. Se non lo riconoscono entro sabato il piccolo va in adozione. A me questa è una notizia che fa rabbrividire anche se siamo in piena estate. Ora , prescindiamo dalla quantità di materia grigia che questi due hanno in testa per fare un quarto figlio nelle loro condizioni, ma il nostro stato cosa sta facendo per situazioni del genere? Secondo voi ,dobbiamo forse preoccuparci prima del centro Baobab di Roma?

  • roberto scrive:

    Ciao Boris tutto bene ?
    Pensa se avesse vinto la Spagna chissa' cosa avremmo subito?

  • Boris scrive:

    Bene GS , evviva , anche i migranti Somali ed Eritrei tifano Italia ,ne prendiamo atto......e allora?

  • alessandro vigilante scrive:

    Italia-Spagna 2-0

    Si gioca alle 18 e c’è ancora il sole lungo via Cupa a Roma. Le tende che stazionano lungo la stradina che sbocca sulla Tiburtina, di fronte al cimitero del Verano, sono invece tutte aperte a far passare aria; le preparano per la notte, quando il respiro si farà affollato. Quando passi da quelle parti lo avverti che c’è qualcosa di diverso, che se c’è un africano con un rasoio che fa la barba a un africano seduto su una sedia, sul marciapiede alle spalle dei cassonetti, non è un contest di un barber shop multiculturale. È necessità, vissuta con quel poco di leggerezza.

    La tendopoli di Via Cupa è quanto di più facilmente immaginabile si verificasse da quel 6 dicembre 2015 quando, per restituire i locali alla proprietà e in vista di una nuova locazione promessa e mai individuata dal Comune di Roma, fu chiuso il Centro Baobab che aveva accolto 30000 migranti: lo spostamento, di qualche metro, dello stesso servizio a condizioni ancora più limitate, curato dal progetto Baobab Experience. Perché non si arresta il sostegno dell’uomo all’uomo, quando ce ne siano, di uomini. Se non diventano funzioni pubbliche.

    Yaya ha le scarpe slacciate, di gomma. Dopo che sono scoppiati in urla di gioia per il vantaggio di Chiellini dice che lui a calcio ci gioca, viene dall’Eritrea e chissà dove sarà finito mentre scrivo queste righe. Era in partenza, lo è sempre, da sempre. Dentro si agitano, Eder azzecca un dribbling, Eder sbaglia, loro ridono, l’impressione è che ridano comunque, che è sempre tutto meglio, meglio di prima, meglio del niente da cui arrivano. È questo un imprevisto, curioso, spirito nazionale “in transito”; David per esempio viene anche lui dall’Eritrea e lo dice che tifa Italia perché qui sta in Italia…e non m’è parso mai così lampante. Pellè fa il 2-0 e la Spagna torna a casa. Noi restiamo. Ai quarti ci aspetta l’ennesimo Italia-Germania. Restiamo in Europa. I migranti si sono divertiti, in Europa chissà se ci restano. A volte restano, a volte escono. Per un sì, o per un no. Per quanto sono buone le scarpe. Senza nessun referendum.

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/06/28/italia-spagna-la-partita-vista-dalla-tendopoli-di-via-cupa-a-roma/2865492/

  • andrea scrive:

    e Barroso? altro che ha venduto l'anima di sinistra.. eeeh quando la Sinistra scopre il Mercato sì che son soddisfazioni ed è in buona compagnia di quelli della Terzia Via : D'Alema Blair Clinton Prodi Amato ecc...fino a Renzi.. ecco io mi accontenterei in primis di RENZIT per restare in tema

  • andrea scrive:

    tutto comincia nel 1979 con la vittoria della Thatcher in GB da sempre euroscettica e contraria alla costruzione della Unione Europea e qui il cerchio si chiude per ora.. poi sale al potere nel 1980 Ronald Reagan quasi 70enne che nomina suo Segretario di Stato Donald Regan (fa ridere ma è andata così) in precedenza ai vertici Merryll Lynch per 9 anni dal 1971 al 1980 come presidente e amministratore delegato, inaugurando il gigantesco problema dei conflitti di interesse pubblico-privato attraverso il meccanismo delle "porte girevoli"

    entrambi passano gli anni 80 a colpi di deregulation di ogni tipo e di privatizzazione con enormi conflitti sociali e migliaia o milioni di licenziamenti (guardatevi Capitalism : A love Story di Michael Moore al riguardo)

    poi in rapida e tragica sequenza Nafta nel 1993 che spacca in 2 gli USA e poi ancora WTO pochi anni dopo al quale Romano Prodi che a cavallo del Millennio in qualità di Presidente della Commissione UE - la stessa carica di Jucker oggi - avalla l'ingresso della Cina nel WTO ponendo le basi della definitiva e devastante globalizzazione.. SB ha fatto tanti danni ma solo in Italia il Professore bolognese ne ha fatti di enormi nel mondo, veri crimini contro l'umanità!!!

    Infine il TTIP.. è ora di dire BASTA a enti sovranazionali eletti da nessuno - NATO FMI WTO Banca Mondiale e questa fallimentare UE su tutti - a trazione anglosassone vanno tutti aboliti o fortemente ridimensionati se non è possibile allora uscirne subito

  • Roberto scrive:

    Perfetto Fausto, esposizione perfetta dei problemi che affliggono questa Europa e di conseguenza anche l' Italia.

  • fausto scrive:

    Sicuramente l'europa dei magnocrati, dei predocrati (da predatori), dell'austeriti, della finnza , delle banche , delle multinazionali, non è la mia europa. Mentre è in corso un mediaterrorismo da parte dei giornalisti pagati profumatamente dai regimi, a favore dell'eurotruffismo, chi si manifesta contrario a tutto ciò è populista in senso spregiativo e viene minacciato di non sapere a cosa vanno incontro, profetizzando catastrofi infinite nel corso di due anni!
    Per me le catastrofi sono proprio loro, se resteranno ancora li ridurranno l'europa ad un feudo e di conseguenza basso medioevo. Dei feudatari che usano l'immigrazione per aumentare il loro profitti e distruggere il welfare, sono coloro che acclamano alla democrazia per fare i loro sporchi comodi.
    Perciò dal mio punto di vista gli inglesi hanno visto giusto e molti sono stati ingannati dalla valanga mediatica fatta dai magnocrati europei

  • Roberto scrive:

    I Goldoni scoppiati fumatori di canne da 30 anni espropriatori proletari di biscotti si commentano da soli.

  • alessandro vigilante scrive:

    I plebisciti che spaccano i popoli in due su argomenti inutili servono solo per illudere gli ignoranti.
    Gli italiani che ritengono di dover prendere lezioni dagli inglesi non conoscono gli inglesi.
    Gli italiani che offendono i propri concittadini chiamandoli italioti non conoscono gli italiani.
    Gli ignoranti non conoscono la realtà, se la bevono come gliela inculcano i veri potenti.
    Gli ignoranti potrebbero fare uno sforzo, per comprendere le complessità, ma è molto più semplice fare il tifo per un NO o per un SI, anche se non serve a decidere una minchia di niente.

  • roberto scrive:

    Una cosa che mi da' parecchio fastidio e' che in molti non accettano il risultato di questo referendum, a parte che a me non interessava molto non capisco perche' ci siano persone che faticano a capire che un popolo di una nazione ha comunque insegnato a noi italioti cosa sia un vero referendum, come ci si dove comportare, e che bisogna accettare il risultato delle urne.
    Non comprendo perche' i soliti noti continuano a scrivere che gli inglesi non hanno capito nulla, che adesso pagheranno chissa' quale prezzo, che si sono sbagliati, smettetela gufi che non siete altro, un popolo ha liberamente votato e fatto una scelta, roba che noi italioti non riusciamo a fare da anni, e invece che imparare la lezione che ci hanno dato contestiamo il vincitore, se avesse vinto il no sareste stati piu' contenti? Gli inglesi hanno scelto, fatevene una ragione e imparate la lezione invece di andare al mare quando c'e' da votare in italia. E ricordatevi che siamo nel 2016.......non nel 1900, il mondo avanza nel bene e nel male, se si rimane ancorati al passato non ci si sviluppa mai del tutto, votate e cercate di farlo nel migliore dei modi e non lamentatevi sempre anche quando a votare sono altri, voteranno quello che gli pare o no?!?! Questa si chiama democrazia, tutto qua.

  • andrea scrive:

    la cosiddetta globalizzazione è stata poi anche molto incoraggiata dalla sinistra la Terza Via negli anni 90 di Prodi D'Alema Blair ecc. e.. Clinton quest'ultimo con la demolizione del Glass Steagall Act spalancando le porte alla Crisi attuale

  • andrea scrive:

    il popolo sovrano ha deciso e scelto in libertà contro tutto e tutti (mass media finanza banche istituti sovranazionali) e ha scelto la libertà..se son stanchi e stufi loro di 3 decenni di finanza e globalizzazione figuriamoci gli altri..si a Brexit e NO a questo capitalismo a trazione anglosassone NO a entri sovranazionali non eletti : Nato WTO Banca Mondiale FMI ecc. vorrà pu dire qualcosa che in Europa siamo passati da figure eminenti come Delors a Prodi e Juncker no? juncker paladino dei paradisi fiscali colui che da premier ha contribuito a trasformare il suo paese da economia reale a uno squallido paradiso fiscale.. BASTA

  • trekfan1 scrive:

    I cosidetti "euroscettici" pensano di avere vinto, in realtà hanno PERSO! Si stanno facendo manovrare proprio da quelle forze che pensano di combattere! Siamo cmq TUTTI e dico TUTTI dei burattini.

  • alessandro vigilante scrive:

    Sono d´accordo con il commento di Sumergodubito. E aggiungo che nel 1941 il mondo era diviso in tre blocchi: occidentale, sovietico e non-allineati. Mentre, dopo il crollo dell´URSS, trionfa una globalizzazione sovranazionale che strupra i popoli e le economie nazionali, gestite - oggi vanamente - dalle democrazie.
    Le pulsioni nazionaliste hanno smesso quindi di avere solo l´accezione reazionaria e di destra e hanno acquisito le caratteristiche di rivolta dei popoli alla sopraggiunta inutilità delle democrazie nazionali e delle decisioni politiche locali.
    L´internazionalismo è un valore fondamentale delle forze progressiste, ma questa globalizzazione è una disgrazia per il pianeta perchè è guidata da forze che non sono controllate dalle democrazie, ma dai capitali.
    L´Unione Europea sembrava una soluzione coerente e moderata nel secolo scorso in presenza di due blocchi contrapposti. Nell´attuale quadro globalizzato, l´istituzione europea serve solo a ratificare decisioni provenienti dal sistema finanziario e l´unica soluzione che intravedono i popoli nazionali è l´illusione di tornare a decidere localmente.
    L´Europa attuale non è la soluzione, ma non è la soluzione nemmeno tornare ad isolarsi a livello nazionale. Allo stesso modo che uscire dall´Euro o rimanerci come moneta non risolverebbe il problema dello sfruttamento, visto che non cambia nulla essere sfruttati in Euro o in Lire.
    Il problema vero non è se stare o non stare insieme in Europa, ma stare insieme per cosa? Con quale visione di società?
    Con la (supposta) morte delle ideologie, muore anche il progetto europeo, che diventa completamente amorfo e funzionale al sistema capitalista. In effetti l´unica ideologia rimasta è quella liberista: un mondo dove i più ricchi sono liberi di fare ciò che vogliono e gli altri portano l´acqua con le orecchie.
    Il capitalismo e il liberismo cercano da sempre di fregare le democrazie e le decisioni popolari. Con la globalizzazione e l´annullamento della volontà popolare (espressa nei parlamenti nazionali) anche attraverso la burocrazia europea ci stanno riuscendo.
    Il problema quindi non è uscire o rimanere nell´Unione Europea, ma trovare un luogo dove tornare a far valere la forza della democrazia. E se quel luogo non è più l´Europa e nemmeno lo stato nazionale, allora ricostruiamo la democrazia a livello locale nelle nostre comunità. Resistendo e partecipando, a oltranza contro il sistema capitalista sfruttatore.

  • sumergodubito scrive:

    ...ma i "tre confinati d'eccezione" non potevano allora immaginare la tracotante dittatura del liberismo sfrenato e l'aberrante regola dell'economia di mercato (che vale per tutti meno che per le banche in quanto queste sono sempre salvate anche se decotte). Temevano i nazionalismi ed i demagoghi e non potevano immaginare le prevaricazioni della finanza. Finché non si riuscirà a distinguere fra Economia (= lavoro che PRODUCE ricchezza) e Finanza (= speculazione che SPOSTA la ricchezza verso chi già la possiede) non esisterà alcun progetto di crescita e sviluppo comune.

  • roberto scrive:

    Gli inglesi hanno fatto benissimo a uscire da QUESTA europa.
    Anche dovremmo fare la stessa cosa.
    Questa europa, come scrive benissimo Fausto, crea solo danno alla cittadinanza normale, solo gli immigrati ci guadagnano sulla pelle dei comuni cittadini, in Inghilterra si sono stancati di aiutare tutti quelli che arrivavano da loro, si sono stancati del potere dei soliti noti che comandano in europa e se ne sono andati, d' altra parte non avevano neppure adottato l' euro per loro fortuna!
    Ribadisco che hanno fatto bene a prendere a pesci in faccia quelli che li volevano fregare, riusciremo mai a farlo anche noi?

  • Lascia un commento