Istantanea Pier Vittorio Buffa

L'Alcatraz italiana

160522_D8E0113

L'ultima settimana ho passato qualche giorno sull'isola di Ventotene per seguire un convegno sul carcere di Santo Stefano, il vecchio ergastolo abbandonato, e per capire se davvero ha senso impiegare energie e risorse per sistemarlo e dargli un futuro. Il governo ha infatti stanziato 70 milioni per rimettere in piedi il carcere. L'interrogativo, quindi, è legittimo. Sono arrivato alla conclusione che, a certe condizioni, ha molto senso recuperare quel pezzo di storia d'Italia. In un articolo sull'Espresso cerco di spiegarlo. Lo si può leggere qui 

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

16 commenti 8

  • fausto scrive:

    Nonostante l'omicidio dell'europeista (i cui mandanti mi danno molto da sospettare per scroccare qualche punto percentuale (brutto da pensare, ma come diceva Andreotti)), nonostante l'influenza controcorrente degli exit pool , nonostante tutta la mediatica si è messa ad influenzare l'esito del voto, una delle nazioni più democratiche ha optato per l'uscita dall'europa delle banche, delle multinazionali, delle ristrettezze, delle norme inconcepibili, dell'europa dei mangia mangia. Io non sono antieuropeista, ma questa europa , sicuramente non è quella che vorrei.
    L'83 per cento degli inglesi è andata a votare, qui in italia invece ci sono gli irresponsabili che non ci vanno. Meditate gente, meditate.
    E nonostante che non hanno l'euro, alla maggiornaza degli inglesi non piace questa europa.
    Siamo tutti populisti?
    No, siamo semplicemente cittadini.

  • roberto scrive:

    Altre persone da portare a Ventotene sarebbero il sig. Monti, il sig. Prodi, la sig.ra Fornero, tutti insieme con le "risorse boldriniane" sono certo che dopo la cura capirebbero bene i nostri problemi creati sia da loro che dalle risorse.
    Il sig. Berlusconi e' troppo vecchio, non possiamo metterlo in prigione ma dobbiamo metterlo comunque in condizione di non fare altri danni, ha gia' dato, si ritiri e si goda i suoi soldi in parte rubati a noi, se dovesse rimanere allora a ventotene un posto glielo troviamo, ci pensi.

  • andrea scrive:

    infatti Roberto altro che risorse la risorsa che ha centrato e ucciso 2 poveri ragazzi è venuto fuori che aveva un tasso alcolemico 6 dico SEI volte superiore al consentito e prima del sinistro aveva già percorso ben 2 km contromano.. non aggiungo altro..

    carcere per direttissima e non ristrutturato.. lo scriverei anche se il soggetto fosse italiano che sia chiaro ma nella fattispecie non lo è e mi spiace per gli inguaribili perdonisti e buonisti

  • roberto scrive:

    Altro nome di personaggio da portare a Ventotene sarebbe la sig. Boldrini, messa in cella con le RISORSE che ha descritto Andrea, rumeni e finti migranti alla signora piacciono? Benissimo che inizi lei a integrarsi con loro, poi ne parliamo.
    La prigione inizia a riempirsi e non credo di innocenti o presunti tali.

  • fausto scrive:

    mica sono scemi quelli della casta, siccome quelli che potrebbero salvarsi sono pochi, in caso cambiasse il vento non c'è posto per metterli dentro. E di questi tempi il vento potrebbe cambiare all'improvviso.
    La ragione per cui non voto lega e che appoggio i m5s , è che i 5 stelle lavorano a stipendio ridotto. Morale: fatti, non parole

  • andrea scrive:

    6 afghani tra i 20 e 25 anni richiedenti asilo in città da qualche mese che spacciavano a minorenni, arrestati e in galera, la centrale dello spaccio era nell'appartamento messo a loro disposizione! non si meritano la prigione anche non ristrutturata come suggerisce Roberto? 1 rumeno che contromano percorre 2 km poi centra un auto e uccide sul colpo 2 miei giovani concittadini di 35 e 36 anni lei poi madre giovane di 2 figli: non si merita la prigione anche lui? senza sconti e comodità?

    finchè non si corregge la Giustizia con pene certe e veloci la sinistra perderà sempre e i ripugnanti fascioleghisti avranno una crescente e ingiusta popolarità

    subito riforma del sistema penale con più carceri e più posti per gli "ospiti", pene certe e veloci, basta con permessi premio indulti amnistie riduzioni pena e idioti buonismi di contorno, no a prescrizione attuale che favorisce politici e colletti bianchi

    sono cattivo? no sono cattivi LORO

  • roberto scrive:

    Approvo in pieno Fausto, solo non vorrei inquinare troppo il mare.

  • fausto scrive:

    ci sono diversi scogli nel tirreno dove poter esiliare i magnamagna

  • roberto scrive:

    Primi ospiti della prigione di Ventotene anche se non ristrutturata sono: d'alema, mastella e chi lo ha votato, a presto altri ospiti.
    La mia lista e' lunghissima!

  • roberto scrive:

    Io sarei disposto a spendere140 milioni se mi lasciano fare una lista di ospiti!
    Certezza della pena e certezza di tempi giusti per averla questa pena.
    Naturalmente e' sempre meglio un delinquente in liberta' che un innocente in prigione, ma ormai sono decine e decine i delinquenti in liberta' non se ne puo' davvero piu' con questo falso e ipocrita buonismo, chi sbaglia DEVE pagare,punto.

  • andrea scrive:

    Condivido Fausto condivido..e questo carcere nelle intenzioni o slide di Rnzi dovrebbe diventare una scuola di alta formazione europea..in un'isola ove manca l'acqua? Ma presto forse non ci sarà più bisogno né di Renzi ne dell'Europa eh eh eh

  • fausto scrive:

    Ci sono un sacco di personaggi che se dovesse cambiare il vento potrebbero prendere la via del carcere, perciò faranno di tutto per farle credere sovraffollate. Ci sono personaggi che hanno residenza all'estero e capitali all'estero che dettano legge in italia, che seguono il : fate ciò che dico e non fate ciò che faccio, e non son preti.
    Sembra che la gente cominci a pensare che chi lavora a metà stipendio facendo ciò che fanno altri a stipendio pieno possano essere più credibili. Peccato che ci vogliano anni per capirle certe cose.
    Se poi riuscissero a riempire Ventotene di furboni, sarebbe veramente una rivoluzione.
    Speriamo bene.
    Tanto fare per non cambiar nulla, ci vuole furbizia e non senso civico. Perciò penso che per poco che riescano a fare i 5s sarà già molto.

  • andrea scrive:

    70 milioni di euro? Prima ancora di fare alcun preventivo serio e inizio lavori..così finirà che se ne saranno spesi almeno il doppio dei NOSTRI soldi.. Si facciamolo Roberto certo ma solo a fronte di costi certi e di ripristino della sua funzione originaria, servono nuove carceri per i tanti troppi delinquenti in giro altrimenti si continua con la retorica buonista del sovraffollamento..e i colletti bianchi?e la prescrizione? e i permessi premio indulti amnistie ecc.? eh no il crimine non paga e si sconta punto e basta, come il rumeno che contromano ha centrato e ucciso in città la scorsa notte due miei concittadini e i 6 afghani richiedenti asilo che nel frattempo spaccavano in città a minorenni..che bravi eh?

  • fausto scrive:

    Oggi sono andato a fare un concertino in carcere, una bella esperienza, è triste vedere persone isolata dal mondo, ma la maggior parte i loro sanno che sono li per atti non troppo civili. Il recupero è d'obbligo, ma che sia gratis non è giusto per equità.

  • roberto scrive:

    Ha senso ha senso!!!
    Rimettiamo in funzione questo carcere e anche altri, ne abbiamo bisogno!
    Attenzione massima agli "ospiti" pero', se volete alcuni nomi per iniziare ve ne suggerisco io quanti ne volete e direi di non sbagliarne neppure uno.

  • s.one scrive:

    penso e riscrivo ciò che dissi precedentemente,riconvertite queste carceri tramite edilizia popolare in appartamenti per persone che ne hanno diritto per il reddito e la situazione economica disagiata affinché possano realmente beneficiarne

  • Lascia un commento