Istantanea Pier Vittorio Buffa

Il senso di una sfida

schwazer donatiNon volevo parlare di Alex Schwazer e della polemica sulla sua eventuale partecipazione alle Olimpiadi con la maglia azzurra.

Poi ho visto questa foto, lui che marcia con al fianco Sandro Donati.

Siamo di fronte a un uomo, Alex Schwazer, che aveva fatto dell'atletica la sua ragione di vita. Poi ha sbagliato, come un atleta non dovrebbe mai fare. Ha ammesso e riconosciuto il proprio errore. Ha scontato la pena giustamente inflittagli. E si è affidato a un uomo, a Sandro Donati, che ha una ragione di vita ben precisa e forte: la lotta al doping.

Schwazer si e' allenato, ha camminato, marciato. Ha fatto, senza doping, progressi straordinari. Donati accanto a lui in bicicletta è lì a dimostrarlo.

Ed è per questo che vorrei vedere Alex Schwazer a Rio de Janeiro.

Sarebbe una straordinaria bandiera contro il doping, contro chi si droga per guadagnare un secondo o un minuto. Sarebbe la prova, per tutti, che non serve doparsi per vincere.

Forza Alex. Forza Sandro.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

47 commenti 8

  • fausto scrive:

    Hai ragione Vigilante. Doveva chiamare te. Ma sono proprio ignoranti, non capiscono da che parte sta la ragione vera!

  • alessandro vigilante scrive:

    Ma santo cielo!
    Ho appena saputo che Giachetti chiederá consigli a Totti per il problema delle periferie. Poi forse chiama Zeman per i campi rom.
    Ma cosa è successo negli ultimi 30 anni con la cultura degli italiani?
    Da Gramsci a Totti, da Berlinguer a Grillo.
    Mi sa che dobbiamo recuperare un poco di auto-stima e di serietà.

  • alessandro vigilante scrive:

    Dopo millenni di storia e di conquiste, arriva uno che sembra un essere umano nordista e leghista che afferma che per gli uomini vale solo la legge di natura e l´intelligenza non serve.
    Lo stesso selvaggio afferma che un potente prenderà il controllo, ma non ricorda che - nei millenni - i potenti al potere - prima o poi - sono caduti, per l´intelligenza e il coraggio dei popoli e non per la legge di natura.
    Lo stesso selvaggio afferma che la natura si inventa qualcosa, quando la natura non inventa niente. La natura si adatta e ha memoria, cosa che manca totalmente al selvaggio.
    Purtroppo, tra 150 milioni di anni, i resti di questo selvaggio non serviranno nemmeno per fare le buste di plastica.

    Poi c´è il boia ghigliottina Boris, che non ha più parole per fare propaganda del suo movimento ridicolo e fa solo pessime battute. Forse Boris non scrive sul M5S perchè ha paura di esprimere qualcosa che potrebbe farlo espellere. Meglio lasciar parlare il comico, anche se non fa ridere nè da comico e nè da politico.

  • fausto scrive:

    è inutile Vigilante, noi siamo parte del circuito biologico e la legge del più forte(che non è quello più intelligente) è quello che vale in natura. Perciò o qualche potente prenderà il controllo e il resto diventerà tutto quaquaraquà, o la natura s'inventerà qualcosa di terribile. Comunque tra 150 milioni di anni potranno estrare il petrolio formatisi dai nostri resti.

  • Boris scrive:

    E se arriva il formichiere ? ....................lo mandiamo da Caio Formi ?

  • alessandro vigilante scrive:

    Sono d´accordissimo santone e questo sarà possibile solo se ci mischieremo.
    L´amore è la soluzione alla base: matrimoni, famiglie e relazioni sentimentali interetniche.
    Niente frontiere, integrazione totale. Significano sparizione delle guerre.
    È chiaro che non è un processo facile, ma molto meno tragico di quello a cui andiamo incontro.
    Lo stesso vale per l´economia, se capissimo che superare il capitalismo, seppur oneroso di sacrifici, potrebbe ridarci molte più speranze e distribuire opportunità di creatività a miliardi di persone attualmente escluse da ogni processo.
    Io non ho una visione catastrofica del futuro, ma è certo che quando talune condizioni maturano, non vi è modo di cercare di contrastarle.
    Ogni giorno ad ogni ora nel pianeta aumentano i miliardi di bambini che nascono in condizioni molto più sfavorite delle nostre. La sete, la fame e le guerre li spingono verso la sopravvivenza.
    Sono come formiche che avanzano inarrestabili su qualsiasi percorso.
    Non le fermeremo.
    L´unica salvezza è trattarle da esseri umani come noi e non come formiche.
    Se così non fosse, siamo spacciati.

  • s.one scrive:

    IL potere inteso come leadership era nella comunità primitiva di tipo comunistico il servizio del più valoroso,abile e saggio(capo)per il bene e quindi la sopravvivenza dell'intera tribù e questo lo si è visto nelle tribù indiane del nord america precolombiane(come vivevano fino alla scoperta di c.colombo),con l'avvento della società capital-imperialista-consumista(intesa come spreco di risorse a vantaggio di pochi contro la fame di tanti)è diventato anche qui abuso di potere di pochi per lo sfruttamento e la sottomissione dei tanti che ad oggi sono sicuramente un numero in cifre di miliardi in tutti i paesi del mondo,quando ci si renderà conto di questa situazione perché le risorse necessarie alla vita come cibo e acqua cominceranno a scarseggiare anche perché quelle esistenti profondamente inquinate,cosa succederà se non quell'apocalisse già descritta in alcuni testi ecco perché ritengo che prima di arrivare a questa catastrofe che segnerà la fine del nostro predominio violento,depredativo,saccheggiatore,distruttivo fino alla a questo punto meritata estinzione,di mettere in atto quelle strategie che ci salveranno dall'autodistruzione permettendo all'essere umano di vivere come parte integrante e non come padrone-dominatore della natura,questo è il senso di questa grande sfida che dobbiamo prepararci ad affrontare con risolutezza e responsabilità di ognuno basandoci sulla vera solidarietà,cooperazione,tolleranza,nonviolenza,mutuo soccorso,una civiltà basata insomma non sull'avere-potere-possedere,ma sull'amore che ci permette di progredire e ci allontana da quella barbarie di auto-distruzione

  • alessandro vigilante scrive:

    Sono d´accordo al 100% con l´ultimo post di S.one

  • s.one scrive:

    Nel 1962 N.Mandela secondo le notizie di ieri fu fatto arrestare con la complicità dei servizi segreti d'oltreoceano(c.i.a)se ciò è vero possiamo affermare ancora una volta se ce ne fosse bisogno che questi sacrificano in nome del loro interesse intere nazioni a regimi razzi-nazi-fascisti dicendo invece che esportano la..democrazia,attenzione oggi l'europa è sotto la loro lente come possibile terreno di scontro tra noi e i paesi islamici.Bene ha fatto il presidente venezuelano Maduro a sequestrare le fabbriche chiuse(nazionalizzazione)arrestando gli imprenditori che lo hanno fatto,non potete far lavorare solo finché ottenete profitti miliardari e poi chiudere quando questi calano lasciando morire di fame milioni di lavoratori,un esempio da seguire nel mondo;ultima la testa di maiale recapitata al leader tedesco a.m dagli estremisti di estrema dx la dice lunga sul clima che stiamo vivendo con i pericoli di un..eterno ritorno ai drammatici anni della 2a guerra mondiale.

  • alessandro vigilante scrive:

    - Senti, ma chi decide nel M5S?
    - Decide lo staff, ma se Grillo perde le staff, poi decide lui.

  • alessandro vigilante scrive:

    Boris fa interventi di grande contenuto...

    Boris 12 maggio 2016 alle 17:45
    Ha...................................................................ha............................................................ ha.............................................................. ha .......... mi sto sbellicando dalle risate.Scusate ma era così che volevo scrivere

    Boris 12 maggio 2016 alle 17:42
    Ha ha ha ha mi sto sbellicando dalle risate.

    E dopo due post di questo tipo, che esprimono grandi concetti politici...

    Boris 14 maggio 2016 alle 13:59
    Vigilante, stai dimostrando chiaramente il tuo intento. Solo ed esclusivamente quello di provocare.

    LA COERENZA DEI GRILLINI.

  • s.one scrive:

    Riflettendo bene,più che"il sonno della ragione genera mostri"(F.Goya)direi che è la sete,la sbornia,l'avidità compulsiva del potere e tutto quel che ne deriva a generare veri e propri mostri,di taglia piccola,media,grande a seconda del ruolo ricoperto e in nome del quale poi si abdica anche alla propria ragione e ad usare il buon senso anche nell'amministrare il bene-cosa pubblica pur di soddisfare i propri egoistici interessi e di quelli a cui si deve un"riconoscimento"che diventa poi necessariamente..ricatto per coloro che aiutano in questa sfolgorante ascesa che possiamo parlare di mafia a vari stadi,ma di quello trattasi e la cosa dura da millenni senza che le epoche storiche,i costumi e gli usi,la cultura,la scienza e il progresso l'abbiano minimamente scalfita e come abbiamo riconosciuto essere il prodotto ultimo e più letale del sistema capital-imperialista e consumista per uscire definitivamente dal quale ed evitare quell'eterno ritorno....?la mia piccola soluzione l'ho sempre postata e mai come ora mi sembra la più plausibile..

  • fausto scrive:

    Adesso il pd sta usando la solita tattica: il lancio della merda!
    Non fa fatica, perché in quel partito a disposizione ce n'è parecchia!!!
    Proprio la Boschi fa la moralista!
    Mi sa che di questa casta di cac.... non ce ne libereremo mai.

  • Boris scrive:

    Vigilante , stai dimostrando chiaramente il tuo intento . Solo ed esclusivamente quello di provocare. Ormai non ti caga più nessuno. Mi dispiace solo che l'unico pirla che ancora ti da retta sono io.

  • alessandro vigilante scrive:

    Alessandro Vigilante 30 aprile 2016 alle 01:17
    Grande Pizzarotti!

    S.One 30 aprile 2016 alle 08:42
    E Pizzarotti di quale orientamento è? non è del m5s? o lo era?

    Alessandro Vigilante 30 aprile 2016
    Lo era! Santone, lo era!

    Tutti i migliori e i sinceri onesti della prima ora se ne andranno o saranno cacciati.
    Quando non si ha un ideale di riferimento, vale la legge del più furbo.
    Poveri pizzarotti illusi.

  • alessandro vigilante scrive:

    Boris, la vignetta di Natangelo è soprattutto per te...

  • Boris scrive:

    Ha...................................................................ha............................................................ ha.............................................................. ha .......... mi sto sbellicando dalle risate.Scusate ma era così che volevo scrivere

  • Boris scrive:

    Ha ha ha ha mi sto sbellicando dalle risate.

  • alessandro vigilante scrive:

    "Chi non vuole sposarsi, non ha bisogno di leggi che regolamentino l'unione!"

    Chi non vuole stuprare, non ha bisogno di leggi che regolamentino lo stupro!
    Chi non vuole studiare, non ha bisogno di leggi che regolamentino l'insegnamento!
    Chi non vuole rubare, non ha bisogno di leggi che regolamentino il furto!
    Chi non vuole assassinare, non ha bisogno di leggi che regolamentino l'omicidio!
    Chi non vuole morire, non ha bisogno di leggi che regolamentino i funerali!
    Chi non ama vivere in comunità, non ha bisogno di leggi che regolamentino la comunità.

  • fausto scrive:

    Pensate che abbiano fatto una bella cosa per le unioni civili?
    Come al solito sventolano una cosa ma sotto c'è una limitazione di libertà di scelta dei cittadini. Chi non vuole sposarsi, non ha bisogno di leggi che regolamentino l'unione! Ma lo stato deve tener sotto controllo i polli da spennare!

  • fausto scrive:

    Che gentile!!!

  • alessandro vigilante scrive:

    Appena l´ho vista, ho pensato a voi...
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/05/10/bambini/2713775/
    ...che tenerezza!

  • fausto scrive:

    Risparmio la fatica, l'indirizzo di collegamento e': dott.faust@hotmail.com

  • roberto scrive:

    Sant' one nel post precedente a questo Fausto ha scritto una mail dove ci siamo tutti trovati, se ti interessa scrivi anche tu.

  • s.one scrive:

    Scrivetemi dove vi trovate e vi raggiungo,solo serale dal lunedì al giovedì,anche notturno dopo le 24.00 venerdì e sabato.

  • robertor scrive:

    Fausto ho fatto leggere la tua mail a mia moglie che e' originaria della bassa padana e ha detto che tu di cibo te ne intendi!
    Ammetto che il riso alla pilota e il lambrusco mantovano mi piacciono molto, ho iniziato da qualche anno ad apprezzare un po' tutta la cucina mantovana grazie a un conoscente e doparsi in questo modo mi attira sempre.
    La musica e' un' ottimo eccitante e se e' "buona" meglio!

  • fausto scrive:

    Io di solito mi dopo con un bel piatto di tortelli di zucca ,pomodoro e salciccia, ma anche ad ascoltar musica mi carica, ma anche andare su e giù per i boschi, ecc ecc. Un sacco di cose che mi danno voglia di vivere, se poi uno non sa da dove partire, lo dico io: partire da un'associazione che abbia come scopo il proprio interesse o anche una di volontariato. Si conoscono un sacco di persone e con un po' di buona volontà si diventa quasi indispensabili. E' veramente eccitante!!!

  • roberto scrive:

    Appena letto la mail Andrea, direi che siamo al top!
    Sant'one non sai quello che ti perdi...ahahahah

  • andrea scrive:

    ciao roberto ti ho risposto via mail.. ma santone che fine hai fatto? non hai scritto che ti saresti aggregato anche tu via mail a fausto all'incontro tra forumisti? per tua informazione noi stiamo cercando di organizzarci se va anche a te ciao

  • roberto scrive:

    Una persona che si droga, che sia alcool,fumo o peggio ha dei problemi, piccoli o grandi che siano ha dei problemi.
    Tenta di risolverli"sballando" in un qualche modo ma alla fine i problemi tornano eccome se tornano, non e' certo bevendo una bottiglia di vino o fumando due canne o piantandosi in un braccio un ago che si risolve il mal di vivere, all' inizio puo' dare un po' di pace ma poi si peggiora e non c'e' piu' fine alla discesa.
    Doparsi nello sport e' la cosa peggiore che un atleta possa scegliere di fare insieme a vendere le gare, purtroppo direi che tutti gli atleti sono a rischio doping, e' di pochi giorni fa la notizia che l'italia e' seconda al mondo come reati di doping, siamo talmente coglioni che non riusciamo ad arrivare neppure una volta primi, siamo quelli li' come si dice dalle mie parti.
    Ragazzi avete posta se volete.

  • andrea scrive:

    non serve o non servirebbe doparsi nemmeno per essere più efficaci sul lavoro o per studiare meglio sotto esame o per essere più disinvolti con le ragazze in questi casi chi si dopa è sempre un perdente è sempre uno sfigato

  • andrea scrive:

    uno che si dopa è un perdente punto e basta oltre che un disonesto e delinquente.. se non ce la fai non ce la fai e invece.. certo questa foto riassume bene 2 massimi sport in preda al doping : la corsa e il ciclismo.. ci si dopa da subito nel ciclismo anche solo per le garette amatoriali della domenica con in palio il salame.. un mio amico che ha gareggiato per anni a livello amatoriale ad un certo punto per fargli fare il salto all'agonismo è stato preso da parte dai tecnici della sua squadra dicendogli: adesso lasci il tuo medico di base e ti affidi al nostro.. capito? lui disse no e da allora ha mollato tutto gli rimane solo ancora la bicicletta quando ha tempo

    comunque lode a schwarzer che ha vinto questo fine settimana da pulito.. speriamo che duri e che resista alle tentazioni quando rischierà i primi inevitabili cali quando rischierà di non essere competitivo come allora.. diffido personalmente da ogni recupero magico e naturale dopo le performance dopanti, non si torna a livelli dopati con i metodi naturali ci sono decine anzi centinaia di casi dai più famosi - Ben Johnson e Lance Armstrong - a quelli molto più normali non si torna e basta ai dopati livelli competitivi

  • Boris scrive:

    Quando svolsi il servizio militare mi ricordo che la dotazione prevista dall'esercito era una razione di 5 sigarette nazionali senza filtro al giorno e delle bustine di cordiale . Poi le sigarette vennero abolite ma rimase il cordiale. Promettevano sballi e orgasmi a ripetizione , ma io non ho mai visto nessuno arrivare allo stadio terminale della vita per questo.

  • fausto scrive:

    Che la droga dia qualche problema è inevitabile, perciò dal mio punto di vista è giustificabile solo per scopi terapeutici. Per lo sballo, oggi, ci sono tantissimi modi di averli, certi costosi e certi di meno, sicuramente meno costosi delle droghe e poi difficilmente danneggiano la salute, anzi la rinforzano. Per anni ho fumato tabacco , ma quando ho smesso ho scoperto che non ho perso nulla, anzi ci ho guadagnato sia in soldi che in salute, e penso che per la cannabis sia la stessa cosa. L'alcool è stata la droga del passato, si assumeva e si diventava dipendenti per motivi di accettazione sociale. Ma allora la cultura e le condizioni sociali erano molto differenti. Resta l'accettazione sociale che come si dice, chi non beve in compagnia è un ladro o una spia. Del resto non si può proibire tutto. Speriamo che il tutto resti nei limiti razionali!

  • s.one scrive:

    Con lle droghe non si cambia certo la..realtà pesanti o leggere che siano e parlo anche degli alcolici e del gioco d'azzardo inclusi,esse sono state introdotte nel sistema come forma di"controllo"e non di.."liberazione"tanto che così il potere ha raggiunto più piccioni con una..fava e cioè indebolire la cosiddetta lotta di classe eliminando diverse generazioni,dagli anni'50 in poi quasi tutte con annessi morti e ridotti in schiavitu' dalle medesime quindi con relativo inebetimento e obnubilamento mentale,il resto lo avevano già fatto sia la religione che i mass-media di..regime,è vero quel che dici che nel passato gli sciamani la usavano,ma era tutt'altra cosa(erano solo proprietà erboristiche e non sintetizzate chimicamente per darti lo"sballo"desiderato)e aveva tutt'altro significato anche se la potevano usare solo gli sciamani-stregoni come status-simbol del loro prestigio..tribale..oggi è solamente un commercio mercato capital-consumi sta-vizioso soltanto di business,morte e rincoglionime..o anche se dicono che ffa..figo"..i nostri partigiani non usavano droghe per combattere e ridarci la libertà,bene supremo e inalienabile,tutt'al più qualche buon bicchiere di vino fatto allora con i piedi nudi a fare il mosto nei tini e sulle bottiglie non c'era certamente scritto:"contiene solfiti"bevuto in..compagnia nelle vecchie care un po' trasandate osterie e vecchi bar dove la vita scorreva calda perché interamente vissuta e non solo.."virtualmente"..

  • alessandro vigilante scrive:

    Per tornare all´argomento del post.
    Io faccio uso da 40 anni di cannabis, una droga leggera meno pericolosa di nicotina, alcol e anabolizzanti.
    Ritengo che l´uso di sostanze di questo tipo sia una consuetudine di tutti i popoli, le etnie e gli individui in tutti periodi storici dall´inizio dell´umanità. Poichè il motivo principale che spinge l´essere umano a sviluppare questa cultura è la necessitá di trascendere la mera realtà materiale quotidiana e sublimare le esigenze di immaginazione astratta e di spiritualità.
    Successivamente, lo sviluppo delle conoscenze mediche ha evidenziato il potenziale curativo e soprattutto anestetico delle droghe pesanti, soprattutto degli oppiacei.
    Nella società moderna quindi possono essere tre le motivazioni che spingono all´assunzione di droghe.
    1) La necessità di anestetizzare, alleviare una realtà insostenibilmente dolorosa, in termini psicologici oltre che fisici, che spinge all´utilizzo di droghe pesanti oppiacee o dipendenza dall´alcol.
    2) La necessità di elevare le proprie prestazioni fisiche o psichiche per avere più possibilità di primeggiare in una società sempre più individualista ed escludente rispetto ai perdenti, attraverso la vana assunzione di droghe eccitanti e stimolanti, nello sport, nelle discoteche, nel lavoro.
    3) La necessità di coltivare spazi ludici, spirituali e celebrativi, spesso collettivi, attraverso l´uso di droghe leggere (cannabis, vino o birra in maniera "sociale").

    Io, da sempre, sono stato spinto solo da quest´ultima necessità e non ho mai avuto nessun problema, nè fisico, nê psichico e né giudiziario. Soprattutto, posso anche pensare di non rifiutare eventuali oppiacei in caso di anestesia, ma mai userei una sostanza per migliorare le mie prestazioni, come mai ne ho fatto uso nei miei 30 anni di pallacanestro.

  • s.one scrive:

    Fondamentale è..l'orizzonte,molti corrono volontariamente e felicemente verso quello oscuro della guerra e dell'odio perché hanno un interesse economico ben preciso(fabbricanti-venditori di morte-armi,saccheggiatori di materie prime,schiavisti,finanzieri speculativi senza scrupoli),poi ci sono i poveri illusi che teledecerebrati,telerincoglioni.i credono col loro voto di andare verso un orizzonte sereno mentre nella realtà per la loro stessa ignoranza si stanno catapultando verso l'inferno sopracitato(vedi appunto i periodi delle 2guerre mondiali e quelli nostri illusori del dopoguerra con la d.c,il p.s.i e poi con la distruzione e il successivo periodo fascistizzato del nostro P.C.I)e quelli che se ne fregano ovvero i..qualunquisti che poi si lamentano di essere caduti in quei periodi di barbarie e orrore;gli utopisti proprio perché tali condannati a quell'eterno ritorno del solito..orizzonte..molti giovani del dopoguerra sono stati immolati insensatamente e criminalmente per difendere i privilegi di delinquenti che asserivano di appartenere al mondo della sx e quindi dei..lavoratori..come siamo caduti in....basso(per essere buoni)

  • alessandro vigilante scrive:

    Certo è vero che non basta sognare perché il sogno si trasformi in realtà.
    Ma l´Utopia è come l'orizzonte. Ti avvicini di due passi, lei si allontana di due passi. Cammini per dieci passi e l'orizzonte si sposta di dieci passi più in là. Per quanto cammini, non la raggiungerai mai.
    A cosa serve l'utopia? Serve proprio a questo: a camminare. (Eduardo Galeano)

  • s.one scrive:

    Qual'e' il sogno,qual'e'la realtà?sono ben distinguibili e non basta sognare perché il medesimo si trasformi in realtà,magari bastasse solo questo,ma"la speranza-sogno sono gli ultimi a morire chi visse sperando-sognando morì non si può..dire"è solo l'azione,l'agire che può trasformare il sogno in realtà purché se non si sta attenti questo non diventi un incubo e ci vuole molto poco perché questo accada,solo qualche"circostanza"imprevista come nel periodo del terrore che precorse e poi portò alla 2a guerra mondiale

  • fausto scrive:

    Se lo dice lui..

  • alessandro vigilante scrive:

    "Sogno un´Europa (e un mondo) in cui essere migranti non è un delitto."
    Papa Francesco

    "Se uno sogna da solo, è solo un sogno. Se molti sognano insieme, è l'inizio di una nuova realtà."
    Proverbio africano

    Non so se molti stanno sognando questa cosa, ma posso confermare che io la sogno.
    Forse non è l'inizio di una nuova realtà, ma sicuramente è l'inizio di una nuova maniera di sognare.

    (Scusate il fuori tema, ma i sogni e il Papa c´entrano sempre.)

  • Boris scrive:

    Quattro anni fa, quando scoppiò il caso, postai la mia opinione sul fatto e a tutt’ oggi sono ancora convinto di ciò che avevo affermato. A quel epoca la scelta , fatta dal atleta , fu condivisa con la federazione anzi fu quasi obbligata. Loro pretendevano lo stesso risultato di Pechino chiarendo che, nel caso gli inquirenti avessero fatto tana, lui ammettesse di essere l’unico responsabile. Alla fine ciò che ha fatto gli è costato e gli sta costando moltissimo, ha anche perso la fidanzata. E’ stato un coglione bisogna ammetterlo, ma punirlo con un ulteriore crocifissione come stanno facendo adesso mi sembra eccessivo. In fin dei conti l’atletica non è certamente uno sport milionario come il calcio e ciò che questo babbeo si è mangiato sia in termini economici che di dignità mi sembra vada oltre a ciò che era riuscito ad accumulare.

  • roberto scrive:

    Esatto Fausto, il problema diventa quello che hai notato anche tu, sembra quasi che se fai le cose onestamente alla fine prendi pure del coglione.
    Il nostro Alex si e' allegramente dopato, ripeto lo fanno in tanti sia chiaro, ha vinto medaglie e una volta scoperto si e' messo a piangere e ha chiesto scusa.
    Una seconda possibilita' non si nega a nessuno ma ripeto che non diventi un martire eroico, se non lo beccavano rimaneva un dopato e basta, vincitore di medaglie "rubate" a chi eventualmente gareggiava in modo serio e sano, ammesso che ce ne siano,e sarebbe stato zitto.
    Poi gli auguro di andare a Rio e di vincere in modo pulito, quello si' che sarebbe un gran bel segnale.

  • s.one scrive:

    Molti dei nostri politici dopati dell'accumulo di capitali illegali dovrebbero in rapporto restituire volontariamente o in caso contrario sequestrargli quei capitali illegali accumulati e pagare la giusta pena,una volta"(s)purgati"sarebbe il caso di dare loro un'altra chanche come lo è stata data al marciatore altoatesino che ha in comune con costoro l'aver fatto quella scelta(il doping)per denaro che avrebbe guadagnato in più migliorando le prestazioni e a lungo andare rimettendoci gravemente in salute come molti sportivi dai più pagati come certi calciatori via via scendendo nella piramide retributiva?

  • fausto scrive:

    Sai Roberto, io sono del parere che tutti possiamo sbagliare, e perciò , almeno una volta cisi può giocare il jolly, anche se come dici tu non è giusto farne un icona. E' vero anche che certi errori sono irreparabili e allora il discorso diventa più pesante.
    E' vero pure che qui in italia si esagera coi jolly, addirittura chi sbaglia ci guadagna a spese altrui; questo è decisamente troppo!!!!

  • roberto scrive:

    Fausto se non ricordo male il sig.Alex ha ammesso l'errore solo dopo che era risultato positivo a un test antidoping.
    Se non lo avessero scoperto come si sarebbe comportato?
    Avrebbe continuato a doparsi, come fanno tantissimi altri atleti in quasi tutti gli sport, e a vincere medaglie immeritate?
    E' facile pentirsi solo dopo che ti hanno scoperto, comunque ha pagato per i suoi errori e mi sembra giusto che se riesce possa andare a Rio ma non facciamone una icona di specchiata onesta' o peggio un eroe.
    Il nostro non e' una vittima, ha sbagliato e ha pagato, giusto che vada ma a testa bassa, grazie.

  • fausto scrive:

    Ammiro le persone che riconoscono i propri sbagli e fanno di tutto per correggersi e fare in modo che anche altri non cadano in quell'errore.
    Del resto, con tutto cio' che può offrire la vita al giorno d'oggi, penso che il doparsi, il drogarsi, l'ubriacarsi, sia fatto per persone che non conoscano se stessi. Se poi pensiamo che non è neanche economico, è proprio stupido cercare emozioni con i veleni.

  • Lascia un commento