Istantanea Pier Vittorio Buffa

Ventiduemila morti in cerca di giustizia

cover-libro-stragi-697x1024Sta per diventare pubblico l'Atlante delle stragi naziste e fasciste. Un gran lavoro portato avanti da un gruppo di studiosi, firmato dall'Anpi e dall'Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia (Insmli) e finanziato dal "fondo italo-tedesco per il futuro". Si tratta del primo e completo database sui crimini commessi da nazisti e fascisti durante i 21 mesi della guerra in Italia, dal luglio del 1943 all'inizio del maggio 1945.

Il risultato e' scioccante perché va oltre ogni stima fatta finora. Gli studiosi, escludendo i morti durante i combattimenti, hanno contato 5.300 episodi che hanno provocato la morte di 22.000 persone. Tutte indicate con nome e cognome. E accanto al loro, dov'è stato possibile, c'è il nome dei carnefici identificati.

Ventiduemila persone: civili, donne, bambini, vecchi. La più grande tragedia che ha travolto la popolazione civile italiana, come non si stancava di ripetere Franco Giustolisi, l'autore dell'Armadio della vergogna.

Tragedia nascosta per decenni dall'oblio e, soprattutto, com'è ormai dimostrato, dall'opportunismo politico.

I processi celebrati negli ultimi 15 anni e che hanno portato a decine di condanne all'ergastolo hanno cercato di dare giustizia alle vittime di allora e ai sopravvissuti. Ma la mancata esecuzione delle condanne è suonata e suona come un'ulteriore beffa.

Questo Atlante si presenta come un altro, diverso tentativo di fare giustizia. Non con le carte processuali, ma con la ricerca storica, stabilendo fatti, protagonisti, correlazioni. Un tipo di giustizia che non si può considerare soddisfacente ma che ha la sua importanza. Potrebbe riuscire a togliere ogni singola vittima dal proprio isolamento. Potrebbe ricondurre la sorte di ciascuno a un comune e tragico destino.

E' però obbligatorio porsi una domanda.

I processi non sono stati fatti nel secolo scorso perché le carte erano state nascoste. Per un atlante come quello che sta per diventare pubblico non servivano fascicoli processuali. Perché si è aspettato tanto?

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

124 commenti 8

  • fausto scrive:

    Gli austriaci stanno costruendo un muro per fare ciò che gli italiani non sono stati capaci di fare. Tanta demagogia contro una cosa logica?
    Ma tanto sapete chi fa questa demagogia, chi avra' solo vantaggi dall'immigrazioni incontrollate: i politici, i giornalisti, le cooperative, alcune lobbies politiche religiose, e le banche!

  • fausto scrive:

    Le mie condoglianze per Casaleggio. Purtroppo l'erba cattiva non muore mai!

  • s.one scrive:

    C'è una cosa che ci accomuna tutti come esseri umani ed è quella che Toto'ha meravigliosamente definito'a livella(la livella)oggi è venuto a mancare un nostro fratello come tanti altri in questo giorno nel mondo dai nomi più svariati,dalle culture più diverse,con sentimenti,emozioni,aspirazioni,esperienze e un percorso di vita assolutamente personale e come tale degno di assoluto rispetto,alcuni lasciano una scia dietro di se'per quello che hanno proposto e fatto come più volte ho postato sui pacifisti come individui nella storia,oggi ho invece letto commenti"atroci"sulla morte di g.r.casaleggio(scritto in piccolo non per mancanza di rispetto,ma perché siamo tutti ugualmente piccoli nella vita e davanti al grande mistero della morte,anche quelli che si credono grandi e immortali)da parte dei suoi avversari o che si ritengono tali,scritti di una cattiveria e volgarità davvero difficili da poter pensare che tra esseri umani si possa arrivare a tali nefandi-nefasti"traguardi",ma anche alcuni troppo mielosi e incensanti,preferisco ricordarmelo come ha definito se'stesso:"una persona che nel suo piccolo con entusiasmo,in mezzo a tante difficoltà e anche errori(onestà intellettuale)ha cercato di ridare il potere alla gente che le è stato spodestato dalle istituzioni"attraverso la rete,anche in modo magari da perfezionare e quindi a un livello embrionale,ma sicuramente destinato a crescere come cresce il seme lanciato nel terreno,oggi evitiamo caciare,insulti,non lo vorrebbe perché non dimostriamo di aver metabolizzato i suoi più profondi ideali di cui aveva iniziato un percorso per realizzarli,ma uniamoci sempre più per batterci(pacificamente con quelle tecniche sempre eternamente valide)contro quelle elites che si credono superuomini-padreterni mentre sappiamo bene essere superburattinai,ma anche burattini a loro volta di qualcuno sempre più potente e furbo,in questo senso anche il post di a.v ha detto verità.buon viaggio gianroberto,che sia il raggiungimento della tua perfezione(karma)per quel che riguarda la nostra possibile reunion,eccomi!

  • fausto scrive:

    Tho! E' uscito quello che ha la bilancia in mano!
    La pappa è un pezzo che me la faccio da solo senza aver pesato mai su nessuno. Mi son sempre dato da fare per avere una vita dignitosa anche con pochi danari, e inoltre ho aiutato un sacco di gente che aveva bisogno. Inoltre continua a farlo (gratis) e senza bisogno di cooperative.
    Quei momenti in cui avrei avuto bisogno delle istituzioni, per me non cerano mai, ma per gli scagnozzi di partito c'era sempre qualche cosa (e non erano tutti di destra).

  • roberto scrive:

    Dimenticavo di chiedere scusa a tutti se ho fatto un uso improprio del post ma sono assolutamente certo che se capitasse davvero di incontrarci sarebbe un fatto per me molto positivo.

  • roberto scrive:

    Scusa Andrea non sapevo della differenza.....un po' come tra bologna e le altre citta' emiliane.
    Dunque domenica si va a votare mi raccomando, poi ci organizziamo per un incontro e vediamo se ci riusciamo, io avrei un numero di cell che non uso da almeno tre anni, dite che potrei pubblicarlo? O no?!?!?

  • alessandro vigilante scrive:

    "In mezzo ai profughi veri, che sono la minoranza, si aggiungono un sacco di gente a cui piace la pappa cotta (anche se hanno bambini al seguito)."

    Caro Fausto, credo che anche a te e ai tuoi bambini non piaccia la pappa cruda.
    Tu ti cucini da solo la pappa o te la cucina tua moglie?

    Quando un essere umano fortunato e privilegiato, perchè mangia ogni giorno la pappa cotta, non è solidale con gli altri esseri umani che la pappa cotta non ce l´hanno, dimostra di essere un egoista e pertanto un essere umano ignorante.
    Ignorante del fatto che tutti i bambini meritano la pappa cotta, a prescindere da dove nascano.
    Ignorante del fatto che chi nega la pappa cotta a quei bambini in fuga da fame e guerre è lo stesso che ci sfrutta ogni giorno: il sistema capitalista governato dall´1% dei ricchi e potenti.
    Noi tutti, insieme ai progughi, facciamo parte dell´altro 99%, quello degli sfruttati, ma al sistema capitalista servono gli ignoranti per dividerci e dominarci.

  • andrea scrive:

    Roberto son giuliano non friulano grrrrrrrr ;-)

    Fausto pensa che ho anche radici mantovane per parte paterna infatti appena 3 anni fa è morto un mio ultimo parente di Mantova città un "personaggio" cui hanno dedicato una intera pagina del quotidiano locale!

  • roberto scrive:

    Mi unisco al dispiacere di Boris per la prematura scomparsa di Casaleggio.

  • Boris scrive:

    Oggi ci ha lasciati un galantuomo :Gianroberto Casaleggio, una grande persona di immensa umiltà e acuta intelligenza. E’ entrato in punta di piedi e se ne è andato in punta di piedi. Lui , con Beppe Grillo ,con la loro caparbietà, sono riusciti ad infondere speranza a tanta gente ed hanno contribuito a scrivere la storia di questo paese. Persone come queste che spendono la loro esistenza per il bene del prossimo ,non dovrebbero morire mai. Ciao Gianroberto e grazie ancora per tutto quello che hai fatto.

  • roberto scrive:

    Perche' sei italiano Fausto, tutto qua.

  • fausto scrive:

    Io mi chiedo ,perché se mi fermano i carabinieri mi chiedono i documenti, invece a certi migranti non stanno neanche li a fermarli perché tanto non hanno neanche la carta d'identità. Se prendo una multa e non la pago rischio mi sequestrino la casa, se la prende un rumeno (che dovrebbe essere in europa) lasciano perdere perché tanto on la pagheranno. Ecc..ecc.
    Qui non mi pare di essere razzista, mentre lo stato è lobbista oltre che razzista verso i suoi cittadini.
    Poi fanno le leggi rastrello per spremere gli onesti lavoratori ecc, e loro( I nostri benamati) fanno le società off shore del tutto legittime per non pagare le tasse.
    Permettetemi qualche vaffa....

  • roberto scrive:

    Fausto abito nel bolognese di conseguenza abbastanza vicino a te, credo.
    Anche a me piace ogni tanto andare in giro percio' se son rose fioriranno!
    Sui muri onestamente non so piu' cosa dire e scrivere, avanti in questo modo solo in italia pensiamo di poterci andare, gli altri i "muri" li ritirano su e non hanno tutti i torti.
    Noi accogliamo tutti e stiamo gia' pagando tanto, presto pagheremo troppo e allora sara' troppo tardi, come sempre del resto.

  • fausto scrive:

    Gli austriaci fanno i muri qualcuno si scandalizza? Se voi coltivate un orto e poi quando fate per raccogliere c'è qualcuno che frega i frutti prima di voi cosa direste? Se vi aggiustate la casa, poi fanno una festa nei dintorni e intorno alla vostra casa si fermano fare le cosine, buttano spazzature e il giorno dopo vi ritrovate un wc, cosa direste? Gli austriaci e gli svizzeri è da molto tempo che hanno cura del loro territorio e dell'ambiente , molto più di noi ,e si vede, altrimenti non ci sarebbe bisogno di referendum per le trivelle. In mezzo ai profughi veri, che sono la minoranza, si aggiungono un sacco di gente a cui piace la pappa cotta (anche se hanno bambini al seguito). Dopo non potrà piacere il loro caratteraccio, ma io vi posso assicurar che mi sono sempre trovato benissimo, sia al sud che al nord , perciò vale il detto che tutto il mondo è paese. Quel che fa la differenza è chi ci governa!

  • fausto scrive:

    Io sto in provincia di Mantova, ma non ho molti problemi a spostarmi di qua e di la.

  • Caio Formi scrive:

    Quando in Europa il Muro era comunista, gli europei erano contro il Muro.
    Dopo trent´anni, gli europei (e non i comunisti) costruiscono muri dappertutto.
    Senza vergogna.
    Il Capitalismo prima illude e poi esclude.

  • roberto scrive:

    Ciao anche a te Andrea, non credo che il dott. Buffa possa trovare tempo per noi ma se lo trovasse sicuramente sarebbe il benvenuto.
    Allora io sono emiliano, tu friulano, Fausto non so in quale regione abita, neppure Sant'one ricordo dove abiti, Boris non lo leggo da tempo e la sig. Maria credo abiti in Sardegna, la vedo dura per lei ma mai dire mai.
    Bisognerebbe trovare, se possibile, un posticino comodo a tutti, ci proviamo davvero?

  • andrea scrive:

    forte l'idea ddi vedersi.. prima o poi chissà.. sei si combina proporrei di invitare come ospite d'onore lo stesso buffa che ci ospita legge e sopporta tutti i giorni che dite?

  • andrea scrive:

    1 milione di morti. bruciati. 67 città incendiate bruciate rase al suolo parzialmente o totalmente. dove e quando? in giappone gli ultimi 5 mesi di guerra della II GM ad opera dei bombardieri americani che sganciarono migliaia di bombe incendiarie per poi dar loro il colpo di grazie con le due atomiche.. quale giustizia per loro?

    l'ho scoperto di recente sempre attraverso la lettura del libro Operazione Paperclip che spiega come tanti scienziati nazisti criminali di guerra sono stati poi arruolati e impiegati negli USA per decenni nella ricerca sviluppo di armi chimiche batteriologiche razzi balistici con testate atomiche e altre cosucce.. sì amici come avete già ripetuto la storia la scrivono in vincitori che non devono giustificare eccessi stragi distruzioni come per gli sconfitti però dopo tanto tempo la Giustizia deve avere piena soddisfazione almeno per i posteri e i postumi

  • roberto scrive:

    Ciao Fausto bentornato, ricordo quando i paesi del nord europa ci accusavano di essere cattivi verso i migranti, oggi che il problema li ha investiti in pieno si stanno accorgendo di cosa vuole dire!
    Sulla reunion pian piano sto pensando che davvero si potrebbe fare, secondo me sarebbe davvero interessante, prima o poi ne parliamo sul serio e chissa'.

  • fausto scrive:

    Son tornato dal week end che ho fatto i Germania, e , ho visto che la cose stanno cambiando anche la. A Costanza squadre di accattoni costretti a mendicare in un territorio dove l'immigrazione non ha ancora avuto una grande esplosione.
    I negozi cominciano a spendere capitali per comperare catene e lucchetti contro i furti. Io ci vado perché ci si sente tranquilli, ma potrei cambiare rotta andare nei paesi dell'est (voi non ci crederete, ma la la malavita a vita dura). Quando vado al sud, la gente è molto calorosa e l'ambiente è carico di vita, ma gli avvertimenti sono infiniti.
    Per quanto riguarda il randezvous quando volete, sono d'accordo!!

  • roberto scrive:

    Magari Sant'one magari, io ci saro' di sicuro.

  • s.one scrive:

    Anche perché no una buona tavolata con cibi che rappresentino le nostre tradizioni,ma con la voglia di assaggiare anche cose diverse per scoprire nuovi sapori,nuovi vini,birre e altre bevande in un atmosfera di gioia come ci apprestiamo in un futuro spero molto prossimo di persone che siano capaci di soddisfare le nostre semplici esigenze di cittadini in modo di semplificarci sempre di più la vita e con maggiori soddisfazioni e non solo i loro interessi personali,familiari,privati perciò rinnovo l'invito fatto prima e mi spingo oltre perché voglio che venga il compagno A.V di cui riconosco la coerenza e la generosità di fondo e lo ritengo uno che come tutti noi ha contribuito al piacere di questo dibattito a condizione che prepari il miglior piatto della sua patria d'adozione,con A.V condivido molte proposte soprattutto nella nuova cultura alimentare,nella realizzazione delle nuove energie alternative,nel totale rispetto e amore per l'altro cercando più ciò che ci unisce che ciò che ci divide,spero che un giorno siate più vicini ad un ideale pacifista(attenzione non pacifico,ovvero che bisogna lottare per ottenerlo con mezzi alternativi che non siano violenti o che riguardino la violenza come appunto sciopero-disobbedienza fiscale,civile,dei consumi superflui,obiezione di coscienza,comportamenti passivi o inattivi)comunque vi ringrazio tutti in egual misura per aver dato quello che è il meglio di voi anche nello scontro più duro perché una frase del film"the blues brother"quando il gioco si fa duro,i duri cominciano a giocare"fatta propria poi da quella sx che se ci avesse davvero creduto saremmo oggi in ben altra...situazione che presuppone quell'onesta'almeno qui intellettuale,ma se c'è quella anche quella economica è auspicabile la conseguenza.PACE,FELICITÀ e AMORE per tutti in generale e voi in..PARTICOLARE.

  • roberto scrive:

    Ragazzi per me questo vuol dire confrontarsi, parlarsi, esprimere con educazione e rispetto le proprie opinioni, vuole dire arricchirmi leggendo le vostre opinioni e idee, e vi ringrazio per questo.
    Continuiamo cosi', ci aspetta una birra buona e gelata da bere tutti assieme prima o poi.

  • andrea scrive:

    e va bene così dài se la pensassimo allo stesso modo tutti sai che noia.. il tutto mi rafforza a pensare e sostenere ancor di più il M5S è a loro che dobbiamo il voto e la speranza non a camicie nere verdi rosse che hanno governato già e li abbiamo già visti all'opera sia al governo nazionale che regionale che locale.. passo e chiudo statemi bene e buon fine settimana (anche se dicono che pioverà..)

  • fausto scrive:

    Grazie Roberto del sostegno!
    Che nei partiti ci sia no persone per bene e altre no è un dato di fatto, che si debba etichettare una persona perché esprime ideali o cose che non corrispondano è un altro dato di fatto. Che i partiti non abbiano fatto niente (escluso il 5 stelle che lavora a stipendio ridotto) è un altro dato di fatto. che si debba condannare uno perché ha comprato le mutande verdi, va ben, ma che si taccia su altri che ci rubano miliardi e va bene solo perché sono di sinistra, non mi stà bene. Per me la solidarietà va data a chi ha bisogno e non a chi vuol fare il furbo. Per anni ho tribulato perché avevo grosse difficoltà a sbarcare il lunario, ma guarda caso non riuscivo mai ad entrare nelle agevolazioni , mentre molti compagni di sinistra lacchè di partito riuscivano ad ottenerle anche senza averne i requisiti. Nonostante tutto ho sempre tenuto la tessera della cigl perché ho sempre sperato in qualcosa di meglio. Con le etichettature di parte si alimentano le foibe!

  • s.one scrive:

    22.000 allora in cerca di giustizia che non hanno ancora avuto e trovato,oggi siamo in diversi milioni anche se in tutt'altre circostanze,ma mossi dalla medesima"necessità",la sete di giustizia che plachi con la medesima l'arsura che abbiamo da secoli più(che meno)o meno bui,molto bui,giusto il ragionamento di Roberto sui ricchi,i peggiori sono sicuramente quelli ipocriti che si definiscono di sx e che hanno"usato"la vita di tanti giovani(tra cui anche la mia)molti dei quali sono poi purtroppo morti inutilmente per realizzare quell'ideale dietro a cui si nascondevano gli interessi di questi spregevoli esseri che oggi difendono a denti stretti i loro privilegi come i peggiori aristocratici,nobilastri di antica memoria e che hanno messo anche costoro il malloppo nei paradisi fiscali,ma concordo anche pienamente con Andrea per quel che riguarda il giudizio sul leghismo alla luce di quanto successo negli anni anche per quel che riguarda i suoi leader e ciò che hanno fatto,in questo senso dobbiamo mettere dei paletti ben visibili per non correre il rischio di perderci in questo ginepraio dove vorrebbero impantanarci per vedere l'unico faro che può tirarci fuori speriamo definitivamente da questa disperazione cioè il M5S.

  • roberto scrive:

    Andrea non ho mai votato per la lega ma non credo giusto liquidare con la solita parola fascista chi dice cose che pensano anzi pensiamo in tanti senza per forza essere leghisti o fascisti.
    Che Salvini soffi sul fuoco dell' intolleranza e' ovvio e mi da' fastidio, ma ci sono tanti altri che fanno i buonisti ma sono peggio del Salvini stesso solo che si nascondono perche' ipocriti e buoni solo a scaldare sedie senza voler rischiare nulla.
    La soluzione per c'e' e sarebbe anche di facile uso, prendo per buono quello che dice Salvini, ma va bene anche per altri politici, li votiamo in massa cosi' da poter dare loro la possibilita' di mettere in atto quello che hanno detto e scritto poi vediamo come si comportano, se fanno quello che e' il loro programma elettorale bene, altrimenti a vangare la terra visto che di alibi non ne avrebbero piu'.
    La lega assieme a forza italia e a fini non contava nulla e non poteva fare nulla, solo che aveva l' alibi di avere pochi voti, se avesse avuto la maggioranza avremmo eventualmente visto quello che avrebbe poi fatto, cosi come anche altri partitelli che sbraitano ma poi pur governando non fanno nulla ma riescono ad addossare agli altri le loro colpe. vedere bossi con un badile in mano per me non avrebbe avuto prezzo....accompagnato dal figlio armato di vanga o piccone.

  • andrea scrive:

    Fausto confondi le cose scusami che la Lega sia razzista è un dato di fatto, che vada a braccetto con i peggiori figuri di destra idem sia a livello nazionale che europeo assieme al Front National (che porta i soldi a Panama però..), che insista solo sulla sicurezza perchè non ha altri grandi e credibili argomenti è un altro dato di fatto, che non abbia combinato nulla in 10 anni di governo nazionale è un altro dato di fatto.. La Lega parla alla pancia e soffia sul fuoco della intolleranza dell'odio della paura della insicurezza e ci marcia elettoralmente da sempre lo ha riconosciuto anni fa lo stesso Maroni solo che tutto cianciare becero e volgare a parole non mai ha portato nulla se non qualche panchina anti - barbone ma i barboni continuano ad esserci e talvolta a morire di fame alcol freddo e botte (di qualche naziskin) perchè la panchina anti - barbone sposta il problema ma non lo risolve.. giusto? non pretendo che tu possa cambiare idea ma perlomeno che ci rifletta

    la Lega fa schifo come tanti suoi elettori/simpatizzanti e nonostante tutto ZERU TITULI

    buona giornata

  • fausto scrive:

    Purtroppo, Andrea, non posso essere d'accordo, io cerco di guardare le cose con oggettività e non con idealismo, le 200000 vittime del nazismo sono importanti come quelle degli italiani massacrati dai titini, e quelle massacrate da Stalin, o come i cristiani massacrati dai mussulmani.
    Dire che Salvini è razzista perché vorrebbe che tutti rispettassero le regole e tutti vengano trattati in modo equo davanti alla legge non mi pare che sia razzismo, ne violenza. Invece a me sembra che è il nostro stato italiano ad esser razzista verso gli italiani. Come si spiega che se una coppia italiana che vive in difficoltà gli venga tolta la podestà dei figli mentre a quella degli stranieri (e non solo rom) la continuino ad avere pur sapendo che li useranno per azioni non troppo morali?
    Ho chiesto ad un mio amico di sinistra convinta : se fossi sicuro che non ci fossero ladri , rapinatori, o delinquenti, porteresti i soldi in banca? Risposta: no , amenochè mi diano qualcosa d'interesse! Chi vuol intendere , intenda!

  • andrea scrive:

    a proposito di nazismo stragi vittime opportunismo politico sto terminando la lettura di Operazione Paperclip.. i tanti vituperati nazisti sono stati ingaggiati a centinaia se non migliaia da USA URSS UK già sul finire della II GM attraverso le varie Operazione Paperclip Operazione Osoviakhim e Operazione Matchbox.. tutti bravi a salvare il mondo da nazisti e fascisti peccato che.. li hanno ingaggiati e fatti lavorare per i loro governi e servizi per anni per decenni

  • andrea scrive:

    Fausto ti prego.. massima stima e rispetto per te ma dissento totalmente dal tuo pensiero, Salvini è un fascista non nel senso classico ma nel senso spregiativo di becero razzista, violento e greve verbalmente; soprattutto è un minchione ignorante e anche un populista (promette cose che sa lui stesso che non riuscirà mai a realizzare) cavalca l'onda dell'odio della paura ma dico io la Lega ha governato dico governato al livello nazionale per 10 anni dal 1994 e cosa ha portato a casa? cosa? zero nulla nessun risultato tangibile nemmeno il tanto auspicato federalismo ma a livello personale la Lega ha schifato con mutande verdi diamanti spese e scontrini pazzi rutti scoreggie diti medi lauree finte albanesi distrazione di soldi pubblici ecc. ecc. ecc. e adesso con Salvini cosa cambierebbe? assieme a chi si propone di governare con la Meloni (sguaiata e becera fascista pure lei) casapound (ignobile e ripugnante collettivo quello sì veramente fascista) e quelcherestadiSilvio???

    se poi vigliaccamente lo aggrediscono e gli sputano addosso dei violenti cialtroni beh non si può dire che non se la sia cercata

    meglio tornare ai 22mila morti che tra leghisti e sparate su impostori comunisti ne abbiamo lette già abbastanza fuori tema

  • s.one scrive:

    22.000 allora in cerca di giustizia che non hanno ancora avuto e trovato,oggi siamo in diversi milioni anche se in tutt'altre circostanze,ma mossi dalla medesima"necessità",la sete di giustizia che plachi con la medesima l'arsura che abbiamo da secoli più(che meno)o meno bui,molto bui

  • roberto scrive:

    Fausto il tuo ragionamento mi pare giustissimo, il vero problema e' sempre il solito, dato che in italia abbiamo 100 partiti e' evidente che mai nessun partito riuscira' a governare da solo ma avra' sempre bisogno di almeno un paio di alleati che la penseranno in modo diverso tra loro e mai nessuno potra' applicare al 100% quello che predica .
    Lo abbiamo visto con il primo governo Berlusconi quando Bossi fece saltare il governo con una manciata di votanti e lo stesso fece Bertinotti (comunista) con il governo Prodi. Mi piacerebbe che Salvini, o chi volete voi, avesse la maggioranza assoluta dei voti e poi vediamo cosa farebbe davvero.
    Solo cosi' sapremmo con certezza se dalle parole si passera' ai fatti senza tradire la gente che vota. Oggi tante parole e promesse poi alla fine solo materia organica da mangiare.

  • fausto scrive:

    C'è qualcuno che dice che Salvini è fascista. Certo mi piacerebbe sapere il motivo di questa motivazione. Sicuramente non piacerà a tutti, (come del resto succede anche per gli altri politici).
    Non ha mai usato violenza vorrebbe portare la legalità, vuole far valere le leggi che valgono per gli italiani anche per gli stranieri e i rom, vuole punire i ladri i rapinatori e i delinquenti. Non mi pare che ci sia niente di fascista in questo(dopo che ci riesca o meno e o se è strumentalizzata ad uso elettorale è una cosa comune a tutti i politici). Piuttosto qualcosa di fascista c'è in quei giovani che assaltano la sua macchina e se avessero potuto lo avrebbero anche linciato (erano comunisti questi visto che venivano dai centri sociali, o insociali?).

  • roberto scrive:

    Tra i ricchi ci sono persone di destra percio' colpevoli a prescindere, i ricchi di sinistra invece sono tutti innocenti ma sono finti comunisti!
    Lula se non sbaglio era di sinistra e ricco ed e' andata a finire come tutti sappiamo.
    Meglio tornare al post, ribadisco che finalmente le persone normali sanno come in realta' si e' svolta la storia, alle menzogne ormai credono in pochi per fortuna, e continuare a cercare verita' a senso unico rischia di avere come unico risultato una certa antipatia per chi ha vinto la guerra e scritto la storia e la "vera verita' "

  • s.one scrive:

    "Finché la forza dell'amore non supererà l'amore x il potere.."(mai frase fu più riassuntivamente efficace)a voi terminare la frase

  • alessandro vigilante scrive:

    Calma, calma, ho parlato di comunisti veri, non di impostori.
    Io parlo dei comunisti, degli individui del popolo che sono comunisti, non dei falsi leader di governi che comunisti non sono. In Russia e in Cina e in nessun posto nel mondo vige il comunismo. Ci sono paesi democratici in cui i comunisti sono al governo, come qui in Brasile, dove sono indagati per corruzione esponenti di tutti i partiti, meno che del Partito Comunista del Brasile, per esempio.
    Quello che volevo dire è che tra i ricchi ci sono individui di destra, non sicuramente gente del popolo comunista.

  • andrea scrive:

    ma che idiozie scrivi vigilante? e putin col suo entourage cosa sono o erano? e i cinesi con in testa il loro premier? e poroshenko? e siamo solo all'inizio.....

  • fausto scrive:

    Non si faccia troppe illusioni Vigilante, mi pare di aver sentito anche il nome di Putin.
    E' i sistema dei potenti di ogni nazione, in Bolivia portavano il malloppo negli usa, i nostri hanno il Lussemburgo, i ricconi preferiscono la Svizzera, gli straricchi le isole caraibiche, i politici diversificano, che siano di destrao di sinistra.
    Prima derubano gli onesti lavoratori ecc ecc,.. premono con le tasse a più non posso per spremerli con leggi che sono òoro a farle e loro accumulano in qualche posto più tranquillo. Insomma, non sono nazisti, sono ladri e truffatori.

  • roberto scrive:

    Putin se ne strafrega e i cinesi hanno semplicemente censurato la notizia.

  • alessandro vigilante scrive:

    Attuale differenza tra nazismo e comunismo: nei paradisi fiscali scoperti molti nazisti. Nessun comunista.

  • roberto scrive:

    Finalmente qualcuno inizia a scrivere cose vere e giuste sulla nostra storia e non guidate.
    Ci si arrabbia solo per i morti di una parte sola e personalmente mi sono rotto le scatole di vedere sempre la verita' negata, smettetela di scrivere la storia a vostro piacimento, sapete bene come si sono svolte davvero le cose, scrivete la verita' LA VERITA' sarebbe davvero ora!
    Non esistono morti di serie A e morti di serie B in base solo a chi ha vinto o perso la guerra, gli errori e le porcherie sono state fatte da tutti, e' ora che scriviate la verita', non se ne puo' piu' di certe ipocrisie, basta.

  • fausto scrive:

    Io a questo punto vorrei sapere perché e quali sono le definizioni di una persona fascista, nazista, comunista ecc..
    Per me chi fa eccidi uccide e usa la violenza per mantenere il potere è un criminale. Salvare i comunisti perché hanno compiuto il massacro delle foibe o i nazisti perché si vendicavano sui civili o sui partigiani che usavano la liberazione per commettere atti nefandi, si possono inquadrare tutti sulla classe criminale.
    Teniamo presente che molti che erano al potere nel periodo mussoliniano hanno cambiato casacca e ce li siamo ritrovati nella repubblica democratica.
    I terroristi odierni, fanno paura perché si sono avvicinati ad Holland, altrimenti erano solo ritenuti una banda di tagliagole.
    Oggi abbiamo la moralità del denaro(se di moralità si vuol parlare), mentre invece è sempre più evidente l'immoralità dei governi, sottomessi alle grandi lobbies. Invece il oro compito principale dovrebbe essere quello di moderare gli estremismi speculativi.
    Ora che la maggior parte dei cambiacasacca che avevano preso il potere sono morti si può anche cercare di trovare i colpevoli .

  • Pietro scrive:

    In questi terribili episodi di controguerriglia vengono comprese non solo le stragi criminali perpetrate dai reparti germanici, ma anche le legittime rappresaglie di guerra e le legittime sentenze di morte emanate dai Tribunali Militari della RSI e dei Comandi tedeschi (sentenze riconosciute tali non solo dal diritto internazionale, ma anche dalla giurisprudenza italiana).
    Per chiarire, quindi, il bilancio, bisogna paragonarlo ai quasi 100.000 Italiani (in stragrande maggioranza civili) periti sotto i bombardamenti angloamericani (o per i postumi di questi) e, soprattutto, al numero di tutti coloro che vennero uccisi dagli "illegittimi belligeranti" quali erano i partigiani (cfr. Sentenza del Tribunale Supremo Militare del 1954), il cui numero - sebbene impreciso - deve superare le 30.000 unità, la stragrande maggioranza uccisi a fine guerra, dopo che avevano deposto le armi (senza contare le migliaia di soppressi dai ribelli cui non poteva essere nessun addebito, nemmeno "aleatorio").

  • roberto scrive:

    Mi chiedo quanti anni sono passati prima che qualcuno si ricordasse delle vittime delle foibe?
    Che differenza c'era tra i morti italiani causati dai nazi-fascisti e i morti italiani causati dai comunisti titini?
    A si' e' vero... i secondi hanno vinto la guerra e chi vince la guerra scrive la storia, come vuole e piace a lui.
    Concordo in pieno con il sig. Alberto Azzolini.
    Se il sig. Caio Formi ( secondo me assomiglia tantissimo al sig. Vigilante...)vota SI' al referendum, che non c'entra nulla col post odierno, io votero' NO.
    Le trivelle non saranno perenni ma verranno tolte alla fine dello sfruttamento dei giacimenti in questione.

  • andrea scrive:

    "Perché si è aspettato tanto?" chiede Buffa

    non lo so carissimo Buffa vorrei saperlo anch'io ma vorrei anche perchè si aspetta o si è aspettato tanto per conoscere il chi e come delle foibe, di Katyn, di Ustica, ecc. ecc. ecc.

  • Alberto Azzolini scrive:

    Basta molto meno di 70 anni era capire che la Storia la scrivono i vincitori, a danno delle verità.
    Il patrimonio morale italiano non è ne nazifascista, tanto meno comunista, è semplicemente il trasformismo condito da una buona dose opportunismo estetico. Circa il patrimonio morale dei partigiani, sarebbe stato il caso di ascoltare chi tra i civili sia prima che dopo il '45 ne hanno subito le angherie...

  • Morti in cerca di verità perché la giustizia non l'hanno ottenuta proprio per colpa di quella Repubblica nata sulle fondamenta di questo immane sacrificio che non ha avuto remore a tradirlo, anche con la corresponsabilità di coloro che parteciparono alla Resistenza e insabbiarono e fecero insabbiare,tacendo, orribili delitti e nefandezze inconfessabili. Una Repubblica il cui Parlamento celebra la pantomima della fiducia contando sul mantenimento delle poltrone e delle posizioni economiche che i parlamentari italiani godono. Viene fatta passare come espressione di democrazia mentre è una ostentazione sfacciata di privilegio.

  • alessandro vigilante scrive:

    Questo importante lavoro di memoria è stato realizzato a cura dell´Associazione Nazionale Partigiani d´Italia.

    Per quello che l´ANPI rappresenta, credo sia vergognoso che dalle pagine de L´Unità, un giornale fondato da Antonio Gramsci, un meschino giornalista leccapiedi e trasformista come Rondolino si sia permesso di attaccare, usando frasi offensive, il Presidente dell'ANPI Carlo Smuraglia per aver criticato le riforme costituzionali e la legge elettorale.

    Come afferma giustamente Domenico Gallo, giudice della Corte di Cassazione: offendere il suo Presidente Smuraglia è il modo più semplice per liquidare il patrimonio morale che l’ANPI custodisce.

    Un patrimonio morale, quello della Resistenza e dei partigiani, che ha permesso all´Italia di riscattarsi dalla tragedia della guerra e del fascismo. Un patrimonio che da più parti si tenta di sminuire, diluire, se non stravolgere e capovolgere.

    Un patrimonio che viene stravolto e capovolto quando si accetta la divulgazione e la propaganda di ideali fascisti e razzisti. Un patrimonio che viene stravolto e capovolto quando si mettono sullo stesso piano ideologie e storie politiche come quella nazifascista, che ha nel suo stesso DNA il valore della prepotenza e dell´arroganza dittatoriale, e invece le ideologie socialiste e comuniste, che - anche se da alcuni applicate hanno portato a prepotenze e arroganze - non hanno in sé queste aberrazioni, ma sono solo frutto degli errori e delle arretratezze culturali di chi ha cercato di applicarle. Sarebbe come stigmatizzare tutto il cristianesimo solo per la violenza delle crociate e le crudeltá dell´inquisizione, e scordare che si basa sull´esempio di un uomo tutt´altro che violento e crudele come Gesù.

    Ma soprattutto, dilapidando il patrimonio morale della Resistenza, stiamo spezzando quei legami sociali che ci tenevano uniti come cittadini italiani diversi tra noi, ma tutti uniti nel non volere tornare a sentir parlare di fascismo e razzismo.

    Purtroppo, il fatto che attualmente sempre di più si tolleri la possibilitá di esprimere idee razziste, coniugato al fatto che sia diventata un´offesa dare del comunista a qualcuno, quando i comunisti italiani sono stati i protagonisti della costruzione del patrimonio morale frutto della Resistenza e dell´azione partigiana; questo fa sí che il patto civile e sociale si sia rotto.

    Risultato: il 50% degli elettori non va a votare e chi ci va lo fa senza un´ideologia, senza una visione per il futuro, dividendosi in tre tifoserie calcistiche, che giocano lo stesso campionato e che sperano solo di vincere per prendere il posto dell´altro nella cabina di comando del governo. Governo che non cambierà nulla, se non si mettono in discussione questioni che nessuno dei partiti mette in discussione: la democrazia politica non basta più, senza la democrazia economica non si va da nessuna parte, perché è l´economia e la finanza che attualmente esercitano il comando sulle nostre vite.

    Se non si mette in discussione il sistema economico capitalista è inutile andare a votare solo per decidere chi gestirá il nostro sfruttamento.

    In merito al referendum sulle trivelle, invece, essendo un argomento specifico, che permette di esprimersi contro questo pazzo sistema basato sul profitto e sull´inquinamento, a scapito della nostra salute e delle nostre vite, invito tutti ad andare a votare SI all´abrogazione della legge delle trivelle perenni.

    Io sono residente all´estero e, dopo varie lettere e telefonate di sollecito al consolato, finalmente ho ricevuto il tagliando e la scheda per votare e voto SI.

  • Lascia un commento