Istantanea Pier Vittorio Buffa

Rifugiati, non basta un Nobel

Premio Nobel per la pace a Lampedusa e Lesbo, le due isole di frontiera. Le isole nelle cui acque sono morte e muoiono migliaia di persone. Le isole che, loro malgrado, sono diventate sinonimo di solidarietà e accoglienza. Lo ha proposto il regista Gianfranco Rosi, ha sottoscritto la proposta il premio Nobel Dario Fo.

Nulla da eccepire perché quella di Rosi è una di quelle idee che mettono tutti d'accordo e dalle quali è difficile dissentire. Ma sono proposte aderendo alle quali si ha la sensazione di mettere a posto la propria coscienza. "Ecco, sono talmente buono e sensibile, che sto appoggiando il Nobel alle due isole...".

No, non basta questo per mettere a posto la propria coscienza. Viviamo in un'Europa tesa e divisa, dove succedono cose come questa documentata nei due video qua sotto e descritte in questo articolo

Urla e insulti che poco hanno a che fare con regole di civile convivenza. Appoggiamo dunque la proposta di Rosi e Fo, ma non accontentiamoci, cerchiamo di combattere, ciascuno di noi nel proprio piccolo, una fobia dei propri simili che ha molto dell'animalesco e poco dell'umano. Combattiamola giorno per giorno, anche solo parlando, discutendo, convincendo. E usando le armi, come il voto, previste dalle nostre democrazie.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

56 commenti 8

  • s.one scrive:

    Chi amministra a vario titolo i nostri soldi partendo dall'amministratore di condominio passando dalla banca fino ai burocrati che riscuotono le nostre tasse e le caste-cosche che li usano(dovrebbero usarli)per opere di pubblica utilità hanno tutti un denominatore comune che è quello minimo di farci in gergo la cosiddetta"cresta"ovvero trattenersene nella migliore delle ipotesi un po'per se e nella peggiore distrarli,rubarli,rapinarli,fotterseli tutti portandoli nei paradisi fiscali dove diventeranno irreperibili e non rintracciabili scomparendo fisicamente anche attraverso come suggeriva Roberto artefatti fallimenti o concussioni,corruzioni,finanziamenti e finanza illeciti-a,ma a scomparire(non tanto)misteriosamente sono sempre e soltanto i nostri soldi di cui ne beneficeranno i soliti noti con alte protezioni a tutti i livelli,intoccabili,inavvicinabili,inarrestabili(nel senso che non si possono arrestare anche se colti sul fatto)perché tutti collusi e d'accordo nel dividersi la succulenta torta che noi onesti cittadini gli"offriamo"sul classico piatto d'argento

  • roberto scrive:

    Capito. Molti amministratori intascano fior di quattrini dalle varie ditte chiamate quando c'e' bisogno di un qualsiasi lavoro in un condominio.
    La ditta che due anni fa ci ha montato il cancello elettrico prima di prendere il lavoro ha voluto assolutamente sapere se di mezzo c'era il nostro amministratore, dato che abbiamo fatto tutto da soli ha eseguito il montaggio altrimenti non lo avrebbe montato, la cosa la dice lunga.Ma siamo in itaglia con la G e le cose funzionano "cosi' ". Non ci aiuta nessuno! anzi! e mi fermo qua per non essere ancora una volta tacciato di fascismo, ma sono davvero stanco.

  • fausto scrive:

    Corrige: intasca tutto, prende i soldi e lascia tutti con un palmo di naso.

  • fausto scrive:

    non entro troppo nei dettagli, Ma in internet si presentano spudoratamente , sembra tutto normale fai la transazione spariscono, vai dai caramba e polizia postale, e, ti dicono che non c'è niente da are, le procedure sono lunghe ecc. ecc. Ma come se avete tutti i dati per rintracciarli, lavorate solo per le banche?
    Anche se sono all'estero sono sempre in europa? Che cavolo conta l'europa? ma che vada a farsi benedire!!!
    L'amministratore del condominio, amministra per se e per le imprese da cui prende la mancia, in assemblea nessuno parla tranne me, l'amministratore si avvale del suo potere per amministrare il condominio bue, io cerco di oppormi , ma i paletti ci sono sempre lungo il percorso, per intervenire ci vogliono soldi, tempo e non sei mai sicuro di niente. I tuoi diritti non esistono, esistono solo quelli dei furbi!!!
    Sei in società con un impresa commerciale, l'amministratore denuncia chiunque ficchi il naso nei conti, poi chiude bottega , intasca tutto e lascia i soldi con un palmo di naso, ricorri alla giustizia(!?) ma lui si dichiara fallito e gabba tutti tenendosi i soldi. La giustizia (!?) archivia! Altri soldi per avvocati pe niente!
    Potrei continuare , ma a volte vorrei rivolgermi a Don Antonio (quello del Padrino per intenderci).
    Fermate il mondo , voglio scendere!!!

  • roberto scrive:

    Ciao Fausto se non sono troppo impiccione dacci ragguagli su cosa ti e' capitato.

  • fausto scrive:

    Ultimamente non faccio altro che incappare in furbi, truffatori, ladri raggiratori ecc.
    Il problema è che le forze dell'ordine aprono le braccia in segno di benedizione, la giustizia e un labirinto che serve solo a chi è più forte e in più è vietato difendersi.
    Tra un po' i nostri figli dovranno dire signorsi' alle multinazionali. Alla tv continuano a dire ipocrisie che per berle ci vuole solo il cervello di una gallina!
    Gli americani esportano democrazia? Ma se in casa loro fanno la campagna elettorale tra ricconi. Cosa pensate che dopo le elzini non faranno più armi o guerre perché è andato su Tizio invece che Caio?
    Se tutto va bene siamo rovinati!!!!
    E pensare che sono ottimista!

  • Lascia un commento