Istantanea Pier Vittorio Buffa

La banca degli evasori

espresso02Questa settimana L'Espresso dedica la copertina a una storia sconcertante, venuta alla luce dopo una lunga e meticolosa indagine della Guardia di Finanza e raccontata da Paolo Biondani. Più di 13.000 italiani avrebbero trasferito all'estero più di 14 miliardi di euro, attraverso società controllate dal gruppo Credit Suisse, un colosso bancario con 45.000 dipendenti. Il tutto in modo organizzato sin nei minimi dettagli dalla banca, tanto che il giornale titola il servizio "Manuale del perfetto evasore". I finanzieri hanno messo a nudo i meccanismi di questa maxi-evasione e trovato istruzioni dettagliate su come si devono comportare i funzionari della banca per eludere i controlli delle autorità italiane.

Ne esce il ritratto di un paese, l'Italia, terra di conquista di banchieri spregiudicati. I funzionari del Credit Suisse hanno istruzioni per muoversi nel nostro paese, alla ricerca di fondi da portare all'estero, come fossero in territorio nemico: cambiano albergo ogni tre giorni, non comunicano con la banca, usano mail criptate, non possono avere nel portafoglio nemmeno un biglietto da visita che faccia riferimento alla banca...

Insomma, se tutto questo verrà provato dall'inchiesta giudiziaria aperta dalla procura di Milano ci troveremmo di fronte a un piano criminoso architettato da una banca estera e messo in atto con la complicità di 13.000 nostri concittadini. C'è da augurarsi che, in caso di esito positivo dell'inchiesta, il tutto non venga liquidato come un normale caso di evasione fiscale ma che suggerisca provvedimenti eccezionali. Uno su tutti: impedire alla "banca in oggetto", che ha succursali a Roma, Firenze, Milano, Parma, Brescia e
Padova, di operare in Italia.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

64 commenti 8

  • roberto scrive:

    E' la finta democrazia esistente in italia Fausto, nulla piu'.

  • fausto scrive:

    Distrutto un ospedale costruito dai volontari a Gighessa in Etiopia. Notizie molto contenute, non si sa chi e perché, mentre in Siria si sa tutto(!?) quanti morti, quanti bambini chi è stato!
    Stampa e politica dell'informazione guidata.
    In Etiopia gli italiani erano andati a fare le strade in quel deserto di pietre e sono stati cacciati per rimetterci l'imperatore, adesso ce li troviamo in italia coloro che hanno cacciato i nostri coloni.
    Poi qualcuno viene a dire che siamo andati la a sfruttarli.
    Qui invece cercano di mettere le mani sulle reversibilità (e non sulle pensioni d'oro indebitamente ricevute) e si cerca di mantenere le famiglie omo, cioè dare a 10 e togliere a mille.
    Ma che schifo!!!

  • alessandro vigilante scrive:

    Informazione di servizio (nessun altro ve la darà)
    Qui a Bahia sono le 14:45 di domenica e sul mio cellulare ho appena ricevuto un messaggio del Governo Federale Brasiliano che mi mette in guardia sul virus Zika e mi consiglia di evitare fonti di proliferazione delle zanzare.
    La settimana scorsa avevo ricevuto la visita degli agenti comunitari che controllano tutte le abitazioni per evitare focolai.
    Informo anche (nessuno lo pubblica ora) che il Presidente della Camera brasiliana, che aveva chiesto la destituzione della Presidente democraticamente eletta Dilma, è stato cacciato dall´incarico per corruzione.

  • s.one scrive:

    Questo è il risultato di un paese da tempi immemorabili in ginocchio sulle noccioline dei nostri politici e delle loro abilità diplomatiche che noi cittadini spremuti paghiamo profumatamente,senza lavoro,evasione fiscale alle stelle,debito pubblico incontrollato,idem per flussi migratori e delinquenza organizzata e comune,senza un patto sociale tra stato e cittadini,senza alcuna certezza del futuro se non di avere un passato da"incubo"e un presente che ne rispecchia perfettamente il percorso,ma in queste condizioni dove vogliamo andare?sicuramente una classe di 1*asilo avrebbe ottenuto risultati più..gratificanti e se facciamo 2 conti di quanto ci è costata la casta e la sua corte dei miracoli a strascico in termini di compensi,corruzioni,distrazioni-furti-fottimento,c.o e comune,saremmo la 1a forza economica non dico mondiale,ma dell'intero universo sia conosciuto che non,invece siamo ormai tra gli ultimi superati da Paesi che un tempo erano nella lista di quelli del 3o mondo...è proprio il caso di dire:"povera patria"(F.Battiato)peccato che quella siamo..noi..

  • roberto scrive:

    Andrea la Svizzera ci ha insegnato da anni come si dovrebbe vivere, almeno avessimo copiato le regole giuste e valide, non siamo stati in grado di copiare nulla o forse non lo hanno voluto fare, a qualcuno serviva avere sul confine la possibilita' di fare i porci comodi che volevano. Chi ha potuto ha usufruito dei servizi finanziari svizzeri a piene mani, siamo sempre alle solite in italia si aspetta sempre qualcosa come se una soluzione eventuale cadesse dall'alto, in Svizzera vanno a mille.
    Non parlo dei loro referendum rispetto ai nostri che non sono veri referendum dove il SI' e si' e il NO e' no da noi il SI' e' no e il NO e' si' perche' i nostri sono referendum abrogativi. quelli svizzeri no, facciamo pena sempre e ovunque.
    Andrea lo dici tu al BAHIANO che se mia zia toglie oggi i pochi soldi investiti ad alto rischio a sua insaputa oltre a rimetterci quello che ha gia' perso dovra' pagare alte tasse di uscita-fondo? Sempre a sua insaputa. Se penso che pagava il caffe' alle bancarie perche' erano "brave e buone e pazienti" mi viene in mente un caffe' alla stricnina...chissa' perche' poi.

  • andrea scrive:

    è vero roberto sono degli schifosi farabutti.. ci provano e se la fanno con gli anziani mica ci provano con chi è più giovane ma soprattutto con chi è anziano e si affida ai bancari in buona fede

    guarda invece cosa stanno montando su proprio gli svizzeri, ho trovato in un bar ristorante in alto adige poco tempo fa un opuscolo me lo sono letto e poi sono andato a vedermi il sito

    http://www.iniziativa-moneta-intera.ch/

    sono degli spudorati o dei giacobini? di sicuro la democrazia ma quella vera partecipativa e referendaria funziona mooolto meglio che da noi infatti hanno raccolto già le firme e depositate e come sai lì i referendum sono cosa seria non come qui che quello legittimo anti trivelle in adriatico Renzi & friends lo vogliono sganciare dalle amministrative per sabotarne il quorum e fare gli interessi delle aziende petrolifere senza contare che questo giochino ci costerebbe 300 milioni di euro in più per il mancato election day

  • alessandro vigilante scrive:

    E perchè siete masochisti e non cambiate banca?
    Ritirate i vostri soldi e i vostri investimenti dalle banche colluse con i paradisi fiscali e il commercio delle armi.
    Investite tutti i vostri soldi e aprite un conto con la Banca Etica: http://www.bancaetica.it/
    Completo, trasparente ed economico: il conto corrente per chi vuole cambiare la finanza.

  • roberto scrive:

    Andrea dall' inizio di questa settimana mia moglie sta seguendo un problema bancario di mia zia ottantasettenne.
    La zia in questione e' cliente della banca da almeno 50 anni e l'anno scorso ha fatto un piccolo investimento, la signora della banca che conosce mia zia da almeno 30 anni e che prende sempre diciamo una piccola mancia che mia zia elargisce per andare a prendersi un caffe' perche' " e' una ragazza tanto brava e ammodo" (parole della zia) le ha fatto sottoscrivere un investimento ad alto rischio che in circa un anno ha fatto perdere alla cara vecchietta almeno 4 mila euro, e adesso chi glielo dice alla vegliarda che la sua "cara ragazza" le ha trombato i soldini? Se la fanno pure con gli anziani quei delinquenti, anzi ce ne fossero da fregare!

  • andrea scrive:

    Libertà di stampa - segue.. allego link dell'editoriale di oggi di Travaglio, da leggersi il punto 1. che fa luce onesta e vera sulla querelle della Cirinnà : tutti contro a dargli addosso al M5S come se la mancanza ultraventennale di una legge ad hoc l'incapacità di portarla a casa dalla attuale "maggioranza" e dai suoi numeri fosse colpa del M5S ovvero dell'opposizione e invece...

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/02/18/lora-daria/2476150/

    ma no ma meglio parlare di evasori italiani e banchieri svizzeri mentre i banchieri italiani (POPVI Veneto Banca Popolare Etruria) hanno spennato centinaia di migliaia di famiglie e aziende e fatto fallire le stesse banche

  • roberto scrive:

    Fausto hai toccato un tasto dolentissimo, oggi in italia non possiamo piu' difenderci da niente e da nulla, chi ci governa fa quello che vuole e noi non riusciamo a farli smettere di derubarci, i malviventi di ogni nazionalita' uniti ai locali spadroneggiano praticamente indisturbati, consci del fatto che se anche vengono presi in prigione difficilmente ci finiranno. Siamo allo sbando totale sotto ogni livello, basta leggere un giornale a caso, ognuno fa quello che vuole, dipendenti marcano il cartellino e se ne vanno, dirigenti che non vogliono vedere nulla, sindacati che difendono gli indifendibili, sono stomacato nauseato disilluso ho sempre agito nel mio piccolo con onesta', serieta', rispetto e in cambio ho avuto spesso sbadilate di pantano marrone, mi sarei stancato, sul serio.

  • fausto scrive:

    Rapinatore georgiano inseguito dai rapinati, e catturato dai caramba. Arrestato, processato per direttissima, e accompagnato all'aereo per i suo paese!
    Quando si vuole si può essere efficienti (questo giudice si, che si merita lo stipendio).
    Se poi facessero scontare le pene al loro paese, pur pagando le spese, risparmieremmo in spese e aumenteremmo la sicurezza!
    Ma qui cooperative e varie caste di potere non sono d'accordo!

  • roberto scrive:

    Saranno stati GECHI...ahahahahah

  • alessandro vigilante scrive:

    ciechi non cechi

  • alessandro vigilante scrive:

    "Se vince il M5S cade il Sistema!"
    Pizzarotti, Tsipras, il Sistema ingoia tutti.
    Solo con le elezioni, non è mai cambiato nessun sistema.
    Finitela con questa PROPAGANDA ingenua e/o ipocrita.
    Lavorate a lungo termine per cambiare la cultura e quindi il Sistema.
    Gatta furiosa fa i figli cechi.

  • Lascia un commento