Istantanea Pier Vittorio Buffa

Il giorno della foto di Licio Gelli

gelli

Quando Andrea Iannuzzi (direttore dell'Agl, l'agenzia centrale del gruppo di cui fa parte il giornale che ospita questo blog) mi ha chiesto un articolo su Licio Gelli la mia memoria è andata immediatamente a quel giorno. Il giorno in cui incontrai il maestro venerabile in tribunale: io imputato, lui querelante. Il giorno in cui venne scattata la prima fotografia di Licio Gelli pubblicata dai giornali.
Ecco l'articolo.

Era la primavera del 1977. Licio Gelli arrivò al secondo piano del palazzo di giustizia romano, a piazzale Clodio, accompagnato solo dal suo avvocato. In giacca e cravatta, senza soprabito. Nell’aula di tribunale, quel giorno, non entrò come imputato ma come parte civile in un processo per diffamazione che aveva intentato contro di me e il direttore dell’Espresso, Livio Zanetti, per un articolo uscito l’anno prima.

Nessuno aveva previsto che quell’uomo misterioso, di cui si andava poco a poco scoprendo l’inquietante biografia, si presentasse davvero davanti ai giudici. I nostri avvocati non lo avevano nemmeno ipotizzato e io restai sorpreso nel trovarlo in tribunale. Non ci presentammo, ciascuno si sedette dalla propria parte e l’udienza durò un battito di ciglia. Ma avevo davanti Gelli, io non lo avevo mai visto in faccia perché non erano mai state pubblicate sue fotografie. Così, prima che il giudice ci convocasse, infilai un gettone nel telefono pubblico più vicino e chiamai un amico che abitava a Corso Francia, Andrea Ponticelli. In quel momento faceva il fotografo, poi nella vita ha fatto tutt’altro. Arrivò in tempo, quando Gelli ancora passeggiava nell’ampio corridoio, e scattò. Una, due, tre volte. Il mio amico stampò uno di quegli scatti, con il maestro venerabile della loggia P2 preso di tre quarti. Lo vendette per poche migliaia di lire a qualche giornale e poi cambiò mestiere.

Ma Gelli aveva costruito intorno a sé una barriera così robusta che quell’immagine rubata a piazzale Clodio restò l’unica in circolazione. Anno dopo anno appariva sempre più spesso sui giornali italiani poi, dopo la scoperta degli elenchi della P2, nel 1981, la rividi su quotidiani e settimanali di tutto il mondo. Era diventata l’icona del malaffare italiano, l’icona di un mondo che agisce nascondendosi, l’icona delle consorterie che cercano di governare dall’ombra i destini di un paese. L’articolo che aveva spinto Gelli a querelare l’Espresso e a salire i gradini di piazzale Clodio era un normale articolo scritto da un giovane cronista che era andato in giro a documentarsi.

Nessuno scoop, niente documenti riservati. Solo notizie messe in fila. Rileggendole oggi monta una gran rabbia. Se un cronista poteva scrivere, nel 1976, che la loggia P2 di Gelli aveva ramificazioni in tutto il mondo e che era, probabilmente, una sorta di potente e segreto collegamento tra gruppi eversivi e potentati economici, come poi è stato dimostrato, vuol dire che la loggia P2 era molto, molto di più. Se un cronista poteva scrivere queste cose con così tanto anticipo rispetto all’esplodere vero dello scandalo, vuole anche dire che la trama di menzogne che ha accompagnato tutta la vicenda della P2 era fitta e robusta.

Chi era andato a prestare giuramento a Gelli, nella sua famosa suite dell’Excelsior, come ha poi potuto dire che non immaginava cosa veramente fosse la P2? A cadere dalle nuvole? Quello che i giornali avevano anticipato era, del resto, diventato anche materia di inchieste giudiziarie. Una per tutte quella di Bologna dove, nella seconda metà degli anni Settanta, si indaga sulla strage del treno Italicus (4 agosto 1974). Il giudice istruttore Angelo Vellaapprofondisce eventuali connessioni tra la loggia e gli autori della strage.

Non emergono fatti di rilevanza penale ma Vella scrive nella sua ordinanza (l’Espresso ne dà notizia nel settembre 1980, quindi prima del ritrovamento degli elenchi) che la “P2 è all’epoca dei fatti il più dotato arsenale di pericolosi e validi strumenti di eversione politica e morale; e ciò in incontestabile contrasto con le proclamate finalità statutarie della istituzione”. Come si poteva, dunque, non sapere? Come si poteva pensare di iscriversi a qualcosa di simile a una bocciofila? Della lista della P2 trovata a Gelli e diffusa nel maggio 1981 facevano parte 962 persone. Comprendeva ministri e sottosegretari in carica, generali dei carabinieri, della Guardia di Finanza, dell’esercito, dell’aeronautica, della marina. E poi Silvio Berlusconi, Vittorio Emanuele di Savoia, Maurizio Costanzo… e tanti, tanti altri.

 

 

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

112 commenti 8

  • roberto il pensionato scrive:

    No no vigilante tranquillo quello delle bastonate e il resto sono io e lo ribadisco, se qualche persona stupra bambini per me due stangate se le merita abbondantemente e se a lei non va bene pazienza, certo che farla montare su e' proprio facile, ormai non mi diverto piu' perche' penso che lei abbia dei problemi grossi e che viva con fatica e di conseguenza non voglio insistere. Buon Natale vigilante che il 2016 la veda in situazioni migliori e come dice Lavandaia guardi oltre la punta delle sue scarpe.
    Come dice..? Che lei e' in infradito? Beato lei maestrino dalla penna rossa...ahahahahah

  • alessandro vigilante scrive:

    "Ma lasci agli altri la possibilita' di esprimere la propria idea, questa si chiama DEMOCRAZIA"

    Non ho il potere e la voglia di censurare nessuno.
    Non ho mai messo fuorilegge il M5S.
    Se c´è qualcuno che insiste che IO non potrei esprimermi qui perchè emigrato, quello non sono io.
    Se c`è qualcuno che si sciacqua la bocca in maiuscolo con la DEMOCRAZIA e poi sparla di bastonare i detenuti e di impalare i condannati, quello non sono IO.

  • roberto il pensionato scrive:

    Ciao Boris sono stato facile profeta e col carioca mi piace vincere facile ahahahah
    Ormai ho gia' scritto troppo per cercare un dialogo con chi non vuole sentire, a questo punto che la pensi come vuole ma che la smettesse di voler appunto fare il maestro che non arriva neppure a bidello...ahahahah
    Davvero tanti auguri a tutti e che il prossimo anno sia, se possibile, migliore di questo ormai alla fine.

  • Boris scrive:

    Eh Roberto, tu ed io siamo degli inguaribili ottimismi. Come dei semplici creduloni siamo andati a toccare il gregge del pastore Vigilante. Il bello è che ci avevi azzeccato sulla presunta reazione del carioca. Ah a proposito del maestri brasileri volevo raccontarti una storiella indiana , non so se la conosci, racconta di un Maestro che aveva come discepolo, tra i tanti, un giovane il cui amore e venerazione per lui erano tali che egli non smetteva mai di ripeterne il nome come un mantra magico. Un giorno il ragazzo fu visto camminare sulle acque del lago. Il prodigio fu riportato al Maestro, il quale, stupito, lo fece chiamare e gli disse: “Mi sono state raccontate sul tuo conto cose straordinarie. Pare che tu riesca addirittura a camminare sulle acque. Come fai?” “Oh, Maestro” – rispose il discepolo – “è molto semplice: mi concentro sul tuo nome e lo pronuncio con amore”. Il Maestro pensò che avrebbe sicuramente potuto fare altrettanto; andò al lago, mise un piede nell'acqua nell’ intento di camminare pronunciando il proprio nome… e annegò!
    Morale : Mai considerarsi Maestri di se stessi, si può fare una brutta fine, ma anche buttarsi in acqua senza saper nuotare non è il massimo ! Buon Natale a tutti INDIPENDENTEMENTE da come la pensiate. Il vs. Boris

  • andrea scrive:

    auguroni di buon natale a tutti voi

  • fausto scrive:

    Tanti auguri a tutti i blogghisti, sperando che l'hanno prossimo vada meglio di quest'anno.
    Per quanto riguarda la politica abbiamo poche speranze di cambiare i meccanismi negativi, però cercheremo di fare il possibile perché non degradino.
    Ormai la politica dipende esclusivamente dai grandi capitalisti e-o dalle multinazionali, e gli stati invece di essere i moderatori , fanno i bracci delle potenze economiche e ne subiscono gli ordini.
    Abbiamo bisogno tutti di tanti auguri!!!

  • roberto il pensionato scrive:

    ((Il portavoce dei 5S Boris si firma anche Tina Ghigliot cioè ghigliottina e lui è l´esempio della tolleranza!))

    Questa boutade mi sfugge del tutto, comunque io sarei per l'impalatura rispetto ai nostri politicanti, questione di scelte.

  • roberto il pensionato scrive:

    Solo una cosa mi lascia perplesso, ma dal Brasile che cosa ne sa e soprattutto che gliene frega a lui se in italia dovesse vincere l'M5S?
    Chi ha preferito fare scelte diverse nella vita lasci lo stesso diritto di scelta a noi, sarebbe gradito.
    Comunque se l'M5S non piace non lo voti, punto. Ma lasci agli altri la possibilita' di esprimere la propria idea, questa si chiama DEMOCRAZIA ma sono certo che il brasileiro ha un concetto tutto suo di cosa sia la democrazia.
    Vero che in europa ci sono partiti di "vera" sinistra ( mah...?!?!?) ma contano come un cerotto su di una gamba di legno. Buon Natale a tutti, tutti tutti dai!

  • s.one scrive:

    Dove c'è denaro(soprattutto liquido)c'è inevitabilmente corruzione,latrocinio,c.o e tutto ciò che di peggio esprime il capital-consumismo e come già avevo postato se si ritornasse al baratto sicuramente molte di queste distorsioni non avverrebbero perché potresti scambiare solo ciò che produci senza ulteriori sprechi e toccherebbe così a tutti lavorare indistintamente perché sarebbe molto più difficile accumulare ricchezza,fare speculazione parassitaria e i paesi del 3o mondo passerebbero automaticamente nel1o e noi dell'occidente opulento e sprecone del capital-consumismo verremmo relegati automaticamente nel 3o invertendo così la situazione,ma è fattibile o pura utopia?secondo me tra noi singoli possiamo attuare quella forma di scambio che è un baratto come vedo in alcuni mercatini rionali di oggetti che a uno non servono più e ce li si scambia invece di buttarli,per i nostri capitani politici adottare l'uso dei soldi elettronici e anche nel commercio in generale per eludere quell'evasione e latrocinio abituali dopo una seria riforma fiscale che sia equa e solidale soprattutto verso i più emarginati e deboli e con pene certe e severe con chi sgarra mandandoli a fare lavori socialmente utili(soprattutto di fatica)per riabilitarsi e tornare ri-puliti(anche economicamente)in società.Colgo l'occasione amici e in questo inglobo tutti indistintamente da Boris,Roberto il pensionato,Andrea,Alessandro V.,Fausto,Lavandaia e tutti coloro che hanno condiviso questo blog anche in passato contribuendo attivamente alla sua bella riuscita e al suo ideatore chiamandolo amichevolmente per nome Pier Vittorio B. per farvi gli auguri di un buon e sereno Natale e con esso un sereno anno nuovo e che possiamo realizzare le nostre aspirazioni,mi raccomando nel mangiare poca roba,ma sana e che non provenga da circuiti di ultinazionali,ma da coltivazioni rispettose della bio-diversità,ecologiche ed eco-sostenibili possibilmente a km.0

    e al suo creatore P.V.Buffa

  • fausto scrive:

    Abbiamo capito che Vigilante preferisce i disonesti e tutta la compagnia bassotti.
    Ma tra un po' lasciando aperti i muri arriveranno coloro che applicheranno la legge del taglione. Ma su questo ha molta tolleranza ,se non sono italiani!

  • alessandro vigilante scrive:

    News
    Intercettazione del camorrista:
    "Ha chiamato Mario e me l’ha detto... il 5 stelle ha preso 927 voti... ci siamo messi con chi vince capito, quella è stata la cosa importante... votiamo a questo, a quello, ma per fare cosa dopo?..."
    Fonte: http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/12/23/quarto-la-camorra-infiltra-anche-il-m5s-consigliere-grillino-ricattava-il-sindaco/2330230/

    Il camorrista lo sa che se vota un movimento senza programma, nè di destra e nè di sinistra, il programma poi lo fa chi lo vota.

  • alessandro vigilante scrive:

    Ti incoraggi sapere che da noi vige la tolleranza e soprattutto l’onestà, il che non è poco.

    ATTENZIONE! Scusate mi ero scordato l´altro pilastro dei 5S: la tolleranza!
    Il movimento dimostra una grande tolleranza verso tutti, anche verso Casa Pound, l´importante è essere ONESTI, se onesti fascisti ben vengano.
    Il M5S è tollerante!
    Tolleranti?
    Il portavoce dei 5S Boris si firma anche Tina Ghigliot cioè ghigliottina e lui è l´esempio della tolleranza!

  • alessandro vigilante scrive:

    Il programma del M5S: ONESTÀ.
    Onestà per fare che?
    Onestà.
    Si, ma onestà dei lavoratori o dei banchieri?
    Onestà.
    È onesto sfruttare i lavoratori?
    Onestà.
    Il programma del M5S: un programma chiaro, una sintesi olistica, una supercazzola megagalattica, un cetriolo chiamato Onestà.

  • s.one scrive:

    Mi è piaciuto il senso ironico di Boris nell'ultimo post,ma come già avevo postato la mia personale"via crucis"lontano da questa inattiva e falsa sx e quindi dalla tavola dei potenti(a cui personalmente non sono mai stato né a raccogliere briciole,né a leccare fondischiena),ma ho sempre creduto che impegnandomi e lottando in un certo modo e fino allo spasimo avrei contribuito nel mio piccolo a cambiare questo nostro mondo(finché ci stiamo)in meglio naturalmente,e in questo sento molto vicino anche A.VIgilante,Roberto il pensionato(rimasto scottato e chi non lo è stato in quegli anni caotici di lotta,ma purtroppo utilizzati da alcuni che hanno usato il logo della contestazione e della lotta unicamente per i propri fini e interessi non certo coincidenti con quanto però andavano sostenendo e predicando facendo il gioco rivelatosi poi sporchissimo del potere perché doppio,triplo,quadruplo mescolando carnefici come i servizi segreti deviati,politici corrotti perché svenduti,manipolazioni politico-economiche d'oltreoceano,c.o ecc e le vere vittime in quelle persone morte per strage nei treni o sulle piazze o durante le manifestazioni,vittime purtroppo rivelatesi ad oggi sacrificate sull'altare del potere senza una motivazione apparente se non il perpetuarsi del potere stesso senza avere problemi con qualunque mezzo e a qualsiasi costo)oggi quel disegno anche se più fievole è purtroppo sempre attuale è la pericolosità che si è venuta a creare è purtroppo ad oggi molto esplosiva e in piu internazionalizzata-globalizzata,a noi opporre il buon senso della ragione e non soccombere a questo tentativo di schiacciarci nella paura-terrore e portandoci così' a una distruttiva contro violenza e alla fine della possibilità di creare un mondo migliore con regole profondamente modificate in senso anticapitalista-consumista-imperialista con una nuova intelligenza-razionalità nonviolenta,di vero progresso eco-sostenibile non più basato sul gelido e cinico interesse,ma sul rispetto della persona e della madre-terra(mi viene ancora la tentazione di terminare con..amen)a domani per gli AUGURI!

  • Borisb scrive:

    Ma cosa ne sai tu Vigilante di cosa farà o non farà il m5s . Io invece dico benvenuto a S.One se fosse vero. Sarebbe un ottima scelta, relativamente parlando. Armati di coraggio e di tolleranza perché' il m5s non è il paradiso (che per l'appunto non esiste), e neppure la terra promessa. Ti incoraggi sapere che da noi vige la tolleranza e soprattutto l’onestà, il che non è poco. Diciamo che è il meglio che si trovi sulla piazza . La sinistra di ieri e di oggi ha fatto il bello e il cattivo tempo qui in Italia grazie alla libertà e alla democrazia in cui ha vissuto goduto e fatto affari. Non abbia alcuno scrupolo specie di questi tempi in cui i "compagni della pagnotta" hanno distrutto un Paese bello e ricco. Il m5s è composto da cittadini coraggiosi che vogliono essere protagonisti e non sudditi di alcuno. Auguri!

  • alessandro vigilante scrive:

    Syriza è di sinistra.
    Il Bloco de Esquerda portoghese è di sinistra.
    Podemos è di sinistra.
    C´è in ogni paese d´Europa una sinistra vera che ha almeno il 10% dei consensi.
    Il movimento 5 Stelle non é nè carne e nè pesce. E se vince non saprà cosa fare: se fare cose di sinistra o di destra.
    La mia preoccupazione è che se gli elettori del M5S sono in maggioranza come qualcuno che scrive qui, allora il M5S farà cose di destra.
    Ma il M5S non vincerà, perchè con la DC di Renzi, e con Bersani che gli regge il moccolo dello zoccolo duro, non c´è gioco

  • Boris scrive:

    Zitti zitti buoni buoni , forse stiamo assistendo ad un evento eccezionale : La probabile conversione al m5s di S.One!!!! Se confermato ,un cordiale benvenuto da parte di chi come te ha ritenuto questa sinistra ( sempre che si possa definire sinistra) in totale confusione mentale nelle sue gerarchie e purtroppo di servilismo e di accettazione acritica da parte di una base che sempre più vive in una sorte di sonnambulismo..... Spero che altri come te possano finalmente aprire gli occhi o meglio le loro menti...!!!!!

  • roberto il pensionato scrive:

    Sant'one mi permetto di esprimere anche a lei la mia opinione sul fatto che se continua a scrivere di votare M5S il brasileiro la riprendera' sicuramente e duramente oltre a scrivere che la colpa del suo cambiamento negativo e' degli altri frequentatori del blog che l'avrebbero influenzata negativamente, buon natale comunque e grazie per il suo ultimo post che appoggio, per quello che vale il mio appoggio.

  • s.one scrive:

    Siamo alle solite cari amici miei(dall'omonimo bellissimo film)"da tutti i ladri,farabutti,c.o,evasori,imbecilli,presuntuosi,arroganti di ogni razza-religione-colore,libera nos Domine"perché come ben si sa la grande madre di costoro è sempre purtroppo incinta mentre quella degli altri in questo profondamente"diversi"(come i gemelli diversi)non lo è quasi mai,è anche vero che come già postai il fatto che in queste religioni(islamica,protestante)la predestinazione-destino giocano un ruolo non secondario chiaramente in modi diversi in queste 2 religioni che comunque portano in comune un fattore deresponsabilizzante che è DIo che decide tutto e tu povera persona è inutile che ti impegni perché tutto è già"pre-determinato"e tutti i tuoi sforzi sono inutili e vani quindi devi sottometterti alla volontà divina,anche se diventi un delinquente non è colpa tua,ma appunto la volontà suprema..più de-responsabilizzati di così?mentre nella nostra doveva essere la paura del peccato e quindi dell'inferno a trattenerci dal commettere azioni negative,ma si sa come si è evoluta la..situazione,tornando al nostro l.g e alle logge massoniche(p.2)aveva pianificato tutto insieme ai suoi camerati e la mancanza di una seria opposizione impegnata anch'essa a cercare di raccogliere le briciole che cadevano-cadono-cadranno(?)dal tavolo dei potenti hanno indirizzato questo povero paese sulla via del baratro che come cantava E.Bennato che lo paragonava a un autobus lanciato diritto verso il burrone senza guida e di cui nessuno voleva assumersi la responsabilità di tale arduo compito,vediamo se il m5s ci darà questa soddisfazione salvando così il paese,almeno proviamoci anche se si deve alleare con le altre forze europee alternative come Podemos in Spagna e poi quelli degli altri paesi U.E

  • roberto il pensionato scrive:

    Fausto ma come?!?!? Non credi anche tu nella sana unione di popoli?
    Se il brasileiro ti legge ti prenderesti subito del fascista incapace di guardare oltre la punta delle proprie scarpe!
    Approposito in Emilia Romagna dove abito da 60 anni e dove secondo la classifica annuale del SOLE 24 ORE eravamo ai primi posti in italia per tenore di vita, ieri e' arrivata la nuova classifica del 2015 e siamo scesi di classifica in modo netto e brutale, a trascinarci sul basso e' stata la poca sicurezza che abbiamo quotidianamente. Che bella cosa l'integrazione, se poi legata a politici sinistroidi che hanno cercato per anni di risolvere i problemi delle minoranze a danno dei problemi della maggioranza direi che siamo a dama! Che spettacolo. E rimanete con noi perche' il bello sta arrivando.

  • fausto scrive:

    io spero di no ,perché i mussulmani non danno molto valore alla vita, mentre a me la vita piace, brutta o bella(meglio bella). Poi non hanno molta libertà di vivere e di scelta, insomma una vita incanalata dal potere politico religioso. Del resto vediamo che i paesi che hanno più problemi gravi di convivenza , sono quelli dove ci sono i mussulmani.

  • roberto il pensionato scrive:

    Se fosse davvero come dici tu Fausto non vedrei l'ora! Tanto manca poco.

  • fausto scrive:

    se i mussulmani raggiungessero la maggioranza in italia ( come penso avverrà presto) , si risolverebbero in gran parte i problemi dei ladri, e sicuramente ci arebb una bella pulizia in parlamento dintorni!

  • roberto il pensionato scrive:

    Come compensazione pero' abbiamo il fu Enrico De Pedis noto capo della banda della magliana a Roma sepolto nella Basilica di Sant'Apollinare, Roma, che splendida nazione che e' questa.

  • andrea scrive:

    welby no e licio gelli sì... Leggo su Il Fatto di oggi che al Venerabile per misericordia sono stati concessi funerali cattolici nonostante la scomunica perenne in atto verso i massoni e a Welby no nonostante l'impegno e il desiderio della moglie cattolica.. Ma perchè??? Persino ai Casamonica fecero il funeralone con tanto di elicottero e al povero Welby nemmeno l'accesso al sagrato.... Che tristezza

  • roberto il pensionato scrive:

    Ciao ragazzi ammetto che dare una mano in giro aiuta molto anche me e mi aiuta a resistere davanti a problemi di semplice soluzione, almeno per me, ma che non sono mai risolti, peccato.
    Sul brasileiro non dico nulla, non avrebbe senso.

  • andrea scrive:

    scusate piccolo auto-refuso: si trattava di circa il 60% dei parlamentari a fine anni 90 del 1800 (fonte il libro Risorgimento Laico di Massimo Teodori pag. 75 che ho letto tempo fa) comunque la sostanza rimane la stessa.. e pochi anni prima c'era stato il mega-scandalo della banca romana: chi ignora o fa finta di ignorare il passato è condannato a ripeterlo..

    sì roberto leggo molto e mi documento ho ripreso a spron battuto dopo anni raminghi in giro per l'italia per lavoro adesso sono in proprio e a casa e poi da anni non ho la tv.. ;-)

    in ogni caso non è mai troppo tardi e per quello che fai nella pratica sei un grande ed hai la mia massima stima ciao!

  • fausto scrive:

    Bravo Roberto, vedrai quante cose interessani che ci sono e che Vigilante non sa!

  • roberto il pensionato scrive:

    Andrea penso di aver capito che tu legga molto, cosa che purtroppo io fatico a fare e dire che il tempo non mi manca piu' ma mancano alcune travi di base per poter affrontare certi tipi di letture e non mi vergogno a dirlo.
    Io allora cerco il confronto con persone che hanno avuto certi tipi di esperienze e da loro, modello spugna, ho imparato e imparo tante cose che semmai prima davo per scontate o addirittura non ne conoscevo l'esistenza.
    Mi sono pure iscritto all' universita' della terza eta' e seguo un corso di criminologia ( oppero' ) non ci capisco molto ma ammetto che mi affascina parecchio.
    Solo leggendo e/o confrontandosi con altri magari esperti si capiscono tante cose e quello che dici tu sull' unita' forzata e forzosa dell' italia mi trova completamente d'accordo, meglio ognuno per se' e buona pace di tutti visto che in troppi anni di finta unita' ci abbiamo solo e sempre rimesso noi popolame comune.
    Cerco di essere ottimista ma ultimamente imparo sempre notizie e situazioni nuove e SEMPRE capisco che chi dovrebbe e potrebbe aiutare chi ha bisogno non lo fa. Un esempio piccolo-piccolo? Abbiamo in una piazzetta con annesso parco un gruppo di persone che bivaccano tutto il giorno e tutta la notte sporcando il parchetto attrezzato per i giochi dei bimbi e rompendo tutto quello che c'era in giro, in piu' chiedono l'elemosina pur avendo ottimi cellulari e se non glila fanno si arrabbiano pure, in tutto questo chi ci rimette sono gli anziani e i bambini che frequentano il parco, eppure non si riesce a trovare una soluzione per il rimpallo tra assessore-presidente di quartiere-giunta-polizie varie-vigili urbani, poca cosa direte ma e' un esempio lampante di come vanno le cose in italia, dove c'e' un problema non c'e' mai una soluzione, buon natale.

  • andrea scrive:

    Caro Roberto che amarezza.. del resto è comprensibile il tuo pensiero l'italia è da tempo sempre più per livelli di cultura politica corruzione ed evasione un paese latino americano o nordafricano.. ma il male viene da lontano, il risorgimento ovvero l'edificazione dell'unità politica e territoriale della penisola avviene solo grazie alla massoneria anglosassone e con il contributo di quella locale in primis garibaldi gran visir massone, per non tacere del fatto che senza la francia e la prussia i savoia nona avrebbero vinto mano una battaglia a freccette

    ancora nel 1870 il 70% circa degli eletti al parlamento era massone.. ma di cosa stiamo parlando.. del sesso degli angeli forse???? questo e altri motivi mi rendono sempre più antititaliano, come cantava gaber "io non mi sento italiano ma per fortuna purtroppo lo sono".. ecco propendo sempre più per quel purtroppo del resto da queste parti ha governato e bene per 5 secoli e mezzo la AU prima che arrivassero gli italiani inaffidabili voltagabbana parolai straccioni infine corrotti e mafiosi

    solo l'onestà del M5S può salvarci altrimenti meglio la secessione e salvare il salvabile ciascuno per sè che forse staremmo meglio ognuno separato come in effetti pare fosse prima dell'Unità

  • fausto scrive:

    Morto un papa se ne fa un altro. Anche se la p2 ha cambiato nome, chi manovra sotto c'è sempre, e state tranquilli che renzi è al servizio indiretto della nuova p2.
    Chi potrebbe far parte della nuova p2? Possiamo metterci sicuramente monti draghi e amato.
    Per quanto riguarda le poltrone, nessuno ha la dignità di mollarle.
    Il pianto della Boschi ha commosso i piddini, poverini!
    PD: uguale a democrazia perduta!

  • s.one scrive:

    Come cantava l'indimenticato Lucio Dalla:"caro amico(camerata l.g)ti scrivo"così poi mi aiuti un po',prenderò la tessera massonica p.2 e più vicino a te mi sentirò...questo potevano cantare l'ex cav.,ex p.d.c(dis.)on.s.b o il conduttore di canale5 m.c(show)e tutti coloro aderenti a questa società segreta(chissà se conosciuta dai s.s servizi segreti stessi,ma ne dubito perché"deviati"e foderati e cuciti gli occhi,tappate le orecchie,mozzata la lingua)anche perché alle spalle c'era la grande ombra del paese d'oltreoceano che appoggiava perché costoro ne erano appunto i referenti accreditati con(e mi ripeto)licenza di agire e se necessario di uccidere,la difesa del capital-consumismo e quindi del'anticomunismo valgono bene un po' di morti-vittime innocenti.

  • roberto il pensionato scrive:

    Vero, e' morto pure il LATO OSCURO DELLA FORZA.
    Il nostro era semplicemente il NERO ma non era oscuro anzi era visibilissimo e venerato da tanti, ora mi chiedo ma capita solo in italia che alcune persone diventino all' improvviso potentissimi anche se prima nessuno se li filava? Ma come fanno ?
    Moggi, parlando di calcio argomento piu' leggero, era un vice capo stazione ed e' diventato il re negativo del calcio in italia, Angelucci che da portantino-autista in 20 anni ha messo in piedi un piccolo impero fatto di cliniche private e editoria varia. L'antivigilia del Natale 2003 ha rilevato per una cifra - euro più euro meno - di 82 milioni l'intero patrimonio immobiliare dell'ex Pci salvando i Ds dalla bancarotta.
    Finanza rossa. La prima volta che Tonino Angelucci e il figlio Giampaolo, salgono alla ribalta è nel ?98 quando comprano il 24 per cento di azioni dell'Unità sull' ?orlo del crack,e si potrebbe andare ancora avanti, mi chiedo ma come fanno queste personcine a partire dal nulla e a diventare milionari in euro senza laurea-esperienza-intelligenza ma allora e' vero che in italia spesso e' meglio avere un buon amico rispetto a 3 lauree. Oppure sono tutti ottimi self made man, non lo sapro' mai ma se tornassi indietro farei studiare meno i miei figli e cercherei di piu' un "amico" alla Gelli, aiuta molto.

  • andrea scrive:

    è morto licio gelli ovvero per stare in tema cinefilo di questi giorni è morto Palpatine la forza oscura la mente diabolica il lato oscuro anzi...nero

  • Boris scrive:

    E’ morto Gelli, non abbiamo perso nulla. Ora il mondo è più leggero...Però, bisogna ammettere ,che era così potente ,da morire come un normale umano, che potenza d'oriente!

  • roberto il pensionato scrive:

    Gelli girava senza scorta e in questo paese dove la scorta l' hanno anche le mezze calzette qualcosa avra' pur voluto dire.
    Comunque mi ripeto, Gelli e' riuscito, o almeno ci e' andato molto vicino, a realizzare i suoi sogni e ideali senza pagare nulla alla giustizia, anche questo e' grave in un paese normale e vuol dire tanto su come eravamo e siamo messi in italia. Che non e' un paese normale.
    Oggi ho letto che il card. Bertone ha risarcito di 150.000 euro su almeno 200.000 che sono stati spesi per rifare il suo ufficio l'ente al quale il prete aveva fatto fuori il vil denaro, che brava personcina!
    E si potrebbe andare avanti all' infinito, il bello e' che siamo in troppi senza memoria e ci dimentichiamo di tutti i soprusi a cui siamo sottoposti, peccato, mi auguro che nel chiuso della cabina qualcuno si ricordi di tutto questo e voti come si deve.

  • Boris scrive:

    Comunque, cari signori, i casi sono due:
    O Gelli era Frate Indovino oppure i governanti che si sono susseguiti negli ultimi 20 anni sono dei gran copioni.
    ANNO 1982.
    P2 punti principali PIANO RINASCITA.
    -La nascita di due partiti: "l'uno, sulla sinistra, e l'altra sulla destra"
    - Controllo dei media.
    - Ripartizione di fatto, di competenze fra le due Camere.
    - Riforma della magistratura.
    - Riduzione del numero dei parlamentari.
    - Abolizione delle province.
    - Abolizione della validità legale dei titoli di studio.

  • roberto il pensionato scrive:

    Fausto da quello che ho sentito dire dal giornalista Nuzzi il padre della Boschi avrebbe sottoscritto ben 5.000 euro in obbligazioni della banca dove era vice presidente, povera stella !
    Si e' poi dimesso l'anno scorso appena in tempo per evitare di dover dare spiegazioni dopo il fallimento della banca, cosa dire se non che sono un branco di delinquenti, tutti.

  • fausto scrive:

    La mia solidarietà per l'imprenditore di Bergamo appena uscito dal carcere per essersi difeso dai ladri. Assolutamente contro le leggi salvaladri (politici e non)!

  • fausto scrive:

    Se pensate che la p2 sia finita con Licio, vi sbagliate di grosso.Dietro di lui c'è il sottogoverno, cioè, quello che comanda e indirizza tutte le cose che succedono in italia , e, come schermo tv, i nostri beneamati politici. La mozione presentata dal 5 S conto la Boschi, e respinta dal parlamento, dimostra che il parlamento è composto da 3/4 di banda Bassotti (se tutto va bene siamo rovinati). Grande enfasi da parte del PD alla Boschi, ma se una persona ha un po' di senno, capisce che è una grande ipocrita, come il suo collega Renzi. Esempio : la Boschi ha dichiarato che ha perso tra lei e la sua famiglia 20000 euro. Ma vi pare che un vicepresidente di una banca possa avere tale carica con questa cifra da Ciputi , come presenza azionaria? Fanno i furbi, si sono già messi in salvo prima , quando sapevano come stavano andando le cose, tenedosi qualcosina per far vedere che sono in buona fede. O sono dei tonti, o ti hanno rifilato un sacco di balle (opto per l'opzione numero 2). Io quei pochi soldi che avevo (molto meno della Boschi), li ho tolti nel 2009, quando mi hanno fatto il prelievo occulto per salvare la Lemon ( da schiacciare i limoni)Brother.

  • roberto il pensionato scrive:

    Siamo alla fine del 2015 e penso a quanti anni ho trascorso venendo preso per i fondelli da personaggi come questi e i loro figliocci continuano a farlo, alla fine dei giochi credo abbiano cercato di uccidere tutti i miei sogni per poter esaudire i loro visto che non erano coincidenti, ma io sono un testardo e anche alle prossime elezioni votero' M5S poi vediamo, ce la faro' ? Non lo so ma sicuramente ci riprovero'.Sempre.

  • Boris scrive:

    E’ vero , Roberto, Villa Vanda, era stata messa in vendita quando il Venerabile fu condannato. Non si presentò nessuno per acquistarla e quindi il Licio fu messo nella sua Villa agli arresti domiciliari! Hahahha...e poi si dice che lo stato non ha fatto nulla per lui, anzi gli ha dato un riconoscimento...ai tempi di Andreotti! Anche la malerba alla fine muore. Purtroppo il programma di Gelli non è ancora concluso per l'insipienza di Berlusconi. Ci sta pensando l'erede Bomba a completarlo ma possiamo ancora fermarlo e invertire il progetto di distruzione della democrazia italiana. Statisticamente un amore dura mediamente due anni, un grande amore al massimo tre. Il Bomba i due anni di governo li ha compiuti e comincia visibilmente a perdere colpi, grazie anche all'azione del M5S. Il suo feeling elettorale è ormai in calo costante. Dobbiamo continuare a incalzarlo, soprattutto sulle riforme costituzionali; E poi andremo al voto politico decisivo. Coraggio!

  • roberto il pensionato scrive:

    Scusate ma la memoria mi ha giocato uno scherzetto e mi sono venuti in mente altri particolari e altri nomi, almeno un nome ha significato per me qualcosa di veramente incomprensibile e imbarazzante altre a vergognoso, mi e' sovvenuto in mente il gen. Miceli, non ricordo bene il perche' ma ho sempre avuto in odio questo signore, capo del SID nei primi anni '70, indagato mille volte per esempio chi si ricorda della ROSA DEI VENTI? mai veramente incarcerato perche' gravemente ammalato poi assolto, gravemente ammalato nei primi anni settanta ma morto nel novanta, forse proprio tanto ammalato non era, non so.
    Ricordo anche che la villa dove Gelli e' vissuto fino alla fine dei suoi giorni gli era stata sequestrata anni addietro perche' non aveva pagato le tasse, gli fu sequestrata ma lui poteva usufruirne a suo piacimento, se sequestrassero la casa a un comune mortale questa verrebbe venduta a prezzo ribassato per ripianare i debiti invece al sig. Gelli fu risparmiato tutto questo, in fondo era sicuramente una gran brava persona ripeto in fondo, ma molto in fondo.

  • roberto il pensionato scrive:

    Mi auguro di cuore che sia Gelli che Andreotti siano in Paradiso cosi' da non poterli mai incontrare, certo che il giro di "amicizie" era molto vasto, e questo mi fa pensare che gia' negli anni settanta l'italia fosse ormai in balia di queste persone, e io che ancora ci credevo...
    Sui 500 euro dati solo agli italioti mi trovo assolutamente d'accordo con Renzi e la cosa mi lascia basito, credo sia la prima volta, no e' la seconda la prima e' stato quando ha preso a pesci in faccia d'alema. Per il resto solito velo pietoso.

  • Boris scrive:

    E' morto l'artefice di tutto questo disastro ,del nostro paese, ma non è ancora morto il suo piano. Degnissimo esempio di italico ingegno male indirizzato , lascia non affranti quanti l'hanno conosciuto e seguito . Maestro insigne dell'arraffo , questo grande vecchio resterà come faro per i cinici drenatori di denaro pubblico , di creatori di colpi di stato , di anime oscure . Da lui hanno tratto ispirazione in tanti , della sua maestria negli intrighi , della mancanza di scrupoli , della fredda determinazione all'avere senza curarsi affatto dell'essere ! Speriamo che sia in compagnia di Andreotti nel 3 girone dell'inferno , maledetto lui e tutti quelli che con lui hanno portato questo bellissimo paese alla rovina .....

  • alessandro vigilante scrive:

    Forse l´ultimo suggerimento fatto pervenire a Renzi da Gelli era proprio questo importantissimo dettaglio, tipico delle leggi razziali fasciste: dare i 500 euro per la cultura ai diciottenni, ma escludere i non europei, nonostante legalmente residenti. Apartheid all´italiana.

  • roberto il pensionato scrive:

    ((Rileggendole oggi monta una gran rabbia. Se un cronista poteva scrivere, nel 1976, che la loggia P2 di Gelli aveva ramificazioni in tutto il mondo e che era, probabilmente, una sorta di potente e segreto collegamento tra gruppi eversivi e potentati economici, come poi è stato dimostrato, vuol dire che la loggia P2 era molto, molto di più))
    Sig. Buffa forse vuole anche dire che gia' allora l'italia era marcia e nessuno ha fatto nulla per guarirla, anzi oggi sicuramente siamo messi ancora peggio se possibile.
    Comunque anche a me non e' sfuggito il fatto che Gelli aveva tanti "amici" da vivo, molti meno da morto, gente ingrata o semplicemente paurosi e paraculanti che tendono a usare chi puo' dare loro il potere, poco o molto non importa, pronti pero' ad abbandonare la barca quando questa non rende piu', classici italioti.
    Mi spiace leggere come sempre solo alcuni nomi, i soliti, quando invece sappiamo benissimo quanta gente c'era e che gente era! Destra-sinistra-centro-politici-faccendieri-finanzieri-militari e via scrivendo, credo che nessuno di loro sia mai stato ne' colpito dalla legge ne ' abbia mai avuto grossi problemi da nessuno, che bella nazione l'italia.
    E certa gente pensava che bastasse fare gli estremisti per vincere contro queste persone, direi che abbiamo perso e nasconderlo e' inutile e assurdo.
    Non escludo che Gelli anche nell'aldila' si fara' valere, l'erba cattiva non muore mai del tutto. Spero solo vada in paradiso dato che io preferirei andare all'inferno. Almeno non lo incontrero' mai.

  • Boris scrive:

    Ecco vedi figliuolo (Pier Vittorio Buffa), se ne è andato un amico come pochi.. Toh ! Ma qui ci altre foto guardiamole insieme e preghiamo..Qui il gran maestro conversa col generale Peron, qui è in attesa di essere ricevuto dal santo padre Paolo VI. Ah guarda qui è a fianco del pdr Giovanni Leone. Oh qui è con Andreotti tutti e due sorridenti. Quanti amici aveva il caro Licio . Che l'altissimo lo accolga.

  • alessandro vigilante scrive:

    Avessi saputo tutto questo.
    Nel 1977 avevo 17 anni e andavo al liceo in una soporifera cittadina di provincia.
    Partecipavo al movimento studentesco e simpatizzavo per "Il manifesto". Una posizione politica intermediaria tra l´appiattimento del PCI sul Compromesso Storico e le tendenze estremistiche extra-parlamentari.
    Noi del Manifesto eravamo pochi, ma portavamo avanti le istanze più giuste: l´Unità della sinistra senza violenza e settarismi, ma anche senza compromessi con chi - all´epoca - aveva evidenti legami con il mondo eversivo della P2 e cioè senza compromessi con la DC.
    Ancora oggi sono convinto che in Italia deve ancora formarsi un blocco sociale veramente di sinistra, che si renda autonomo dal sottobosco di falsi cattolici furbi e parassiti, ieri andreottiani e oggi impersonificati dal renzismo.
    Curioso che fin dal 1977 anch´io ho individuato il personaggio Licio Gelli attraverso quell´unica fotografia in circolazione, pubblicata oggi nel post. E poi, dopo 30 anni esatti, ho cominciato a scrivere commenti in questo blog senza sapere che quella foto era stata scattata in una situazione che implicava il conflitto giudiziario del sedicente "burattinaio" con l´autore delle Istantanee.
    Il Dott. Buffa mostra di aver fatto parte di vari momenti topici della storia politica italiana e stupisce come, nonostante l´enorme bagaglio professionale, politico e umano, le sue esternazioni rimangano relegate a questi interessantissimi interventi sul blog, un poco marginali in confronto alla canea dei talk e rispetto ai siti più accessati.
    Grazie Dott. Buffa, continui sempre ad alimentare la memoria, per non lasciare i nostri giovani in balia dell´ignoranza e quindi dei violenti.

  • s.one scrive:

    Mmm...logge massoniche,servizi segreti deviati,depistaggi,strategia della tensione,gladio,c.o,finanza criminal-speculativa,golpe borghese e decima mas,ecc frullare il tutto ed ecco gli ultimi 70 anni di storia patria drammaticamente trascorsi senza alcuna opposizione degna di questo nome e con l'anestetizzazione popolare del boom economico trasformatosi in coma irreversibile di questo insostenibile sistema capital-consumista che ha cominciato da alcuni anni a divorare i propri figli e trasformato il pianeta in un immenso campo di battaglia-guerra,di odio e dal punto di vista ambientale un inquinamento insostenibile,ma l'importante come ha detto il venerabile maestro della loggia p.2 l.g è essere fascisti e morire tali e compiere qualunque azione atta ad impedire la realizzazione di un regime comunista e questo sa molto di maccartismo e caccia alle streghe(comuniste)quindi un rappresentante d'oltreoceano con licenza e carta bianca di agire e se necessario..uccidere.

  • Lascia un commento