Istantanea Pier Vittorio Buffa

La lezione di un premio

LK158889L'ultimo fine settimana è stato il fine settimana del premio Pieve-Saverio Tutino. Un premio particolare, indetto dall'Archivio diaristico nazionale, assegnato al diario di un italiano, un diario scelto la mattina della domenica tra gli otto selezionati da una appassionata giuria tra i più di cento che  vengono spediti ogni anno nella cittadina toscana per partecipare.

Quest'anno ha vinto un diario scritto da un ragazzo morto a 21 anni, nel 1918, dopo aver respirato gas asfissianti sul fronte dell'Isonzo. Si chiamava Giuseppe Salvemini e le sue parole sono state fatte riemergere dalle stanze di famiglia da una nipote.

Ma diari e memorie non vuol dire solo riportare a noi un passato lontano, cosa che, da sola, ha giù un valore straordinario.

Diari e memorie, a Pieve, vuol dire anche parlare dell'oggi con pacatezza e profondità, dando spazio di riflessione a esperienze altrimenti destinate a passare davanti a noi senza lasciare traccia.

Tra i diari finalisti c'era quello di un chirurgo italiano nemmeno quarantenne, Giuseppe Novelli, che l'anno scorso è stato per un mese in Burundi. Laggiù ha tagliato, cucito, salvato vite cacciando dentro di sé la disperazione che lo assaliva nel vedere quello che vedeva. Ha scritto, dice, come per sopravvivere.

E c'era quello di una ragazza sedicenne, Caterina Minni, che ha combattuto contro l'anoressia e lo racconta con parole semplici e dirette come quelle che si sanno scrivere solo quando si è sinceri soprattutto con se stessi.

Due giorni prima, nella piazzetta accanto a quella, grande, della giornata domenicale, è stato assegnato un altro premio a un giornalista trentunenne, Nicolò Giraldi, il premio Tutino giornalista. Cosa ha fatto Giraldi per meritare questo riconoscimento? Se ne è partito a piedi da Londra per arrivare a Trieste percorrendo tutta la linea del fronte della Grande Guerra. Per vedere, ascoltare e raccontare cosa è rimasto nelle persone di oggi quello che accadde un secolo fa.

A far diventare tutto questo un evento "particolare" e "unico" è la voglia di partecipare e ascoltare delle centinaia di persone presenti. Era tempo che non mi capitava di vedere folte platee ascoltare in silenzio appassionato, e per ore, piccole storie individuali. Una capacità di ascolto e partecipazione che è una potente lezione di convivenza e civiltà.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

38 commenti 8

  • s.one scrive:

    Se non sequestrate quei capitali illegali moltissimi dei quali nei paradisi fiscali,sottratti-distratti(in politica rubare si dice così)-ladrati e fottuti agli onesti lavoratori contribuenti cittadini a redditi-pensioni fissi-e,minimi-e non risollevate l'economia e non migliorate nulla nel paese non entrate nel gota dei paesi virtuosi e nemmeno nel regno dei cieli o paradiso(non fiscale).

  • s.one scrive:

    I siria(l)killer hanno pure bombardato un ospedale con morti annessi tra cui una dozzina di m.s.f(medici senza frontiere),ma si sono prontamente scusati adducendo però come ulteriore giustificazione per lenire un improbabile senso di colpa il fatto che all'interno dello stesso ci fossero una ventina di terroristi che feriti si trovavano là...proprio in quel momento e circo-stanza(another time,another place)

  • fausto scrive:

    Un'idea per sconfiggere la crisi?
    Flat tax per sicilia campania e puglia al 10%(o meglio ancora 5%). Chi evade dritto in galera (non arresti domiciliari).
    Un mezzo per attirare capitali e sviluppare il sud.
    Che ne dite?

  • fausto scrive:

    La Boldrini? Una nata con la camicia, che vive nel mondo della Barbie. Dice che l'is va combattuto con la politica. Allora cosa ci sta a fare la forza pubblica? combattiamo con la politica! Cosa ci stanno a fare le missioni di pace? Mandiamo degli ambasciatori! La vita sarebbe più bella!
    Quando è stata eletta, non sapeva ce un sacco di gente vive in povertà! Ma chi avete eletto? Alice nel paese delle meraviglie?

  • s.one scrive:

    È uscito all'interno della s.m.c il problema del teologo che ha rivelato la propria omosessualità e il suo senso di disagio e ribellione verso queste che lui reputa ingiustizie e visioni medieval-conservatrici all'interno del s.uffizio,ma i credenti si sono mai chiesti perché la s.m.c che predica l'amore come fondamento del nucleo familiare poi attraverso un concilio del 352(?)d.c obbliga i suoi preti al celibato?la risposta data e'quella che l'amore per Gesù-dio deve essere totale e non c'è spazio per altri,ma la realtà è ben diversa e cioè che il prete sposandosi(come fanno i luterani,calvinisti e tutti coloro che in generale si definiscono protestanti)deve poi lasciare i suoi beni alla famiglia e non a s.m.c che nei millenni ha così accumulato un immenso patrimonio,quindi condanna si l'omosessualità,ma in realtà in segreto la preferisce al matrimonio dei suoi preti.

  • s.one scrive:

    La strage nel college americano con una decina di morti con le solite paranoiche frustranti motivazioni di odio razziale,religioso e il commento del politico della famiglia dell'ex presidente dell'America j.b:"sono cose che accadono"si lì almeno una volta al mese per 12 mesi all'anno così il mercato"armafrutticolo"continua a prosperare e l'epopea del far-west a sopravvivere nella peggiore delle sue forme più violente e criminali,che in tutto questo ci sia lo zampone della lobbie delle armi?ai posteri l'ardua sentenza e le debite connessioni.

  • roberto il pensionato scrive:

    Ho appena visto la Santanchè in televisione....ma ancora la intervistano?!
    Un'altra persona senza vergogna né dignità.

  • s.one scrive:

    Quei signori di cui ho scritto poco fa invece gli"incontri conviviali" preferiscono farli circondati da arsenali di armi e fiumi di sangue innocente che gli scorre intorno e di cui sono imbevuti con scritte fuori del salone in pieno stile criminale:"arbait macht frei","got mitt uns"come nei lager e gulag di tristissima memoria razzi-nazi-fascista e illusion-ipocrita-falso-criminal comunista

  • s.one scrive:

    Su questo che hai detto Roberto condivido in toto,come avrete ben visto sono una persona che cerca sempre di non mandarle a dire e per questo non ho certo molti amici,ma vivo piuttosto un'emarginazione consapevole che mi fa alquanto male non tanto per questa esclusione in un certo senso scelta,ma più per il fatto che osservi come le persone non vogliano usare una delle caratteristiche che abbiamo come essere umani che è la ragione,ma anche le emozioni che un buon dibattito può suscitare magari davanti a una bella tavola appunto con amici sinceri e del buon vino in veritas,sono sicuro che se potessimo scegliere insieme noi che scriviamo"disinteressatamente"nel blog a cercare soluzioni dettate solamente dalla buona fede e dall'onesta' 'che ci è data dal fatto che appunto non ci guadagniamo nulla di materiale,ma immensamente a livello spirituale faremmo sicuramente molto meglio di quei falsi soloni,sapientoni,signorsìsissignoreleinonsachisonoio,ma noi cari amici lo sappiamo benissimo:siete quelli che ci hanno mandato in rovina e scavato la fossa.Un grazie ancora di cuore agli amici del blog qualunque cosa facciano,chiunque essi siano,da qualunque parte provengano.

  • roberto il pensionato scrive:

    Quando vedo la Finocchiaro cambio sempre canale.
    Se poi penso che ieri ho letto che anche Vendola prende già 5000 euro di vitalizio da sommare ad altre entrate mi verrebbe voglia di mandare tutti a quel paese, anzi glieli mando tutti di cuore!

  • s.one scrive:

    Ormai possiamo dire che siamo in mano a dei veri e propri..SIRIA(L)-KILLER e invece di fare miserevoli beneficenze di carità ipocrita e più falsa dei pezzi da 300E spacciati ai tedeschi alcuni mesi fa dovremmo fare..BENE-EFFICIENZA per il povero paese che ne ha così assolutamente bisogno dopo un letargo della ragione che ha creato questi mostri(mutanti),ma per chi non ha gli occhi foderati di..sempre riconoscibilissimi,ma impuniti perché mai condannati come avrebbero dovuto esserlo giustamente come TRADITOORI del superficiale,bigotto,tele inebetito-rincoglion..o populus italicus.

  • fausto scrive:

    Finocchiaro, specialista in emendamenti truffa.

  • roberto il pensionato scrive:

    Tranquilli ragazzi per fortuna e' ricominciato il GRANDE FRATELLO!

  • s.one scrive:

    Ormai come scrissi il seme dell'odio e guerra e'stato seminato come scontro religioso tra le 2 religioni più forti e potenti come da 1400 anni più o meno a questa parte,con la partecipazione non tanto velata dei sionisti è guerra continua,ma a pagare sono tutti e dico tutti i poveri e gli emarginati del mondo,ma come al solito non ci chiediamo mai perché una religione che è più una filosofia non ha mai scatenato guerre,ma ultimamente hanno subito anche loro la violenza e prevaricazione cinese che ha occupato i loro territori,penso che abbiate capito che parlo del buddismo questa si vittima dell'economia capitalista globalizzata che cerca di sottomettere in ogni modo tutte quelle realtà periferiche,di nicchia come è di moda dire oggi che sfuggono al controllo rigoroso che tutto controlla,vigila,omologa,divora e metabolizza come un buco nero le ragioni sacrosante di questi popoli a cui va tutta la mia solidarietà e comprensione fiducioso che sapranno usare bene le loro armi nonviolente per far desistere i loro acerrimi nemici

  • s.one scrive:

    Penso che ci siano veramente troppe persone tele-comandate e di conseguenza tele-inebetite,costoro non si sono mai chiesti come mai le guerre non sono mai scoppiate negli Stati neutrali e questo è ovvio e poi l'unico paese al mondo è quello d'oltreoceano da dove spessissimo si sono irradiate a macchia d'olio,ci sarà un qualche motivo non credete?Gesu povero Cristo ha detto:"non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te;ama il prossimo tuo come te stesso"se fosse già stato papa cioè con un certo potere che lui certo rifuggiva come dimostrano le tentazioni sicuramente avrebbe lanciato una scomunica tout court a quei fabbricanti di morte,di odio,di distruzione li sarebbe andati a trovare gli avrebbe tirato le orecchie e con la sua sferzante ironia gli avrebbe tagliato le gambe e quasi sicuramente sarebbe stato rimesso su quella croce come 2 millenni fa e non credo che avrebbe voluto quell'ipocrita e falso cattolicesimo del"poverino"profugo clandestino e dell'emarginato sociale per i più disparati motivi perché in questo non c'è dignità,ma solamente una voglia edonistica di apparire come coloro che aiutano gli emarginati e gli oppressi con una carità materiale così miserevole(50E a testa a cui a loro rimangono 2,50)mentre ha detto:"quando doni qualcosa fai che la tua mano se non veda ciò che fa la dx vuol dire appunto con la massima discrezione senza appariscenze e risalto,ma in gran segreto,anche perché è molto più facile fare una carità materiale irrisoria,superficiale che non risolve nessun problema alla radice che impegnarsi a creare opportunità per loro nei territori d'origine invece che poi rubargli materie prime,creandogli guerre con dittatori-oligarchi fantoccio,ma lui AMAVA tutti indistintamente di qualunque fede,credo,filosofia e contro ogni guerra violenta e brutale che destabilizza interi popoli facendogli perdere forse i doni più preziosi come le loro radici,identità,tradizioni idem avrebbero fatto con Gandhi,M.L.King,N.Mandela,inutile organizzare grandi manifestazioni anche religiose per aumentare fedeli e introiti e"controllare"la temperatura dei credenti ed eventuali tensioni che darebbero così ulteriori giustificazioni interventiste come già successo purtroppo a inizio 3 millennio.

  • santone scrive:

    Anche la Russia come i francesi si è messa a bombardare la Siria,gli americani come noi stanno a guardare,ma il mercato delle armi prolifera in tutti gli stati e sotto quelle"bombe intelligenti"(che tanto intelligenti non sono)ci stanno oltre che i nemici dell'i.s anche l'inerme popolazione civile fatta di donne,anziani e bambini innocenti che si suol definire una"variabile indipendente"o"sacrificio necessario"peccato che i signori della guerra vogliono estendere il loro mercato di morte in un territorio il più vasto possibile e questo territorio come già successo negli anni'40 e '90(con la guerra dei balcani)ha toccato anche noi,ma guarda caso certi stati mai,qualcuno perché neutrale,ma qualcun altro no,COME MAI?al saggio l'ardua risposta,la Russia vuole tornare sullo scacchiere internazionale di prepotenza facendo tornare indietro l'orologio della storia di 50 anni,l'America dice no,noi nel mezzo ne vedremo delle...???certamente NON VORREMMO che si GIUSTIFICASSERO gli eventuali bombardamenti con quelle frasi cosi'BLASFEME e IPOCRITE!o noooo?

  • andrea scrive:

    mah amici speriamo che tra corbyn syriza m5s podemos e altri di là a venire si crei intanto un legame europeo per il sociale e contro questa ignobile finanza e questo iniquo capitalismo ma che non sia inconcludente come negli anni 90 cianciando di Terza Via vi ricordate? clinton e blair gettarono i semi della finanza selvaggia il primo e della guerra il secondo e dietro di loro tante anime belled sinistra

    santone anche io quoto la tua idea, fosse vero ma finchè c'è guerra c'è speranza vi ricordate il film di sordi? straordinario verissimo e amarissimo

    https://www.youtube.com/watch?v=ltFgYASod-U

  • roberto il pensionato scrive:

    Andrea hai toccato un tasto per me molto sensibile.
    Ricordo il primo governo Berlusconi, che non ho mai votato, dove i sindacati ci facevano fare sciopero un giorno si' e l'altro anche, poi appena caduto quel governo, mai troppo presto, e iniziato a governare il centro-sinistra scioperi finiti e tutto sembrava andare al meglio quando invece nulla era cambiato.
    Berlusconi ha governato a lungo e male ma osteggiato da tutti, i governi di centro-sinistra hanno governato a lungo pure loro ma non ho notato grandi diversita' dai governi presieduti da berlusconi e i sindacati non mi hanno fatto fare una sola ora di sciopero, alla fine qualcosa ho guadagnato anche se alla resa dei conti ci abbiamo rimesso tutti. Tanto, troppo.

  • s.one scrive:

    p.s Cosi'si tiene anche controllato e calmierato il numero degli IMBECILLI(di ogni razza e colore)la di cui madre è sempre purtroppo incinta

  • s.one scrive:

    Concordo con quello che posta Andrea;vorrei dare un suggerimento a quei leader guerrafondai,dittatori,oligarchi che sono sempre"fantocci"(messi su da qualche altro stato di cui questi leader sono doppiamente colpevoli e infami e che anche i bambini ne conoscono i nomi)per proteggere interessi di questi e i loro affamando interi popoli e quindi qualche miliardo di persone,bene amate tanto farvi guerre e non purtroppo togliervi dai coglio.i vi aiuto in questo,l'O.N.U dovrebbe promuovere la"GUERRA DI PALAZZO"ovvero prendo tutti questi leader,do loro una mazza bella nodosa da baseball a testa,li rinchiudo tutti in un palazzo bello grande,lo sigillo e ripasso dopo un mese,riapro e faccio"PULIZIA"mettendo una targa ben visibile spiegando ciò che è successo a monito dei posteri,idem per i tifosi scalmanati cambia solo l'ambientazione:lo stadio.Della serie:"Come raffreddare-calmare i bollenti spiriti"

  • fausto scrive:

    Berlusconi, ha abbandonato la piccola impresa e i commercianti e si è tenuto dalla parte dei grandi capitalisti, quelli che mangiano a tradimento sulle spalle dell'economia reale. Tutti dipendono dall'Usa, (che usa e getta), la quale dopo il fallimento di Johnson nel Vietnam ha combinato un sacco di pasticci in nome del capitale(non della democazia). Quanti morti si possono addebitare agli Usa in nome della libertà (in questo caso sinonimo di capitalista)?
    L'ultima è stata l'is nata per rovesciare Assad e dimostratasi un cancro maligno.
    A no mi sbaglio, l'ultima è la scoperta el la truffa Wolkswagen. Un errore che poteva essere risolto in sordina (come spesso fanno le case automobilistiche), con il richiamo programmato delle vetture. Invece hanno lanciato una bomba sul mercato! Perchè? Ipotizziamo che non tollerano troppa presenza europea nei loro mercati? Forse, ma probabilmente c'è dell'altro.
    E' lontano il tempo di James Bond che da solo risolveva tutto, ora ci sono dei gran pasticcioni, mi pare.

  • andrea scrive:

    ecco proprio di partecipazione c'è gran bisogno caro Buffa, quella di certa sinistra che c'era manifestava e girotondava per anni contro le leggi e le proposte di legge di SB & C. ma assente del tutto sotto il governo Renzi..

    e come mai? a parte le iniziative de Il Fatto Quotidiano - il resto dei mass media sono venduti genuflessi e ossequiosi verso il pifferaio fiorentino - e del M5S - unica vera opposizione in questa vile e venduta melassa filogovernativa - assenti ingiustificati sono tutti coloro che manifestavano contro le stesse leggi e proposte di legge - Jobs Act art. 18 legge bavaglio NO IMU su prima casa nuove tasse tagli a sanittà e scuola partecipazione alla coalizione anti Saddam del 2003 - che uscivano da SB e dal centrodestra e oggi del tutto silenti assenti distratti

    din don dove siete finiti tutti???

  • roberto il pensionato scrive:

    Anche io Fausto anche io!

  • fausto scrive:

    Ma Dio se parla bene Renzi!
    Quasi quasi lo voto!

  • s.one scrive:

    Autorevoli economisti stimano che il petrolio possa arrivare in un breve periodo a 25$ a barile ma secondo voi se questo dovesse verificarsi il prezzo degli idrocarburi da noi diminuirà?NO perché la maggioranza sono tasse-accise che paghiamo dal periodo fascista con le guerre coloniali(Etiopia,Eritrea,Somalia,Libia tanto per..cambiare..)fino a quelle di oggi mediorientali e nord africane,gli americani sono già praticamente indipendenti da quello di alcuni importanti paesi arabi per cui questi lo"useranno"per ricattare con il terrorismo e mantenere i prezzi elevati se noi non avremo nel frattempo trovato energie pulite alternative e che pagheremo sempre noi cittadini lavoratori ultimi della filiera.

  • s.one scrive:

    Il mio commento sarebbe lo stesso"sprezzante"per coloro che di altre fedi li facessero verso quelli che preferisco chiamare persone,esseri umani seguaci di Gesù Cristo ovvero cristiani e sempre per ricordarvi di non essere assolutamente razzi-nazi-fascista dalla canzone di F.Guccini"Libera nos Domine":"da tutti gli imbecilli-guerrafondai di ogni razza e colore"(che purtroppo non sono pochi perché si dice che la loro madre sia sempre incinta)

  • s.one scrive:

    La grande diplomazia e razionalità della(dis)on.di f.i d.s(finisce in chè)che si crede..santa..che commenta cosi'la strage alla mecca di circa 800 persone perché musulmane:"cosa c'è da meravigliarsi,tanto sono come le bestie",perché lei invece cos'è cara signora,se non è..bestia è comunque un suo sinonimo e cioè..ANIMALE..sperando di non offendere la classificazione,prima che appartenenti a qualunque fede politico-religiosa quelle sono PERSONE-ESSERI UMANI come lei(se visti i commenti lo è o lo è mai stata)come tutti coloro che sono morti e stanno morendo nelle guerre che anche lei ha contribuito"civilmente"a organizzare dimostrando di avere un ottimo fiuto diplomatico con queste gratuite"provocazioni"e alimentando l'odio già creato..COMPLIMENTI e poi ho sentito che si ritiene anche una buona..cattolica..AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • s.one scrive:

    I tedeschi che si credeva-no incorruttibili ecco invece che anche li'con la casa d'auto che ha stranamente un nome che adesso suona quanto mai beffardo e che tradotto significa:"l'auto del popolo-popolare"scoprono invece che anche loro non sono sordi alla voce della potente sirena capitalista che tutto corrompe,concute,ruba-fotte e con un bel giochetto hanno raggirato un bel po'di acquirenti manipolando i sensori delle emissioni nei diesel e recando cosi'anche un gravissimo danno all'ambiente,gli americani se ne sono accorti grazie anche alle loro case automobilistiche dirette concorrenti mentre gli altri paesi europei no,come mai i soliti pavidi addormentati con interessi annessi nel"sottobosco"?(domanda quanto mai retorica),quindi che anche i tedeschi comincino ad"abituarsi"alla miseria di quel che si crede"furbizia"dei paesi meno"abbienti"(tra cui anche il nostro)con la liquidazione milionaria"regalata"all'a.d uguale alle nostre dopo i disastri compiuti nelle varie aziende-industrie un tempo"sane"sembrerebbe proprio di si,ora cosa ci racconterà il feld maresciallo tedesco a.m per inchiappetta.ci ancora?

  • s.one scrive:

    I nomi dei fabbricanti d'armi si conoscono benissimo,cosa si aspetta a scomunicarli,fermarli,eliminarli?riconvertire le fabbriche d'armi in quelle di nuove tecnologie,partendo da questo punto si comincia ad assestare un colpo durissimo a chi organizza guerre,tassare a percentuali altissime a chi investe in queste industrie di morte,il problema si esaurirebbe velocemente ed è strettamente in linea con tutte le religioni e le morali,facendo molte meno guerre(meglio nessuna)si evitano spese di miliardi buttati in un vero controsenso irrazionale,irragionevole,anti economico per distruggere sia vite che beni materiali per spenderne ancora di più per ricostruire a vantaggio di quei pochi sul dolore e la disperazione di tutti gli altri e usare quei soldi per creare lavoro e cose utili per far si che ognuno resti con pace e soddisfazione a casa propria

  • s.one scrive:

    IL papa in visita in u.s.a ha detto:"vengo in visita come figlio di emigranti",gli emigranti lasciarono il paese perché in condizioni economiche disastrose in cerca di fortuna per colpa sempre di quella casta-cosca politico-economica che ha da sempre favorito i cosiddetti notabili e mai la povera gente del popolo facendo appunto politiche economiche atte ad aiutare non il popolo,ma solo per favorire i propri enormi e immensi interessi quindi quelli che restarono e subirono pure le cannonate del criminale graduato bava beccaris morendo in gran numero sulla piazza a Milano perché volevano i prezzi della farina calmierati sono i veri eroi addirittura oggi cancellati dalla storia perché una delle pagine più vergognose e criminali della nostra presentata come bella e piena di valori patriottici,l'unico che cercò di rendere giustizia a questo scempio fu il figlio del popolo GAETANO BRESCI che ebbe il coraggio di"giustiziare"l'allora sovrano umberto l mentre fu condannato dalla storia come regicida in realtà come l'unico che ebbe il coraggio di giustiziare il massimo responsabile istituzionale(perché capo supremo)di questo criminale assassinio;questi sono i nostri VERI EROI che hanno combattuto in casa propria per cambiare le ingiustizie insopportabili,loro eredi diretti furono i PARTIGIANI che combatterono contro il regime criminal-terrorista razzi-nazi-fascista e pagarono anch'essi con la propria vita mentre gli esuli possiamo dire che se ne andarono per salvare la propria vita,oggi la situazione si ripresenta nel senso che i nostri giovani devono scegliere se stare qui a combattere per il proprio Paese,emigrare per trovare un lavoro e situazioni certamente migliori o alcuni(certamente una esigua quasi nulla minoranza)addirittura nell'aderire all'i.s(f.f),la storia si ripete,noi siamo i responsabili di ciò che scegliamo;nella canzone-inno del grande americano Woody Guthrie in"this land is your land"(questa terra è la nostra terra)che dovrebbe essere l'inno nazionale americano dove spiega che noi dobbiamo lottare per cambiare il nostro Paese,per togliere ogni tipo di barriere,da quelle politiche,economiche,sociali,della proprietà ecc,per renderlo bello,vivibile e usufruibile per tutti,mica per niente sul suo"strumento"di azione,non un mitra,ma la chitarra aveva scritto:"THIS MACHINE KILL THE FASCISTS"(questa macchina uccide i fascisti).

  • roberto il pensionato scrive:

    Andrea credo che tutti sapessero cosa esattamente era successo ma nessuno dei vincitori lo voleva dire pubblicamente.
    Un po'quello che è successo, fatte le debite distinzioni, col povero Cucchi, in tanti sapevano ma nessuno parlava.Succede troppo spesso e troppo spesso continuerà a succedere.

  • andrea scrive:

    anche questo che dici purtroppo è drammaticamente vero caro roberto

    fortuna che come con katyn la verità è venuta fuori anche se molto tempo (e vittime) dopo

  • roberto il pensionato scrive:

    (personalmente credo che l'unica differenza tra comunismo e nazi-fascismo sia stato il tempo)

    Andrea un'altra grande differenza e' che il comunismo russo jugoslavo ha vinto la guerra, il nazi-fascismo invece ha perso.
    E chi vince scrive la storia, chi perde la subisce.

  • andrea scrive:

    per un breve periodo negli anni 90 ho frequentato un corso di speleo e tra le varie cavità mi sono calato nell'abisso Plutone (ho saputo di recente che è stato invaso da immondizie di ogni genere, cosa frequente nel secondo dopoguerra) allora meta prediletta di chi voleva disfarsi di vecchie Vespe o Fiat 500 e infatti ce n'erano un paio incastrate e mummificate nella discesa verso il buio.. l'abisso Plutone è una cavità quasi verticale di mi pare circa 70 metri usata dopo la II GM come foiba ovvero per gettarvici morti o ancora vivi italiani, slavi collaborazionisti o semplicemente scomodi dissidenti dell'ideologia titino comunista, solo arrivando lì e ancor meglio - o peggio - calandosi si può un po' capire l'orrore umano e a cosa arrivi il misto di vendetta e ideologia

    altra testimonianza opposta è la risiera di san sabba, monumento nazionale, l'unico campo di concentramento italiano con forno crematorio.. usato dai nazisti e fatto saltare poco prima che arrivassero titini e alleati.. del forno è rimasto un perimetro nero che mette ancora più i brividi dal momento che ti lascia l'immaginazione sul suo effettivo utilizzo.. io ho avuto la ventura di aver vissuto per tantissimi anni dall'infanzia fino ad anni recenti vicinissimo a quella sede

    così vicini così lontani questi 2 pozzi dell'orrore, così opposti (comunisti e nazisti) ma in fondo così vicini in metodo e dis-umanità

    personalmente credo che l'unica differenza tra comunismo e nazi-fascismo sia stato il tempo: in fondo il primo è durato molto più a lungo (anzi sopravvive ancora in Nord Corea e in forme meno tremende e totalizzanti ma ancora vive in Cina Vietnam Cuba) e quindi ha portato molta più morte e miseria del secondo

  • andrea scrive:

    quanto hai ragione Fausto!

  • s.one scrive:

    Tutti coloro che passano per un CALVARIO cambiano per sempre sia nei pensieri che nei comportamenti perché la psiche può rimuovere magari esteriormente i traumi,ma questi agiscono nell'inconscio-profondo in maniera devastante,c'è chi riesce a parlarne e a trasformarli in maniera positiva con esperienze costruttive e chi invece le trasforma in esperienze distruttive e di morte con eterno risentimento inguaribile chiuso ermeticamente in sé stesso,reazioni diverse a seconda delle persone,ma accomunate tutte dall'aver subito sulla propria pelle questi calvari-traumi il cui più criminale,funesto rappresentante è la guerra che è a braccetto dell'inguaribile sete di potere-dominio che fanno deserto intorno a sé degli altri valori positivi,costruttivi,cooperativi.Chi queste cose non le vive sulla sua pelle non può certamente capire se non attraverso la lettura di testimonianze dirette e con empatia .

  • fausto scrive:

    Andrea, ho fatto in tempo a sentire italiani che al tempo della prima guerra erano austriaci, ed erano orgogliosi nel gridare il nome di Francesco Giuseppe. Sicuramente l'Austria d'allora era un grande impero dove vivevano in armonia molte etnie (per quel che ere il tempo di allora). Il fatto che in Sud Tirolo non abbiano mai digerito di essere inglobati in italia , può già risalire a quei tempi. Se una volta erano i capi di governo che decidevano vita e morte o guerra e pace, ora sono i giornalisti, che hanno questa incombenza, però spesso orientata dai loro datori di lavoro. La carta stampata è un'arma o un mezzo più potente di una bomba atomica.

  • andrea scrive:

    e bravo il mio concittadino giraldi! del resto chi meglio di noi può testimoniare atrocità e sofferenze del 900?? noi che abbiamo visto la cortina di ferro noi che abbiamo visto la miseria e la fame di chi viveva sotto il sol dell'avvenir e veniva in città a comprare tutto quello che non avevano oltreconfine cioè TUTTO perchè non avevano quasi nulla, noi che abbiamo sentito e letto le testimonianze dell'orrore delle foibe titine dei pestaggi fascisti dei rastrellamenti e delle esecuzioni fasciste della risiera di san sabba unico campo di concentramento con forno crematorio in italia dei profughi istriani fiumani dalmati degli emigrati giuliani ecc. ecc. ecc.

    chi meglio (o peggio) di noi....................

    inutile dire che in città tanti ancor oggi e sorprendentemente anche parecchi giovani under 30 rimpiangano la A-U e l'assetto precedente il Novecento, con tutti i suoi orrori ideologici nazista fascista comunista infine le guerre iugoslave e nel mezzo la corrotta repubblica italiana

    l'Austria era un paese ordinato si suol dire da queste parti ben più ordinato e civile di tutti quelli che son passati dopo

  • Lascia un commento