Istantanea Pier Vittorio Buffa

Renzi diverso da Berlusconi


civati

Foto del giorno per Pippo Civati, fondatore di "Possibile", mentre dice che "quella di Renzi non è più neppure un'evoluzione del berlusconismo, è Berlusconi".

E' vero che in politica si può dire tutto e il contrario di tutto, che le esagerazioni sono lecite, che si può esemplificare al massimo per farsi capire.

E' vero che non è difficile ravvisare in certi comportamenti di Matteo Renzi tecniche di comunicazione di stampo berlusconiano.

E' vero che non è difficile intuire nell'azione di Renzi la voglia di diventare un asso pigliatutto, capace di puntare dritto al proprio tornaconto e alla propria immagine.

Ma da qui a dire che Renzi è Berlusconi ce ne corre. Non foss'altro perché manca quella eccezionale forza corruttiva degli usi e costumi che di Berlusconi è stata ed è la caratteristica più spiccata e pericolosa.

 

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

62 commenti 8

  • roberto scrive:

    Ho sempre pensato anche io che le religioni fossero davvero l 'oppio dei popoli se andava bene.
    Sicuramente non mi sono mai avvicinato a nessun tipo di credo proprio perche' in fondo ho sempre pensato che mi potessero riempire la testa di stupidate e potessero poi convincermi a fare cose che mai avrei fatto a mente libera.
    Concordo con uno stato laico ma laico davvero, in italia abbiamo il vaticano ed e' tutto dire.

  • Boris scrive:

    Viva lo Stato laico e chi per esso si batte. Le religioni patriarcali TUTTE hanno in sé il seme dell'estremismo..Gli stessi popoli che hanno combattuto contro le dittature interne, poi hanno ribadito la stessa dittatura patriarcale all'interno della società, ripristinando persino la poligamia, estremizzando la religione musulmana. E questa violenza sulle donne non viene dalle gerarchie del potere, ma dagli stessi compagni con i quali queste donne hanno combattuto. Ma smettiamola di credere a queste superstizioni chiamate religioni: non hanno fatto che portare odio e disperazione nella vita dei popoli. Dire che la religione non ha nulla a che fare con i casi di terrorismo e di estremismo è un'idiozia. Sarebbe come dire che la psichiatria non ha nulla a che fare con l'elettroshock e con la violenza dei reparti psichiatrici. O con la somministrazione coercitiva di psicofarmaci. Il caso delle religioni patriarcali è identico. Viene permesso in occidente ai fanatici del "movimento per la vita" di occupare i reparti di ginecologia con cartelli con scritto "le donne che non vogliono figli devono finire in manicomio". E viene consentito a musulmani estremisti di uccidere figlie che non vogliono sposarsi per forza (e non certo a 12 - 13 anni). Le religioni patriarcali sono l'orrore del mondo.

  • fausto scrive:

    Le religioni sono degli artefatti dell'uomo che servono a sostenere il potere.
    Quando non c'era la televisione come si faceva a comandare le masse ignoranti? (popolo bue di allora).
    Oggi con la tv sono meno importanti ma da non sottovalutare!

  • roberto scrive:

    Boris non so davvero risponderti.
    Che la religione cristiana sia stata una religione di guerra e' decisamente evidente, basti pensare alla "santa inquisizione" e gia' avremmo passato il segno! Il cercare di convincere con ogni mezzo altri popoli alla conversione verso la religione cattolica anche questo mi sembra un passo pesante ma usato dalla chiesa cristiana.
    Non sono assolutamente in grado di dare giudizi piu' profondi perche' sono davvero ignorante in materia, le religioni mi hanno sempre fatto un po' di sana paura, gente che si prende il diritto di sapere tutto su DIO e pretende che io mi assoggetti a loro non mi va bene, istintivamente cerco di lasciar perdere non voglio averci nulla a che fare, un po' come parlare con un comunista, mi si passi lo scarso esempio, la ragione e' sempre loro e gli altri tendono a sbagliare di conseguenza devono con ogni mezzo essere rimessi sulla retta via, peccato che la retta via sia la loro ma non e' detto che coincida con la mia.
    Rileggendomi comprendo di essere stato molto confusionario e di aver probabilmente ingarbugliato quello che volevo dire, son vecchio.Capitemi grazie.

  • Boris scrive:

    Roberto , cinquantanni prima di Clerel De Tocqueville , il filosofo americano Thomas Paine diceva:
    “Guerra di religione ? Beh,credo non ci sia storia,in assoluto la religione più forte dal punto di vista militare e che nel corso dei secoli ha mietuto più vittime in campo nemico è di sicuro il cristianesimo ! i musulmani seguono,ma con molto,molto distacco - almeno 100 milioni di vittime ! andate ESERCITI DI DIO sguainate le spade ed annientatevi senza pietà, senza tregua finché di voi non rimanga traccia forse allora riusciremo a ragionare umanamente ad ampio respiro. La malvagità più detestabile, le crudeltà più orribili e le più grandi miserie che hanno afflitto il genere umano hanno avuto la loro origine in questa cosa chiamata rivelazione, o religione rivelata.”
    A chi credere ?

  • roberto scrive:

    « Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto. A quanto vedo l'Islam è la causa principale della decadenza oggi così evidente nel mondo musulmano, e benché sia meno assurdo del politeismo degli antichi le sue tendenze sociali e politiche sono secondo me più pericolose. Per questo, rispetto al paganesimo, considero l'Islam una forma di decadenza anziché una forma di progresso »

    Non c'entra nulla ma l'ho appena letta e devo dire che non mi sembra male.
    E' il pensiero di Alexis Henri Charles de Clérel de Tocqueville ed e' stata scritta da lui nell'ottocento. Ci vedeva lungo il signore!

  • Boris scrive:

    Fausto , Vigilante è roastbeef !!

  • fausto scrive:

    Santone è fatto così. Ne ho visti diversi di coloro che non mollano neppure davanti all'evidenza. E' un fattore del popolo bue. Altrimenti sarebbe popolo volpe. Comunque le rivoluzioni si vincono con la borghesia più il popolo bue. Il popolo bue è e resterà sempre carne da macello. Con un po di televisione, lo porti dove vuoi, anche al macello. Vigilante è tutto un altro modello.

  • roberto scrive:

    Boris io sono certo che Sant'one si diverta a scrivere sempre quelle tre cose e si diverte pure a prenderci in giro sapendo che prima o poi una qualche giusta e sacrosanta "offesa" potrebbe arrivare.
    Concordo sul fatto sbagliato di sputtanare un movimento cosi' tanto per fare, senza prove anzi sapendo di scrivere fesserie ma scrivendole comunque, purtroppo questo modo di fare e' tipico di certa sinistra e sono cose risapute eppure questi signori continuano con la loro INUTILE opera di gettare fango sull' unico movimento presente ad oggi in italia che sia almeno onesto l'M5S.Tutto il resto e' nulla.
    Andrea hai ragione da vendere, Berlusconi ha avuto parecchi anni per far danni ma questi signori ormai ricalcano le stesse tracce del signore di cui sopra, ormai sono svariati governi di centro/sinistra che tentano di guidare il paese ma come risultati quasi quasi fanno rimpiangere il primo governo Berlusconi ed e' tutto dire!

  • andrea scrive:

    amici credo ci sia un tot di persone in giro che masticano amaro pensando al crescente consenso del M5S la qual cosa li porta scompostamente a offendere e attaccare generalmente senza contenuti

    sinistra radicale.. hanno avuto ben 2 governi di centro sx in coalizione negli ultimi 20 anni e li hanno fatti cadere entrambi, sempre il PRC di Bertinotti.. hanno avuto le loro chance e le hanno sprecate masochisticamente quindi avanti i prossimi più nuovi freschi onesti giovani e volenterosi..

  • Boris scrive:

    Forse sono andato giù un po’troppo pesante con S.One per quel motivo credo si sia fermato a scrivere . D’altra parte è uno che se le cerca . Il suo tono provocatorio vuole scatenare proprio queste offese nei suoi confronti. Comunque se non scrivesse più perdiamo niente . Le sue sono frasi trite e ritrite basta leggere un qualsiasi post per rendersi conto che sono la fotocopia uno dell’altro . Ma a me quello che da fastidio sono le accuse infondate. Questo continuo gettare fango senza che ci siano motivi. Io accetto tutte le critiche se ci sono i presupposti ma non parlare a vanvera.

  • roberto scrive:

    E' sempre stato un classico dell'italiano medio, pavido, impaurito, forte coi deboli e debole coi forti,sempre bisognoso di altri, mai decisivo nelle sue scelte, possibilmente con i piedi in almeno due staffe, se tre ancora meglio. Alberto Sordi ne aveva disegnato perfettamente le caratteristiche.
    E grazie a questi italiani noi si cerca di sopravvivere mangiati vivi da parassiti che questi italiani hanno messo al potere e che pur lamentandosene continuano a votare o non votano, senza capire che se anche non voti non cambia nulla, per cambiare bisogna votare altro e in italia quest'altro esiste!
    Noto con piacere che sia Sntone che Vigilante non scrivono piu', saranno in ferie? Fortunati loro che possono ancora andarci!

  • andrea scrive:

    condivido roberto condivido purtroppo.. uno dei grandi limiti umani è la paura dell'Ignoto, che fa scattare quel senso rassicurante di routine abitudine conservazione..in questo la società italiana ne è esempio lampante ogni giorno ma non solo..è stata la paura dell'Ignoto (e altre cose) che ha frenato Tsipras dall'andare fino in fondo, cosa che Varoufakis era pronto a fare invece come pare dalle sue clamorose dichiarazioni sul Piano B..l'Ignoto invece non frena Renzi pronto a punire financo a chiudere "gli ospedali che vanno in rosso"..maiale schifoso figlio d'Ignoto..diverso da chi costui???

  • roberto scrive:

    Ciao Andrea e' proprio quel "rimando" che mi da' parecchio fastidio, io provo a migliorare ma i soliti noti preferiscono continuare a prenderlo la' dietro ma cosi' facendo anche io vengo sodomizzato grazie a loro e se a queste persone non dispiace il fatto a me invece spiace e anche tanto!

  • andrea scrive:

    sì roberto è vero ci fregano perchè ci sono coloro che non vogliono sentire e non c'è niente di peggio di chi è sordo e non ci sente..peggio per loro certo ma anche per noi di rimando

  • roberto scrive:

    invece ci siamo fatti fregare ancora, in un modo o in un altro questi ci fregano sempre.
    Fino a quando ci sara' gente che aspetta ci sara' gente che ci frega.
    Fausto sugli immigrati credo di pensarla "peggio" di quello che pensi tu e mi spiace ma mi ci costringono.

  • andrea scrive:

    questo affatto improprio accostamento Renzi-Berlusconi mi fa tornare in mente una grande vecchia canzone dei THE WHO - Won't get fooled again :

    We don't get fooled again
    Don't get fooled again
    No, no!

    YAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!

    Meet the new boss
    Same as the old boss

    la traduzione qui è superflua.. ma chi sarà mai the new boss e the old boss? ;-)

  • fausto scrive:

    Il mondo è cambiato: ieri c'era chi cantava , chi non lavora non fa l'amore. Oggi invece chi non lavora fa un sacco di figli che devono essere mantenuti da chi lavora.
    Ieri si diceva che tra i due litiganti il terzo gode. Oggi tra i due litiganti, il terzo paga.
    Un sacco d'immigranti che vengono qui a mangiare bere e andare a spasso (e spesso a rompere il c... davanti ai negozi) e chi lavora per prendere 1000 euro al mese (di cui gli altri 2/3 vanno allo stato) lavorando 8 ore o più , fa fatica a sbarcare il lunario.
    Certo che arrivano qui a frotte, una cuccagna per loro per le cooperative e per tutti coloro che ci mangiano intorno.
    Sapete a quanti italiani piacerebbe far la vita del Michelas (magnar bevar e andar a spas)? Io ne conosco diversi!

  • roberto scrive:

    Per me diventa difficile continuare a fare commenti su blog come questo, Renzi sara' anche diverso da Berlusconi ma certamente appena insediatosi lo ha subito contattato. Sara' anche diverso ma quello che vuole raggiungere assomiglia molto a quello che voleva raggiungere Berlusconi. Diversi tra loro ma con un traguardo uguale che non contempla sicuramente il bene di tutti ma solo di alcunieio non ne faccio parte.
    In questi giorni di calura mi sono riguardato su youtube un sacco di filmati degli spettacoli di Grillo, semplicemente fantastici e bravo lui a dire quello che ha detto, peccato che il solito popolo bue non abbia capito nulla, aspettiamo pure che intanto si invecchia.

  • Boris scrive:

    COSA E’ LA DEMOCRAZIA ?
    Berlusconi è andato su con la rimozione di una precisa legge che glielo vietava in quanto proprietario di tv e giornali. Questa non è democrazia . L'inciucio attuale è già stato tentato dalla bicamerale di D'Alema, che era ed è disposto a patteggiare i diritti costituzionali per avere i voti di B e garantirgli immunità e potere, come oggi sta facendo Renzi. Questa non è democrazia Per 20 anni i due partiti fondamentali hanno mentito facendosi votare perché l'uno combatteva l'altro. Questa non è democrazia .Oggi si arriva al patto palese dei due soggetti che dovrebbero essere avversari, calpestando di fatto ogni ideologia, ogni sentire di dx o di sx, ogni differenza dovuta di programma. Questa non è democrazia. Milioni di cittadini hanno dato il loro voto perché fossero tutelati i loro diritti, la loro possibilità di lavoro, la giustizia, lo stato sociale. Quello che viene fatto con protervia da entrambi calpesta i diritti, se ne frega del lavoro, vuol distruggere lo stato sociale e portare tutto l'esistente a una privatizzazione che ci renderà la vita ancora più dura, e ogni atto di legge ormai è una evidente ingiustizia. Questa non è democrazia. I media ci danno una visione sempre più distorta e padronale dei fatti e manipolano l'informazione e il giudizio come sotto un regime autoritario. Questa non è democrazia. Da 20 anni a questa parte non solo i valori della Costituzione non sono stati attuati ma si cerca di farla a pezzi per diminuire la sovranità popolare. Questa non è democrazia. Un presidente della repubblica è uscito dai vincoli delle proprie competenze e dei propri poteri per creare dal nulla tre governi, nessuno dei quali esce dalla sovranità popolare e dalla libera scelta dei cittadini ma che, tutti e tre, discendono dai comandi provenienti da una cricca finanziaria internazionale che ci comanda attraverso ordini disumani di organismi mai eletti da nessuno come il Fondo Monetario e la Bce . Questa non è democrazia

  • aquila5 scrive:

    Grandiosi spettacoli salva finta sinistra.Anche le pietre sanno che la finta Sinistra Pd+Centro è uguale alla Finta Dedtra PDL+Centro+ Lega e la conferma l'abbiamo nella grande ammucchiata politica che sostiene i governi di turno.Questa notizia mi ricorda un pranzo in un Ristorante dove andavano a mangiare normalmente un giudice e politici. In un pranzo si è sentito dire che c'erano degli ostacoli per far eleggere un Presidente di una USL, il magistrato ha detto stai tranquillo tu farai il presidente, infatti il giorno dopo il politico non venduto è stato raggiunto da un provvedimento di indagine e tutto si è aggiustato.Di questi casi ne sono successi a migliaia che ha portato al trionfo gli eredi di chi ha depredato la ex Nazione Italia.Basta ricordare la clamorosa crocifissione di Craxi che è servita per sconfiggere mani pulite e salvare gli eredi della prima Repubblica.Morale la barca va ed i cretini che hanno creduto in un Dio immaginario come me o nei valori dei vari credo,crepano nella disperazione,mentre chi ha seguito il sistema si gode la vita e se ne fega della crisi.Guarda caso,ogni tanto esce una clamorosa notizia come quella di Roma Ladrona per calmare il popolino pecorone credulone,però alla fine nessuno sradica il cancro maligno della Malapolitica,usato per svendere la Nazione Italia dopo averla depredata.Guarda caso,il sistema che protegge i gestori del territorio per il controllo del Dio Denaro e dei voti,i quali si servono della manodopera qualificata e protetta zingara-albanese e rumena non se ne parla mai,perché servono per far eleggere i politici fidati spostando i voti sui personaggi da far eleggere.Divini spettacoli per rafforzare il Figliol Prodigo e salvare la finta sinistra con il Centro che sono ugali identici al PDL+Centro +Lega.Non preoccupatevi,il Figliol prodigo innalzato con la Blindatura delle Istituzioni e con il sostegno della Grande ammucchiata riuscirà a imbonire i creduloni pecoroni con divini Proclami/Editti.Tutti i popoli del mondo devono recarsi in pellegrinaggio all'ESPO per adorare e venerare le Divinità del terzo Millennio che con sacrifici Divini,hanno innalzato il Figliol prodigo tramite la Blindatura delle Istituzioni e il sostegno della Grande ammucchiata.Da oggi il mondo globalizzato con la Ex Grande potenza Russa ridotta al ridicolo dopo la sconfitta da parte del Governo Ucraino,sostenuto dalla UE e dal vero Dio,potrà far leva sul pietismo vittismo preparatro con cura in questi 25 anni di teatrini politici e avremo un Divino Miracolo come quello fatto per non rottamare chi aveva promesso di rottamare sistemandoli negli alti scranni del potere Istituzionale tramite il sistema spartitivo.Guardate la Grecia che prendendo l'esempio dei nostri Maestri Discepoli è riuscita a salvare metà del popolo Greco,soprattutto ha salvato il Dio Euro e rafforzato il suddito burorocratico guerrafondaio Pachiderma UE.In più,noi abbiamo banche solidissime,le grandi opere/opere inutili/TAV/ESPO che servono per mungere il latte rimasto della ex Nazione,le migliori aziende americanizzate capeggiate da mamma Fiat-Alitalia-Eni-Ecc. e quelle del Made in Italy che importano il prodotto finito fatto nelle nazioni dove la manodopera costa meno di un Kg. di patate e non ci sono controlli.

  • fausto scrive:

    Certo che Renzi non è Berlusconi, ne, potrebbero andare d'accordo assieme (due galli in un pollaio).
    Un dato è certo, che la nazione va bene quando anche i meno abbienti hanno qualche soldino da spendere.
    Qui invece si tende a reinstallare il feudalesimo dove il padrone ha tutto e chi non ha niente deve strisciare per avere qualcosa. E poi guardiamo la tortura nelle carceri? Sarebbe meglio guardare prima alla tortura di chi deve sopravvivere. Forse andare a rovistare nelle spazzature per mangiare vi pare che non sia una tortura?
    Invece l'europa solidale guarda i conti delle banche ( che non servono solo a fare prestiti, ma servono soprattutto a consumare risorse alle spalle di chi lavora).
    Renzi controlla gli interessi delle banche, Berlusconi controllava soprattutto i suoi. Questa è la differenza!

  • roberto scrive:

    Fuori Tena 2.
    Portando a spasso il cane la mattina presto mi e' capitato di notare la presenza di immigrati che dormono all'addiaccio sotto gli alberi del parco stesso, non mi era mai capitato di vederne.
    Queste persone mangiano almeno 2/3 volte al giorno e se non lavorano come faranno? Una idea io l'avrei ma per ora la tengo per me, certo che se contiamo sui nostri politici per risolvere i nostri problemi...si' ciao.
    Alfano parla di 80.000 immigrati? Se davvero lo pensa o e' uguale a santone oppure anche lui ci prende in giro.

  • fausto scrive:

    Fuori tema.
    Alfano dice: sono solo 80.000 , non sono milioni gli immigrati.
    Mantova ha 60 000 abitanti. Non teniamo conto di quelli rimasti clandestini che sfuggono alla conta, non teniamo conto dei mussulmani che entrano a frotte da est.
    In giro si vedono un sacco di gente di colore, ma gli orientali si mimetizzano molto bene tra di noi.
    Mi sa che, sottovalutano i nostri potenti che siamo circondati.
    Ma se cominciassero da loro?

  • fausto scrive:

    Come volevasi dimostrare, Barabba vincerà sempre.
    Vale la pena fare qualcosa per questo popolo bue?
    Probabilmente no. Ma a chi resta un po' di coscienza probabilmente la speranza è l'ultima a morire.

  • Boris scrive:

    Ma brutta merda maledetta di uno St.zone continui a sputare addosso agli unici veri rappresentanti sani di questo paese. Secondo te Grillo cosa ha fatto ? Nulla? Poteva benissimo godersi i suoi soldi e non rompersi i coglioni per aiutare anche gente come te. Vorrei chiamare a raccolta le mie limitate capacità lessicali per stendere uno scarno e pietoso straccio ad esplicazione di ciò che intenderei farti capire ma mi rendo conto purtroppo che a nulla valgono i miei sforzi. L’impresa è troppo ardua . Inoltre , come ho già scritto tu vuoi solo provocare e allora fottiti, e vai a sostenere chi ti incula (ma forse ti piace!).

  • roberto scrive:

    E' mio pensiero fisso che santone ci prenda per i fondelli,
    Posso sbagliare e' chiaro ma ho l'impressione che si diverta un mondo a tentare di prenderci in giro, ma d'altra parte se una persona scrive con almeno 3 nomignoli e si auto-risponde non e' che posso pretendere tanto.

  • fausto scrive:

    Certo Santone , Hai ragione. La Bibbia ti spiegava come erano le cose, ma l'uomo sembra approvare, poi fa i cavoli suoi. Popolo chi scegliete tra Barabba e Gesù? Quel che successe, lo sapete anche voi (Nomadi).

  • andrea scrive:

    S.ONE ma cosa è esattamente una forma contratta e sincopata di qualcos'altro?

    un tempo c'era sant'one poi santone poi lungimirante adesso S.ONE vorrà mica dire qualcos'altro:
    SpecialONE (il nomignolo affibbiato a Mourinho)
    ScoreggiONE
    SarchiapONE
    SirmiONE
    SupertelegattONE
    SquacquerONE
    ScimmiONE
    ..................
    ..................
    ..................

    insomma sii qualcosa o qualcosone prendi posizione e smetti di fare dei 5S il solito rosicone ;-)

  • s.one scrive:

    E invece chi vuole giustizia cos'ha?ve lo dico:le..PALLE!gente come Buddha,Spartaco,Gesù fino ad arrivare a Gandhi e Mandela sono stati,sono e saranno sempre ricordati nella storia per la loro sete di giustizia e le lotte che hanno portato avanti ognuno a suo modo,ma con la caratteristica comune della ribellione al sistema,alla disobbedienza dello stesso e delle sue false e ipocrite regole scegliendo di essere liberi e se stessi coerenti fino in fondo,voi invece cosa scegliete?a già.. i pentastellati....

  • roberto scrive:

    Ciao Fausto non posso che essere ancora una volta d'accordo con te.
    Mi spiace vincere facile ma alle volte bisogna farlo anche se chi perde non impara mai la lezione.

  • fausto scrive:

    Tranquillo Roberto, puoi scommettere, perchè la sinistra radicale vada al potere bisogna che facciano una rivoluzione violenta. E' vero che ci sono i violenti nella sinistra radicale , come nella destra, ma di soliti funziona come : chi non ha testa ha gambe, e chi è violento non ha testa (giudice Licheri).

  • roberto scrive:

    Credo di non aver mai scommesso qualcosa in vita mia ma c'e' sempre tempo per cominciare.
    Scommetto che mai Spagna-Portogallo-Grecia-Italia saranno guidate da governi di vera sinistra radicale.Mai succedera'.
    Se perdero' dichiarero' chi sono visto che le interessa tanto, se vincero' lei potra' continuare a scrivere, mi basta la facile vittoria.Certo che di sognatori il mondo e' pieno, da un lato la cosa mi da' anche soddisfazione ma da un altro lato sono preoccupatissimo perche' intanto che voi sognate gli altri CI fregano per colpa vostra a parer mio.

  • alessandro vigilante scrive:

    Per caso hai il coraggio di scommettere?
    Se perdi devi dichiarare il tuo cognome e la città da cui scrivi.
    Scegli cosa pretendi nell´eventualitá che non vinca la sinistra radicale o se ti basta come vincita che io non scriva qui fino a quel momento... :-)

  • roberto scrive:

    "Arrisentirci quando la sinistra radicale vincerà in Spagna e in Portogallo."
    A mai piu' allora!

  • Marco Sternieri scrive:

    Solo tifo da stadio ?
    Lo vada a dire ai familiari di Marco Biagi che per tutto il tempo che Cofferati e' stato sindaco di Bologna non hanno mai partecipato alle celebrazioni in sua memoria organizzate dal comune. Da quando c'è Merola alla guida della città sono invece presenti. Ma sicuramente anche loro non ragionano con la loro testa ma aspettano i tweet di Renzi per sapere cosa dire e come comportarsi

  • roberto scrive:

    Venendo da certi padri non si puo' pretendere nulla dai figli ,mi sovviene il trota.

  • Boris scrive:

    Io ho sempre visto con chiarezza una cosa, sono 20 anni che tra il PD e Berlusconi c'è un patto occulto per cui nessuno dei due ha attaccato veramente l'altro, altrimenti non si spiega come mai le leggi ad personam non sono mai state eliminate, una seria legge sul conflitto di interessi non è mai stata fatta, i patrimoni di Berlusconi non sono mai stati toccati, le sue prescrizioni nemmeno, sulle cariche delle massime istituzioni si sono sempre accordati, e soprattutto si spiega come mai la legge tuttora vigente per cui non può presentarsi in politica il concessionario di giornali o televisioni non è mai stata applicata con Renzi questo patto non ha fatto che evidenziarsi ma è sempre esistito era nascosto così a livello elettorale sia il PD che B hanno ingannato gli elettori facendosi votare per essere contro il presunto nemico ma poiché questi era in realtà un complice, ecco perché il No a Prodi e a Rodotà e il No a Grillo era tutto concordato da 20 anni (d'Alema) una truffa continua ai danni dell'elettorato. E in questa truffa avrebbe dovuto entrare anche il M5S?????

  • Boris scrive:

    No no non è adozione a distanza il figlio è bastardo.

  • andrea scrive:

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07/20/la-recherche/1888853/

    nel frattempo... cercasi disperatamente...

    ma nel frattempo voteranno? parteciperanno? si schiereranno?

  • andrea scrive:

    Boris forse è adozione a distanza :-)

  • Boris scrive:

    Ma secondo voi Matteo Renzusconi che sia figlio di uno dei tanti Bunga-Bunga Party che si sono svolti ad Arcore? Secondo me ,il sig. Buffa, sta prendendo un grosso grasso granchio !!Hahahahahahaha !!!

  • andrea scrive:

    Boris quando mi leggi ti ringrazio per il chiarimento su coop immigrati e poesia di Brecht.. e per farmi ridere a crepapelle con certi tuoi coloriti e ironici epiteti rivolti a qualcuno

  • s.one scrive:

    Basta promettere di abbassare le tasse senza prima aver"smascherato"tutti i veri razzi-nazi-fascisti infiltrati anche dentro la sx con il SEQUESTRO DI CAPITALI ILLEGALI che è la loro ragione di vita e che continua a fomentare disuguaglianze,attriti e malessere oltre che distruggere il tessuto socio economico del Paese,non potete più fare come fino ai primi anni'90(a tangentopoli per intenderci)dove i soldi arrivavano dalla guerra fredda e trattenuti al 90%dalle caste-cosche mentre il restante10%era immesso a propulsione continua sul mercato in cui era linfa vitale indispensabile in una"falsa crescita"di facciata,dalla fine della guerra fredda fine dell'iniezione dei capitali e scoppio di guerre mediorientali prima e nord africane poi con noi cittadini a pagargli le spese militari e quindi a impoverirci sempre più e loro ad arricchirsi sempre più con la vendita di armi e le materie prime depredate a quei Paesi,ciliegina sulla torta la vendita di miliardi di titoli spazzatura ai privati da parte dei grandi banchieri-finanzieri di pura speculazione et voilà i giochi sono fatti con noi sempre più immiseriti e costretti a venderci i pochi beni rimasti a sottocosto-saldi e prezzi di realizzo mentre continuiamo a farci la guerra tra poveracci e cogliona.zi e a darci le colpe gli uni o gli altri mentre loro se la godono e ridono,ma che bello..spettacolo..a quando la fine dell'imbroglio?

  • andrea scrive:

    Civati ha ragione (il PD è zeppo ormai di condannati corrotti pregiudicati) ma arriva tardi, ormai quello spazio di riforma & di protesta in Italia è occupato stabilmente e in crescita dal M5S quello che altrove è Podemos Tsipras et similia.. non vorrà mica fare qualcosa di decente e rilevante assieme a Fassina Cofferati Vendola ecc.? condannati all'eterna irrilevanza

    Finchè non ci sarà un nocciolo duro e compatto di vincitori almeno in Grecia Italia e Spgna non ci sarà possibilità di riformare alcunchè a livello comunitario e nemmeno domestico, si è ben visto come è andata con Tsipras, ma ha per primo lui sbagliato strategia finale non doveva privarsi di Varoufakis e poi andare solo soletto nella tana del leone a Bruxelles a negoziare; non doveva negoziare se non ad Atene ma alle sue condizioni oppure andare con tutto il governo a Bruxelles.. adesso ha fatto la sua purghetta interna x far ingoiare alla Grecia il pacchetto eurocomunitario: ne valeva la pena? sempre schiavi del debito rimangono.....

  • alessandro vigilante scrive:

    E poi... che dire... la cronaca politica d´attualità smentisce l´ipotesi del post.
    L´ultima uscita di Renzi è identica a Berlusconi sia nella forma ("patto con gli italiani") e sia nella sostanza ("meno tasse").
    Se non è populismo questo...
    Se non è berlusconismo... con altri mezzi.
    Meno tasse e non una parola sull´evasione più grande d´Europa...
    E vuole togliere l´unica piccola patrimoniale sulle case italiane.
    Il paragone con il predecessore è lampante.

  • alessandro vigilante scrive:

    No sig. Marco, io sono uno di quei comunisti che prima stuprano i bambini che poi mangiano. Ma lei pare che non abbia argomenti... solo tifo da stadio.
    Sig. Buffa, questo è il deserto culturale che sta alimentando Renzi. Pensiero unico e chi non ci sta è un terrorista.

  • s.one scrive:

    IL p.d.c m.r è di sx rispetto al(dis)on.ex cav.dimezzato s.b perché in parlamento siede alla sua sx come anche gli altri leader da cui finora non si è visto nulla di pragmatico e nessuna politica tantomeno economica a favore dei lavoratori che sono la vera spina dorsale produttiva del Paese(tranne la mancetta di 80E che serve a coprire tutti gli altri diritti elusi)quindi la motivazione che è diverso è solo per il posizionamento in parlamento e come volevo ribadire,se Sparta piange Atene di certo non ride(ma nemmeno Milano e Roma)e non voglio sentir dire che siamo disfattisti,demagoghi,populisti almeno personalmente delle soluzioni le ho proposte che sono anti casta,anti capitaliste nel pieno rispetto della legalità e della non violenza

  • Marco Sternieri scrive:

    Esponente della sinistra radicale ?
    Ma non sono quelli che Marco Biagi, un professore universitario - giuslavorista, dopo che e' stato ucciso hanno detto che se l'è andata a cercare
    Non mi auguro che succeda con Renzi, ma molto probabilmente direbbero la stessa cosa

  • alessandro vigilante scrive:

    Sig. Buffa, lei sta sottovalutando l´eccezionale forza corruttiva degli usi e costumi del personaggio Renzi. Probabilmente se ne accorgerà con ritardo, quando avrà avuto il tempo per decifrare l´impatto nella società italiana di questo nuovo Gattopardo. Un Berlusconi 2.0, più pericoloso perchè già sa cosa deve evitare - per ora. Ma vedrà... il Gattopardo crescerà e i corsi e ricorsi italiani torneranno. Lo so perchè se anche un giornalista così impegnato come lei non si rende conto di quello che sta avvenendo, allora significa che il personaggio è scaltro ed ha buoni appoggi.
    Sappi Sig. Buffa che la mia speranza che le cose vadano diversamente non si basa sulla sua persuasione. Lei fa di tutto per convincersi che Renzi sia di sinistra, e purtroppo credo che ci si auto-convinca molto bene. È più facile che uscire fuori dal coro, mi rendo conto...
    Renzi ha appena dichiarato che chi la pensa come me (sinistra radicale) è un suo nemico. Lei Sig. Buffa da che parte sta? Io non mi sento suo nemico, ma lei faccia uno sforzo, la sua intelligenza lo merita.
    Arrisentirci quando la sinistra radicale vincerà in Spagna e in Portogallo.

  • Lascia un commento