Istantanea Pier Vittorio Buffa

Risanare e mettere mattoni

ruspa

La ruspa ha avuto grande successo a Pontida, al raduno della Lega. Evocata dal segretario Matteo Salvini, stampata sulla maglietta che, insieme agli altri, indossava lui stesso.

Invocare la ruspa contro Renzi, contro i rom, contro tutto quello che secondo i leghisti non va, è sicuramente di grande efficacia. E' un concetto semplice, immediatamente comprensibile. Distruggere per ricostruire quello che vogliamo noi. Più semplice di così.

Ed è per questo, per la sua semplicità, che va combattuto.

Una democrazia come la nostra non va spianata per costruirne un'altra. In mezzo a tutto quello che fa giustamente salire la rabbia degli italiani ci sono imponenti fondamenta e robusti mattoni che consentono di continuare a costruire. Risanando, ristrutturando, aggiustando, non spianando.

Per trovare i robusti mattoni non serve nemmeno andare lontano nel tempo o invocare i padri costituenti. Basta scorrere le cronache di questi giorni e fermarsi a leggere con attenzione quello che è successo, per esempio, a Casal di Principe. Non omicidi o intimidazioni, non retate di boss di camorra. Ma l'apertura di una importante mostra davanti a un uomo coraggioso come Roberto Saviano. Ha detto a Repubblica Federico Cafiero de Raho, il magistrato che iniziò le indagini sui casalesi: "Mi vengono i brividi a leggere di Casal di Principe non per stragi o loschi affari, ma per una mostra, mi ripaga di ogni sacrificio fatto e mi apre il cuore alla speranza, concreta, di un futuro senza ombre".

Ecco, qui, come in tante altre città e palazzi d'Italia, non c'è da spianare, ma c'è da risanare e continuare a mettere mattoni.

 

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

26 commenti 8

  • roberto scrive:

    Ormai siamo al copia - incolla......mah!?

  • s.one scrive:

    E qual è la realtà?quella che da millenni volete mascherare,cammuffare,svilire renderla cioè completamente falsificata a vostro uso e consumo,bhè questa volta non riuscirete a creare un nuovo inferno perché tutti coloro che sono onesti economicamente,intellettualmente e in buona fede sanno come stanno in realtà le cose e questa volta non ri-cadranno nei soliti infausti-criminali giochi di potere delle dx più razzi-nazi-fasciste-reazionarie né di quelle di falso liberalismo di n.c.d e fratelli d'italia di cui molti appartenenti sono stati i complici sgherri,camerati e picciotti dell'ex(dis)on.p.d.c s.b,inoltre il reddito di cittadinanza o sussidio di disoccupazione nei Paesi civili dell'Europa del nord è da diversi decenni che esiste e anche la scala mobile e le condanne severissime per l'eventuale evasione fiscale con sequestro immediato di quei capitali,solo qui da noi non li si fa rispettare per infinocchiare i soliti onesti lavoratori paganti sempre tasse e gabelle pur essendo a salari e pensioni fissi e minimi sempre rispetto agli altri Paesi nord europei facenti parte come noi dell'U.E quindi quando ci si deciderà di attuare queste norme si sarà solamente dato ciò che si doveva dare in enorme ritardo sui tempi e non mi chieda quindi se starò a difendere i falsi valori immorali e stantii di questa logora(in)civiltà capitalistico-consumista che le buone e pie anime come le vostre hanno contribuito anche se in maniera minore comunque"criminalmente"a portare avanti con paraocchi annesso.

  • roberto scrive:

    Quando si parla di mussulmani penso spesso alla ruspa.....che le colpe dell'occidente ci siano mi sembra fin troppo evidente ma con tutti i soldi che molte nazioni arabe hanno, mi piacerebbe vedere che almeno una parte di queste fortune andassero per il benessere delle popolazioni e non più spese in armamenti e similaria, invece sono certo che ormai si sia avviata una spirale di violenza cieca che non si può più fermare se non con la fermezza e serietà qualita' che in Italia sono merce rara e questi signori della guerra potranno fare quello che vogliono consapevoli del fatto che NOI europei siamo abbandonati a noi stessi, incapaci di far fronte comune contro la violenza, anche grazie al fatto che noi attuali vittime se ci azzardiamo a dire la nostra verremmo subito etichettati con fascisti, io credo invece che i fascisti siano gli altri, quelli che non si rendono conto del pericolo sotto casa, che non vedono i Salvini cavalcare la tigre oggi dell'immigrazione domani chissà e prendere voti di persone che hanno paura ma buttano il voto. Signori sarò fascista e nascondero' capitali illegali all'estero ma quando penso ai mussulmani mi vengono in mente le ruspe e la cosa non mi piace!

  • fausto scrive:

    Forse pensa Santone di rimuovere le cause del terrorismo con il rientro dei capitali all'estero e qualche altro buonismo civico.
    In realtà il meccanismo e uguale a quello in cui Santone si continua a ripetere nelle sue cose. Se vi sentite repressi, individuate una causa ed è quella fino alla morte, se poi ci sono dei seguaci, il convincimento diventa totale. Ma non è la realtà.

  • s.one scrive:

    Mi sembra purtroppo che ciò che è successo oggi con gli attentati terroristici sembrano darmi ragione e che ci sia subito da condannare coloro che tali misfatti criminali hanno organizzato in passato facendo innescare questa bomba a orologeria che può sfociare in una 3°e definitiva guerra mondiale cioè gli ex presidenti del Paese d'oltreoceano appartenenti alla stessa famiglia e chiaramente nell'area politica della dx insieme ai p.d.c europei di allora sempre dell'area dxtrorsa quali quello francese e il nostro insieme a quello ancora in sella nel paese tedesco,senza questa giustizia giusta il baratro dell'orrore sarà sempre più profondo e nero,quindi per risanare rimuovendo le cause primarie..

  • roberto scrive:

    Parlando di cose "serie" oggi per radio ho ascoltato Salvini dire che la lega ha un buon novanta per cento di idee simili a quelle di Berlusconi, ecco Salvini quella ruspa che lei vorrebbe usare la usi sulle sue esternazioni, su Berlusconi ed eventualmente con chi dovesse votarla dopo queste esternazioni!
    Dopo Renzi un altro che cerca l'appoggio e i soldi di Berlusconi, senza vergogna.
    Delinquenti.

  • roberto scrive:

    Sant'one ma cosa razzo scrive!?!?
    L'italia che ruba materie prime da altri stati mi lascia allibito, lei dimostra di non conoscere la storia e di scrivere un sacco di fesserie, lasci perdere, si faccia un orto, sindedichi al volontariato, faccia altro che non scrivere fesserie, poi se va bene a lei va bene a tutti, comunque con persone come lei l' italia non migliorera' mai, sapete solo lamentarvi senza mai trovare una soluzione, vi lamentate e basta, auspicate di grandi cambiamenti ma sapete e lo sappiamo tutti che non fate e non farete nulla perche' questi cambiamenti abbiano inizio, sapete solo lamentarvi e aspettare, ecco aspettate che la mamma prima o poi fara'gli gnocchi,

  • s.one scrive:

    Mi ripeto,a casa d'altri ci siamo andati a fare la guerra per derubarli delle materie prime,per vendere armi ora dobbiamo aiutarli a crearsi una vera possibilità di vivere a casa propria in maniera democratica e civile attuando tutte quelle politiche economiche necessarie a tale scopo,non ultima una revisione radicale del nostro modello occidentale:corri,consuma,saccheggia,sottometti,umilia,offendi,uccidi(gli abitanti di quei Paesi)e poi crepa con il conforto religioso che ti perdona donandoti la vita eterna e se non lo fai direttamente hai dato comunque ad altri la possibilità di farlo avvallandoli legalmente mediante il voto(vedi ex p.d.c,ex cav.(dis)on.s.b e quelli alleati leghisti)e invece ci hanno fregato perché tramite queste guerre loro si sono enormemente arricchiti lasciandoci nella feccia più nauseabonda a pagargli mediante tasse le spese e divenendo così loro complici indiretti,bell'affare...credo che una delle forti motivazioni per cui la gente non va più a votare sia anche questa anche se non condivido pienamente,un altro percorso e'...POSSSIBILE anche con..COESIONE SOCIALE.

  • roberto scrive:

    Sono d'accordo Fausto, cosa ci facciamo a casa d'altri con la scusa di aiutarli se spendiamo milioni di euro senza riuscire a fare nulla di buono, meglio tornare a casa e spendere quei soldi per problemi nostri che ne abbiamo da vendere!
    Sant'one mi perdoni ma non la leggerò più né le farò più domande per me non ne vale la pena.

  • fausto scrive:

    sono in parte d'accordo col neocolonialismo.
    Che ci fanno gli italiani in afganistan', In Libano? nella ex jugoslavia?
    Dovrebbero servire a difenderci, invece sono in giro per il mondo.
    Ma guarda caso le spese sulle missioni all'estero hanno cifre altissime.
    Qui in italia i carabinieri non hanno neanche la carta da scrivere.
    E' un italia e un'europa fatta d'usurai!
    Come diceva il saggio Andreotti, a pensar male spesso ci si indovina.

  • s.one scrive:

    In realtà il nostro neo-colonialismo va sotto diversi nomi,uno dei più gettonati e' protettorato per addolcire la pillola,ma cambiando l'ordine dei fattori il risultato non cambia,prova ne è il caso I.Alpi e M.Hrovatin che avevano smascherato traffici a dir poco vergognosi e quindi brutalmente eliminati,ma queste cose vengono presto dimenticate così i noti responsabili non pagano e non pagheranno mai riciclandosi vergognosamente in un contesto che sta vivendo tutta la sua drammaticità sulla pelle di noi poveracci che stiamo pagando queste scelte criminali e di cui pagheremo per ancora lunghissimi anni a venire mentre devono pagare costoro con i loro capitali illegali imboscati nei vari istituti bancari più o meno negli innumerevoli paradisi fiscali,tutto il resto è antistorico e quindi fuori della storia che deve essere un percorso di progresso civile e non di guerre,genocidi,sterminii ed offese e umiliazioni.

  • fausto scrive:

    Ma dai Santone, fa parte degli intortati anche lei?
    Ma non parla mai di Stalin? Pensa che fosse una rosellina?
    Dopo 50 anni che si sono tenuti i loro regimi autoritari le ex colonie italiane dicono che sono stati sfruttate dagli italiani, dopo che gli hanno fatto infrastrutture che i loro regimi non sono stati capaci di mantenere?
    Potrà dire che erano sfruttatori gli inglesi, gli americani, i francesi o gli spagnoli, ma i nostri italiani oltre a fare la guerra al Negus, che poi quando è ritornato il paese è ritornato indietro con fame e povertà, cos'hanno sfruttato? I sassi?
    E in Libia? Diciamo che forse i libici hanno sfruttato e anche derubato gli italiani (vedi Geddafi).
    Se quei popoli dopo essersi liberati dal giogo italiano avessero veramente optato per la libertà, non sarebbero sicuramente sui barconi!

  • roberto scrive:

    Leggere che l'Italia si è sempre comportata da colonialismo mi provoca un pochino di rabbia mista a tristezza, forse durante il ventennio fascista qualcuno ha mostrato i muscoli che alla fine manco aveva, ma leggere ancora oggi di queste cose mi dispiace davvero, abbiamo praticamente due soldati in India da oltre 3 anni e nessuno ci considera, non mi sembra che mostriamo una politica colonazista anzi non ci considera giustamente nessuno.
    Rispondo a Fausto che chiede cosa dicano gli scafisti o chi per essi per convincere i migranti a tentare il viaggio, per me è semplice, gli promettono che in Italia potranno fare quello che vogliono tanto non succederà loro nulla, mangeranno comunque è prenderanno pure un piccolo sussidio. Rispetto a casa loro è un paradiso!

  • s.one scrive:

    Mi fa orrore vedere un Paese preso sempre per i fondelli che non ha mai reagito tranne che dal 1943 fino alla fine della 2°guerra mondiale con la fiera resistenza partigiana,bene se non l'abbiamo ancora capito stiamo tornando li'da dove siamo crollati 93 anni fa nel 1922 con la infausta e criminale marcia su Roma e ricominciare a prendercela con un gruppo etnico cioè gli immigrati che sono i più vulnerabili,deboli,senza difese perché siamo i soliti vigliacchi:forti-cattivi con i deboli,sottomessi-remissivi con i forti che tra l'altro costoro non hanno colpa se gli abbiamo scatenato le guerre in casa mediorientali e nord africane e ora al qaida e l'i.s sono sotto casa nostra in una specie d'assedio che sembra cosi' assurdo e ingiustificato se non fosse per quel che ho appena postato;allora se la presero con gli ebrei,oggi gli extracomunitari e domani se ci sarà?siamo seri,non ho sentito nessuno fare ammenda ammettendo che abbiamo sbagliato completamente politica estera comportandoci sempre da colonialisti e usando questi Paesi come bacini da sfruttare senza pietà calpestando vite umane,dignità e diritti che sono i fondamenti della democrazia,aiutiamoli ora materialmente a ricostruire un presente e un futuro nei loro Paesi d'origine facendo giustizia vera di coloro che ben sappiamo aver causato queste immani tragedie,questo sarebbe cominciare a rimuovere le cause del male,risanare e mettere mattoni definitivi sull'edificio della CIVILTA'insieme alla salvezza del popolo greco.

  • fausto scrive:

    A me non fanno schifo le persone di altri partiti o movimente (casapound compresa), a me fanno schifo, i furbi i delinquenti i ladri e coloro che dalla loro posizioe se ne approfittano. Ognuno può avere idee diverse dalle mie senza bisogno che faccia schifo.
    Tra gli immigrati, sicuramente ci sono un sacco di brave persone intortate da furbi che per soddisfare le loro faccende, non hanno scrupoli a mettere nei problemi altri, che a loro credono in buona fede. Cosa avranno raccontato questi imbonitori agli immigrati per farli convergere sull'italia?

  • s.one scrive:

    È ora di fare quella giustizia giusta e non giustiziialismo perché gli onesti lavoratori cittadini sono stati massacrati sia fisicamente che moralmente da questi squali,iene,avvoltoi(senza offesa per gli animali)saprofiti che pur essendo pagati profumatamente con enormi sacrifici degli onesti lavoratori della società civile ci hanno appunto distrutti senza alcuna pietà,ora tocca loro pagare il fio della loro criminal-mafiosita'

  • s.one scrive:

    Oramai è chiaro che ci hanno buttato e lasciato nella....e ora di dire basta anche se doveva accadere molto prima,la giusta giustizia vuole il suo implacabile corso,non ci può essere pietà per chi non ne ha mai avuta verso la povera gente da cui erano pagati profumatamente per aiutarli a risolvere i problemi invece che affossarci nel peggiore dei modi.

  • fausto scrive:

    A me non va di dire che una persona mi fa schifo perchè è di un altro partito o corrente di pensiero, Invece posso dire che mi fanno schifo i delinquenti i disonesti e i furbacchioni che si trovano in tutti i partiti e che se ne approfittano della situazione alle spalle di chi è in buona fede.
    Sicuramente anche tra gli immigrati c'è un sacco di buona gente , intortata dai soliti furbi, che promettono e indottrinano queste persone. Questi furboni si, che fanno schifo!

  • s.one scrive:

    L'ex p.d.c ex cav.(dis)on.s.b:"ci vuole un nuovo contenitore per noi è la lega"si ma,che sia proprio bello grande per contenere tutta quella feccia da..fogna in cui avete le vostre"profumate"..radici;grande Papa Francesco sui fabbricanti d'armi e sul fatto che per impedire lo sterminio dei campi di concentramento sarebbe bastato bombardare le vie ferroviarie che li'conducevano..."beato sei tu Francesco per le parole che ti ha suggerito il padre mio"e aggiungerei anche per la"cattiveria"delle bombe atomiche sui giapponesi che non erano certo dei buoni e bravi ragazzi,ma dove ancora una volta si e'voluto colpire l'inerme vittima che è la popolazione civile composta soprattutto da donne,anziani e bambini

  • s.one scrive:

    p.s la politica dello struzzo,del compromesso e aggiungerei dell'ipocrita...alternanza..tu distruggi,io faccio un po' di scena a ricostruire qualcosa,tu ri-distruggi faccio ancora finta di rimettere in piedi qualcosa di"facciata"con buona pace e suggello di tutti in un eterno turbinoso ritorno finché la crisi costruita scientificamente a tavolino ha chiuso tutti i rubinetti che erogavano capitali sui mercati vitali per la sopravvivenza di questo sistema capital -consumista-imperialista-colonialista-guerrafondaio essendo stati tutti imboscati nei vari istituti bancari più o meno nei vari paradisi fiscali

  • s.one scrive:

    Quello che più mi fa"girare"anzi"frullare"i cosiddetti e' che se non troviamo le vere cause del male possiamo metterci a risanare e mettere mattoni,ma il male stesso si ripresenterà peggio di prima e queste come già postai non sono mai state dette onestamente da nessun politico o movimento o per interesse o per paura o per ricatto,certo ci si è avvicinati,ci si è girato attorno,ma mai si è giunti a una comprensibile costruzione di quel disegno criminale e aberrante ri-cominciato praticamente negli ultimi 69 anni ovvero il giorno dopo della giustizia parziale avvenuta a p.zzle Loreto nei giorni della liberazione delll'aprile del 1945,dove tutti cercano di dimenticare come in una volontaria amnesia continuando a rimandare-allungare i conti con la storia la quale è lì già pronta a presentarci il suo conto con salatissimi interessi;la politica dello struzzo e del compromesso non hanno mai pagato,non pagano,non pagheranno mai perché hanno come premesse la mancanza di onestà politico-economica-intellettuale,ergo o quindi....

  • roberto scrive:

    Santone mi risponda alla domanda del post precedente.
    se lei non vota e troppi italiani votano sempre quelli come faremo a scacciare questa classe politica? Potrebbe spiegarmelo come potrà accadere tutto quello che lei si auspica? Chi lo metterà in atto se i politici non cambiano mai?
    In questa Italia con questi politici con tutti i farabutti che ci sono in giro il bulldozer di Salvini è piccolo, ce ne vorrebbe uno molto più grosso e tra i primi a essere travolti ci dovrebbe essere il Sig. Bossi.

  • andrea scrive:

    ohibò finchè il PD si ostina in maniera arrogante e ottusa a far finta di nulla, a non espellere i suoi corrotti, a non mantenere le promesse, a minimizzare l'enorme crescente astensione e le recenti sconfitte elettorali, ad aumentare le tasse (sempre ai soliti noti e tartassati), a non tutelare i deboli i disoccupati gli emarginati le donne i poveri, a parlare per slogan & slide, a permettere ad alcuni suoi esponenti renzi e marino su tutti ad autoinsediarsi al governo sine die, a non governare e gestire l'incontrollata immigrazione di disperati, a non preparare un serio programma di aiuti verso i poverissimi e spesso falliti stati di provenienza dei migranti, a non fare leggi dure e certe per corrotti concussori ladri ecc. beh allora ne arriveranno di ruspe......

    le ruspe la lega e salvini mi fanno schifo così come le casepound e le albe dorate

    possibile che quegli idioti anzi piddioti non si rendano conto? tempo qualche altro mese di ignavia e la prossima tornata elettorale nazionale il M5S se la giocherà (purtroppo) con questi buzzurri leghisti

  • fausto scrive:

    Che il principio di Salvini sia giusto mi pare che non si possa smentire: contro un presidente del consiglio che si autopiazza fino al 2018, con un sindaco marino che si autonomina democraticamente(!?) fino al 2023, come fate a parlare di repubblica democratica?
    Il problema da rimuovere è però molto grosso, tutto l'elettorato creato a suon di tasse che coloro che lavorano devono convogliare in questo enorme carrozzone: dalle guardie forestali della Sicilia alla paghetta di Amato, c'è un esercito di mangiapane a tradimento che pur di non mollare l'osso sono disposti a ribaltare le ruspe.
    In più a questo carrozzone, stiamo aggiungendo albergatori e grossi imprenditori, che bloccati dalla grande crisi riceveranno i sussidi per ospitare i clandestini, foraggiati dalle cooperative di stato e dalla mafia di stato.

  • s.one scrive:

    Quello che lei scrive e' giusto,ma non deve essere come la tela di Penelope che di giorno filava e la notte disfaceva,è così nel nostro Paese in cui siamo tanti lavoratori,pensionati,disoccupati,esodati,emarginati che tutti i giorni mettiamo con grande sacrificio(anche di vite umane) e pazienza i mattoncini per creare un presente,futuro migliore poi i soliti noti casta-coschisti signorsisissignoreleinonsachisonoio a distruggere questo lavoro certosino vanificando così ogni sforzo e lasciando quel senso di impotenza e abbandono a cui dobbiamo assolutamente reagire dimostrando che siamo più civili e determinati di loro a cambiare la realtà che ci circonda e per ora opprime e che l'ultima parola non sarà la loro,ma quella della società civile per bene degli onesti lavoratori e di tutti coloro che hanno pagato-pagano e che in un futuro molto vicino non devono più subire angherie,vessazioni e ricatti di sorta.

  • L'Italia e la Politica non sono piu' Credibili scrive:

    La Corruzione in Italia sembra essere strutturata con il Sistema Statalista, immodificabile. Vd. Corte costituzionale che boccia ogni tentativo di morigerare stipendi e pensioni d'oro di chi nel pubblico impiego non ha pagato i contributi.
    Pensionato del comune di PG prende 651.000euro/anno di pensione.
    In Italia i partiti hanno dimostrato di essere Scuole della Corruzione.
    I Politici sono considerati dagli elettori, giustamente, Imbroglioni e Ladri.
    Siamo in presenza di un Crollo Morale e Fisico della Nazione Italia, a causa della difffusa Corruzione della Politica, Sindacati e pubblico Impiego.
    Crollano infrastrutture progettate da dipendenti pubblici incompetenti, SUPERSTIPENDIATI, e costruite dalle COOP COOPERATIVE.

  • Lascia un commento