Istantanea Pier Vittorio Buffa

Uno su due

Alcune riflessioni a caldo, a risultati elettorali non ancora definitivi, ma sufficientemente chiari.

  • Un partito democratico al 22-24 per cento, al netto di tutti i ragionamenti possibili, sta lì a dire che la politica muscolare di Matteo Renzi, o con me o con me, non ha pagato. Decidere e andare avanti comunque, in politica, ha un suo valore. Ma decidere e andare avanti comunque, a prescindere dagli effetti che questo ha sul consenso, può essere pericoloso. L'arte di allargare la propria influenza passa anche attraverso la faticosa e umile ricerca di punti di mediazione condivisibili. E farlo senza ritardare l'azione di governo è, appunto, un'arte raffinata.
  • I buoni risultati di Cinque stelle e Lega dimostrano, se mai ce ne fosse bisogno, la complessità degli stati d'animo che attraversano il paese. E come tutto questo sia in contrasto con la riforma elettorale che sta per diventare legge e che consegnerebbe tutto il potere a un unico partito. Partendo dai risultati del 31 maggio, questo partito potrebbe essere un Pd che, con il suo 22-24 per cento di partenza, vincesse al ballottaggio con i Cinque stelle.
  • Ma è il crollo dell'affluenza alle urne (è andato a votare un italiano su due) il dato che più dovrebbe preoccupare. Ma preoccupare davvero. Vediamo se nei prossimi giorni si parlerà più di questo o di "spaccature", "divisioni", "rese di conti"...
Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

89 commenti 8

  • roberto scrive:

    Boris sono nelle tue stesse condizioni ma con un mese in piu' da fare.....non finisce mai davvero come il militare.
    Anni fa anche a me e' successo un problema di multa presa a Milano con la fiat Panda che non e' mai uscita dall' emilia romagna.
    Risolto il tutto dopo aver mandato una fotocopia del libretto specificando il colore della macchina (?!?!?!?!?)
    alla fine credo che il vigile avesse sbagliato una lettera della targa o roba simile comunque la rottura fu totale anche per me ma tutto fini' bene, in bocca al lupo per tutto e buona vita!

  • Boris scrive:

    Roberto , sto contando ormai le ore. Mi sembra di essere tornato ai tempi del militare quando la frase ricorrente ,in questi casi, era “….giorni all’alba!!”Speriamo bene di giungere al traguardo alla fine di questo mese. Dico speriamo perché i tranelli sono sempre possibili, mi sono preso tutte le riforme fatte negli ultimi anni. Tanto per rimanere su col morale, stamattina ho ricevuto una multa per eccesso di velocità che non mi appartiene perché il vigile di un’altra città ha sbagliato leggere i numeri di targa. Altra rottura di palle

  • roberto scrive:

    Fausto questo cattivo pensiero mi era balenato in testa da subito, in effetti quanta gente manteniamo nei dicasteri,nei ministeri, al comune, alla regione, alla provincia,negli uffici pubblici, in tutti i siti politici di ogni colore, quanta gente paghiamo senza che si abbia un effettivo riscontro positivo su di noi?
    Quanta gente magna e sta zitta altrimenti perderebbe il posto? Non possiamo riuscirci con le "armi" che abbiamo oggi a disposizione.
    Nessuno di loro voterebbe M5S a cuor leggero sapendo che poi forse l'onesta' potrebbe entrare nei loro luoghi di lavoro con tutti i nessi e connessi del caso.meglio cercare di galleggiare mentre i soliti squali si ingozzano a non finire, siamo messi male davvero.

  • fausto scrive:

    A roma sanno tutto, ma solo che se andassero a votare per il sindaco marino ritornerebbe in sella. Con tutti quelli che mangiano negli uffici pubblici, pensate che vogliano il 5 stelle, che predica trasparenza e onestà?

  • roberto scrive:

    Questo modello di europa non e' solo inutile ma altamente dannoso.
    Sull'ONU stendo un velo pietoso con tutti i soldi che costa per niente si potrebbero aggiustare mille problemi.
    E' inutile, nel mondo ci sara' sempre qualcuno che sfruttera' qualche altro per meri motivi di soldi.
    Roma ladrona mi fa sempre pensare a una cosa sola, ma fino ad oggi possibvile che nessuno si fosse mai accorto di nulla o erano tutti complici?

  • fausto scrive:

    a proposito di pensioni!! l'europa vuole il ridimensionamento del sistema pensionistico greco? Possibile che non voglia il ridimensionamento dei vitalizi, dei super stipendi dei super manager, dei super premi dei dirigenti pubblici, dei magistrati e dei politici?
    Vista così come si presenta, l'europa è composta solo da sfruttatori e speculatori! Ormai è un ente inutile come l'onu!

  • fausto scrive:

    non è un mistero italiota! in tutto il mondo , si trova sempre qualcuno che s'incarica o si arroga il diritto di fare gli interessi della comunità (dopo i suoi). Qualcuno non fa neanche gli interessi della comunità ma solo i suoi(con roma capitale ne abbiamo un esempio, anche se non conosciamo i particolari, possiamo immaginarcelo, e, state tranquilli che non ci sbagliamo di molto).

  • roberto scrive:

    Boris credo sia perche' tanti anni fa lo stato ha fatto un accordo con la chiesa, credo fossero i patti lateranensi ma non sono certo preparato in materia, condivido la tua riflessione sul perche' devo contribuire al mantenimento di una classe clericale che non mi appartiene e perche' devo contribuire pure a pagare una classe politica che non voto e che soprattutto non mi rappresenta, misteri italioti.
    Alla fine,se posso chiederlo, hai poi raggiunto la pensione?

  • Boris scrive:

    Io sono del parere che chi vuole una religione se la paghi, versandole una quota del suo stipendio,come accade in molti Paesi; allo stesso modo chi si vuole iscrivere a un partito se lo paghi versandogli sempre una quota fissa, ed eliminando il prelievo obbligatorio per entrambi come avviene in Italia per il lucro di chiese e partiti, cosa che considero un arbitrario e odioso furto. I non votanti in Italia sono il 50% e quanti sono quelli che non seguono nessuna chiesa? Perché devono pagare tasse o subire prelievi fissi per mantenere politici e preti?

  • roberto scrive:

    C'e' solo una piccola differenza tra il cristianesimo di 50 anni fa e l'islam, se il prete veniva a casa mia a chiedere giustificazioni per una mia eventuale assenza dal catechismo veniva tranquillamente invitato ad occuparsi di cose piu' importanti, non credo che se al posto del prete a casa mia arrivasse un "muezzin" qualsiasi potrei dargli la stessa risposta.

  • fausto scrive:

    la religione cristiana fino a 50 anni fa non era molto meglio dell'islam. Se si mancava da dottrina una volta, il prete veniva a casa a chiedere giustificazioni. Insomma religione e potere assieme, come è rimasto l'islam fino ad ora.
    E' un bene, e' un male? Non so! Sicuramente le religioni sono frutto di una manipolazione umana.
    Ma che la religione sia asservita al potere e viceversa, è un fatto scontato!

  • sant'one scrive:

    In ogni caso l'occidente colonialista-capital-consumistico con ciò che insensatamente-colpevolmente ha fatto-fa è stato la"giustificazione"usando la motivazione religiosa per quello che stanno facendo esattamente come nelle crociate è chiaro che l'Islam è una religione"politica"espansionista mentre quella cristiana in origine(da quello che è scritto nei Vangeli)avrebbe dovuto essere pacifista,non violenta,basata sull'amore con buona pace di quello che poi nella realtà è..successo;c'è un ritornello di una canzone(in realtà abbastanza ottimista)che recita:"uno su mille ce la fa"(e gli altri che fanno?vanno a ca.à?per fare la rima)per ora(e solo per ora)devono mutarla in:uno su due va a votààààààààààààà!!!!!!!!!!!!

  • Boris scrive:

    Santone, quella araba e' stata una grande civiltà ben prima di Maometto e dell'islam. Quando nel IV secolo i fondamentalisti cristiani distrussero la biblioteca di Alessandria d'Egitto e bruciarono i manoscritti furono gli arabi a salvare le conoscenze dell'antichità' greco-romana mentre l'Europa sprofondava nell'oscurantismo del Medio Evo. La predicazione del "profeta" e la diffusione della dottrina islamica nel VII secolo dettero agli arabi-musulmani una grande spinta espansionistica che li portarono a conquistare tutto il Nordafrica fino a sbarcare in Spagna e a rimanerci fino alla fine del XV secolo, nonostante due secoli di crociate cristiane. Stabilizzatosi in Nordafrica, l'islam si e' poi diffuso nel resto del continente e in quello asiatico, mentre l'Europa ne e' rimasta immune fino allo scorso secolo. Lo sconvolgimento della seconda guerra mondiale, lo smembramento dell'impero ottomano, la creazione dello stato di Israele hanno destabilizzato tutta la regione medioorientale i cui nuovi confini sono stati tracciati dai vincitori della guerra in base alle loro esigenze e non di quelle delle popolazioni locali. La situazione e' esplosa dopo l'11 settembre e il conseguente intervento anlgo-americano in Iraq e poi in Afghanistan. Le successive "primavere arabe" e la loro degenerazione hanno dato il colpo di grazia a ogni speranza di stabilizzazione e di pace nella regione. Questo sintetico excursus storico ci serve a capire la situazione odierna con razionalità scevra dall'oscurantismo di qualsiasi religione. Al Queida, l'Isis, il Califfato non c'entrano niente con la religione, non cercano e non vogliono un conflitto religioso. Fanno la guerra in risposta alla secolare ingerenza europea e poi euroamericana in Medio Oriente. Combattono per il territorio, l'indipendenza, la sovranità, il loro stile di vita per quanto ostico appaia ai nostri occhi.Due sono le risposte possibili: la guerra a oltranza o il dialogo con i reali rappresentanti di quei popoli, anche se alieni.

  • Boris scrive:

    Fausto , non so se la trasmissione "Le invasioni barbariche" a cui ti riferisci sia quella del gennaio dello scorso anno , ma ti devo dire che prima di tale evento avevo sempre stimato Augias. In particolare per la trasmissione che conduceva su rai tre "Le storie", ed ero convinto che fosse uno di quei vecchi giornalisti tutto di un pezzo che giustizia e legalità e conoscenza fossero principi ineludibili. Corrado Augias è solo uno dei tanti individui appartenenti alla casta dei Giornalisti che si ergono ad "osservatori critici e imparziali", ma che di imparziale non hanno proprio niente. Augias è organico alla macchina politica che si riconosce ora nel PD e che prima si chiamava PCI. E' stato per questo parlamentare europeo e la figlia Natalia assunta in RAI. Ogni sua apparizione in RAI e nelle altre TV ha lo scopo di sostenere in qualche modo le politiche del partito di riferimento. Molte volte le sue parole non vanno direttamente ai temi bensì, come messaggi subliminali, entrano direttamente nella mente dello spettatore senza lasciare il fastidioso alone di propaganda politica che lascerebbe un intellettuale meno fine. Per esempio persone come Facci non mi fanno arrabbiare perché hanno l'alibi dell'ignoranza totale...ma per Augias non si riesce a trovare un solo pretesto per giustificare tanta miseria intellettuale se non ricercando nel portafoglio o nella cartella clinica di un vecchio...Requiem per Augias

  • sant'one scrive:

    IL grande problema è che il popolo non è un insieme omogeneo,ma è diviso in classi sociali(o per reddito-ricchezza),per religione,per razza,per generazioni,per politica,per sesso,per lavoro e aggiungerei per rincoglionimen.o o meno,come si fa a superare il"dividi et impera"se non usciamo trovando una valida alternativa al capital-consumistico?

  • roberto scrive:

    Concordo Fausto, quando al potere siede gente che non ha rispetto per il popolo, che sia di sinistra o di centtro o di destra cambia poco, chi governa dovrebbe abbandonare l'idea politica ma abbracciare una idea che dovrebbe far si' che il popolo possa godere dei maggiori vantaggi di un governo serio e democratico, l'opposto di quello che oggi c'e' in italia.

  • fausto scrive:

    non voglio essere troppo pressante sulla sx perché anche la destra (o meglio la proprietà) ha avuto la sua parte nel far esplodere la polveriera del comunismo.
    Il ridurre il popolo in schiavitù crea una pentola a pressione che se esplode, non c'è da stupirsi se crea milioni di vittime. Quando il popolo bue parte, per fermarlo ci vuole molto sangue (la storia ne è una prova).
    Ma l'esempio più chiaro di quanto può essere oppressiva la proprietà basta leggere l'albero degli zoccoli (che non è ambientato nel profondo sud), e , che grazie alle multinazionali , stiamo velocemente viaggiando in quella direzione.

  • roberto scrive:

    #Mao Tse Tung 78.000.000 vittime
    Al primato di questa non invidiabile classifica si trova Mao Tse Tung, rivoluzionario, filosofo, politico e dittatore cinese. Le stime non ufficiali riportano oltre 78 milioni di vittime, ma c’è chi sostiene che le vittime del Maoismo siano molte di più. Sotto la responsabilità di Mao Tse Tung vi è lo sterminio dei proprietari terrieri del 1951-1953 (il famoso “Periodo del Terrore”), carestie, massacri, violente repressioni e milioni di vittime nei campi di lavoro forzato.#
    Tratto semplicemente da internet,
    il potere logora chi non ce l'ha diceva Andreotti, quando uno il potere lo detiene non e' piu' di dx o di sx ma e' un governante, oggi in italia abbiamo Renzi che governa grazie al potere che si e' preso ma che una parte di italiani gli ha dato con il voto delle preferenze dove sbaraglio' tutti i concorrenti, la colpa in grossa parte e' anche nostra, purtroppo.

  • fausto scrive:

    Ho sentito il commento di Augias su Grillo e Casaleggio, alle" invasioni barbariche".
    Devo dire che è un ipocrita al servizio del potere o di chi lo paga. Prova? Quanto guadagna con la TV?
    A guardare i commenti degli intellettuali che lo seguono ,mi pare che di intellettuale ci sia molto poco, solo un titolo per arieggiarsi!

  • fausto scrive:

    Invece si parte sempre da sx e si va a finire a dx, semplicemente per il fatto che a sx si prende il consenso, poi si fa quel ca... che si vuole. Stalin è partito da sx ha mantenuto la sx ma si è comportato come uno di dx. Pure mao, che fra i tanti è il più rispettabile, non ha lesinato comportamenti fascisti. Risultato= dx=sx. Il potere è sempre uguale!

  • sant'one scrive:

    C'è stato qualcuno che saggiamente ha detto:"tutte le cose hanno un inizio e una fine"quindi la c.o,la dx e la sx? la sx no perché non è ancora...iniziata..(s.one)

  • roberto scrive:

    Aggiungo la sig.na Bindi presidente del P.D......mamma mia,,,,,

  • fausto scrive:

    come già detto, Mussolini era un socialista, Hitler un nazionalsocialista, berlusconi allievo craxiano socialista, Renzi di sinistra democristiano: tutti leader nati dalla sinistra. C'è qualcuno in italia che è venuto da destra?
    Tutte le volte che la sinistra fa l'uovo nasce sempre un maschio(il sinistro).
    In america che sono democratici, invece, che vengano da dx o da sx, hanno sempre in comune le armi e il denaro (Un bipartito monopartisan).
    Chi va al potere diventa sempre del partrito incolore. (basta che se magna9!

  • sant'one scrive:

    Credo che il problema da risolvere nell'immediato sia quello dell'estremismo islamico e possiamo farlo solo includendo i medesimi moderati per poi aiutarli a liberarsi dei regimi dittatoriali che hanno a casa loro,non come hanno fatto le destre sia europee che americana che hanno scatenato guerre contro i Paesi islamici unicamente per impossessarsi delle materie prime e vendere armi e di cui anche noi siamo stati complici suggellando legalmente con le elezioni la nomenklatura che ha poi creato questi terribili disastri,è ora di far pagare a costoro le gravi responsabilità di cui si sono macchiati invece che stanno li'a godersela magari sperando che le tensioni sociali si acuiscano a tal punto da far scoppiare una guerra civile di cui abbiamo ancora un tragico e vivo ricordo solo per soddisfare ancora una volta le loro bramosie di potere e gli americani saranno pronti ancora una volta a fare piazza pulita come è successo nella guerra dei balcani nei recentissimi anni '90,siamo su un terreno minato e ogni passo sbagliato è fatale per la nostra sopravvivenza

  • roberto scrive:

    Ho letto almeno un paio di vlote quello che hai appena scritto Boris e mi ci trovo in pieno,
    Solo continuo a non capire come mai tante persone continuano a dire di voler cambiare e poi non fanno nulla per provarci davvero, come continuo a non capire come c'e' ancora gente che aspetta un altro partito di sinistra, come non ce ne fossero abbastanza di tutti i colori, sperando che stavolta sia quello buono, ragazzi sono almeno 40 anni che aspettate e sperate, nel frattempo non sarebbe meglio votare qualcuno che possa aiutarci a migliorare?
    Se non lo volete fare liberi di non farlo ma almeno non dateci il tormento a noi che invece ci stiamo provando, ragazzi per favore tacete e continuate ad aspettare in silenzio, sarebbe meglio per tutti, anzi fatevi una canna che cosi' vi si addormenta del tutto il cervello e siete a posto.grazie.

  • Boris scrive:

    Per non dimenticare il tema del blog e riflettendo un po’,mi è venuto in mente che la vita è uguale ad una scatola di cioccolatini . Non sai mai quello che ti capita (vi rammentate chi l'ha detto ? ). Quei ragazzi che hanno votato per la prima volta nel febbraio 2013 . Quegli anziani che lo hanno fatto per l'ennesima volta . Non sanno nemmeno cosa sia la sovranità di un popolo. I primi perché non è stato loro insegnato . I secondi perché la davano per acquisita . Fra questi poi vi sono quelli come me che hanno creduto da ragazzi alla leggenda di un Europa federale con un unica lingua: l'esperanto vi ricordate? L'Italia e le altre nazioni europee oggi sono governate da usurpatori mediocri e meschini. Burocrati senza ideali , privi di etica e di amore per i popoli. Fossilizzati su obiettivi di contenimento soffocando ogni anelito di innovazione tecnologica , in una parola nichilisti. Avallando solamente quella aberrante e distruttiva dell'ambiente come il petrolio di scisto o gli OGM . Per il solo scopo di ottenere enormi quanto inutili ricchezze . Mi chiedo a furia di deprimere, quando arriverà il vero impatto fra civiltà che si sta affacciando nel mediterraneo , chi avrà la forza di difendere questo continente già di fatto sfasciato. Abbiamo davanti a noi tre sfide intercontinentali e ci limitiamo a nascondere la testa nella sabbia . La prima contro il fanatismo di fazioni guerrigliere islamiche che si ingrossano e diventano sempre più feroci a due passi dalle nostre coste. Costoro non rispettano nemmeno i loro fratelli musulmani, immaginate come si comporterebbero con noi . La seconda la potenza economica egemone della Cina, rafforzata da altre nazioni asiatiche ci mantiene in vita unicamente perché siamo un mercato con 500 milioni di acquirenti. La terza d'oltre oceano perché siamo il loro airbag fra i due: gli serviamo da portaerei per rifocillare una eventuale guerra che naturalmente, avverrà sul nostro continente non a casa loro. Beh penso con ottimismo, nonostante tutto, il cioccolatino per noi è ad attenderci ancora in carta stagnola.

  • roberto scrive:

    Rodota' leader della nuova sinistra....a 82 anni....ma fino ad oggi esattamente cosa ha fatto il signore in questione?
    Mi sembra un novello Napolitano, tutta la vita in politica senza mai un giorno di lavoro, super pagati e ancorati alle poltrone peggio di altri...ma per favore.
    Sulla cannabis sono contrario se non per un uso terapeutico, cosi' come sono contrario all'alcool e al fumo in generale, a questo punto riapriamo le case chiuse che sarebbe anche ora e chiudiamo i locali dove si gioca alle slot rovinando la gente.

  • Sant'one scrive:

    Si,ma quelli chimici delle multinazionali ci vuole molta attenzione perché comunque hanno effetti collaterali,non come quelli naturali ai quali va comunque prestata attenzione quindi come primo piatto consiglio(naturalmente scherzando)risotto ai funghi(di mescalina)come i nostri antenati stregoni si facevano raggiungendo cosi'l'unita' tra spirito e materia,o i calumet della pace(anche interiore)di hyppyana memoria,così non parlerete più con lingua...biforcuta!

  • fausto scrive:

    Riconfermo: la canna, alcool e altri veleni, aiutano solo (e non è detto che aiutino, perchè sono convinto del contrario) chi è povero di fantasia. Mi sono ubriacato una volta in compagnia (anche se l'intenzione non era quella di ubriacarsi). Se guardo quanto sono stato male, non riesco proprio a capire come ci si possa divertire ad ubriacarsi, ne tantomeno a drogarsi. Eppure un goccetto di vino dopo un piatto di pastasciutta mi piace.
    Vi garantisco che senza rovinarsi il fisico, e senza spendere molto (com'è il caso delle droghe), si possono provare sensazioni ed emozioni fantastiche, basta avere un po' di fantasia e di testa.
    Per quanto riguarda l'uso terapeutico, ricordo che i medicinali presi inopportunamente, fanno più male che bene.

  • andrea scrive:

    bravo vigilante quando sostieni la legalizzazione della cananbis hai il mio personale supporto e plauso

    mi fa specie però leggere che rodotà adesso va benissimo a certi perchè va con landini & c. mentre prima non andava bene perchè era nelle grazie del M5S? ricordo male o è stato proprio il M5S a tirarlo fuori dall'oblio e candidarlo ripetutamente e da solo alle elezioni del Presidente della Repubblica? e tutti gli altri partiti dove stavano???dài su siate seri... facile così, riciclare profili e personaggi di terzi...

    comunque rodotà è del 1933 quindi ha 82 anni direi che potrebbe essere un ponte per il futuro (ammesso che ci sia) per una sinistra di là da venire ma non il suo futuro

    saviano è un grande ma la sua non è una storia di sinistra, non lo è proprio, per chi non lo sapesse basta leggersi anche le info in rete.. come del resto travaglio.. ma se si resta ancora ancorati alle categorie ottocentesche di destra e sinistra allora......

  • sant'one scrive:

    Mi sembra che anche gli americani usino la canapa(cannabis)per fini terapeutici..ergo..In un post precedente ho scritto che l'alternativa è quella di tornare ad essere un Paese ago della bilancia o l'enorme rischio di una guerra civile e con l'i.s,dimenticavo uno dei miei cavalli di battaglia:il sequestro dei capitali ladrati-fottuti agli onesti lavoratori (e avanti con la tiritera)non me ne vogliate,ma l'età...forse un po'di canapa aiuterebbe?...

  • alessandro vigilante scrive:

    stupidi piaceri illusionistici... no.
    Uso ricreativo per il 10% (minimo) degli italiani.
    Molto meglio e salutare dell´alcol.
    Molto ma molto meno pericoloso di alcol e sigarette, per non parlare delle slot machine...

    Fausto fatte una canna, senti a me, così capisci quanto è scemo salvini!
    E non bere troppo che ti fa male, magari ti stimola stupidi piaceri illusionistici...

  • fausto scrive:

    Bisogna vedere cosa s'intende per cultura di sinistra? Se si intende drogare le persone per fare cassa, non mi pare una gran politica. Se mi parlate di Landini , sono d'accordo, se mi parlate di Rodotà ho forti dubbi di sinistra. La canapa una volta serviva per la sopravvivenza delle persone e non per fumarla per degli stupidi piaceri illusionistici.
    Se le persone per provare emozioni hanno bisogno di allucinogeni, vuol dire che il loro cervello funziona molto poco.

  • alessandro vigilante scrive:

    Umilmente confermo: Landini e Rodotà mi sembra un buon inizio. Convochiamo anche Saviano e Santoro? Basta accumulare un po´ di visibilità nei media, tornare a "fare cultura" di sinistra, uno, due anni e poi renzi, salvini e grillo andranno a zappare i campi.

  • sant'one scrive:

    Ho sentito parlare Landini e Rodotà per Coesione Sociale e onestamente se faranno seguire le parole ai fatti mi piacciono veramente,che sia giunto il momento di un movimento veramente di sx?Ci credo!!

  • sant'one scrive:

    E diamogli poverini il tempo di cambiare gli investimenti miliardari in borsa che altrimenti tocca andare a..lavorare sul serio pure a loro e questo per i casta-coschisti non è assolutamente..DIGNITOSO perché solo fottere denaro pubblico che è degli onesti cittadini paganti tasse e a coloro che sul lavoro ci lasciano la vita che lo..è..(DIGNITOSO)..

  • alessandro vigilante scrive:

    SPOT
    Parte dai Giovani Democratici di Firenze un nuovo appello, rivolto a Matteo Renzi, per la legalizzazione della cannabis a uso ricreativo.
    Qualche dato riportato nel loro sito: "I costi fiscali del proibizionismo sulla cannabis ammontano a 8 miliardi di euro all'anno: risorse che potrebbero essere portate nelle casse dello Stato, qualora la marjuana fosse legalizzata, ed utilizzate per finanziare la spesa pubblica, gli investimenti strategici, il welfare. Secondo alcuni calcoli che abbiamo realizzato, con queste risorse potremmo: abolire il Canone Rai (1,68 miliardi di euro), costruire 20 ospedali da 500 posti letto, gestire 16.000 asili nido, abolire l'IMU sulla prima casa (tecnicamente non esiste più, ma in pratica è ricompresa dentro la Tasi), raddoppiare la spesa pubblica in Ricerca & Sviluppo (attualmente 8,8 miliardi, pari allo 0,6% del PIL), costituire un fondo di credito agevolato da 250.000 per 32.000 Piccole e Medie Imprese, ripristinare l'IVA al 20%, installare 1 milione e 500mila pannelli fotovoltaici da 3 KW (adatti per il consumo giornaliero di una famiglia), quadruplicare i fondi per il diritto allo studio e l'edilizia scolastica. 8 miliardi di euro, molto semplicemente, che potrebbero essere usati per migliorare la vita dei cittadini, e che invece oggi migliorano la vita soltanto delle organizzazioni criminali."
    Matteo, #fallagirare!!!

  • fausto scrive:

    Consolazione: di solito il parassita muore assieme alla pianta parassitata.
    Ma è meglio trovare un antiparassitario! O no?

  • sant'one scrive:

    E'per questo che se"salta"la Grecia domani saremo noi o il Portogallo o la Spagna e via dicendo con la guerra i.s alle porte e il problema della Libia,sicuramente i nostri politici cercheranno di farci tornare l'ago della bilancia come durante la guerra fredda cosi'non dovranno..scucire-restituire quei capitali che ci hanno fottuto durante la suddetta e che ora non circolano più sul mercato asfissiandolo perché imboscati nei paradisi fiscali,facendo questa manovra riusciranno a"mendicare"nuovi capitali di cui lasceranno a noi le briciole finchè nuova crisi non ci.....?se non dovessero riuscire o fallire si prospetterebbe uno scenario veramente apocalittico tra guerra civile e con l'i.s,quindi gente avvisata....

  • Lascia un commento