Istantanea Pier Vittorio Buffa

"Non ho ucciso"

De MariaE' da poco passato il minuto di silenzio che ha attraversato tutto il paese in ricordo delle vittime della Prima guerra mondiale. E da poche ore papa Francesco, ripetendo le parole del suo predecessore Benedetto XV, ha definito quella guerra "un'inutile strage".

Condivido entrambi gli stati d'animo che questi due momenti suggeriscono.

Il profondo rispetto per chi ha dato la propria vita e per le sofferenze di quegli anni.

Il giudizio politico profondamente negativo sulla guerra come mezzo per risolvere le questioni tra Stati.

Proprio per questo voglio oggi proporre una breve lettura tratta da uno delle centinaia di documenti autobiografici conservati dall'Archivio diaristico di Pieve Santo Stefano. Una lettura che dona a tutti noi un sorriso. E anche, perché no, una speranza per un futuro senza guerre.

Un soldato di allora, il diciottenne Antonio De Maria, un ragazzo del 99, è schierato lungo il Piave. E' di guardia e ha nel mirino un "nemico", un austriaco. Il dito è sul grilletto, sta per sparare. Poi, scrive, "mi sorpresi a rimettere la sicura e a togliere il fucile dalla feritoia".

Antonio non spara, non toglie la vita al suo coetaneo biondo che indossa un'altra divisa. E non riesce a spiegarsi il perché del suo gesto. "Perché non ho sparato? Era giusto, è giusto che spari. È la guerra, sono i nemici, devo ucciderli. Perché non l’ho fatto? Che cosa è successo? Pietà per lui, per il suo riso gioioso, per la sua giovinezza, per il suo amore per la vita? Perché ho abbassato il fucile?"

Qui il racconto completo di Antonio De Maria

 

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

18 commenti 8

  • roberto scrive:

    La prossima volta mi dedichero' alle previsoni del lotto...almeno guadagnerei qualche soldo, povera italia.

  • sant'one scrive:

    Tornando al post,il suddetto non ha ucciso,ma ben altri di cui sappiamo i nomi lo hanno fatto assassinando cittadini innocenti,cercando di metterci gli uni contro gli altri(guerra civile)affossando quasi definitivamente questo Paese;ora basta,dobbiamo reagire con la prontezza di spirito,la non violenza,lo sciopero fiscale e dei consumi di noi che siamo proletari o sotto proletari e che paghiamo con costi"disumani"in termini sia di vite che economici per arricchire sempre più coloro che come i peggiori parassiti saprofiti accumulano cosi' capitali illegali che poi vengono riciclati diventando cosi' legali.

  • sant'one scrive:

    Shiryza-Tsipras non deludermi,salva la Grecia sequestrando quei capitali illegali e via dicendo(con la tiritera)perché se cosi' non fosse non te lo perdonerei mai e perché voglio gridare in faccia ai turisti tedeschi merkelliani:oh people from Shyriza,oh people from Shyriza sono orgoglioso di stare con Tsipras lalalalalala!!!!!!

  • sant'one scrive:

    E i nomi degli"IMPRESENTABILI-INCANDIDABILI"dell'anti-mafia li possiamo consultare a elezioni avvenute?(della serie ancora una volta chiudiamo la stalla quando i novelli furbacchiotti sono già..evasi..)

  • sant'one scrive:

    Quando leggo notizie come il ragazzo del liceo di Padova caduto(o..gettato come Pinelli l'anarchico)dalla finestra dell'hotel a Milano dove si trovavano in gita per vedere l'expo mi vengono i brividi e mi viene un senso di nausea perché i professori dov'erano invece di controllare-vigilare?e poi perché gli altri compagni(o..camerati visto che parliamo di Padova-bene?)hanno eretto un muro di omertà per proteggere chi?sta di fatto che il ragazzo morto non so se otterrà quella giustizia che impone di punire i colpevoli chiunque essi siano;se dovessi dare un titolo a questa triste storia la definirei come il titolo di una canzone di F.De Andrè:"una storia sbagliata di rampolli viziati e..camerati".Per quel che riguarda il problema immigrazione il sign.m.s. è l'ultimo che deve parlare(se proprio..deve..meglio il silenzio,si addice di più alla circo-stanza)visto quello che hanno fatto i suoi"camerati"predecessori includendo anche il mai rimpianto c.martelli che fece già nei lontani anni'80 le sciagurate leggi sull'immigrazione che ci hanno portato a questa guerra tra poveri(in previsione di ciò che sarebbe successo)ribadisco che gli immigrati vanno aiutati nel caso a..casa loro ed essi stessi devono essere il principio iniziatore-innovatore per il definitivo cambiamento di liberazione dal giogo di quei regimi totalitari come facemmo noi nella guerra di liberazione partigiana;nota dolente la questione del voto e con tanta gente che non ci va,avranno pure una motivazione di disaffezione,disinteresse,disgusto che comunque come diceva giustamente qualcuno va comunque superata perché non debbano ancora una volta prevalere i peggiori,ma almeno..i meno peggio(però che tristesse)

  • roberto scrive:

    Concordo, chi non si reca a votare secondo il mio parere sbaglia tutto, al massimo potrebbe invalidare la scheda ma cribbio oggi come oggi se non si cerca qualche cambiamento siamo alla frutta, anzi hanno gia' portato il conto!
    Sono d'accordo anche con Andrea, se chi si e' fatto uccidere per QUESTA italia lo avesse saputo prima...mah?!

  • fausto scrive:

    Una delle cose che ha fatto bene Berlusconi è quella d'invitare la gente ad andae a votare.
    Chi non va a votare non merita neanche una discussione politica e nessuna critica.
    Cosa deve criticare uno-a che non fa neanche questo piccolo sforzo (se sforzo si può chiamare).
    Forse avevano il diritto di criticare quei ragazzi del 99 che gli veniva ordinato di andare a morire (ma non gli era permesso neppure quello).

  • roberto scrive:

    Faccio un paio di previsioni che mi auguro alcune vengano smentite.
    Salvini prendera' parecchi voti.
    Berlusconi dimezzera' i suoi elettori. (ci spero molto)
    Renzi manterra' i suoi voti.
    M5S ho paura che non fara' un grande risultato.
    Vendola e soci lentamente spariranno del tutto.
    i vari partitelli di centro-destra rimarranno tali e quali ad oggi.
    ho paura dell'astensionismo, molta paura.
    Spero che i fatti mi diano in parte torto e in parte ragione...aspetto.
    Buon fine settimana a tutti.

  • fausto scrive:

    dopo l'incidente dei rom di roma, ecco che il pd comincia a gettare fango contro Salvin.
    Il pd è talmente immerso nel fango che basta che si muova e il fango schizza a destra e sinistra-
    come nel '15-18 il popolo è sempre carne da macello. Quello che conta è solo la casta.

  • andrea scrive:

    è stata un'inutile strage inutile ancora di più per i caduti "italiani" dal momento che il paese per il quale hanno combattuto e sono stati uccisi o feriti più o meno gravemente sarebbe stato poi quello di Craxi SB Forlani Renzi Andreotti Buttiglione D'Alema Fini Casini De Mita Bossi Salvini Santanchè Lusi Penati Del Turco Poggiolini Amato Monti Razzi Scilipoti Borghezio La Russa Gasparri Previti Napolitano Veltroni Vendola ecc. ecc. ecc.

    se solo sapessero.. nessuno avrebbe sparato un solo proiettile..

  • sant'one scrive:

    Ieri ho assistito a un comizio del m5s per l'elezione del sindaco,finito il comizio un signore ha preso la parola e ha detto:è 5 anni che dormo nei treni che si fermano in stazione,mangio alla caritas,ma siccome è già 3 mesi che usufruisco della mensa ora dovrò aspettare altri 3-4 mesi per poterci ritornare a mangiare,nessuna pensione e 58 anni di età,ha poi continuato,voi tutti parlate bene,ma stasera mangerete al ristorante male che vada se non a casa vostra nelle vostre famiglie circondati dai vostri affetti,io sarò con i miei compagni di sventura sopra quei treni a dormire se va bene fino alle 4.00 di mattina se non viene qualcuno a mandarci via,venite con me questa sera a dormire su uno di quei treni e a restare poi a pancia vuota elemosinando qualche euro per prendere qualcosa da mangiare;nel nostro Paese ci sono 5-6 milioni di persone in estrema povertà compresi anziani,donne,bambini e sono in continuo aumento,sicuramente in qualche altro comizio di altre tendenze politiche non sarebbe stato preso nemmeno in considerazione(forse a s.e.l),ma questo oramai non è più sufficiente,bisogna agire subito senza dover ri-ri tassare i soliti tartassati,ma riprendendo immediatamente il malloppo illegale che sapete senza rifare la tiritera per utilizzarlo a debellare queste tragiche situazioni che ci sembrano cosi' lontane e improbabili mentre in realtà sono a contatto di gomito,naturalmente mi sono vergognato e mi vergogno di appartenere ad un Paese che non fa nulla per ridare dignità a persone che per vari motivi l'hanno perduta e il più delle volte non per colpa loro,ma anche questo non..basta più;oggi penosa lite a suon di scrannate con esiti di un dito rotto,ma almeno si fossero fracassati anche qualche..cranio..

  • fausto scrive:

    Il mondo è cambiato dal 1915 così, anche la cultura e il modo di pensare del popolo bue.
    Naturalmente il miglioramento del tenore di vita a dato maggior valore alla vita, ma le persone normali sono come Piero, non vogliono uccidere nessuno.
    Ma gli interessi spingono certi gruppi ad agire con violenza. L'ideologia o la religione, viene aggiunta per giustificare il malfatto.
    E' difficile sottrarsi ai violenti, gli arroganti ,demagoghi, autorevoli o autoritari.

  • roberto scrive:

    Fausto aspetto i risultati del prossimo voto poi esprimero' la mia opinione.
    Sono comunque in linea con quello che scrivi e la cosa un po' mi intristisce perche' non vedo come si possa uscire dal tunnel.
    Per rimanere sul pezzo aggiungo che la nota canzone di DE ANDRE' specifica benissimo come potrebbe andare a finire, se un soldato ci pensa prima di uccudere un altro soldato non e' detto che il secondo abbia lo stesso metro di giudizio del primo, povero Piero!

  • fausto scrive:

    Per mettersi in politica ed avere successo in italia bisogna avere i seguenti requisiti:
    faccia di bronzo (vedi Razzi), capaci di essere bugiardi (vedi Renzi), essere demagogici (vedi Berlusconi) essere egoisti (voltagabbana), avere molta arroganza e parlantina.
    Tutte caratteristiche che io non ho.
    Nel M5S ci sono tanti bravi ragazzi ma non hanno assieme tutte queste caratteristiche. Faranno molta fatica a far presa con il popolo bue.
    Con tutte queste belle caratteristiche, come pensate che l'italia possa andar bene?

  • sant'one scrive:

    Si è vero,finchè sono esistiti-esistono-esisteranno codardi,vigliacchi e figli di..escort(senza offendere le meretrici),traditori,volta&gabbana,bastardi e tutti gli altri epiteti più"carini"e soprattutto finchè costoro saranno comunque a suo modo una..maggioranza,è chiaro che l'accelerazione verso la fine del mondo è assicurata,per fortuna nella storia sono esistite-esistono-esisteranno sempre persone"diverse"perchè se stesse che sono state-sono-saranno sempre di ostacolo a questa visione razzi-nazi-fascista e quindi criminale,distruttiva dell'esistenza,ma ognuno è RESPONSABILE delle proprie scelte che influiscono direttamente sull'andamento del mondo.L'ex(dis)on,ex cav s.b ha detto che il m5s è arrivato alla sua fine e non può più nuocere,quale migliore invito quindi a votarli con il sottile gioco psicologico del fatto che lui,il più odiato(ne è perfettamente consapevole)faranno come da lui"previsto"esattamente il..contrario e cioè in teoria dovrebbero votarli,peccato che sia stato miseramente..smascheratoooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Tsipras ha detto che non pagherà la rata di giugno,ora cosa succederà?giusto non avere sudditanza verso quel leader tedesco che è stata fautrice anch'essa insieme agli altri delle guerre mediorientali e nord africane con tutti i morti anche tra la popolazione civile e quindi della nascita di al Qaeda e i.s poi,ma hanno detto che vogliono comunque onorare il loro debito altrimenti l'u.e si sfalderà miseramente;in Spagna male secondo me l'alleanza tra podemos e i socialisti,puzza fortemente di polverone nebuloso alzato ad hoc per nascondere una forte spinta reazionaria.Oggi abbiamo visto la reazione del..mercato è quindi da archiviare definitivamente questa crisi?,in bocca al..lupo o in cu.o alla..balena?...

  • fausto scrive:

    Purtroppo caro Santone la radice delle guerre sta in noi, e, anche se sembrerebbe un paradosso, proprio nelle persone come Santone.
    Il fatto di pensare che solo la propria tesi valga, vuol dire chiudere il dialogo e cercare d'imporre il proprio volere non ragionando anche sul pensiero degli altri.
    Lungi sono dal pensare che vi sia una società perfetta, ma se vogliamo analizzare il passato , vediamo che le guerre sono sempre dovute a chi vuole imporre le proprie tesi (dal capitalismo al comunismo , al renzismo e al berlusconismo).
    Anche la chiesa ha avuto le sue cecità (basta pensare a Galileo incarcerato per essere andato contro le credenze dei potenti).
    La scienza che c'è al giorno d'oggi , e che ha portato ad una migliore qualità della vita, si è avuta con la collaborazioni di tanti scienziati. Con il conservatorismo delle case farmaceutiche, saremmo gia' morti tutti.
    Ma l'uomo è un animale che al suo interno conserva ancora i suoi istinti selvaggi.

  • andrea scrive:

    Buffa grazie davvero per aver postato questa testimonianza....

    un giovane di 18 anni ma già vero uomo

  • sant'one scrive:

    Leggendo queste parole non mi può venire in mente che la bellissima"guerra di Piero"dell'indimenticabile F.De Andrè,mio nonno materno che era uno di quei ragazzi(della generazione del 99)prima di morire mi disse:sai qual'è il mio vero"cruccio"?non aver impedito dopo ciò che ho vissuto,alla generazione di tuo padre(suo genero)di fare la 2°guerra mondiale con tutti gli orrori che come nella 1°ci sono stati(n.b mio nonno è sempre stato un vero comunista che durante il fascismo ha preso botte da orbi e non ha mai avuto opportunità lavorative perché è rimasto coerente a sé stesso);ecco,non voglio che un giorno i miei figli mi dicano:papà tu che sei vissuto nella 1°repubblica in pieno boom economico e poi nella totale crisi e recessione della 2°a fino a farci arrivare alla inevitabile guerra civile scoppiata nella 3°a perché nel vostro egoismo,cecità,irrazionalità non avete attuato quelle scelte radicali che avrebbero impedito che ciò accadesse,ecco non voglio sentirmi dire queste cose che rappresenterebbero il fallimento della mia esistenza e di quella delle generazioni che sono vissute in questo periodo storico.

  • Lascia un commento