Istantanea Pier Vittorio Buffa

I tweet del 25 aprile

Repubblica mi ha chiesto un lavoro diverso dal solito. Immaginare di essere un giornalista milanese che il 25 aprile 1945 è incaricato di seguire la giornata e raccontarla. Ma di raccontarla con i mezzi e i linguaggi di oggi, con una diretta twitter. Io mi sono immerso nelle cronache di quel giorno, ho scorso le ore, mi sono soffermato sui singoli episodi, mi sono emozionato. E le mie emozioni ho cercato di trasmetterle con una cinquantina di tweet che Repubblica pubblica, cadenzati, nella giornata di oggi.

Eccolo

25aprile

 

Qui tutti i tweet in ordine cronologico

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

35 commenti 8

  • fausto scrive:

    Ma voi credete veramente che alle europee dell'anno scorso il pd abbia preso il 40% legittimo?
    Pensate davvero che le caste di potere avrebbero lasciato in mano il comando alla sinistra o alla destra? Non vi siete ancora accorti che destra e sinistra sono capri espiatori?
    Non vedete come Renzi va a Braccetto con Napolitano e Obama?
    "25 aprile mi sta bene perchè è una festa, ma ormai di contenuto resta una certa demagogia. Qui il primo maggio alcuni supermercati lavoravano.
    Qui gli stranieri stanno comprando tutti il made in italy per sfruttarlo o per distruggerlo.
    Ma non vi preoccupate, dopo i secoli bui, passeremo ancora per il medioevo ecc. ecc.

  • andrea scrive:

    dal momento che siamo in tema di ricorrenze tonde ne aggiungo altre 2 molto democratiche anch'esse, se ne è parlato nei giorni scorsi: 17 aprile 1975 i Khmer Rossi di Pol Pot entrano trionfalmente i Phnom Penh capitale della Cambogia, come è andata a finire dopo lo sappiamo 3 o 4 milioni di morti un vero genocidio nel nome del rosso sol dell'avvenire.. E poi 30 aprile 1975 caduta di Saigon con ingresso in città dei comunisti nord vietnamiti.. Quanti morti laggiù anche per colpa degli yankees? Circa 1milione e mezzo di morti durante la guerra si ignora quanti dopo sotto il neo regime rosso senza contare il quasi milione di boat peaple scappati dal regime comunista... Chissà a quando dei tweet.......

  • andrea scrive:

    daccordissimo Roberto.. E poi diciamocela fino in fondo se Berlusconi o la dx o chi per loro avesse osato porre la fiducia sulla legge elettorale in maniera così prepotente violenta illiberale ci sarebbero state manifestazioni e atti da guerriglia urbana roba da anni Settanta come ieri a Milano e anche peggio.. Invece lo fa la sx e va quasi tutto bene.. Sempre due verità due pesi diversi chissà perchè... Ma che ci importa ci basta la retorica della Liberazione e del I Maggio.. Condanniamo i fascismi e poi questi teppisti di ieri sono loro lontani ,ma mica tanto, parenti, fratelli di quelli del G8a Genova..

  • roberto scrive:

    Andrea credo che aspetteremo invano che la storia venga spiegata cosi' come e' successa realmente, la storia la scrivono i vincitori....
    comunque ieri a milano abbiamo in pieno dimostrato che non siamo preparati ad affrontare le situazioni di emergenza, mi metto nei panni dei proprietari di quelle macchine incendiate o di quei negozi distrutti, con certa gente si deve usare la stessa moneta che loro spendono, basta ipocrisie, basta.

  • andrea scrive:

    e a proposito di passato e di commemorazioni ieri erano 70 anni dall'ingresso delle brigate comuniste titine qui in città preludio a 40 giorni di sanguinosa occupazione jugoslava comunista titina in città 40 giorni di terrore orrore morti eccidi regolamenti di conti foibe sia per i fascisti che per i dissidenti comunisti.. A quando caro Buffa una serie di tweet su questi argomenti? Un cordiale saluto

  • andrea scrive:

    il passato che non passa..anni 70 ieria milano..appena in tempo ero lì il 30 per lavoro..mi dicono che per ricordare ramelli c'era la polizia in assetto di guerra ed elicottteri in volo fino a tardi..hai voglia a twittare di liberazione..quando ci libereremo di questa feccia di estrema sx e dx?

  • roberto scrive:

    Mi piacerebbe che fosse Santone a indicarmi un nome. Sarei davvero curioso ma non mi accontenta.....

  • fausto scrive:

    Renzi va benissimo: abbiamo il primo dittatore democratico. Non puoi chiamarlo fascista, non puoi chiamarlo comunista, non puoi chiamarlo democristiano.
    Che volete di più?

  • roberto scrive:

    Santone glielo sto chiedendo praticamente in ogni post, vorrei organizzarmi insieme a lei e ad altri, mi spiega come possiamo fare? Mi dice per favore chi dovremmo votare tutti assieme? Mi faccia un nome di personaggio odierno a cui affidare la guida del nostro paese? Grazie.

  • sant'one scrive:

    Loro ci hanno diviso su tutto e in poche centinaia,massimo qualche migliaio con i loro lacchè e sgherri ci tengono in scacco,peccato che noi siamo milioni e dovrebbe essere il contrario,ma grazie alle divisioni a cui ci hanno abituato-teleguidato non riusciamo più a liberarcene per colpa della nostra incapacità di metterci insieme organizzandoci.

  • fausto scrive:

    Scusate gli errori, un po' la fretta e un po' di più il computer (nuovo, ma un po' baracca).

  • fausto scrive:

    Berlusconi nel 2000 predicava il fallimento del comunismo e entrava in vigore la legge Biagi, (quella che ha dato il via alla precarietà e alla diminuzione dei salari).
    Subito la gentese n'è accorta di pocopercèil lavoro c'era e in famiglia arrivavano più stipendi. Il denaro girava con velocità sempre più elevate, fino quando qualche banca ha fermato il gioco. L'equilibrio si è rotto e il castello capitalista ha cominciato a cadere.
    Che libertà sarà dove comandano le multinazionali?
    Il capitalismo ha partorito le multinazionali: parassiti che mangeranno la pianta su cui si reggono, il consumismo. Se chi lavora non riesce neanche a sopravvivere, cosa volete che consumi?
    E col lavoro che manca, se ne va anche la libertà!

  • roberto scrive:

    Fausto credo che non ci meritiamo altro.
    E' di oggi l'ulteriore rinvio della corte suprema indiana per il processo contro i nostri soldati detenuti da 3 anni in india, siamo lo zimbello di tutti e bene ha fatto il primo ministro inglese a dire che potrebbe darci al massimo un paio di aerei e una nave in aiuto ma di extra in inghilterra non se ne parla.
    25 aprile? ormai e' ora di smettere di festeggiare, abbiamo tradito in pieno chi e' morto per noi, almeno smettiamola di prenderli e prenderci in giro.

  • fausto scrive:

    25 aprile giorno della liberazione fino a quest'anno. Dall'anno prossimo 25 aprile giorno dell'invasione.
    Visto che abbiamo noi italiani sfruttato le popolazioni di somalia, libia, albania , ed etiopia costruendo strade, infrastrutture e sviluppato l'agricoltura (visto che allora il petrolio dovevano ancora trovarlo e la c'erano solo sassi e mosche), non vedo perchè debbano tornare dai loro vecchi invasori. Adesso chi sono i loro invasori sfruttatori uccisori? I loro stessi connazionali!

  • roberto scrive:

    Approposito di 25 aprile...ho appena letto che il sig. Cossutta Armado e' in pensione a 1205 euro al giorno e con una liquidazione di 345.000 euro il tutto esentasse ovviamente.
    Come diceva la frase? hasta la victoria siempre.patria o muerte.
    Diciamo che la vittoria loro l'hanno ottenuta e noi?
    proprio BELLA CIAOOOOO!

  • roberto scrive:

    Boris io per FURBO intendo non quello che prevarica gli altri approffittandosi della sua furbizia ma quello che con le sue capacita' riesce ad essere un uomo migliore, lo scaltro me lo immagino piu' propenso a truffare il suo prossimo pur di ottenere qualcosa solo per lui ma mi rendo conto di parlare di lana caprina....
    L'intelligenza e' merce rara, il furbo, nel senso buono del termine, e' per forza intelligente, lo scaltro invece non lo e' ma si crede intelligente ma ripeto non lo e', ma e' un mio pensiero personale e vale solo per quello che e'.
    Santone aspetto che lei mi dica a chi devo dare il mio voto, grazie.

  • Boris scrive:

    Fausto , quella che tu chiami furbizia io la chiamo astuzia mentre per furbizia io intendo scaltrezza. Indipendentemente da questi sofismi e dalle interpretazioni personali io non vedo intelligenza nella furbizia (scaltrezza), ma questo è un volere che non riesce a salvare niente e nessuna cosa, nemmeno il rispetto che si deve a se stessi, proprio perché il furbo (scaltro) finisce col prostituire la propria anima. E non c'è individuo più miserabile di colui che per conseguire il potere su beni materiali o sugli altri calpesta la propria spiritualità. L'intelligenza è tutt'altra cosa dalla furbizia, in quanto è la capacità di penetrare dentro le cose e le persone per cogliere le loro essenze e, ciò facendo, per rispettarle e vivere in armonia con loro. Ma per quanto io ammiri l'intelligenza e disprezzi la furbizia, so che non tutti hanno l'intelligenza né possono darsela, per cui amo il Cristo per non aver prediletto i furbi e nemmeno gli intelligenti, ma gli uomini di 'buona volontà' come ho riportato nel post precedente.

  • sant'one scrive:

    Resistere alla prevaricazione,all'indottrinamento,all'omologazione,alla violenza di qualunque parte sia,alla pigrizia scegliendo sempre in modo libero e consapevole non cedendo mai alle sirene-lusinghe del potere e rimanendo fedeli-coerenti a noi stessi perché tutto il resto passa sepolto dal tempo lasciando che i morti seppelliscano i loro morti e i furbi trovino qualcuno più furbo di loro;a proposito perché non diventiamo neutrali cosi' non avremo più a che fare con guerre criminali e spese militari esorbitanti?

  • andrea scrive:

    resistere.. a che cosa? a chi? alle multinazionali, alle banche, alle mafie, allo spreco, alla spazzatura, al consumismo, all'inquinamento, alla massoneria, ai partiti politici, agli integralisti musulmani, ai social media, ai pazzi-razzi-nazi-mazzi-fasci-comuni-sti? a tutti questi e/o altri ancora?

  • fausto scrive:

    Quando dico che i barcaroli fanno i furbi, è perchè creano naufragi dolosi.
    Se io incendio un fienile e mi beccano, mi caccio in guai grossi.
    I barcaroli e loro relativi clienti (che pagano cifre esagerate per i loro paesi di provenienza), non solo se la cavano sempre ma invece di essere condannati e riaccompagnati al loro paese, trovano assistenza vitto e alloggio ecc. a scapito dei poveracci italiani ( che non essendo clandestini , sono sotto il mirino delle istituzioni.
    Ciò vuol dire che questa immigrazione barbara e selvaggia e fortemente voluta da alcuni partiti di governo.
    O no?

  • roberto scrive:

    Esiste anche una differenza tra essere FURBO e essere SCALTRO, il furbo generalmente e' anche intelligente, lo scaltro vive per fregare il prossimo non e' molto intelligente e alla fine trova sempre uno piu' scaltro di lui, in italia questi personaggi si possono anche chiamare I FURBI DEL QUARTIERINO, infatti molti di loro sono in prigione o almeno dovrebbero esserci.
    Non ditemi che ho spaccato il capello in quattro....

  • Boris scrive:

    Fausto , non voglio contraddirti ma credo che in quanto a furbizia gli italiani possano solo esportarla e non importarla. A me non piace la distinzione del mondo tra fessi e furbi perché sembra porre l'assioma che la furbizia sia un valore o addirittura che sia il massimo valore. La furbizia implica l'intento malvagio di fregare gli altri per il prevalere del proprio egoismo .
    I furbi tirano calci ad un pallone, i fessi li guardano.
    I furbi predicano l'inferno e il paradiso, i fessi ci credono.
    I furbi indossano una divisa, i fessi li ammirano.
    I furbi dicono di sapere, i fessi sanno ma non lo dicono.
    I furbi ce l'hanno duro, i fessi cadono e si fratturano un gomito.
    In risposta alla tua domanda ,credo che alla fine saremo salvati dalla buona volontà di coloro che riescono a capire che la cosa più importante che esiste non è il loro ego soddisfatto o la grandezza del loro potere su persone o cose, ma l'aiuto che si può dare alla salvezza del pianeta e dell'umanità.

  • roberto scrive:

    per me tutti e due Fausto, tutti e due.

  • fausto scrive:

    Il problema della democrazia è in primo luogo il furbo. Se guardiamo il mondo, dove ci sono troppi furbi c'è povertà e diseguaglianza. Il furbo è un istinto animale di sopravvivenza, ma, dovrebbe diminuire in una società civile perchè dovrebbe prevalere la collaborazione.
    L'italia sta finendo di essere un paese civile perchè stà importando migliaia di furbi.
    La domanda è: ci distruggerà l'is o il PD?

  • roberto scrive:

    Fausto il problema che tu affronti e' conosciuto e irrisolto da anni, certi giovinotti di certi partiti possono fare tutto quello che vogliono con ogni mezzo che continuano a dichiararsi DEMOCRATICI, se le stesse cose, anche molto meno gravi, le fanno altri ragazzotti di altri partiti sono automaticamente RAZZISTI/FASCISTI.
    Vorrei solo capire perche' se una azione viene fatta da una parte si e' democratici se la stessa azione viene fatta da altri si e' fascisti, chi me lo spiega? grazie.

  • fausto scrive:

    A me piace la democrazia e sono contrario a tutti coloro che la predicano e poi fanno il contrario.
    A Mantova i centri sociali hanno assalito il gazebo della Lega. Non saranno mica democratici, cosa vogliono salvare? l'illegalità , i delinquenti i ladri? Forse non è bello vivere in un paese dove ognuno fa i fatti suoi rispettando i diritti degli altri? Ma questo , soprattutto per chi è al potere è molto difficile!

  • roberto scrive:

    Allora Santone le richiedo per l'ennesima volta chi dovrei votare e chi, se mai me lo volesse dire, lei chi vota.
    E non mi dica personaggi non poiu' in vita o irreali grazie.
    Mi dica un nonme che potrei votare per un vero cambiamento, un nome grazie.

  • sant'one scrive:

    Appunto,smettiamola di piangerci addosso e cominciamo,agendo a dimostrare di esserne degni!

  • roberto scrive:

    Santone la tranquillizzo sia sereno non sono un fascista, mi piace pero' la verita' anche se alle volte puo' essere scomoda.
    Sul fatto che dobbiamo ancora dimostrare a chi si e' sacrificato per noi che ne e' valsa la pena direi che purtroppo e' tardi, li abbiamo traditi, probabilmente la maggioranza degli italiani non e' degna del sacrificio che altri uomini hanno fatto 70 anni fa, anzi tolgo il "probabilmente" e lo sostituisco con un "certamente" .

  • sant'one scrive:

    Piena e totale solidarietà va ai nostri del Nepal devastato dal terremoto con 2.500 morti,questo ci dimostra ancora una volta se ce ne fosse stato bisogno che basta un colpo e come quei loro disegni(di cui non ricordo il nome) cosi' belli che il primo alito di vento si porta via e che ci dà l'esatta dimensione della pochezza e caducità umana e che invece dovremmo usare per creare quell'eden anticapitalista-imperialista su questa nostra madre terra..e quei poveri derelitti mentali che lanciano bombe carta allo stadio,mandateli là a spalare macerie e soccorrere la popolazione affinché prendano coscienza del loro"vuoto pneumatico mentale"..

  • sant'one scrive:

    Dobbiamo ancora dimostrare ai nostri nonni e padri che non si sono sacrificati invano e questo possiamo farlo tagliando fuori dalla società civile e democratica quei neofascisti di cui Roberto non ama sentir parlare(che ho citato nel post precedente,spero non perché sia uno di..loro)e che fino ad ora l'hanno fatta franca e rimpinguendosi anche abbondantemente le tasche;dimostriamo di essere degni eredi dei valori della RESISTENZA e non i soliti..inetti e costruiamo seriamente e non"teatralmente"una nuova società civile e democratica che abbandoni queste insopportabili zavorre storiche che ci impediscono di volare nel cielo della LIBERTA'..

  • roberto scrive:

    Sarebbe meglio stare sopra le barricate, starci dietro non mi sembra molto eroico....sto scherzando!

  • Boris scrive:

    Allora non sei morto Vigilante. Ormai si pensava che fossi spacciato !! Mi fa piacere sentirti ancora dietro le barricate.

  • roberto scrive:

    amen,

  • alessandro vigilante scrive:

    Bella, Ciao!
    Ora e Sempre Resistenza.

  • Lascia un commento