Istantanea Pier Vittorio Buffa

Un'inchiesta che indigna

espresso-gattiL'Espresso di questa settimana dedica la sua copertina e il servizio di apertura a un'inchiesta molto particolare di Fabrizio Gatti. Il giornalista, autore di molti lavori diretti e forti come questo, dimostra come sia facile, anzi, facilissimo, entrare in un aeroporto a pochi minuti di volo dall'Expo, salire su un aereo incustodito, decollare e lanciarsi sui padiglioni che stanno per essere inaugurati.
Catastrofismo? Scandalismo? Provocazione gratuita?
No, solo buon giornalismo. Giornalismo che individua i problemi, li studia, ne verifica meticolosamente ogni sfaccettatura e sottopone i risultati all'opinione pubblica e a chi deve trovare soluzioni.
Forse se a un giornalista fosse venuto in mente di fare un lavoro simile al tribunale di Milano ci si sarebbe accorti per tempo delle terribili falle della sicurezza. E questo solo per citare uno degli esempi più recenti.
In una comunità sana e dinamica adesso dovrebbe scattare una reazione immediata a quello che L'Espresso e Gatti hanno denunciato. La messa in sicurezza dell'aeroporto di Bresso e una verifica approfondita su tutto quello che può mettere in pericolo l'evento planetario che sta per iniziare alle porte di Milano.
In tutto questo, però, c'è una cosa che indigna e mette paura. Com'è possibile che controllare la sicurezza degli aeroporti venga in mente a un giornale e non a chi alla sicurezza dovrebbe provvedere?

Qui un'anticipazione dell'inchiesta pubblicata sull'Espreso in edicola

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

26 commenti 8

  • roberto scrive:

    "Nel mio piccolo cerco di non consumare cose inutili,di mangiare alimenti biologici,di fare risparmio energetico,di essere il più possibile onesto economicamente e intellettualmente anche se questo va contro l'omologazione e il comune buon senso cercando sempre di usare il mio senso critico anche a costo di pagare personalmente tutto questo come accade in questa società capital-consumista"
    Ecco Santone fino a qua sono con lei dopo ammetto di non aver piu' letto e di cio' mi scuso ma proprio non ce l'ho fatta.

  • sant'one scrive:

    Nel mio piccolo cerco di non consumare cose inutili,di mangiare alimenti biologici,di fare risparmio energetico,di essere il più possibile onesto economicamente e intellettualmente anche se questo va contro l'omologazione e il comune buon senso cercando sempre di usare il mio senso critico anche a costo di pagare personalmente tutto questo come accade in questa società capital-consumista;per il 25 aprile:questa mattina mi son svegliato come da 70 anni a questa parte e ho ritrovato i soliti..fasciston"riciclati"che sono gli evasori fiscali legalizzati,i boiardi di stato organizzatori di stragi e di guerre mediorientali e nord africane,la c.o e le caste cosche che prosperano come dei saprofiti soffocando la società civile e impedendo lo sviluppo civile e democratico della medesima,o bella ciao ciao ciao questa mattina mi son ri-svegliato per cacciare questi..bastardon...

  • roberto scrive:

    Mi rinfreschi la memoria Santone, grazie.
    Ma mi dica quello che FA LEI in particolare, grazie ancora.

  • sant'one scrive:

    Quante volte ve l'ho postato quello che bisogna fare?attenzione il 25 aprile ovvero il 70°anniversario della LIBERAZIONE è vicino..

  • roberto scrive:

    Appena arrivato a casa per un attimo ho seguito su rai 1 "la vita in diretta", stanno intervistando Veltroni e ha appena finito di dire che non si e' ritirato dalla politica perche' aveva paura di rimanere solo...15.000 euro al mese e ha paura di rimanere solo...se un dipendente che prende 1200 euro al mese di che paure dovrebbe patire?
    Veltroni mi hai fatto scendere la catena....sei un politico del razzo come gli altri, non ti sei calato di un euro il tuo stipendio e dici di essere di sinistra...prego solo che un domani io vi possa ritrovare tutti all'inferno, perche' non siamo certo degni del paradiso, ecco vorrei avervi davanti tutti per poter finalmente dirvi cosa esattamente penso di voi, bastardi senza vergogna!

  • roberto scrive:

    AHAHAHAHAHAHAH!!!
    ovvio ovvio sono molto all'antica anche io...no problem!

  • fausto scrive:

    nel senso amicizia, nell'altro senso non mi sono modernizzato.

  • roberto scrive:

    Fausto non ti conosco ma ti voglio bene.

  • fausto scrive:

    I diritti acquisiti sono solo nella pubblica amministrazione, nei privati non c'è niente di acquisito, vedi legge Fornero.
    Non vi indignate?
    Sanità a tutti i forestieri, infatti mezzo mondo sta arrivando qui per farsi curare e mantenere. Poi vado a pagare le tasse al CAf e vogliono 30 euro per la compilazione dei redditi per detrarre le spese mediche, di cui 113 di franchigia a carico del malato, il resto detrai il 19%. Perciò bisogna avere spese superiori a 500 euro per non andarci sotto.
    Non vi indignate?
    Vi fate il mutuo sulla casa che resta proprietà della banca fino alla fine. Se vi dimenticate di pagare una rata, rischiate che ve la mettano all'asta a prezzi stracciati (poi sapete chi le compra?). Però a voi rimane sempre il debito con la banca e gli interessi li prende lei, mentre le tasse sulla casa le pagate voi!
    Non vi indignate?
    Gli immigrati hanno bisogno di servizi sociali? Pronto, ecco il volontario che va, la maggior parte sono educati, ma qualcuno ha delle pretese; perchè non le va a fare al suo paese le pretese? forse con qualche reclamo le cose migliorerebbero anche la!
    Non vi indignate?
    Per ora mi fermo qui, ma potrei continuare....

  • roberto scrive:

    Esatto Fausto, tutto vero quello che scrivi, noi cittadini siamo lasciati soli davanti a tutto e tutti, dobbiamo pagare tutto a tutti e se ci ribelliamo siamo nazi-razz-fascisti, personalmente ne ho le tasche piene, prima o poi scoppiera' una guerra pesante e noi ne pagheremo sempre le conseguenze.
    l'indignato continuo a essere io.

    PER SANTONE
    "e faccio in modo che non succeda interrompendo il ciclo criminal-paranoide dell'eterno ritorno sotto le più svariate-mentite spoglie del potere..di..satana.." Potrebbe cortesemente spiegarmi come e cosa pensa di fare, grazie.

  • fausto scrive:

    Continua lo scaricabarile, il cercare qualcuno che più direttamente si faccia carico di problemi spinosi.
    Fino ad alcuni anni fa sarebbe stato il rimpatrio forzato dei clandestini a scoraggiare l'invasione, come ha fatto la Spagna. Invece l'italia coi suoi falsi buonisti continua a dire che sono risorse (probabilmente per mafia e is).
    Ma a questa situazione prima o poi bisognerà affrontarla direttamente.
    Bisognerà che prima o poi qualcuno ci rimetta le faccia e altri la pelle per affrontare un problema di terrorismo radicale, che solo in parte si può affrontare con la politica.
    L'altro problema è quello che tutto il terzo mondo si sta riversando sull'italia con la convinzione o con la forza.
    L'altro problema è che tutto il carico viene scaricato sui cittadini regolari italiani (chi paga la sanità per tutti?). Dalla sanità al lavoro, all'ordine civile e pubblico alla sicurezza, tutti problemi che si scaricheranno sui cittadini trasformando l'italia in un paese da terzo mondo. Sempre chè non veniamo invasi dall'is , visto che abbiamo le armi spuntate.
    Cari potenti gli indignati siamo noi populisti!

  • federico 28 scrive:

    Sul tema dell'inadeguata sicurezza a protezione dei palazzi dei tribunali Striscia la Notizia, con i suoi ficcanti inviati, ha ripetutamente evidenziato l'esistenza di vistose falle (e non solo nei tribunali ma anche, fra l'altro, negli aeroporti).Quindi non si può affermare che " se a un giornalista fosse venuto in mente di fare un lavoro simile al tribunale di Milano forse si sarebbe potuto evitare..." perchè proprio dai giornalisti di Striscia,e da alcuni anni, la situazione era stata vanamente denunciata. Così come vanamente la stessa Striscia continua da anni a far vedere le immagini di scheletriche edificazioni (per le quali fior di miliardi sono già stati spesi) relative a progetti di centri sportivi, teatri, musei, ospedali e quant'altro la megalomania di tanti amministratori politici ha saputo irresponsabilmente generare. E nonostante tali denunce non si ha notizia di opportuni provvedimenti sanzionatori nei confroni dei responsabili.

  • sant'one scrive:

    Finchè negate le verità storiche le cose vanno nella direzione del totale sfacelo di cui a breve pagheremo un conto estremamente salato e che i nostri politici indistintamente sono perfettamente interscambiabili per mantenere il loro potere assoluto anche criminalmente organizzato e idem per coloro che vogliono scalzarli,mi sento preso per i cosiddetti e tutto questo non deve succedere più e faccio in modo che non succeda interrompendo il ciclo criminal-paranoide dell'eterno ritorno sotto le più svariate-mentite spoglie del potere..di..satana..

  • roberto scrive:

    Tanti anni fa un amico cattolico mi disse che l'islam l'avrebbe fermato solo la chiesa, allora lo reputai quanto meno avventato nel fare certe affermazioni, oggi lo riabilito, detto cosi' suona male lo comprendo ma oggi capisco cosa voleva dire l'amico, solo quando anche la chiesa dira' basta ai massacri, alle invasioni assurde, agli omicidi dei cattolici nel mondo, solo alora col potere che la chiesa ha purtroppo sempre avuto forse fermeremo tutto cio', se aspettiamo i nostri politici o l'europa..si ciao.

  • andrea scrive:

    Fausto, si sa già tutto di come funziona il traffico di esseri umani, dai punti di raccolta nei loro paesi fino all'arrivo ai vari CARA o CEI o che dir si voglia.. basta leggere sempre di Fabrizio Gatti l'ottimo libro BILAL in cui lui si è mischiato ai disperati partendo da Dakar in Senegal su su fino in Libia passando per il deserto e poi dentro Lampedusa, e poi fin nei campi pugliesi ove sfruttano alla fame i disperati clandestini sbarcati

    si sa tutto da anni e non si muove nulla.. troppi meschini e sordidi interessi, troppi incapaci al potere, troppi buonisti e garantisti ma la gente muore sia laggiù che in transito (nel deserto e nel mare) sia quassù

  • andrea scrive:

    sono daccordo con roberto: questa inchiesta indigna CHI?

    casomai preoccupa o terrorizza.. io comunque, disgustato e schifato da questo magna magna, all'EXPO non ci andrò vorrà dire che venderanno 19.999.999 biglietti
    :-) :-) :-)

  • fausto scrive:

    renzi adesso cambia i bimbi nella culla: prima i clandestini erano una risorsa (appena l'anno scorso coi morti di Lampedusa) ora si è accorto che bisogna fermare l'invasione(!?).
    Non solo ma incolpa Salvini di propaganda elettorale, dopo anni che la lega cerca di fermare l'invasione dei barbari, lui, Renzi, che con l'anno scorso gli 80 euro, e quest'anno il tesoretto ai baby fa solo beneficenza.
    Le minacce dell'is si stanno avverando!

  • fausto scrive:

    Indignatevi! Il buonismo e la demagogia sta creando un massacro.
    Il fatto è che tutti puntano all'italia, quando ci hanno provato negli altri paesi del mediterraneo hanno chiuso subito il fronte e il fenomeno è stato subito arginato.
    Qui ha cominciato il traffico con gli albanesi e visto che era un gran affare il governo l'ha sempre protetto. Ciò vuol dire che al governo c'è qualche trafficante di esseri umani.
    Adesso dopo questo titanic clandestino cominciano a sentire puzza di bruciato.
    Indignatevi governanti palancai demagoghi. Siete voi a foraggiare razzismo e guerra!

  • fausto scrive:

    Marc, prima di tutto c'è la sicurezza del potere, più il popolo è dsarmato più il potere è tranquillo.
    E allora dirai, in america?
    In america ci sono due partiti e sono la fotocopia uno dell'altro, un dio Giano a due facce, uno raccoglie il consenso popolare l'altro quello dei capitalisti poi a tavola assieme, cos' c'è la legittimazione.
    Differenza dall'italia è che in politica la è rimasta un po' (solo un po') di moralità. Qui c'è l'anticristo.

  • Marco scrive:

    Ma ora che è passato il decreto antiterrorismo possiamo tutti stare tranquilli!
    Da ora chi possiede regolarmente un'arma nel rispetto delle leggi in vigore, che la usa la domenica in una sezione del tiro a segno nazionale, si vede costretto a denunciare i caricatori con più di 15 colpi se per pistola e pià di 5 se per carabina, anche se per la normativa europea sono di libera vendita e detenzione, ma questi "signori", politici e giornalisti, si dimenticano di far notare che normalmente, delinquenti, mafiosi e terroristi detengono armi da guerra a raffica, non hanno bisogno di un porto d'armi, non ne denunciano la detenzione, e se le portano in giro pacificamente per compiere le loro efferatezze.
    Certo, ogni tanto succede che qualcuno vada via di testa, ma ricordiamoci, statistiche alla mano, che i crimini compiuti con armi regolarmente detenute sono una minima percentuale, muore più gente per incidenti causati dalla velocità e dall'alcol, per gli errori dei medici, e gli omicidi perpetrati sono per lo più commessi con coltelli, piccon,i martelli ecc. , tutti strumenti presenti in tutte le case.

  • sant'one scrive:

    Loro sono criminalmente"efficienti" e dall'altra c'è una bella massa di teledecerebrati-telerincoglioniti che sono efficienti con una d davanti e una f in meno=deficienti e che non hanno perché non vogliono capire che per fermare tutto questo bisogna arrestare coloro che hanno cominciato criminalmente questi conflitti-bagni di sangue siano cattolici,sionisti e musulmani solamente per arricchirsi sulla pelle dei poveri giocando sull'ignoranza e fanatismo e su quelli finti buonisti come l'ex min.di(dis)grazia e(in)giustizia(dis)on c.martelli e i suoi(in)degni scagnozzi-picciotti-camerati-complici di cui l'ultimo in-degno erede è stato l'ex cav.e1°min.sempre il dis.on.s.b che con le loro leggi e guerre ci hanno spinto in questo letamaio per usare un termine raffinato,se continuiamo cosi' finiamo ancora nell'ultimo conflitto mondiale,e qui non c'è nessuno che vuole fare giustizia o che alzi la voce per perseguirla;sulla sicurezza:ma,quale sicurezza per noi?basta che ci sia per..loro,siamo soltanto carne da macello come anche le stragi(di stato?) degli anni di piombo ci hanno dimostrato

  • roberto scrive:

    Solo una domanda: questa inchiesta indigna CHI?

  • fausto scrive:

    in aggiunta, il fatto di Gatti dovrebbe far riflettere quanto siamo vulnerabilli!

  • fausto scrive:

    Scusate il ritardo, ma sulla legge della tortura che è stata approvata ed ho letto stamane da un avvocato, risulta ancora come il giornalismo non è per niente oggettivo, ma soggettivo.
    Se la leggete, vi accorgerete che ad un interrogatorio, metteranno su il disco di Little Tony: DIMMI LA VERITà-
    Si avrà gentilmente la facoltà di scegliere .
    Così un'altra legge per coprire disonesti e delinquenti è passata (se non ci credete andatela a leggere ( Dott. Buffa compreso).
    SARà l'is a distruggere l'italia o il PD?

  • Boris scrive:

    Questa mi sembra un po’ la scoperta dell’acqua calda. Comunque questo episodio esprime e rappresenta le modalità di protezione del territorio italiano in tutti suoi aspetti. Non importa quanti soldi di danaro pubblico siano stati investiti per expo-rre la bella Italia, non importa se non viene investito nulla per tutelare chi tutela la giustizia, non importa se le alluvioni, i terremoti spazzano via intere esistenze e generazioni, non importa se Pompei crolla, non importa se trivellano le coste italiane, …… non importa? Credo che alla fine converrà affidare la sicurezza di Expò alle mafie. Di sicuro non succederà niente, loro sono efficienti!

  • andrea scrive:

    Fabrizio Gatti è un grande! se non altro solo per aver vissuto interpretato e messo per scritto Bilal

    Leggetelo! tutto vero sulle rotte dei disperati verso l'Europa via LIbia

  • Lascia un commento