Istantanea Pier Vittorio Buffa

Le nostre Selma

"Il lavoro non è terminato, la marcia non è ancora finita". Così ha detto il presidente statunitense Barack Obama a Selma, in Alabama, celebrando i 50 anni della marcia per i diritti civili.

Noi, europei e italiani, non abbiamo una nostra Selma da ricordare con tanta intensità. Ma ne abbiamo tante, di Selma, dagli anni Quaranta in poi. Battaglie iniziate e mai terminate, battaglie vinte e poi tradite, battaglie non più combattute. Ciascuno di noi, forse, ha la propria o le proprie Selma. Momenti cruciali che hanno determinato la vita della nostra comunità che oggi, però, ci fanno dire:  "Il lavoro non è terminato, la marcia non è ancora finita". Provo a dire tre delle mie Selma.

La prima ce l'ha lasciata la generazione che è passata attraverso l'ultima guerra mondiale e che ha visto quegli orrori, che ha combattuto per liberarsi. Moltissimi dei valori  per i quali allora si moriva si sono affermati. Ma il "lavoro non è terminato" perché violenza e discriminazioni sono ancora tra noi, i fascismi sono in perenne agguato.

La seconda è la cruenta battaglia per vivere in un mondo senza ladri e sopraffattori, governato da uomini "di servizio" e non "di potere". Sembra pura retorica. Ma negli anni Settanta era questa, in molti pezzi d'Italia, la vera aspirazione. Viveva in più partiti, metteva insieme giovani e meno giovani, dava spinta e coraggio. Tanti scontri sono stati vinti, tanti, troppi, sono stati persi e la battaglia è ancora maledettamente aperta. "Il lavoro non è terminato", proprio no.

La terza battaglia è forse quella iniziata più recentemente, ma terribile. Il suo simbolo è una di quelle barche che cercano di arrivare in Europa da Sud, piene di uomini, donne e bambini che cercano di vivere. Per quelli che ce la fanno, che non restano per sempre in mare, c'è, in Italia, un mondo migliore di quello che avrebbero trovato qualche decennio fa. Ma non è il mondo che dovrebbe essere, quello che molti di noi vorrebbero. Altrimenti non accadrebbe nemmeno quello che è accaduto a Bologna nei giorni scorsi.

"Il lavoro non è terminato", no, proprio non è terminato.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

44 commenti 8

  • roberto scrive:

    Perfetto Sant'one ma me lo fa un nome o una sigla di un partito che sia davvero serio e onesto esistente in italia? grazie.

  • sant'one scrive:

    A chi lo merita facendo al meglio e onestamente il bene dei cittadini lavoratori e quindi per il Paese,tutti insieme poi a Roma pacificamente per allontanare con la sola occupazione fisica e senza appunto violenza i luoghi simbolo di quel potere che ci ha solo messo gli uni contro gli altri per potersi mantenere nel famoso motto"dividi et impera",sarebbe il sogno realizzato della mia vita.

  • roberto scrive:

    Perfetto Sant'one concordo in pieno con lei.
    Appena ci faranno tornare a votare a chi lo diamo il nostro voto unito?

  • sant'one scrive:

    Bene,facciamo unione e sinergia e cambiamo per sempre questo insopportabile-insostenibile circolo vizioso o come direbbero i buddhisti dell'eterno ritorno per librarci da spiriti liberi in nuovi orizzonti"puliti-purificati"direi che possiamo cominciare dai punti in comune e poi confrontarci sul resto ovvero con una"Selma"comune col liberarci della zavorra dell'attuale politica marciando e occupando pacificamente i palazzi e spazi del "potere oppressore"

  • roberto scrive:

    Sant'one sono dell'idea che TUTTI noi si sia convinti di quello che e' convinto lei, cerchiamo di convincerci che solo unendoci possiamo vincere o almeno provarci, se VOI non scendete mai di uno scalino ma avete la "pretesa" che siano gli altri a scendere per primi siamo sconfitti fin dall';inizio e questo chi ci comanda lo sa e fa il possibile per dividerci al massimo.
    Sta a noi cercare la forza dell'unione ma se si rimane ognuno sul suo terreno vincono sempre gli altri.

  • sant'one scrive:

    p.s sarò sempre grato a quelle poche persone che sia di estrazione e di spirito immensamente umili che hanno contribuito a loro insaputa in maniera decisiva a far si' che sia cosi' imperfettamente umanamente diventato

  • sant'one scrive:

    Evidentemente no ed è per questo che mi definisco un anarchico responsabile e per coerenza non voglio essere manovrato o usato da chichessia uso il più possibile la mia testa cercando di renderla il più libero possibile da ogni condizionamento,non mi interessano né approvazioni,glorie e ricchezze che sono effimeri,ma di più alla buona salute del mio spirito convinto che se cosi' è si può interagire ed essere in sintonia-empatia con il prossimo,ritengo che troppo spesso la maggioranza non abbia quella"ragione"che viene legittimamente legalizzata in maniera democratica,ma la rispetto,cerco di dare suggerimenti onesti e in buona fede per il maggior bene possibile del mio prossimo e quando lascerò questo mondo spero di farlo senza aver fatto del male a nessuno e senza aver sprecato il tempo a disposizione nella ricerca dell'inutilità e dell'illusione,comunque vada ci ho provato.

  • fausto scrive:

    Purtroppo il popolo bue è sempre popolo bue anche nell'ultimo gesto della vita. Chi si suicida non pensa di andare a colpire o tirarsi dietro la causa delle sue disgrazie. Forse lo fa per salvaguardare i propri cari o forse per mancanza di coraggio. I delinquenti sono delinquenti perchè osano violare le regole sociali. L'IS assorbe parte del popolo bue islamista che crede di trombare dopo la morte. Vanno a colpire obbiettivi civili inermi e mancano di coraggio per andare a colpire i centri di potere. Sembrerebbe un paradosso, ma avere il coraggio di imolarsi per uccidere delle persone inermi, invece di colpire il vero obbietivo è veramente vigliacco e stupido!
    E così funziona anche la psicologia sociale del nostro popolo bue. Esempio: certe persone si accoltellano per una partita di calcio, poi non fanno neanche lo sciopero per un pezzo di pane!
    Evidentemente, non sono scemi quelli che comandano!

  • roberto scrive:

    Sant'one di quello che ha scritto appoggio tutto, adesso pero' gentilmente potrebbe spiegarmi come mai lei SEMBRA dare il suo giusto voto a un partito che praticamente non serve a nulla?

  • sant'one scrive:

    Volevo ricordarle anche che furono i nostri politici a votare la legge sull'immigrazione(legge Martelli,il sodale di bettino c.e della vecchia d.c)e non certo per aiutare o come si suol dire per amore degli immigrati sempre con la complicità omertosa di quel partito(ora p.d)che taque vergognosamente e anzi l'appoggiò insieme alla cancellazione della scala mobile dicendo che era meglio per noi lavoratori e col fievole rumore del sindacato che avrebbe dovuto al contrario"ruggire"di rabbia e indignazione;come lei dice giustamente questi immigrati furono facile preda della c.o che li usò-usa-userà nel lavoro nero a costo praticamente zero mettendoli in diretta"concorrenza sleale"con noi lavoratori"regolari"con tutte le conseguenze immaginabili e non solo,ben sapendo(si perché su moltissime cose su cui non hanno interessi fanno i finti tonti o i"buonisti",ma quelle che gli interessano veramente sanno anche"prevedere"il futuro)che un giorno con il crollo del muro di Berlino noi avremmo"scoperto"l'arcano gioco che stava dietro a quel"fittizio"benessere per cui ci sarebbe venuto il"disgusto"della politica dovuto anche allo sconvolgimento degli scenari internazionali con conseguente"cambio"di nemico dall'ex u.r.s.s al mondo arabo-mediorientale ricco di petrolio e grave crisi economica dovuta ai conflitti-guerre scatenate a costi altissimi pagate dai cittadini lavoratori,fallimenti di grandi potentati economici(lehmann Brother per fare un nome)e di coloro che ci hanno investito dentro con i titoli spazzatura,la classe piccolo-medio borghese impoverita anch'essa con una moltitudine di persone costrette a"svendere"i propri beni acquisiti(eventualmente con suicidio finale)dai soliti noti riccastri e con il voto invece che di noi italiani con quello degli extra comunitari e sempre con l'assordante silenzio omertoso del partito dei..lavoratori(?)il p.d;infine la bossi-fini(legge)quando ormai il misfatto era compiuto col fine solo di ottenere voti da quel serbatoio che"ingenuamente"perchè tele guidato-rincoglionito-decerebrato gli permettesse ancora di mangiare assieme a romaladrona nella mangiatoia dei fondi pubblici versati dai cittadini lavoratori onesti col sudore della fronte e a volte con la propria stessa vita..........................amen

  • fausto scrive:

    Pertanto chi viene coi barconi potrebbe essere poco di buono. Chi non ha i soldi invece viene per via terra, è più sicuro. Poi in italia vengono costretti a pagarsi il viaggio. E' più probabile trovare tra questi stini dei poveracci. Comunque i clandestini vengono sfruttati o dai loro connaionali o dalle nostre congreghe mafiose.Sono anni che dico che immigrazione va bene, clandestini no. Ma siccome al governo ci sono i demagoghi d'interesse, fermare il traffico voleva dire perdere intressi pagati dagli italiani.
    Per quanto il nome sia bello,la democrazia vera è difficile d'attuare. Sembra sempre che sia il popolo ad acconsentire, invece sono sempre quelli che decidono, che ci sia democrazia o no.
    Comunque se pensa Santone che sia così facile, se si da da fare l'appoggerò.

  • sant'one scrive:

    E lo sapete quanti anziani,donne e bambini sono morti sotto i bombardamenti intelligenti nel falso nome di un dio invece che per gli interessi di potentati economici,pensate che se avessero avuto la possibilità di scegliere come ogni sana democrazia insegna,avrebbero voluto tutto questo?.

  • fausto scrive:

    Sui barconi arriva gente che chiamano disperati, ma sapate quanto hanno pagato per traversare con barcone? con quello che hanno pagato , al loro paese facevano i ricchi.

  • roberto scrive:

    Sant'one guardi per come la vedo io i terroristi li abbiamo gia' in italia.
    Il problema rimane sempre il solito, PROVIAMO UNA VOLTA a votare gente diversa dai soliti, ci vogliamo provare? Vogliamo toglierci di dosso quelli che lei chiama signori della guerra, quelli che esportano capitali illegali all'estero, volgiamo provare a cambiare il voto? Io ci ho provato ma resto sempre minoranza, lei Sant'one lo ha mai fatto o rimane fedele al sul partito che al massimo arrivera' al 5%?
    Il presidente sig. Mattarella che dice che l'italia non si fara' intimorire...ma per favore!!!!

  • sant'one scrive:

    E'successo oggi a Tunisi l'attentato con 24 morti e 16 feriti tra cui 4 italiani,compiuto da terroristi che sono morti anch'essi;Tunisi dista dalle nostre coste poche centinaia di kilometri,inutile dire che siamo vicinissimi alla"sfera"di altissimo pericolo e di allerta che ci riguarda direttamente;ora vi domando se i signori della guerra che da oltre 20 anni organizzano e aizzano per i loro interessi criminali guerre e scontri che sono stati fatti in Medioriente e nord africa massacrando innocenti e che se ne sono tranquillamente rimasti ai loro posti di potere fino all'ultimo salvo poi far finta di andarsene solamente per confondere di nuovo le acque come ha fatto da noi l'ex cav,ex p.d.c (dis)on.s.b,se in nome del loro criminale egoismo non avessero fatto tutto questo insieme ai tele rincoglioniti e tele decerebrati che gli hanno dato il via libera con il voto legittimandoli e pure a pagargli le spese militari con l'aumento di tasse che tutti soprattutto i poveri come noi stipendiati al minimo ci hanno letteralmente rovinato e stanno ancora cercando di rimescolare le carte per ingannarci e farci scannare gli uni contro gli altri e cioè poveri contro poveri e loro a deriderci vendendoci gli strumenti di morte o armi con le quali appunto scannarci;andiamo a prendere i veri responsabili e chiudiamo questa partita con questi potenti delinquenti che muovono i fili in giacca e cravatta;sono le nostre anti-Selma che partono dal fascismo della coercizione e della violenza con b.m per proseguire con tutti gli anni bui della repubblica in mano ai poteri occulti e agli organizzatori di stragi con tutti i personaggi politici di contorno.A quando una giustizia che sia veramente tale?

  • roberto scrive:

    Il problema Sant'one e' che a fare quello che dice lei ci saremmo in quattro gatti.
    In Spagna con gli indignados qualcosa hanno ottenuto, in italia continuiamo a votare sempre quelli e poi a lamentarci.
    E' la nostra testa che deve per prima cambiare, ma la maggioranza delle teste non vogliono tentare nulla a loro basta la possibilita' del lamento fine a se' stesso.
    In italia le tasse le pagano sempre i soliti, il potere e' da anni in mano sempre ai soliti, i ladri e i delinquenti fanno quello che vogliono tanto in prigione non ci vanno e lo sanno, gli immigrati o sono super sfruttati o delinquono a piacimento e noi li manteniamo, manteniamo una enormita' di persone che non fanno nulla ma pretendono, i sindacati non si sa' da che parte stanno...Landini che vuole fondare un altro partito e nel mentre litiga con la Camusso...siamo messi come tre su di una sedia piccola e un quarto che vuol sedersi anche lui.

  • sant'one scrive:

    Se aveste letto bene,le cose da fare ci sono per tutti,dai cittadini lavoratori onesti organizzandoci per i suddetti scioperi e per i consumi intelligenti e la pacifica"camminata"a Roma destinazione palazzi del potere,ai vari politici,leader pentastellati e M.Landini e s.e.l col sindacato inclusi,altrimenti non lamentiamoci e stiamo per gli anni(secoli-millenni?) a venire in questo letamaio-merda.o che dir si voglia.

  • roberto scrive:

    Mi associo a Fausto, la penso come lui, chi dovrebbe essere il politico che mette in atto tutto quello che ha scritto Sant'one?
    Landini ? berlusconi? renzi? alfano? chi?
    A scrivere bene siamo capaci in molti e' FARE bene che son capaci in pochi!

  • robertor scrive:

    Mi associo a Fausto, la penso come lui, chi dovrebbe essere il politico che mette in atto tutto quello che ha scritto Sant'one?
    Landini ? berlusconi? renzi? alfano? chi?
    A scrivere bene siamo capaci in molti e' FARE bene che son capaci in pochi!

  • fausto scrive:

    Santone, a me l'eremita non mi va di farlo. A me piace vivere e vivere in mezzo alle persone. Se devo pensare così all'uomo perfetto è impossibile. Se devo pensare coi piedi per terra, diiamo che si possono o si potrebbero fare un sacco di cose per migliorare la vita a tuttiIl problema è: chi mette in atto le leggi senza diventare ne fascista ne bolscevico?

  • sant'one scrive:

    Ci vogliono però risposte che siano efficaci e all'altezza della tragica situazione:1)sciopero fiscale generale per impedire l'impossessamento e lo sperpero dei nostri soldi guadagnati con il sudore della fronte sotto forma di tasse 2)cosa succede se qualche milione di cittadini infuriati va davanti ai palazzi del potere senza violenza,solo con l'occupazione"fisica"?3)sciopero ad oltranza sui consumi effettuando solo quelli strettamente necessari alla sopravvivenza ecocompatibili e che non sono controllati dalle multinazionali 4)aiutare gli extra comunitari nei loro Paesi sia economicamente che politicamente ad avere una democrazia e condannando coloro che per interessi cercano di impedire tutto questo fomentando guerre e odi razziali e i traghettatori di povere anime su bagnarole destinate all'affondamento 5)lotta totale all'evasione riformando il fisco alla maniera americana e sequestrando i beni di corrotti e corruttori per utilizzarli nella maniera più utile e razionale per i cittadini lavoratori dal risanamento del debito pubblico,reddito di cittadinanza,creazione di posti di lavoro,ristrutturazione per rendere efficaci al massimo i servizi(sanità,istruzione,sociali),messa in sicurezza del territorio,rilancio del turismo eno-gastronomico-culturale-ambientale,riconversione industriale,finanziamento della ricerca,rilancio dell'artigianato,razionalizzazione del lavoro dipendente reintroducendo la scala mobile,rivedendo l'età pensionabile e l'orario del lavoro(lavorare meno,lavorare tutti)salari adeguati al costo della vita e agli standard europei e concetto di meritocrazia ecc,pagamento delle spese di rappresentanza politica con il denaro elettronico e taglio totale dei privilegi ai politici dalle auto blu al medico sempre reperibile al trasporto,ai pranzi e cene,alle locazioni ecc.pagamento dei politici attraverso il 5/1000 e l'8/1000 togliendoli alle varie chiese-fedi,rinnovati anno per anno e anche queste ultime devono pagare tasse a seconda dei beni posseduti sul territorio 6)tagli alle spese inutili e snellimento burocratico riutilizzandoli per il controllo della legalità sul territorio 7)sciopero nell'auditel televisivo evitando programmi demenziali come teleromanzi-telenovelas ,talk-show ecc,dell'editoria altrettanto demenziale come i settimanali di moda ecc 8)sciopero delle energie inquinanti come carburanti,gas,luce o per lo meno utilizzarli al minimo indispensabile investendo sempre più in energie ecosostenibili,pulite ed economicamente vantaggiose..Me lo date il voto????

  • roberto scrive:

    In effetti signori alla fine della vita per tutti noi ci sono solo due metri di terra o un vaso che contenga le nostre ceneri, sarebbe meglio riflettere ed essere meno egoisti ma il mondo gira dall'altra parte e non vedo, per ora, possibilita' di far girare il vento nel verso giusto.

  • sant'one scrive:

    E qual'è quel sistema economico-politico che si basa esclusivamente sulla filosofia dell'egoismo-accumulo-edonismo?non penso che la risposta sia troppo difficile:il capitalismo che è e sarà la fine dell'umanità non prima di aver compiuto tutti quei genocidi e stragi che la storia ci ha mostrato-mostra-mostrerà fino al termine con i suoi deliri di potere e dove a guidare le azioni umane è la finanza(cartamoneta).

  • roberto scrive:

    "" Perchè accumulare mliardi quando si può vivere benissimo con molto meno?""

    Questa frase FAUSTO racchiude il 90% dei problemi, se tutti capissimo questo pensiero saremmo praticamente a posto, invece.....

  • fausto scrive:

    Che gusto c'è picchiare un gay? Non è un nemico, ha gusti diversi, non è una minaccia! E solo un gesto da vigliacco per far vedere che cosa? Il coraggio si fa vedere combattendo gli antisociali. Perchè invece di picchiare un gay non va a picchiare un ladro?, un truffatore, un assassino? Forse un plauso sociale anche se vietato se lo becca! Ma picchiare uno solo perchè è diverso che cosa ci guadagna?
    E così un sacco di azioni umane sono talmente inutili e dannose che non si capisce perche certe persone lo facciano. Perchè accumulare mliardi quando si può vivere benissimo con molto meno? L'ignoranza è un male e sfruttare l'ignoranza per scopi meschini è deleterio!

  • sant'one scrive:

    "Purtroppo oggi,sul palcoscenico del mondo noi occidentali siamo insieme i soli protagonisti ed i soli spettatori,e cosi',attraverso le nostre televisioni ed i nostri giornali,non ascoltiamo che le nostre ragioni,non proviamo che il nostro dolore.(T.Terzani da il sultano e s.Francesco,7/10/2001)dopo che abbiamo scatenato e finanziato guerre per far vergognosamente arricchire i soliti..noti aggiungo."Nonostante la persona tenda a essere per natura egoista,ci sono dei principi evidenti nella sua natura che lo portano a interessarsi della sorte degli altri e rendono la loro felicità necessaria per lei,nonostante non derivi nessun guadagno da esso,se non il piacere di assistervi"(Dalai Lama);sulla crudeltà:"Talvolta facciamo soffrire gli altri per ignoranza,senza sapere che soffrono.Per esempio,quasi mai siamo coscienti del fatto che anche gli animali provano il piacere e il dolore.Non comprendiamo veramente nemmeno le sofferenze dei nostri simili,salvo quando l'abbiamo provata noi stessi(Dalai Lama)e aggiungo quando cioè è già troppo..tardi e che la sofferenza degli altri la riteniamo troppo lontana da noi e quindi tranquillamente..sopportabile.Quando diventiamo..ADULTI?(nel comportamento)

  • fausto scrive:

    Hai ragione Roberto, purtroppo la gente viene indottrinata come le telenovelas, e non riesce ad uscire dagli schemi per la semplice illusione che fuori dagli schemi non vede nulla. Chi fa politica si impegna ad imparare i meccanismi che regolano la mente umana e soprattutto quello delle masse.
    Però se guardiamo bene, in un orchestra se rispetti le regole e fai la tua parte esce sicuramente buona musica, se invece vuoi fare di testa tua violando le regole, esce solo rumore. L'anarchia è rumore, la democrazia italiana è rumore.
    Le regole universali sociali, dovrebbero essere più intonate.
    Se in auto non si rispettano le regole, diventa difficile circolare.
    Se gli italiani, e in particolare chi comanda non rispetta le regole, esce solo rumore.

  • roberto scrive:

    Fausto tecnicamente sono certo che il sig, Landini abbia ragione il problema e' che oggi le sue parole, seppur vere e forse anche piene di buon senso, sono inattuabili visto chi ci governa ma anche visto come gira il mondo.
    Tutti possiamo avere speranze e possibilita' migliori presenti e future ma poi ci si scontra col resto del mondo che gira in altro modo e allora forse sarebbe meglio adottare una politica di piccoli passi,Fare qualcosa ma applicarlo subito e poi continuare a migliorare un po' alla volta ma farlo, parlare sapendo che tanto saranno solo parole al vento e' una vecchia tattica non solo italica, tutti possiamo promettere tutto il problema e' mantenerle le promesse.L'ultimo e' stato Tsipras che ha promesso alla grecia mari e monti...con oltre un miliardo e mezzo di euro da rendere quanto prima c'e' poco da illudere, non vorrei che Landini facesse lo stesso.
    E poi non abbiamo abbastanza patiti che mangiano in italia? Molti simili tra loro?

  • fausto scrive:

    Sono d'accordo con Landini, ma.
    I centri sociali sono sempre un cruccio, perchè sono centri dove vige la corrente di sinistra e si comportano come quelli di destra. Insomma, si dichiarano anarchici e sono indottrinati di sinistra, poi quando fanno valere i loro diritti democratici hanno comportamenti tutt'altro che democratici.O no? Che, gli stati che abbiamo, non siano il massimo, sono d'accordo, ma sicuramente un po' meglio del Gambia, dell'India o degli stati mussulmani. L'anarchia è un utopismo quando ci si trova in una società giusta o sbagliata che sia, l'anarchia esiste solo per gli eremiti.
    Io sono d'accoro che in una società ci sia un 50% stato e un 50% individualismo, col compito per lo stato di far valere il rispetto sociale altrui e provvedere ai servizi che necessitano alla comunità.
    Invece non si riesce mai ad avere un bilanciamento, perchè o lo stato esiste per mantenere una casta di privilegiati come il comunismo, o esiste per mantenere una casta di privilegiati come il capitalismo.

  • roberto scrive:

    Sant'one ma lei pensa davvero che unirsi ai centri sociali possa portare davvero a una soluzione reale e positiva dei nostri problemi?
    E il sig. Landini lei lo ritiene idoneo per risolvere i medesimi problemi?
    Landini che parla come parlavano 40anni fa i sindacalisti che oggi sono tutti in pensione,ovviamente d'oro, a nostro svantaggio?
    Ma ci crede davvero?

  • sant'one scrive:

    È'proprio per questo che l'anarchia responsabile e consapevole e' l'unica risposta coerente a questo teatrino delle illusioni noi preferiamo cambiare questa realtà' razzi-nazi-fascista,anti democratica ed oppressiva,quindi invitiamo tutti quelli come noi di buona volontà' come i centri sociali e antagonisti,i veri lavoratori sfruttati e umiliati ad unirsi nel movimento di M.Landini e di riappropriarci legalmente-debitamente di ciò' di cui siamo stati derubati illecitamente-illegalmente-indebitamente fino ad oggi e mettiamo nell'album dei vergognosi ricordi quelle immagini dei 3 ras-balilla della lega,di f.i e dei pentastellati che si stringono la mano come nel patto d'acciaio degli anni '40 Roma-Berlino-Tokyo che immane sciagura ha portato nel mondo;personalmente preferisco...Selma&..Luise(vedi film)

  • roberto scrive:

    Ottimo ragionamento Fausto.
    A pensare male spesso ci si prende, poveri noi.

  • fausto scrive:

    teoricamente dovremmo essere tranquilli sui risarcimenti della salma. Fosse un morto di fame potrei anche capirlo. Però , io sono uno che certe volte quando sente qualcosa che tocca, dopo pensa malignamente: per me è stato uno scambio con Renzi, gli ha fato fare ciò che vuole e così Renzi lo ricompensa (perchè non si può dire che non sia stata una trappola della sinistra). Pensateci bene, da Monti ad ora hanno fatto tanto fumo e poco arrosto, e i loro privilegi gravitano ancora sulle tasche degli italiani!

  • roberto scrive:

    Andrea concordo sulla "SALMA" la mia paura e' che riesca a farsi risarcire con i nostri soldi e che la gente continui a votarlo.
    Sui fatti di Bologna non dico nulla perche' finalmente la verita' e' venuta fuori, altro che razzismo!
    Fausto sul sig. Draghi mi trovi d'accordo al 100%.

  • fausto scrive:

    Vedo con piacere che il M5S comincia ad affrontare l'agorà pubblico. So che è difficile, bisogna essere agguerriti e preparati per andare in mezzo ai coccodrilli, ma è un passo obbligato. Senza questo tutto il lavoro fatto da M5S finirebbe nell'oblio.
    Il nemico occulto (diciamo così perchè non sembrerebbe un nemico) è il mondo finanziario e le multinazionali. Draghi col suo bazooka alimenterà ancora la speculazione finanziaria. Se per gli speculatori inflazione vuol dire guadagni, per i pensionati vuol dire povertà. Del resto chiedete ai tedeschi se sono contenti dell'inflazione? O sono populisti pure loro?

  • andrea scrive:

    Roberto direi che SB più che "selma" è ormai quasi una "salma" ah ah

  • andrea scrive:

    http://tv.ilfattoquotidiano.it/2015/03/11/apartheid-in-disco-a-bologna-proprietario-falso-giornalistico/348166/

    caro buffa forse la repubblica non l'ha raccontata giusta o solo in maniera approssimativa superficiale e "di parte".. l'eccesso di buonismo idiota porta alla discriminazione alla rovescia, così leghe e casapound ringraziano e le anime belle di sinistra arrossiscono dall'imbarazzo (e perdono voti e credibilità)

    pollice su per Il Fatto che va a indagare con passione e precisione, pollice verso per La Repubblica

  • roberto scrive:

    Ho ancora una "SELMA" che mi spinge dentro.
    Adesso che il sig. Berlusconi e' stato dichiarato innocente come la mettiamo?
    Quanto tempo si e' perso e quanti soldi sono stati spesi aquesto punto inutilmente per cercare la colpevolezza dell'uomo?
    E se chiedesse i danni? Chi li dovrebbe pagare? E questa la giustizia in italia? Ne abbiamo ancora tanta di strada da fare, troppa.

  • fausto scrive:

    La guerra non è mai finita, quando sembra che ci sia un po di stabilità , ecco che salta fuori il fuoriuscito che illude le folle e ti frega. Bisogna ricordare che tutto ciò che ha scritto democratico, nasconde in se una fregatura. Le repubblica democratica tedesca, di democratico aveva ben poco.
    La prima bugia sta proprio nel democratico, o governo del popolo. Quando mai il popolo ha governato? Se fate un referendum, non vienite ascoltati, se chiedete giustizia sociale, siete populisti, se vi affidate alla giustizia, diventa una lotta per il più forte, di chi dura di più con gli avvocati.
    Se invece siete speculatori, malfattori, sfruttatori, furbi, ecc, potete contare sul potere politico.
    Per vincere la lotta bisognerebbe avere solo un po' di coraggio di abbandonare la strada vecchia per quella nuova! Ma il popolo bue è soggiogato dall'informazione ipocrita.

  • andrea scrive:

    infatti roberto, impossibile cambiare lo status quo con questi burattini e manichini agitati da menti finissime
    sono tutti uguali sono tutti inetti e spesso corrotti

    non sarà la politica a cambiare la società ma casomai il contrario, certa società a cambiare la politica, è quello che è avvenuto negli USA a partire dagli anni sessanta con il movimento dei diritti civili che poi ha contagiato l'Europa con l'esplosione del 1968 peccato che dal 68 siamo passati alla P38 con i vari Cesare Battisti....

    il Sessantotto ed il suo civile seguito in Europa deve solo ringraziare gli USA e le loro marce per i diritti civili e il pacifismo, in Europa nel 1968 c'erano al massimo i carri armati sovietici a Praga, il massimo che si potesse pretendere dalle sinistre europee, bella me...da

    il futuro è dei movimenti, che siano M5S Podemos o Tsipras o altri di là da venire che faranno tesoro di limiti ed errori degli attuali

  • roberto scrive:

    Sant'one sono d'accordo con lei ma mi spieghi come possiamo fare se si continua a votare sempre i soliti? grazie.

  • sant'one scrive:

    E'proprio perché non c'è una vera democrazia,ma solamente poche multinazionali-famiglie razzi-nazi-fasciste che si dividono le ricchezze nazionali lasciandoci le briciole che ci permettono di morire di fame e di azzannarci tra noi poveracci per un tozzo di pane,dobbiamo porre fine definitivamente a questo stillicidio ed emarginare costoro togliendogli il frutto delle loro ruberie e di organizzatori di guerre ovvero quei capitali illegali che hanno occultato nei paradisi fiscali per farli tornare nelle casse di stato ed essere utilizzati per il rilancio dell'economia creando posti di lavoro,per la riconversione industriale,per finanziare la ricerca,per fare il reddito di cittadinanza,per ridurre apprezzabilmente il debito pubblico,per mettere in sicurezza il territorio e l'ambiente ecc e cambiare irreversibilmente questo letargico e apatico paese

  • roberto scrive:

    La mia "SELMA" sarebbe che la smettessimo di gridare al razzista contro chi cerca di evitare che il suo locale venga riempito di extracomunitari irregolari, molti dei quali in possesso di coltelli, che la si smettesse di proteggere ladri e delinquenti a scapito della gente onesta, che la si smettesse di opporsi al comune di bologna perche vuole intitolare una strada a un signore tal Marcello Bignami che probabilmente sarebbe meritevole di tale titolo ma essendo stato un fascista non ha diritto a nulla, ecco smettiamo di essere democratici a senso unico, non ne posso veramente piu'.

  • sant'one scrive:

    Anche per me le 3 Selma da lei citate rappresentano il difficile e duro cammino del nostro Paese,l'unico appunto,ma più è un auspicio è che coloro che vengono nel nostro stato in cerca di una vita migliore riescano a crearsela anche e soprattutto lottando nei propri Paesi con il sostegno di"vere democrazie"come dovrebbero essere le nostre e non asservite al potere economico di multinazionali,quindi per impedire che il mondo diventi terreno di scontro unicamente per gli interessi di fabbricanti di mostri uniamoci per impedire che questo accada di nuovo come la storia tragicamente ci insegna e lottiamo per liberarcene in tutti i modi possibili per non dover soccombere e piangere amaramente come appunto già accaduto.

  • Lascia un commento