Istantanea Pier Vittorio Buffa

L'anforetta di Tobruch

A casa, sullo scaffale di una libreria, ho una minuscola anfora dal sapore molto antico e con una etichetta su cui è scritta, a matita, un'unica parola: Tobruch. La riportò mio nonno, nel 1912, dalla Libia dove era andato a combattere e che era appena diventata italiana .

In questi giorni ho guardato spesso quell'anforetta, l'ho tolta dal suo posto e messa sulla scrivania, ho ripensato ai pochi racconti del nonno, sono andato a guardarmi qualche foto e a rileggere qualche pagina su quella conquista e su quello che ne seguì, soprattutto negli anni Venti e Trenta.

Probabilmente finirà davvero che soldati italiani sbarcheranno nuovamente in quella terra, questa volta non per occupare ma per difendere le frontiere meridionali dell'Europa e quelle del nostro paese. Ma la storia di allora e la storia recente dovrebbero avere insegnato che modelli sociali e politici non si esportano, che la pace non si impone, subito,  con le armi. Che la pace, caso mai, la si cerca mediando, aiutando, affidandosi alla forza della diplomazia, della politica. Solo se tutto questo non fosse sufficiente sarebbe forse legittimo usare le armi.

Ecco perché ha fatto bene Matteo Renzi a premere per un'azione diplomatica e quindi, indirettamente, a smentire i suoi ministri che avevano parlato di un'Italia "pronta all'intervento militare".

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

33 commenti 8

  • sant'one scrive:

    p.s non vogliamo comunque più vedere in nessun modo e per nessun motivo..albe dorate in senso solamente..POLITICO ovvero i vecchi criminali razzi-nazi-fascisti

  • sant'one scrive:

    Dopo i fatti inerenti alle partite di calcio del campionato greco e relative violenze ha fatto benissimo Tsipras di Syriza a bloccarlo e qui da noi cosa si..ASPETTA?ah già la solita..MANNA dal..cielo(che è sempre più nero e non..blù di Rino Gaetano)

  • sant'one scrive:

    Non voglio andare a votare per personaggi che parlano di valori cristiani,di rispetto,di cambiare le cose per aiutare i più emarginati e poi si alleano con chi organizza guerre destabilizzando l'ordine mondiale e causando la terribile crisi in cui siamo,ma soprattutto massacrando donne,bambini,anziani innocenti sotto bombardamenti intelligenti,se non si fosse capito parlo dell'ex p.d.c(dis)on.s.b e dei suoi sgherri,scagnozzi e picciotti che l'hanno a suo tempo sostenuto e anche votato,ma nemmeno per quelli che a parole,ma solo a quelle dicevano di fare opposizione,nella realtà osservavano il Paese e i suoi inermi cittadini andare sempre più a fondo senza battere ciglio non denunciando come stavano andando in realtà le cose e parlo di quelli della vecchia nomenklatura del p.d e nemmeno per coloro che vogliono coprire i propri capitali in paradisi fiscali e paventando una democrazia diretta aprono un sito dove per partecipare devi pagare e l'altro leader è stato candidato a suo tempo della dx con epurazioni all'interno del movimento e parlo dei pentastellati mentre il nuovo p.d.c l'astro nascente ha pensato bene(male)di cominciare a cancellare i diritti di noi lavoratori e di fare il patto scellerato del naz(i-razzi-fascista)areno mentre dall'altra parte del mondo(orientale)altri politici razi-nazi-fascisti collusi anch'essi con potentati economici fabbricanti d'armi interessati solo ad organizzare comunque guerre;morale:TRA BASTARDI CI SI INTENDE..

  • roberto scrive:

    Per quello che vale Fausto concordo in pieno con quanto da te scritto.

  • fausto scrive:

    La prima cosa sbagliata è non andare a votare, la seconda è votare chi è troppo garantista, la terza è votare chi racconta balle, la quarta è non votare chi esige il rispetto delle regole.
    Ve lo immaginate il traffico senza regole?

  • roberto scrive:

    Fausto ricordo al volo gli stipendi,con relativi vitalizi-pensioni-buon'uscite varie, dei "lavoratori" di camera e senato, da paura!!!
    e nessuno fa o dice nulla, poi va in pensione gente che ha lavorato almeno 42-43 anni con pensioni al limire della sopravvivenza e deve andare bene comunque.
    C' e' qualcosa di sbagliato, di profondamente sbagliato ma nessuno di chi lo DOVREBBE fare fa nulla.

  • fausto scrive:

    Lo sapete che i segretari che guadagnano più del sindaco dovrebbero essere accusati di concussione?
    Questo perchè sono loro stessi che fanno i regolamenti e se li fanno ad misura.
    Con questi bei giochini i segretari comunali sono delle potenze (e anche ladri perchè poi percepiscono i vitalizi in base ai propri regolamenti).
    Non è il caso di darci un'occhiata urgente?
    I giornalisti dovrebbero darsi da fare su queste cose, visto che loro sono potenze e noi le formiche.

  • sant'one scrive:

    Comunque.."stiamo sereni"che se c'è da scannarci saremo noi e non..LORO a doverlo fare.Ci è stato tolto tutto a noi popolo e poveri cittadini,ORA BASTA ripristinate la SCALA MOBILE,introducete il REDDITO DI CITTADINANZA-DISOCCUPAZIONE che esiste in tutti i Paesi europei"CIVILI"(quelli del nord europa per intenderci)e fate tutte le cose necessarie per cui siete..PAGATI e toglierci cosi' dal merda.o-letamaio in cui annaspiamo sempre e solo noi povero popolo-cittadini a redditi fissi miseri e quindi da..riadeguare a quelli nord europei(se abbiamo ancora la fortuna di averlo) e non per fare guerre di mer.a e dirottare quei soldi verso chi ne ha bisogno e per attuare tutte queste RIFORME RADICALI.FORZA M.LANDINI che sai cosa vuol dire..LAVORARE in modo serio e che cos'è lo SFRUTTAMENTO,salvaci da questo inferno e facci finalmente..CAMBIARE..

  • roberto scrive:

    Si dice che "La legge e' uguale per tutti" , per qualcuno un po' meno o forse un po' piu' uguale.
    Quello che trovo uguale nel tempo e' che per i potenti c'e' una legge e per me un' altra.

  • fausto scrive:

    Quand'è che i giudici si faranno l'assicurazione?
    Il re rimborso da 40.000 euro per una settimana di cella, Un cazzo alle morti dell'eternit!
    Come per dire la giustizia è uguale per tutti i potenti, il resto, non rompete le balle!
    Come volevasi dimostrare.
    In germania se non paghi la multa ti tengono dentro fino a quando arriva il bonifico.
    Qui invece si lascia perdere, tanto paga pantalone.
    Se vogliamo fare parte dell'europa dobbiamo avere regole come l'europa, altrimenti è meglio uscire.
    La brAVA GENTE NON LA VUOLE NESSUNO, QUANDO ABBIAMO FATTO LE STRADE IN LIBIA UNA VOLTA FATTE CI HANNO CACCIATO IN MUTANDE. aLTRO CHE ITALIANI SFRUTTATORI.

  • sant'one scrive:

    Naturalmente se esistono stati canaglia è perché le persone che li guidano sono canaglie-criminali senza scrupoli disposti anzi anche a sacrificare le vite dei propri cittadini per ottenere i loro interessi a qualunque costo e con qualunque mezzo("il fine giustifica i mezzi"N.Machiavelli),molti di questi stati sono sotto il giogo di dittature e qualcuno è in apparenza democratico,ma in realtà guidato dai potentati economici disposti anch'essi a sacrificare in nome del business le vite dei propri cittadini e calpestare ogni principio democratico e attuando anche strategie terroristiche"mascherate"dalla necessità di proteggere la civiltà da un ritorno alla barbarie;ora siamo nel bel mezzo di questo ciclone di cui non si riesce a vederne il fondo perché il business della guerra è uno dei più appetibili e se non disinneschiamo questa bomba togliendo i capitali illegali lordi del sangue della povera gente innocente,essa ci scoppierà in mano.

  • andrea scrive:

    alti e sorvegliati muri di cinta non altri scusate l'errore

  • andrea scrive:

    L'ottimo Fatto Quotidiano oggi ci segnala la mappa degli sprechi in Italia in affitti di palazzi vari per il Potere a fronte delle velleità decennali di fare soldi (s)vendendo le ex caserme ormai inutilizzate un po' in tutto il paese.. ma perchè invece una parte di queste non si utilizza per accogliere tutti questi profughi invece dei sgangherati centri di accoglienza ed espulsione autentici colabrodo? la sicurezza sarebbe a carico dei militari che così farebbero qualcosa invece di passare le giornate annoiati e poi gli altri e sorvegliati muri di cinta sarebbero un impedimento per chiunque volesse evadere.. e chiuderemmo centri inadeguati e polemiche finora divampate

    altro utilizzo per le ex caserme, farne dei moderni luoghi del piacere, in vista della abolizione della Legger Merlin, ci starebbero le prostitute con i clienti, zona chiuda offlimits no perditempo.. in entrambe le nuove destinazioni d'uso ci vorrebbero lavori di adeguamento, differenti a seconda dei fini, reclusione o inclusione :-)

  • sant'one scrive:

    Quando si sbaglia in maniera cosi' eclatante e ad andarci di mezzo ci sono centinaia di migliaia di persone perché la sola cosa importante è fare business-affari allora una seria riflessione con adeguate misure per estirpare tutto questo ed evitando un catastrofico scontro tra civiltà è più che mai necessario cominciando severamente a punire coloro che sono diretti responsabili senza dimenticare che sono stati legalmente autorizzati a fare questo dal voto democratico anche se l'hanno fatto in maniera subdola,sotterranea e mascherata,ciò non toglie che le responsabilità di ognuno siano reali e non vale il detto"mal comune,mezzo gaudio",ma che siamo stati in egual modo superficiali,menefreghisti,egoisti,ma quel che è peggio è che non vogliamo ammetterlo cercando cosi' di allontanarci dalle nostre responsabilità e peggiorando sempre più le cose impedendoci di crescere finalmente in modo pulito e indipendente.

  • fausto scrive:

    Fuori anforetta: giovedi a Virus (rai2) c'era Renzi, e hanno parlato di tante cose. sembra che stia cambiando tutto lui e il solito discorso che sono 4 anni che ce lo propinano che l'italia sta crescendo.
    Non una parola sui vitalizi e sui privilegi. Quelli non si toccano.
    I soldi si trovano sempre quelli dei privilegi, per i servizi meglio aumentare le tasse.

  • andrea scrive:

    ieri su Radio24 c'era Zaia che diceva che a proposito dell'accoglienza il Veneto ha già dato: su 4.800.000 residenti circa il 11% è straniero, ci sono 200.000 disoccupati di cui circa 42.000 stranieri (leggi prevalentemente extracomunitari).. quindi direi che fisicamemente non c'è spazio, nemmeno economicamente per accogliere e dare lavoro ad altri nè italiani nè stranieri, capito cari benpensanti? in Veneto come credo altrove, Gorizia è al collasso nell'accoglienza rifugiati, manca tutto, a Treviso diceva sempre ieri il suo sindaco che in mancanza d'altro hanno fatto dormire non so quanti in un pullman davanti alla stazione FFSS

    per questo e anche altro si deve intervenire in Libia con una coalizione sotto mandato ONU per neutralizzare i vari ISIS poi normalizzare e pacificare il paese.. ci vorranno anni ma se non si fa nulla quelli lì ci svuotano l'Africa in Europa.. i poveri vanno aiutati a casa loro in primis ma se non c'è pace cultura e sviluppo nel sud del mondo continueranno a morire soffrire la fame e scappare altrove

  • roberto scrive:

    Approposito e' di ieri sera che anche il compagno Gino Paoli esportava soldi all'estero, Sant'one e se cominciassimo a pretendere da lui i soldi indietro?
    sono 2,5 milioni di euro non una cifra enorme ma dare il via al rientro forzato dei soldini non sarebbe una cattiva idea.
    Ieri ho ascoltato pure l'altro compagno Capanna Mario, 9500 euro netti al mese dire che ha ragione lui e che di soldi indietro non ne vuole dare....ottimi esempi di democrazia, e si dichiarano comunisti e la cosa mi brucia di piu'.

  • fausto scrive:

    A, scusate, dimenticavo una fetta importante: immigrati e clandestini.
    Questi ultimi i decreti d'espulsione gli fanno il solletico. C'è chi ne ha montagne!
    Se c'è qualcosa di razzista in italia, sono le nostre leggi, ma contro gli italiani.

  • fausto scrive:

    se facciamo un analisi, l'inefficienza delle forze dell'ordine, protegge chi va a votare per questo governo (rom,centri sociali, delinquenti , truffatori, furboni clienti, ecc.).
    A noi ciccio, passi lunghi e ben distesi!

  • roberto scrive:

    Fausto hai ragione ancora una volta.
    Solo che un nostro poliziotto o carabiniere si comporti in modo troppo duro subito scattano sanzioni e processi a non finire poi ci lamentiamo se succedono queste cose....attenzione non voglio certamente proteggere quei personaggi che a furia di pestaggi inutili hanno ucciso persone in carcere.

  • fausto scrive:

    Il sindaco marino si lamenta per i vandali olandesi?
    Che si aspettava da una polizia che qualsiasi cosa faccia viene indagata e messa sotto processo per aver fermato dei vandali dei pusher, dei lazzaroni?
    E questi sono solo tifosi armati solo di arroganza.
    Mettiamo che invece siano dell'IS.

  • sant'one scrive:

    La madre degli imbecilli e degli ignoranti è come si sa sempre purtroppo incinta,idem la sua gemella di criminali,guerrafondai e speculatori senza scrupoli e si spalleggiano vittoriosamente l'un l'altra,c'è un solo modo per far cessare questo nauseabondo odore che queste CAROGNE lasciano dietro di sé ed è impedire a queste 2 matrigne snaturate di farli nascere,crescere per poi svilupparsi e creare l'inferno terreno e cioè farli ABORTIRE prima che possano appunto nascere,per depotenziare e rendere inoffensivi quelli che già ci sono:1)sequestrare loro tutti i beni che hanno di qualunque nazionalità siano e in qualunque luogo li abbiano occultati e poi fare giustizia 2)allearsi con tutte le persone che non vogliono le guerre come strumento di arricchimento e soluzione barbara delle eventuali controversie internazionali e cioè ogni stato deve fare il proprio dovere eliminando coloro e dico tutti coloro anche i lupi mascherati da agnelli spesso anche in politica in modo che cosi' viene eliminato gran parte del problema perché tutti questi sono a tutti gli effetti TERRORISTI sia pragmatici che psicologico-morali installando quel terribile morbo che è la PAURA che porta ad atti sconsiderati e al totale SFACELO e condannandoli a livello penale con estrema severità e appunto emarginandoli definitivamente sia ECONOMICAMENTE che SOCIALMENTE,il nostro problema è che poi non verremo nemmeno aiutati dall'alleato d'oltreoceano che vede in una possibile guerra in Europa una posizione per essi favorevole visto che ora siamo diretti concorrenti come già è accaduto nella 2a guerra mondiale e visto che l'attacco terroristico delle torri gemelle da sé stessi organizzato e attuato proprio come le stragi nostre per gli ovvi motivi,la matrice è la stessa,bisogna poi isolare le destre come i fautori ed organizzatori di tutto questo e uno degli ultimi ostacoli è quella del governo tedesco che tra poco dovrà andarsene;nelle nazioni canaglia devono essere iscritte tutte quelle che danno copertura sia economica che propagandistica e quelle legate a doppio filo che hanno immensi interessi nel tragico gioco della guerra a partire dall'appropriazione indebita delle materie prime alla vendita di armi.

  • roberto scrive:

    Fausto ho pensato molto alla tua domanda e non so cosa risponderti....
    Se fossimo un paese serio ti direi che lo stato sicuramente mettera' in atto tutte le azioni volte a difendere gli inermi cittadini del suo paese, poi mi rileggo quello che hai scritto su rom,bande di predoni di varie nazionalita', ladroni nostrani e altro ancora e rimango con tanta tristezza dentro, siamo soli in balia di tutti, che peccato.

  • fausto scrive:

    Il problema è: chi fermerà l'avanzata?
    L'esercito? che sembra l'armata brancaleone? (vedi fucilieri in india)
    I carabinieri? che si presentano sempre a delitti avvenuti?
    Idem per la polizia!
    Fanno vedere i muscoli coi cittadini, ma è sufficiente una banda di rom per renderli impotenti.
    Quelli dell'IS invece non scappano!!

  • roberto scrive:

    Purtroppo sono propenso a credere che il primo obiettivo sia il blocco totale degli sbarchi e degli arrivi di persone clandestine o meno.
    Se non fermiamo in tutti i modi possibili questo esodo verso l'europa siamo fregati in partenza, c'e' poco altro da aggiungere se non vogliamo che tra 10 anni noi si diventi minoranza.
    Fermato tutto il flusso di rom,slavi,nordafricani ecc.ecc.solo allora si potrebbero mettere in atto seri aiuti a chi realmente ne ha bisogno, lo so' che sembra un discorso "cattivo" ma ho paura che sia l'unico da poter mettere in atto ad oggi.
    Certo che con i tempi che hanno i nostri politici, l'ONU o chicchessia siamo fregati fin da subito.

  • andrea scrive:

    Fausto ma cosa dovremmo fare, lasciare le cose così in Libia come sono ora? se lasci fare nasce un' altra teocrazia totalitaria e terrorista che spalancherebbe le porte verso l'Italia e l'Europa a orde di disperati profughi e anche delinquenti e terroristi, esodi biblici altro che l'invasione che paventa il populista Salvini

    non è più tempo di disinteresse menefreghismo egoismo e indifferenza, si deve intervenire con un mandato ONU e una coalizione mista paesi occidentali/paesi musulmani x evitare il pericolo della percezione e non solo di una guerra di civiltà o neocoloniale.. il problema è che per neutralizzare questi animali e poi normalizzare e pacificare il paese tenendolo unito ci vorranno anni ma non ci sono alternative, come in passato per il Libano

    garantito che se lasciamo fare arrivano anche in Sicilia presto o tardi come x secoli i pirati barbareschi

    stammi bene

  • fausto scrive:

    Qui abbiamo i predoni delle case, i predoni delle fabbriche, i predoni del territorio, i predoni dei fiumi, i predoni dei laghi, la maggior parte di origine straniera o rom.
    Ma allo stato interessa Tobruch, i barconi, i clandestini, la legge elettorale, la spremitura delle tasse e soprattutto il loro vitalizi e i loro privilegi.
    A mio parere se l'IS sbarca in sicilia, se la mangia in un boccone.

  • fausto scrive:

    L'invasione dei clandestini, grande affare per le cooperative e chi vi gira intorno, potrebbe essere un boomerang per chi fa questi affari.
    Lo sanno, ed è per questo che adesso si interessano all'IS.
    Quando c'è da difendere i cittadini, non si scomodano molto, anzi guai a difendersi.
    Si taglia di qua e di la tra i servizi della popolazione, ma i loro privilegi sono ancora li!!!

  • sant'one scrive:

    E chi ha voglia di"difendere"questi squali insaziabili che ci hanno portato in questo disastro,lasciamo che si scontrino con gli altri piranha e godiamoci questo sanguinoso spettacolo di cui volevano farci vittime,una volta terminata la singolar tenzone potremo dare ai sopravvissuti il"pietoso"colpo di..GRAZIA...

  • andrea scrive:

    Gentiloni e Pinotti sono stati incauti nelle loro dichiarazioni e non sono nemmeno dei veri addetti ai lavori quindi che stessero zitti prima di parlare senza avere autorizzazioni ufficiali dal Governo.. Renzi ha fatto bene perchè mica si può andare laggiù da soli senza un mandato ONU e una coalizione.. e poi chi sostenere davvero? chi combattere? e se si combatte per la parte sbagliata?

    l'errore fu bombardare il regime di Gheddafi favorendone la dissoluzione e la sua morte senza un piano B tutto per colpa dei soliti USA UK e pure la Francia di Sarkozy.. bell'affare.. adesso ci ritroviamo un altro stato fallito dopo Iraq e Siria, assieme allo Zaire allo Zimbabwe alla Somalia, ecc.

    quando un dittatore cade o viene fatto cadere se non c'è pronto un piano B si ha solo caos guerra civile instabilità esuli/profughi e in tempi recenti porte spalancate al fondamentalismo e terrorismo.. è cinico lo so ma è meglio lasciare le cose come stanno anche se per il pensiero (debole) occidentale può essere insopportabile, del resto il nostro metro di giudizio e di comprensione non può valere per tutte le latitudine e questo vale anche a parti invertite

  • roberto scrive:

    Sai Fausto che alle volte mi viene da pensare che in italia 6 mesi di IS non sarebbe poi una cattiva idea?
    Se mettessero davvero in atto le loro idee sai che ecatombe di ladri, capitalisti e furbetti del quartierino?
    Che non sia alla fine una bella idea tenerceli in casa-tanto ci sono gia'-e usarli come diserbanti!

  • fausto scrive:

    La libia è un posto sfigato per gli italiani.
    Colonia italiana quando c'era solo sabbia, fatte strade e servizi, cacciati da Gheddafi, trovato un accordo con Gheddafi, viene ucciso ed ora è nel caos. Adesso arriva l'IS e gli italiani ritornano ancora. Mandano una guardia coste a raccattare immigranti e deve scappare perchè non ci sono armi. Ma che guardiacoste del cavolo è?
    Quando gli italiani sono andati a Tobruk avevano mezzi corazzati che si chiamavano bare.
    Ci mandano migliaia di persone da disperdere nel nostro territorio , ma chi sono che dai barconi sparano?
    Non è maeglio attivare il radar di Gela e portare i nostri soldati a difesa del nostro territorio, invece di mandare uomini e soldi all'estero che vengono intascati truffaldinamente.
    Attenzione che all'is non vanno molto a genio ladri omosessuali, drogati capitalisti guerrafondai! Qui in italia ce ne sono parecchi, soprattutto in parlamento.

  • sant'one scrive:

    Quando c'è da bombardare con i cosiddetti bombardamenti"intelligenti"massacrando donne,anziani e bambini innocenti per impossessarsi delle materie prime e vendere tonnellate di armi allora va tutto bene,ma quando le cose si..girano..e la minaccia incombe su di noi allora guarda caso il punto di vista improvvisamente cambia e cominciamo a pensare di avere fatto errori gravissimi dando carta bianca a criminali"legalizzati"che vengono chiamati anche politici difensori dei valori cattolici e che invece già da lungo tempo dovrebbero stare a p.zzle LORETO come nel 1945 invece che fanno ancora i gradassi ed alzano i loro ululati di morte,via tutti i capitali di questi zombie fatti sul sangue della povera gente e quindi illegali e giustizia e ripeto GIUSTIZIA per questi reietti e recidivi CRIMINALI finora..IMPUNITI..

  • Lascia un commento