Istantanea Pier Vittorio Buffa

Filippo Augusto Carbone

carboneLa Gestapo, quando aveva appena diciassette anni, gli aveva piantato un coltello nella lingua per farlo parlare. Ma lui non parlò.

Un cecchino lo colpì a un occhio, il proiettile uscì dalla bocca e nemmeno lui capì come fece a restare vivo.

Per quello che aveva fatto in montagna gli diedero una medaglia d'argento al valor militare. Ma lui la rifiutò dicendo: "Dovete darla a quelli che sono morti, non a me". E ogni 25 aprile andava lassù dove aveva combattuto e aveva visto morire i suoi compagni per portare dei fiori.

Quando finì la guerra andò, con un ammiraglio che era diventato partigiano, in mezzo al mare su una nave da battaglia. Insieme, lui partigiano e l'altro ammiraglio-partigiano, gettarono in acqua una corona di fiori per onorare la memoria del figlio dell'ammiraglio, ufficiale della Regia Marina affondato con il suo sottomarino.

E' anche per tutto questo che non bisogna dimenticare Filippo Augusto Carbone.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

25 commenti 8

  • art education scrive:

    I every time spent my half an hour to read this website's articles
    everyday along with a mug of coffee.

  • fausto scrive:

    Un altro di quelli che non si fanno cavare gli occhi è Ferrero, che è cittadino di Montecarlo. Chissà perchè questi ricconi vanno tutti all'estero e poi ci comandano da la''
    Comunque chi non ci va ci porta i danè all'estero (Tipo Civati e company).
    Come dire italian bon e coion!

  • fausto scrive:

    Naturalmente c'è fretta di cambiare la costituzione, intanto si magna!
    Non c'è fretta a dire che tutti quei vitalizi stipendi esagerati appalti con aumenti esorbitanti e nessuno che va in galera ecc ecc. sono anticostituzionali perchè sono frutto di una truffa ai cittadini italiani?
    Visto che vogliono stare in Europa, devono rapportare i loro stipendi (politici, manager pubblici e vari impiegati pubblici) agli stipendi europei! Ma su questo l'italia è una nazione indipendente!

  • fausto scrive:

    Cosa devo dire? , speriamo che la prossima volta sparino alla teste dei guardiacoste, casomai con l'affondamento?
    Devo pensare che il nostro governo faccia parte dei trafficanti di persone, o peggio ancora che faccia parte dell'IS.
    Vale sempre il discorso di Andreotti che a pensar male ci si indovina?

  • roberto scrive:

    Fausto purtroppo per aver sparato contro a presunti pirati abbiamo da tre anni due-oggi solo uno- soldati italiani prigionieri in india.
    Se la nostra guardia costiera si fosse difesa andava a finire che loro avrebbero subito un processo e gli scafisti o i loro famigliari risarciti da eventuali danni subiti.
    ricordo il benzinaio di padova -credo...- che e' stato denunciato dai famigliari zingari del bandito armato di mitra che lui aveva ucciso senza volere in quanto avrebbe mirato alle gambe, questa e' l'italia ragazzi, tutti i banditi, lestofanti,ladri, delinquenti hanno diritti i normali e onesti cittadini solo doveri, buona giornata a tutti e aspettiamo gli eventi dell'isis tanto in italia prima che si decida qualcosa passano secoli e quando la si decide e' sempre troppo tardi e spesso sbagliata.

  • fausto scrive:

    Scafisti sparano contro guardia costiera e si riprendono il gommone.
    Ma che forze dell'ordine abbiamo? Avrebbero dovuto tirarci una cannonata, così sparivano scafisti e gommone. Tutto di guadagnato.
    Amenochè gli ordini dicano in sottinteso che il traffico deve continuare( non è che a pansar male ci si indovini?).

  • roberto scrive:

    Me lo ricordo Fausto eccome se lo ricordo,
    E sono anche convinto che tu abbia ragione. la vedo male.molto male.
    E si continua ad "aiutare" tutti quelli che vengono verso le nostre coste. sappiamo bene che tipo di aiuti davano ai nuovi emigranti certi personaggi politici e non italiani...ci ricordiamo vero delle intercettazioni romane o ce ne siamo gia' dimenticati?
    E fra un po' saltera' fuori che siamo pieni di terroristi dell'isis....non ci voleva molto a capirlo prima, arriveremo sempre in ritardo come al solito e ci lamenteremo sempre dopo che tutto sara' gia' accaduto, provare a metterci un freno prima e' impossibile?
    nazione governata da politici del razzo!!!

  • fausto scrive:

    Vi ricordate quando parlavo dell'invasione dei barbari e il parallelismo con l'impero romano?
    La storia si ripete, anche se con forme diverse, ma il filo è uguale.
    c'è un problema:
    Solo che dopo l'impero romano vengono i secoli bui.

  • roberto scrive:

    Mi ricordo quando su questo giornale c'era qualcuno che osannava la "primavera araba" povero illuso, davvero povero illuso con gli occhi foderati di salame.....e adesso a pagarne le conseguenze saremo sempre e solo noi,

  • sant'one scrive:

    E oltretutto ora siamo anche assediati dall'isis che ha conquistato buona parte della Libia grazie alla politica guerrafondaia voluta e organizzata da quei leader che con i conflitti mediorientali e nord africani hanno destabilizzato il mondo per i loro criminali interessi di cui il nostro ex p.d.c ex cav.(dis)on.s.b è stato parte integrante e di cui ora raccogliamo i frutti mortali rischiando tantissimo perché siamo sicuramente un loro obiettivo tra l'altro molto,troppo vicino e a grave rischio;qui una cosa è ormai certa e cioè vogliono"cucirci"una guerra addosso,che sia quella dell'isis o quella ucraina,praticamente non possiamo sfuggire,siamo circondati quindi in caso estremo come 70nni fa accadde i nostri bravi politici ci intimano:"armiamoci e..partite"..BY,BY dai nostri caldi e comodi paradisi fiscali mentre voi da bravi rincoglion..i fatevi l'ennesima guerra santa o laica purchè..guerra sia..,a noi gli enormi profitti,a voi i morti e le macerie naturalmente con medagliette-premio annesse..

  • fausto scrive:

    Che c'è da stupirsi? Persino l'onorevole Moro ha avuto problemi con il trasporto dei capitali all'estero.
    Volete che con quel che prendono in italia i nostri onorevoli tengano qui i capitali per farseli cuccare dal fisco?
    A questo ci sono costretto io coi miei pochi euro, ma chi li frega con le tasse a coloro che lavorano, li portano tutti all'estero (tutti perchè le spese di casa li pagano sempre col rimborso spese).
    Tutto quel casino in parlamento va bene per non fare niente!

  • roberto scrive:

    Andrea come ho gia' scritto poco tempo addietro quello che maggiormente di disturba e' che alla fine nessuno di coloro che hanno nascosto i soldi, frodando il fisco cioe' frodando noi, verra' mai messo in prigione ma addirittura alcuni di loro sono additati come grandi personaggi pubblici...che schifo.

  • andrea scrive:

    ecco, forse per far parlare confessando e far svuotare le tasche a questi ladri di denaro pubblico (sottratto al fisco ovvero a tutti noi) ci vorrebbero i metodi usati contro il sig. Carbone.. scusate sono brutale ma con questa "mafia" dei colletti bianchi perchè essere teneri e gentili?

  • andrea scrive:

    L'Espresso, azienda per cui ha lavorato il sig. Carbone, ha da poco pubblicato la lista dei "fortunati" italiani con il conto in Svizzera alla HSBC facenti parte della Lista Falciani.. che dire, manca o non manca Debenedetti? svista dei giornalisti a libro paga dell'Ingegnere? o forse avrà i soldi altrove (sempre in qualche paradiso fiscale ovvio).. e che dire dell'incredulo Civati? tutti uguali di ogni colore politici e imprenditori più ne hanno..... LADRI

  • fausto scrive:

    Oggi i politici pensano solo ed esclusivamente ai loro interessi personali. Ma gli interessi degli italiani possono essere anche i loro interessi, solo che impiegano più tempo a dare i frutti.
    Monti ha fatto gli interessi suoi della finanza e delle banche, Letta pure, Renzi quelli di famiglia, la Boschi quelli della sua banca.
    Intanto l'industria italiana sta chiudendo, gli italiani sempre più poveri, i criminali sempre più feroci, la moralità verso il prossimo ai vertici stà sparendo.
    Ora, che ci sia tizio o caio al governo e sotto, capisco che ognuno cerchi di portare avanti i propri interessi, ma tagliando gli interessi della gente, è come tagliare il ramo su cui si è seduti.
    Ricordo che il furbo è tale fin quando trova un altro più furbo (potrebbe essere il caso Berlusconi).

  • sant'one scrive:

    C'è uno scritto di un povero e dimenticato dai potenti prete di campagna d'altri tempi che risponde al nome di P.Mazzolari vissuto e morto in povertà,ma mai dimenticato per la sua umiltà che è anche amore per il prossimo;titolo:"Ci impegnamo"leggerla è illuminante e sintetizza magnificamente ciò che dobbiamo attuare e perseguire nelle nostre vite.

  • andrea scrive:

    http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2015-02-10/mattarella-sulle-foibe-sanata-profonda-ferita-175146.shtml?uuid=AB9USPsC

    un sentito GRAZIE signor neo Presidente

    la memoria, il ricordo soprattutto delll'orrore non va dimenticata nè cancellata.mai.

  • fausto scrive:

    Piano piano le persone che avevano un po' di morale, se pur discutibile e che non vada bene per tutti, se ne vanno, e qui ci restano i capitalisti cinici.
    Solo il denaro, l'interesse, lo sfruttamento, la speculazione. Questa è l'enima delle generazioni presenti nelle sale dei bottoni (non che un tempo mancassero, ma ora sono solo quelle).
    Addirittura le leggi che premieranno ladri rapinatori sequestratori assassini e che puniranno chi rompe i coglioni ai vip.
    Adesso stanno fomentando una guerra in Ucraina, dove gli interessi di russia e germania si scontrano.

  • roberto scrive:

    E della lista Falciani cosa vogliamo dire?
    Personaggi magnifici conme il sig.Carboni hanno dato tutto e anche di piu' per il bene comune invece tanti italiani hanno rubato miliardi allo stato e addirittura noi li idolatriamo o ammiriamo vedi Valentino Rossi Valentino lo stilista e tanti altri....povera patria.

  • andrea scrive:

    hai ragione Roberto, c'è onore e onore, ricordo e ricordo...

    in quanto alla patria credo che sia morta definitivamente il 8 settembre 1943, per questo stiamo come stiamo, non c'è attaccamento a nulla se non al proprio tornaconto, in questo noi italiani siamo maestri

    13 secoli di dominio sotto lo straniero dopo il collasso dell'Impero Romano, poi arrivano i savoia (che per inciso per origine e lingua sono francesi!) che solo grazie a francia e prussia (e l'inghilterra) fanno l'italia, manco una guerra riuscivano a vincere da soli.. i savoia poi che hanno avallato l'infame ascesa e consolidamento della dittatura fascista sputtanandosi x sempre, il resto post II GM è storia.. troppo pochi 150 anni di unità (ma quale davvero?) dopo 13 secoli di servilismo sotto il primo straniero di turno, impossibile fare gli italiani come sperava quello, siamo solo voltagabbana proni e pronti a genufletterci al primo forte di turno, ora come allora.. se il paese non si è sciolto è solo perchè siamo troppo pigri e bonaccioni x fare la rivoluzione, il risparmio privato e il "nero" hanno impedito per generazioni post 1948 di far esplodere il paese, ma siamo entrati in riserva, sta finendo la benzina e la pazienza anche se il declino x definizione è lento, ci vogliono ancora anni e anni di decrescita (infelice).. ce la faremo a risollevarci? no da soli no attenderemo come sempre che altri facciamo la rivoluzione (o le riforme) per noi

  • roberto scrive:

    Onore al sig. Carbone, ma come sempre c'e' un onore a senso unico e a me non va bene.
    Mi piacerebbe inoltre aver potuto chiedere a chi tanto ha dato alla sua patria se fosse contento dei frutti che si sono creati con i loro sacrifici.

  • andrea scrive:

    lungimirante non ti sembra di essere un tantino....santone?? :-)

    Mister X a seconda del topic cambia nick ma non incanta nessuno si è già fatto sgamare qualche topic fa da Boris

  • andrea scrive:

    già Buffa è sempre bene non dimenticare ma... ma oggi è il 10 febbraio

    10 FEBBRAIO GIORNATA DEL RICORDO

    istituita nel 2004 la prima celebrazione è del 10 FEBBRAIO 2005 quindi esattamente 10 anni fa.. Così la legge del 2004 :"La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale."

    circa 270.000 persone causa sconfitta dell'Italia fascista nella II GM le loro terre perdendo tutto poichè il Trattato di Parigi del 10 febbraio 1947 assegnava alla Iugoslavia Fiume Zara parte dell'Istria e altri territori del Carso triestino e goriziano

    50 anni di oblio infame e cinico bipartisan per convenienza calcolo politico e sudditanza ideologica, per assurdo gli unici a perorare la causa e il ricordo furono gli eredi del fascismo, il MSI.. ripugnante che i post fascisti avessero detenuto il monopolio del ricordo proprio loro che ci trascinarono in guerra e altrettanto ripugnante che DC e PCI su tutti tacessero per opposte convenienze.. non si tacque solo sull'esodo ma anche sulle foibe cavità naturali ove furono gettati quasi sempre vivi italiani ma anche slavi, una prima e vera pulizia etnica e anche politica anche x reprimere il dissenso interno al comunismo slavo e italiano

    sì non dimentichiamoci di filippo augusto carbone.. e nemmeno dei 270.000 esuli istriani fiumani dalmati

  • lungimirante scrive:

    Onore a tutti i nostri PARTIGIANI che hanno combattuto per la nostra LIBERTA',DIRITTI,DEMOCRAZIA...DISONORE e PUBBLICO LUDIBRIO con SEQUESTRO di CAPITALI e CONDANNA UNANIME sia PENALE,MORALE ed ECONOMICA per coloro che sono razzi-nazi-fascisti e non si sono MAI PENTITI delle CRIMINALI PORCHERIE COMMESSE e che VORREBBERO ANCORA COMMETTERE se noi NON GLIELO IMPEDIREMO.

  • Lascia un commento