Istantanea Pier Vittorio Buffa

Grazie

mattarella

Il significato del primo atto del neo eletto e non ancora insediato presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l' omaggio al sacrario delle Fosse Ardeatine, è tutto nella frase a cui ha affidato il perché della sua visita.

"L'alleanza tra Nazioni e popolo seppe battere l'odio nazista, razzista, antisemita e totalitario di cui questo luogo è simbolo doloroso", ha detto Mattarella. "La stessa unità in Europa e nel mondo saprà battere chi vuole trascinarci in una nuova stagione di terrore".

La forza di questo messaggio così limpido non è soltanto nel suo contenuto, nel suo richiamo al passato per vivere e combattere nel presente, nell'irrobustimento delle radici di cui si nutre l'Europa in pace che conosciamo.

La sua forza sta soprattutto nel momento storico in cui quel gesto, quelle parole, quelle lapidi entrano nella case degli italiani.

E' il momento storico in cui, finalmente, si sta guardando con grande decisione al futuro. Si stanno per cambiare le regole della nostra convivenza democratica. Si respira un'aria di maggior fiducia in noi stessi di cui anche l'elezione di Sergio Mattarella è un segnale inequivocabile.

Se si facesse tutto questo lasciando svanire le immagini della nostra storia e dimenticando gli orrori da cui  è rinato il nostro stare insieme pacificamente, si costruirebbe un futuro fragile, vacillante, privo di quel tessuto connettivo che sa tenere unita una comunità anche nei momenti più difficili e terribili.

Ricordare, invece, ciò che è stato, non dimenticare mai come uomini e donne abbiano sofferto e lottato per riconquistare la libertà, è il miglior passaggio di testimone tra le generazioni. Trasmette consapevolezza e forza.

Per questo, ancora prima che salga al Quirinale, dovremmo tutti ringraziare Sergio Mattarella per aver fatto tornare quelle lapidi nelle nostre case.

 

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

50 commenti 8

  • fausto scrive:

    Purtroppo non sono gli unici casi che dimostrano la presenza di leggi salvaculo ai politici e company.
    Quando andiamo all'estero, spesso veniamo identificati come mafiosi ( e non hanno tutti i torti).
    Se quando uno è clandestino, spaccia, accoltella 3 carabinieri, ed ha qualche mandato d'espulsione, non è pericoloso, forse anche kabobo non lo è.
    Il pericoloso e Corona che va a rompere i coglioni al jet set.
    Più che popolo bue, è un popolo asino.

  • Lavandaia scrive:

    Lo ringrazierò se e quando difenderà la Costituzione e, con le sue firme, ostacolerà la ripulitura dei ladri di Stato e il perpetrarsi di una porcata come la legge elettorale tuttora in vigore.
    Fino ad allora, al massimo, posso augurargli buon lavoro e che si goda il rinnovato lusso che re Giorgio gli ha lasciato in eredità. Se non se ne vergogna.

  • sant'one scrive:

    In questo Paese di lacchè e di sofferenti di più o meno gravi amnesie si dimentica volentieri soprattutto in certi momenti come quello attuale ciò che siamo diventati da come eravamo e il processo che ci ha portato a questo ovvero a essere ciò che oggi siamo perché i problemi della criminalità e tutti gli altri ci sono sempre stati solo che prima venivano seppelliti,anestetizzati e assopiti da quel benessere artificiale che serpeggiava allora e parlo anche di quei falsi sinistrorsi che hanno cavalcato l'onda per ritagliarsi un loro spazio di benessere sfruttando il malessere delle classi lavoratrici e della loro subalterna posizione standosene comunque"lontani" da quella realtà,oggi per fortuna le cose stanno cambiando e i nodi storici vengono inesorabilmente al..pettine

  • roberto scrive:

    Fausto anche io sono semplicemente sbalordito su quanto emesso da quel giudice, aggiungo anche quel signore che per difesa ha sparato a un rapinatore che armato di mitra lo stava affrontando e adesso i parenti del delinquente morto vogliono i danni dal benzinaio, sono senza piu' parole, senza difese, senza speranze.

  • fausto scrive:

    Ultima sulle brave persone:
    Libico sorpreso a spacciare droga, accoltella due carabinieri; arrestato e scarcerato il giorno dopo perchè INOFFENSIVOe con un pacco di decreti d'espulsione.
    O i giornalisti la condiscono o i giudici vivono in un altro mondo!
    Le persone pericolose siamo noi se ci rifiutiamo di farci spremere per pagare i loro succosi stipendi!

  • roberto scrive:

    Il problema Sant'one e' che non volevo essere ironico,banalizzante, caustico ma solo realistico, purtroppo.

  • sant'one scrive:

    Roberto apprezzo la sua vena ironica e caustica,ma la faccenda non mi sembra cosi' "banalizzabile"alla..gosthbuster(cacciatori di fantasmi)

  • roberto scrive:

    Appunto Sant'one proprio di due spettri si tratta, all'alba spariranno tutti e due.
    Fausto sui rom stendo un velo pietoso, rischierei una denuncia.

  • sant'one scrive:

    2 spettri si aggirano per l'Europa,quello del comunismo etico di Syriza e Podemos e l'altro nato dall'odio contro coloro che criminalmente(è bene ricordarlo)hanno organizzato le guerre mediorientali e nordafricane incanalato poi nel grande business militare di fine e inizio del millennio con la vendita di armi e appropriazione indebita(saccheggio,furto,ecc)delle materie prime di quei Paesi e che i grandi potentati economici si giocano sul grande scacchiere che ha come posta queste enormi ricchezze e come vittime quei poveracci massacrati provenienti dai ceti più emarginati e come scusante quella millenaria della religione-fede che fa sempre presa sull'ignoranza populista di massa e nella quale molti dei nostri giovani validi hanno deciso di sacrificare inutilmente le loro vite per questa falsa causa invece che impegnarsi totalmente e concretamente nella 1°di realizzare questo COMUNISMO ETICO che soppianti definitivamente questo capitalismo fallimentare.

  • fausto scrive:

    Piano, non ho finito,
    I rom che difendono il rapinatore e danno dell'assassino al benzinaio.
    Questa è una cosa che succede perchè sanno benissimo che in Italia si proteggono i delinquenti, come si proteggono i lavativi nei posti di lavoro.
    Ma il colmo è che si dichiarano brave persone perchè lavorano e casomai avranno anche l'avvocato col gratuito patroicinio (cioè sempre pagato da pantalone) e il benzinaio dovrà pagarsi l'avvocato!
    Si vede che andar a far rapine col kalascnikov è un lavoro riconosciuto dalla legge.
    Spero che il presidente sia una brava persona come m'intendo io, perchè se è come l'intendono i rom, Dio me ne guardi.

  • roberto scrive:

    Fausto parlare di Orlando e della Sicilia mi fa il sangue in acqua, e' una regione autonoma e allo stato costa centinaia di milioni in aiuti, cose all'italiana insomma, siamo sempre li'. se non si prova a votare altre persone e altri partiti e' finita, altro che andare alle Fosse Ardeatine!

  • fausto scrive:

    Poi c'è sempre il fatto dei brogli: Scelta Civica è un partito camaleonte, complice del PD, un 10% creato senza pubblicità e campagne elettorali. Insomma un serbatoio di voti preconfezionati, pronti ad andare in sostegno al governo che fa comodo.

  • fausto scrive:

    E' da molto tempo che non voto più certi partiti. Vediamo che fanno spettacolo e si fregano un sacco di soldi dei contribuenti: vedi Orlando (Palermo) che per fare gli auguri al nuovo presidente ha fatto un annuncio sul giornale che è costato 15.000 euro. Mica li ha tirati fuori dei suoi! Sono quelli dei contribuenti, e siccome la Sicilia ha un difettino: della amministrazioni carissime e entrate pochissime, vuol dire che un po' di quell'annuncio l'abbiamo pagato anche noi!
    Ma perchè i ladri non vanno a rubare da loro che li hanno? invece di andare da chi lavora onestamente?Non è che zingari e politici siano in combutta? C'è sempre quella teoria che a pensar male spesso ci si indovina!

  • roberto scrive:

    Signori appurato che i nostri politici non hanno fatto, fatto e faranno mai nulla per noi e' ovvio che sta a noi cercare di uscire dal pantano dentro al quale loro ci hanno messo e come fare?
    Semplice NON VOTANDOLI PIU'-
    Fino a quando loro avranno i nostri voti continueranno a fare quello che gli riesce meglio, derubarci.
    Il sig. Renzi potra' anche fare enormi passi avanti a nostro favore ma e' da troppo tempo che governa e l'unica cosa tangibile e' stato far eleggere il nuovo presidente a lui gradito e noi? parole parole parole e basta.
    Ormai fanno e disfanno senza neppure chiedersi e chiedere che cosa ne pensa il popolo, non ci considerano piu' questa e' l'amara realta' e solo votando altre persone potremo toglierceli di dosso altrimenti continueremo a lamentarci senza riuscire a migliorare.

  • Boris scrive:

    Fausto scrive :” Pensare che se si volesse, basterebbe molto poco a risolvere un sacco di problemi!!!”. Ma loro non hanno alcuna intenzione di risolvere i nostri problemi sennò poi cosa resta da fare per mettersi in tasca il malloppo. Loro sono bravi sempre nelle pubbliche dichiarazioni a promettere questo e quello. Se tu , per ipotesi , potessi porre la tua affermazione a Renzi o a qualcuno che gravita nell’ambito delle istituzioni lo sai quale sarebbe la risposta ?Io posso sollevare un elefante con una mano sola. Ma dove lo trovo un elefante con una mano sola? Capisci ? Ti prenderebbero anche per il culo.

  • fausto scrive:

    Mi sembra che purtroppo fanno i furbi perchè non gli capita mai niente.
    Quando succede qualcosina a qualche membro della casta, pare che ci sia il finimondo.
    Per il popolo sono cose normalissime neanche degne di nota!
    Pensare che se si volesse, basterebbe molto poco a risolvere un sacco di problemi!!!

  • roberto scrive:

    Fausto e' l' ultima domanda che ti poni che appare incredibile, ai normali cittadini puo' capitare di tutto e di piu', ai nostri politici ma parlo di quelli di ultimo livello perche' ad alto livello ci sono scorte e altro che li preservano, difficilmente capita loro qualcosa di sgradevole, chissa' perche'.

  • fausto scrive:

    (Fuori tema) La mia solidarietà al benzinaio veneto che ha spatato ai delinquenti.
    Anzi propongo una sottoscrizione per pagargli l'avvocato.
    Se qualcuno non ha mai subito una rapina non sa che stato peicologico terribile e prolungato nel tempo può avere questo evento.

    Chi ha avuto i ladri in casa, sa che violenza subisce.
    La politica è la principale responsabile di queste cose, e di conseguenza le leggi che emette.
    Ma chissà perchè nelle case dei politici non ci vanno mai?

  • roberto scrive:

    Ragazzi da ottimista dico che sopporteremo ancora per poco da realista affermo che sopporteremo per sempre.

  • Boris scrive:

    Ah ricordiamoci anche della manina di Renzusconi. Vediamo se adesso che è stato eletto il nuovo p.d.r. mette la sua manina per correggere l’”errore” commesso alla vigilia di Natale. Punibile l’evasione oltre il 3%:
    Con € 20.000 di reddito, se evadi € 620 (il 3,1%), vai in galera.
    Con € 2.000.000 di reddito, se evadi € 58.000 ( il 2,9%), ti danno pure una Escort (no Ford) in premio.
    FINO A QUANDO SOPPORTEREMO TUTTO QUESTO?

  • andrea scrive:

    purtroppo Botis avevo già letto settimane fa sul Fatto Quotidiano quando si dimise il Napo quello che avrebbe avuto dopo, da ex.. ma che schifo..

    non capisco insomma perchè dovrei ringraziare anticipatamente un non ancora eletto presidente della repubblica (la r minuscola non è casuale) che va a rendere omaggio alle Fosse Ardeatine quando è lui stesso Sistema, lo stesso che ci ha divorati e affossati come paese e nazione, ma grazie per cosa se ancora siamo alle belle parole, alle chiacchiere che sentiamo da 70 anni???

    dirò GRAZIE quando costui sarà e farà ALTRO da quei loschi figuri che hanno occupati per decenni gli scranni del Parlamento ( e dei consigli regionali, provinciali, comunali, ecc.) offendendolo e offendendo il Paese, la Costituzione, noi cittadini

  • roberto scrive:

    Mi unisco volentieri ai grazie di Boris.
    Politicanti, voi e il vostro codazzo di ladri incapaci mi fate sempre piu' schifo.
    Non serve a nulla lo so ma almeno so di non avervi mai votato, lasciatemi quello, grazie.

  • Boris scrive:

    PER NON DIMENTICARE
    Adesso non ne parlerà più nessuno . Ormai c’è il nuovo P.d.R. e chi se ne importa!! Ma vi siete chiesti cosa farà Napolitano ? Per fare una bella cosa ,Napolitano avrebbe dovuto dimettersi e andarsene definitivamente ma non è andata così. Pensate che ,nonostante i tagli annunciati nel 2007 e le dichiarazioni solenni che avrebbe ridotto le spese, da ex presidente avrà una lunga lista di benefit: un ufficio di 100 mq, una scorta, un maggiordomo, un guardarobiere, auto con autista per lui, moglie e figlio, uno staff di almeno una decina di persone (in tutto 30 persone al seguito!!!!!!!), una serie di linee telefoniche dedicate, telefoni satellitari, collegamenti televisivi e telematici. Avrà 15.000 euro al mese più una lunga serie di benefit. Ridurre i privilegi? Il suo ufficio stampa: "Ha avuto impegni tali da non consentirgli di deliberare sulla materia". Quali? Esondare dai doveri è compito che la Costituzione gli assegnava? Firmare senza esitazione qualunque legge incostituzionale gli mettessero davanti? Fare moniti contro l’opposizione? Ubbidire alla Troika? Mettere su 60 complici, chiamati ‘saggi’, per storpiare mezza Costituzione? Scegliere lui i capi di governo e i ministri delle Finanze su suggerimento del Fm? Pensate che Lech Walesa in Polonia dopo aver terminato il mandato da Presidente della Repubblica tornò a lavorare in fabbrica ed ora è un semplice pensionato.... Siamo proprio il paese dei balocchi; analoghe prerogative spettano anche agli ex Presidenti di Camera e Senato per dieci anni. Irene Pivetti, ad esempio, ne godette pur facendo la "star" televisiva ed alla scadenza dei dieci anni protestò pure perché avrebbe dovuto scriversi le lettere da sola e perché le avevano tolto la scorta. A proposito, cosa fa adesso?Ecco , di questo dovremmo sempre ringraziare i nostri politici GRAZIE ,GRAZIE,GRAZIE……..come siete buoni…….

  • Boris scrive:

    Con Mattarella si salta la seconda repubblica e si torna direttamente alla prima.
    Se Renzi è un rottamatore, figuriamoci come si comporta un restauratore....
    Momento storico? No. Momento preistorico.

  • sant'one scrive:

    Come aveva già postato Boris sulla vergogna dell'abbuono di 45 gg.al Kriminal ex p.d.c ed ex cav.organizzatore di guerre mediorientali e nordafricane massacratore di anziani,donne,bambini innocenti,mafioso accertato e"testato"D.O.I(di origine..incontrollata)che dovrebbe come minimo marcire nelle patrie galere anche per essere il principale COLPEVOLE dello stato disastroso del Paese gli viene condonata quella pena-farsa con abbuono annesso;caro p.d.r cominci con l'INDIGNARSI per questa situazione facendo presente che se un povero cittadino ruba una mela per fame se ne va diritto in galera..(senza passare dal..via..gioco monopoli)e la DENUNCI ad OLTRANZA,in questo caso l'APPOGGEREMO in tutti i modi..

  • andrea scrive:

    ieri mattina in auto ho ascoltato per Radio24 un pezzo del discorso di Mattarella, non male, non male, ma vedremo poi nella realtà.. certo farà comunque meglio di Napolitano che puzzava di trattativa Stato-Mafia, che ha avallato ogni cosa in 9 anni e insediato ben 3 governi abusivi e non eletti da nessuno.. ma come per Renzi e per ciascuno del Sistema di cui egli fa parte conteranno solo i fatti (positivi) quindi le chiacchiere e i bei proponimenti del neo presidente oggi stanno a ZERO

  • sant'one scrive:

    Nel senso che già i soldi pubblici vengono fottuti,ladrati,sotratti a piene mani nei modi più svariati da molti politici e da chi ci gravita attorno,ci aggiungi quelli delle evasioni e quelli per organizzare le guerre cioè spese militari(che sono svariati miliardi)solamente per permettere alle lobbies-multinazionali di arricchirsi criminalmente depredando materie prime e appunto con il commercio di armi massacrando vecchi,donne e bambini con bombardamenti intelligenti,ora faccia qualche"conticino"e mi dica se evitando queste 3 voci sopra citate avremmo un DEBITO PUBBLICO o..almeno di tale portata?e coloro che muovono i fili del potere,questi 3(fili)da quanto gli è permesso di muoverli e da chi?...

  • andrea scrive:

    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-eede1940-13e7-40e3-bb68-2b44b804cbf3.html

    ma per cortesia, Civati! Ridicolo e penoso..... dimostra di essere coerente e palluto ed esci e crea qualcosa di diverso, altro dal PD.. niente, manca coraggio e stoffa..

    Renzi con questi dissidenti interni si sfrega le mani, se se ne vanno fanno la fine di Alfano o di Fini (ma non se ne vanno la poltrona è difficile da lasciare e pure i privilegi) se restano conteranno sempre come il due di picche..

  • roberto scrive:

    santone sara' colpa mia ma non riesco piu' a seguirla,pazienza.

  • sant'one scrive:

    P.s Ah già dimenticavo quelle..brave..persone dei..SIONISTI!!!

  • sant'one scrive:

    Una volta alla morte di un re si recitava la famosa formula:"E'morto il re,viva il re"oggi possiamo dire"E'morto il capitalismo,vaffanc..o il capitalismo"Ma voi cosa avete il copyright o brevetto e la caratura morale di onestà economico-politico-intellettuale per definire gli altri"terroristi cattivi"ma voi come vi definireste dopo ciò che ho postato prima?ah già..PIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII,ma molto piiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii......CATTOLICI che soprattutto osservano ciò che è scritto nel Vangelo...AHAHAHAHAHAHAHAAHA..SIGH!!!!..

  • Boris scrive:

    Oggi è tornato il natale in casa Berlusconi.
    Regalo uno: Silvio è stato invitato al Quirinale per la cerimonia d'insediamento
    Regalo due: Libertà anticipata di 45 giorni nonostante la Procura di Milano avesse dato parere negativo. In arrivo forse anche un bel regalo sulla delega fiscale.. Di sicuro questo toglie il dubbio a chi pensava, fino a Sabato, che peggio di così non potesse andare. Viva l'Italia, il paese che quando tocca il fondo comincia a scavare di lato.

  • roberto scrive:

    Fausto, Andrea comunque vada il nostro nuovo presidente ha reso omaggio alle Fosse Ardeatine, il resto non conta.
    grazie presidente, per me lei e' esattamente uguale agli altri.

  • fausto scrive:

    Non solo ma un governo che fa MAre Nostrum (di chi? dei clandestini, dei pezzi da 90?, della mafia?, delle sovvenzioni per gli immigrati? delle cooperative che si spartiscono le sovvenzioni?) che riempie le carceri d'immigrati, che mette dentro Corona e lascia fuori delinquenti ben maggiori, che spende per i clandestini 900 euro al mese mentre molti pensionati non prendono neppure 450 euro, dopo che si da pensioni d'invalidità a falsi ciechi e ai ciechi veri non si da nulla, dove non riescono a capire come succeda? Ecc ecc
    C'è lo strano sospetto che lo stato e la mafia siano un tuttuno!
    o no?

  • fausto scrive:

    A mio parere Sel fa parte del magnamagna del governo.
    Prendiamo per esempio la Boldrini: quando è stata eletta non sapeva neanche che c'era la crisi nel popolo italiano, Ma che cazzo di comunista è?
    Il Sel non si è diminuito lo stipendio come hanno fatto i 5S: perciò ciò che conta è prima di tutto magnà.
    Il partito radicale ridotto all'osso con poche decine di elettori continua a prendere i finanziamenti dello stato: centinaia di milioni. Pannella con il suo ramadam si mantiene in salute.
    Qui in italia le bande di delinquenti stanno proliferando come topi, e i partiti si preoccupano di mandare soldati all'estero. Lasciano le forze dell'ordine senza neanche la carta per scrivere, mentre all'estro possono mandare aerei migliardari, generali spendaccioni e specialisti che sparano e dopo si fanno intortare.
    La casta (giornalisti compresi, visto che sono finanziati e.o pagati dello stato) del popolo bue, serve solo per mungere: esempio la pensione d'oro di Benetton e di tanti altri anche poco conosciuti ladroni del popolo!

  • andrea scrive:

    già Roberto forse perchè Tsipras è lui stesso oltre questo passato e antiquato dx/sx, è post partitico anche se avrà pur la sua storia politica personale.. denota superamento ideologico, ma pragmatico, infatti sta visitando paesi per raccogliere adesioni contro austerità.. qui invece in Italia si litiga con tutti e su tutto ci si divide, si fanno nascere le correnti, i dissidenti, non andando da nessuna parte.. prendiamo i dissidenti del PD ma che vogliono? solo creare casino e instabilità, se non gli sta bene che se ne vadano e si abbraccino con SEL e altri minori.. Civati è il peggiore, senza palle, che se ne vada se non si riconosce più nel PD, è giovane, come Renzi, quindi lo aspetta una lunghissima minoranza a bocce ferme.. in TV va a dire che la sua mamma e la sua fidanzata gli dicono di lasciare il partito.. ma questo è un leader o un bamboccio? tutti uguali nessuno vuol rischiare a questo punto per assurdo hanno avuto maggior coraggio i dissidenti del M5S che pur ingenui sono usciti ben sapendo che non li voterà più nessuno in futuro (a meno che Renzi non li candidi, vedi mai, è così cinico e spregiudicato...)

  • roberto scrive:

    Esatto Fausto!
    Il Tsipras per poter governare non ci ha pensato un attimo ad allearsi con un partito di destra, capito santone? DI DESTRA!
    Fino a quando in italia ognuno rimarra' arroccato nel proprio orticello noi cittadini comuni non avremo scampo.
    Concordo con i nuovi movimenti ma ho paura che gli italiani sapranno svilire anche questi!

  • andrea scrive:

    Tsipras non è un fesso ideologico se si è alleato con un partito di destra.. o forse lo è? con buona pace comunque dei benpensanti italioti di sx (radicale) che sperano in lui come il messia per una resurrezione di sx (antagonista? radicale? sempre perdente e minoritaria dai tempi più remoti)

    il futuro secondo me è dei movimenti, da Occupy in poi, ogni paese avrà una sua declinazione, in Grecia Tsipras, in Spagna Podemos, qui da noi il M5S e così via.. resisteranno o muteranno o saranno sostituiti da altri prossimi venturi? non lo so ma il solco è tracciato, credo in maniera irreversibile, e credo che tutti questi avranno più o meno connotazioni ideologiche, ma chi pensa di misurarli con la solita dicotomia sx/dx o è un illuso o un allocco

  • andrea scrive:

    Bravo Roberto! sono daccordo con te, questo deve ancora essere nominato e va alle Fosse Ardeatine, ma che c'entra? quanta fretta ma dove corri dove vai cantava Bennato.. la trovo una iniziativa per carità sacrosanta e che fa sempre bene ma così in una accezione affrettata anzi affettata e carica di enfasi e retorica.. ma allora caro quasi presidente la a spettiamo per par condicio alla Foiba di Basovizza, con calma, c'è tempo, ben 7 anni ma che non passino invano.. e probabilmente prima o poi la aspettano nella sua Sicilia per un intervento analogo in favore di tutte le vittime di mafia, lei che ne sa purtroppo benissimo

  • roberto scrive:

    Sant'one eventualmente sara' stato LEI a votare per i partiti nazi-razzi-fascisti ma perche' continua a scrivere le solite cose e continua a dare la colpa sempre agli altri?
    Cosa pensa di aver contribuito votando chesso' per SEL???
    Ognuno vota quello che pensa sia giusto votare ma se continuo imperterrito a votare un qualsiasi partito che arriva al massimo al 4% se va bene cosa penso di fare? di salvare l'italia? Non e' meglio tentare un voto diverso cercando di arrivare molto in alto con le preferenze riuscendo cosi' ad arrivare a governare?
    Le persone che uccidono l'italia sono quelle come lei, che continuano a votare per partiti che non conteranno mai un razzo, capisco votare col cuore ma ogni tanto sarebbe moooolto meglio votare col cervello, basta averlo e' chiaro, altrimenti avanti cosi che andiamo bene.

  • sant'one scrive:

    Siccome avete sempre votato IPOCRITAMENTE per i razzi-nazi-fascisti ORGANIZZATORI delle guerre mediorientali e nordafricane,,massacratori di anziani,donne,bambini con bombardamenti"INTELLIGENTI"TACENDO più o meno..OMERTOSAMENTE tali crimini e diventando loro complici pagandogli anche le spese militari tramite la tassazione,tacerete anche se alle prossime elezioni VINCE la SINISTRA RADICALE o avete anche li' qualcosa da..RI..DIRE?..

  • roberto scrive:

    Sant'one solo una domanda ma lei CI E' O CI FA?

  • sant'one scrive:

    Solo la SINISTRA RADICALE può spazzare via e fare piazza pulita di questa feccia maleodorante di criminali organizzati ed evasori legalizzati di matrice razzi-nazi-fascista,con TSIPRAS e PODEMOS,possiamo sbatterli tutti nelle patrie galere e farli rimpiangere di tutto il male fatto al popolo sovrano...ora noi PODEMOS..

  • roberto scrive:

    Fausto personalmente non ne posso piu', sono stanco di sentire milioni di parole e zero risultati, questa gente prende valanghe di soldi e non fa nulla, anzi fa danni che e' ancora peggio e io dovrei ringraziare un presidente che fa visita alle Fosse Ardeatine? ma per favore.
    Nulla da dire sull'uomo, sicuramente onesto e capace ma e' sempre uno della casta, che per anni ha mangiato, insieme agli altri, nella greppia riempita da noi, se ci fossero davvero politici seri e onesti la prima cosa che dovrebbero fare sarebbe una legge che toglie e/o cala tutti i loro emolumenti, invece aspetta e spera!

  • fausto scrive:

    Difficile, Roberto cambiare subito. Vedi che si fa tanto per non cambiare niente, e quando cambiano, bloccano gli stipendi e le pensioni e aumentano i privilegi.
    Io continua a ripeterlo, la nostra speranza sta nel M5S, ma deve cambiare tattica.
    Le brave persone in questo partito ci sono, ma se non si affronta l'opinione pubblica generale, è molto lavoro fatto inutilmente.
    E' importante anche solo per cambiare il vento. Per ora il vento è solo a favore della casta!

  • roberto scrive:

    Ieri ero in una libreria dove c'era in presentazione l'ultimo libro di Sergio Rizzo
    "Da qui all’eternità. L’Italia dei privilegi a vita” (Feltrinelli Editore)."
    Ennesimo libro del duo STELLA-RIZZO entrambi giornalisti del Corriere della sera, cosa dire di piu'...altro che giro alle Fosse Ardeatine!!!!
    serve altro molto altro se vogliamo uscire da tutto cio'! ma ho paura che abbiamo perso anche l'ultimo treno.
    L'altro giorno alcuni partiti hanno presentato un emendamento per diminuire i vitalizi dei politici ebbene come al solito i partiti piu' grandi hanno votato contro, nessuno vuole fare qualcosa per il popolo, nessuno e ame non basta una passeggiata del presidente cosi' tanto per far vedere chissa' che cosa, non mi basta, vorrei altro e subito.

  • fausto scrive:

    Non so come sarà il nuovo presidente, speriamo che sia una persona coscienziosa che sappia riconoscere la presenza del popolo bue. Vedremo!
    Il fatto della vittoria di Renzi su tutti i fronti tutto sommato non mi rattrista perchè in italia per venire fuori dal pantano ci vuole uno che prenda delle decisioni.
    Vediamo la destra che se perde Berlusconi è allo sbando, La sinistra che si vantava perchè non c'erano leader, hanno eletto Renzi che anche lui diceva che il PD non ha bisogno di un leader però ci si è messo lui.
    Sicuramente non potranno dire su quello che fa, che è fascista!
    L'antagonismo di tutti quei mangiapane a tradimento, Quali sono i politici e il loro indotto, sono un antagonismo difficile da sventrare.
    Quale parlamentare vorrebbe ridursi lo stipendio per patriottismo? (naturalmente esclusi i 5S).
    I politici, sono come i venditori porta a porta, quando ti hanno rifilato la loro merce(straccia o no, ma comunque sempre molto cara), cioè ti hanno chiesto e convinto a dargli il voto, dopo ti fanno il gesto dell'ombrello!!!

  • sant'one scrive:

    p.s Anche per gli altri politici"dovrebbe"essere un percorso di tale portata(esemplarmente di onestà sia economica che intellettuale)invece che un FESTINO ORGIASTICO-PIGLIAPERIFONDELLIPOPOLOSOVRANONOSTOP.IT,tutti quelli che non fanno il proprio DOVERE devono ESSERE SEVERAMENTE PUNITI SIA ECONOMICAMENTE CHE PENALMENTE-CIVILMENTE a maggior ragione che l'ultimo e più umile dei lavoratori(se ha la fortuna di averlo mantenuto)se fa il minimo errore viene"CASTIGATO"senza PIETAS,quella di cui tutti LORSISSIGNORILEINONSA'CHISONOIO-IO-IO(verso del somaro inteso non come animale,un po' di rispetto per favore almeno x lui,ma in senso..figurato)si riempiono abbondantemente la loro"SPORCA"bocca..

  • roberto scrive:

    Non ho capito dove stia la novita' o la situazione positiva solo perche' un nuovo presidente della repubblica-per me inutile e obsoleto e costoso come tutti gli altri-se nbe vada a portatre omaggio alle fosse ardeatine, per carita' l'omaggio a quei martiri lo si deve portare sempre e tutti lo dovremmo fare, detto questo avrei avuto maggior piacere se il nuovo presidente avesse portato omaggio e non solo a tutte le persone che si sono uccise perche' travolte dalla crisi italiana, ma va bene lo stesso tanto non cambiera' nulla.Come sempre del resto.

  • sant'one scrive:

    Questo"potrebbe"essere il 1°piccolissimo passo(le fosse ARDEATINE) verso quel calvario che il nuovo p.d.r deve accingersi a seguire per cambiare questo povero e sgangherato paese ridotto cosi' dall'avidità e cupidigia di quelle caste-cosche e multinazionali che per perseguire questi bei risultati non esitano a ricorrere anche alle azioni criminali più efferate come dimostrano le stragi degli anni'60-70-80-90 e tutti i morti per aver avuto il coraggio di DENUNCIARE alle istituzioni in quei tragici momenti completamente..ASSENTI la situazione,ma INASCOLTATI anche dal popolo sovrano perché in quegli anni il FALSO BENESSERE INEBETIVA,TELERINCOGLIONIVA,IMBAVAGLIAVA qualunque coscienza tranne queste naturalmente di cui anche il fratello del p.d.r P.S.M(uno dei pochissimi politici di cui ho avuto-ho e avrò sempre stima e fiducia)perché lo hanno dimostrato fino in fondo morendo sul campo come hanno fatto i nostri cari PARTIGIANI,ecco l'ho letta in questa luce la sua visita alle FOSSE ARDEATINE in una linea di continuità non solo ideale ed è per questo che se sarà COERENTE FINO IN FONDO,ovvero disposto ad arginare se non cercare di estirpare questi POTERI TUMORALI COSI' FORTI E RADICATI il suo percorso dovrà essere per forza un CALVARIO irto di difficoltà e disseminato di pericoli anche di coloro che di"FACCIATA"si definiscono.."BUONI CATTOLICI",ma i loro sepolcri imbiancati se scoperchiati sono materialmente pieni di putride ossa per gli omicidi che hanno commesso,non si faccia comunque vincere dal RISENTIMENTO o dalla VENDETTA per ciò che è successo al suo caro fratello,ma animato sempre da sentimento di vera GIUSTIZIA e IMPARZIALITA' perché l'IMPEGNO di suo fratello e di TUTTI QUELLI COME LUI non sia stato VANO.Buon lavoro PRESIDENTE.

  • Lascia un commento