Istantanea Pier Vittorio Buffa

Non bisogna mettersi alle spalle proprio niente

La fondazione Bertelsmann ha pubblicato uno studio su quello che pensano tedeschi e israeliani di se stessi, delle reciproche relazioni, del mondo. E della storia, della memoria dell'Olocausto.

Il dato che ha suggerito ai giornali titoli come "sondaggio shock" è quello che rivela che 81 tedeschi su cento vorrebbero lasciarsi alle spalle la storia dell'Olocausto, non parlarne più, lasciarla ai libri di storia.

Comprensibile che si voglia tagliare con il passato e guardare soltanto avanti. E' il modo forse più efficace per anestetizzare il dolore e i traumi. Non essere continuamente costretti a guardare dentro se stessi alleggerisce la vita. Lo fa ciascuno di noi ogni giorno quando dimentica, non riporta alla memoria i momenti peggiori del proprio passato. Li fa diventare, appunto, storia, non li vive come un presente con cui fare i conti ogni mattina quando si guarda allo specchio.

Ma per la Germania, per l'Olocausto, per tutti gli orrori dei secoli passati e dei secoli a venire non si può fare la stessa cosa.

I tedeschi di oggi, come sa bene chi li governa, hanno il dovere etico e politico di non mettersi alle spalle proprio niente. Hanno, al contrario, il dovere di essere se stessi, con la loro storia, con le terribili sofferenze che hanno inferto e patito, con la forza dimostrata nel guardare nella propria anima. E, con tutto questo, di essere un perno essenziale dell'Europa in pace e un monito straordinario per l'umanità.

E, come loro, nessuno deve mettersi alle spalle proprio niente. Il dolore inferto e patito dai nostri nonni deve vivere al nostro fianco. Dobbiamo studiarlo e farlo studiare. Ricordarlo e farlo ricordare. Dobbiamo, in una sola parola, coltivare la memoria di noi stessi. Non solo oggi, 27 gennaio, giorno dedicato alla Memoria. Ma sempre.

Un giorno uno studente liceale, dopo aver ascoltato racconti sulle stragi nazi fasciste in Italia, ha fatto una domanda semplice e diretta: "Che senso ha ricordare dopo 70 anni? Perché parlare ancora?". Gli è stato risposto così: "Noi siamo qui in mille. Ecco, se uno solo di noi uscirà di qua dicendosi che farà di tutto perché questo non accada più vorrà dire che parlarne oggi ha avuto senso, molto senso".

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

27 commenti 8

  • sant'one scrive:

    Già,tutti loro vivono nel famoso iperuranio o mondo delle idee platonico mentre noi viviamo illudendoci di essere nello stesso insieme a loro e invece siamo in quello parallelo destinati a non incontrarsi mai tranne se avverrà l'armageddon o scontro finale,peccato che lor sissignorileinonsachisonoio non ci saranno perché saranno già emigrati nei loro paradisi fiscali o forse su altri mondi(a volte la fantasia è più reale della realtà stessa)e quelli che non ce l'avranno fatta si saranno già allineati-mascherati con i vincitori;tò mi sembra di rivedere un film già visto e rivisto della nostra storia di cui l'ultimo colpo di scena è stato 70 anni fà e parlo del 1945,ora dobbiamo impedire proprio questo che ci facciano scannare tra di noi e fare giustizia di loro sequestrandogli ogni bene ed emarginandoli definitivamente dal consesso civile insieme ai loro sgherri,scagnozzi e picciotti;se non l'avete ancora capito il"contratto sociale"è stato rescisso e non certo per colpa del popolo sovrano di lavoratori a redditi-pensioni fissi-e,minimi-e,ma da questi criminali incalliti che si sono impadroniti dell'intero malloppo-patrimonio in maniera ILLEGALE e SUBDOLA usando metodi CRIMINALI,dobbiamo mettere la parola FINE una volta per tutte a questo."Ma in quei telefottuti teleromanzi e in quelle telefottutissime telenovelas le storie per i TELERINCOGLIONITI e non solo,anche per i vampiri-avvoltoi della finanza criminal-speculativa le storie andavano sempre a finir sempre..bene(o romanticamente a lieto(a)fine),e al qaida e l'is avevano-hanno tanti fottutissimi amici-camerati tra fabbricanti d'armi pii cattolici e sionisti che per vendere le quali(armi)ed impossessarsi delle materie prime non si tirano certo indietro nel far massacrare anziani,donne e bambini sotto bombardamenti intelligenti e bestemmiando il nome di dio invano,tra questi c'erano anche l'ex presidente d'oltreoceano e il nostro ex p.d.c ed ex cav(dis)on.s.b,l'ex presidente della repubblica francese,l'attuale presidente della repubblica tedesca,ecc,lasciando a noi popolo sovrano l'onere-(dis)onore di pagargli le spese militari tramite le tasse e gabelle in continuo aumento di combustibili e beni primari facendoci diventare cosi' loro COMPLICI anche se indiretti di questi bei..GENOCIDI,MASSACRI e GUERRE NOSTOP....ALLELUJA..BRAVA GENTE,quante brave o bravi sgherri,scagnozzi e picciotti di manzoniana memoria tra questa gente-persone;le notizie da fuori le ricevono solo attraverso i cellulari e televisori ultra piatti o al plasma(ma chi è..dracula?)di ultima generazione...

  • fausto scrive:

    Ho visto servizio pubblico ed ho sentito G: Ferrara che parlava di quei 500000 cretini, che con il dito votavano, e, cosa pensavano di difendere?
    Questi sono i giornalisti che abbiamo, straffotenti e Dei. Ma credono di sapere tutto loro? Sono nell'olimpo e molto distaccati dal mondo del lavoro.
    I 5S devono tener conto che un sacco di gente che lavora e che alla sera non ha voglia di mettersi in rete, preferisce sorbirsi passivamente un telegiornale o simile. Se capitano questi giornalisti digeriscono solo quello che dicono.
    Per questo dico che il 5S deve mettersi in mostra negli agorà televisivi e in molti media,, perchè altrimenti il lavoro fatto dai 5S risulterà inutile!
    I Berlusconi e i Renzi staranno li per dividersi le poltrone e dei problemi del popolo bue chi se ne frega?

  • sant'one scrive:

    Dobbiamo sbarazzarci di quelle follie di estrema dx che sono legati alla c.o e con la testa dentro la leadersheep di f.i e alleati di lega e con supporto sotterraneo dei 2 leader dei pentastellati e dei loro sgherri,scagnozzi e picciotti e anche di quella falsa sx melmosa che si occulta in questa fanghiglia per salvaguardare i propri luridi interessi,come già detto..E'ORA DI FINIRLA!!!!!ed è da tanto tempo!!!!!...

  • alessandro vigilante scrive:

    Scusate il fuori tema.
    Mattarella, un democristiano DOC, spacca FI (che ne ha dentro molti ex-DC) e spiana la strada al Partito della Nazione, cioè alla gattoperdesca ricostruzione della DC.
    Auguri a Renzi. Nascerà per forza delle cose una nuova forza di sinistra.
    Che sarà più di sinistra quanto più le cose in Italia si avvicineranno alla situazione greca.

  • roberto scrive:

    Sant'one guardi per tutti gli sforzi che riesco a fare non riesco proprio a vedere l'M5S caduto nel letame che ricopre praticamente tutti gli altri partiti, saro' miope io ma proprio non lo vedo.
    Non sono assolutamente d'accordo che esista un gruppo misto che raccoglie tutti i fuoriusciti dai partiti, se non sei piu' d'accordo con la linea del tuo partito ti ritiri e riprendi a fare il mestiere che facevi prima e' troppo comodo restare in parlamento con uno stipendio da paura pagato da noi e dare la colpa al partito che ti ha o espulso o dal quale ti sei staccato.
    Se te ne vuoi andare o se sei espulso sei fuori, fine.

  • sant'one scrive:

    Non potete cambiare il corso della storia,nel senso che il p.d.p ovvero il potere della politica deve essere troncato e sradicato immediatamente quello negativo naturalmente che crea"mostri"come scilipo..,razz.,i fuoriusciti del m5s e tanti altri che si sono svenduti come i peggiori giuda per il proprio tornaconto personale e non fanno il lavoro per cui vengono strapagati,ma se ne stanno beatamente in panciolle sparando scemenze inudibili ben sapendo di farlo e prendendo per i fondelli il popolo sovrano tartassato pagante,queste cose in un Paese"normale"non devono assolutamente succedere eppure succedono eccome perché non esiste una legge che vieti e impedisca queste porcherie insieme a tante altre che hanno ridotto la politica peggio che un mercato delle bestie dove è rimasto solo putrido..LETAME(morale e materiale)nel quale come avete visto voi stessi è caduto anche il m5s..

  • andrea scrive:

    beh Boris al riguardo di quanto hai detto circa non presunte idiozie e stupide considerazioni di qualcuno, come cantavano i The Ark nel lontano ahimè 2000 "It takes a fool to remain sane"... Indovinate a chi mi riferisco eh eh

  • roberto scrive:

    Boris avevo intuito a chi era indirizzato il commento, avevo qualche lieve dubbio e tu me lo hai tolto e ti ringrazio.
    Sul fatto che il movimento da noi votato, penso di poterlo scrivere tranquillamente senza che nessuno si offenda, sia ormai sul libro nero dei cattivi e' lampante.
    Non passa giorno che qualche giornale, a turno praticamente tutti, o televisione non scriva o dica qualcosa di negativo sul M5S.
    Starebbe all'intelligenza di noi italiani capire lo sporco gioco in atto contro grillo e i suoi ma come abbiamo detto milioni di volte i votanti sono questi e i risultati si vedono.
    Ammetto anche che Grillo alcune volte esagera, forse a ragione, ma e' indubbio che l'italiota medio si scansa se vede del movimento, preferisce una calma piatta, un tirare a campare che porta a una morte comunque lenta e inevitabile e tante volte mi sono chiesto ma perche' non riusciamo mai a dare un colpo pesante e sentito a tutto cio'? Non lo so e anche questo non dobbiamo mettercelo alle spalle, anche perche' ,scusate la volgarita', ma da troppo tempo c'e' qualcuno che ce lo mette alle spalle ma piu' in basso e a me inizia a far male, non so a voi.

  • Boris scrive:

    Roberto , forse mi sono espresso male ma il “polemizzare “ non era rivolto a te ma a Santone. In quanto alla storia di Bersani e Prodi inseriti nella lista è stato solo un atto di correttezza di Grillo nei confronti dei parlamentari PD consultati dallo stesso per avere un nome da votare . Purtroppo come saprai su 400 interpellati sono state ottenute 5 risposte e l’unico candidato proposto è stato Prodi mentre Bersani e stato messo su suggerimento di Di Battista. Per quanto riguarda i prescelti, mi sembra che abbiano un curriculum di tutto rispetto e in ogni caso vedrai che non frega niente a nessuno perché come ti ho già detto ormai i 5 stelle vengono ignorati da tutti

  • roberto scrive:

    Boris lungi da me voler polemizzare, se come scrivi i nomi proposto dall'M5S servono per indebolire il partito diu Berlusconi allora no problem, non vorrei che davvero fossero i loro candidati.
    Sull'ampia scelta e' vero ma di tutti i nomi che tutti i partiti continuano a proporre a me non ne garba mezzo...men che meno le figure politiche.
    Ma non sarebbe possibile evitare di avere anche un presidente con tutti i costti annessi e connessi?
    Per rientrare un po' in tema, non buttiamoci alle spalle nemmeno il curriculum vitae di tanti candidati alla presidenza della repubblica, alcuni di loro sarebbero quasi da denuncia.

  • Boris scrive:

    Roberto , neanche a me piacciono Prodi e Bersani ma credo siano stati proposti appositamente perché Berlusconi non li vuole . Questo consentirebbe di spaccare il PD tra correnti renziane e civatiane. Questa è la mia interpretazione, comunque mi sembra che la scelta sia abbastanza ampia , a parte questi due. Se poi ti soffermi sulle solite stupide considerazioni di uno che vuole solo polemizzare e non vede più in la del proprio naso , allora è un altro paio di maniche.

  • andrea scrive:

    santone non ce la fa proprio a non propinarci le solite noiose ritrite ripetitive litanie e invettive sempre peraltro sistematicamente off topic o fuori tema.. Ma vedi di crescere e smetterla di fare ridicola propaganda e ossessiva ripetizione tu e i tuoi finti nick ma very troll lungimirante e somatizzante che siamo sempre i soliti qua in questo forum e la tua solfa ha stufato, buttati in politica visto che sei così astioso e frustrato financo represso

  • roberto scrive:

    Sant'one in effetti Prodi e Bersani non mi sembrano nomi che diano una grande garanzia di "nuovo che avanza", non capisco come sia possibile sostenere questi nomi nella speranza che aiutino sul serio l'italia, queste candidature non le ho proprio capire.

  • sant'one scrive:

    Il mondo è dell'umanità e non dei potenti guerrafondai fabbricanti d'armi e costruttori di odio e di morte,coloro che gli altri capi religiosi e politici che si definiscono..all'opposizione si guardano bene per timore delle proprie pellacce,dal denunciare e condannare i loro crimini,quindi anche costoro sono come questi che vivono e prolificano sull'omertà e la paura come santa mafia..insegna!!!si accontentano di prendere quegli stipendi in migliaia e migliaia di E mentre noi gli sosteniamo le spese militari con le nostre tasse e ci impoveriamo sempre più mentre loro con i loro sgherri,scagnozzi e picciotti se ne stanno chiusi nei loro palazzi a guardare il popolo SOVRANO che..MUORE DI RABBIA E FAME!!bella la spinta innovativa del m5s con i nomi candidati a p.d.r,ecco il nuovo che...AVANZA..romano prodi,pierluigi bersani....????

  • roberto scrive:

    Fausto ai tuoi riuscitissimi esempi aggiungo Prodi, vero esempio di incapace sia come imprenditore che come politico.
    A questo punto mettiamoci Berlusconi cosi' una volta per tutte dimostreremo al mondo ,semmai ce ne fosse bisogno,di che pasta marrone e' fatta l'italia.
    Per rimanere in tema, mettiamoci nei panni di un tedesco di 20 anni al giorno d'oggi, cosa potrebbe davvero pensare?
    Non ha mai visto nulla, semmai suo padre non ha nemmeno combattuto in guerra, come si sentira' se verra' accusato da tutte le parti e per sempre?
    Non sarebbe meglio insegnare finalmente cosa sia stata la seconda guerra mondiale, cosa sono stati i lager ma non solo quelli tedeschi, insegnare la verita' insomma, bella o brutta che sia.

  • fausto scrive:

    Non bisogna mai dimenticare il passato, perchè dimenticandolo è facile ripeterlo soprattutto per quanto riguarda la violenza.
    Non bisogna neanche dimenticarsi di Amato, candidato presidente, colui che ha tagliato i risparmi degli italiani, ma non i suoi, anzi si è notevolmente aumentato i suoi introiti a spese degli italiani.
    Non bisogna dimenticare la Finocchiaro che per favorire la casta degli avvocati ha bloccato la mediazione civile, evitando cosi di disintasare il sistema giudiziario e consegnando in mano agli avvocati una mansione che non e proprio loro adatta (perchè l'avvocato cerca la causa e non la conciliazione).
    Non bisogna dimenticare Monti che insegna alla Bocconi e si è visto come è stato bravo a far fallire le aziende italiane e a rattoppare le banche a suon di miliardi.
    Non bisogna dimenticare la Fornero che invece di lasciare lo Scalone di Maroni, ha lasciato senza pensione e senza lavoro migliaia di persone, e ha tolto a molti la speranza di andare in pensione con una pensione e ad un'età decente.
    Ci sono un sacco di cose da non dimenticare perchè non ci sia un mondo di italiani poveri!

  • roberto scrive:

    Andrea un grosso problema italico e' senza dubbio il vedere le cose da una angolazione piu' o meno larga, io cerco di guardare a 360 gradi, non e' facile ma ci provo.
    E' piu' semplice guardare solo quello che serve e piace ma cosi' facendo non si ha del tutto il contorno reale dei problemi che ci affliggono, ma e' un mio parere del tutto personale e in quanto tale opinabilissimo ma ripeto a me piace guardare anche quello che non va in casa mia e non solo quello che non funziona in casa d'altri, questione di abitudini.

  • andrea scrive:

    eeh Roberto a proposito di visioni diverse si vede che l'amico Fritz di sotto ha ancora le crosticine negli occhi mentre sta per infilarsi in doccia cantando la canzone...
    oppure già di buon mattino va giù di correzione pesante al caffè mah... ;-)

  • roberto scrive:

    Sant'one che i rom e gli islamici sappiano reagire civilmente non mi risulta, come non mi risulta che ad oggi siano perseguitati come invece sono perseguitati molti cristiani un po' in tutto il mondo.
    Noto che tutti ci si guarda attorno ma le visioni sembrano decisamente diverse.

  • sant'one scrive:

    E'sacrosantamente giusto di non dover mai dimenticare,ma purtroppo è quello che invece accade come già postai e sia la memoria lunga che corta ormai sono preda di amnesie teleguidate e del sonno della ragione che come disse il famoso pittore F.Goya non può che generare MOSTRI di cui siamo assediati e circondati con somma soddisfazione degli avvoltoi della finanza che sono fabbricanti d'armi e hanno le mani impastate nel sangue di affari-business criminali e continuano cosi' ad aumentare la loro(onni)potenza,lo dimostra il fatto che la crisi creata sulla pelle dei più deboli e sulle nuove vittime che 70 anni fa sono stati gli ebrei e i rom,oggi sono gli islamici e ancora i rom i quali essendo però molto numerosi sapranno reagire CIVILMENTE a questi mostri mai sopiti e di cui dobbiamo liberarci in ogni modo aspettando un segnale forte da TSIPRAS-SYRIZA,ho sentito un canto provenire dalla Grecia:"Oh people from SHYRIZA,oh people from SHYRIZA la la lalala"A quando la persecuzione dei cattolici,dei buddhisti ecc?..

  • andrea scrive:

    Grazie Roberto, mi fa piacere trovare persone capaci di analisi obiettive e oggettive

    Per quanto riguarda il M5S rilevo che ben 2 degli odierni fuorusciti li conosco cioè uno lo conosco l'altro è un mio concittadino.. il primo manifestava da lungo tempo insofferenza e dissidenza ricordo un ammonimento del padre circa il voler andarsene:" ma così non vi voterà più nessuno"..... ho detto tutto.....

  • roberto scrive:

    Andrea la storia la scrivono i vincitori, i vinti sono sempre i cattivi.
    Sul resto del tuo scritto dico solo che con me sfondi una porta aperta.
    Non voglio assolutamente trovare giustificazioni al nazismo tutt'altro vorrei solo che la storia fosse scritta nell'unico modo possibile e cioe' dicendo la verita', tutta la verita' ,null'altro.

  • andrea scrive:

    Roberto, qualche mese fa mi sono letto "Fuga dal Campo 14" la vera e agghiacciante storia dell'unico fuggitivo nato e cresciuto IN CATTIVITA' come una bestia in un campo di lavoro nordcoreano tale Shin Dong-hyuk

    Libro difficile da trovare, ma esemplare nella descrizione della spersonalizzazione e annientamento della persona ad opera del regime degli Il Sung, pensa che era così indottrinato e terrorizzato da aver fatto il delatore alla madre ed al fratello denunciando un loro tentativo di fuga i quali poi sono stati giustiziati! in certi punti è quasi insostenibile la lettura non tanto per i particolari - il libro è scritto in terza persona da un americano - ma per il concetto di fondo, l'applicazione sistematica di ogni atto o parola finalizzato a distruggere ciascun prigioniero, il suo corpo, la sua anima, la sua volontà

    Giusto e sacrosanto parlare e riparlare di fascismo nazismo ecc. ma anche del comunismo vero MALE assoluto più di tutti perchè durato più a lungo con maggior numero di crimini e vittime e poi anche di Cina Nord Corea e Cuba paesi ancora formalmente comunisti che reprimono con ogni mezzo ogni dissenso che però chissà perchè in pochi condannano ufficialmente ed hanno il coraggio e la coerenza di documentarne le atrocità

  • roberto scrive:

    Boris il tuo ragionamento fila dritto come un fuso, e tutti ce ne siamo accorti.
    Il mio pensiero forse sbagliato era che forse ribadisco forse solo con un accordo grillo-renzi si poteva fare qualcosa di buono per l'italia.
    Se Renzi non fosse stato d'accordo la gente avrebbe capito chi stava menando il can per l'aia!
    A conti fatti Renzi e' riuscito a dare la colpa a Grillo per l' eventuale accordo mancato e il popolo bue ci ha creduto!
    Ora visto che democraticamente l' M5S difficilmente riuscira' ad essere eletto al governo a causa dei fatti noti-la gente ha paura dei cambiamenti-forse e ribadisco forse tentare qualcosa era necessario come era necessario fare di piu' per far capire al popolame di chi era la colpa, comprendo che sia un ragionamento contorto e di difficile esecuzione ma tentare qualcosa di piu' incisivo forse ne valeva la pena.
    O forse Boris hai ragione tu e per noi non c'e' un gran futuro.
    Quante volte ho scritto FORSE brutto segno.

  • Boris scrive:

    Roberto , anche se non c’entra con l’argomento di oggi, riprendo ciò che tu auspichi e cioè l’accordo tra i 5Stelle e Renzi . Non è possibile ,per un semplice motivo : i 5 Stelle stanno sul gozzo a tutti perché si comportano troppo onestamente in una parola sono come gli appestati. Nessuno e ripeto nessuno ,di tutta la gente che è in parlamento, è disposto a rinunciare ad una qualsiasi briciola di privilegio . Loro non vogliono giocare a briscola ma a rubamazzo !Un accordo prevede che ciascuna delle parti metta sul piatto della trattativa qualcosa , ma loro pretendono e basta!!! Renzi vuole governare e vuole farlo in modo assoluto, senza opposizioni, e con un accentramento progressivo di potere nelle sue mani, in una lesione progressiva della democrazia, della costituzione, della sovranità popolare e del sistema parlamentare. Ha come mira il semipresidenzialismo e come modello non certo la Svizzera o la Norvegia della democrazia diretta ma l'autoritaria Corea del Nord, monocamerale e con zero poteri popolari. La cancellazione progressiva del diritto elettorale lo attesta. Gelli, che non era una sciocco, parlava di istituzioni democratiche che rimanevano ma solo come vuote spoglie, mentre i loro poteri venivano sottilmente diminuiti dall'interno. Ed è quello che Renzi ha fatto, proseguendo l'opera di smaltimento democratico di Berlusconi e di schiavismo economico di Monti e Letta. I contrappesi tra poteri sono il cardine che impedisce che una democrazia degeneri in regime. Renzi li sta abolendo tutti. Altri erano stati già annullati nel ventennio Pd/Pdl. E una stampa come contropotere ormai non esiste più da tempo...Il popolo applaude per ignoranza e insipienza o come l'asino che rincorre la carota. Applaudono gli Italiani di oggi come i Tedeschi di ieri applaudirono Hitler. La crisi, che ha sempre un promotore che attinge gli utili, è sempre stata il perfetto concime per i regimi autoritari. E noi a questo siamo dentro con orrore.

  • roberto scrive:

    Stamattina sul canale 54 del digitale terrestre ho seguito una gran bella trasmissione incentrata sui vari campi di concentramento tedeschi che con l'avanzata delle truppe sovietiche venivano liberati ma poi gli stessi sovietici li tornavano a riempire con ogni genere di persone, ex ufficiali tedeschi, oppositori a Stalin,semplici cittadini colpevoli solo di essere dalla parte sbagliata del fronte,cittadini russi "bianchi" insomma uguale a quello che avevano fatto i tedeschi ma nessuno ne parla mai, peccato perche' sarebbe stata una bella opportunita' di spiegare la storia in tutte le sue pieghe, bravo Andrea a scrivere il post, c'e' sempre bisogno di ricordare ma vorrei ricordare tutti, con i vari distinguo del caso ma ricordiamoci di tutto in fondo e' solo la vera storia che e' passata da poco.

  • andrea scrive:

    quello che scrive caro Buffa è sacrosanto e però mi viene in mente che stamane stavo ascoltando al volo un pezzo di una trasmissione dedicata all'argomento della giornata odierna su Radio Capital e uno dei 2 conduttori ha giustamente ricordato che non ci sono morti di serie A nè B quindi andrebbero ricordati - magari in altri giorni o magari nello stesso - anche i morti di foibe gulag laogai e tutti quelli periti nei vari campi di rieducazione e lavoro sparpagliati nei regimi ed ex regimi di destra e comunisti nei vari decenni, forse a conti fatti ne sono periti infinitamente di più nei vari regimi comunisti (ancor oggi Cuba Cina Corea del Nord x es.)

    memoria per memoria vanno ricordati tutti, da qualche anno in Italia è stata istituita la Giornata del Ricordo che cade tra l'altro tra poche settimane il 10 febbraio di ogni anno dopo decenni di oblio da parte di (quasi) tutti dalla DC al PCI per cinismo e convenienza

    costa fatica ricordare e ne costa altrettanta superare non ne parliamo poi di perdonare ma mai mai mai dimenticare e quindi tramandare e informare (con onestà intellettuale e obiettività storica) ai posteri

  • Lascia un commento