Istantanea Pier Vittorio Buffa

Ingorgo pericoloso

Il sondaggio elettorale pubblicato dal Corriere della Sera rafforza il carattere cruciale delle settimane che ci attendono.

L'ingorgo lo conosciamo: in pochi giorni andrebbero sciolti (e almeno uno lo dovrà essere per forza) tre nodi, uno più stretto dell'altro: legge elettorale, riforma del Senato e, il più stretto di tutti, l'elezione del presidente della Repubblica.

Quello che dice il sondaggio, Partito democratico indietro di 6 punti rispetto alle Europee e Lega in forte crescita, non può non influenzare scelte e comportamenti. La "forza totale" di Matteo Renzi, a leggere quei numeri, sembra incrinarsi e, di conseguenza, potrebbe risultarne rinvigorita la spinta centrifuga della sinistra del Pd. Con l'ipotesi che nel segreto dell'urna parlamentare si creino alleanze altrimenti imprevedibili, che il percorso parlamentare delle riforme si avviti, che vengano rimessi in discussione gli accordi costruiti in questi mesi.

Una pericolosa prospettiva in una stagione in cui, politicamente parlando, dovremmo pensare a tutt'altro. E a una cosa su tutte: costruire un sistema istituzionale capace di dare una guida sicura al paese.

 

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

37 commenti 8

  • roberto scrive:

    Alla fine e' poi quello che io mi auspicavo con l'M5S ovvero una alleanza col Renzi, il quale ha preferito andare col Berlusconi ma se come dice lei non tutti quelli di destra sono razzi-nazi-fascisti allora aspetto e spero che le cose migliorino anche da noi ma ho paura.

  • sant'one scrive:

    Diciamo questo che non tutti quelli di dx sono razzi-nazi-fascisti come non tutti i comunisti sono veri comunisti(quelli che lo dicono solo x i propri fottuti interessi),ma esiste MAFIOSITA'-DISONESTA' che rapina-fotte-ruba-distrae bene pubblico e sociale impedendo un corretto sviluppo civile che sono il potere incarnato e che porta alla putrefazione sociale e la stragrande maggioranza che siamo noi e a questo punto devo dire provocatoriamente PECORONI che non riusciamo a far fronte a questo manipolo di sciagurati,criminali e loro sgherri colpendoli nel loro punto vulnerabile:i loro PATRIMONI,ma per fare questo dobbiamo essere UNITI e avere questi obbiettivi comuni;Tsipras se riuscirà a fare ciò che..DEVE,si allei con chi vuole e se non lo fa-farà che vada AFFANC.LO pure lui...

  • roberto scrive:

    Sant'one Tsipras ha gia' fatto un accordo, per poter governare, con un partitino della destra greca, come la mettiamo?

  • fausto scrive:

    correggere prima frase: Mi spiace Santone (il CP fa i capricci)

  • fausto scrive:

    Mi sone, questi non spiace Santone, questi non sono fascisti, ma mafiosi.Usano l'estorsione, la tangente, la corruzione, la demagogia, inibiscono le forze dell'ordine, riampiono le carceri per non finirci dentro e per stare sempre in poltrona.

  • sant'one scrive:

    In nome degli ultimi,di coloro che soffrono la fame e sete,che pagano sempre per tutti coloro che per avere il grande inutile vuoto materialista e avere sprecato la propria esistenza alla spasmodica ricerca di questo non si accontentano mai e quindi sono degli eterni infelici,insoddisfatti e frustrati e vogliono rendere questo mondo patrimonio dell'umanità simile a loro,senza luce,senza vita,senza amore,solo un glaciale egoismo distruttivo anche per sé stessi,ricordate i valori razzi-nazi-fascisti?la morte,le tenebre,il dolore,il male,la violenza,la sopraffazione con la forza,la cattiveria fine a sé stessa;è giunto il momento di dire e di fare pragmaticamente:BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • fausto scrive:

    Roberto, grazie dell'informazione, può darsi che sia dovuto al navigare con la chiavetta.
    Tsipras, spero che sia un colpo di vento contro questo capitalismo disumanizzato.
    Ma vediamo che c'è chi mangia con 1000 euro e si accontenta, e chi prende centinaia di migliaia di euro e ha un appetito infinito . Purtroppo uesti ultimi sono quelli che tirano i fili!

  • roberto scrive:

    Quando vedo che per eleggere un presidente della repubblica ,di cui tra le altre cose si potrebbe benissimo farne a meno tagliando spese incredibili, ci vogliono decine e decine di votazioni mentre il paese continua ad imbarcare acqua e a nessuno di loro importa un fico secco mi rendo sempre piu' conto che prima di tutto si DEVE cambiare uomini e regole altrimenti non cambiera' nulla.
    Mi auguro davvero che in Grecia si mettano le radici di un cambiamento che potrebbe essere europeo ma poi mi rendo conto che la Grecia vale meno di noi nel mondo di conseguenza ritorno pessimista, vediamo.

  • fausto scrive:

    A proposito di bazooka, i miliardi di drago andranno a finire nelle tasche dei soliti super manager pubblici e alle banche, e l'inflazione si alzerà perche aumenteranno ancora le tasse.
    Ciucci (quello che controlla che i ponti cadano) è tra quelli come ferrovie poste alitalia Amato(da chi?) ecc., ecc., che si cuccano centinaia di migliaia di euro (Renzi diceva che aveva calato i super compensi).
    Per loro i soldi ci sono sempre, per pagare i debiti alle imprese non mafiose, invece, pio!

  • roberto scrive:

    Fausto quando entro nel blog di Grillo a me non succede nulla, mio figlio mi ha installato un antivirus pesantissimo, non so se dipenda da quello ma in italia non mi meraviglia piu' nulla.

  • fausto scrive:

    Cao Santone, per far che le cose vadano bene, non bisognerebbe essere ne troppo di destra ne troppo di sinistra, sono due cose che portano a troppa sperequazione sociale i primi, e a troppo garantismo i secondi.
    Renzi diceva che il PD non ha bisogno di leader perchè è la casa i tuatti, ed ha spostato gli altri per farsi posto. Se facesse quello che dice sarei anche d'accordo, ma a quanto pare è molto fumo e niente (neanche poco) arrostoi. In pratica la solita tattica per non cambiare nulla.
    Insomma , per essere credibile Renzi dovrebbe dimezzarsi lo stipendio come hanno fatto i 5S.
    Boris ha perfettamente ragione su quello che scrive, sono d'accordo che gli antagonismi in parlamento sono fortissimi, e apprezzo molto il lavoro dei 5 stelle.
    Ma sa il detto che la pubblicità è l'anima del commercio (ma anche della politica, che è un commercio pure quello.
    A proposito, volevo dire: non so se è così solo per me, ma quando vado sul blog di Grillo nel mio computer entra di tutto, virus pubblicità, cookies, ecc. Poi devo ripulire il computer. Cos'è terrorismo informatico, o sono un caso?

  • roberto scrive:

    Sant'one guardi cerchero' di dare fiducia anche al Tsipras, dato che come idee mi rispecchio parecchio nel suo pensiero ma come sempre piu' spesso mi accade in questi ultimi anni sono pervaso da un pessimismo pressoche' totale, mi auguro di essere smentito dai fatti, mai come in questo caso vale il detto: chi vivra' vedra'.

  • sant'one scrive:

    Devono assolutamente farlo come tutta la vera sx d'Europa o è la fine per noi perché saremo preda delle guerre civili che già ci stanno"cucendo"addosso perché è la loro ultima speranza di salvezza prima che la rabbia popolare sovrana li riattacchi dove è giusto che stiano:a p.zzle LORETO a testa in giù insieme a tutti coloro che sono stati i loro sgherri e picciotti che dovrebbero come minimo stare nelle patrie galere se non anche loro nel sacro posto sopracitato che i nostri partigiani hanno fortemente voluto ed ottenuto pagando con le loro vite.

  • roberto scrive:

    Se Tsipras fara' o anche solo provera' a fare quello che lei scrive e auspica Sant'one ho la netta sensazione che la sig.ra Cicciolina potrebbe tornare vergine.....

  • sant'one scrive:

    SYRIZA ha vinto,ora TSIPRAS deve prendere i soldi da quei fottuti criminali(anche politici)ed evasori(che sono tutti di dx)e pagare i creditori internazionali,idem nel nostro Paese.

  • roberto scrive:

    Boris hai detto solo delle verita' ma quando non c'e' niente da fare bisogna adattarsi.
    Visto che la maggioranza dei votanti PURTROPPO non cambiera' mai il voto ho paura che l'M5S non avra' mai la maggioranza per poter governare e allora cosa facciamo?
    Preferisci non avere nulla a che fare con tutti i banditi che ci governano ( con i nostri voti non scordiamocelo mai) e rimanere in eterno all'opposizione e contare come il due di coppe con briscola denari o tentare di governare con i suddetti banditi cercando, dove possibile, di risolvere qualcosa?
    E' evidente, almeno per me, la differenza tra M5S e gli altri partiti ma se non c'e' la possibilita' di batterli democraticamente col voto almeno cercare di metterli sulla buona strada governando assieme a loro non sarebbe forse la soluzione migliore?
    Male che dovesse andare il popolo capirebbe da che parte sta la ragione e se non lo capisce allora si merita quello che ha, che ne dici?

  • Boris scrive:

    Ma voi avete la più pallida idea di chi si trovano davanti il m5s? Il parlamento è un covo di condannati , alcuni appartengono al malaffare. I nostri esponenti siedono a fianco di gente come Luigi Cesaro detto Giggino ‘a purpetta ex autista di Raffaele Cutolo!!!!! A mio avviso stanno lavorando bene e,siccome Roma non si è fatta in un giorno,quando parlano mettono in crisi molti politici meno preparati di loro perché loro prima di farsi avanti hanno dovuto imparare le dinamiche della politica e indagare. Se loro riescono a fare poco è colpa nostra che non gli abbiamo dato il potere di fare di più. Osservate solo all’interno di questo piccolo spazio come la si pensi in maniera difforme a volte abbastanza accesa . Prima di lamentarvi pensate!

  • Boris scrive:

    Adesso mi avete fatto ricordare Galan………porca miseria!!!! E non aggiungo altro. Gli scandali (Expo ,Mose ecc.) sono andati addirittura oltre le tangenti: c’è gente che continua a pagare la tangente anche a politici non più in carica, non si sa mai… Galan per 5 o 6 anni si è dato 900.000 euro o più l’anno per curare che i lavori procedessero bene e si è visto come. La polizia di Venezia ormai indaga un centinaio di persone di TUTTI i partiti. In Lombardia la Guardia di Finanza scopre che Primo Greganti faceva da collettore per le Coop rosse e ogni mercoledì riferiva in Senato. Chi è che veniva a trovare?
    Galan si è fatto un villone da un milione e 300.000 euro. E per il suo matrimonio ci ha invitato 300 persone. Sapete chi erano i suoi testimoni di nozze? Berlusconi e Dell’Utri condannati entrambi in via definitiva B per frode fiscale e il secondo (fondatore del partito del primo) per mafia!!!!!! Ma ci rendiamo conto ???? A Galan per 10 milioni per fatture false hanno dato 2 anni e mezzo di domiciliari! Ovviamente nel suo villone. Provate a farlo voi e vediamo! E Renzi fa accordi co ‘ sta roba qua e dovrebbero farli anche i 5s????Ma ci vuole veramente dello stomaco!!!!! Capite??

  • Boris scrive:

    Roberto e Fausto , questa a seguito è la dichiarazione di Alessandro Di Battista deputato 5Stelle :
    "Orfini ci ha convocati martedì la Nazareno, ma noi risponderemo tutti insieme. Questa è la nostra risposta a Renzi: Caro Renzi, è il popolo che ti parla. Il Presidente della Repubblica non può essere una persona di parte. La sua scelta deve essere condivisa. Lei invece ha già deciso che tutto sarà deciso alla quarta votazione quando occorre un numero minore di voti. E allora emergerà il nome che lei e Berlusconi avete deciso nel Patto del Nazareno. Dunque, solo se il Presidente della Repubblica sarà eletto entro le prime tre votazioni, il popolo sarà garantito. Al Nazareno ci è andato Berlusconi. Noi non ci andremo perché abbiamo a cuore l’interesse del popolo italiano. Fuori i nomi, Renzi! E poi noi lo sottoporremo ai nostri elettori. Mafia capitale è solo l’ultimo scandalo, ma prima è esploso lo scandalo del Mose e lo scandalo dell’Expo. Quanti soldi sono stati rubati da questi scandali al popolo italiano?"
    Mi rendo conto che sia difficile capire come si muove il m5s ma guardate che è difficile fare accordi con persone del genere. Gli accordi possono farli solo tra di loro perché appartengono alla stessa risma. Qui si tratta di cambiare completamente il modo di pensare e vedere le cose in un’ottica diversa. Le varie proposte lanciate a suo tempo dai 5S non sono mai state prese in considerazione. Guardate per esempio l’ultima che riguardava la sospensione dell'erogazione del vitalizio per i senatori condannati decaduti o cessati dal mandato ,(Galan per es. che continua a mantenere la carica e la retribuzione pur essendo agli arresti domiciliari) è stata bocciata da tutti tranne che la Lega. Con questi ,non si va da nessuna parte, tranne che all’inferno.

  • roberto scrive:

    " Finchè partiti come M5S non affronteranno i media e daranno visibilità al popolo bue dei loro operati, nulla cambierà.
    Fausto credo che questo sia il punto chiave di tutto il problema, visto che l'M5S da solo non vincera' mai perche' il popolo-bue non lo vota e' purtroppo l'ora di fare almeno un accordo col governo e cercare di imporre le proprie idee nella speranza che vengano ascoltare e accolte a nostro vantaggio, questo e' davvero il passo fondamentale che oggi il partito di grillo dovrebbe fare.

  • fausto scrive:

    Sarà difficile che Tsipras vinca le elezioni, e anche se le vincerà , la Grecia rimarrà come un campo di prova per vedere che effetto farà.
    Finche il popolo bue rimarrà anche asino(ed è così dalla notte dei tempi ed è difficile che cambierà. Finchè partiti come M5S non affronteranno i media e daranno visibilità al popolo bue dei loro operati, nulla cambierà.
    Ovviamente la casta non è un antagonista trascurabile, ma è potentissimo anche economicamente.
    Il punto debole della casta è l'egoismo che c'è tra i loro componenti, che però è inferiore all'ignoranza e passività del popolo bue.

  • sant'one scrive:

    E'ora di smetterla di giocare a nascondino con tutti i crimini commessi da costoro,personalmente non voglio più essere complice sia morale facendo finta di niente,che materiale pagando cioè con i soldi delle tasse le loro organizzazioni militari e le loro ruberie,sono veramente inviperito e al colmo della umana sopportazione,non voglio più essere attore passivo e quindi come ho detto prima colpevole complice di queste caste-cosche criminali organizzate,giocate con la vostra di pelli e dei vostri simili e per fare un grande favore all'umanità eliminatevi tra di voi ed estinguetevi in modo che si possa vivere..DECENTEMENTE.

  • sant'one scrive:

    Domani in Grecia vince TSIPRAS ed è l'ultima chance per noi vituperato popolo sovrano di lavoratori onesti sfruttati e spremuti fino all'ultimo centesimo e minuto-secondo lavorativo per avere servizi e pensioni ignobili e vergognosamente insufficienti e inadeguate al costo della vita,se non cambia domani non avremo altre opportunità per chissà quanto tempo e quei partitucoli e movimentucoli si impossesseranno della scena facendo appunto grandi sceneggiate,ma in concreto senza cambiare nulla perché tutti in sotterraneo accordo gattopardesco affinché in realtà non cambi nulla per i privilegi di questi casta-coschisti,e poi dicono che le caste esistono solo in India,balle grandi come case e noi ne siamo un esempio esemplare,siamo i fuori-senza casta e per questo"taglieggiati,spremuti,usati e ricattati"da ogni gruppo castocratico

  • roberto scrive:

    Fausto come facciamo a metterli in prigione quando abbiamo fatto di tutto per avere leggi-norme-regole sempre piu' alla viva il parroco...abbiamo anche depenalizzato un sacco di porcherie e per di piu' c'e' pure iul problema dei tre anni tolti senza troppi problemi un po' a tutti.
    Piu' soldi arriveranno e piu' qualkcuno si ingrassera', concordo con te nel sostenere che prima di far arrivare denaro fresco bisogna assolutamente cambiare uomini ne leggi altrimenti questi ci mangiano vivi un'altra volta!

  • fausto scrive:

    Adesso arriveranno i miliardi di draghi. Ma noi abbiamo in italia milioni di draghi che stanno aspettando per mangiarseli
    Senza la modifica nelle leggi di appalti e finanze, rischiamo di dare il colpo di grazia all'economia (sarà il vero fondo?).
    Per me l'unica soluzione è portare le tasse massimo al10% carcere per tutti gli evasori, raddoppio delle pene ai corrotti pubblici.
    Senza ciò è come dare soldi a chi ne ha e toglierli a chi non ne ha!

  • somatizzante scrive:

    "Giocare col mondo facendolo a pezzi,anziani,donne,bambini mediorientali e nord africani che bombardamenti"intelligenti"e la nostra colpevole indifferenza hanno massacrato,distrutto e putrefatti come era già successo con tutti gli altri genocidi precedenti fino alla notte dei tempi sempre in nome della supremazia del potente godmoney(dio denaro)che sotto le più disparate religioni,ideologie politiche,filosofie,antropologie ecc,hanno sempre perpetrato i più orrendi crimini per far prevalere il proprio credo e che hanno un unico comune denominatore sotto il quale agiscono come un'idra dalle 7 teste,questo mostro aberrante,brutale nato dai peggiori vizi e debolezze umane che ha permesso di distruggere criminalmente interi popoli e nazioni ha un solo nome:capitalismo.

  • fausto scrive:

    Il presidente della repubblica verrà eletto da coloro che hanno fatto i brogli elettorali, cioè non sarà legittimato dal popolo , ma solo dalla casta .
    Così cadde anche l'impero romano!

  • lungimirante scrive:

    Siamo troppo lontani dall'arrivare a una situazione decente che possa rasentare la normalità,siamo arrivati a un ingorgo pericolosissimo e non c'è il minimo accenno ad evitarlo,anzi a tutta forza o barra a dritta sempre più giù nel baratro!!!!!!!!!

  • fausto scrive:

    Avete visto come fanno presto a legiferare quando qualcosa minaccia il loro trono?
    Misure antiterrorismo, in pochi giorni, già pronte! Già , perchè i giornali sono le leve del potere (anche quelli satirici).
    Se poi ci mettono anche Amato come presidente, a noi che già ci chiamano mafiosi all'estero, poi ci chiameranno anche facce da culo (scusate il termine)! Già, perchè Amato è il fautore di quel prelievo forzoso (furto) ai risparmi degli italiani che lavorano.
    Questi governi castocratici,hanno dato disposizioni alle province e regioni di aumentare i prelievi (addizionali varie), e il furto continua.

  • roberto scrive:

    Ottimo Fausto, poi vorrei anche sapere chi e come mai alcuni lavori sono rifiutati da coloro i quali sono nelle liste di disoccupazione e come mai una villa sempre nel bolognese che e' abusiva e avrebbe dovuto essere abbattuta anni addietro e' abitata da una famiglia di rom che utilizza la villa come base logistica del materiale di risulta di centinaia di furti perpetrati in zona, mi piacerebbe anche sapere come mai stamattina ho ascoltato un politico locale che testualmente ha detto che le tasse devono aumentarle perche' in molti non le pagano.
    Prima di aumentare le tasse a chi le paga non sarebbe meglio scoprire chi non le paga e farle pagare a loro piu' multe varie? Abbiamo un esercito di guardie di finanza....facciamole lavorare.E abbassare le spese dei politici anche locali cioe' LE VOSTRE? difficile anche questo? ma se cambiaste mestiere invece di far solo danni razza di parassiti che non siete altro!

  • fausto scrive:

    Fuori tema: sarebbe utile mettere in pubblico la lista (meglio l'identikit)di coloro che essendo in graduatoria per le case popolari di Bologna, hanno rifiutato la proposta dell'assegnazione.
    Vista la fame di case, visto che sembravano decenti le case ristrutturate, perchè sono state rifiutate? Sarebbe buon dovere dei giornalisti farci sapere qualcosa di più! O no?

  • roberto scrive:

    Fausto allora mi propongo anche io e mi accontento di prendere meno di te...!
    Ragazzi ma trovatemi un nome davvero super-partes tra quel guazzabuglio di inciuciati-non eletti-trombati-castizzati e chi piu' ne ha piu' ne metta...che schifo.

  • fausto scrive:

    Mi propongo io di andare a fare il presidente: sono super partes, ho l'età, ho studiato un po', ho lavorato tanto. Un ripassino alla costituzione e via!
    Votatemi!!!

  • fausto scrive:

    Tutti quei nomi che girano che hanno tutti a che vedere con una castocrazia schifosa. In prima linea Amato (da chi non lo so) che prende tre volte lostipendio del presidente degli stati uniti, per fare che cosa? Mantenere lo status quo?
    Il presidente Napolitano che dice agli italiani che dovremo fare ulteriori sacrifici, ma lui quanti ne ha fatti? quello di stare al quirinale? Mica glielo ha ordinato il dottore! Vista la fila che c'è per diventare presidente non dovrebbe essere un brutto posto.
    Vedo che ha fare volontariato non c'è la fila, perchè c'è solo da dare. Persino le due gringhelle sono andate in Siria e non qui, ad assistere i bambini. Perchè?

  • lungimirante scrive:

    I sex pistols cantavano:"Anarchy in U.K",possiamo cambiarla in"Anarchy in Italy",ci sta proprio bene in tutti i sensi

  • lungimirante scrive:

    E' sempre quell'eterno ritorno per cui alla fine si ri-votano i carnefici come quella sindrome(non ricordo il nome) di alcuni internati nei lager che si innamoravano dei propri carnefici,grave sofferenza di..AMNESIA,siamo senza memoria storica né quella breve e nemmeno lunga,tutto questo si sta ritorcendo drammaticamente contro noi stessi e le future generazioni

  • fausto scrive:

    Per me Del Debbio sarebbe la persona ideale del momento, ma sicuramente andranno a pescare nei soliti noti.

  • Lascia un commento