Istantanea Pier Vittorio Buffa

Non servono eroi

fabrizio-pulvirenti-emergency-03

Dedico il primo post del 2015 a Fabrizio Pulvirenti, il medico di Emergency colpito da Ebola che, appena guarito, ha detto di voler tornare in Sierra Leone per finire il proprio lavoro.

Il dottor Pulvirenti ha detto di se stesso: "Non sono un eroe, ma un soldato ferito".

A ben pensarci è la definizione più bella che un uomo possa dare di se stesso.

Gli eroi, nel mito classico, erano "esseri semidivini dotati di eccezionali virtù", poi sono diventati coloro che danno "prova di straordinario coraggio e generosità, che si sacrificano per un ideale" (definizioni del Grande dizionario del De Mauro). Insomma, persone fuori dalla norma, quasi inimitabili.

Il "soldato ferito", invece, è una figura meno lontana da ciascuno di noi. "Soldati feriti", se compiamo il nostro dovere, possiamo esserlo tutti.

Definendosi così Fabrizio Pulvirenti ci ha fatto dono della sua terribile e straordinaria esperienza che, in questo modo, diventa patrimonio di tutti. E ci ha detto che per far girare il mondo nel verso giusto servono solo persone normali, con un  coraggio normale, con una coscienza del proprio dovere normale.

E a noi che abbiamo cominciato l'anno con le tristi polemiche sui vigili romani questi concetti semplici e, per certi versi, banali, non possono che avere un sapore rivoluzionario.

 

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

37 commenti 8

  • sant'one scrive:

    Poi ho visto un altro quadro dove c'erano politicanti casta-coschisti di tutto il mondo che ladravano-fottevano-sottraevano denaro pubblico al povero popolo sovrano che con la mano tesa e bambini che morivano di fame o sotto bombardamenti intelligenti chiedevano pietà con lo sguardo assente.titolo dell'opera:"babà e i 40.000 criminali ladroni".autore:ignoto

  • sant'one scrive:

    Andando al museo del Louvre ho visto un gran quadro dove c'erano i profeti dell'antico testamento e rabbini,Buddha,Gesu,Confucio,Maometto,gli induisti,gli animisti e tutti gli altri rappresentanti delle varie religioni che seduti in cerchio si passavano il narghile'.Titolo dell'opera:"la religione è l'oppio dei popoli".Autore:K.Marx

  • roberto scrive:

    Boris leggerti e' sempre un piacere!
    Sul fatto che anche per me sant'one-somatizzante-lungimirante sia la stessa persona che usa tre nick diversi e' apparso chiaro da subito, contento lui...
    Mi spiace per lo psicologo o psichiatra ma forse anche solo cambiando pusher si potrebbero trovare soluzioni a un eventuale disagio.

  • boris scrive:

    Estrapoliamo dal post di Santone ciò che scrive il 10 alle h.9,28 :………….per quanto riguarda la polemica del senatore Giarrusso la cazza.a enorme l'ha sparata lui è quindi ho solo fatto un'amarissima constatazione………Allora , la mia invettiva era rivolta a Somatizzante e questo dimostra ciò che sostengo da tempo e cioè che la medesima persona utilizza vari nickname. Quindi questa volta la merda l’hai fatta tu inoltre l’hai anche pestata. Io mi chiedo , perché devi utilizzare più identità ? Hai bisogno di tesserti le lodi su quello che scrivi? Vuoi maggiore visibilità? Non capisco , ma...t'è morto lo psichiatra ? Non ti abbattere, dai. La tua vita può ancora migliorare. Resisti...

  • roberto scrive:

    Sant'one il problema e' che i musulmani sono appunto musulmani e MAI si integreranno con altri popoli, non e' nel loro costume, questo e' importante capirlo.
    Che pèoi possano girare tranquillamente e liberamente dove vogliono sinceramente non mi sembra troppo positivo, chiamerebbe a casa sua persone che non rispetterebbero mai le sue e mie normali regole di vivere comune?
    Sant'one il mio parere e' semplicemente questo: se qualcuno di questi signori volesse mai venire qua da noi potrebbe farlo sapendo che ci sono regole e leggi diverse rispetto al suo paese ma che sono da rispettare come facciamo noi se andassimo da loro, se non le rispetta c'e' la gista pena da pagare, invece in italia prendiamo dentro tutti e alla fine a pagare siamo sempre noi popolo ex sovrano (ahahahah risata molto amara), e' iniziata una guerra tra poveri che non ci portera' nulla di buono dato che noi giochiamo in casa e abbiamo tutto da perdere mentre la maggioranza degli altri gioca in trasferta e non ha nulla da perdere. pensiamoci.

  • sant'one scrive:

    Non ci sono solo gli americani dell'ex presidente e di suo padre,ma anche il nostro ex p.d.c(dis)on.(orevole)ex cav s.b,l'ex presidente della Repubblica francese S.la premier tedesca a.m,e tanta altra bella(?)camerata(da camerati razzi-nazi-fascisti e falso democratici)e come avevo già postato che lottino a casa loro e poi una volta..LIBERATISI circolino liberamente dove vogliono,ma non dimentichiamo mai che esiste anche l'integralismo intollerante cattolico ed ebraico che sono tutti funzionali ai fabbricanti d'armi distruttori di pace e costruttori di guerre con relativi genocidi e stragi criminali,contro tutti costoro dobbiamo innalzare il muro che ci permette di definirci ESSERI UMANI,altrimenti come siamo ora dobbiamo solo invidiare ciò che definiamo..animali.

  • roberto scrive:

    Nel mio piccolo Sant'one i SUOI fratelli islamici li aiuterei volentieri ma a casa loro, non a casa mia.
    Sul resto del suo post sono d'accordo, gli americani la devono smettere di voler "esportare la democrazia" a suon di bombe intelligenti o meno, la devono smettere.

  • sant'one scrive:

    Per tornare a cose..serie..dobbiamo aiutare i nostri fratelli islamici moderati e civili a liberarsi di quel pesante fardello che li opprime cioè l'integralismo e-o fanatismo,estremismo e c'è un modo molto sicuro e veloce per farlo,condannare materialmente gli ex e non ex capi occidentali che questo fanatismo-integralismo-estremismo hanno organizzato-fomentato per il loro fottutissimo-bastardissimo interesse personale causando la morte di centinaia di migliaia di vittime innocenti con bombardamenti intelligenti e di cui conosciamo benissimo l'identità insieme ai loro sgherri,magnaccia e criminali complici di questi genocidi impuniti,altrimenti sarà tutto inutile e non risolveremo un bel niente,ma ci saranno solo massacri tra poveracci in nome di un..dio minore..non è gia' abbastanza che siamo stati complici votanti e masochisti(perchè l'aumento per il sostenimento delle spese belliche è comunque ricaduto sulle nostre spalle attraverso tasse insostenibili è una crisi devastante)cosa vogliamo ancora per farci più male?per quanto riguarda la polemica del senatore Giarrusso la cazza.a enorme l'ha sparata lui è quindi ho solo fatto un'amarissima constatazione della sua mancanza intellettiva che è meglio che usi all'interno del parlamento per promuovere leggi positive per il vituperato popolo sovrano e non appunto cosi'gratuitamente ..

  • roberto scrive:

    Ciao a tutti, purtroppo sono sicuro che l' italia abbia bisogno ogni tanto di trovare "eroi" o presunti tali.
    ultimo in ordine di tempo il comandante DE FALCO che prende a calci nel sedere schettino, col risultato che per un momento breve e' riuscito a fare bella e giusta figura ma alla lunga schettino e' andato a fare lezione in una universita' mentre DE FALCO e' stato mandato a fare un lavoro inutile dentro a qualche ente della marina.
    questa e' l' italietta, ogni tanto abbiamo bisogno di idolatrare qualcuno ma per poco poi si torna tutti nel pantano e si ricomincia a piangersi addosso senza fare nulla per cambiare, forse aspettiamo che un altro eroe faccia il lavoro sporco per noi.

  • fausto scrive:

    Invece sono convinto che c'è bisogno di eroi (non quelli portati dalla stampa (Vi ricordate ad esempio di Cocciolone, portato ad eroe per essere stato abbattuto in Irak perchè faceva i cazzi suoi? E' diventato eroe per aver fatto l'asino?).
    Se ognuno fa la sua parte nella società, uscirà sicuramente una società migliore. Non c'è bisogno di molto. Invece il solo fatto di aver disertato il voto vuol dire avere un sacco di disertori (o vigliacchi, come più vi piace), gente che lascia agli altri le responsabilità, anche piccole(relativamente) come quelle del voto(naturalmente escludo chi era impossibilitato).
    In uno stato come questo dove si premia (meglio dire si avvantaggia), l'amico, il parente il favore al potente, ecc, altro non ci si può aspettare che altri ponti (come quello della sicilia) crollino, per eccesso d'incapaci.

  • andrea scrive:

    Boris rido a crepapelle quando leggo certe tue mail soprattutto le invettive a certuni.. guarda che è difficile far ridere scrivendo, ci riescono in pochi, è una dote, condivido comunque quello che dici

    secondo il mio modesto avviso non servono eroi e nemmeno repliche a santone/somatizzante/lungimirante uno e trino tanto è sempre lo stesso dietro le quinte che strimpella sui tasti, sono testi sinottici i loro, li sovrapponi e a parte il contenuto sempre uguale di ciascuno dei 3 ossessivo ripetitivo non ci sono differenze di lessico concetti e contenuti, usa gli stessi termini e frasi di quel precedente bastian contrario ma guarda un po'...

    buon fine settimana a tutti gli eroi volontari e involontari

  • boris scrive:

    Il giorno 7 c.m. Somatizzante scrive:”….. Giarrusso che ha detto che il p.d.c sarebbe da impiccare,ma perché non lo ha detto a suo tempo a chi meritava allora tale trattamento(parlo di una ventina d'anni ..fa)forse perché allora temeva per la propria incolumità………”Ma ti rendi conto delle idiozie che scrivi ???? Ti ho già detto e te lo ripeto, prima si infettare il blog con queste puttanate accendi il cervello !!!!!! Ti sembra che vent’anni fa esistessero il 5 stelle e Giarrusso ?? Da questo si denota l’astio, l’odio, la voglia solo di provocare senza che ci siano dei motivi validi. Come si fa a rispondere senza essere offensivi. Io credo che tu abbia veramente bisogno di un TSO (trattamento sanitario obbligatorio). Gli operatori sanitari avranno grosse difficoltà a trovare qualche traccia di materia grigia in seno alla sua scatola cranica. Con questo chiudo definitivamente perché a discutere con un idiota lobotomizzato, che se le cerca, si rischia di essere trascinati al suo stesso livello e la gente potrebbe non notare la differenza.

  • roberto scrive:

    Stamattina molto presto ascoltavo un telegiornale e mi ha colpito le oltre 2000 vittime uccise dagli uomini del sig.Boko, due parole e poi silenzio.
    Sono d'accordo con le parole di Fausto, parliamone, evidenziamo tutto altrimenti ci saranno sempre morti di serie A e morti di serie B e anche C.
    Poi c'era una notiziola colta al volo, ieri alla camera hanno bocciato un emendamento presentato dal M5S che chiedeva che il numero dei deputati fosse portato alla meta' del numero attuale, strano che tutti si siano accordati in un lampo per evitare che la sedia sotto alle loro natiche scappasse via, quando c'e' da modificare, promulgare una nuova legge ci vogliono mesi, con innumerebvoli riunioni, incotri tra le parti e chi piu' ne ha piu' ne metta.
    Oggi mi sento volente o dolente o nolente un piccolo eroe dato che riesco ancora a non reagire in modo inconsulto nei confronti di coloro i quali mi tengono in questa situazione, almeno non li ho votati, poca cosa ma mi serve.

  • fausto scrive:

    I giornalisti hanno in mano il potere e molti di questi non se ne rendono conto. Anzi direi che un sacco di giornalisti sa ben poco della vita comune. Ma devono stare attenti perchè le loro parole possono condizionare la vita delle persone e anche della popolazione. Hanno in mano una grande responsabilità!
    Purtroppo si sentono parlare troppo spesso nei talk show e parecchi dimostrano incompetenze incredibili (eppure sono famosi).
    La dimostrazione del loro potere:
    La folla di gente per i 12 giornalisti di Parigi e la noncuranza delle 2000 persone uccise in Africa da Boko.
    Una cosa è inconfutabile, dove c'è l'islam ci sono spesso dei problemi in tutti gli angoli del mondo, dalle Filippine, all'Africa, all'America.
    Ma la cosa peggiore è che spesso ci sono fatti estremamente cruenti.
    A mio parere penso che l'attrito più grande sia la differenza di libertà da quella cultura alle altre.

  • roberto scrive:

    Tranquillo Lungimirante-Sant'one-Somatizzante per quello che mi riguarda basta che lei legga tutto l'articolo dalla fonte che ho descritto e vedra' che e' tutto vero.
    Tra le altre cose non fumo.buona serata.

  • lungimirante scrive:

    IL capitalismo ha il potere di auto rigenerarsi dalle proprie ceneri,però questo lo dovete raccontare in faccia a 4occhi con le vittime del razzi-nazi-fascismo-c.o,delle vittime del lavoro(anche nero),delle stragi terroristiche,dei disastri ambientali,delle guerre e conseguenti crisi organizzate e dirglielo con estrema convinzione e che il loro in fondo è stato solo un piccolo prezzo,forse errore da...pagare..e invece quando voi postate sinceratevi che sotto le vostre finestre non ci siano campi illegali d'erba che stanno andando a fuoco e voi con quelle aperte a inalare a pieni polmoni e..bruciati neuroni..

  • roberto scrive:

    Semplificando: lo straniero ricoverato in ospedale viene intervistato una settimana prima delle dimissioni. Se ha qualche parente o amico presso cui effettuare il decorso medico domiciliare allora seguirà il percorso naturale, ma se si dovesse trovare senza alcun familiare e amici e non dovesse avere una residenza sicura, allora scatterà tutta la strategia di protezione sociale con la ricerca di un alloggio. Certo, è ben specificato che casa o qualsiasi altra soluzione residenziale durerà fino alla conclusione della riabilitazione sanitaria, ma viste le difficoltà che quotidianamente i proprietari di abitazioni si trovano ad affrontare con gli utenti morosi, qualche dubbio legittimo rimane.
    ARTICOLO TRATTO DALLA GAZZETTA.
    e ancora ci chiediamo perche' vengano in tanti in italia?
    credo che gli eroi nostro malgrado lo diventeremo noi italiani che dobbiamo sopportare tutto questo.
    immagino che qualcuno dara' la colpa al M5S certo come no!

  • roberto scrive:

    Andrea la storia della "sindachessa" la conosco abbastanza bene...che vergogna.

  • andrea scrive:

    ah ah amara ma bella davvero grazie Roberto! e che dire della sindachessa PD che rinuncia ad una megalottizzazione e la si minaccia di finire sotto un'auto? anche quella una eroina suo malgrado perchè sta compiendo il suo normale e serio lavoro per il bene comune o res publica

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/01/03/vuole-finire-unauto-vigilanza-dei-carabinieri-per-sindaco-anti-cemento/1311549/

  • roberto scrive:

    Un tempo si aspettava dicembre per scrivere la letterina a Gesù Bambino (i più "laici" preferivano Babbo Natale). Ma il sindaco di Locri (Reggio Calabria) ha perso la pazienza e così, visto che dicembre è lontano, ha deciso di anticipare i tempi. Potrebbe sembrare una boutade, ma il tema è serio. Da tempo, infatti, Giovanni Calabrese (eletto nel 2013 con il 72% dei consensi in rappresentanza della lista civica "Tutti per Locri") denuncia le difficoltà della sua amministrazione comunale.
    Locri è tristemente nota alle cronache nazionali per la piaga della 'ndrangheta. Ma per il primo cittadino non è l'unico problema. Ad esso si aggiunge quello dell'assenteismo dei dipendenti comunali. Una vera e propria piaga che ha costretto Calabrese ha ricorrere alla Procura della Repubblica, alla Guardia di Finanza, ai Carabinieri. Tutto inutile.
    Così alla fine, dopo le denunce, ha deciso di affidarsi a Gesù. Con lettera aperta che racconta anche alcuni esempi del mal funzionamento dell'istituzione.
    "Mi si diceva - scrive il sindaco - che l’elettricista comunale, che ancora oggi continua a lavorare con modalità di libero professionista all’interno della P.A. non poteva sostituire le lampadine perché non c’erano soldi per comprarle e dovevano provvedere i cittadini!!! Grazie a qualche buon amico sono riuscito ad avere quindicimila lampadine gratuitamente, ma non mi sembra che niente sia cambiato. Le lampadine sono tutte stipate in un deposito, molte zone della città continuano a rimanere al buio e l’elettricista continua ad essere “uccel di bosco”!!!!!! Solo grazie al gratuito intervento di qualche amico sono state sostituite le lampade della via Matteotti".
    Gli esempi non mancano. Ciò che manca, semmai, è la soluzione. Così Calabrese ha scritto a Gesù. L'unico che, a ben vedere, può compiere il miracolo.

    TRATTO DA IL TEMPO.IT
    Andrea questa e' troppo "bella"....Buon anno a tutti e avanti con gli eroi.

  • andrea scrive:

    prima si equipara il pubblico al privato meglio è anche per i dipendenti pubblici devono valere anche per loro cig mobilità licenziamenti esuberi.. dall'inizio della Crisi del 2007/2008 (e anche prima ovvio) loro al massimo non hanno avuto aumenti in busta paga ma non hanno mai pagato dazio come nel privato, non è giusto e non è più sostenibile sotto tutti i punti di vista.. un ente è inutile? si chiuda, come nel privato.. un dipendente è lavativo fannullone in esubero? si applichino ma per davvero le stesse modalità che nel privato..

    in merito ai fatti di Parigi mi sono rifiutato di vedere in rete il video del poliziotto freddato (sarò stato l'unico), io mi domando che società e media di merda stiamo diventando, nessuno escluso, tutti a postare il video come niente fosse, con l'occhio curioso morboso e voyeuristico di questa idiota società dell'immagine.. anche il gruppo Repubblica-L'Espresso di cui il buon Buffa fa parte non si è tirato indietro a questo meschino gioco, cosa non si fa per qualche impressions in più eh caro Ingegnere?? :-(

  • roberto scrive:

    Fausto il problema e' lungo difficile da risolvere e per noi pericoloso anche solo parlarne.
    Purtroppo e' stata usata la mano di velluto verso tutti quelli che correvano da noi clandestinamente o meno, abbiamo aperto le porte a tutti senza grossi distinguo e senza filtri di nessun tipo.
    La sinistra e' stata la prima a pretendere che cio' accadesse per vari motivi, tutti gli altri partiti, pochi esclusi, hanno preso al volo l'occasione per sfruttare tanti poveretti che arrivavano da noi disperati e affamati sul serio, peccato che tra loro c'era chi in seguito si sarebbe fatto influenzare o forse lo era gia' da idee tutt'altro che democratiche.
    Era facile capire che grazie alle nostre leggi queste personbe avrebbero trovato terreno fertile, grazie a ricongiungimenti piu' o meno fasulli, grazie alla possibilita' che hanno di ususfruire di case popolari con affitti agevolati,rette di asili e scuole pagate dai vari comuni, insomma le situazioni di sempre dove chi e' davvero disperato rischia di rimanere disperato, chi invece vuolke fare altro ha la possibilita' di farlo.
    Lo abbiamo detto e scritto tante volte, la colpa e' solo nostra che abbiamo eletto persone che li hanno o fintamente aiutati o sfruttati modello schiavi, la sinistra tipo prc e' stata tra le prime a pretendere un trattamento che neppure tanti italiani hanno mai avuto-santone/lungimirante se ne faccia una ragione-oggi paghiamo gli errori del passato, come sempre in questa italia ottusa e piagnona, incapace di far fronte in poco tempo a evenienze di ogni tipo, si perde tempo, denaro e troppo spesso la soluzione trovata e' la peggiore e mai e' lungimirante, si prova a mettere pezze quando ormai e' gia' tardi e generalmente la pezza ha gia' in se altre problematiche.
    Problema comunque difficile da discutere in un blog, almeno per me, tanto e' complicato e non semplice da interpretare.
    Come punto di inizio bisognerebbe sapere di quello che si scrive, l' ignoranza e' palese in molti che pensano di scrivere cose giuste ma sapendo poco o nulla dell'islamismo si rischi di prendere le famose lucciole per lanterne.

  • fausto scrive:

    Permettetemi alcuni miei punti di vista:
    Per quanto riguarda Beppe non mi pare una presa di posizione, mi pare invece un'esposizione di un vigile che dice la sua, rispetto a quello che dicono i media per far girare il vento come vogliono.
    Per quanto riguarda l'attentato alla libertà di stampa: satirico si ma offensivo non deve mai essere per nessuno. Persino in un a coppia se manca il rispetto la convivenza fallisce. Per quello che riguarda la libertà di stampa, PROVATE a scrivere su banche, multinazionali, e amministrazioni pubbliche (in modo veritiero) e vedrete che se siete favorevoli vi pubblicano gli articoli, se siete critici, è molto probabile che vi cestinino la lettera (amenochè facciate parte di qualche schieramento politico), alla faccia della libertà di stampa.
    Per quel che riguarda le religioni: chi si arroga il diritto di parlare in nome di Dio è un falso. Che ognuno possa credere che ci sia Dio mi pare giusto e sacrosanto, ma che si uccida in nome di Dio è solo una pretesa degli uomini per imporre le loro volontà e non quelle di Dio. L'islam è pericoloso perchè esiste l'abiura. Chi non è islamico è un infedele secondo voi?

  • sant'one scrive:

    Forse non è mai troppo tardi somatizzante e facciamoci essendo esseri razionali qualche domanda:come mai si colpiscono sempre delle persone"comuni e vulnerabili"come nell'attentato di Parigi e non al limite come dovrebbe essere logico(anche se tutto questo non lo è affatto comunque lo si chiami o identifichi)colpire coloro che quelle guerre mediorientali e nord africane hanno organizzato e di cui sappiamo bene l'identità e il loro peso politico o di potere(arbitrario)che hanno avuto a suo tempo(e..denaro)e se a voi avessero massacrato in una di queste guerre famiglia e distrutto tutto?come avreste reagito,ma il punto dolente è che chi è stato e' già defilato e si è ulteriormente arricchito protetto e coperto da super scorte e anche riverito auspicando da alcuni un..loro(eterno)ritorno.Come scrissi quando è stato tirato quel macigno in quel vespaio per vendere armi e impossessarsi del petrolio facendo massacri e mettendo in pericolo la nostra incolumità e facendoci pagare attraverso tasse sempre più elevate le"loro"spese militari al"lordo"del sangue...versato..e ribadisco che le persone di quei Paesi che sono degli islamici moderati e civili devono combattere contro questi manipolati(perchè altro non sono)come manipolato e usato e' ogni terrorismo e non solo da stati islamici,ma anche dai cosiddetti civili stati occidentali..

  • somatizzante scrive:

    Non intendevo a me naturalmente,ma a quelli che hanno criticato(e da una parte anche giustamente)l'operato dei vigili romani l'ultimo dell'anno,il vostro leader B.G ha preso le loro difese,ma solamente per calcolo politico(in termini di recupero voti nei dipendenti pubblici)non dando una risposta sensata e nemmeno meditata,questo modus operandi porta diritto al suicidio politico,idem per l'insensatezza del vostro senatore(?) Giarrusso che ha detto che il p.d.c sarebbe da impiccare,ma perché non lo ha detto a suo tempo a chi meritava allora tale trattamento(parlo di una ventina d'anni ..fa)forse perché allora temeva per la propria incolumità essendoci invischiati tutti i peggiori criminali e il parlamento è diventato più simile a un mercato del bestiame che a quello che in realtà avrebbe dovuto essere cioè rappresentare il popolo sovrano,ciononostante personalmente non condivido l'operato dell'attuale p.d.c,ma anche lui è arrivato quando ormai il jocker maligno ha terminato la sua devastante opera e con cui praticamente per l'insensatezza di entrambi(p.d e m5s)lo state facendo risorgere.

  • roberto scrive:

    Fausto creo sia gia' troppo tardi, ormai sono tra noi con le loro idee e tradizioni e ricordiamoci sempre che i troppo buoni siamo noi, con tutti i distinguo del caso per carita' ma sono sicuro che per noi il futuro sara'molto grigio.
    La domanda che mi faccio sempre piu' spesso e' : come mai a casa loro sono quasi tutti poveracci eppure hanno soldi per armarsi viaggiare imparare tattiche il tutto senza lavorare....
    Sono vicino a chi va a fare il volontario in tanti paesi bisognosi ma sono anche certo che non dobbiamo piu' pagare per liberare chi viene preso in ostaggio, basta ragazzi basta.
    Non dimentichiamo mai che ci sono due nostri soldati prigionieri in india....vergogna italia vergogna.
    E adesso isultatemi pure ma io la penso cosi.

  • fausto scrive:

    Pantalone non pagherà dice l'eroe dell'ANAS. Pagheranno i responsabili!
    Magari, purtroppo si sa che il copione avrà un altro percorso: Pantalone pagherà, i responsabili non verranno accusati fino a quando il tutto andrà in prescrizione.
    Ma presto ci sarà la rivoluzione islamica che inchioderà alla croce coloro che fanno i furbi con lo sfruttamento la prostituzione, l'immigrazione clandestina.
    Non sono Santone, ma ormai l'islam sta invadendo l'europa, proprio dall'italia. Non vi siete mai chiesti perchè non si fermano nei paesi islamici, tra i loro fratelli, e vengono in mezzo agli infedeli???
    Li abbiamo dappertutto e non sono poveri diavoli.
    E a questi la corruzione serve solo per fasi largo.
    E' ora (o forse è troppo tardi) che le autorità si ravvedano prima che succeda un altro sodoma e gomorra.

  • andrea scrive:

    Buon 2015 a tutti

    TESTIMONI

    è vero, Buffa, non servono eroi nè li vogliamo, triste e disperato è quel paese e quella società che ne ha sempre bisogno

    servono invece testimoni, silenziosi o rumorosi, coloro i quali testimoniano con il proprio lavoro e impegno, quotidianamente e pubblicamente, il più normalmente possibile il Bene

  • boris scrive:

    Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.
    Woody Allen

  • roberto scrive:

    Buon anno nuovo a tutti, Somatizzante tendo a ribattere se e quando penso serva.

  • somatizzante scrive:

    E voi che vi dichiarate pentastellati non avete almeno parole per controbattere?baaaahhhhh!!!!..

  • somatizzante scrive:

    La polemica sui vigili urbani nelle assenze all'ultimo dell'anno,giusto sanzionare e alla casta-cosca politica latitante da secoli cosa si dovrebbe fare?non guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo vicino se nel tuo che rappresenti le istituzioni e lo stato e soprattutto l'arbitrio del potere c'è una trave

  • lungimirante scrive:

    No,è vero non servono ne santi,né vittime,né eroi,solo i soldi depredati al popolo di lavoratori-cittadini a stipendi e pensioni fissi-e,minimi-e e miseri o da fame,da noi si inaugurerà molto presto la wall of fame(la strada della..fame)che sono ad ammuffire nei paradisi fiscali di persone arroganti,criminali,egoiste insomma dei bei figli di..escort e pezzi di..escremento o più volgarmente mer.a invece che servire a creare posti di lavoro,sicurezza del territorio,rilancio del Made in Italy,riconversione industriale,finanziamento della ricerca,energie alternative ecc,essere cioè socialmente utili come invece sono socialmente inutili e parassiti i loro padroni...

  • fausto scrive:

    Mettiti il cuore in pace Santone.
    Gli intrighi di palazzo continuano e continueranno, mettendo in confusione i pensieri della gente.
    Ora si depenalizzano i reati fiscali per non favorire Berlusconi(!?) ma per favorire le multinazionali. Una demagogia spudorata e senza limiti. E ancora una volta incanteranno (meglio dire fregheranno) il popolo bue.
    Il ponte di Palermo crollato? basterebbe mettere dentro(ma dentro veramente) il responsabile dell'appalto e vedrete che di queste cose ne capiterebbero poche. Invece è già cominciato lo scaricabarile.
    Che schifo!!!

  • sant'one scrive:

    Questa volta non riuscirete a rimischiare le carte in tavola come siete sempre riusciti a fare,ora non riuscirete più a fare i volta&gabbana come da vostra aberrante abitudine,fino ad ora ci siete sempre riusciti,ora la storia tornerà a fare una vera giustizia,le bugie sono state svelate,non potete sfuggire alla giustizia di aver supportato prima un razzi-nazi-fascista-mafioso-piduista(s.b) e negli anni più addietro dei governi in assoluta continuità storica con il fascismo chiamatasi d.c,alleata di forti poteri occulti ed extra nazionali,ma sempre contrari all'emancipazione e progresso della classe operaia,ma ora questo passo assolutamente sbagliato e falso del sistema sta trascinando al tracollo economico e politico noi cittadini e diversi stati,ormai sono invisi tutti coloro che rappresentano questo sistema e che sotto mentite spoglie cercano di salvarlo(anche i 2 leader di un movimento),i nemici creatisi dal disagio,dalle guerre,dalla fame e dalle ingiustizie aumentano sempre più e non sono più disposti a tollerare tutto questo e molti sono andati a ingrossare le file di radicali estremisti in quella che sta diventando una guerra globale tra un'aristocrazia delle multinazionali,una classe media che è stata fatta scivolare sempre più verso la povertà e l'indigenza e spera ancora(in pochi in realtà)che la situazione possa tornare a migliorare con fantocci che non hanno più idea di che balle raccontare per illuderci,mentre le caste-cosche si contorcono in un tragico teatrino e il p.d.r capita la situazione si defila dal campo di battaglia e le forze più reazionarie e razzi-nazi-fasciste-mafiose si preparano a dare il colpo di grazia a questa democrazia senza aver fatto i conti con i partigiani di nuova generazione pronti a fronteggiare il nuovo nemico che spera di sbaragliare il campo facendoci ritornare ai tempi del tragico ventennio e immiserirci fino a dover mendicare un posto di lavoro e un piatto di minestra calda;l'ho già detto,dobbiamo fare un argine potente contro un nemico subdolo e astuto che ha già fatto i conti sulle nostre debolezze e tendenze alla sottomissione,ma questa volta avranno un amaro risveglio e sorpresa nel trovarci uniti e compatti come i nostri PARTIGIANI che sono anche i nostri EROI e non certo per colpa della nostra buona fede umana e politica contro il male assoluto dell'altra parte che è il trionfo dell'egoismo,dell'arroganza,della grettezza,della violenza fisica, culturale,razziale e come unica igiene e salvezza il mostro della guerra;questo siamo oggi chiamati a fermare e debellare una volta per tutte prima che questo buco nero ritorni per trangugiarci definitivamente.

  • lungimirante scrive:

    E' una profonda verità,non dovrebbero essere necessarie né vittime e di conseguenza né eroi perché questo presuppone la necessità di una guerra,ma solo persone umane di buon senso che facciano al meglio il proprio dovere e che sappiano voler bene a sé stessi come al prossimo e saremmo senza problemi

  • fausto scrive:

    Fortunatamente dei soldati feriti ce ne sono tanti. Sfortunatamente molti dei soldati mercenari sono nelle sale dei bottoni!

  • Lascia un commento