Istantanea Pier Vittorio Buffa

Della riabilitazione e della memoria

Tre considerazioni sulla sentenza della Corte d'appello di Milano che ha assolto l'ex cavaliere del lavoro Berlusconi Silvio.

1. Che una sentenza di secondo grado ribalti quella di primo grado costituisce una prova di vitalità della giustizia, di autonomia reale dei giudici. Se non ci sono, come spero davvero non ci siano, interferenze di altro tipo, la sentenza sul caso Ruby smonta dalle fondamenta tutte le tesi di complotto e persecuzione che hanno avvelenato questi anni. E rinforza i due principi cardine sui quali si basa il nostro sistema penale. L'azione penale è obbligatoria, nessun deve essere considerato colpevole sino alla passaggio in giudicato.

2. I fatti accaduti restano, per quello che se ne sa, incontrovertibili. L'allora presidente del Consiglio chiamò la questura per chiedere che una ragazza fermata venisse rilasciata e consegnata a donna di propria fiducia spacciata per consigliere ministeriale. Questa ragazza, la famosa Ruby che all'epoca dei fatti era minorenne, ha fatto sesso a pagamento presso la residenza del presidente del consiglio in carica. I giudici hanno stabilito che questi fatti non costituiscono reato. Bisognerà attendere le motivazioni della sentenza, ma l'ipotesi più probabile è che le ragioni siano in una diversa definizione della concussione stabilita dalla famosa legge Severino  e dalla non provata conoscenza, da parte dell'imputato, che la ragazza fosse minorenne. La sentenza, dunque, non modifica di una virgola la sostanza dei comportamenti tenuti dall'allora presidente del Consiglio.

3. Una lettura superficiale dell'accaduto sta portando a una sorta di riabilitazione politica di un uomo che, già capo del governo del nostro paese, sta scontando una pena comminatagli in via definitiva per frode fiscale ed è ancora imputato in un buon numero di processi. No, per favore, non si cada in una trappola del genere. Berlusconi Silvio è sempre lo stesso: quello di oggi, di ieri, dell'altro ieri, di dieci anni fa, di vent'anni fa. E' bene ricordarlo perché a leggere affermazioni come quelle della vice segretaria del Pd, Deborah Serracchiani ("Berlusconi è sempre il benvenuto"), sembra davvero che la memoria, in tutti i sensi, stia diventando un bene sempre più raro.

PS (21-7-2014). Ho definito Berlusconi Silvio "ex cavaliere del lavoro" immaginando che ci fosse stato un seguito formale alle sue dichiarazioni di autosospensione. In realtà, come spiega bene questo articolo de Linkiesta e come si può verificare sul sito del Quirinale Berlusconi Silvio è ancora cavaliere del Lavoro perché chi deve provvedere (ministero dello Sviluppo e presidenza della Repubblica) non ha provveduto. Per quel che mi riguarda, quindi, da oggi, se mi capiterà, chiamerò Berlusconi Silvio "sedicente ex cavaliere del lavoro". E ringrazio l'amico e collega Francesco Bardaro Grella che, tramite Facebook, mi ha segnalato la questione.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

39 commenti 8

  • Boris scrive:

    E’ un problema. Tutto, in Italia è ormai un problema. Ma chi deve affrontarlo e risolverlo se, chi gestisce il potere ,pensa solo a mantenere il suo privilegio? Ormai siamo al"si salvi chi può". Non so, nemmeno, se abbia più senso denunciare i problemi. Siamo stati sopraffatti. Alla fine,ognuno reagirà come meglio crede. Non penso che l'Italia possa salvarsi:è stata rasa al suolo. Al tempo dell’assolutismo, Rousseau ha osato scrivere: “È manifestamente contro la legge di natura, in qualunque modo la si definisca, che un bambino comandi un adulto, che un imbecille conduca un uomo saggio”. Questo valeva per i re del suo tempo. Poi aggiunge (e questo purtroppo vale anche per il nostro tempo) che è contro la legge di natura “che un pugno di persone rigurgiti di cose superflue, mentre la maggioranza affamata manca del necessario”. Il mondo, in fondo, è cambiato poco dalla morte di Jean-Jacques Rousseau.

  • Boris scrive:

    Più l'italiota è ignorante più cresce il consenso del PD. Per risollevare il destino del paese bisogna fare una vasta campagna di alfabetizzazione morale, politica, economico-finanziaria della popolazione, utilizzando tutti i media possibili. Bisogna costruire una macchina d'informazione da contrapporre alla disinformazione sistematica del regime partitocratico che induce l'italiota ignorante a votare masochisticamente chi lo rovina da decenni. Stando così le cose ,l'ignoranza è talmente dilagante, che vedo molto utopistica la speranza di salvezza del paese.

  • roberto scrive:

    L'italia e gli italiani affondano nella melma ma questi sporchi personaggi se ne fregano e se ne fregheranno sempre e qualcuno li ha votati, ladri, bastardi, farabutti loro ma stupidi voi che li votate!

  • Maria scrive:

    Come lo chiamo io...non ve lo posso dire.

  • fausto scrive:

    Si lamentano per il tetto dei 240.000 euro?
    Questi non sono politici, sono solo degli sporchi mercenari al soldo ingenuo o truffaldino degli italiani.
    Almeno i vecchi democristiani mangiavano il pane e qualche briciola la lasciavano al popolo bue. Questi anche se non ce n'è , ti levano persino le mutande, pur di ingozzarsi a più non posso.
    E poi vogliono essere chiamati onorevoli?
    Ma che vadano a pulire i cessi!!!

  • andrea scrive:

    http://www.youtube.com/watch?v=0jf4vVZIQLI

    è proprio il caso di guardarlo e ascoltarlo

  • roberto scrive:

    BORIS ricordo il tuo post e in effetti alla fine avevo votato senza rimpianti il M5S, il problema italico di cui faccio parte e' che chi ha votato o continua a votare per la sinistra in maggioranza e con tanta buona fede crede di continuare a votare i figli del vecchio P.C.I. che invece, come hai esaustivamente scritto anche tu, di pci non ha neppure piu' il nome!
    Ma cambiare per me e' stata dura anche se sono passati almeno 30 e passa anni dall'ultima volta che ho votato quel partito, e' davvero dura perche' ci si crede davvero in quello che dicono e scoprire che invece sono spesso solo bugie lascia davvero intontiti, bisogna pero' arrivarci a quel punto, molti ci arrivano ma non sanno cosa altro fare e continuano a votarli sapendo di sbagliare, e' quel particolare che mi lascia quasi sgomento, so di sbagliare e continuo...mah!
    ecco perche' alla fine tutto resta uguale, basta vedere quello che succede in questi giorni in parlamento, buffoni e delinquenti che non sono altro, tutti meno il M5S c'e' poco altro da aggiungere davanti all'evidenza.

  • Boris scrive:

    Roberto , in maggio di quest’anno ti avevo scritto un post dove avevo cercato di farti comprendere i dubbi che esistevano su eventuali “accordi” col Pd come richiedevi, ma evidentemente non ti ho convinto . Allora partiamo col dire che le motivazioni che spingono alcuni italiani a votare PDL le capisco benissimo. Berlusconi fa intravvedere un'Italia con poca legalità quindi, tutti quelli che hanno bisogno di uno stato illegale per vivere,votano per lui. Ma quelli che votano PD e questa sinistra in genere non li capisco proprio. Sono forse convinti di votare il vecchio PC? Pensano di votare qualcosa di simile al partito democratico americano? Credono, votando PD, di andare contro Berlusconi? Ma come fanno a non capire? Il PD non è niente di tutto questo. E’ qualcosa di simile alla più deleteria DC. Potere, privilegi, interessi personali, imbrogli vari questo è il PD. Ma come fanno a non capirlo? Cari piddini ,ma cosa debbono farvi ancora? Hanno prodotto un presidente che....beh fate voi. Hanno piazzato un presidente del consiglio inutile che hanno cacciato a calci in culo,ringraziandolo per il gran lavoro svolto e per le sue doti di grande statista (quanta ipocrisia). Ci hanno rifilato un tipico democristiano come nuovo presidente. Cavolo:ma come hai fatto a non accorgerti che ci sfilano il portafogli di tasca e, ci dicono che lo fanno per il nostro bene !!Per quanto riguarda l’avvicinamento del m5s a Renzi , io mi sto convincendo che il PD non ha alcuna intenzione di aprire delle trattative con m5s, come del resto aveva confermato Bersani a suo tempo. Questo lo si evince dal comportamento spudorato della "delegazione" del PD all'ultimo streaming che non era solo 'voluto' per umiliare la delegazione m5s capeggiata da Di Maio, ma che sia stato progettato proprio a tavolino (Renzi in maniche di camicia...il suo usare il telefonino mentre Di Maio cercava di argomentare, la Serracchiani che lascia il tavolo prima della fine ecc) e che il tutto fosse fatto proprio per dirci: "vi schiferete di noi e non ci romperete più le palle chiedendoci altri incontri voi e sto cazzo di streaming" .Renzi darebbe dei punti a Cettolaqualunque. "chiù pilu pi tutti" già ci sta "ntò culu ai poveri" pure "Che farò per i poveri? Na beata minkia!" è quello che sta facendo. "Ti do 80 euro e tu mi voti. Tu non mi voti? 'ntuculo a tia e a tutt'a to famigghia!" è sotto gli occhi di tutti. Cosa manca?..il ponte di pilu sullo stretto e il quadro è completo...Anzi da oggi in poi lo chiamerò "Renzilaqualunque

  • roberto scrive:

    FAUSTO hai ragione pero' capiscimi ho votato a sinistra per troppi anni e mi risulta difficile comprendere in pieno il fatto che sono stato gabbato a piu' non posso.
    Su Grillo dico solo che doveva parlare con Renzi prima delle elezioni e non snobbarlo, forse giustamente, credendo in una vittoria del suo movimento, andare a parlare col Renzi da sconfitto ha fatto si' che Renzi ha avuto la possibilita' di non volerne sapere nulla infatti dialoga con Berlusconi e qua do' ragione a BORIS la cosa e' inaudita INAUDITA! ma accade eccome se accade.
    siamo sempre li' siamo un cane che si morde la coda, ormai sappiamo come e' andata a finire e la colpa e' nostra, se non si prova gente nuova non si puo' pretendere nulla, io ci ho provato e continuero' a provarci ma diventa dura vedere tante persone che la pensano come me a parole ma quando si vota votano sempre quelli, mah?!

  • Boris scrive:

    Per restare sempre sul tema del blog , ma vi rendete conto della gravità ? Un PREGIUDICATO (Berlusconi) che non può VOTARE e dichiarato INELEGGIBILE per effetto di condanna penale definitiva e in aggiunta ESPULSO dal SENATO, viene ricevuto a P. Chigi dal Presidente del Consiglio , per decidere come deve essere fatto il Senato. E Buffa si preoccupa di come chiamarlo !! QUESTO è un paese di MATTI !!!

  • fausto scrive:

    Caro Roberto, discorsi come i tuoi ne ho sentiti parecchi (se non fosse, se facesse...ecc.) ma quando c'è da cambiare o cercare d'orientare l'andamento in una determinata direzione, si cerca di votare chi può o si pensa possa spingere nella direzione voluta. Io sono tendenzialmente separazionista, ma mi rendo conta che l'unica forza che può soffiare per cambiare le cose al momento è solo il 5stelle, e allora cerco di appoggiarlo. Per quanto riguarda il comportamento, ognuno di noi dovrebbe comportarsi correttamente anche se c'è qualcuno che fa il furbo. Quando si ha un comportamento nella maggior parte corretto, si può dire le proprie ragioni e cercare di farle valere. Chi ci comanda, invece non è spesso a posto con la coscienza e noi abbiamo il compito di farlo pesare. Purtroppo i media sono contro di noi, ed hanno una forza immensa, sono proprio come un cane da guardia che controlla il gregge di pecore.

  • somatiz-zante scrive:

    L'unica"vittoria"che si può raggiungere in questa vita è quella di cercare di essere il più possibile sé stessi con tutto quello che questo"calvario"comporta compresa la distanza da ogni cosa materiale,questo non vuol dire di non occuparsi dei problemi quotidiani,sociali,ma anzi usando"strategie"che spessissimo vanno contro il cosiddetto"buon senso"comune come opponendo alla violenza la non violenza e la disobbedienza civile,all'odio l'amore,all'arroganza l'ironia,all'egoismo la generosa solidarietà,all'ignoranza gretta l'umile sapienza-saggezza,al giudizio la comprensione,al menefreghismo l'empatia,al narcisismo-edonismo il ridimensionamento dell'io,al gran caos la pacata meditazione,all'illusione la concretezza,al potere il servizio,al telecomandamento-condizionamento la sofferta libertà perché tutta la zavorra materiale la lasciamo quà

  • roberto scrive:

    Hai ragione BORIS in effetti stupirsi e' sbagliato ma ogni tanto mi capita di stupirmi ancora pensando di averle viste tutte invece c'e' sempre qualcosa da imparare.
    Non so se votero' ancora M5S sicuramente non votero' nessun partito oggi presente in italia ma dovendo e volendo votare non so davvero a chi darlo, se solo Grillo fosse stato meno irruento e avesse messo Renzi con le spalle al muro prima delle elezioni...ma con i se e con i ma dicono non si faccia la storia, peccato.

  • Boris scrive:

    Eh beh?! Caro Roberto ! Che c'è di nuovo?! Bisogna stupirsi?! Ci si deve indignare maggiormente?! No, nulla di tutto questo...allora ci si deve rassegnare?!?! No, nemmeno rassegnarsi è utile! Bisogna vivere, perché vivere significa combattere, e combattere rispettando le regole da più valore alla vittoria. E se la vittoria non arriva? Pace, ci avrà nobilitati una vita fatta di sacrifici e di moralità. Questi cialtroni tentano di cacciare la propria coscienza più lontana possibile, ma la coscienza è spirito indomabile e prima o poi ti si manifesta, e ci devi fare i conti...sempre. Potrà sembrare mera consolazione ma così non è. Cosa dire poi dei nostri compatrioti? Anche se venissero sodomizzati continuerebbero a votare gli stessi ceffi, perché non hanno orgoglio ed hanno paura, molta paura. Soffrono della sindrome di Stoccolma, si sono innamorati dei loro aguzzini. E giustificano le loro azioni con i ragionamenti più disparati, certi di agire per il bene collettivo...contenti loro. È che così ci penalizzano tutti. Voterò sempre m5s!

  • roberto scrive:

    Questo quotidiano riporta la notizia delle dimissioni del sig. ERRANI.
    condannato a un annetto per aver aiutato suo fratello titolare di una ditta, aspettando il terzo grado di giudizio il sig. Errani a oggi e' un condannato al pari del sig. Berlusconi, pur con reati diversi e' sempre un condannato, ora io non comprendo in pieno come mai per l'Errani si sia mosso tutto il mondo politico per aiutarlo in vari modi, addirittura il suo partito non voleva che si dimettesse!
    ma come se uno e' colpevole SI DEVE DIMETTERE! perche' invece tutti a piangere e a giurare sulla sua presunta innocenza?
    ora non voglio mettere Errani e Berlusconi sullo stesso piano pero' mi secca che ci siano sempre due misure e due metodi di peso...mi da' fastidio che la sinistra GIUSTAMENTE finga di pretendere il massimo rigore con Berlusconi (chiamarlo signore...non ce la faccio scusate) e con un suo iscritto chieda venia e anzi quasi pretenda eventuali scuse dai giudici, cosa devo pensare?
    che se i giudici condannano uno di centrodestra va sempre bene ma se si azzardano a condannare uno di sinistra apriti cielo?
    la legge e' davvero uguale per tutti? no.

  • Boris scrive:

    Lo scienziato russo Pavlov condizionava i cani a degli automatismi, mostrava loro dei cerchi a cui corrispondeva il cibo e delle ellissi a cui corrispondeva una scarica elettrica e poi cominciava a modificare i cerchi finché l’animale non riusciva più a capire quale fosse il cerchio e quale l’ellisse e impazziva. Questo hanno fatto i media ai cervelli degli Italiani manipolando le parole fino a far coincidere concetti opposti (pace/guerra, amore/odio fascismo/antifascismo democrazia/tirannide..) portando i cervelli al caos cognitivo. Se non conosciamo il significato delle parole che usiamo, se siamo disposti a credere a paradossi semantici, la nostra mente andrà in blocco, e ci sarà impossibile crearci una struttura sociale, etica, ideale, politica. Ci sarà tolto lo strumento primario per ogni formazione umana: un pensiero logico e coerente, che distingue un significato dall’altro. E dovrebbero aiutarci questi, che chiamano pace la guerra, chiamano democrazia la distruzione dei diritti democratici, chiamano progresso la svendita di noi tutti all’alta finanza, chiamano libertà il bavaglio all’opposizione, chiamano futuro la precarietà a vita e la distruzione dello stato sociale?

  • fausto scrive:

    Roberto hai ragione, purtroppo vedo che molte persone si accaniscono a difendere i nostri onorevoli anche se si dimostrano ladroni, dicono che il 5 stelle non fa niente , non discute con il governo e si oppone alle riforme.
    Come si vede il bombardamento mediatico funziona.
    La memoria degli italiani? Non si ricordano delle fregature che vengono date dai leader immaginiamoci se si ricordano delle guerre scorse in italia. Forse non basta una buona cura di fosforo, o , l'innesto di un bel chip nel cervello.
    Ma come dicevano una volta, se non la capiscono con le buone la capiranno con le cattive.
    Intanto anche la locomotiva europea (germania) sta rallentando, perciò in arrivo altri guai.

  • sant'one scrive:

    Paese che vai..usanza che..trovi,è antropo-"logico"..casse di stato-(meno)i soldi delle tasse pagati dai soliti noti cittadini onesti"distratti" da alcuni deputati da più o meno un settantennio(per parlare del periodo repubblicano e non repubblichino di cui paghiamo ancora le accise sulla benzina per la guerra coloniale libico-etiopica-eritrea-somala)=DEBITO PUBBLICO:(che sta)alle casse di stato=(come)il paradiso fiscale:(sta)all'evasione fiscale,corruzione,sottrazione,distrazione,concussione,ladrazione,nepotismo,impunità,immunità,illegalità,disonestà,ecc,ecc,ecc ovvero la morte o necrosi della parte sana della società civile

  • sant'one scrive:

    Il ladro(inteso quello che ruba all'interno delle istituzioni)nei Paesi islamici è amputato,nei Paesi europei è imputato,in Italia è...DEPUTATO..:)

  • roberto scrive:

    Signori a me e' purtroppo evidente che ormai c'e' poco da fare, per poter cambiare le cose sul serio come unica arma noi comuni mortali abbiamo solo il voto e avete visto tutti come sono andate le ultime elezioni.
    Sono sempre piu' convinto che a lamentarsi a ragione in italia c'e' solo una minoranza di persone, non poche ma sempre minoranza, molta "maggioranza" e' formata da pecorame vario, che vota cosi' tanto per votare oppure da irriducibili che votano da anni lo stesso partito, senza semmai sapere esattamente quale sia la linea del partito votato, signori non mi resta che dire....w l 'italia.

  • fausto scrive:

    Che paese pieno di traditori e infami. ENI investe 5 miliardi in monzambico e qui si chiudono le raffinerie. Prchè inquinano?
    Qui d'inquinato c'è l'ambiente politico. Pieno di mercenari di disertori e ladroni.
    Disinquiniamo il parlamento: tutti a casa, anzi meglio in esilio, cosi non fanno più danno.

  • Boris scrive:

    Andrea , l’immortalità di certi concetti non ha ne tempo ne confini . Intanto ricordiamoci sempre che mentre gli italiani muoiono, questi infami discutono su come salvare Berlusconi:magari facendocelo eleggere presidente della repubblica. Ma dai.....quando la finiremo di giocare ed iniziamo a fare sul serio? Ma non vedete che stiamo diventando dei malati cronici? Stiamo imparando ad accettare qualunque nefandezza. Loro fanno sul serio e,noi?

  • andrea scrive:

    Accidenti Boris la citazione di Lincoln e dannatamente uguale ad un pezzo della canzone di Bob Marley Get up, stand up:" You can fool some people sometimes but you can't fool all the people all the time"... Plagio? Coincidenza? Universalità della lotta e dell'impegno? Preferisco l'ultima delle tre ;-) Ottima citazione comunque.. Get up stand up rimane comunque sempre una gran canzone con anche il resto del testo davvero interessante

  • sant'one scrive:

    X somatiz-zante:ma,se qualcuno"aduna"qualche milione di persone non rischia di essere accusato di"adunata..sediziosa"? :( :| :)

  • somatiz-zante scrive:

    Per i nostri amici del blog:morto un S.B o chiunque faccia politica per i propri interessi cammuffandoli"per il bene del Paese"ce ne saranno sempre altri,se cambiamo positivamente le nostre coscienze usando come"faro"il cervello nessuno può"teleguidarci"a suo..piacimento e di conseguenza se siamo coerenti con le nostre scelte facciamo senza usare alcuna forma di violenza che"richiama"sempre violenza,in un eterno ritorno senza soluzione di continuità;non tolgo chiunque è al potere facendo una guerra sanguinosa per mettere qualcun altro che"rifà"le stesse cose come la storia insegna,ma se gli si toglie la materia prima scatenante(il denaro)costoro non avranno più nessun motivo per rimanere e se ne andranno come fece appunto Gandhi con l'impero inglese,aggiungiamo anche il sequestro dei capitali illegali e il quadro è completo,ma questo fa parte del processo di"consapevolezza-responsabilizzazione"che i capitali illegali non sono sempre e solo quelli degli"altri";un consiglio:se si vuol dare assalto ai palazzi del potere basta"adunare"qualche milione di persone che circondino pacificamente ed il problema è già risolto"democraticamente",per il problema dell'ex p.d.c S.B,non mi preoccupa tanto che la condanna non sia"solamente"per la prostituzione-escort(che lo sapesse per l'età,nipote di Mubarak o meno ecc..)ma,per le guerre scatenate nel Medioriente(Afghanistan,Iraq)e in quelle nord africane e i genocidi annessi e noi che tramite tasse paghiamo le spese belliche e i poveri disgraziati che"approdano"sulle nostre spiagge..

  • Boris scrive:

    Caro dott. Buffa , avrebbe dovuto scrivere per esteso la frase della Serracchiani e cioè :” “Berlusconi sempre il benvenuto, ci dà più garanzie del M5S”. E noi con questi vogliamo continuare a discutere??? La puzza ormai è inarrestabile, torna sempre fuori presto o tardi e il fetore della disonestà intellettuale che viene emanata ormai lo si avverte anche senza più annusarli. Vorrei inoltre ricordarle dott. Buffa che anche il sig. Renzi è stato condannato in primo grado (tra condannati ci si intende bene….)
    "Potete ingannare tutti per qualche tempo e qualcuno per sempre, ma non potete ingannare tutti per sempre." (Abramo Licoln).

  • roberto scrive:

    ANDREA alla fine a forza di prenderci a pedate nel sedere sono LORO i violenti non noi che chiederemmo solo giustizia, ma giustizia non c'e' e allora si diventa pian piano intolleranti ma verso coloro i quali ci hanno menato il naso per anni e vogliono continuare a farlo!

  • andrea scrive:

    Caro Roberto col tuo ultimo post mi hai fatto tornare alla Memoria - per restare in tema - quello che fece Eltsin alla disubbidiente Duma nel 1993: la prese a cannonate!!!

    Brutto da dirsi e da pensarsi lo so ma andando avanti ancora così ci vorrebbe un'azione alla Eltsin al grido di "non si salvi chi può"...

    Salutoni

  • andrea scrive:

    Caro Buffa dopo l'ultima frase del suo post - a proposito della orripilante dichiarazione della Serracchiani - direi che è pronto a diventare sostenitore dl M5S!!!! ;-)

    Cordialità

  • Boris scrive:

    Dall’altro ieri alcuni magistrati con quella sentenza hanno catalogato quasi tutti gli italiani come i più coglioni del mondo!!!Da venerdì tutti i giornalisti Rai e privati al servizio del potere in tutti i canali tv non fanno altro che parlare di un Berlusconi riabilitato al punto di passare al secondo posto come importanza politica, prima di Di Maio e Grillo che hanno avuto più voti di Forza Italia. Adesso il fasullo presidente del consiglio(non votato da tutti gli italiani) si sente di dire ad alta voce al movimento 5Stelle che deve fare solo accordi con Berlusconi perché è stato graziato (ma non per evasione fiscale). Da ieri e per qualche mese la notizia più importante sarà la grazia a Berlusconi.La disoccupazione e la povertà degli italiani passa sempre in ultimo piano...manca solo che nelle riforme e nei decreti futuri scrivano apertamente che gli italiani devono essere presi per culo sempre. Ascoltate l’accorato intervento del Pm Nino Di Matteo .Di Matteo a Renzi: "Riforme con il partito di un condannato fondato da un colluso" . AscoltateloOOOO!!!! http://www.youtube.com/watch?v=sLpyJN9jSXM&feature=youtu.be

  • roberto scrive:

    ## di fronte al venir meno di qualsiasi principio di giustizia e democrazia meglio raderlo al suolo il parlamento .##

    Aggiungo CON TUTTI LORO DENTRO.
    e se per disgrazia nostra qualcuno si dovesse salvare, non si fanno prigionieri, basta.

  • Boris scrive:

    La sentenza del processo Ruby certifica che la giustizia in Italia è una farsa, i giudici sono una cricca che deve sottostare al vero potere che decide come devono essere pilotate le sentenze e chi e come deve essere condannato e assolto. Sotto elezioni scoppiano gli scandali Expo e Mose che già sono arenati e finiti in una bolla di sapone, per tutti pagano quattro sfigati. Mezza Forza Italia, fondatori compresi, in prigione e il partito prende il 15%. Arrestano un deputato del Pd e il partito prende il 40%. Arrestano un candidato all'euro parlamento di Ncd e superano lo sbarramento del 4% non si sa come. Parte la riforma-truffa del senato e rimandano a giudizio Denis Verdini, il suo artefice. Oggi l'apoteosi dello schifo, 7 anni che diventano assoluzione piena, dando perfettamente ragione a Berlusconi quando dice che la magistratura è in mano a bande, questa assoluzione è la barzelletta finale, la pietra tombale sul paese Italia che ha un sistema giudiziario che fa ridere i polli ed inorridire chiunque all'estero perché non c'è certezza nel diritto, così come non c'è della pena. A che serve battere le vie democratiche con uno schifo così? 11 milioni comprati con 80 euro, altri 5 che votano partiti fondati da delinquenti e condannati per mafia, in carcere ci stanno solo i disgraziati che non si possono permettere le parcelle di Coppi e Ghedini e infatti dentro ci sono zero colletti bianchi a certificare che schifo di paese è questo. Invece di prendere dei violenti per non aver fatto nulla e fare mesi fuori dal parlamento a causa di sospensioni ingiuste, di fronte a quello che vogliono fare in senato bisogna passare dalle parole ai fatti, assediare il parlamento e chiamare la piazza alla ribellione, altro che cazzate non violente e gandhiane di fronte al venir meno di qualsiasi principio di giustizia e democrazia meglio raderlo al suolo il parlamento e costringere l'esecutivo alle dimissioni niente retromarce da senza palle come sulla rielezione di Napolitano.

  • roberto scrive:

    Buongiorno a tutti, in effetti FAUSTO il tuo ragionamento non fa una grinza, prima il sig.(?) Berlusconi era il diavolo in terra, oggi che sostiene il sig. Renzi e' iniziato il suo salvataggio legale e dopo verra' pure quello politico con altra discesa in campo ecc.ecc.
    che nazione del razzo che siamo e la maggioranza manco se ne accorge, bene cosi allora.

  • fausto scrive:

    Per Berlusca , prima la giustizia era politicizzata, ora ha sempre avuto fiducia nella giustizia.
    Per Fausto la giustizia è fatta solo per favorire chi ha potere, chi ha più potere vince.
    Ora che Berlusca ssotiene Renzi è stato assolto.
    Bene se non vi siete accorti, questa è la dittatura democratica.

  • roberto scrive:

    Se oltre il 40% degli aventi diritto ha votato per Renzi adesso nessuno di loro si lamenti di quello che il pd ha fatto.
    Lo si sapeva da subito e lo si e' accettato, adesso che cosa vogliono?
    Berlusconi e' sicuramente un triste personaggio ma per due volte in questa nazione ha avuto la maggioranza dei votanti, ma l'italiano capisce per chi vota o non ci capisce nulla e vota a caso?
    Sono sempre piu'convinto che la maggioranza degli italiani sia davvero italiota!
    E sono sempre piu' felice di non contare nulla ma di non essere tra quelli che votano Berlusconi o Renzi e poi si lamentano.
    Sara' poco ma almeno posso VANTARMI di non aver votato male e di lamentarmi sempre dopo, prima o poi capiremo chi votare o continueremo a votare sempre i soliti e poi ci lamenteremo? Cresceremo mentalmente o continueremo a farci prendere per il naso da questa gente qua? Che brutto popolo siamo diventati.

  • Boris scrive:

    Berlusconi santo subito....e ora la grazia...
    Il centrodestra di nuovo tutto unito intorno al leader, da Minzolini a D'Anna fino a Fitto e Alfano: "Eravamo convinti della sua innocenza". Non molti giorni dopo l'assoluzione di Piersilvio in un caso di frode fiscale del tutto analogo a quello che cagionò la "decadenza" del padre, oggi anche Silvio Berlusconi è stato assolto nell'appello del caso Ruby: non concusse (si limitò a una richiesta, incautamente esaudita dalla Questura) e non fu utilizzatore finale di minore (la credeva nipote di Mubarak, vuoi mica che sapesse che era pure minorenne?). In pratica, tutto l'ambaradàn è servito giusto a facilitare l'avvicendamento al potere con i sobri tecnici in loden di Mario Monti e i seguenti altri due governi "alla napolitana" eterodiretti da superiori Poteri sovrannazionali. Ora che Silvio agevola le Riforme renziane (roba che a confronto quelle berlusconiane per cui Repubblica gridava "al Regime!" erano robetta all'acqua di rose) anche i processi iniziano a girargli per il giusto verso. A riforme completate, prima di dimettersi, Re Giorgio riabiliterà Berlusconi come Padre della Patria 2.0 (e celebreranno facendosi il selfie). Guardate signori...io sono certo che se Hitler fosse stato difeso da due avvocati come Franco Coppi e Filippo Dinacci probabilmente si salvava pure lui... Bastava che il Fuhrer dicesse che "non sapeva che quelli che arrostiva nei forni crematori fossero ebrei" e amen...E secondo me non aveva nemmeno bisogno di farsi bruciare....Certo che dopo questa assoluzione si evince che Ruby è davvero la nipotina di Mubarack! Anche il 40,8 dei pidioti lo sapevano.

  • fausto scrive:

    questa è la prova che il PD (partito democristiano) fa quello che vuole: chi non è copn noi è contro di noi!

  • Maria scrive:

    Il Fatto Quotidiano spiega benissimo, nell'editoriale di Travaglio, che l'assoluzione di oggi e` figlia mal riuscita di leggi fatte in tutta fretta dopo la prima strameritata condanna. La cosa consolante e` che probabilmente il castello di carte non reggera ` all'esame della Cassazione
    La cosa triste è che passerà`.del tempo e la nostra Nazione dovra ` continuare a vergognarsi di un sistema in cui, palesemente, la legge non è uguale per tutti.

  • Oflixs scrive:

    Son perfettamente d'accordo. Piange il cuore perche' se da una parte il B sera uscito dalla porta della politica come condannato per frode fiscale, puttaniere,, etc, etc. un PD scandaloso e imprudente lo fa rientrare dalla finestra come padre della patria. En nel PD includo pure l' attuale Presidente della Repubblica. Piange il cuore. Cambiare la costituzione con uno che ha messo su una truffa pur di non pagare il dovuto all' erario. Erario di tutti, erario da dove vengono i soldi per la sanita', le scuole, le opere pubbliche, lo stato sociale. Piange il cuore perche' questi cialtroni al governo putroppo stanno gongolando per questa assoluzione.

  • Lascia un commento