Istantanea Pier Vittorio Buffa

Parole sante

Parole sante quelle pronunciate dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a margine dell'incontro con il presidente uscente della commissione Ue, Manuel Barroso.

L'Europa deve parlare in modo più chiaro, documenti e discorsi devono poterli capire tutti, dobbiamo "liberarci tutti da un certo codice cifrato", ha detto in sostanza il presidente.

Matteo Renzi, nel suo primo discorso da presidente di turno, ha fatto un piccolo passo in questo senso: ha messo da parte elenchi programmatici complessi e ha cercato di essere diretto ed esplicito, di farsi capire da tutti. Ma Napolitano si riferisce a molto altro. Al linguaggio da casta che deve imparare chi ha a che fare con l'Europa. A quei modi di dire, "cifrati" appunto, che dovrebbero essere messi da parte per chiamare ciascuna cosa nel modo più semplice e comprensibile. A documenti che invece di spiegare e creare consenso, creano un fossato tra l'istituzione europea e i suoi cittadini.

Forse può non essere uno degli obiettivi principali del semestre italiano. Ma un qualche segnale, bello forte, in questa direzione potrebbe davvero far capire che l'Europa ha deciso di cambiare, di avvicinarsi di più ai propri cittadini.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

31 commenti 8

  • Avoir utilisé des engrais chimiques, en infiltrant les sols,
    peut atteindre les nappes phréatiques et polluer l’eau.

    Mais les pollutions des sols peuvent également être dhes à d’autres causes :
    largages industriels,
    utilisation de produits phytosanitaires par les foyers, pollution accidentelle.

    Des opérations de dépollution de sites sont
    aujourd’hui menées sur tout le territoire français et la réglementation
    est de plus en plus dure pour éviter de nouvelles contaminations.
    Faire appel à un diagnostiqueur pour une étude
    des sols
    permet d'établir un diagnostic de la polution des sols pour ensuite envisager la dépollution des sols.

  • somatiz-zante scrive:

    Mio nonno fece entrambe le 2 guerre mondiali e la 1°la fece giovanissimo neanche diciottenne,era nel genio e gli toccava fare le trincee usando anche i commilitoni morti,quando andavano all'assalto alla baionetta si ubriacavano di cordial per farsi forza e si sbudellavano come macellai,poi nella 2°mi raccontò tutti gli ulteriori orrori che successero con il miglioramento della tecnologia e l'olocausto,ogni volta che ne parlava lo faceva con rabbia consapevole di essere stato una"pedina"in mano a dei criminali senza scrupoli che immancabilmente malediceva a suon di parolacce e improperi perché questi ultimi si erano arricchiti sulla pelle di tante persone e della popolazione inerme,mi raccontò episodi che facevo fatica a"immaginare",l'unico suo vanto se cosi' si può dire è stato quello di non aver mai preso la tessera durante il fascismo a costo di botte e fame e poi di aver fatto la lotta partigiana e mi disse che non c'è bisogno di guerre per far morire le persone perché prima o poi..e che servono solo al business dei fabbricanti d'armi e potenti che sono in combutta,solo quando raggiunsi l'età della ragione capii quanto dolore si era portato dentro e il film dell'orrore che è stata la sua..vita.

  • roberto scrive:

    ANDREA direi che siamo a pieno merito e titolo paragonati ai paesi da te elencati, mi associo anche io alla tua domanda:
    presidente dica qualche altra PAROLA SANTA ne avremmo bisogno.
    Faro' di piu presidente , se me lo permette, le darei volentieri un suggerimento provi a dire ME NE VADO E RESTITUISCO GLI STIPENDI DEGLI ULTIMI 5 ANNI.
    quelle sarebbero PAROLE SANTE e io potrei anche apprezzarle.grazie.

  • andrea scrive:

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/07/11/immunita-il-report-ue-italia-garantista-come-albania-bielorussia-georgia-e-russia/1056401/

    presidente napolitano davanti a questo sconcio attendiamo altre sue "parole sante"...

    AMEN

  • roberto scrive:

    ##Errani condannato in appello. "Innocente, ma mi dimetto" ##

    PAROLE SANTE, facessero tutti cosi'!

  • fausto scrive:

    C'è un sacco di gente che è convinta che il PD sia l'evoluzione del partito comunista, in vece , PD è l'evoluzione del Partito Democristiano. I bacini bacini con Berlusconi dovrebbero essere chiari!

  • roberto scrive:

    E dice di essere comunista. Qualcosa non mi torna.

  • Boris scrive:

    In questo bailamme c'è ancora chi pretende di sostenere che Napolitano è l'unica cosa sicura e difensiva di questo Paese!! Napolitano si è riappropriato della poltrona di Presidente della Repubblica violando la Costituzione che parla con molta esattezza di "nuovo Presidente" e non prevede in alcun modo che venga eletto uno vecchio. Ha svolto non un potere di controllo sulle legittimità democratica e costituzionale delle leggi e un potere di controllo e difesa dell'operato della Magistratura, ma un potere esecutivo, nominando governi, facendo passare leggi incostituzionali, silenziando gli attacchi ai Magistrati, proteggendo inciuci insostenibili, scippando elezioni dovute, svendendo il Paese alla grande finanza internazionale, imponendo persino la distruzione di intercettazioni sui rapporti Stato-mafia che lo riguardavano, come se fosse un monarca assoluto. Infine ha fatto nomine di senatori a vita di puro opportunismo, per aggiungere voti utili al Pd al Senato, mentre la sua posizione gli imponeva di essere super partes. Per tutto questo lo potremo definire il peggior Presidente della Repubblica, quello che è venuto meno a tutti i suoi doveri. Mi dispiace dott. Buffa , altro che parole sante!

  • roberto scrive:

    Tutto vero quello che scrivi ANDREA. PAROLE SANTE.
    GRILLO paga tante cose, sicuramente l'inesperienza per un mondo marcio che rovina tutto quello che tocca e infatti oggi Renzi puo' ancora dire e fare quello che vuole purche' il detenuto-libero sia d'accordo e questo non mi piace.
    Ma hanno la maggioranza e cio' mi basta, per ora.

  • andrea scrive:

    beh non hai torto caro roberto.. del resto per come è stato trattato in streaming - e giustamente secondo me - da Grillo adesso Renzi vuole fargliela pagare, negandosi, alzando il tiro, annullando gli incontri, ecc.
    quello che mi ripugna e disgusta è che al M5S si chiede di mettere nero su bianco, fare le dirette e streaming, invece con il Condannato invece tutto sottovoce da soli lontano da occhi e orecchie indiscrete.. ma che schifo.. ma che simili che sono quei 2

  • roberto scrive:

    Se solo GRILLO fosse andato da RENZI prima delle elezioni e avesse preteso lui le 10 regole da seguire forse ne sarebbe uscito vincitore, andarci dopo le elezioni c'e' andato da sconfitto e RENZI lo tratta come tale.
    e' un pensiero condivisibile o meno?
    stamattina mi e' venuto cosi'.

  • Boris scrive:

    Assuefazione, è la piaga degli italiani tutte le organizzazioni diciamo così "popolari" sono ferme per volontà del potere, anestetizzati nell'animo ci si trascina brontolando e lanciando strali a destra e a manca non troviamo una via d'uscita a questo Sarin che ci asfissia, ci si sfoga s'impreca ci si uccide nella solitudine della tristezza di noi stessi, non si odia ma nemmeno si ama, ricerca di una spasmodica felicità effimera che ci faccia dimenticare la nostra miserabile vita.

  • roberto scrive:

    E' di ieri la notizia della liberazione dei due tecnici che lavoravano in libia per una ditta italiana, mi e' parso strano che siano stati liberati sia il bosniaco che il macedone ma trattenuto l'italiano.
    Devo pensare male? Devo pensare che sia la Bosnia che la Macedonia non avrebbero mai pagato nulla per i due tecnici, invece l' italia paghera' eccome se paghera' e sara' anche giusto farlo non dico di no, pero' ormai e' assodato che noi abbiamo il sederino tenero alla merce' di chiunque voglia giocarci, i due maro' in india da oltre 2 anni insegnano....siamo nulla nel mondo e tutti lo sanno meno alcuni di noi italici.
    ed e' martedi'.

  • andrea scrive:

    e così il Napolitano è venuto dalle mie parti con la sua solita retorica, che schifo che disgusto che repulsione..

    ieri sera ero a cena dai suoceri ed ho guardato la tv - non ce l'ho da 6 anni e sto gran bene - e con piccola soddisfazione ho visto che il tg di La7 non ha aperto nè parlato della visita del Napolitano a Monfalcone a due passi da casa mia.. almeno quello almeno loro non "embedded" e non inchinati al Sistema.. aah se quei "PRESENTE" potessero parlare adesso cosa non direbbero all'Italia che ha sprecato e offeso così il loro sacrificio, illusi e delusi..

    Il Colle puzza di stato-mafia di scorie bruciate di terra dei fuochi come osa venire a parlare di pace legalità e distanza tra politica e cittadini???

  • andrea scrive:

    "Parole sante", ma come!?! Carissimo e gentilissimo e pazientissimo Buffa che ci ospita legge e sopporta ma perchè incensa e difende Renzi e Napolitano?

    Mica sarà anche lei "embedded".... Mi auguro di no... Cordialità

  • roberto scrive:

    Sono prossimo ai sessanta e anche io sono stanco di leggere e scrivere sempre le stesse cose sig. MARIA con la presunzione di avere anche un po 'di ragione in quello che dico, eppure non cambia nulla e si continua sulla strada del disastro, sempre nostro.
    Pensi sig. MARIA che io invece alle volte vorrei diventare un SUPERMAN con extra-poteri cosi' da poter punire finalmente e definitivamente i colpevoli di tutto questo sfacelo, poi pensandoci mi rendo conto che neppure questo personaggio, seppur immortale e pieno di possibilita', ce la puo' fare a mettere in ordine i tanti problemi del nostro paese...ce ne vorrebbero almeno 2 facciamo tre per sicurezza, che tristezza.
    ed e' solo lunedi'.

  • Maria scrive:

    Anche a me , sig. Roberto, piace leggere questo blog, ma qualche volta ci si sente talmente stanchi di vedere le stesse bugie e le stesse pantomime che passa la voglia di parlare e di pensare. E ci si vorrebbe trasformare in pietra o vento, per restare indifferenti alle cose umane e vivere l'incoscienza della natura che non possiede la maledizione dell'intelletto.
    Oppure verrebbe voglia di trasformarsi, per un attimo, in uno di quei poeti meravigliosi, che con poche infiammate parole fanno alzare la testa ai popoli e gli svelano la loro reale condizione, in un modo così chiaro, sferzante, indimenticabile, da lasciare un segno di quelli che fiumi di chiacchiere politiche non bastano a cancellare. E poi tacere, una buona volta, come chi senta di aver fatto finalmente il proprio dovere

  • roberto scrive:

    Ho letto anche che i poliziotti hanno abbandonato la processione per protesta contro quell'inchino...italia paese di inchini e inchinati, quelli che vorrebbero rimanere in piedi come o cosa potranno fare?
    dimentico sempre che son minoranza.

  • Maria scrive:

    A proposito di "parole sante", le avete lette quelle del parroco calabrese che incitava i fedeli a schiaffeggiare un giornalista perché non si filmasse la messa con processione e inchino della Madonnina al boss di turno? C'è anche il filmato in Internet e quei gesti, quelle facce, fanno sembrare le parole di Napolitano sull'Europa una bella fiaba per pupi , o peggio, una barzelletta di quelle che non fanno ridere

  • roberto scrive:

    Apprezzato la brevita' sig. MARIA ma tendo a leggere volentieri quello che scrive, condivisibile o meno si legge sempre con soddisfazione.

  • roberto scrive:

    Sono sulla stessa lunghezza d'onda del sig. LIZZI.
    E' di oggi l'ultima esternazione del nostro presidente:
    I GIOVANI OGGI SE NON TROVANO LAVORO VUOL DIRE CHE IL PAESE E' FINITO.
    presidente buongiorno, noi ce ne eravamo accorti gia' da tempo, lei e i suoi seguaci dove eravate mentre noi si chiedeva giuste riforme? le ripeto per la milionesima volta che LEI e' in politica da 65 anni.....aggiungo altro?
    aggiungo che anche ieri nel calabrese si e' fatto fare l'inchino della statua della Madonna davanti alla casa di un boss, ma dove vorremmo andare se nel 2014 ancora si tollerano queste cose, se ancora non c'e' giustizia, se ancora chi dovrebbe comandare non lo fa ma anzi si accorda con la malavita...ma per favore!!!

  • Maria scrive:

    Condivido appieno il punto di vista del sig. Marco Lizzi, senza inutili ripetizioni. Apprezzerete la brevita`, spero.

  • Marco Lizzi scrive:

    Serracchiani, proprio non ce la fa ad essere onesta?
    Serracchiani, perchè tutte queste falsità?
    Serracchiani perchè volete, voi del pd con Berlusconi, violentare e stuprare la Costituzione con la firma di Napolitano?
    Serracchiani lei è semplicemente INSOPPORTABILE?

  • Boris scrive:

    Vecchio scarpone, quanto tempo è passato, quanti ricordi fai rivivere tu diceva una canzone di qualche annetto fa. Beh, e sei ancora lì, a fare che??? Non vedi che la suola è bucata, che la tomaia è marcia, che le stringhe non ci sono più. Ed anche l'odore dai, e mettiti sul balcone, dai, ci sono i balconi in villa no??? Io, fossi in te, andrei da un buon calzolaio, magari a Capri. Nel frattempo fai il meno possibile, parla il meno possibile, non rivolgerti a noi, alle nostre dignità, ai nostri orgogli di Italiani, alle nostre preoccupazioni. Non ti amiamo e facciamo tutto il possibile per fatelo capire, con tutto l'affetto eh .

  • fausto scrive:

    A quanto pare queste cose non piacciono a molti, ma per farle piacere bisogna legittimarle, come? Basta riversare il 10% di scelta civica (partito artefatto) su dove necessita e il gioco è fatto.
    O no?

  • Marco lizzi scrive:

    Trattativa Stato-mafia: ha fatto distruggere le intercettazioni che lo riguardavano nei colloqui con Mancino ex ministro dell'Interno; ha firmato le peggiori LEGGI AD PERSONAM per proteggere il delinquente d'Italia già condannato definitivo ed espulso dal Parlamento tal Berlusconi; si comporta e agisce come un presidente da Repubblica presidenziale e con ciò non rispettando la COSTITUZIONE che prevede il capo dello Stato quale presidente della repubblica a forma di governo parlamentare; legittima un Parlamento incostituzionale a seguito della sentenza della Consulta che sancisce l'illegittimità del "porcellum"; da parlamentare europeo spendeva 80 euro per volo aereo e chiedeva rimborso per 800; è in "politica" cioè in Parlamento italiano e non solo dal 1953; è probabilmente ricattato dal delinquente che tratta di nascosto con Renzi ... sulle famose riforme costituzionali e non ... comprese quelle che servono ANCORA al condannato Berlusconi Renzi è un condannato in primo grado dalla Corte dei Conti per danni erariali quand'era presidente della provincia di Firenze ... ergo: sono tutti eguali! BASTA per favore.
    Cortesi saluti.

  • roberto scrive:

    Per me il sig. Napolitano rappresenta in pieno l'esempio di quello che non va in italia.
    Una volta addirittura disse che era ora che i giovani si facessero avanti per il bene del paese...presidente Lei e' 65 anni che fa politica vada via la prego e si porti con se tutti i suoi simili la prego!
    Andate via tutti e lasciate PER DAVVERO il vostro posto a giovanotti di buone speranze altrimenti sara' la fine, ma solo per noi sia chiaro!
    Parolai che non siete altro.

  • Boris scrive:

    Napolitano, quello che firma qualsiasi cosa, specie se incostituzionale, perché se non hai il potere di fare quello che ti pare, che potere è? Con tutto il rispetto che dobbiamo per la carica che ricopre, non possiamo fare a meno di dire che è l'incarnazione di una classe politica che a poco a poco ha portato il nostro paese a ciò che è ora: un paese strozzato dal debito pubblico, con una disoccupazione enorme, con titoli di studio che non valgono un bel nulla, con un ristretto numero di ricchi che diventano sempre più ricchi e con un esercito sterminato di poveracci che precipitano sempre più in basso, con frontiere colabrodo da cui entra una marea di profughi senza nessuna prospettiva concreta, privato della sovranità monetaria, dove la giustizia è pura e costosissima chimera, dove la classe politica con il suo immenso sottobosco continua a spolpare quel poco che resta, dove la pressione fiscale ha toccato limiti impensabili, dove un lavoratore dipendente costa al datore di lavoro il triplo di ciò che percepisce, dove, insomma, è diventato, salvo che per un manipolo di privilegiati, un vero inferno per chi è costretto a viverci. Credo che Napolitano non sia più il presidente di molti italiani ormai, per cui tutti i discorsi che fa lasciano il tempo che trovano. Spero dia presto le dimissioni.

  • fausto scrive:

    Parole,parole, parole, cantava così una canzone di Mina (che già da allora per sfuggire al fisco si rifugiò in Svizzera, come De Benedetti).
    Purtroppo , alle parole fanno fatica a seguire i fatti. Perchè cambiare tanto c'è sempre Pantalone che paga!
    Come si fa a vincere, o almeno non perdere al gioco delle tre carte? Basta non partecipare. Come si fa a vincere, o almeno a non perdere in politica, basta non partecipare alla maggioranza.
    Come si fa a sconfiggere la droga? Basta non comprarla!
    Insomma per ogni problema ci sono semplici soluzioni per contrastare.
    Come si fa a complicare le cose? PAROLE, PAROLE, PAROLE

  • Enrico Pascolo scrive:

    Se fosse una questione di linguaggio non avremmo problemi.
    L'italia è un paese pieno di chiacchieroni logorroici e parolai.
    Il problema vero è che le nuvole di fuffa, dispiegate di volta in volta dal politicante di turno (Renzi compreso), non riescono più ad oscurare l'incapacità sostanziale della politica di tenere sotto controllo i mercati finanziari.

  • roberto scrive:

    Anche un orologio rotto due volte al giorno da' l' ora esatta, e non aggiungo altro.
    Mi e' tornata la solita nausea. ma per favore!

  • Lascia un commento