Istantanea Pier Vittorio Buffa

La barricata

Si stringono i tempi sulle riforme del nostro impianto istituzionale: Senato e legge elettorale. E questa è una buona notizia.

Ma aumentano anche i dissensi sulla "non elettività" del Senato, la "fronda" trasversale, interna ai partiti, che vede sulla stessa, provvisoria sponda, tra gli altri, Vannino Chiti Augusto Minzolini.

Io, in tutta sincerità e come ho già avuto modo di osservare, non capisco perché la "non elettività" stia diventando un barricata da difendere quasi a ogni costo. Per risparmiare? Per fare un taglio di costi chiaro e visibile da tutti? Può darsi. Ma ancora nessuno ha spiegato con adeguata chiarezza perché non possa essere seguita un'altra e, a mio avviso, più efficiente strada.

Oggi abbiamo 630 deputati e 315 senatori (più quelli a vita nominati dal presidente della Repubblica) per un totale di 945 parlamentari eletti. La proposta del governo Renzi, se dovesse essere approvata, lascerebbe i 630 deputati eletti direttamente a cui andrebbe aggiunto  il centinaio di senatori senza indennità ed eletti da consigli comunali e regionali ma che sempre a degli uffici dovrebbero appoggiarsi per svolgere il loro lavoro.

Se noi immaginassimo un parlamento eletto direttamente e composto da 400 deputati e 100 senatori (non rieleggibili) avremmo un minor numero complessivo di parlamentari (130 in meno con conseguente, significativo risparmio) e una maggiore teorica efficienza  di una Camera meno pletorica (cosa farebbero mai 400 deputati meno di di 630?) e di un Senato composto da senatori a tempo pieno.

Quanto ai poteri mi sembrano corretti quelli previsti dalla riforma governativa. Anche se cento senatori a tempo pieno e non rieleggibili potrebbero esercitare una incisiva funzione di controllo sugli atti governativi e avere forti poteri di inchiesta. Il che potrebbe non essere secondario in un sistema che sta prevedendo, come è giusto che sia, una legge elettorale che assegni a un'unica camera una maggioranza capace di esprimere un governo stabile e con maggiori poteri dell'attuale.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

43 commenti 8

  • Allied Schools scrive:

    Allied Schools

    La barricata » Istantanea - Blog

  • roberto scrive:

    ANDREA se tu negli anni 90 eri un ventenne....buon per te!!!
    io ero gia' mezzo vecchio, figurati adesso.
    BORIS io ho la nausea da anni, e non miglioro anzi.
    il sig. Renzi non ha potuto fare altro che andare dl sig. Berlusconi e fare insieme le regole di questo governo non avendo avuto comunque una maggioranza, colpa nostra se ha avuto molti voti ma non abbastanza per fare da solo, col suo 15% il sig Berlusconi, condannato in via definitiva e' sempre giusto sottolinearlo, continua a decidere del nostro futuro....ecco che torna la nausea.

  • Boris scrive:

    Non so se a voi questa situazione crea questo senso di nausea , vomito , repulsione , disagio. A me si!!! Ma io mi chiedo , come fa quel pagliaccetto di Renzi ad accettare di contrattare con un delinquente assodato come Berlusconi . Ma vi rendete conto che "dall'alto,un pregiudicato che tira i fili a un burattino,(condannato)", che s'incontrano nelle "segrete stanze" a combinare accordi oscuri alla faccia degli Italiani?!;Non c'è nulla di nuovo non c'è nulla di strano per gli italiani che si sono bevuti il cervello ?? L'assuefazione data dalla Stampa associata alla Partitocrazia, dà questo effetto.....Ed è ancor più una Vergogna! Che il popolo di vigliacchi imbelli stanno sottomessi per propria volontà di scelta "all'Orco"... Schiavi per scelta !!!! Che miseria!!! Con tutto ché,questo burattino è sfuggevole e rimanda a lunedì cosa? L'incontro farsa?!col Movimento? Perciò non ha tempo...e scappa...!!Lo sappiamo!!!! Scappa burattino!... che corre a gambe levate da Vespa a "Porta a Porta",è quello che più gli importa!! Le TV,il suo pane quotidiano che fanno di lui la falsa immagine dell'integerrimo politico!!!! Ma nella realtà resta un burattino!!!

  • andrea scrive:

    Fausto buona la metafora delle 3 carte è vero del resto siamo o non siamo il paese che ha abboccato per anni e lo farebbe ancora a Wanna Marchi e a il mago Do Nasimiento?

    e così con SB e ora Renzi predisposti al pigre comezzi (a buon intenditor e matematico..)

  • andrea scrive:

    roberto anche io son minoranza ma... non può piovere per sempre (è la battuta famosa di un film culto per noi che eravamo ventenni negli anni 90 e la uso spesso x farmi forza)

    insomma il pessimismo della ragione e l'ottimismo della volontà

  • roberto scrive:

    Dimenticavo una cosuccia da nulla...tutti questi aumenti vari servono sempre e solo per continuare a tenere in piedi il baraccone italia dove il senato fa la sua sporca parte di predazione del maltolto, e nessuno si vergogna, anzi!
    con 80 finti eurini ci hanno ancora fregato, avrei scritto volentieri inchi......to che avrebbe reso di piu' ma ci sono signore che leggono...non me ne vogliano.
    il tutto crea un discreto fastidio, almeno a me, ma son minoranza...

  • roberto scrive:

    Stamattina leggevo del nuovo aumento delle accise sui tabacchi, io non sono un fumatore percio' potrei anche pensare di lasciar perdere, ma mi ha sempre dato una tristezza tale, oltre alla nausea perenne che non mi lascia mai, una tristezza totale e infinita, tutti i governi prima lanciano mille e mille soluzioni per risolvere ogni problema italico e poi tutti partono con l'aumento delle accise su benzina-bolli-autostrade-tabacchi, tutto gia' visto e tutto sempre uguale e inutile che tristezza, e invecchio sempre piu' nauseato e triste, mi aspetteranno giorni migliori in futuro?

  • Maria scrive:

    Non esiste argomento piu` serio della riforma del Senato, e infatti si parla d'altro.
    Renzie-pallottola (bomba mi pare troppo) si guardabene dal parlarne, cosi almeno mi e` sembrato negli ultimi giorni) e spara in Europa, facendo finta di non sapere che le richieste di austerita` sono diventate un cappio per volonta` dei governi italiani che hanno preceduto il suo. Perche` non lo dice?Per non sprecare una palla che potrebbe tornargli utile tra un pochino, quando anche i pirla che si fanno incantare dalle tre carte avranno capito che non ha risolto nulla di nulla, coi suoi 80 euro di elemosina e. Speriamo che non sia riuscito a guastarci per sempre il Parlamento e la Democrazia.

  • è stata promossa nonostante la TRUFFA scrive:

    La ragioniera che non sapeva niente di swap
    PRATO. Ha diretto per anni l’ufficio Ragioneria del Comune, ma ieri, mercoledì 2, ha ammesso candidamente che lei di prodotti finanziari derivati o “swap” non capiva granché.
    Il problema è che Graziella De Castelli, fino al 2007 ragioniera capo del Comune negli anni delle giunte di centrosinistra, ha gestito proprio l’operazione sui derivati che poi si è rivelata un bagno di sangue per le casse del Comune stesso, e dunque dei cittadini.

    La De Castelli è stata sentita ieri come testimone nel processo a carico del colosso finanziario Dexia Crediop e del funzionario di Dexia Riccardo Sommavilla che sono accusati di truffa aggravata ai danni del Comune. Una testimonianza sofferta, quella dell’ex ragioniere capo, dalla quale emerge che all’inizio degli anni Duemila Dexia Crediop è riuscita a stipulare un vantaggioso contratto di finanziamento col Comune di Prato contando sul fatto che in Comune non c’era nessuno o quasi che capisse di cosa si stava parlando.
    «Abbiamo scelto l’advisor e non potevamo affidarci a consulenti esterni, tra l’altro non c’erano i soldi» ha spiegato Graziella De Castelli. Il problema è proprio questo: scelsero un advisor (Dexia) e quando questo consigliò di affidarsi proprio a Dexia, cioò a se stesso, in Comune non batterono ciglio. L’ex ragioniere ha confermato che i Comune mandava le bozze di determina a Dexia per le correzioni e poi le adottava. «Ma siccome una banca non fa beneficenza – le ha chiesto il pubblico ministero Antonio Sangermano – nessuno si è preoccupato?». Risposta: «Se ci fossero state commissioni implicite (costi occulti, ndr) avrei dovuto contabilizzare, non ce n’erano».
    Il nocciolo della questione è che il Comune ha accettato di essere considerato “operatore finanziario qualificato”, dando campo libero a Dexia. De Castelli ora nega, ma il pm le ha fatto notare che ha firmato un documento nel quale c’è scritto proprio questo. «Mi fidavo della Dexia e dell’adivsor» ha ripetuto l’ex ragioniere. «Ma lei chiedeva spiegazioni? – l’ha incalcata il pm – Perché tutto sommato lei gestiva soldi pubblici…». Rispondendo a una domanda dell’avvocato Manuele Ciappi, parte civile per il Comune, De Castelli ha ammesso che Sommavilla veniva a farle firmare i documenti con una certa fretta.
    Nel 2007 è stata promossa alla sezione regionale della Corte dei Conti. (p.n.)
    03 luglio 2014

  • fausto scrive:

    La settimana scorsa ero a Rimini, e sulla via dello shopping c'erano diversi personaggi che facevano il gioco delle tre carte, erano impegnatissimi a fregare un sacco di persone. nonostante che si sappia che non c'è scampo e non si vincerà mai con chi ha il banco, la gente continua ad abboccare.
    Stessa cosa per i politici, nonostante tutto la gente continua ad abboccare.
    E' l'animale umano che è ancora lontano dal perfetto, dal sapiens e dalla cultura.
    Che fare?
    L'importante è che chi si rende conto di ciò continui a perseverare una cultura migliore. Se non lo facciamo, diventeremo carne da macello per i litigi dei potenti.

  • Boris scrive:

    Ma gli Italiani hanno la "sindrome di Stoccolma"? Credo proprio di sì, altrimenti non mi spiego come facciano, ancora, a credere a questi venditori di fumo, non si sono accorti che i famosi 80 euro (per chi li ha presi) sono stati assorbiti già dalle tasse aumentate e che, fra poco, per rispettare i parametri europei, ci toglieranno anche le mutande. Tutte le promesse che ha fatto Renzi , sono state tutte rinviate e tutte le modifiche che vuole fare non sono certo a favore dei cittadini. Se ancora non l'avete capito, nei prossimi anni toglieranno ogni sovranità al popolo italiano, gli toglieranno tutti i beni (perché saranno costretti a venderli, per poter vivere). Il "Bomba", ha bisogno di un apparato mediatico che lo sostenga incessantemente, che dia l'impressione di movimentismo, di decisionismo, di gagliarda e sfrontata presenza internazionale, che faccia dimenticare la promessa del giorno prima con una nuova di zecca, che taccia davanti all'imposizione di nuove tasse e balzelli, all'approvazione di norme vergognose e/o "pro domo sua": senza tutto questo, uno così, potrebbe al massimo dirigere un gruppo di boy scout, e non un Paese.

  • andrea scrive:

    che la spesa pubblica sia da ridurre sacrosanto, che i dipendenti pubblici siano fannulloni ok (se non tutti però molti) ma non sono 4.600.000 ma molti meno ovvero 3.250.000 in calo costante anche se lento

    i veri problemi sono gli sprechi, la bassa motivazione, la bassa produttività, la poco voglia di lavorare, l'età mediamente alta e la bassa qualificazione, la difficoltà di spostarli da ente ad altro e da luogo id lavoro ad altro, la scarsa informatizzazione, l'elevato numero di dirigenti rispetto al totale impiegati

    non aggiungo link come faccio di solito ma basta andare su google e digitare "dipendenti statali/pubblici quanti sono" e vedrete

  • roberto scrive:

    Sul sig. calderoli stendo un velo pietoso, se fosse in cemento sarebbe meglio.
    Sulla sig. finocchiaro, non volendo essere volgare, dico solo che dovrebbe vergognarsi di quello che fa e di come lo fa ma credo che a vergognarsi dovrebbero essere anche quelli che l' hanno votata credendola di sinistra.vi ha fregati signori, vi ha proprio fregati, come gli altri del resto.

  • fausto scrive:

    La signora Finocchiaro è una difenditrice di casta (per la precisione quella degli avvocati), è stata lei a presentare un'interrogazione parlamentare contro la mediazione obbligatoria. Tutto per una frase che solo agli esperti può essere significativa. Ora la mediazione è ritornata, ma è un chiaro esempio di favore agli avvocati.
    Altro che snellire la giustizia!!

  • Statalismo, il nemico da Eliminare scrive:

    IL DISASTRO ECONOMICO DEL SOCIALISMO DI STATO ·
    Lo Statalismo Italiano e’ FASCISMO, una VERGOGNA che sfrutta i lavoratori!
    Partite Iva NON PAGATE LE TASSE AGLI STATALISTI.
    Partite Iva i vostri NEMICI, quelli che rapinano il vostro guadagno con le tasse oltre l’ 8-10%, vergognosamente espropriative della proprietà privata sacra e inviolabile, sono gli STATALISTI, una zavorra di FASCISTI SOCIALCOMUNISTI MASSONI
    da combattere e possibilmente da eliminare.
    Uno per ciascuno.

    In Italia ci si arricchisce, non rischiando, lavorando e producendo con profitto nel mercato, ma facendo il fannullone nello stato oppure il politico.
    Con il sostegno dei sindacati, organizzazioni della estorsione per la distruzione del libero mercato,pretendono che gli si paghino pure le ferie con le tasse.

    Lo Statalismo Socialcomunista Italiano Corrotto e’ FASCISMO.
    Una vera VERGOGNA.
    Lo Stato che sfrutta i lavoratori per alimentare la Corruzione Statale e arricchire i corrotti!

    In Italia ci sono 4.600.000 dipendenti pubblici fannulloni.

    In percentuale sugli abitanti sono il doppio dei dipendenti pubblici tedeschi e 6 volte i dipendenti americani.
    Se facciamo una media del taglio otteniamo 6+2/2=4. dovremmo licenziare il 75% dei fannulloni cioè 3.450.000 dipendenti publici a casa.

  • roberto scrive:

    La Casta ostacola le leggi dal basso
    "I partiti tolgono potere ai cittadini"
    Un emendamento al ddl sulle riforme costituzionali firmato dai relatori Finocchiaro (Pd) e Calderoli (Lega) prevede che per proporre leggi di iniziativa popolare serviranno 250 mila firme e non più 50mila. Polemiche da Fdi e M5S

    Ecco i "signori" che ci derubano a piene mani e qualcuno li ha votati e rivotati...contenti voi.
    La sig. finocchiaro non la reggo, parere personale ma proprio non la reggo, se mi capitasse di vederla rischierei di essere un po' volgare, cosa che davanti a una donna non sono mai stato, come si cambia nella vita.

  • fausto scrive:

    chi ha votato 5 stelle? Normalmente giovani e ceto medio basso.
    I lavoratori del popolo bue votano pd, se lo dice il pd allora va bene. I furbi e gli intriganti, votano pd.
    Berlusconi punta all'alta borghesia, qella dei finanzieri, grandi capitalisti, da il dolcino ai piccoli industriali, ma sono considerati feccia.
    Chi ha un po' di coscienza sociale, non appoggerà mai questi due partiti. Purtroppo la coscienza sociale sta diventando rara. E allora diamo pure l'immunità parlamentare.

  • roberto scrive:

    ## una Camera di 400 membri e un Senato di 200 tutti eletti ##

    BORIS non sono d'accordo sul numero, avere 600 persone con tutti i segretari-sottosegrtari-portaborse-galoppini vari vorrebbe dire continuare ad avere una spesa inutile e corposa, troppo corposa.
    50 elementi scelti o eletti o quello che vogliate basta che siano seri ed onesti nonche' capaci e saremmo abbondantemente a posto.
    C'e' troppa gente che vive sulle nostre spalle, troppa, dobbiamo toglierceli di dosso e togliere loro tutti i privilegi che ancora hanno e che difficilmente molleranno senza colpo ferire, mi hanno stancato se ne devono andare tutti e 900 e che i rimanenti 45 siano i migliori.Dimenticavo che a pensarla in questo modo e' la minoranza, scusate.
    Anche oggi la bile e la nausea stanno facendo il loro sporco lavoro.

  • Boris scrive:

    Chissà perché in Italia si cerca sempre la strada più tortuosa per giungere a una meta. Sarebbe così' semplice prevedere una Camera di 400 membri e un Senato di 200 tutti eletti, differenziando per materia i compiti delle due camere. Ne guadagnerebbe la produttività parlamentare, con anche un bel risparmio.
    Nulla osta a che si attribuisca alla sola Camera il potere di dare e togliere la fiducia al governo. Lo stesso discorso vale per la legge elettorale. E' inutile complicarsi la vita pasticciando con diversi sistemi elettorali. Si scelga tra proporzionale e maggioritario con gli opportuni correttivi per garantire la famosa "governabilità". Il punto debole e' che Renzi non ha idee proprie, sfrutta quelle degli altri, e' una spugna che assorbe idee e progetti altrui. Solo che a un certo punto, per sovrabbondanza di suggeritori, va in confusione e rischia di incasinare tutto.

  • fausto scrive:

    A parte la mia convinzione che questo voto sia stato palesemente pilotato, gli stereotipi di Berlusconi e della sinistra, sono duri a morire. Poi metttiamo il martellamento tv e mediatico in generale, i simboli civetta sulle schede, gli interessi dei vari amici e parenti, chi ci rimane a far da antagonista?
    Se pensate che ancora esistono conti principi e marchesi, la casta non sparisce cosi facilmente.

  • roberto scrive:

    BORIS io ci aggiungo anche quel 15% che continua a votare Berlusconi...mi pare impossibile ma e' vero.
    Che il votante di sinistra ( questa comunque non e' sinistra) ami svisceratamente martellarsi le parti piu' o meno nobili e' chiaro a tutti, quello che mi preoccupa e' se ne sia consapevole e principalmente se di cio' ne trae giovamento, secondo me fa un male cane e basta eppure siamo sempre li'.
    ottimo slang sardo, complimenti.

  • Boris scrive:

    Roberto anch’io faccio parte della minoranza come te e come qualche altro qui dentro . Se finora è servito a poco vorrà dire che avremmo fatto il possibile per cambiare senza riuscirci. D’altra parte quegli 11 milioni di italiani che hanno votato PD, felici di martellarsi i coglioni e dare 2 euro, poi fa niente se la canna del gas è a portata di bocca. In Sardegna , come credo possa confermare Maria, dicono :U caudu ni sta rustiannu u cirviaddru (trad. il caldo ci sta arrostendo il cervello). E’ vero ?

  • roberto scrive:

    ANDREA anche io ho votato M5S anche se non mi sento di farne parte del tutto, ho provato, col mio voto, a dare una piccolissima scossa all' ambiente politico italiano invece e' andata come sappiamo tutti e come sono certo andra' ancora per anni e anni a venire.
    Ormai abbiamo detto tutto sulla casta-sui politicanti-sui loro amici banchieri / manager / faccendieri e chi piu' ne ha piu' ne metta.
    Non so piu' cosa pensare degli italiani, ma la crisi la sentiamo solo noi o la sentono anche altri?
    La crisi e' pagata dalla maggioranza dei cittadini o solo dalla minoranza?
    Lo chiedo perche' se guardo a chi e come ha votato la maggioranza, sig. MARIA mi aiuti che mi torna la nausea!

  • andrea scrive:

    io questa barricata la interpreto come la casta che ha eretto la barricata per difendersi e difendere i propri porci privilegi

    e allora via l'immunità a camera e senato, via a senato non elettivo, via a max 100 deputati e 50 senatori, via a multiple cariche e poltrone, via a quella inutile e strapagata pletora di parassiti che lavorano a Montecitorio, Palazzo Chigi e Madama

    nella mia "speciale" regione ci sono ben 213 vitalizi concessi alla casta regionale addirittura con la formula della reversibilità agli eredi! e sapete quanto costa ogni anno questa casta regionale con i vitalizi? solo di assegni vitalizi 9 mln di euro all'anno! e la gente non arriva a fine mese! basta schifosi parassiti! gridano vendetta questi sprechi e questi ingiusti "diritti" (sarebbe il caso di chiamarli rovesci)!

    anche io caro Roberto sarò sempre minoranza (anche se vorrei con tutte le mie forze che diventasse maggioranza il M5S)

  • roberto scrive:

    FAUSTO sull' immigrazione ce ne sarebbero da dire e da fare, invece come sempre non si fa nulla e fine.
    L' operazione MARE NOSTRUM ci costa 330.000 euro al giorno, almeno cosi' ho letto.
    Sono certo che c'e' qualcosa che non mi torna.

  • fausto scrive:

    Come si può vedere il mondo è fatto di furbacchioni (francia compresa) e negl'ultimi 20anni è sto così (da craxi compreso in poi).
    Purtroppo c'è ben poco da fare, perchè le elezioni le taroccano, i personaggi vengono decisi dall'alto e se non si sta attenti , arriva il finanziatore dei mercenari per creare casino.
    L'attezione va anche all'immigrazione clandestina: non vi siete mai chiesti perchè vengono solo in italia? e non in spagna, in grecia, in russia, in romania, eccSicuro che i trafficani di persone dovrebbero essere incarcerati nelle prigioni libiche , anche a spese dello stato italino. Si risparmierebbe e si toglierebbe dalla circolazione certa gentaglia.

  • demago-go scrive:

    Speriamo che almeno gli attributi dei cugini d'oltralpe(francesi)vengano fuori e che per la 1°volta nella loro storia dell'ultimo secolo mettano nelle patrie galere l'ex pres.della repubblica Sarkozy accusato anche di finanziamenti provenienti dal Paese libico(guerre nordafricane)questo dovrebbe suonare come campanello d'allarme per il nostro ex"sodale"ex cav,ex pres.del consiglio S.B perché anch'egli implicato in queste "belle"guerricciole"oltre a quelle mediorientali che ci hanno portato a questa disastrosa situazione(guarda caso entrambi dell'area destrorsa..moderata(?)..

  • roberto scrive:

    Oggi parlavo con un ragazzo di 27 anni che mi spiegava di essere particolarmente stanco di questa situazione e di questo paese e pensava addirittura al trasferimento ma non "aveva gli attributi"....gia' gli attributi siamo sempre li', se penso ai nostri 945 eroi che tra senato e camera continuano a derubare la gente per bene di questa nazione e lo fanno da troppo tempo e continuano tranquillamente a farlo, ecco credo che loro hanno questi benedetti attributi, se ne fregano di tutto e di tutti e fanno tutto quello che possono pur di arricchirsi.
    Io non ho mai avuto 'sti accidenti di attributi, sempre onesto, lavoratore,altruista,positivo,aperto,leale,ottimo pagatore di tasse, convinto di fare qualcosa di buono per il suo paese.... insomma un vero coglione senza attributi appunto!
    Che sembra un controsenso ma non e' vero, non sono un politico ma un semplice imbecille con la nausea e con un travaso di bile ormai prossimo mancante pure delle palle,almeno in senso metaforico, che soddisfazione.

  • Maria scrive:

    Mi dispiace darle anche questo dolore: l' Europa ha condannato l'Italia per la sentenza irrisoria comminata ai responsabili che, nel carcere di S. Sebastiano commisero il "reato che non c'e`" ai danni dei detenuti. Nel Paese di Peter Pan il mondo reale arriva solo quando qualcuno si accorge dei soprusi impuniti che i bimbi perduti commettono.

  • roberto scrive:

    Tutto vero sig. MARIA.
    Se la consola, ma non credo, io oltre ai brividi e la febbre ho pure la nausea e anche forte, peccato che non veda soluzioni a breve e neppure a medio termine.
    Che cosa possiamo fare?
    Tenga conto che appartengo a una minoranza....

  • Maria scrive:

    "Illegittimamente eletti, con legge dichiarata incostituzionale". Questo si dovrebbe premettere a qualsiasi descrizione del nostro parlamento attuale.
    Se consideriamo poi che abbiamo il primo presidente della repubblica eletto due volte e che sono questi i personaggi che stanno mettendo mano alle riforme istituzionali, vengono i brividi. Almeno a me.
    Se poi pensiamo a Renzi, eletto all'interno delle primarie di un partito, anche coi voti dei sedicenni, che non hanno diritto di voto, e al mare di astenuti che diventa oceano,e subito incoronato presidente del Consiglio, con l 'appoggio di un partito il cui capo dovrebbe stare in prigione, e se gli va male il processo Ruby dovra`andarci, i brividi si fanno febbre. Ma deve essere una cosa solo mia, effetti dell'eta` che avanza.
    In Francia hanno subito messo in stato di fermo Sarko`, sospettato di aver corrrotto magistrati per conoscere i contenuti di intercettazioni e indagini su di lui: l'Europa sembra davvero molto lontana da noi, un altro mondo.

  • fausto scrive:

    In italia si riuscirebbe a far qualcosa di buono se non si facessero sempre le leggi per i furbi. Perché società è il contrario di furbo, individualismo crea molti furbi, ma l'individualismo al 50% vuol dire vera libertà.
    Naturalmente ci sono i posti dove crescevano le banane spontaneamente e ciò favoriva l'individualismo e posti che senza la società non si sopravvive (come al nord) dove prevale la società.
    I politici hanno la grande responsabilià di orientamento delle masse. Dove le masse si orientano male, la responsabilità è sicuramente dei politici.
    Può darsi che Renzi soffi sull'innovazione (speriamo), ma sicuramente il vecchio

  • roberto scrive:

    Mi chiedo come mai alcune nazioni europee non abbiano aderito all'euro eppure non sono certamente finite in miseria, ad esempio Gran Bretagna o Norvegia.
    In italia oltre a quello che il sig. Prodi ci ha fatto pagare, solo a noi ovviamente e come al solito, direi che l'entrata nella moneta unica (?) europea ci ha portato piu' male che bene, concordo con la disamina di FAUSTO ma in italia non si riesce mai a fare qualcosa di valido e buono? mai?

  • fausto scrive:

    Dov'è il problema? Gli eventuali senatori deseggiolati, avranno un buon vitalizio come diritto acquisito.
    Il problema sarà per le lobbies che rappresentano che dovranno cercarsi un nuovo rappresentante non o poco conosciuto.
    L'euro non ha colpa! La colpa è di chi l'ha manovrato, e anche qui, la colpa ricade su chi ha governato, che non ha governato in nome del popolo italiano.
    Poi quando si vuole ingrassare la vacca, basta emettere i titoli e darli alle banche. Invece di darli ai creditori dello stato che hanno lavorato per questo. L'effetto sarebbe stato quello di avere una lira interna, diminuire il debito pubblico, pagare le aziende che avrebbero pagato le tasse e non sarebbero affogate, evitare la speculazione finanziaria.
    Ma chi comanda decide chi deve affogare e chi no! Chiaro no?

  • roberto scrive:

    Boris penso che alla fine la eventuale soluzione trovata sara' il solito pastrocchio all' italiana.
    Nessuno perdera' nulla, al massimo sara' pagato profumatamente, con soldi nostri, per far finta di rinunciare alla sua carica o vitalizio o altro.
    Nessuno di loro si lagnera' davvero di qualcosa, tante finte poi tutto si mettera' a posto, per loro non per noi.

  • Boris scrive:

    Per tornare al tema del blog , quello che non è chiaro è: che fine fanno i trecento e fischia senatori attuali? E quelli nominati a vita? E' possibile che tutti si lascino rottamare senza protestare?Dato che nessuno protesta, è lecito presupporre che abbiano avuto tutti un altro posto ben retribuito? e dove? E il vitalizio? lo prenderanno comunque? Ce ne sarebbero altre, ma come vedete ho un sacco di domande e nessuna risposta.

  • Boris scrive:

    La colpa della nostra situazione non è tanto l’Euro, ma il nostro deficit pubblico. A causa dei cialtroni/criminali della politica che hanno rubato impunemente per decenni, hanno fatto leggi che impediscono le sanzioni ai rei (falso in bilancio, corruzione, concussione, condoni tombali, ecc. ) e continuano tuttora (immunità, falso in bilancio, ecc. ecc.;non hanno tamponato l’evasione fiscale, perseguendo il ladro di polli e lasciando scappare la grande finanza;si sono sposati con la criminalità organizzata per voti in cambio di favori non hanno preso i soldi dove c’erano (grandi finanziarie, banche, slot machine 98 MLD) ed anzi, hanno fatto condoni fiscali a tutto spiano ; hanno promosso “grandi opere” per lo più inutili, ma costosissime a loro vantaggio;hanno costituito un sistema diffuso di corruttela abbracciando vertici delle FF.AA., dei Magistrati, degli imprenditori estendendolo anche alle P.M.I.
    Ora i Tedeschi avrebbero tutti i diritti di dirci: - Cari italiani se il Vs deficit pubblico è mostruoso lo dovete a voi stessi, ossia a coloro che avete eletto e gli avete consentito di non fare alcuna riforma. E anzi, di fare delle leggi che vanno proprio in senso opposto al risanamento. Non potete dare la colpa a noi, alla Merkel, se voi siete in questa situazione: - Sono cazzi vostri. Per questo se l’uscita dall’Euro di una parte dell’Europa mediterranea sarebbe estremamente tragica per noi, la Grecia, il Portogallo ecc., sarebbe altresì estremamente costosa per la Germania per la perdita di buona parte di questo mercato.

  • andrea scrive:

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/04/17/fiscal-compact-ecco-quanto-ci-costeranno-davvero-le-nuove-regole-sul-debito-pubblico/955018/

    per chi avesse ancora sei dubbi o non le idee chiare....

    Sull argomento in questione sono d'accordo com Roberto ne bastano 50 seri preparati e credibili.. Passo e chiudo del tutto

  • andrea scrive:

    Ancora persiste la disinformazione sul fiscal compact anche su questo blog...
    http://www.ilpost.it/2014/04/17/fiscal-compact/ per evitare confusione e sciocchezze sui presunti e falsi 50 mld di tasse all'anno x rientrare sul debito..

    In verità oggi come oggi uscire dall'euro sarebbe un apocalisse economico sociale finanziario sociale, ci sarebbe una fuga clamorosa di investimenti esteri dal paese, i capitali italiani fuggirebbero ancor più verso i paradisi fiscali, la speculazione finanziaria ci farebbe a pezzi, la neo liretta non varrebbe nulla, avremmo inflazione altissima, ulteriori fallimenti di aziende e disoccupazione, la svalutazione competitiva non produrrebe effetti significativi perché negli ultimi 20 anni il mondo è cambiato (non c'erano i BRIC x es.), corruzione peculati e malgoverno rimarebbero tali e quali.. Dare la colpa di tutto all'euro e ridicolo e superficiale, domandiamoci chi ha raddoppiato i prezzi in pochi mesi dalla sua introduzione: gli italiani ovvio! Bottegai commercianti notai avvocati commercialisti agenti immobiliari bar ristoranti ecc.ecc.ecc.
    Il debito pubblico abnorme italiano poi lo ha creato solo e soltanto la politica italiana mica la burocrazia europea.. Chi è causa del suo mal.. Si rimbocchi le maniche.. Altrimenti sono i soliti piagnistei italioti e il tipico nascondersi dietro un dito x evitare colpe e responsabilità.. Buon fine settimana

  • roberto scrive:

    Buongiorno a tutti, accipicchia non si finisce di scrivere su di un blog che subito ne spunta un altro.
    Io sono per l'azzeramento totale del senato e per almeno una bella dimezzata al parlamento, anzi direi che 50 persone sarebbero piu' che sufficienti a governare la barca italica, purche' siano personaggi seri e onesti.
    Mi auguro che la telefonata intercettata al sig. Renzi risulti finta, comunque sul fatto che in italia ci fossero milioni di coglioni io l'avevo intuito MOLTO prima di lui e in mezzo al mucchio mi ci metto anche io, buon fine settimana a tutti.

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    Uscendo dall’euro …..
    …, secondo l’Ubs ci verrebbe a costare 10 mila euro a testa all’anno l’uscita dall’euro.
    ==============================================
    Ma quante stupidaggini vi inventate per mantenere i privilegi di pochi statalisti?
    E perchè uscire dall’Euro dovrebbe costarci 10.000 euro a testa e ogni anno?
    Se non spieghi parli a vanvera come ROMANO PRODI.
    Infatti non è vero.
    Semmai è vero il contrario.
    Noi siamo e saremo tartassati dall’euro, per decenni.
    Sicuramente i 10.000 Euro/Anno li dovremo sborsare per il pareggio di bilancio ma non bastano e te lo dimostro.
    [(Euro 50MLD costo pareggio bil.) + (70MLD per ESM)]/(60.000.000 abitanti)= Vedi un po quanto ci costa l’EURO ogni anno?.
    Sommare il Disastro Economico causato a tutti, da un cambio sfavorevole alla Lira, (1Euro=1936,27Lire) svalutata del 100%.
    I Cittadini si sono trovati con il patrimonio dimezzato a causa di questa STUPIDAGGINE di entrare in EURO.
    (vd. anche Krugmann sulla moneta straniera a pagamento)

  • Boris scrive:

    Al ristorante mi hanno chiesto: Vuole la minestra ? Ho risposto: No, non voglio la minestra.
    Allora m'han chiesto: la vuole col parmigiano o senza ? Ecco! Renzi fa così! La "riforma del Senato, con l'immunità, senza l'immunità e financo col parmigiano, per me non è una riforma seria! Ormai che Renzi dice una cosa e ne fa un'altra è più che assodato, quindi se la faccia con Berlusconi una riforma che non è una riforma, ma un pateracchio di quelli mai visti e che non vogliamo vedere!

  • Boris scrive:

    Intercettazione di Renzi :” gli italiani sono coglioni, con 80 euro vinciamo le elezioni”
    http://falceemartello.altervista.org/blog/intercettazione-renzigli-italiani-coglionicon-80-euro-vinciamo-elezioni/

  • Lascia un commento