Istantanea Pier Vittorio Buffa

Partita decisiva

Oggi, piu' di prima, molto piu' di prima, e' chiara una cosa.

La sua vera partita Matteo Renzi la gioca sul campo della moralita' pubblica, della lotta alla corruzione. Il bubbone scoppiato a Venezia ne è solo l'ultima, clamorosa conferma.

Il ventennio lungo, iniziato con Mani pulite e con la caduta di Dc e Psi, non e' finito. Il ciclone che sembrava tutto dovesse pulire per creare una nuova Italia, e' diventato una burraschetta, di quelle capaci di spaventare solo i bagnanti della domenica.

Gran parte delle responsabilita' sono sicuramente del berlusconismo, che dichiarava di voler andare oltre il passato e che invece del passato si e' dimostrato il peggior continuatore,

Ma e' stata ed e' anche responsabilita' della sinistra nel suo complesso che in questi anni, per lunghi periodi, ha, in qualche modo, guidato il paese. E che, almeno in parte, di quel passato e' stata ugualmente continuatrice.

E' per questo quindi che la vera, decisiva partita di Matteo Renzi si gioca su una concreta operazione di sradicamento che porti via la malapianta che cresce da decenni nei palazzi del potere di cui e' disseminata la penisola.

Piu' decisiva di tutto il resto.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

145 commenti 8

  • roberto scrive:

    ##Mose, Orsoni si dimette: "Così rimarco la mia estraneità alla politica"
    "Le reazioni per lo più opportunistiche ed ipocrite di singoli esponenti del Consiglio, mi hanno convinto che non esistono nemmeno le condizioni minime per un percorso amministrativo per l'approvazione di atti urgenti. Per questo presento le mie dimissioni". ##
    Letta cosi' sembra che il sig. Orsoni sia un povero anziano tradito e raggirato dai suoi stessi uomini di partito, sembra una vittima del sistema poverino!
    Ello non ne sapeva nulla e gli altri cattivoni se ne sono approfittati e lo hanno fregato di brutto, ma che si vergognino imbrogliare un cosi' onesto personaggio!
    Orsoni sei come gli altri.......mi fai schifo!

  • fausto scrive:

    L'uomo non è altro che un animale più evoluto degli altri, non è tutta intelligenza, ma anche istinti primordiali e inconsci che la scienza ha ancora da spiegare.
    Per questo è molto difficile spiegare le cose.
    Facciamo l'esempio di una gallina ruspante e una da pollaio: la prima avrà sviluppato una certa intelligenza perchè ha di fronte varie situazioni, la gallina da pollaio che ha una vita ristretta in pochi metri avrà pochissima visuale (rincretimento).
    Cosi' l'uomo che studia, ha un po' di possibilità di cambiare la sua vita avrà sicuramente una visuale più aperta di chi per dovere o per volere ha fatto 20 anni di catena di montaggio.

  • Boris scrive:

    Aveva ragione Lenin quando affermava che la rivoluzione la fa il 2/3% della popolazione . Quindi mettiamocela via Roberto. Purtroppo gli umili non erediteranno nulla, la giustizia non esiste. Ma morire da perdenti e oltre tutto muti è troppo.

  • roberto scrive:

    Quello che ogni tanto mi chiedo e' come mai la gente che vorrebbe cambiare
    veramente alla fine dei giochi sono sempre 4 gatti al massimo 5 e si tende a votare per partiti che lo sappiamo dall'inizio non arriveranno al 5-7% e di conseguenza conteranno come il due di coppe con briscola denari.
    Eppure si continua a perdere voti sapendo di buttarli, mai che si riesca a stare tutti insieme e cercare di dare una bella ripulita all'italia, fatta pulizia ognuno esporra' le proprie idee e si cerchera' tra persone oneste di sanare il sanabile e ripartire, sembra abbastanza facile e ovvio invece abbiamo ancora degli Orsoni che poverini non sapevano da dove venivano i soldi, Scajola ha fatto scuola, tutti ci prendono per il naso e noi votiamo mille partiti e cosi' facendo rendiamo la loro vita sempre piu' facile.

  • Boris scrive:

    Roberto e Andrea .C'è di che vergognarsi, ma la vergogna, queste facce da culo, non sanno minimamente cosa sia, perché la può provare solo chi sa d'aver sbagliato, e questi cialtroni, nella loro arroganza, pensano d'aver diritto di fare sempre ciò che cazzo pare loro...... Per i collusi al vecchio e ignominioso mondo politico, la ghigliottina o la fune.
    Definizione di populista:cittadino che si è rotto i coglioni di esistere e lavorare solo per consentire una bella vita ad una minoranza di parassiti.

  • Boris scrive:

    Risposta per il carioca. Quelli di Tsipras sono tre gatti. Idealisti, gente perbene, gente perfettamente inutile e politicamente ininfluente. Farage, resta l'unico anche perché i Verdi, se ancora nessuno ve l'ha detto NON ci vogliono. Come molti fanno gli spocchiosi , tanto per saperlo. E forse nemmeno Tsipras, dagli Alti quanto inarrivabili ideali( far ragionare l'EU, pensate un po’!), nemmeno Tsipras dicevo, si vuol ...degnare . Il che è abbastanza scocciante per un Partito che ha il 21 cioè, essere mandato affanculo da uno che ha il 4. Perché siamo......populisti. Mi chiedo come mai tutti quelli che chiedono di costruire un'altra Europa con sinistri e verdi continuino a votare per il M5S vista la variegata costellazione di partitucoli che da sempre anima quella zona?!? Partiti che sono veri e propri poltronifici di raccomandati dalle varie segreterie, ..inconcludenti e inutili da decenni... No, solo l'accordo con Farage ci rimetterebbe al centro della scena politica in Europa .."Faragiziamoci" di più e "Vendoliamo" un po' meno se vogliamo tornare ad essere determinanti.

  • roberto scrive:

    ANDREA penso anche io che dentro troppi italiani ci sia davvero un mix micidiale di sentimenti variamente negativi, non ultimo un certo masochismo troppo inserito in molte teste che evidentemente godono nel lasciare che altri facciano loro del male.
    Sul perdono io sono d'accordo che perdonare sia giusto pero' prima devi pagare la giusta ed equa pena, invece ho appena visto in tivu' il sindaco di Venezia fare una piccola conferenza stampa dove candidamente ammette che nel tempo si e' fatto molti nemici ma che non ci pensa minimamente a dimettersi, ecco anche questa e' una differenza tra i nostri eroi e i politici del nord europa, loro se presi con le mani nel sacco tendono almeno a dimettersi e sanno che le porte della prigione si aprono facilmente per entrare,piu' difficile l'apertura per uscire, si chiama CERTEZZA DELLA PENA e in italia non esiste, strano vero?

  • andrea scrive:

    Roberto ti potrà sembrare quasi una bestemmia ma a parer mio nel nostro DNA italiota c'è un mix perverso di perdonismo cristiano ("ok ti sei pentito 10 ave marie e 5 padre nosto vai e non peccare più") e un certo garantismo e buonismo "di sinistra".. miscela micidiale..

    c'è da dire che il perdonismo cristiano non è lo stesso a tutte le latitudini, penso all'etica protestante ben più severa e rigorosa della nostra, ma qui il discorso si fa complesso e filosofico, forse c'entra anche la differenza culturale tra quella latina e quella nordica un maggior senso di responsabilità e di rispetto del bene comune, ecc.

    passo e chiudo

  • alessandro vigilante scrive:

    Boris, se voti on line per l´adesione del M5S a qualche gruppo parlamentare europeo, ti chiedo di dirci quale opzione sceglierai e perchè. Magari anche che ne pensi dell´esclusione (diminuzione della democrazia) dell´opzione Verdi.

  • roberto scrive:

    Ma come ammetto le mie colpe e il gip mi da' un buffetto sulla guancia e mi rimanda a casa?
    ANDREA sono d'accordo con lei abbiamo perso e ci sta pure bene visto che mandiamo giu' tutto il possibile e anche di piu'.

  • andrea scrive:

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/06/12/mose-orsoni-concorda-patteggiamento-a-4-mesi-scarcerato-dal-gip/1024381/

    fa pure la vittima.. e torna a fare il sindaco.. maiale schifoso.. partita persa caro buffa, partita persa, neanche cambiarsi negli spogliatoi, dritti filati a casa anzi IN GALERA

  • roberto scrive:

    A me l'hanno fatta mangiare senza che ci potessi fare nulla per evitarlo, almeno un velo di zucchero sopra, almeno quello.

  • Boris scrive:

    Credo che Somatizzante/Demagogo sarebbe disposto a mangiarsi una merda pur di dimostrare la presunta disonestà di Grillo e Casaleggio. Invece grazie a Grillo e Casaleggio, se non ci fossero state queste due meravigliose persone l'Italia sarebbe sprofondata nella melma. Pensateci un po' come sulla spinta delle nostre richieste, dei nostri comportamenti, delle nostre rinunce e dei nostri impegni, tutti i partiti si sono dovuti adeguare al nostro mondo, almeno con le parole e poi vedremo con quali fatti. E questa e` già una grossa vittoria perche i "potenti" hanno dovuto copiarci e non finirà di certo qui perché noi continueremo a proporre l'onesta` e l'efficienza mentre loro continueranno ad usare il monopolio dell'informazione per minimizzare e denigrare e sviare il nostro operato nel tentativo di restare al potere. Ma sara` difficile anche per loro, anche se cercheranno di cambiare il Paese senza cambiarlo troppo. Un "potere" che poggia sul clientelismo, sul voto di scambio e sul malaffare non potra` reggere a lungo in un mondo globalizzato e informatizzato se non si basa sulla concorrenza, sulla tecnologia e sull'onesta`, il tutto al servizio dei Cittadini ....e non a parole o con i mezzucci alla ottanta euro ma con i fatti concreti. Intanto finché aspetti ,fattela lo stesso una bella merenda.

  • roberto scrive:

    BORIS anche se li prendono con le manine nella marmellata non succede nulla, due giorni in prigione, un po' di caos ma poco sui giornalie poi tutto si tranquillizza e si riprende come e peggio di prima, alle volte con addirittura le scuse per i disagi che sono stati fatti patire ai piccoli ladruncoli colti in flagranza di reato,w l' italia.

  • Boris scrive:

    Voglio dare un consiglio ai politici (ma anche ai giornalisti,ai burocrati,agli imprenditori e,agli amici degli amici), vi raccomando, continuate ad essere disonesti, a rubare, imbrogliare altrimenti la gente non vi voterà più. E’ vero , ogni tanto ne beccano qualcuno ma, questo è fisiologico, c'è un prezzo da pagare per ogni cosa. State tranquilli, la possibilità di esser colti con le mani nel sacco è scarsa e, la grande maggioranza di voi la farà sempre franca . Insomma, come si dice:il gioco vale la candela ,ormai è quella l'unica possibilità di sopravvivere in Italia:diventare un criminale.

  • roberto scrive:

    BORIS questi personaggi ci stanno mangiando davvero vivi e per di piu' ci prendono per i fondelli alla grande e sembra che in pochi se ne accorgano,certo che sodomizzati e presi per il naso contemporaneamente e' una cosa che raggiunge un limite incredibile e la maggioranza continua a votare per le solite facce, incredibile ma vero.

  • Boris scrive:

    Alessandra Moretti:” Distinguiamo Orsoni non ha preso le tangenti, ha solo ricevuto 500000,00 euro per finanziarsi la campagna elettorale”. Grillo grida? Beh, io sono peggio di lui e, una cosi ,la regalerei ad un esercito di mongoli (meglio di no magari, per lei, sarebbe anche un premio). Ma dai , ci stanno mangiando viviiiiiiiiiiiiiiiii, smettiamola di dire cazzate e, cominciamo a pensare, seriamente, come liberarci di questi infami. Inutile aspettare il popolo che non ha mai capito un cazzo.

  • Boris scrive:

    Riflessioni per il carioca Vigilante :Il buio dell’estrema sinistra
    A suo tempo, ascoltai Mussi e votai per la sx arcobaleno, che apriva all’unione dei voti dell’estrema sx con quelli dei no global. Fu un flop predetto e annunciato, perfettamente immaginabile, non tanto nelle speranze di Mussi, che è e resta una brava persona, ma proprio l’acrimonia velenosa e convulsa di tanti dell’estrema sx, che hanno sempre rifiutato la parte in comune delle due Weltanshauung, che contiene l’identica critica e l’identico attacco al dominio capitalista del mondo, proponendo poi una soluzione in antitesi con quella dei no global e totalmente obsoleta. L’estrema sx intende conservare la forma partito attuale come piccolo feudo inamovibile e a vita e intende mantenere la piramide politica, che continuerà a dividere il potere tra chi ce l’ha e chi non ce l’ha producendo comunismi autoritari e dittatoriali quanto lo sono i fascismi, in pratica sistemi identicamente antidemocratici e totalitari. Non porta alcuna critica di sistema. I no global, invece, a partire da 30 anni fa, come oggi i 5stelle, contestano proprio la forma stessa dello Stato e l’infeudamento dei partiti che ha distrutto la democrazia allargando il solco tra governanti e governati, e vorrebbero passare da una democrazia parlamentare, ormai in crisi in tutto l’occidente, e che sta sfociando nella dittatura di un leader assoluto che vuole instaurare il semipresidenzialismo, alla democrazia diretta, concetto che l’estrema sx si è sempre rifiutata di affrontare o di riconoscere, mostrando un odio e una opposizione talmente viscerale e diffamatoria che può essere denominata solo ’squadrismo’.
    Con sentimento : il talebano Boris del M5S

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    Orsoni: “Ho preso i soldi perché me l’ha chiesto il Pd”
    ———————————–

    Le Patrimoniali del PD ex P.C.I. il Nuovo FASCISMO
    Orsoni avrebbe indicato i nomi dei tre dirigenti Pd che lo avrebbero sollecitato a prendere le somme in nero offerte dal Consorzio per poi girarle al partito:
    In campagna elettorale BERSANI e CUPERLO annunciarono di volere aggiungere delle PATRIMONIALI per fare investimenti.
    Alla luce dei fatti, questi TRUFFATORI, BERSANI & CUPERLO, dovrebbero essere impiccati.
    RENZI con CUPERLO è molto poco affidabile. Cosa hanno barattato?

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    Orsoni: “Ho preso i soldi perché me l’ha chiesto il Pd”
    ———————————–
    Ma che razza di VERME FURBO questo PROFESSORONE RICCO?
    Non aveva la dignità di dire IO NON RUBO?
    La verità è che nella politica vengono RECLUTATI SOLO I CORROTTI.
    Spero che il PROF venga LICENZIATO dalla scuola E CACCIATO a PEDATE nele SEDERE.
    Cosa insegnerebbe una persona del genere ?

  • roberto scrive:

    Stranamente l'inferno non mi ha mai dato troppo da pensare, non mi ha mai spaventato, forse perche' a spaventarmi sono state persone reali che ancora oggi tendono a farmi paura con azioni e comportamenti degni davvero dell'inferno.
    il mio problema pero' e' che mi piacerebbe che questi lestofanti subissero la giusta punizione in vita e davanti a tutti piuttosto che dopo davanti al Celeste Giudizio, si sa mai che non ci sia!
    meglio un uovo oggi che una gallina domani.

  • andrea scrive:

    anche la chiesa coi suoi pastori ha dato molti cattivi esempi che sia chiaro, anzi esempi da galera comune se non peggio

  • andrea scrive:

    Sven la chiesa fa il suo "mestiere" tu sei libero di non crederci e agire di par tuo..
    i brutti tempi sono causati dall'uomo con la sua ferocia e ingordigia e con il cattivo esempio istituzionale (politica, organi di controllo contabile e fiscale, polizia di ogni grado) che dà all'uomo comune e poi la Turco si lamenta ma per favore...

  • roberto scrive:

    Non ricordo se produce solo rossi, so che produce addirittura un tipo di vino biologico, vorrei capire come ha fatto con i soldi della sua busta paga-che sono comunque tanti- a permettersi pure una tenuta di quelle dimensioni, sara' un mago della finanza oppure anche la tenuta come la barca non e' sua ma di un amico.....
    SVEN sul FONZISMO non mi esprimo. non l'ho capita e passo oltre.

  • andrea scrive:

    Roberto non so chi si sia rubato i tuoi sogni o per meglio direi nostri, so solo che per esempio Massimo D'Alema ex post comunista oggi oltre ad essersi molto arricchito coi soldi pubblici nostri a furia di chiacchiere inconcludenti è diventato in tempi recenti addirittura imprenditore, insomma ha saltato il fosso.. sì produce vini.. insomma non ci si capisce più nulla il mondo è rovesciato e capovolto.. hai voglia a (s)parlare di grillo e casaleggio quando il dominus della sinistra fa nientemeno che il capitalista

    eeh la coerenza...

    http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/alema-junior-manager-vino-baffino-affida-figlio-francesco-70564.htm

    chissà se produce solo rossi :-)

  • Sven scrive:

    Scusate, ma "fonzismo" (da Fonzie, presumibilmente) che cosa vuol dire, esattamente...? Un atteggiamento da pseudo-neo-bulli/sbruffoni, o qualcosa di simile?

  • Sven scrive:

    Certo che una Chiesa che ancora istiga la gente a credere all'inferno - mah, brutti tempi...

  • andrea scrive:

    eeh roberto ci vorrebbe la ghigliottina altrochè la gogna.. sono giustizialista? non garantista? ma perdinci ci pensarono per primi i rivoluzionari francesi tanto imitati e presi a esempio per la rivoluzione del popolo per il popolo dappertutto (e si son visti gli esiti)

  • fausto scrive:

    Se le carceri sono piene, una bella gogna pubblica in ogni città non sarebbe male.
    Qualcuno dirà che sono disumano?
    Le banche sono umane, le multinazionali sono umane lo stato è umano? No è un'invenzione di certi umani un po' disumani.

  • roberto scrive:

    ##Mose, Orsoni: "Il Pd mi spinse ad accettare quei soldi"##

    Se il buongiorno si vede dal mattino mi verrebbe da chiedere una gogna in ogni piazza o chiederei troppo?

  • roberto scrive:

    FAUSTO mi pare d'aver letto che l'operazione Mare Nostrum ci costa 300.000 euro al giorno, e non serve a nulla se non a farci impoverire sempre piu', aggiungo altro?

  • roberto scrive:

    Buongiorno a tutti mi e' tornato in mente un particolare interessante e nostalgico, nel 1971 io e un amico di scuola leggevamo "Lotta Continua" comprata dividendo in due la spesa perche' mancavano i soldi, e a questo punto mi e' sovvenuta una domanda:
    CHI SI E' RUBATO I MIEI SOGNI?

  • fausto scrive:

    Gli immigrati sono una risorsa, cosi' continuano a predicare i big.
    Chissà perchè queste risorse non se le prendono la Grecia, la Spagna, la Turchia, la comunità europea. Tutte queste risorse vengono lasciate tutte all'Italia. Ma che fortuna.
    Non è che togliendo i 30 euro giornalieri per immigrato il flusso cali e si disperda negli altri paesi?
    A pensar male ci si indovina?(Andreotti)

  • somatiz-zante scrive:

    Buona l'ultima di Alessandro V.anche alla luce degli arresti nelle file dei generali finanzieri indagati per favoreggiamento ecc e concordo anche sull'analisi della sx appartenente al manifesto anche se secondo il mio punto di vista sarebbe dovuta essere un po' meno intellettuale e un po' più"attivista"e inoltre la sx(quella con la S maiuscola)dovrebbe assolutamente ricompattarsi e UNIRSI per fare veramente un argine solido e imbattibile contro le forze arroganti neo razzi-nazi-fasciste che in Europa e non solo stanno pericolosamente avanzando anche mascherati da..movimenti stellari finto-progressisti(i loro 2 leader)colgo l'occasione per gli aderenti dal cuore rosso di vera SX a dare un contributo decisivo per"smascherare"definitivamente la leadersheep del m5s e diventare a pieno titolo un movimento decisivo nella politica del nostro Paese che ne ha tanto bisogno.I mondiali stanno per iniziare,non facciamoci ancora una volta"fregare"da quelli che sono i veri problemi della vita reale dei poveri-emarginati del popolo sovrano e usate i proventi-incassi del mondiale per aiutare i più poveri e dimenticati,altrimenti come speriamo questa volta non accada di non aver capito una...minch.a o volgarmente caz.o che dir si..voglia

  • alessandro vigilante scrive:

    Secondo Papa Francesco, all´inferno bruciano i corrotti in Fiamme Gialle.
    La magistratura italiana conferma.

  • alessandro vigilante scrive:

    "Non sarò il sindaco di tutti, sarebbe ipocrita prometterlo, e con le nostre scelte non accontenteremo tutti. Ma queste sono le regole della democrazia".
    Con queste parole il sindaco Pd - ma anche decisamente No Tav - di Susa, Sandro Plano, ha giurato da primo cittadino ed esordito stasera durante il suo primo consiglio comunale.
    É per questo che i grillini non mi piacciono, sino talebani, non capiscono che c´è gente (anche) nel PD che sa tenere la testa alta e riesce ad essere veramente democratico; a così finiscono per fare il gioco della destra che vuole il TAV.

  • Maria scrive:

    A quattro anni di sicuro amavo Berlinguer e Mario Pastore (ve lo ricordate il suo ""Mi dicono che non e` vero"?)
    A quattordici di politica non capivo niente, pero`...All'universita` leggevo Il Manifesto.
    Scoprire a quasi cinquant'anni la propria etichetta politica e` quasi meglio di svegliarsi dopo un sonno da pillolone e vedere che il mondo, anche se non perfettamente equilibrato e verticale, bene o male, puo` ancora stare in piedi e, forse, fare qualche passo avanti ,

  • alessandro vigilante scrive:

    Boris semplifica ricordando che la sinistra italiana negli anni 70/80 era composta da (1) brigatisti, (2) autonomi (potere operaio, lotta continua) e (3) Berlinguer e il PCI.
    No caro Boris, c´era anche una quarta componente che è quella che è durata molto di più come linea di pensiero e cioè quella eredità che viene dal PSIUP e poi PdUP e infine Manifesto. Quella linea di pensiero socialista libertario di Luigi Pintor, Rossana Rossanda, Lucio Magri, Luciana Castellina. Una linea che, pur non contrapponendosi al PCI, lo stimolava dall´esterno a non cercare il disastroso Compromesso Storico, che finì per distruggere e separare la sinistra storica dalla sinistra alternativa e giovane. La stessa che, emarginata, rifluiu negli anni 80 nella droga e nel fonzismo...

  • roberto scrive:

    BORIS io ricordo anche che ci fu solo un politico che cerco' un contatto concreto con Berlinguer e fu Aldo Moro, forse insieme cercarono davvero il famoso COMPROMESSO STORICO, sappiamo tutti come ando'a finire.

  • roberto scrive:

    FAUSTO dipende anche come ci si arriva vecchi, morire giovani e' terribile e possibilmente da evitare a ogni costo ma anche invecchiare pieno di dolori ma con la mente lucida facendo tribolare chi eventualmente ci e' vicino o peggio morire in un istituto.....una buona via di mezzo mi sembra la soluzione migliore, peccato non si possa scegliere. Ma non possiamo mai scegliere?

  • fausto scrive:

    Livia Turco dice cosi perchè' vive nel limbo, come li altri italiani che contano. In realtà il popolo prende esempio da chi sta più in alto, cosi che, se in alto si comportano bene, anche il popolo seguirà (altrimenti che popolo bue sarebbe?).
    L'esempio l'abbiamo da papa Francesco, che ha dato nuova credibilità alla chiesa, mentre prima c'era la corruzione come nel mondo politico.
    E poi non lamentatevi se invecchiate, perché, è brutto diventar vecchi, ma è anche brutto non diventarci vecchi.

  • roberto scrive:

    Mi scusi sig. MARIA non avevo ancora letto il suo commento sui vecchi.
    Cosa dire...ormai che anche io mi avvio verso la sessantina ho imparato cosa voglia dire essere anziano, quanti problemi devo affrontare ogni volta che apro gli occhi al mattino, ginocchia scricchiolanti, gomiti del tennista, schiena a pezzi,testa confusa, nomi e date e appuntamenti dimenticati, per gli uomini c'e' pure il problema dell'orchite o del suo opposto, e poi mi sovviene di tutti i settantenni-ottantenni-novantenni che comandano in italia e capisco perche' siamo arrivati a questo punto.
    Sig. MARIA ce la faremo?

  • roberto scrive:

    Altra perla del giorno ma essendomi stata riportata da un amico non so se veritiera.
    Livia Turco: "se i politici italiani rubano e' perche' hanno preso il cattivo esempio dai cittadini italiani che chiedono la raccomandazione e pagano l'idraulico in nero per risparmiare"
    Mi auguro che la frase sia una bufala, che la sig. Turco non l'abbia mai detta, se invece l'avesse veramente buttata fuori, mi dimenticherei di essere di fronte a una signora e sarei decisamente volgare, credo con ragione.

  • Boris scrive:

    Nell’anniversario della sua morte , Berlinguer mi ha fatto ricordare alcune cose. Per far comprendere a chi è lontano da un certo tipo di pensiero ,negli anni 70-80, la politica italiana si occupava di Dc, Pc, pentapartito ecc...in particolare, i comunisti, si perdevano in disquisizioni su come realizzare il comunismo. I furbi, come Berlinguer, parlavano di via democratica al comunismo. Alcuni più rivoluzionari,vagheggiavano future rivoluzioni attraverso potere operaio o lotta continua. Altri passarono all'azione e divennero brigatisti. Nessuno, faceva un'analisi reale e concreta (tranne l’astuto Berlinguer che, certo, non andava a raccontarlo in giro). La verità era che in Italia, il comunismo era possibile, solo, se ci fosse stata una nuova guerra mondiale e un nuovo equilibrio. Allora, la pace mondiale,si reggeva sui due blocchi e, noi, eravamo parte indispensabile di uno dei due. Se i comunisti italiani fossero andati al governo non potevano che trasformarsi in democristiani continuando una politica filoamericana. In caso contrario, gli americani, sarebbero intervenuti militarmente. I sovietici cosa avrebbero fatto? Esattamente quello che fecero gli americani quando Mosca mandò ,nelle piazze di Praga ribelle, i suoi carrarmati cioè, niente.

  • Maria scrive:

    Non se la prenda, Roberto... Io, che ci vedo quanto una talpa, ho letto "Via i vecchi scemi"ed ero tutta contenta...

  • Lascia un commento