Istantanea Pier Vittorio Buffa

Demagogia

L'altra sera ho seguito con grande attenzione la prima volta di Beppe Grillo da  Bruno Vespa. E ho aspettato qualche giorno prima di cercare di fare qualche riflessione. Per non cedere agli impulsi del momento, per lasciar sedimentare impressioni ed emozioni.

Belli slogan, efficaci battute. Considerazioni condivisibili sulla necessità di mandare a casa politici corrotti, di costruire una classe politica sana.

Ma per fare cosa? Grillo, come in tanti hanno osservato, non ha illustrato proposte, non ha indicato coperture finanziarie per cose belle come il reddito di cittadinanza, non ha risposto alle garbate ma precise domande, non ha controbattuto con fatti concreti ai paterni "Ma dai su..."  di Vespa. E se un leader non ha idee chiare su cosa fare, non sa spiegare cosa farebbe se dovesse andare al governo io non mi fido.

Perché la politica dovrebbe essere l'arte del costruire, non del distruggere. E costruire è più faticoso e rischioso. Vuol dire mettere in conto  l'impopolarità, affrontare i problemi concreti, proporre ciò che si sa, o si immagina, realizzabile.

Altrimenti è demagogia, cioè la "pratica politica tendente a ottenere il consenso delle masse lusingando le loro aspirazioni specialmente economiche, con promesse difficilmente realizzabili" (Vocabolario Treccani). O, secondo al definizione di Tullio De Mauro (Grande dizionario italiano dell'uso), la "ricerca del consenso politico ottenuto sfruttando le passioni e i pregiudizi delle masse".

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

79 commenti 8

  • roberto scrive:

    BORIS capisco lo sfogo ma si e' persa una battaglia, la guerra e' ancora lunga, se Grillo avra' ancora la forza di trainare la sua creatura penso che alla fine se ne dovrebbero vedere delle belle!
    mi ripeto scrivendo ancora che da un lato sono quasi contento abbia vinto Renzi, adesso, se volesse essere di parola, ne avra' di lavoro da fare, lo aspetto sulla scomparsa del senato e sulle riduzioni dei costi della politica per iniziare.
    Dato che lor signori non si sono ridotti nulla degli emolumenti percepiti fino ad oggi, li aspetto.

  • Boris scrive:

    Non abbiamo perso noi ma ha perso l’Italia. Riconfermare la fiducia a chi li ha crocifissi, significa ritenere giusto essere governati da malviventi, che li trattano come bestie da lavoro per farsi mantenere alla bella vita. Questi loschi individui rideranno allo stesso modo di come ridevano quei costruttori che brindavano al terremoto dell’Aquila. D’ora in poi sono nel pieno diritto di continuare a depredare il nostro paese e che gli italiani non osino più lamentarsi , di essere diventati schiavi moderni, sono essi a volerlo e qualsiasi ingiustizia sarà commessa contro di loro, è autorizzata! E’ perfettamente azzeccato quel detto popolare che recita: Lavare il capo all’asino, ci si rimette fatica e sapone. Probabilmente si è sbagliato Darwin dicendo che discendiamo dalle scimmie, noi italiani discendiamo dagli asini, purtroppo. Certo istruire dei somari non è interesse di chi ha fatto della politica un bel sistema per arricchirsi, per cui si adopera in tutti i modi per tenerli nell’ignoranza. E’ troppo comodo governare una massa di ignoranti piuttosto che uomini colti e preparati, ed è per questo che vengono allevati a televisione e campionati di calcio. Credo che una parte di responsabilità ce l’abbiano i pensionati che hanno votato per loro, bisogna anche dire però che i pensionati hanno lottato una vita per migliorare le condizioni della classe lavoratrice. La maggiore responsabilità è dei giovani che hanno perso il coraggio di battersi e si sono lasciati spezzare le braccia, rintontiti dal potere mediatico che li tiene sotto narcosi. Forse un po’ di colpa l’abbiamo anche noi, non avremmo dovuto dargli gli spunti per attaccarci. Rivelando le intenzioni di mandarli tutti a casa li abbiamo allarmati ed hanno affinato le armi. Sapevamo benissimo di quali armi erano in possesso mentre noi eravamo armati solo di onestà e abbiamo fatto da esca, permettendogli di sparare ai passerotti con il cannone.

  • roberto scrive:

    Non credo ai brogli, almeno non a tali livelli, c'e' da aggiungere che i Bookmakers inglesi avevano dato pessime quote per la vittoria del M5S nel senso che loro avevano previsto un possibile sorpasso o almeno un grosso livellamento tra M5S e PD-L.
    I signori inglesi sono maestri nelle scommesse e se prendono cantonate simili la cosa e' da mettere in risalto.
    Per il resto Renzi e' stato eletto democraticamente e va bene cosi', la eventuale "colpa" della sua vittoria e' degli elettori che lo hanno votato, mi spiace che Renzi sia stato paragonato a una fetta di prosciutto andato a male e Grillo a una polpetta avvelenata, ci sta tutto ma una buona fetta di salame non era possibile mangiarla?
    Aspetto a mente serena il lavoro del governo, il vantaggio eventuale e' che adesso se ci saranno errori tutti dovremmo sapere chi li commette e viceversa, comunque sia le nuove leggi e manovre varie il Renzi le dovra' prendere insieme al condannato Berlusconi, anche questo e' chiaro a tutti vero?

  • Sven scrive:

    Ovvero, in condizioni di scarsa coscienza della cittadinanza e soprattutto di assenza di potere condiviso, nonché di visioni ed ideali, non c'è bisogno di essere dei maghi per prevedere la solita banalità totale dei risultati elettorali...

  • Sven scrive:

    "Se lascio cadere un martello su di un pianeta a gravità positiva, non ho bisogno di vederlo cadere per sapere che è effettivamente caduto."

    Spock - Corte Marziale

  • Sven scrive:

    Visto, che siamo sempre alle solite? Ovvero, PD/L...

    Quindi, non è certo (solo) col voto che formazioni di buona volontà (almeno, si spera...) come M5S, SEL ed altre possono migliorare la società.

    Andare al potere, casomai, vuol dire poi subirne la corruzione, irrimediabilmente, come del resto dimostrano da tempo i partiti tradizionali; nonché, purtroppo, anche le esperienze di governo "alternative" recenti (sindaci M5S, ecc. ecc.), purtroppo risoltesi in un nulla di fatto, anche perché "ovviamente" il sistema buro-partitocratico vigente non permette, per la sua stessa struttura, cambiamenti radicali in meglio, mancando al contempo anche una coscienza più profonda tra i cittadini.

    Ovvero: niente critica del potere - niente cambiamenti futuribili nella società...

  • fausto scrive:

    Che effettivmente la puzza di broglio elettorale ci sia, è vero. Un balzo così esagerato che ha sballato anche gli exit pool è molto strano.
    Un popolo di polentoni come noi che dalla sera alla mattina stravolgono il voto, non è normale.
    Che nel PD si riversino le influnze dei vari Lyon e Rotari club più massonerie è chiaro vista l'influenza DC.
    Che la faccenda d'indagare i sospetti arricchimenti, non sia piaciuta a qualcuno, sicuramente ha fatto scattare un allarme.
    Che la gente (e tanta) sia incazzata contro il potere è tangibile.
    Si, effettivament queste elezioni puzzano di brogli elettorale lontano 100 KM.

  • andrea scrive:

    questo forum sta diventando un circo anche bizzarro e curioso se vogliamo tra oriundi al contrario e troll di varia natura e forma..
    smaltita la cocente delusione e sconfitta (inutile nascondersi dietro un dito) che s'avanzi il carro del Vincitore su cui in buon stile italico stanno salendo opportunisticamente tanti anche quelli che più lo criticavano e dileggiavano..
    tutto sommato il M5S è ormai il vero e adesso anche certificato ufficialmente partito di opposizione non solo al PD ma al Sistema tutto che come una idra da cento testa ci succhia e risucchia anima e sostanza..
    a vigilante inutile replicare (lui detiene la Verità e offende in primis chi vota M5S)
    comunque mai votato MSI SB e centri vari se può farlo star meglio quindi direi:

    #staiserenovigy

  • somatiz-zante scrive:

    E'vero,è l'unica vera e sana alternativa che risolve i problemi del popolo sovrano(quella che è stata chiamata la parte migliore cioè la più onesta fatta dagli onesti lavoratori-pensionati a redditi fissi e minimi da elemosina)cosi'risolviamo una volta per tutte.

  • roberto scrive:

    ##Se è cosi’siamo davvero in GUERRA contro un regime di LADRI. Si capisce perchè i politici continuano a RUBARE senza paura di essere massacrati dal popolo.##

    Questa frase e' verissima, chi ha rubato per anni continua indisturbato a farlo cosciente del fatto che non andra' mai in prigione e ancora vengono votati, il perche' non lo capiro' mai, buona giornata a tutti.

  • demago-go scrive:

    Ben detto bastian,dobbiamo togliere alle dx più reazionarie-razzi-nazi-fasciste il loro unico punto di forza che è proprio il capitale illegale che hanno ottenuto sulla pelle dei lavoratori,giovani,extracomunitari sfruttati-spremuti e poi gettati come oggetti inservibili e che utilizzano per fare-organizzare guerre contro i vari popoli sovrani che"individuano"di volta in volta nelle varie parti del mondo per accumulare sempre più ricchezze e potere lasciando questi popoli nella disperazione più totale ovvero alla fame fino a gira che ti rigira un giorno toccherà pure a..noi,per questo organizzarci a livello europeo diventa indispensabile e il suo dictat(bastian) deve essere allargato all'U.E

  • Ordine Superiore? scrive:

    Impressiona il fatto straordinario e scandaloso di come il FASCISMO NAZIONALE E INTERNAZIONALE in particolare quello euro-tedesco,in Italia rappresentato dal PD, sia in grado di spostare e aggiungere il 20% dei voti che il PD MAI avrebbe ottenuto con le sue forze, come dimostrano ampiamente le successioni dei dati elettorali della sinistra italiana.
    IL PD non ha il 40% dei consensi, lo sanno bene tutti, in particolare gli eletti del PD, addirittura il PD ottiene il pieno successo in un momento in cui vengono ARRESTATI per tangenti i suoi soci, gli è saltata la maschera del perbenismo, con l’arresto dei faccendieri comunisti legati con le Coop e la malavita delle costruzioni di Stato.
    Allora da dove vengono questi voti?
    Com’è che un’ORDINE SUPERIORE da regime dittatoriale Fascista, sposta e aggiunge di punto in bianco il 20% dei voti in Italia?
    Chi ha diramato quell’ordine?
    La Massoneria?
    L’Europa?
    Per paura di una rivoluzione di GRILLO?
    Perchè tanti italiani compatti, sono sottomessi militarmente agli ordini della malavita organizzata che decide di votare PD?
    Se è cosi’siamo davvero in GUERRA contro un regime di LADRI. Si capisce perchè i politici continuano a RUBARE senza paura di essere massacrati dal popolo.

  • bastian contrario scrive:

    FUORI TUTTI I CAPITALI ILLEGALI DAI PARADISI FISCALI E NON SOLO AFFINCHE' RITORNINO AI LEGITTIMI PROPRIETARI CHE SONO GLI ONESTI LAVORATORI-PENSIONATI A REDDITI FISSI MINIMI OVVERO LA PARTE MIGLIORE DEL POPOLO SOVRANO CHE RAPPRESENTA DEGNAMENTE- ORGOGLIOSAMENTE L'ISTITUZIONE STATO..

  • somatiz-zante scrive:

    Si continua..la recita..senza soluzione di continuità,il risultato"scontato"chi resterà col cerino acceso in mano i soliti noti che pagheranno fino ad esaurimento delle scorte-risparmi mentre quelli che già sono rimasti col nulla schiantano inesorabilmente,gli altri figli di escort-caste-cosche che di questi problemi se ne fott.no perché coperti molto bene(compresi i 2 leader pentastellati e di tutti gli altri partiti),quando smetteremo di nasconderci dietro un dito(magari..medio..)e decideremo di affrontare il problema-realtà sarà comunque troppo..tardi..

  • roberto scrive:

    Vada per la fetta di prosciutto anche se preferisco il salame.
    Ho letto due righe sulla ragazza, credo di Acerra, che si e' suicidata per mancanza di lavoro, due righe e basta, povera nazione la nostra, in troppi sensi.

  • Maria scrive:

    Tra una polpetta avvelenata e una fetta di prosciutto scaduta, cosa sceglieresti?
    Io la seconda, c'è meno rischio di morire, ma non sarebbe una bella scelta.
    Intanto qualcuno ha deciso di non giocare più davvero e andarsene: un'operaia cassintegrata Fiat di 47 anni.
    Queste sono le cose che davvero dovrebbero toglierci il sonno, altro che.

  • roberto scrive:

    Sig. MARIA non ho capito se tolto Grillo le possa andare bene Renzi, insomma meglio il secondo rispetto al primo, ma vale davvero la pena di scegliere tra due uomini che non si amano?
    Sulla repulsione per la DC e simili, se e' vero quello che lei scrive allora son certo che avremo ben poche possibilita' di vittoria finale, mi dolgo sempre piu' di non aver scelto, quando ne ebbi la possibilita', di andare a lavorare in altra nazione, ma questa e' un'altra storia.

  • Maria scrive:

    "Non gioco più... Me ne vado...
    Non gioco più, davvero
    La faccia di cemento,
    mi parli e non ti sento
    e lascio quel che prendo dietro me..."
    Mina la cantava ed era serissima, davvero ti sentivi messo da parte come un calzino spaiato, inutile, in fondo alla cesta, mentre lei, magnifica, ti voltava le spalle in un'aura di luci brillanti, lacrime taglienti come diamanti, di vano rimpianto...
    Provaci , Grillo, se ti riesce, a darci un brivido così. :)

  • Maria scrive:

    L'Italia avrà repulsione per la Dc solo quando sarà guarita dalle infezioni che la affliggono e la rendono inerme di fronte all'ambiguità e al sistema dei voltagabbana. Queste infezioni sono tre cancri, in realtà: Massoneria, Mafie e parte corrotta del clero e della politica, che con esse hanno fatto, fanno e faranno patti e affari.
    E siccome il cancro ha l'abitudine di metastatizzare, in ogni cittadino c'è un potenziale corrotto, un comprabile, un uomo in vendita per un pezzo di pane o uno straccio di potere.
    Chi vive in Italia lo sa, lo vede ogni giorno, e ci ha pure riso sopra, specchiandosi nei personaggi di Sordi, nei Laqualunque, in tutte quelle figure tragicomiche che fanno rabbia e pena al tempo stesso.
    La volontà di sovrastare, l'incapacità di sognare un mondo di aventi uguali diritti, sono ciò che lega alla Dc chi la vota, con qualunque nome la si voglia chiamare.

  • roberto scrive:

    ,,,ho capito...

  • alessandro vigilante scrive:

    - sig. vigilante lei e’ un pazzo senza possibilita’ di errore!
    - hai ragione:

    Je so' pazzo, je so' pazzo
    e vogl'essere chi vogl'io ascite fore d'a casa mia.

    Je so' pazzo je so' pazzo
    c'ho il popolo che mi
    aspetta
    e scusate vado di fretta
    non mi date sempre ragione
    io lo so che sono un errore
    nella vita voglio vivere
    almeno un giorno da leone
    e lo Stato questa volta
    non mi deve condannare
    pecché so' pazzo, je so'
    pazzo
    ed oggi voglio parlare.

    Je so' pazzo, je so' pazzo
    si se 'ntosta 'a nervatura
    metto tutti 'nfaccia 'o muro.

    Je so' pazzo, je so' pazzo e
    chi dice che Masaniello
    poi negro non sia più bello?
    E non sono menomato
    sono pure diplomato
    e la faccia nera l'ho dipinta
    per essere notato.
    Masaniello è crisciuto
    Masaniello è turnato.

    Je so' pazzo, je so' pazzo
    nun nce scassate 'o cazzo!

  • roberto scrive:

    Sig. MARIA quello che non capisco bene e' come mai visto che Renzi e il suo entourage sono qualcosa di simile alla vecchia DC , credo che su questo punto si sia tutti d'accordo, noi si abbia ancora bisogno della vecchia e mai morta "balena bianca".
    Abbiamo bisogno ancora di governi di centro/destra uguali a governi di centro/sinistra? Allora e' vero quello che scrive BORIS sugli schiavi, ci si accontenta di briciole, quando ci sono, e si lascia sempre la torta agli altri.
    Possibile che ancora non si abbia coscienza di quello che ci hanno fatto da 65 anni a questa parte chi ci ha governato? ci accontentiamo egoisticamente di quel poco che abbiamo, chi ancora qualcosa possiede, senza pensare un po' anche agli altri?
    Lasciamo che i ladroni continuino a derubarci come se niente fosse, ultimo caso expo milano, ma non ci sara' una fine?
    meglio in Grecia o in Francia che almeno ci provano.
    Preferiamo sopravvivere in ginocchio o preferiamo morire in piedi?

  • fausto scrive:

    Bene, ha vinto Barabba come previsto.
    Spero solo che barabba mantenga ciò che ha detto, anche se, secondo logica, farà come i politici di sempre, ora che è stato legittimato. Vedremo.

  • Maria scrive:

    Renzi ha stravinto perche` e` la cosa piu`simile alla Dc che si sia vista negli ultimi anni.
    Pero`,se non ho capito male, dovrebbe essere entrata anche la "mia" farfallina rosso- dorata e, se davvero e` cosi, sono contenta.
    Dispiace sempre che troppi non vadano a votare, questa e` una sconfitta per tutti e lascia in ombra,illeggibile nelle sue pulsioni e intenzioni, una parte molto scontenta della politica in generale. Secondo me non capire fino in fondo il Paese che si e ` chiamati a governare e` un fatto che dovrebbe preoccupare non poco le ugole mai sazie dei commentatori che invece non ne fanno parola.

  • roberto scrive:

    ## Anche essere liberi di preferire un’azione
    bella e inutile ad un’altra meno attraente, per quanto necessaria.##
    ottima analisi del voto anche se io ho preferito fare il contrario e cioe' votare Grillo sperando in qualcosa di grande per questo paese e oggi non ho neppure questa sensazione di liberta', ho votato contro il cuore e non me ne pento pero' mi era evidente che in tanti anzi forse in troppi avrebbero preferito QUEL senso "inutile" di liberta'.
    cosa ci riservera' il futuro? non lo so ma non sono felice.

  • roberto scrive:

    sig. vigilante lei e' un pazzo senza possibilita' di errore!
    mai e dico mai e ripeto mai votato a destra e neppure al centro, si vergogni a etichettare persone che neppure conosce.
    inoltre ho letto che lei non abita neppure in italia e che non vota, ora aldila' che ognuno e' libero di votare o meno, aldila' che io penso che votare sia prima un dovere e poi un diritto, se lei avesse ancora un po' di dignita' la smetterebbe di predicarci il suo stile di vita criticando il nostro.
    detto questo sono sempre piu' convinto che il mio voto non sia uguale a quello di tanti altri e la cosa mi preoccupa.

  • alessandro vigilante scrive:

    Sintesi dei risultati delle elezioni europee in Italia.
    50% di astensione
    + 22% di Grillini
    + 5% di Tsipras
    + 1% di Verdi
    + 1% Italia dei Valori
    = Quasi l´80% di tutti gli italiani sono contro questo governo e questo sistema.

    Bicchiere mezzo pieno: la zona-sinistra (PD, Tsipras, Verdi, Italia dei Valori = 47%) ha avuto una buona affermazione.

    Bicchiere mezzo vuoto: Renzi non è affatto di sinistra.

  • lungimirante scrive:

    Ma,cosa dice,se tutti i ristoranti,bar,pizzerie,alberghi,agriturismi,hotel,campeggi,aeroporti,uffici,fabbriche ecc sono strapieni,si fà a botte per trovare un posto(si alla caritas)ergo siam coglio.es e via verso un futuro decisamente più?...

  • demago-go scrive:

    Per cui ha già stipulato un contratto energetico quarantennale con la Cina ergo il gas non lo darà più a noi che dovremo approvvigionarci ad altre fonti sicuramente più costose perché dopo le guerre mediorientali e nord africane organizzate con il valido interesse-aiuto dell'ex cav,questi inviperiti ce lo daranno a prezzi decisamente maggiorati ergo pagheremo bollette stratosferiche perché sommando il costo degli idrocarburi alle accise delle guerre precedenti partendo da quella d'Etiopia-Eritrea-Somalia-Libia allle ultime mediorientali e nord Africane(tò,non mi ero accorto che con la Libia abbiamo fatto il bis)e dovendo far guadagnare le multiutilities e i politici"trombati"che in esse si rifugiano c'è un bel conticino che continua ad aumentare non c'è che dire..in bocca a..chi????...ergo...

  • Lascia un commento