Istantanea Pier Vittorio Buffa

Due lezioni

berlinguer

L'altra sera ho seguito un dibattito pubblico in cui Luigi Berlinguer presentava la candidata del partito democratico alle europee Silvia Costa.

Berlinguer, nato nel 1932 e parlamentare europeo uscente, ha spiegato con parole semplici e dirette perché l'Europa non è solo una questione economica e perché non ne possiamo fare a meno. E ha cominciato da dove spesso ci si dimentica di cominciare.

Da 70 anni, e per la prima volta nella storia, ha sostanzialmente detto Berlinguer, in Europa non ci sono guerre. E questo dopo un secolo, il Novecento, in cui gli europei hanno ucciso milioni e milioni di europei. La pace in cui viviamo, ha concluso, la dobbiamo all'Europa Unita.

Ha usato frasi forti ma comprensibili da tutti, è andato al nocciolo della questione. Senza urlare, ma con calma e guardando dritto negli occhi.

Ne ho tratto due lezioni.

La prima che non bisogna mai dimenticare da dove si viene. Non dobbiamo dimenticarlo noi e non dobbiamo farlo dimenticare agli altri. Parlando, spiegando, ricordando, in questo caso, come e perché è nata l'Europa Unita. Si capisce meglio quello che accade oggi. Si traccia meglio la rotta per il futuro.

La seconda è che dovremmo ascoltare un po' più spesso chi ha parecchi anni di vita alle proprie spalle. Se ne possono trarre, appunto, lezioni importanti, come a me è capitato l'altra sera. Con calma, seduto su una sedia a seguire discorsi pacati.

 

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

72 commenti 8

  • [...] Due lezioni [...]

  • Boris scrive:

    Io ho votato e contribuirò a far votare il movimento perché voglio liberarmi dalle catene. Se avessi voluto contrattare il mio grado di schiavitù, mi sarei rivolto ad un partito o ad un sindacato. Continuerò a sostenere il movimento fino a che mostrerà di essere rivoluzionario. Al primo accenno di inciuciamento lo abbandonerò:questo,penso non possa accadere,almeno finché ci sarà Grillo a garanzia. Che accadrà poi? Non lo so e,oggi non me lo chiedo. So solo che, finché ci saranno quei signori a gestire il paese,io sarò schiavo. Chi non capisce questo,o ha sbagliato o,ha l'animo del servo. Aggiungo anche che ,in questo blog, l’intolleranza di certi troll è inaccettabile. Continuano a sproloquiare senza preoccuparsi di pulirsi le mani con tutta la merda che maneggiano. Quindi il ragionamento è: il m5s va bene fino a quando si china e si inchina di fronte a quello che fanno gli altri? Grillo e tutti quelli che riescono a capirlo, dice semplicemente: Ci opponiamo a tutta la politica di PD PDL. E manteniamo la coerenza. Se ciò non sta bene (dal momento che non siamo i fascisti di Alba Dorata), state con il PD, o con il PDL, votateli ! Ognuno ha il diritto alla propria opinione. Gli attacchi più feroci sono partiti dai piddini o pidiellini, che il movimento deve fare questo o deve fare l'altro. Quindi se non riuscite a capire questa differenza, visto che il movimento non si è imposto con la forza o con colpi di stato, ma sottostando alle regole inique di condotta dettate da queste persone, allora vuol dire che non c'è verso di spiegarvelo. Per l'appunto, votate altro, è giusto così. In quanto a Renzi , ha iniziato con il piede sbagliato. Le riforme si fanno a prescindere e non con i ricatti demenziali. Il M5S ha sempre detto che ogni legge di riforma che va incontro ai suoi punti di programma verranno votati a prescindere da chi le presenta. Noi non dobbiamo dimostrare niente al popolo Italiano, quello che avevamo detto lo stiamo cercando di fare ,nonostante i loro NIET.

  • Boris scrive:

    Dedicato ai troll (o un troll) presenti in questo blog
    Lo schiavo è il vero nemico di chi aspira alla libertà.
    Lo schiavo senza il suo padrone morirebbe disperato.
    Lo schiavo è pronto ad uccidere chi osa attaccare il suo padrone.
    Lo schiavo è colui che rifiuta - piuttosto la morte - la sua libertà.
    Lo schiavo prima di esserlo fuori, è schiavo dentro.
    Lo schiavo senza il suo padrone è come un cieco in preda al panico.
    Lo schiavo, la sua vita e il suo culo, sono proprietà del padrone.
    Lo schiavo è pronto a morire se lo desidera il suo padrone.
    Lo schiavo ha una sola ambizione: essere più schiavo degli altri.

  • La Politica non è piu' Credibile L'Europa ancora meno scrive:

    Secondo un sondaggio Eurispes solo il 14% degli italiani ha fiducia nei partiti. Il sondaggio ne conferma, peggiorando ulteriormente al 6% la posizione dei politici, un altro commissionato a novembre da Confindustria dove i partiti pur godendo della fiducia del 21% della popolazione (ma riguardava solo un risicatissimo 5%) (5x21=10,5% della popolazione)risultavano all'ultimo posto, dopo la Chiesa, la Magistratura, i media, e persino le Banche.
    Sempre dal sondaggio di Confindustria risultava però che il 77% degli italiani pensa che i partiti abbiano un grande potere. I due dati si legano.
    Perchè significano non solo che gli italiani hanno un a scarsissima fiducia nella capacità di governo dei partiti, ma non ne possono più dei loro abusi, dei loro soprusi, delle loro prepotenze, delle loro violenze, delle loro striscianti illegalità.

    E lo conferma il crescente appoggio alla Magistratura (più 10%), clamoroso se si pensa alla costante, capillare e devastante campagna di delegittimazione di cui è stata fatta oggetto dal 1994 in poi, cioè dopo Mani Pulite, dai partiti, prima di centrodestra e poi di centrosinistra oggi di sinistra, e da quasi tutta la grande stampa nazionale.

  • fausto scrive:

    Di solito quelli che votano in buona fede il PD sono tutti deleganti, coloro che si fidano di chi dice di essere dalla parte dei lavoratori, questi declinano le responsabilità, istruzione bassa (e pensare che il vecchio PCI voleva l'istruzione per tutti).
    In realtà il PD è un crogiuolo dove sono confluiti un sacco di DC riciclati e nuovi DC allievi dei vecchi.
    Prodi, Letta, e Renzi, sono tutti di casa DC, ma del resto Monti (che non è PD ma è stato votato anche dal PD), che ha fatto il governo salvaitalia(!?) veniva dalla DC ed era allievo di Cirino Pomicino, condannato, ma poi assolto per decorrenza dei termini.
    Una bella famiglia, vero?
    Huè, compagni, sveglia che vi stanno fregando!!!

  • roberto scrive:

    Buongiorno a tutti, BORIS lei sa che non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire.

  • demago-go scrive:

    La commedia"recitata"alla perfezione da tutte le forze politiche in campo per resettare quasi 70 anni di una storia detta alla De Andrè"sbagliata"perchè fondata purtroppo su un humus non onesto,anzi e il probema reale è proprio questo che non si può cambiare un d.n.a di diversi millenni(del potere con tutto quello che ne consegue)pensano"loro"e dentro ci sono anche quelli che prendono soldi all'interno dei pentastellati e il titolo della commedia non è mai cambiato in migliaia di anni e le repliche fanno sempre il pieno"fingi di litigare per salvare il capitale troppo spesso illegale non controllando l'evasore fiscale,ma anzi premiandolo per far pagare i soliti noti onesti lavoratori con i nostri poveri redditi e pensioni fissi-e,minimi-e"ora qui si vuole"cortocircuitare" questo eterno ritorno senza via d'uscita che rende le vite delle persone già"segnate"in partenza cioè già pre-destinate dai poteri-potenti assoluti un vero inferno tele-comandato-guidato dove c'è solo l'illusione di poter decidere scegliendo della propria vita mentre nella realtà questo per i motivi sopracitati praticamente non succede in quanto sei comunque più o meno consciamente pilotato,ma in modo molto subdolo perché credi di essere libero,ma in realtà non lo sei,a noi spezzare queste catene di schiavitù ora non più solo televisiva,giornalistica,ma anche digitale,perchè ogni cosa in questo sistema ha un suo prezzo,ma nessuno saprà quanto costa la nostra libertà..ogni essere umano che muore per guerre,ingiustizie,aberrazioni,genocidi,ecc è mio fratello-sorella-figlio-madre-padre e un giorno non lontano coloro che sono colpevoli devono rispondere dei loro crimini contro l'umanità.

  • Boris scrive:

    Vigilante , hai sentito cosa ha combinato quel sozzone di Grillo sporco miliardario occultatore di capitali? Leggiti questo articolo :
    MARCO TRAVAGLIO E I PRESUNTI GUADAGNI MILIARDARI DI GRILLO
    – Sui conti, gli affari e il tesoro di Beppe Grillo, i “segugi di Repubblica han piazzato altrettanti scoop mica da ridere“. L’inchiesta era apparsa un po’ tirata per i capelli. “Hanno usato l’espressione un po’ eccessiva di “miniera d’oro” per parlare di una cifra (570 mila di ricavi pubblicitari all’anno) che, se fosse confermata, coprirebbe a malapena i costi di gestione di un sito come beppegrillo.it”. “I titoli parlano da sé: “Una pioggia di euro dagli spot sul blog, ecco la miniera d’oro di Beppe e Casaleggio”, “Le ombre nel bilancio dei grillini al Senato”. Hai capito quei ladroni? Zitti zitti, mentre tuonano contro i finanziamenti pubblici ai partiti, accumulano un tesoro nella grotta di Alì Babà, attaccano il ‘nababbo’ Casaleggio, la cui società che edita il blog di Grillo (il 77° d’Italia) è sempre andata in perdita e nel 2012 racimolò un utile di 69.500 euro, ma, secondo loro incasserebbe soldi a palate dalle pubblicità, pagate dagli inserzionisti un tot ogni mille clic. Quanto? Non lo sanno nemmeno loro. E allora sparano a caso. Secondo Sole 24 Ore: 5 euro. Secondo Repubblica: 0,64 euro. Per un totale annuo di 5-10 milioni secondo il Sole, di 570 mila euro secondo Repubblica . Se ne saprà di più il mese prossimo, quando sarà pubblicato il bilancio 2014 sul 2013. Essendo questo la principale attività della società, si capirà se l’ordine di grandezza è quello indicato dal quotidiano della Confindustria o da Repubblica. Nel 1° caso, sarebbero un bel po’ di soldi (peraltro legittimi, per giunta privati). Nel 2°, saremmo poco sopra l’accattonaggio. In ogni caso, la domanda sorge spontanea: siccome è assolutamente pacifico e dichiarato che il blog di Grillo, come peraltro tutti i siti web di questo mondo, si finanzia con gli spot, dove sarebbe il “mistero” dei finanziatori? Basta aprirlo e vedere chi sono gli inserzionisti. Non c’è nulla di meno misterioso di un’inserzione pubblicitaria.
    Tanto per rendere più chiara l’informazione.

  • roberto scrive:

    BORIS piu' chiaro di cosi' non poteva essere e la ringrazio, non sono del tutto d'accordo su alcuni punti da lei elencati ma dato che mi considero ancora un democratico apprezzo molto il dialogo, specie se costruttivo.
    Mi permetto di aggiungere solo un altro punto che e' valido per qualsiasi partito votero' alla fine:
    se mi dicono che tifare inter o milan e' da sfigati e che e' molto meglio tifare juve o roma... stia sicuro che MAI tifero' per le squadre che mi si cerca di imporre, mai.

  • Boris scrive:

    Roberto , le risponderò alla Razzi .Voterò m5s perché faccio schifo ? “Non creto anche se votare è bello" . Voterò m5s perché sono stato traumatizzato da piccolo? “Non creto anche se nella mia amate Sfizzera cuando ciocafo a pallone ho preso una botta in testa". A parte gli scherzi le riassumo i punti :
    Rivoterò convintamente M5S perché - al di là delle questioni disciplinari che trovo eccessive (una rigidità da ordine religioso) - ne condivido istanze e programmi sia al livello europeo e sia al livello nazionale.
    Rivoterò convintamente M5S perché sto apprezzando sempre più l'ottimo lavoro che i “ragazzi” stanno svolgendo in Parlamento e fuori; uomini e donne incontaminati dal Potere che interpretano nel più alto dei modi i rispettivi ruoli.
    Rivoterò convintamente M5S affinché venga restituita la speranza agli italiani, affinché il futuro non rappresenti più un incubo per uomini e donne di tutte le età.
    Rivoterò convintamente M5S affinché imbonitori, disonesti e gentaglia sfusa e a pacchetti vengano espulsi dalla politica.
    Rivoterò convintamente M5S perché sono sempre più disgustato dai “nuovi” che interpretano la politica alla vecchia maniera.
    Rivoterò M5S perché trovo vomitevoli quanti abbracciando le bandiere del cattolicesimo sociale e del socialismo nelle diverse interpretazioni si sono arricchiti e hanno fatto carriera gabbando i rispettivi elettori.
    Rivoterò convintamente M5S affinché l’Italia e l’Europa vengano investite da possenti ventate di aria pura. Vi ho convinto? Se sì, preparatevi a fare come farò io.
    IO SO che senza Grillo questo Paese era alla guerra civile.
    IO SO che senza Grillo la gente per strada si sarebbe scannata e persino dentro casa ti sarebbero venuti a prendere.
    IO SO che senza Grillo la Costituzione non ci sarebbe stata più e con un decreto legge ci avrebbero reso colonia di qualche multinazionale.
    IO SO che senza Grillo non avresti mai più votato, non avresti mai più deciso nemmeno se poter bere un bicchier d'acqua.
    IO SO CHE SOLO VOTANDO IL M5S questa gentaglia che si serve solo di televisione raccontando menzogne e diffamando se ne potrà andare finalmente fuori dalle palle per poter far vivere ancora liberamente milioni di persone che non si arrenderanno mai, mai e poi mai.
    Ps. Dalla vomitevole marmellata di carrieristi politici va tenuto fuori Paolo Ferrero, il segretario di Rifondazione comunista, per il quale spezzo una lancia a suo favore. Ex ministro ed ex parlamentare (si dimise dalla Camera quando fu chiamato al governo) oggi sbarca il lunario con due pensioni che gli assicurano un reddito complessivo mensile inferiore a 2mila euro. Chapeau!

  • roberto scrive:

    Anche il figlio del Bossi, il trota, se non erro prese la laurea in Albania, potevo farlo anche io peccato che allora non ci pensai, o forse ero gia' troppo fesso e pensai fosse meglio e logico prenderla in italia.
    Non potevo fare il politico, troppo onesto e coerente, queste sono solo ulteriori prove di questa verita',
    FAUSTO lo vado dicendo da tempo, noi italiani, non tutti per carita', abbiamo la memoria corta, troppo, ce ne hanno fatte di ogni sorta e colore ma siamo sempre li' a votare per i soliti, che peccato.

  • fausto scrive:

    Purtroppo basta un paio di mutande verdi per distruggere un partito, un parti con mignotte per screditare (!?) un leader.
    Ma le laure facili prese a Catanzaro (invece che in Albania, dove vanno un sacco di figli d'industriali),le banche arraffatutto dei partiti i contabili mangioni degli ignari (!?) capoccioni di partito, quelli non si condannano mai.
    Popolo bue: avanti così!

  • fausto scrive:

    Ieri sono andato a cena con amici. Tutte brave persone e tutte del PD. Sono tutte convinte che Renzi stia facendo le cose (io me lo auguro, anche se so che non sarà così). Tua gente che verrà convinta da un teleimbonitore come Renzi, Altri verranno convinti da Berlusconi ed altri verranno convinti da Grillo.
    Ma, mentre l'ultimo non ha ancora avuto possibilità di rubare (anzi, ha dimostrato di fare meglio senza approfittarsene), gli altri hanno già arraffato miliardi di soldi pubblici e, gli italiani continueranno a votarli, aimè!
    E' proprio come Caifa convinse il popolo a salvare il ladrone Barabba e a condannare Gesù, salvando così il proprio potere.
    Forse il programma di Grillo non mi andrà bene in tutti i punti, forse non riuscirà ad ottenere tutti i suoi obbiettivi, ma io dei bugiardi promettenti non mi fido.

  • roberto scrive:

    BORIS un altro problema sarebbe che se votassi Grillo per rabbia farei pena, se lo votassi per convinzione avrei dei traumi infantili ancora aperti.
    Per quel che mi riguarda non essendo ancora certo se votarlo o meno per ora tendo a salvarmi ma lei BORIS che lo vota dovrebbe fare pena o ha traumi giovanili da smaltire?
    direi un bel quesito non trova?

  • Boris scrive:

    Volevo rispondere anche al signore a seguito . Ad onor del vero se in questo spazio c’è qualcuno penoso questo è proprio lei sant’uan/lungimirante/bastian c./ demago-go ed ora somatiz-zante. Ho già scritto che lei si sta divertendo a prendere per il culo i frequentatori di questo blog (ma probabilmente qualcuno non lo ha ancora capito) spacciandosi per più soggetti utilizzando più nick e questo la rende più patetico. Come fa ad essere credibile un personaggio del genere !! Ciò che mi infastidisce , non è il fatto che uno possa esprimere delle idee o punti di vista diversi sul m5s, ma l’utilizzo della calunnia ,della diffamazione ,il gettare fango ,il non riportare fatti che attestino la malafede di Grillo e del gruppo dei ragazzi del movimento che rappresentano quasi 9 milioni di persone . E poi ripetere alla nausea le solite baggianate trite e ritrite , non sa fare altro ! Qui sopportiamo troll e non ,di ogni origine e fattura. Mai sentito qualcuno fare critiche vere, ma solo sentito gente sproloquiare, "fascisti, demagoghi, populisti", mai critiche sui contenuti, solo sui modi, alcuni dei quali, potranno sembrare deprecabili, non per questo perdono la loro "veridicità" .Non ci sono due modi di dire la verità, c'è la menzogna, e la verità, c'è la coerenza e l'incoerenza, finché il m5s rimarrà coerente e dirà la verità starò dalla loro parte. Non mi sembra di aver chiesto molto, onestà e coerenza, due cose che mancano da molto tempo in politica e anche in spazi come questo .

  • Boris scrive:

    Un tempo c'erano ideologie che avevano alla loro base potenti valori e ideali, grandi progetti e passioni. Oggi di queste ideologie in chi ci comanda non è rimasto più niente, esiste solo il lucro, l'interesse materiale, la menzogna e il potere. Le parole che un tempo corrispondevano a visioni del mondo oggi sono meri strumenti vuoti e utilitaristici con cui i potenti coartano la parte più debole del popolo spingendola a odi inconsulti. Un linguaggio orwelliano usa le persone come burattini manipolabili che si attaccano alle parole vuote come a stampelle esistenziali sfogando le loro passioni in sterili battaglie in basso, dimenticando le colpe di chi sta in alto. Fascismo...antifascismo,democrazia..antidemocrazia...termini che perdono ogni giorno di più il loro significato sulle bocche di questi malnati attaccati ad un potere perverso che manipolano la gente più con l'odio e le divisioni che con i progetti costruttivi e il giusto governo. Impossibile non vedere come questa manipolazione del linguaggio porti ad una manipolazione delle coscienze, riducendo la pratica civile alla rissa inconsistente di fanatici faziosi

  • andrea scrive:

    già, gli sputi digitali.. abbondano eccome in questo blog rivolti sovente al m5s e a grillo

    sputi digitali sparati da tanti improbabili nick dietro cui ci sono improbabili troll (o forse è meglio dire sempre lo stesso?) che postano postano postano sempre le stesse cose

  • somatiz-zante scrive:

    Questa volta né i mercati né la parte del popolo sovrano onesta cioè migliore faranno quello che voi lorsissignorileinonsachisonoio avete tele-programmato-guidato,ma useranno le loro buone teste per mandarvi definitivamente fuori dagli attributi e le armi che avete sempre usato contro di noi,si ritorceranno contro voi stessi segnando il vostro inesorabile,decadente,triste tramonto nei vostri sepolcri imbiancati che vi aspettano per l'oblio dell'eternità insieme a quei vermi di cui diventerete abbondante pasto;prima di"trapassare"ricordate quante povere persone avete assassinato e affossato o costretti al suicidio legalizzato,buona fine,senza nuovo"principio"..

  • roberto scrive:

    BORIS capisce quando dico che alla fine i voti risultano tutti avere lo stesso peso?
    questa e' la democrazia, tutti uguali, imbecilli e normali, onesti e disonesti, capaci e incapaci, intelligenti e stupidi.
    la democrazia e' meravigliosa ci mancherebbe ma mi chiedo sempre piu' spesso se il MIO voto vale quello chesso di un premio nobel, non so, ditemi voi.

  • roberto scrive:

    BORIS sulle galline sono d'accordo con lei ma il loro voto vale quello degli altri.
    se ancora berlusconi spera di arrivare oltre il 20% siamo alle comiche, ma amare.

  • alessandro vigilante scrive:

    Sputi digitali.
    Di questo schifo, spesso ne assistiamo anche in questo blog.
    Sono promossi dal grande e onesto Beppe Grillo che ieri ha sentenziato:
    "Siamo in guerra: servono processi online e sputi digitali"
    È vero, qui siamo oltre Hitler e anche oltre l´intelligenza.
    Chi lo vota per rabbia mi fa pena.
    Chi lo vota convinto è stato traumatizzato da piccolo. E sarebbe ora crescesse.
    Tornerà una Sinistra. I comici torneranno nei teatri e i lavoratori prenderanno il potere.

  • sant'one scrive:

    Una nuova democrazia non ipocritamente cristiana né mussulmana e nemmeno partitica-movimentista,ma solidale e umana che utilizzi i capitali illegali saccheggiati,ladrati,fottuti,sotratti,distratti agli onesti lavoratori cittadini che hanno sempre pagato le tasse e che ora sono gli unici degni moralmente ed economicamente di avere uno stato che li rappresenti inequivocabilmente tagliando con gli orrori del passato non cosi' lontano e mettendo le basi per un civile consorzio finora inesistente e latitante come molti dei suoi"bravi"(modello promessi sposi)rappresentanti o che vorrebbero rappresentare(sono dei commedianti mancati che recitano nei teatrini del potere a prezzi di sfascio dell'economia e della sana morale),aspettiamo ancora un po' quando la polveriera è praticamente obbligata a saltare,ne vedremo delle belle,ma molto brutte..

  • Lascia un commento