Istantanea Pier Vittorio Buffa

Non pensavo potesse accadere

"Io non pensavo che questo potesse accadere. Non immaginavo che dopo trent’anni e più che ci siamo tolti le stellette e abbiamo fatto il sindacato ci potessero essere poliziotti così. Che applaudono chi ha fatto scempio della propria divisa e della propria missione.

Perché la nostra è una missione. Ci danno pochi soldi, è vero, ma lo sappiamo da quando ci arruoliamo. E dovremmo saperlo di essere diversi dagli altri.

Siamo poliziotti.

Poliziotti capaci di prendere sputi e insulti.

Poliziotti capaci di arrestare un uomo o una donna senza muovere una mano o sferrare un cazzotto, anche se qualche volta ci vorrebbe.

Poliziotti che non prendono a calci un ragazzo in overdose o fuori di testa. Per nessun motivo.

Poliziotti che sorridono a uomini e donne che fermano perché questo è il loro lavoro.

Poliziotti che arrestano uomini e donne senza violenze.  Perché gli uomini e le donne non hanno nulla da temere. Se hanno infranto la legge ci sarà un giudice. Se non l’hanno infranta niente può accadergli”.

Questo direbbe un poliziotto per bene che negli anni Ottanta ha combattuto per una polizia senza stellette e al servizio del Paese. E ce ne sono stati tanti. Decine, centinaia.

Questo, oggi, non lo dice più nessuno.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

67 commenti 8

  • roberto scrive:

    FAUSTO in effetti e' da tempo che anche io vado chiedendo di non votare per i soliti noti, e' mai possibile che non ci sia altro nel panorama politico italiano!?
    purtroppo il popolo e' davvero bue e aggiungerei pure somaro-chiedo scusa all'intelligentissimo animale-mi sorge pero' un altro dubbio, prima o poi il Napolitano ci consentira' di votare ancora?

  • fausto scrive:

    Non c'è niente da fare, si continua a ragionare solo dx e sx.
    Quando mai volete cambiare l'italia'
    Cominciamo a ragionare su un'altra prospettiva:
    Hanno fatto qualcosa di utile? Niente! Allora tutti a casa!
    Vogliamo ancora basarci su promesse elettorali?
    Ormai dicono le stesse cose, sono sempre le stesse facce, sono sempre le solite promesse che non verranno mai mantenute, prima delle elezioni.
    Seguirà ancora il popolo bue questi istrioni della politica?
    Se è bue, si!!!

  • roberto scrive:

    BORIS non posso che continuare a darle ragione su praticamente tutta la linea, e per me e' una grossa e cocente sconfitta ma questo lo avevo capito da d'alema in poi....
    siamo diventati un paese in mano a giggino a purpetta-genny a carogna-gastone e similaria, abbiamo fallito come elettori c'e' poco altro da aggiungere.
    Quello che ha fregato molti di noi e' stata la fiducia in un partito che alla fine si e' dimostrato alemo simile agli altri, che pena.
    grazie BORIS almeno oggi qualcosa in piu' ho ricordato, non dimentichiamoci mai che noi italiani abbiamo la memoria corta, anzi cortissima, ma fra poco ci fregheranno ancora con i mondiali.
    apriro' mai del tutto gli occhi?

  • Boris scrive:

    Roberto
    Alcune dichiarazioni di autorevoli esponenti del Pd fatte negli ultimi anni :
    -Pensare che dopo 20 anni di guerra civile in Italia, nasca un governo Bersani-Berlusconi non ha senso. Il governissimo come è stato fatto in Germania qui non è attuabile» (Enrico Letta, 8 aprile 2013)
    -«Non sono praticabili né credibili in nessuna forma accordi di governo fra noi e la destra berlusconiana» (Pier Luigi Bersani, 6 marzo 2013)
    -«Il governissimo non è la risposta ai problemi» (Pier Luigi Bersani, 13 aprile 2013)
    -«Il governissimo predisporrebbe il calendario di giorni peggiori» (Pierluigi Bersani, 8 aprile 2013)
    -«Se si pensa di ovviare con maggioranze dove io dovrei stare con Berlusconi, si sbagliano. Nel caso io, e penso anche il Pd, ci riposiamo» (Pierluigi Bersani, 2 ottobre 2012)
    -«In Italia non è possibile che, neppure in una situazione d'emergenza, le maggiori forze politiche del centrosinistra e del centrodestra formino un governo insieme» (Massimo D'Alema, 8 marzo 2013)
    -«Il Pd è unito su una proposta chiara. Noi diciamo no a ipotesi di governissimi con la destra» (Anna Finocchiaro, 5 marzo 2013)
    -«Fare cose non comprensibili dagli elettori non sono utili né per l'Italia né per gli italiani. Non mi pare questa la strada». (Beppe Fioroni, 25 marzo 2013)
    -«Non si può riproporre qui una grande coalizione come in Germania. Non ci sono le condizioni per avere in uno stesso governo Bersani, Letta, Berlusconi e Alfano» (Dario Franceschini, 23 aprile 2013)
    -«Abbiamo sempre escluso le larghe intese e le ipotesi di governissimo» (Rosy Bindi, 21 aprile 2013)
    -«Serve un governo del cambiamento che possa dare risposta ai grandi problemi dell'Italia. Nessun governissimo Pd-Pdl» (Roberto Speranza, 8 aprile 2013)
    -«Non dobbiamo avere paura di confrontarci con gli altri, ma non significa fare un governo con ministri del Pd e del Pdl. La prospettiva non è una formula politicista come il governissimo, è quel governo di cambiamento di cui l'Italia ha bisogno» (Roberto Speranza, 7 aprile 2013)
    -«I nostri elettori non capirebbero un accordo con Berlusconi» (Ivan Scalfarotto, 28 febbraio 2013)
    -«Non c'è nessun inciucio: se questa elezione fosse il preludio per un governissimo io non ci sto e non ci starebbe neanche il Pd» (Cesare Damiano, 18 aprile 2013)
    -«I contrasti aspri tra le forze politiche rendono non idoneo un governissimo con forze politiche tradizionali» (Enrico Letta, 29 marzo 2013)
    E lei vorrebbe allearsi con questi “quaqquaraquà” ? Maddai !! Se gli italiani vogliono questo , pazienza , vuol dire che andremo avanti così , perché al popolo va bene così . I motivi che spingono un popolo alla rivoluzione sono:la fede,la fame e la mancanza di libertà. In Italia non ci sarà nessuna rivoluzione. Noi non abbiamo la fede religiosa degli arabi e, la fede politica, morì con la fine dell'Urss .La fame? Nessuna possibilità:qualcosa nel secchio della spazzatura ce la faranno trovare sempre. La libertà? Un valore che, in Italia, sta a cuore a tre persone su cento.......però, adesso che ci penso,mi viene in mente una frase di Lenin:la rivoluzione non la fa il popolo ma, il tre per cento della popolazione.......mmmmmmmm,manchiamo della più elementare organizzazione........niente da fare.

  • Boris scrive:

    Caspita...ha parlato Maria la "grande comunista"...ha chiarito perfettamente, il significato estrinseco, di cosa vuol dire essere "democratico" sostenendo verità assolute!!!!..Certo, il PC era il più grande partito d'opposizione negli anni '60/70, ma a forza di "compromessi storici" ed "inciuci" vari con la più spietata egemonia sottoculturale di destra è diventato "interscambiabile", riducendo l'Italia ad un colabrodo! Quale trasformazione economica, sociale e politica, diversa al capitalismo è riuscita a creare la sinistra al governo??? A consumarsi nel suo più arrogante, schiacciante e bieco arrivismo, fino a ridurre la classe operaia, succube del potere capitalistico! Meglio semplici, ma onesti che sostenitori di ideologie, le quali schiavizzano i popoli alla sottomissione prima culturale e poi economica!!!! E come si fa a pretendere che Grillo manifesti “aperture” e prenda le “distanze “ quando in parlamento Luigi Cesaro, detto “Giggino a Purpetta” (l’autista di Raffaele Cutolo, fondatore della Nuova Camorra Organizzata) parlamentare della Repubblica siede a 12 metri dal m5s. E’ ovvio che Gennaro De Tommaso, detto Genny “a carogna” possa decidere quando giocare la finale di Coppa Italia. Mi sembra coerente con la linea politica scelta dai partiti in tutti questi anni.

  • roberto scrive:

    FAUSTO e BORIS non e' detto che non voti Grillo, solo mi aspettavo una sua alleanza con tanti distinguo con Renzi per il bene della nazione.
    Grillo sa bene che difficilmente arrivera' mai a una maggioranza di conseguenza con qualcuno si dovra' pur alleare, anche solo per dare un segnale positivo a questa nazione ormai allo sbando.
    perche' non lo ha fatto? non vuole sporcarsi con questo sistema marcio? ha ragione da vendere ma se non ha almeno il 50,1% non governera' mai se ne rende conto vero? rischia di fare la fine del P.C.I. quando arrivo quasi al 40% e contava come il due di coppe con briscola denari. il rischio e' quello, e se saltasse in aria anche lui noi come cosa e su chi dovremo sperare?
    comunque non e' escluso che alla fine io lo voti, almeno e' il piu' coerente.

  • andrea scrive:

    ben scritto boris e ai tanti caifa che si stracciano le vesti in questo forum e non solo in nome del popolo italiano ingiustamente derubato dai capitali elusi/evasi chiedo la gentilezza di iniziare a bussare e chiedere indietro i soldi a carlo de benedetti e silvio berlusconi il primo detentore della tessera numero 1 del PD il secondo.. beh inutile parlarne.. e poi a cascata tutti gli altri: Pesenti, Agnelli, ecc. ecc. ecc.

  • fausto scrive:

    Il problema non è votare Grillo o no, il problema è riuscire a cambiare questo sistema marcio, e, siccome al momento Grillo sembra una persona coerente come i suoi parlamentari, voterò Grillo.
    Se un giorno dovesse cambiare sistema e diventare marcio pure lui, cercherò uno che sembri meno marcio.
    Sicuramente non voto col metodo demagogico della destra e della sinistra. Un metodo per ingannare gli allocchi, e, stando ai blog, ce ne sono tanti.

  • Boris scrive:

    Roberto
    Si potrà essere o non essere d’accordo ma si legga bene il discorso che Grillo fece a Renzi in occasione dell’ incontro avvenuto un paio di mesi fa e che le ripropongo a seguito :
    Sono venuto qua per dimostrarti qualcosa in maniera educata, gioiosa, emotiva, appassionante ed è la prima volta che mi succede di non dare la fiducia ad una persona come te, non perché sei tu ma per quello che rappresenti. Tu rappresenti le banche, i poteri forti. Dici una cosa e poi la smentisci il giorno dopo. Sei un ragazzo giovane ma allo stesso tempo vecchio. Ti ho preso in giro e se ti sei offeso mi dispiace. Noi siamo i conservatori, noi siamo all’opposto vostro: noi vogliamo l’acqua pubblica, tu la vuoi privatizzare, vuoi vendere l’ENI, l’ENEL, vuoi svendere la nostra sovranità, noi la vogliamo mantenere. Tu parli d’Europa ma l’Europa va cambiata per cambiare l’Italia. Tu sei una persona non credibile, qualsiasi cosa dici non sei credibile perché rappresenti della gente di cui noi siamo i nemici. Sono venuto a manifestarti la mia e la nostra totale indignazione a quello che tu rappresenti, il sistema che rappresenti. Noi faremo degli errori ma siamo coerenti con quello che facciamo. Non sei credibile perché rappresenti De Benedetti, rappresenti gli industriali, rappresenti gente che ha disintegrato questo paese. Io non sono democratico con voi, ti sei messo con un pregiudicato a fare la legge elettorale, insieme a Verdini che è uno della massoneria di Firenze. Tu sei una persona che rappresenta un potere marcio. Con gioia ti comunico che non abbiamo alcun tipo di fiducia in te e nel tuo sistema, io non sono più democratico con una persona come te.” Giuseppe Grillo.
    Queste parole sono indice di coerenza che Grillo ha sempre dimostrato e comunque , se lei ancora non ha capito che cambiare significa cambiare e non barattare ...allora significa che non è pronto per votare M5S.

  • roberto scrive:

    scusate ho fatto un errore, in pensione ANDRO' non SONO ANDATO dopo 42 anni e 10 mesi di lavoro, per esattezza.
    la notiziola mi e' stata confermata al 90% lunedi scorso salvo ripensamenti governativi sia chiaro e sia chiaro sempre a noi sfavorevoli.

  • roberto scrive:

    « Io sono fatto per combattere il crimine, non per governarlo. Non è ancora giunto il tempo in cui gli uomini onesti possono servire impunemente la patria. I difensori della libertà saranno sempre dei proscritti finché la masnada dei furfanti dominerà.
    Robespierre

    « Popolo, ricordati che se nella Repubblica la giustizia non regna con impero assoluto, la libertà non è che un vano nome
    Robespierre

    stamattina ascoltando un telegiornale ho seguito un servizio su alcuni ragazzotti milanesi che si divertono nottetempo ad aggredire le carrozze del metro' spuzzando colore ovunque anche sui passeggeri e pure sul conducente che dopo essere stato accerchiato dai "cari ragazzi" e' stato accecato con lo spray colorato.
    poca cosa si dira' ma sempre nel segno del NON PENSAVO POTESSE ACCADERE!
    ricordiamoci che la mamma degli imbecilli e' sempre incinta.
    c'era poi di seguito una signorina credo sarda che a 41-42 anni ha avuto il suo vitalizio di 5000 euro netti mensili per aver raggiunto il limite minimo per poter usufruire di tale elargizione. in quanti lo hanno fatto? e poi la politica dovrebbe essere, per chi la vuole fare, non un lavoro ma una missione dove ci vorrebbero onesta'-integrita' morale-impegno-solidarieta-voglia di fare per gli altri....ricordo ai nostri solerti politici che io sono andato in pensione dopo 43 anni di lavoro e in piu' 10 mesi di cosiddetta "finestra" grazie, me ne ricordero' se mai ne avessi l'occasione.
    stamattina mi sono svegliato cosi'! scusate.

  • sant'one scrive:

    Questo Paese sta letteralmente diventando sempre più una"torre di Babele"dove tutti litigano,ma lo fanno evidentemente per coprire le trasparenti responsabilità di questa catastrofe economico-politico-sociale che invece di andare verso una"soluzione"sta franando verso un rovinoso finale a differenza degli altri Paesi del sud Europa che stanno anche se faticosamente risalendo la china,Grecia compresa,stiamo facendo cioè una figura di MER.A,ultima chiamata per salvarci:1)l'arresto con condanna definitiva anche per crimini di guerra dell'ex cav.e il sequestro di tutti i suoi capitali,visto che in combutta con tutti gli altri ora ex capi di Stato ha partecipato all'organizzazione delle guerre mediorientali(Iraq,Afghanistan)e del nord africa(soprattutto con la guerra civile libica)creando il baratro economico,non avendo nemmeno mantenuto il patto sottoscritto con il popolo Italiano,facendo pagare a noi tutte le spese militari spalmati sulle tasse-bollette in continuo aumento e sui prezzi dei carburanti,mentre lui e la sua cosca ne hanno ottenuto solo un enorme aumento di ricchezza,mettendoci spalle al muro e costringendoci a svendere i nostri beni ai suoi compari sguinzagliati sul territorio sotto forma di finanziarie,assicurazioni,banche per un tozzo di pane per poi rivendercele in un prossimo futuro a prezzi centuplicati come ha"legalmente derubato-sotratto-distratto"la villa di Arcore a una ragazzina minorenne rimasta orfana di cui ha fatto la circonvenzione di infante,la sua finanza"DEPREDATIVA-SACCHEGGIATIVA-DISTRUTTIVA" 2)SEQUESTRO DI TUTTI I CAPITALI ILLEGALI(fuori dalla legalità)per far fronte alla situazione di disoccupati,esodati,miglioramento dei SERVIZI(istruzione,sanità,servizi alla persona ecc)saldo del debito pubblico e lotta implacabile all'EVASIONE FISCALE 3)Riforma Fiscale(all'americana)4)le leggi e le riforme atte a"SNELLIRE e VALORIZZARE"il Paese,snellire dalla burocrazia e valorizzare nelle eccellenze recuperandole dall'oblio come il lavoro artigianale e per creare GIUSTIZIA SOCIALE che oggi purtroppo latita come la legge sul conflitto di interessi,sul possesso dei mezzi di telecomunicazione,sulla RESPONSABILITA' PENALE e CIVILE soprattutto ai vertici della piramide con indennizzo degli errori causati con i propri capitali 5)STATALIZZAZIONE degli impianti produttivi considerati strategici gestita in maniera positiva con favoreggiamento della creazione di cooperative vere e di gestione di imprese da parte dei lavoratori stessi e poi naturalmente altri supporti necessari,pena un decadimento totale sfociante in un nuovo delirante neo-razzi-nazi-fascismo

  • fausto scrive:

    In questo periodo si sente di tutto agenti che diventano assassini e drogati che diventano eroi, ma siamo proprio sicuri che sia così?
    Bugiardi ventennali che raccontano balle sul loro da farsi e gente che vorrebbe tutto onesto e tutto legale , ma poi voterà i soliti truffatori, mentitori, ladri!
    Probabilmente Grillo che chiede sempre il permesso alla rete non è democratico, mentre Renzi che si impone al potere senza voti si?
    Berlusconi che chi non è con lui è sicuramente un comunista che mangia i bambini?
    Chi è che non grida cerca d'imporsi nei talk show e nelle piazze denigra gli avversari?
    Solo Grillo?
    Caifa non è scomparso, anzi si è riprodotto e Barabba vincerà di nuovo (anche se spero di no)!

  • roberto scrive:

    L'europa per come la intendevo io e' miseramente fallita, altro che aiutarsi l'un l'altro!!
    Che Francia e Germania vogliano comandare lo posso capire basta che poi non mi si voglia far credere che valiamo piu' o meno tutti uguale, ecco se qualcuno mi vuol far credere questo, no grazie.
    sono altresi' arcisicuro che non riusciremo mai a fare una europa a misura d'uomo, siamo e restiamo completamente diversi un popolo dall'altro e sono certo-poi se mi sbagliassi ne sarei felicissimo-che continueranno sempre a esistere popoli che vogliono comandare o almeno dettare leggi a tutti vedi sempre l'asse franco-tedesco.
    visto che in effetti sono tra le nazioni piu' forti chi glielo fa fare di sobbarcarsi l'impegno di aiutare ad esempio l'italia con gli esempi che diamo?
    ultimo il genny 'a carogna...mamma mia!!!
    sarebbe sicuramente meglio spazzare il nostro cortile da tutti i rifiuti che ci sono e poi presentarci lindi puliti e onesti davanti a lor signori pretendendo uguale trattamento ma fino a quando gireremo con le pezze sul sedere...non vedo grandi vie di fuga, poi mi sbagliero' ancora.

  • Maria scrive:

    Per me, chi pretende di spazzare via tutti gli avversari politici ed aspira a governare da solo e` poco compatibile con l'idea che Marx aveva della democrazia. La riteneva, se non ho capito male, il nemico piu` pericoloso del sistema del capitale, in quanto impedirebbe il consolidamento di una casta dirigente a numero chiuso. Grillo ha detto che trovava punti di contatto con Casa Pound, mentre ha sempre rifiutato qualsiasi dialogo con la Sinistra e anzi, dopo le elezioni, ha dichiarato che se qualcuno l'aveva votato pensando ad una sua possibile apertura al dialogo con quella parte politica, aveva sbagliato a votarlo.
    E infatti il suo commento allo scandalo della trattativa con il Carogna e` stato laconico, senza esplicite prese di distanza da quelli che lui chiama "segnali da tenere presenti, da non sottovalutare". La sua campagna elettorale, stando al poco che si e` visto del comizio di Cagliari, strizza l'occhio a leghismi o indipendentismi di vario colore, con inserimento di frasi in "Sardo vattelapesca", perche` se un nuorese parlasse in Nuorese ad un sassarese non si capirebbero... E io, che vivo qui dalla nascita, capirei a malapena uno dei due, e solo se parlasse lentamente.

    Anche il nostro discutere di scelte corrette da fare per salvare le nostre piccole imprese defunte e medie moribonde, come se il resto del mondo non esistesse, rende l'idea di quanto l'ideale di Europa sia ridotto al minimo e di quanto grosso sara` il conto che pagheremo se sceglieremo i rappresentanti sbagliati.
    Stiamo vivendo uno di quei capitoli che i nostri pronipoti dovranno studiare con la massima attenzione.
    Non credo che il titolo del capitolo sara` "La fine della Grande Crisi".
    Penso piuttosto a qualcosa tipo "Cause e conseguenze della nascita di una nuova Europa". Il che non vuol dire che essa diverra` piu`grande o piu` forte, solo diversa. Se in meglio o in peggio dipendera` anche da noi.

    A proposito di crescita e di "Non l'avrei mai potuto immaginare", la Cina che vuole guidare il mondo ha dovuto inventarsi gli uomini-ape che, una ad una, e in fretta, devono impollinare piante in fiore, visto che le api le hanno sterminate col loro sistema di crescita selvaggia senza riguardo alla natura . La cosa divertente e`che, siccome al crescere della domanda aumenta il prezzo del sevizio, questa cosa penosa degli uomini-ape finira` per costare un sacco di soldi...
    Naturalmente, visto che a tutti e`chiaro come funzioni la Cina, suppongo che non leggeremo la solita solfa della Cina Paese comunista... Almeno non in senso marxiano.

  • roberto scrive:

    BORIS volevo solo chiederle una cosa, ma era cosi' difficile per Grillo allearsi con Renzi ponendo sul tavolo una breve ma pesante lista di cose da fare?
    lo chiedo perche' probabilmente era la cosa che in tanti auspicavano sia da parte dei pidiessini sia da parte dei grillini o mi sbaglio?
    Grillo cosi' facendo poteva tranquillamente prendere per il bavero il Renzi o chi ci fosse stato alla guida del pd e poteva pretendere di sistemare alcuni mirati problemi e nel caso cio' non fosse avvenuto poteva tranquillamente dare la colpa al suo ex socio politico.
    forse mi sono spiegato male ma penso che il succo si sia capito.
    mio figlio mi ha detto che Grillo non vuole essere messo insieme a nessuno dei vecchi partiti, va bene ma per governare nel modo che vuole lui deve avere almeno il 50,1% cosa che credo non avverra' mai.
    che facciamo?

  • Boris scrive:

    I sicari del Pd sono ormai il peggiore spettacolo che si sia mai visto in Italia dal fascismo in poi .E per fortuna che sarebbero i 5stelle quelli che vogliono il pensiero unico e che sarebbero i 5stelle la ’setta’ di fanatici plagiati da capi senza scrupoli che vuole solo la distruzione degli avversari!!! Ma andiamo!! Qui siamo in piena paranoia!. Chi parla con tanta esaltazione fanatica e fascistoide mostra e vede benissimo
    che i vizi e i misfatti di cui accusa il m5s sono solo cose che lo riguardano e che proietta sugli altri!! A fare quello che chiedono certi esaltati che sparlano di democrazia come farebbe il Duce, piomberemmo solo in un regime totalitario che ammazza qualunque pensiero alternativo diverso da quello dominante. Che pena! Mi spiace per la lista Tsipras in cui sono tante brave persone e per il Pd, di cui devo dire altrettanto, ma se la vostra linea politica è quella della demonizzazione delle opposizioni e del loro schiacciamento totale, vi auguro solo di perdere ! Non per il bene del m5s ma di quello dell’Italia e della democrazia, di cui, evidentemente, volete praticare proprio l’opposto!! Comunque, il Pd è in discesa e la lista Tsipras non arriverà al 4% per cui i suoi voti sono a fondo perduto. E mi dispiace anche questo, lo ripeto, in nome di tanti onesti che non meritano di essere accomunati a dei fanatici. Bisognerà, prima o poi, che ci sia una chiarificazione per qualcuno su cosa è veramente la democrazia, perché con le campagne di diffamazione e con l’annullamento dell’avversario a forza di insulti e menzogne (come hanno fatto (Letta e Bersani), chiedendone addirittura la radiazione per legge (come ha tentato Zanda in Parlamento) non saremo mai in una democrazia, ma piuttosto in un neofascismo.

  • Lascia un commento