Istantanea Pier Vittorio Buffa

Del valore del cambiamento

Matteo Renzi ha detto con parole molto chiare che chi non cambia e' di destra, rifacendosi cosi' a schemi di radici ottocentesche. La destra conserva, la sinistra cambia, guarda avanti, e' progressista.
Negli ultimi decenni, pero', le carte si sono un po' rimescolate. Silvio Berlusconi, per fare riferimento a un semplice esempio di casa nostra, era ed e' di destra ma ha chiesto e ottenuto voti "per cambiare".
Non me la sento quindi di sottoscrivere l'affermazione di Renzi. E' cosi' semplicistica da poter diventare fuorviante.
Direi piuttosto che il cambiamento e' elemento indispensabile di una buona politica. Ma non e', da solo, sufficiente a definire una politica "buona" e "di sinistra". In altre parole e' una condizione necessaria ma non sufficiente.
Quello che Renzi vuol cambiare va cambiato. Sta attaccando con energia e determinazione nodi aggrovigliati da lustri e lustri.
Ma attenzione a non vedere in chi vuole dire la sua e ragionare nel merito del cambiamento un nemico, uno di destra camuffato. Forse discutere con lui potrebbe far rallentare un po'. Ma se ne potrebbero anche ricavare benefici collettivi non da poco.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

80 commenti 8

  • roberto scrive:

    SIG.vigilante io a lei non ho chiesto nulla...faccia altrettanto grazie, e se non le va bene quello che scrivo non lo legga.
    vuole rispondere alla domanda che le ho fatto.....?

  • alessandro vigilante scrive:

    roberto in che cittá abiti?
    Non è Livorno forse?
    E che lavoro fai, o sei pensionato?
    Non sei divorziato?

  • roberto scrive:

    Ribadisco che prima dell'incontro con berlusconi mi interessavo di Renzi, dopo l'incontro sono un tot in difficolta'.
    ribadisco ancora che reputandomi decisamente democratico invito tutti a votare qualsiasi partito riterranno opportuno facendo solo attenzione a votare facce nuove.

    povero sig. vigilante...si faccia curare lei che, ne sono certo, ne ha piu' bisogno di me.
    prima prendo del troll poi del polifemo (?)...mah!?
    lasci perdere e non cerchi aiuto da altri, non ne ha bisogno pero' si tenga a mente che le ho fatto una domanda e lei non mi ha mai risposto.
    mi vuole incontrare?

  • Sant'one scrive:

    Quindi secondo lei lungimirante se andiamo a riprenderci quei capitali illegali occultati nei paradisi fiscali e non solo che sono stati saccheggiati,ladrati e fottuti agli onesti lavoratori e pensionati a redditi fissi minimi supertartassati pagati con il sangue dei morti sul lavoro,di invaliditá permanenti,di suicidi per disperazione dovuta a mancanza di lavoro inteso come diritto dalla Costituzione e da supertassazione insostenibile,potremmo pagar i oltre che il debito pubblico,il riscatto per la nostra autonomia e in fondo vera democrazia e libertá?wow!!!!!!!!che bello sarebbe!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ma,noi lottiamo perchè quelle che sembrano utopie diventino realtá',se l'hanno fatto i nostri nonni e padri con quei super bastardi figli di escort di razzi-nazi-fascisti a maggior ragione possiamo lottare per conquistare tutti i diritti di libertá che ci spettano di diritto e in nome dei quali possiamo mollare qualche manrovescio.????????????????????

  • Lungimirante scrive:

    Il nodo della questione sugli f.35 come oggi appare il piano segreto è al contrario chiarissimo,siamo tutti d'accordo noi persone civili e umane che assolutamente ripudiamo la guerra che tutte le spese militari devono servire ad altri scopi,ma purtroppo la realtá a cui dobbiamo far fronte è ben diversa e cioè fare i conti con gli impegni assunti dai nostri politici in generale con i nostri superiori d'oltreoceano,per cui a distanza di 70 anni dalla caduta dell'aberrante fascismo ed esserci riscattati con la guerra partigiana,chiedere finalmente un'autonomia più che riscattata?ma,c'è un grande ma è cioè tutti i soldi che gli americani ci hanno profuso dal dopoguerra fino alla caduta del muro di Berlino e che sono stati criminalmente saccheggiati,ladrati,fottuti per creare un debito pubblico enorme e tenerci così sotto perenne ricatto,ora quei furbacchioni del m5s si metterebbero contro una superpotenza sapendo come"salterebbero"immediatamente?sicuramente no,quindi veramente non si faccia demagogia,ma si usi il buon senso;tutt al più chiediamo un referendum e all'Europa di essere veramente indipendenti da coercizioni esterne così potenti,ma tanto la sfera d'influenza dei super potenti ingloba pure l'Europa e se un giorno si decide che un conflitto deve riesplodere anche qui come è giá successo con la guerra dei Balcani,non ci sono santi

  • fausto scrive:

    Purtroppo non abbiamo molte speranze di cambiamento in meglio. La Bbbia che è il primo libro di psicologia sociale, insegna che Grillo sarà crocefisso dal popolo, che continuerà a votare Barabba. Alla faccia del popolo sovrano.
    Che il nostro governo sia un governo mafioso, lo dimostra il fatto che tutta la migrazione punta verso l'Italia (chissà perché non verso gli altri stati ue del mediterraneo), e costa 90 euro per emigrato, il quale ne vedrà pochi o nessuno di questi soldi. E gli altri dove vanno?

  • alessandro vigilante scrive:

    Oltretutto Renzi gli andrebbe benissimo come politica, solo che c´è un problema: Renzi è di Firenze e polifemo è di Livorno, per cui c´è un certo campanilismo che intralcia la simpatia politica... e il nostro troll soffre per questa grande contraddizione interna.

  • alessandro vigilante scrive:

    Adesso sono convinto: polifemo è tornato.
    Ma Boris si preoccupa delle presunte amenità di bastian contrario, quando bastian dice cose serie e vere, ma non si preoccupa del ritorno del troll maledetto che spara cazzate perché a volte fa il tifo per grillo. Boris se non lo hai capito il caro roberto/polifemo è semplicemente un troll anticomunista, anti-tutto che sia di sinistra...
    E ricordati che lo ho già smascherato una volta, adesso è tornato e fa un altro gioco. Ma si è già scoperto: è proprio lui, il troll di sempre e non dice niente su questo blog, adesso siccome è stato scoperto, allora dice di votare gente nuova, per attrarre qualcuno che gli dà corda e per denigrare quaksiasi proposta che sia di sinistra (vera), solo Renzi gli va quasi bene perché di sinistra non ha nulla. Per il resto non dice nulla, si preoccupa solo di commentare e di sfottere i post seri e non propone nulla di nuovo, solo votare gente nuova...
    Troll del cazzo sei ridicolo e ti scopri subito. Fatti curare.

  • roberto scrive:

    ##Non avete scampo, ameno chè, tutti insieme, decidiamo di licenziare tutta la classe politica e rimettere giovani nuovi, più responsabili dei vecchi e nuovi indottrinati- inciuciati.##

    E' quello che dico e mi auguro da troppo tempo, votiamo gente nuova, di qualsiasi partito voi crediate ma vorrei nomi nuovi e visi freschi, grazie.

    per la questione dei ceri spenti e dei mestieri credo sia meglio averlo spento e in mano il cero,piuttosto che acceso e infilato in altri luoghi....poi de gustibus...
    buona Pasquetta a tutti.

  • fausto scrive:

    Come dice il prof. Sartori, i politici sono sensibili alla legge dei grandi numeri.
    Pertanto andranno a puntare sul centro invece che alle estremità dove vi sono gli idealisti.
    Poi c'è il discorso:destra capitalisti ricchi potere e sinistra coloro che lavorano.
    Errato gli spostamenti dei politici a centro dx o centro sx, riguardano solo le tendenze di chi vota e dove ci sono più voti.
    Pertanto un bipolarismo servirebbe solo a mantenere una classe politica di dx e sx sempre uguale e stabile, escludendo perennemente chi ha qualcosa da dire, alla faccia della democrazia. Esempio: USA, se sei un grande imprenditore puoi andare a lavorare in USA, se cerchi lavoro e vai in USA, sicuramente torni indietro anche con il nostro welfare distrutto.
    Non avete scampo, ameno chè, tutti insieme, decidiamo di licenziare tutta la classe politica e rimettere giovani nuovi, più responsabili dei vecchi e nuovi indottrinati- inciuciati.

  • Sant'one scrive:

    Infatti questa non è ne sx ne dx, non è ne carne ne pesce,deve ancora decidere cosa fará da..grande,nel frattempo cerca di tappare qualche falla alla disastrosa opposizione del ventennio di infausta memoria che così tanti morti e dolore ha provocato sulla pelle dei più deboli arricchendo ulteriormente i giá benestanti,quindi egr.sign.1 ministro la invito a fare totale giustizia sociale per ridare credibilitá non tanto al suo partito quanto al Paese stesso,del resto ci ha messo la faccia e non può certo tirarsi indietro se non vuole avere la medesima come il fondoschiena,ma questo è solo il timido inizio,poi sono certo che ingranerá la velocitá massima e allora non avremo più dubbi su cosa è la vera storica sx in confronto a questo coacervo indecente,a lei dimostrarcelo,altrimenti esposizione al pubblico ludibrio ????????????

  • La Sinistra non incanta piu' nessuno, nemmeno la Classe Operaia scrive:

    Vitalizi Politici Esentasse e Baby-Pensioni d’Oro Vergogna Italiana
    (politici nazionali, regionali, baby-pensionati, statali)

    M’ indigna molto sentire e vedere, in Italia, la pubblicità ministeriale, radio e tv, che definisce parassiti gli “evasori fiscali” che almeno si preoccupano di guadagnarsi da vivere, quando i politici prendono il VITALIZIO oltre alla pensione, imbrogliando e derubando i cittadini, con solo 2 anni e mezzo di contributi, mentre i cosiddetti “evasori” sono costretti a lavorare oltre 40 anni per una magra pensione, gravati dall’IRAP, una tassa sul lavoro autonomo, in aggiunta alla altre tasse.
    Napolitano (se avesse a cuore le sorti del paese) dovrebbe obbligare i Politici, Baby-Pensionati e Burocrati di Stato a PAGARE un’integrazione monetaria calcolata con metodo CONTRIBUTIVO di almeno 35 anni. Oppure, per chi non vuol pagare, Eliminare il Trattamento Pensionistico Non Dovuto con restituzione di quanto INIQUAMENTE RISCOSSO, allora si’ che si eliminerebbero i parassiti veri, si ridurrebbe il debito strutturalmente in quantità importante da consentire la riduzione delle tasse anche a chi lavora.
    I politici sul vitalizio estorto ai cittadini non pagano le tasse, i cittadini sulla pensione sono obbligati a pagarle.
    Lo stato dovrebbe smettere di chiamare parassiti quelli che lavorano, perchè gli evasori sono loro, gli statalisti, I RICCHI DI STATO, i politici, quelli che si fanno le leggi a favore in conflitto d’interesse.
    La politica non è piu’ credibile per potersi permettere di fare la morale ai cittadini.

  • La Sinistra non incanta piu' nessuno, nemmeno la Classe Operaia scrive:

    IL PD è il partito della CONSERVAZIONE.
    Se è di sinistra non lo so , so bene pero' che è un partito di statalisti conservatori, trasversale per la verità con il NCD=Finti partite iva, che campano sfruttando il lavoro del privato

  • Sant'one scrive:

    Com'è bello e soprattutto com'è umano giocare con la vita della povera gente perché tenuta nella più totale ignoranza e usarla come carne da macello da sacrificare sull'altare degli interessi dei fabbricanti di morte e distruttori di pace,non temete il gioco prima o poi si ritorcerá contro voi stessi perchè come si semina così si raccoglie e chi semina il vento dell'odio,del razzismo e dell'egoismo poi non pianga e si lamenti se raccoglie tempesta,dolore e morte..meditate gente..meditate

  • Boris scrive:

    Invece ,lo sa lei Santone cosa dovrebbe fare ? Una cosa sola : smetterla di scrivere delle stupidaggini ripetitive alla nausea solo per provocare . Ormai da troppo tempo posta qui i suoi rigagnoli di diarrea, sparando cazzate a iosa senza documentarsi . Ma la finisca una buona volta e veda di curarsi dai suoi disturbi di personalità !!!

  • Sant'one scrive:

    Sono 2 le cose a cui dare la priorità' in questo disastrato Paese:1 recupero dei capitali illegali occultati nei paradisi fiscali fino all'ultimo centesimo come e'giusto che sia senza guardare in faccia nessuno;2 condannare l'ex cav.unto dal signorvattelapescaleinonsa'chisonoio e tutta la sua masnada di servi e lacchè' insieme a tutti gli altri complici consenzienti che non hanno mai denunciato nulla compreso l'opposizione anche dei penta stellati o del m5s che non potevano non sapere o sicuramente facevano finta di non sapere come gia'scrissi che il nostro ex e'evidentemente implicato nella preparazione-realizzazione delle guerre medio-orientali chiaramente non da solo,ma le di cui spese militari noi onesti e poveri cittadini paghiamo a tutt'oggi con gli aumenti sulle tasse,bollette,balzelli vari,figurarsi che paghiamo ancora le accise sulla benzina per la guerra d'Etiopia,queste per quanto le pagheremo ancora...per i secoli a venire,conseguenza poi il crollo della finanza con l'imbroglio dei titoli-truffa-spazzatura che dir si voglia,hanno spudoratamente mentito,meriterebbero quindi la pena massima tutti assieme appassionatamente,poi si puo'finalmente..ricominciare

  • alessandro vigilante scrive:

    Quelli che...
    [...]
    Quelli che di mestiere ti spengono il cero, oh yeh oh noo!

  • roberto scrive:

    I sogni servono sicuramente ma alcuni sono irrealizzabili, mettiamoci il cuore in pace e cerchiamo strade piu' semplici da percorrere almeno nell'immediato, poi si vedra'.
    buona Pasqua a tutti.

  • alessandro vigilante scrive:

    Questo è quello che io intendo per speranza di lotta sostenibile, oggi:
    http://video.repubblica.it/edizione/milano/trezzano-viaggio-nella-fabbrica-gestita-dagli-operai/163227/161717
    Tutto il resto è... democristiano.

  • alessandro vigilante scrive:

    Del Rio in questo momento dalla Gruber ha confermato che non ci sarà revisione delle commesse degli F35, ma solo posticipazione degli acquisti.
    Traduzione: per vincere le elezioni con gli 80 euro si rimanda di un anno la spesa per i cacciabombardieri.
    Grandi riforme.
    Coperture strutturali? :-)

  • fausto scrive:

    Come si fa andare avanti con un governo che davanti ti dice una cosa che invece nasconde un'altra cosa? Bisogna ritornare alla chiarezza altrimenti quest'italia diventa davvero la terra di Sodoma e Gomorra.
    Prendono in giro i cittadini ed elettori promettendo mari e monti(Monti a dire il vero l'abbiamo già avuto ed è stato sufficiente). Ma dopo le elezioni diventerà tutto incostituzionale e impraticabile.
    Se gli italiani voteranno ancora PD PDL e scagnozzi vari, giuro che mi candido per le prossime elezioni. Ma non immaginate con chi???

  • roberto scrive:

    LUNGIMURANTE mi viene in mente un pensiero di CROZZA...ma come fara' il senato a votare una legge che abolisca il senato stesso...e ugualmente come potrebbe fare questa classe politica a pretendere il rientro dei fondi portati all'estero se e' praticamente la stessa classe politica che ha permesso questo esodo di soldi verso i famosi paradisi fiscali?

    Buona Pasqua anche a lei e famiglia LUNGIMIRANTE.

  • Lungimirante scrive:

    Con i se e con i ma,non si è mai fatto la storia,ma con il sequestro dei capitali illegali vergognosamente occultati nei paradisi fiscali mentre ci sono persone che non riescono non dico a vivere,ma a sopravvivere,se fossimo nelle loro miserabili condizioni non vorremmo più giustizia fiscale ed economico-sociale?buona pasqua a voi è famiglie????????????????

  • alessandro vigilante scrive:

    Boris, ti devo chiarimenti.
    - Non denigro chi aderisce al M5S.
    - L´ultima volta che ho avuto la possibilità di votare un partito su di una scheda elettorale è stato nel 1996 e ho votato Rifondazione. Da allora la mia posizione elettorale è astensione convinta. Se votassi alle europee, voterei TSIPRAS.
    - I miei attuali compagni di "viaggio politico" sono i compagni, gli agricoltori e i cittadini con i quali svolgo attività di commercio responsabile.

  • Maria scrive:

    Quindi, si sarebbe tolta l'interdizione dai pubblici uffici e in piu` con uno sconto di 2 anni per la detenzione. Ringrazio Boris per il chiarimento, concordo pienamente sul fatto che in un Paese ad alta densita`mafiosa ogni sconto ai sistemi mafiosi sia inaccettabile. Un 'ultima domanda: come mai non sarebbe garantita la carcerazione? Dipende forse dal limite basso dei due anni, cio`esonererebbe gli incensurati dalla carcerazione? Le leggi non le conosco, come buona parte di coloro che nom hanno mai fatto i conti con la Giustizia. :-)
    Che nel Pd ci siano fior di farabutti e bugiardoni e` cosa nota: per questo ho chiesto lumi, mi pareva strano che i 5Stelle facessero ostruzionismo su qualcosa da loro in prevedenza accettato.

  • roberto scrive:

    il p.d. un covo di serpi come altrettanti covi di altrettante serpi sono stati tutti i partiti che ci hanno governato MALE da sessanta e rotti anni fino a oggi e contro alle serpi c'e' poco da fare, potremmo chiamare il pifferaio magico oppure votare altri, mi sembra che il M5S sia sicuramente votabile con tutti i distinguo che anche lei BORIS ha messo giustamente in evidenza.
    ho letto anche di un altro movimento mi sembra si chiami TSIPRAS ....estrema sinistra...non male ma con idee gia' sentite e mai vittoriose...probabilmente sotto al 10% percio' purtroppo o per fortuna inutile...mi sembra un voto gettato via, comunque seguo con interesse anche questo movimento.

  • Boris scrive:

    Lavandaia, se mi posso permettere le spiego qual è il motivo della bagarre dei 5 stelle. I fatti sono questi : Il 28 gennaio, grazie al M5S, il Senato finalmente ha stabilito che il politico che si mette a disposizione del mafioso in cambio di voti è punibile con la reclusione da 7 a 12 anni. Il PD votò con M5S! Nel successivo passaggio alla Camera, con l'accordo Pd-Forza Italia-Ncd tuttavia, le pene sono state ridotte del 40% (4-10 anni), non assicurando più né il carcere né l’interdizione perpetua dai pubblici uffici. Perfino il sindaco di Bari ,Emiliano ha fatto questa dichiarazione : 'L'abbassamento della pena sul voto di scambio è un segnale orribile che non può essere scambiato con riforme di altra natura'. Quasi 30.000 cittadini hanno già aderito alla campagna http://www.fuorilamafiadallostato.org inviando in totale oltre 2 milioni di email ai senatori Pd nelle quali si chiede di sostenere l'emendamento del M5S per ripristinare le pene di 7 -12 anni per i politici collusi con le mafie. Per il Pd si tratta di essere coerenti con quanto votato insieme al M5S lo scorso 28 gennaio al Senato".Queste parole le ha dette Emiliano!!! Si rende conto di quale covo di serpi sia il PD?

  • Boris scrive:

    Vigilante ,non sto facendo alcuna campagna elettorale e non mi interessano i tuoi pregiudizi su Grillo . Volevo solo chiederti: cosa spinge una persona sola ad andare avanti ? La speranza che qualcosa migliori. Senza speranza non c'è futuro. Dove cercare la speranza ? Se per una vita hai votato a sinistra vuol dire che quegli ideali rispondevano alle tue domande. La delusione da cosa nasce ? Nasce dal riscontro quotidiano che chi quelle speranze doveva trasformarle in fatti, ha operato in modo del tutto contrario, fregandosene proprio di quegli ideali che era chiamato a realizzare. La delusione è ancora più grande se viene da persone sulle quali avevi posto molta fiducia. Cosa fare. Intanto io quegli ideali non li ripudio. Cerco qualcuno con cui realizzarli. Il problema è dove lo trovo quel qualcuno. Il m5s è senza dubbio un buon compagno di viaggio ma le sue componenti spaziano in modo molto ampio nell'arco costituzionale e quindi si crea diversità (che in certi momenti è un pregio) che a volta provoca danni. Gli ideali che hanno spinto una persona di destra ed una di sinistra per anni a votare a destra o a sinistra non si dissolvono all'alba e non possono non lasciare tracce e conseguenze. Ecco , forse il maggior problema sta in questo buon compagno di viaggio. Ma da ciò a denigrare Grillo e chi aderisce al m5s ce ne corre.

  • Maria scrive:

    Prima di discuterne, il cambiamento bisognerebbe capirlo. Io non ho apito niente del voto sulla nuova legge che fissa le pene per il voto di scambio: mentre i 5 Stelle si facevano cacciare dall'aula, ho sentito un parlamentare, credo fosse del Pd, che ha detto " Non c' e` stato alcuno sconto di pena rispetto al disegno di legge che prevedeva carcere fino a 10 anni e che e` stato votato all' unanimita`, anche da quelli che ora fanno ostruzionismo".
    Qualcuno sa e puo` spiegare?
    Pittoresca e molto chiaramente espressa la volonta` di cambiamento che serpeggia in Veneto. Ieri, in quel di Vicenza, son comparsi cartelli in Russo: vogliono chiamare in aiuto Putin , el Puti`n, come el ciaman, perche`, dicono, l' e` vicentin per parte de nonno... Uno spasso, se non fosse tutto vero.

  • fausto scrive:

    I motivi di non far votare gli italiani all'estero, sono i seguenti:
    quello degli italiani ricchi che non vogliono pagare le tasse
    quello della manipolazione dei dati
    quello che un italiano che va all'estero a lavorare non ha trovato in italia ciò che doveva trovare.
    Quello che stando all'estero si capiscono meglio i problemi del paese in cui si è e non quelli comunicati dalle vie ufficiali che spesso sono faziose e guidate.
    Quello che chi ha la cittadinanza estera e interessi in italia, indicherà sempre voti per interesse personale che spesso non coincidono con l'interesse comune.
    Penso che questo sia sufficiente.

  • Lascia un commento