Istantanea Pier Vittorio Buffa

Carte

Berlusconi Silvio è tornato al centro della scena politica italiana.

Non ci possono essere dubbi sul fatto che sia questo uno degli effetti, per me perverso, per altri positivo, della fulminea azione di Matteo Renzi.

Ed è facile pronosticare, leggendo le simulazioni fatte sulla legge elettorale Renzi-Berlusconi (perché così va chiamata), che un altro effetto di quello che è accaduto in questi giorni sarà (in un modo o nell'altro) un riaccorpamento, sotto la potente ala berlusconiana, delle forze del centro destra, a cominciare dalla neonata formazione di Angelino Alfano.

Insomma. Quello che sta accadendo ha più il sapore di una partita di poker che di un confronto politico. E' come se Renzi e Berlusconi si fossero detti: "Facciamo in modo di giocarcela tra di noi: chi vince prende tutto, chi perde sparisce". Il che non è di per sé negativo, è comunque un tentativo, forse il più concreto di sempre, di fare chiarezza e rendere il paese governabile.

Tra oggi e il giorno dell'epilogo la partita va tutta giocata, vanno date le carte. Quindi tanto vale entrare nel merito.

Di un particolare della legge elettorale, non secondario, ma quasi decisivo non ho sentito parlare. La possibilità, per un candidato, di presentarsi in più collegi. Come sappiamo le liste sono "corte" e quindi ha molto peso la qualità del singolo aspirante deputato. Immaginiamo che Berlusconi Silvio si presenti in tanti dei 110 collegi previsti. L''effetto sul risultato sarebbe decisamente inquinato perché la presenza del leader farebbe scomparire la rilevanza degli altri candidati e si tornerebbe a un parlamento di nominati. Stessa cosa varrebbe, ovviamente se fosse Matteo Renzi a  candidarsi in più collegi. Si andrebbe a uno scontro solo tra leader e a un parlamento scelto non dagli elettori ma dagli stessi leader.

Ho estremizzato gli effetti, sono arrivato quasi a un paradosso, ma è per cercare di rendere l'idea della rilevanza della questione. E auspicare che non ci si possa candidare in più di un collegio.

Aggiornamento

Il testo presentato oggi, 22 gennaio, in commissione, vieta esplicitamente le candidature multiple.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

38 commenti 8

  • fausto scrive:

    Dimenticavo a quinta colonna

  • fausto scrive:

    del resto nel filmato fatto a Razzi andato in onda ieri sera, dice che li sono tutti delinquenti e pensano solo a se stessi.
    Che c'è d'aspettarsi?

  • Boris scrive:

    @Andrea , per cercare di farti capire quanto sia difficile a cambiare le cose nel ginepraio della politica ti faccio questo piccolo inciso. Tieni conto che quello che è sotto riportato è solo la punta di un iceberg. Sai quanto prende un commesso del Parlamento? Alla Camera sono 1.642, quasi tre per ogni deputato. E da questo numero sono esclusi i collaboratori degli onorevoli, per i quali i parlamentari hanno un contributo a parte (fino a 3.690 euro al mese). Intorno agli onorevoli c'è la tribù degli addetti: dai tecnici agli stenografi. Tre volte più numerosi dei deputati, nel 2010 sono costati mezzo miliardo. C'è chi guadagna più di Nap. Alla Camera sono 1.642, quasi tre per ogni deputato. E da questo numero sono esclusi i collaboratori degli onorevoli, per i quali i parlamentari hanno un contributo a parte (fino a 3.690 euro al mese). E i commessi del Senato sono tra i pochi lavoratori che in Italia possono andare in pensione a 53 anni. Nel 2012 Palazzo Madama ha alzato i limiti dell’età pensionabile dei suoi dipendenti adeguandola a quella del resto del Paese. Ma l’obbligo riguarda appena 50 dipendenti su 840, quelli assunti negli ultimi 6 anni. E intanto lo scorso luglio c’è chi ha provato andare in pensione persino a 52 anni o anche a 50. La Fornero ha alzato i limiti per andare in pensione a 67 anni ma non per tutti, ha dimenticato chi sta a Palazzo, non fanno certo lavori usuranti. I commessi, gli assistenti parlamentari, i consiglieri sono dipendenti pubblici trattati con guanti d’oro e non solo sono pagati lautamente ma vanno in pensione a 53 anni, non a 67,per loro non occorrono competenze specifiche. Un commesso che è rimasto in servizio dopo i 52 anni ha chiesto i ‘danni esistenziali’. E’ folle quando persino il Brasile ha abolito simili privilegi. Non basta: siamo arrivati all’assurdo che i militari in surplus saranno pagati per intero dallo Stato per 10 anni senza che facciano niente. Ecco , questo è solo un piccolo tassello , pensa che difficoltà sarà quella di togliere qualche privilegio . Ricordati che questa è gente che ammazzerebbe i propri genitori se gli togliessero una briciola di qualcosa.

  • andrea scrive:

    comunque prima si fa la legge elettorale prima si cerca di semplificare il tutto: secondo me bastano 3 formazioni politiche: PD M5S e 1 partito moderato - liberale sull'esempio di quello francese o inglese (mai esistito finora in Italia), tutto il resto è morchia.. ecco che con soli 3 competitor sarebbe più semplice per lo stesso M5S vincere e governare, diversamente sempre solita manfrina di coalizioni instabili, patti di desistenze, cespugli o partitini con potere di ricatto, immobilismo, ecc. tutta roba già vista, trita e ritrita che ci ha portati fin qua cioè da nessuna parte.. passo e chiudo

  • andrea scrive:

    cari fausto e boris spero che abbiate ragione o perlomeno che sia così come scrivete.. io politicamente agnostico aspetto i fatti, non le continue pugnette parlamentari perchè non ho più fiducia in nessuno..

    aspetterò a lungo?

  • fausto scrive:

    Un' occasione come il M5S per poter cambiare questa nomenklatura fallimentare, esosa che guardo solo al proprio interesse, è unica e forse potrebbe essere l'ultimo treno prima del nuovo medioevo.
    I parlamentari sono giovani, ora sono abbastanza esperti del sistema, sembrano propensi a portare avanti le loro lodabili iniziative, mi sembra proprio il momento di poter cambiare le cose. In più sono gli unici pragmatici (i fondi ai partiti, Renzi l'ha solo detto, ma il M5S invece l'ha fatto, e questo mi pare che sia un esempio di fiducia indiscutibile).
    Poi teniamo presente che Berlusconi e Renzi hanno già avuto delle condanne per truffe ai danni dei cittadini. Che fiducia potete dare? E se anche fosse vero che Berlusconi fosse innocente in vent'anni non ha fatto molto per i cittadini, anche quando aveva una buona maggioranza. In più la depenalizzazione del falso in bilancio , che gli faceva comodo è riuscito a farlo in tempi strettissimi. E allora quello che non ha fatto è perchè non l'ha voluto fare.

  • Boris scrive:

    Andrea/Omovespa potrei in parte darti ragione se il m5s si fosse ridotto come la Lega , ma mi sembra ancora presto per arrivare alle tue conclusioni. Il sistema, messo sotto pressione dall’ascesa dei Cinque Stelle, ha lavorato duramente alla sintesi di un vaccino e ora crede di aver trovato l’antidoto: un piccolo ometto, della vecchia politica riverniciato a nuovo per sembrare tale e attirare, come lo scintillio della volgare bigiotteria attira i merli, quella parte di protesta che ha caratterizzato il voto delle scorse elezioni politiche e del quale secondo me hai troppa considerazione. Grillo fa il tour in camper? Renzi fa il tour camper. Grillo vuole l’abolizione dei rimborsi elettorali? Renzi vuole l’abolizione dei rimborsi elettorali. Grillo vuole abolire le province? Renzi vuole abolire le province e anzi lo sfida a farlo (lui che è stato presidente di Provincia, mentre Grillo alla Provincia non ha mai candidato nessuno). E tali banalità da fotocopiatrice inceppata vengono riprese da blasonatissimi editorialisti come se fossero un distillato delle migliori pratiche di pensiero politico dal Macchiavelli in poi. La stampa celebra quotidianamente l’avvento del nuovo messia. A Washington hanno Obama, a Londra Cameron, a Berlino la Merkel e noi abbiamo Renzi, un prestanome amico della grande finanza che ha cominciato a frequentare Cologno Monzese sin dai tempi in cui partecipava alla Ruota della Fortuna (con Mike Bongiorno) e non ha mai smesso, arrivando perfino a farsi ricevere ad Arcore (per aiutarlo a pianificare la exit strategy in vista delle future condanne?) e ad accettare la collaborazione di uno dei manager di punta della Fininvest, quel Giorgio Gori che era direttore delle reti di Berlusconi ai tempi della discesa in campo di Forza Italia. Come sia possibile che un signore che ha preso meno di due milioni di voti, nella migliore delle ipotesi solo tra i suoi stessi tesserati, abbia uno spazio abnorme sui media rispetto a quello esiguo dedicato a chi di voti ne ha presi 9 milioni, di cui almeno 8 in più rispetto ai suoi “tesserati” (gli attivisti certificati), resta uno di quei gaudiosi misteri della fede cui la patria del berlusconismo ci ha abituati.

  • andrea scrive:

    Boris, il problema è il Sistema, contro il quale si scornano tutti coloro hanno vere istanze di cambiamento: la Lega, prima, si è fatta inghiottire e comunque non voleva fare la rivoluzione fino in fondo (con enormi limiti e difetti dei suoi eletti), poi il M5S e in parte Oscar Giannino (scusate se ho omesso qualcun altro)..
    Nessuno, secondo me, nessuno, sic stantibus rebus ha chance di cambiare il Sistema che fagocita assimila omologa tutto e tutti.. Chi non si omologa e non accetta questo status quo viene progressivamente emarginato e infangato..
    Nei mesi scorsi man mano che incidentalmente parlavo con amici conoscenti o semplici sconosciuti sul tema politica, ho scoperto con fastidio e rabbia che alcuni di coloro che erano propensi a votare Oscar Giannino hanno cambiato idea dopo lo scandalo delle false lauree per votare Monti o SB.. Ma come!? Proprio quelli che Giannino attaccava di più!!! Italioti proprio coglxxxni..
    Quindi ammesso che tu abbia ragione al riguardo delle azioni del M5S su cui sei più informato di me quello che tuttavia non capisco e accetto è lo stare a guardare, Renzi ha offerto per primo a loro di fare assieme le riforme, hanno detto no e lui si è rivolto altrove.. Mi sta bene il loro ruolo di cani da guardia, mi piacerebbe molto che fossero di governo e non solo di lotta, in fondo chi li ha votati ha sperato anche in questo, o no? Se dovessi o volessi votarli domani vorrei anche dei fatti, ormai sono agnostico politicamente, voglio fatti, non chiacchiere, è una vita che le sentiamo da tutti, cerca di capirmi, non ce l'ho con te nè con loro nè con chi li vota, semmai con tutti gli altri partiti..

    Nonostante il pessimismo della ragione, rimane in me l'ottimismo della volontà e quindi come recita la famosa canzone "We shall overcome, we shall overcome some day".. Noi ce la faremo, noi ce la faremo, un giorno.. Il problema sta tutto lì, in quel "some day, un giorno"............

    Buona settimana (a tutti)

  • fausto scrive:

    In pratica sta arrivando il LARGHE INTESE 3,da prolungare fino al 2018.
    Se notate il potere politico di zona è inversamente proporzionale al gettito delle tasse. Una situazione che aumenta la sperequazione, e, la legge Renzi che sembra essere così osannata, non fa che aumentare questa differenza.
    La soluzione è :JE' TUTTO SBAGLIATO, JE' TUTTO DA RIFARE!

  • Maria scrive:

    De Gerolamo, non De Gennaro. Scusate... :-*

  • Maria scrive:

    Abbiamo parlato tanto del patto, ma...abbiamo dimenticato di dargli un nome. Dopo il patto della crostata, della canottiera, come vogliamo chiamarlo questo? Strip-poker della mutanda? O della larga mutanda, in memoria delle larghe intese?

  • Maria scrive:

    In tanta desolazione, piccole miserabili soddisfazioni...Mastrapasqua accusato di truffa allo Stato: sogghigni di soddisfazione, a labbra tirate...
    Piu` apertamente ridicole le parole della dimissionaria De Gennaro"Mi dimetto per tutelare la mia dignita`, la cosa a cui tengo di piu`". (e noi, maligni, in coro"Ma va'? O non eera la poltrona?".
    Tra le migliori risposte in rete"Definisci "dignita`".
    Domani giornata della memoria: ricordiamo di ricordare e di vergognarci per gli inaccettabili atti di odio antisemita che non ci siamo fatti mancare nemmeno quest'anno.

  • sant'one scrive:

    Ricordiamoci di Gandhi e della sua grandissima e intelligientissima strategia economica dello sciopero dei consumi e quello fiscale per tagliare i proventi ai saprofiti che cosi' non hanno più nulla da saccheggiare e se ne andranno senza colpo ferire,salvo poi blindare i risparmi nelle banche come è successo a Cipro e intanto l'impoverimento continua,i forconi sono diventati rastrellini di plastica come i giochi dei bimbi sulla spiaggia e i grillini casaleggiati pentastellati continuano la loro inutile politica di mimetismo e di inconcludenza perché nella realtà non cambi nulla e si possano salvaguardare i capitali grillo-casaleggianti quindi aspettiamo la politica renzieana che tra un colpo al cerchio berlusconiano e uno alla botte lettiana cosa diventerà?sicuramente finirà per penalizzare noi popolo sovrano che continueremo con le vessazioni e multi tax con annessi aumenti a pagare per tutti e ad essere quelli stritolati nella lotta di caste senza nessun rappresentante che sia degno di rappresentarci e allora dove e cosa si fa?aspettiamo la manna-ia dal cielo che cali implacabile tanto siamo pigri e ci muoveremo solo a piatto vuoto.

  • Maria scrive:

    I titoli sui giornali:
    "Tu sei come Schettino!"
    "Se io sono Schettino, tu sei la Concordia".
    Che dire? Non rispettano niente e nessuno, manco i morti. Noi si ascolta sentendoci come le vittime che scivolano in fondo, nell'oblio, mentre si litiga e si gioca a chi la spara piu` grossa.
    La Concordia siamo noi, cari. Ma l'inchino, stavolta, ve lo scordate. Si affondera` in silenzio, pazientemente disprezzandovi, senza ribellione, come si confa` ad ogni gregge che si rispetti. Sarebbe meglio per voi, credo, emigrare in cerca di bestie piu` grassr, perche` troverete davvero poco da spartirvi al banchetto finale.

  • Maria scrive:

    La partita in Sardegna rischia di essere un poker a tre: i sondaggi danno l'astensione al 50%.
    Quindi si andra` a farci governare da un partitucolo che prendera` il 25% del 50%, elevato 55% col premio di maggioranza. Bel risultato davvero. I 5 Stelle non pervenuti: stavolta non sono riusciti a fare una list
    La cosa che fa piu` ridere e` vedere come s'accapigliano in campagna elettorale, come se ci fosse un pubblico che li osserva e qualcosa ancora da mangiare, in questa terra spolpata all'osso che si svuota. Se almeno le pecore avessero la tv...

  • Maria scrive:

    Fantastico: su quello che mi piacerebbe c'è chi ne sa più di me. :)

  • Boris scrive:

    Credo , Andrea in arte Omovespa , che non ti informi adeguatamente . Il m5s si sta muovendo bene ma è boicottato in continuazione, d’altronde si è messo contro tutti. Comunque tutto il marcio che sta saltando fuori è proprio merito del m5s. In questi mesi i parlamentari del movimento sono cresciuti moltissimo e sono talmente preparati che riescono a tener testa a chiunque di quei ladroni che sono in parlamento da anni. L’importante è intraprendere una strada giusta e seminare per il futuro....i risultati si vedranno col tempo. Prima di costruire un palazzo in fretta e furia , ci si accerta che sia costruito su solide fondamenta, e non su uno strato di letame come era in precedenza...perché poi...crolla tutto anche addosso a te. Comunque il tuo prescelto (Oscar Giannino se non ricordo male) non avrebbe potuto fare di meglio .

  • andrea scrive:

    Quando scrivo di chiacchiere politiche inconcludenti scrivo di tutti i partiti ovvero Fli Udc SC PD PDL SEL NCD Lega.. Nessuno escluso ovvero incluso quel qualcuno per cui penso vota o simpatizza la simpatica Maria.. Costoro nel loro nulla e vacua progettualità e zero fatti alimentano e tengono alto il consenso al M5S.. Finché va così mi sta bene che ci siano anche loro, hanno smascherato diverse porcate politiche trasversali.. Dalla protesta però si deve passare alla proposta anzi ai fatti altrimenti finiranno come la Lega.. Critiche e fango continuo al Movimento sottendono sana invidia degli altri??? Abbiamo sopportato di tutto e non tolleriamo proprio loro? Perché?

  • Boris scrive:

    Alla sagace Maria : esistono tre tipi di partiti o movimenti:quelli che sono contro la troika,quelli che sono venduti alla troika e,quelli che...chi tocca i fili muore. Solo il primo gruppo può,veramente,essere d'aiuto al popolo. Il secondo gruppo è formato dai sicari. Il terzo.....è inutile e persino dannoso dal momento che calma gli animi. A volte penso che,chi vuol mantenerti,scientemente o inconsciamente,nel limbo,ti fa più male di chi vuol portarti all'inferno.

    Non sono uno che impara, sono uno che evita.
    - Ma cosa eviti?
    Di diventare come gli altri.
    Charles Bukowski.
    Saluti

  • fausto scrive:

    Adesso vogliono svendere le Poste. In pratica vogliono spolpare uno degli ultimi ossi con un po' di ciccio.
    Ma le soluzioni per la crisi? Quelle che hanno fatto finora, sono come le cure palliative.
    Cosa avrebbero dovuto fare (è da quando c'era il governo monti che lo dico)?
    Pagare i debiti delle aZIENDE COI TITOLI DI STATO aggirando il mercato finanziario speculativo, facendo rientrare le risorse nel ciclo produttivo, evitare di ricorrere all'usura delle banche alle piccole aziende, provocare un effetto lira interna (ma alla Bocconi che ci vanno a fare?).
    Tagliare i compensi ai funzionari pubblici e ai politici, rapportandoli almeno alla media europea (teniamo presente che l'uomo più potente del mondo , guadagna 250.000 dollari all'anno), non finanziare le aziende con amministratori che prendono compensi esagerati (la paga del presidente USA potrebbe fare da riferimento). Taglio ai vitalizi e pensioni a chi non ha versato.
    Revisione dei contratti d'appalto prevedendo l'arresto per i furbi. Non è possibile che i lavori pubblici costino molto di più di quelli privati sia per tempi che per costi.
    Ma è più facile alzare le tasse sul popolo bue e mandare all'aria l'economia del paese.

  • Maria scrive:

    "Melampo... Sei tu?"
    "No, sono Pinocchio. Melampo e`morto e io son qui alla catena a fare il cane da guardia alle galline"."
    "Io sono la volpe, caro. Con Melampo siamo sempre andati d'accordo e spero cge ci intenderemo anche tra noi. Basta che tu non abbai e avrai la tua parte..."
    L'onesto Pinocchio, come si sa, abbaio` e il furto fu sventato.
    Codesti guardiani della demicrazia, finora, hanno abbaiato , ma di furti sventati nun se n'e` visto punto... Mi sa che son della specie di Melampo, oppure si sara` inceppata la doppuetta del padrone...

  • andrea scrive:

    Caro Fausto, che dire, i media vari sono sofisticate armi distrazione di massa, lo sappiamo, Berlusconi e De Benedetti si spartiscono media e influenza.. Per quel che mi riguarda la tv non ce l' abbiamo da 5 ani e mezzo, leggo Il Fatto e il quotidiano della mia città, mi informo sul web e con alcuni siti.. Rispetto il M5S ma non sopporto questa sterilità, questa attesa,questo spreco di voti e grande potenziale, il tutto a favore proprio dei poteri forti e della partitocrazia che volevano combattere e cambiare.. Che peccato, mai dire mai ma.. Resta il fatto che finché ci saranno scandali e inconcludenti chiacchiere politiche resterà in auge il consenso al M5S se non altro per protesta e indignazione.. C'è comunque necessità di loro come democratici cani da guardia verso questo schifo quotidiano.. Stammi bene

  • Maria scrive:

    Intanto la prima mano si fa a carte coperte: il voto sulla proposta di Culo e Camicia sara` segreto. Chissa` se il bluff riesce. I due bari comunque sono avvantaggiati: Camicia non ha faccia e la faccia di Culo e` quanto di meno espressivo esista in natura. Vere facce da poker

  • sant'one scrive:

    Chomsky afferma :"assistiamo alla più grande guerra di classe degli ultimi 40 anni"quindi vuol dire che siamo in pieno mutamento storico,se perdiamo quest'occasione sprecandola con un falso"68 come è stato,non ne avremo più per chissà quanto tempo a venire,quindi è proprio il caso di dirlo:giochiamo bene le nostre carte affinché certe vergogne e ruberie con saccheggi annessi non possano mai più ripetersi è perché questo si verifichi deve cambiare il nostro modo di vedere e pensare ando la fiducia a coloro della vera sx storica che sappiano raccogliere il disagio,la disperazione,il dolore del popolo sovrano degli onesti lavoratori paganti sempre per il Paese e che ora vogliono un decisivo e definitivo riscatto.

  • Fausto scrive:

    Facciamo una riflessione, Andrea. I Forconi hanno fatto un gran clamore subito, ma nel giro di pochi giorni non si è sentito più nulla, hanno perso visibilità. Eppure i blocchi dei forconi continuavano ancora per diversi giorni. Questo per fare un esempio, ma potrei citare la Val Di Susa, la guerra in Siria, i matimoni gay, le scappatelle francesi, che spuntano quando il governo deve lavorare o i vari delitti da goship che inondano i tg ecc. Ma che le fabbriche chiudono, il lavoro scarseggia, la delinquenza avanza e la sperequazione aumenta, è meglio parlarne poco, anche se non possono nascondere del tutto l'evidenza.
    Ciò vuol dire che i media soprattutto televisivi, ma anche i giornali mettono in luce solo quello che vogliono. I Media, fanno vedere che sono democratici perché presentano le notizie, poi le oscurano coprendole con notizie secondarie.
    Al contrario Berlusconi e Renzi, che presto avranno a che fare con le elezioni, stanno avendo una visibilità esagerata, sono dappertutto.
    Poi quel poco che dicono di Grillo è tutto indirizzato al fango.
    Io consiglio di leggere ciò che dice Grillo nel suo blog, giusto o sbagliato che sia, è molto distante da ciò che dicono i media.
    Poi ognuno farà ciò che pensa sia giusto.

  • andrea scrive:

    infatti caro fausto non mi faccio illusioni e aspetto..
    ormai politicamente sono agnostico, mi ci hanno fatto diventare LORO con le loro pluridecennali chiacchiere inconcludenti e ruberie..
    quello che mi dispiace e non comprendo è la pervicace ritrosia del M5S a qualsiasi cosa e a qualsiasi proposta.. c'è davvero il rischio di essere percepiti come passivi spettatori, capisco le loro ragioni di principio, ma allora che fare il Parlamento? che cosa dire ai loro elettori adesso e soprattutto in futuro? verso loro sono un osservatore interessato, è stata una grande e dirompente intuizione e novità, facce pulite, ma avanti così rimane tutto sterile, ho anche rispetto e stima nonostante le loro ovvie ingenuità e le pochezze di molti eletti ma per votarli alle prossime elezioni devono convincermi molto di più

    incredibile pensare che siamo nelle mani di un giovane sindaco ragazzo.. possibile? passerà alla storia come colui che sbloccherà tutto, farà le riforme, riavvicinerà la gente alla politica o verrà rapidamente fagocitato dal Sistema e rispedito bruciato nell'anonimato anche lui?

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    85MLD/anno deve pagare l’Italia alle BANCHE INTERNAZIONALI E NAZIONALI per aver perso la sovranità monetaria. Conveniva? a CHI?

  • fausto scrive:

    Attenzione Andrea, Renzi è di corrente DC, come lo è Letta. Perciò potrebbe darsi che il giochetto continui (aspetto gli eventi, ma con le antenne alzate).
    Spero che tutto questo trambusto muova il fondo, speriamo in positivo.

  • andrea scrive:

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/01/21/legge-elettorale-renzi-io-sostenitore-delle-preferenze-ma-fi-ha-detto-no/852734/

    a proposito di preferenze e altro.. sul metodo di Renzi si può discutere, sul personaggio si può dissentire, ma vogliamo attendere ancora correnti, chiacchiere, mozioni, concerti in stile ulivista-prodiano? tutta roba inconcludente.. i partitini, i "cespugli", chi più chi meno hanno solo creato crisi e immobilismo in questi 20 anni : UDEUR, LEGA, FLI, AN, UDC, NCD, RIF.COM., PDCI.. di SEL non dico nulla ma avrebbe dato molto filo da torcere al PD se avessero vinto pienamente assieme le elezioni lo scorso anno..
    M5S è stato il primo interpellato da Renzi, non pervenuto, ennesimo NO frustrante per i suoi eletti credo, mi chiedo a cosa serva la loro presenza in Parlamento..
    a chi rivolgersi allora? faccia a feccia.. brutta realpolitik ma in passato già avvenne più volte
    anche un eccesso di democrazia fa male, è inconcludente, e agli scettici vorrei ricordare i recenti 20 anni di coalizioni di ogni colore, patti di desistenze, leggi porcata che hanno portato solo fragiii coalizioni a rischio ricatto e crisi di piccoli e scarsi numericamente partiti.. il metodo democristiano è duro a morire (per non scontentare tutti, alla fine non accontento nessuno, in primis il Paese)

    staremo a vedere, buona giornata a tutti

  • Santino scrive:

    Tranquillo sant'one, non manca molto..basta un milione attorno al parlamento oops tavolo verde che pronunci la fatidica frase..VEDO!! e poi vedremo se ce la fanno ad uscirne interi.

  • sant'one scrive:

    E se in qualche milione andassimo a"vedere"il loro bluff?..buonanotte ai..giocatori!!!!!!!

  • sant'one scrive:

    Sentite condoglianze per Claudio Abbado,un'artista che ha usato la musica per avvicinare gli uomini e unirli nella vera solidarietà che solo la sensibilità di una nobile anima può fare.R.I.P

  • sant'one scrive:

    State dicendo tutti delle verità,ma non tirate le conseguenze finali e cioè che questi lorsignori politicanti stanno giocando questa partita di poker che è un azzardo sulla nostra pelle e con i nostri soldi e quindi siamo quelli che hanno tutto da perdere e niente da guadagnare e il m5s è oramai un giocatore di cui si è scoperto il bluff e quindi non ha più speranze di rientrare in partita mentre l'altro dovrebbe giocare a scacchi dietro le sbarre e quindi l'unico a restare in gioco se tutta la dx non si riallea,è il Matteo Renzie potrebbe cosi' raccogliere la posta in gioco e saremmo(in realtà siamo sempre stati) di nuovo nell'universo democristiano dell'eterno ritorno dal quale in realtà non siamo mai usciti perché entrati in un buco nero che gira e rigira ci riporta sempre li' e che le vittime sacrificali del popolo sovrano nelle stragi degli anni '60-'70-'80 e ora sempre del popolo sovrano per suicidio dovuto alla disperazione,per cui per la proprietà commutativa cambiando l'ordine dei politici la mangeria non cambia e cambiando la disperazione del popolo sovrano le vittime sacrificali restano sempre le stesse.Non regge più(te regghe più di Rino Gaetano)

  • Maria scrive:

    I 5Stelle?Non pervenuti, per cio` che riguarda la legge elettorale. E meno male, dopo il balletto "porcellum si, porcellum no" , che altro aspettarsi da loro?
    A proposito di porcherie, ogni Regione ha la sua porcata . Noi sardi abbiamo il porceddu: col 25% di voti, becchi un premio che ti porta al 55%. Legge vecchia? Mica tanto, del 2013...

  • fausto scrive:

    Non riesco a capire perchè il dottor Buffa parla come se il M5S non esistesse: Come se la disputa dovesse avvenire solo tra Berlusconi e Renzi.
    Anche se non piace ed è oscurato dai media, il M5S ha preso 9.000.000 di voti.
    Non è detto che alla prossima tornata ne prenda anche di più.
    Ma si sa che col doppio turno se le poltrone fossero a rischio, una bella(!?) alleanza Renzi Berlusca, salverebbero le loro poltrone. Tutto calcolato no?

  • Maria scrive:

    E` una questione di enorme rilevanza e non se ne parla perche` renderebbe chiaro cio` che piu` intimamente lega Culo e Camicia: desiderio di potere personale , vollonta` di cancellare il ruolo dei partiti, riducibili a proprieta` del capo di turno. Li accomuna anche una capacita` straordinaria di distogliere l' attenzione del popolo bue dai personali difetti dell'unto. Trovo sgradevole anxhe la supponenza con cui Culo o Camicia, comunque lo si voglia chiamare, non risponde alle critiche dei compagni di partito, se non rivendicando il personale grande merito di NON avere partecipato ai governi precedenti e quindi di n responsabilita`. Chi non fa non fa, non falla.
    Un po' scarsa, come risposta politica

  • Maria scrive:

    E` una questione di enorme rilevanza e non se ne parla perche` renderebbe chiaro cio` che piu` intimamente lega Culo e Camicia: desiderio di potere personale , vollonta` di cancellare il ruolo dei partiti, riducibili a proprieta` del capo di turno. Li accomuna anche una capacita` straordinaria di distogliere l' attenzione del popolo bue dai personali difetti dell'unto. Trovo sgradevole anxhe la supponenza con cui Culo o Camicia, comunque lo si voglia chiamare, non risponde alle critiche dei compagni di partito, se non rivendicando il personale grande merito di NON avere partecipato ai governi precedenti e quindi di non avere responsabilita`. Chi non fa non falla. Un po' scar. anzasa, come risposta politica

  • Santino scrive:

    Ma quali carte..gioco delle tre carte, semmai. Io auspico che succeda qualcosa di VERAMENTE GROSSO qui in Italia e a breve.. questa feccia di politici deve solo sparire, ora siamo andati oltre ogni limite tollerabile per qualsiasi cittadino. Qui c'è gente che ha pagato due euro per le primarie e in cambio Renzi farà la legge con Berlusconi, personaggio che in un paese civile sarebbe in galera da anni..Grillo che blatera a vuoto..ma niente paura, come dicevo un paio d'anni fa, grazie al frigo vuoto la gente comincia a svegliarsi.. e tra poco saranno caxxi, altrochè liste bloccate, collegi e gioco delle tre carte. Abbiamo il potere di mandarli a casa tutti, ma se non sappiamo farne buon uso per quanto orribile e sgradevole, rimane solo la dittatura.

  • Lascia un commento