Istantanea Pier Vittorio Buffa

Se un giorno un sindaco...

Confesso di essere rimasto perplesso, molto perplesso, quando ho letto che il sindaco di Cantù aveva deciso, in mezzo a dure polemiche, di ospitare in spazi comunali un festival del movimento di estrema destra Forza Nuova.

Del sindaco in questione, Claudio Bizzozero, non sapevo nulla e ho pensato a una sua voglia di protagonismo, a un suo voler andare controcorrente.

Poi il sindaco  di Cantù è andato a salutarli, i militanti di Forza Nuova. O meglio, è andato, come precisa nell'intervista al Corriere della Sera rilasciata davanti a un ritratto di Sandro Pertini e che si può ascoltare qui sotto, "a portare un messaggio".

Bizzozero

Ha detto il sindaco ai forzanovisti:

"Per alcuni avervi concesso questo spazio equivale a un oltraggio ai valori repubblicani. Noi invece lo consideriamo in linea con qui valori che concedono a tutti libertà di parola, eguaglianza davanti alla legge, libertà di culto e diritto di asilo. L'eredità della guerra civile da cui è nata l'Italia democratica ci ha insegnato che non è possibile risolvere i conflitti attraverso l'intolleranza o la contrapposizione violenta".

Si, accostare il termine "guerra civile" a quello di "contrapposizione violenta" mi provoca crampi allo stomaco, perché in quegli anni ci fu violenza e sopraffazione nazifascista a cui si oppose, in tutte le sue diverse articolazioni, il movimento di liberazione.

Ma la sostanza del ragionamento di Bizzozero mi ha fatto riflettere su quella mia perplessità nata in modo un po' automatico. E mi sono detto che forse il suo gesto e le sue parole dovrebbero essere la norma in un paese civile e proiettato verso il futuro.

Ascoltatele, per favore.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

25 commenti 8

  • omovespa scrive:

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/09/18/nazirock-a-milano-woodstock-nera-al-teatro-manzoni-della-fininvest/714946/ al peggio non c' mai fine.. non ci posso credere, proprio al manzoni in pieno centro a milano.. sarà vero? e indovinate però chi è il proprietario... e cosa dirà pisapia se intervistato sull'argomento???

  • Lavandaia scrive:

    Se un sindaco, tanto per cambiare, si occupasse davvero della sua città, a cominciare da qualità e costi di acqua e servizi, trasporti e inquinamento, immondizia e scuole?
    Per me sarebbe ora che fossero questi i sindaci che fanno notizia, invece di gente che appena seduta sulla poltrona cerca visibilità a livello nazionale con gesti politici di dubbio gusto e di sicura inutilità per i cittadini. Dopo Renzi con i nomi nuovi alle strade, ecco il paladino del dialogo pacificatore...
    Lo manderei in Siria, dove la sua vocazione sarebbe utilissima e ben spesa, almeno nei due o tre giorni che gli resterebbero prima di morire, visto che laggiù a pacificare si rischia la pelle, e al suo posto chiamerei una persona più modesta, che si metta semplicemente a fare il proprio lavoro.
    Oltretutto il sindaco "uscente", nel corso del suo viaggio di istruzione, potrebbe rinfrescarsi la memoria su cosa siano i regimi, su cosa succeda quando si cerca di liberarsene e su come sia pericoloso il "dialogo" per chi, poverino, manco sa bene con chi sta parlando.

    Intanto a noi tocca il solito polpettone avvelenato. Il Capone cerca di lanciare nella mischia la Capetta, per questioni aziendali, come è ovvio che sia (mai fare politica per interessi che non siano personali, questo il Primo Comandamento a casa Capone), e si prepara a comparirci davanti, magari all'ora di pranzo, così da garantirci la mala digestione di quel pezzo di pane che ancora riusciamo a metterci in bocca.

    Sarà come se Tony Soprano, beccato per evasione fiscale, apparisse su tutte le tv d'America a piangere per la sua sorte di perseguitato e insultare i giudici... Unica differenza? Tony Soprano è molto, molto, molto più simpatico e ci fa tenerezza, soprattutto se pensiamo alla prematura scomparsa del grande attore che gli ha dato vita. Ed è molto, molto, molto meno pericoloso, sebbene sia un assassino in grado di togliersi con disinvoltura un dente di una delle sue vittime rimasto impigliato nell'orlo dei pantaloni.

  • Inoltre Detassare il Lavoro Dipendente,Promuovere Le Politiche Alimentari SALUTISTE-BIOLOGICHE-EQUILIBRATE,Fatte con Metodi NATURALI(IL-Chimichizzate-Manipolate Geneticamente)a Costo Zero(X Via del Trasporto)con i Prodotti Autoctoni-Stagionali,Si Risparmierebbe cosi' sulla Sanità in Modo"Significativo"(Xchè Noi Siamo ciò che..Mangiamo);Sfruttare Tutto iL"RICICLABILE"Favorendo Attraverso L'Abbattimento dei PREZZI Con Questi PRODOTTI X i Ceti + DEBOLI-POVERI,Potenziare al Massimo Le ENERGIE ALTERNATIVE(dal Solare all'Eolico ai Vari Tipi di Biogas)X Abbattere anche li'i COSTI Sempre a Favore dell'AMBIENTE e della POPOLAZIONE;Tutte Cose da Fare X iL Miglioramento delle Condizioni ECONOMICO-POLITICO-SOCIALI deL POPOLO SOVRANO,e Mandate Le Persone in Pensione Quando Gli Tocca con una Retribuzione Dignitosa(Eliminando quelle Vergognosamente Esorbitanti-Faraoniche che Sono un Vero Schiaffo a chi non ce La Fa +)Lasciando il Posto alle Giovani Generazioni;e Sulla Questione delle Ore:"Lavorare-,ma Lavorare Tutti"..

  • fausto scrive:

    Chi è al potere cercherà democraticamente o no di mantenerlo a tutti i costi. Gli esempi li abbiamo nel passato, ma anche nel presente (Assad è l'ultimo esempio) . Ma non dimentichiamo il bipartitismo americano, vera beffa della democrazia: che voti uno o l'altra, che comanda è l'alta finanza. Il fatto dell'interventismo impopolare di Obama le mancate promesse di stato sociale e la tendenza a combaciare con la parte antagonista dimostrano questo fatto (dimenticavo i commercianti d'armi, chi ha armato i siriani? gli F35?).
    Non dimentichiamo che la crisi italiana e di alcuni paesi dell'Europa meridionale è servita a salvare le chiappe dei banchieri statunitensi.
    Il Berlusconismo è il chiaro portavoce di questa politica. Ciò non vuol dire che il PD sia esente, non dimentichiamoci che ci sono molti DC nel PD.
    Soluzione? Dal mio punto di vista è la delegittimazione della classe politica come primo passo.

  • Infatti X"RISOLVERE"La Situazione:1)Recupero dei Capitali ILLEGALI nei PARADISI FISCALI 2)Legge sul Conflitto di Interessi 3)Responsabilità Civile e Penale dei Politici che Rispondono con i Propri PATRIMONI delle Varie Corruzioni-Appropriazioni Indebite-Sottrazioni-Distrazioni-Saccheggi dei Beni Pubblici Ecc e dei Mancati Risultati da"Promesse Elettorali"e Sforamenti di Bilanci 4)Finanziamento dei Partiti-Movimenti col 7/1000 del Modello Fiscale(730)e non + Dato alla Chiesa e Altre Fedi.5)Rafforzamento della LOTTA(Senza Quartiere)all'EVASIONE FISCALE Introducendo una Fiscalizzazione all'Americana,Facendo Pagare le Tasse anche a Tutte Le Confessioni Religiose a Seconda dei Beni Posseduti.6)Tutti gli Imprenditori-Manager-Industriali che Vogliono"Delocalizzare"devono Lasciare gli Impianti Produttivi nel Paese che Verranno Nazionalizzati-Statalizzati Formando COOPERATIVE Dove i Lavoratori Si DIVIDERANNO EQUAMENTE i PROFITTI 7)Tagli alla Burocrazia e agli Enti Inutili 8)Limitato Numero dei Parlamentari e massimo 2 Legislature con Limitazioni Decisive ai Privilegi Ecc,Ecc Sennò DECLINO..CONTINUA-NOSTOP..

  • omovespa scrive:

    in un paese come il nostro caratterizzato da mille contrapposizioni dai guelfi/ghinellini in poi: laici/cattolici destra/sinistra comunisti/fascisti comunisti/anticomunisti fascisti/antifascisti evasori/contribuenti abortisti/antiabortisti separatisti/patrioti casta/popolo e così via questo sindaco ha dimostrato coraggio non comune, fin troppo avanti.. bravo, grande stima, io non ce l'avrei fatta e qui concordo qui con gli interventi precedenti.. tuttavia nel momento in cui la politica è debole, le istituzioni latitano, mancano forti esempi civili, la crisi perdura, perdiamo pezzi di sovranità politica economica in favore di arroganti multinazionali e delle organizzazioni sovranazionali ogni giorno, nascono o ahimè rinascono certe proteste o risposte dettate da rabbia, incertezza, paura.. e così abbiamo i NO TAV, NO GLOBAL, NO NUKES, Occupy, indignati, albe dorate, leghe e lighe, forze nuove, movimenti vari (Grillo ma non solo) che prendono per mano più o meno ampie fette di popolazione, spesso trasversale, il che li rende spesso difficilmente decifrabili e identificabili secondo i classici schemi.. scusate il minestrone, ho messo assieme cose legittime con altre ripugnanti ma la domanda è.. che fare? se non si danno risposte forti alte e certe e in tempi relativamente brevi, queste proteste e rabbie tracimeranno e deflagreranno con conseguente impreviste e imprevedibili coinvolgendo strati sempre più alti di popolazione, italiana ma non solo

  • omovespa scrive:

    ma quelli che vanno in questa camera della rabbia.. sono dei camerati? 8-)

  • fausto scrive:

    Cosè la destra , cos'è la sinistra? Riesumare la canzone di Gaber.
    Qui non c'è dx o sx, ci sono i furboni magna magna!

  • E Se Invece questa"Rabbia"fosse Incanalata in Modo Diverso e +"Costruttivo"?Certo che 35 E/Ora Non è Certo un"PREZZO-POLITICO",Molto + Economico il Fai da Te in Luoghi Appartati alla vista di PERSONEXBENE Che Potrebbero"IMPRESSIONARSI"e che Sicuramente Non Hanno Bisogno di Questi"Sfoghi Liberatorii"Xchè Arrivano a FINE-MESE Con Stipendi-Emolumenti-Pensioni FARAONICI,Non Come Quelle di Noi POAR CHRIST,Che Spesso Ci Tolgono Tutto,dal LAVORO alla DIGNITA' Passando X?..Forse Finalmente L'Asfaltatura di Matteo R.(P.D)della Salerno-Reggio C.??..

  • alessandro vigilante scrive:

    Boris e ottavonano!
    Ho trovato la cosa giusta per voi:

    A Forlì la Camera della rabbia.
    35,00 euro all'ora e si può spaccare tutto sfogando lo stress. E' la “Camera della rabbia” ideata da Cristian Castagnoli in un capannone immerso nella campagna forlivese. Aperta tre mesi fa conta già diversi utilizzatori: “Qui viene gente dai 18 ai 40 anni, uomini e donne in egual numero, ma le ragazze sono le più scatenate” - spiega Cristian - “C’è chi viene a scaricare lo stress di una giornata di lavoro, chi è arrabbiato perché è in cassa integrazione o disoccupato, ci sono addii al celibato o al nubilato, a volte vengono in due-tre e si sfidano a chi fracassa più roba. Per un’ora si spendono 35 euro, compreso il filmato”.
    Si può scegliere di fracassare tutto con una mazza da 3,5 kg oppure con una mazza da 5 kg. E' anche un ottimo esercizio fisico!

  • Quando Si è Cominciato a Organizzare queste Tragi-Commedie(Con una Scia Infinita di..MORTI,Singoli di Persone delle Istituzioni,o X STRAGI Fatte da Gruppi Extraparlamentari di Dx,anch'essi Giovani Avi dei forzanuovisti,con L'Intervento Indebito di Rilevanti FORZE DEVIATE e Quindi ILLEGALI,Legate alla MASSONERIA Facenti Parte-Appartenenti-Dipendenti dallo..STATO),iL Popolo Sovrano Composto da Onesti Lavoratori-Cittadini ecc,ecc che in Quelle Stragi come RAPPRESENTANTI Abbiamo PERSO Tanti FRATELLI-COMPAGNI-AMICI-FAMILIARI,Assistevamo dal..LOGGIONE,Mentre Quei LorSignoriLeiNonSàChiSonoIo-Io-Io(Verso del Povero-Vituperato,ma sempre Utilissimo..ASINO)Ovvero Quelli delle LEVE del POTERE-STANZA dei Bottoni,Assistevano dalla..LOGGIA..P2(I Cosiddetti..PIDUISTI..)

  • fausto scrive:

    Cicciolina è stata una provocazione del partito radicale e la parlamentare a portato avanti la sua causa con coraggio contro tutti i criticoni. Forse anche gli italiani se fossero determinati a volere i loro diritti senza fare i menefreghisti o i furbacchioni potrebbero ottenere ciò che vogliono.
    Ricordo che il periodo massimo del benessere italiano è stato negli anni 70 dove anche gli operai percepivano una retribuzione decente.
    Perciò se stanno bene i poveri stanno bene anche i ricchi.
    Purtroppo ci sono i furbi, questo è il vero cancro. I fessi spesso sono gente che crede ancora nella buona fede.

  • Come ho già Scritto,La Vera DISCRIMINANTE è 1a Soltanto,Quella Tra EVASORI-CORRUTTORI-APPROPRIATORI INDEBITI-CONCUSSORI-SACCHEGGIATORI DI RISORSE PUBBLICHE-C.O-FINANZA SPECULATIVA"ILLEGALE",Ecc,Ecc Che Si"ANNIDANO"nelle Varie CORRENTI di Partiti-Movimenti,ma che in Realtà sono..Perfettamente..SODALI e SCHERANI del Potente di"Turno"(Fino a Oggi L'Ex(?)Cav.dell'Apocalypse Now o del 7°Sigillo)insomma il DISEGNO SEGRETO MASSONICO Promosso da Licio G.and Company alcuni anni Fà(di cui fanno parte Forze"Deviate"Quindi ILLEGALI e ANTISTATALI,come Servizi Segreti,Ecc Lo Sapete Bene Nooo??)CONTRO IL POPOLO SOVRANO Fatto di Onesti Lavoratori Cittadini PAGANTI TASSE a Redditi-Pensioni Fissi-e,Minimi-e;i Soldi-Capitali ACCUMULATI dai Primi in 70 Anni di Storia Repubblicana Sappiamo Bene dove..Trovansi-Cercarli-Snidarli,Tutto il Resto è....?..

  • Lavandaia e Alessandro V.Avete Messo Le Dita nelle PIAGHE PURULENTE di Questa"Decadente"REPUBBLICA che nell'Ultimo"Ventennio"è Tornata in Mano agli Inqualificabili..REPUBBLICHINI(di Salò)che vogliono Riportare il Paese ai Vecchi(NE)FASTI-fascisti di ORRENDA-LUGUBRE MEMORIA,Ma si sa Qui L'Amnesia Regna Spesso Sovrana a Discapito della RAGIONE e della Programmazione di un FUTURO POSSIBILE X Le Giovani Generazioni..

  • Lavandaia scrive:

    Ritengo infine che queste forme di "dialogo" finiscano per alimentare e rafforzare gli estremismi, in quanto chi è davvero "allergico" a certi discorsi, si sentirà offeso e portato, di conseguenza, a simpatizzare sempre più con l'estremismo che, almeno, non gli darà la nausea. L'Italia è un Paese che non ha mai vissuto davvero la fase dell'epurazione post-rivoluzione. Hanno epurato, eccome, i fascisti. Chi è venuto dopo ha fatto le leggi dure ma poi ha applicato amnistie, ha lasciato che i compromessi col regime tornassero ad una vita normale. Questo, secondo me, è stato giusto, perché altrimenti si sarebbe spopolato mezzo Paese. Però non è detto che debba finire sempre a "volemose bene" e, a forza di dialoghi con roba maleodorante vien voglia di fare un bel falò purificatore e definitivo...
    Sarà per quello che, da giorni, non faccio che buttare carte vecchie e svuotare casa, come se le cose avessero un peso che mi grava sullo stomaco? Prendersela con gli oggetti può essere un surrogato del dare schiaffoni alle persone? Benedetto repulisti di fine estate! :)

  • Lavandaia scrive:

    Mi dispiace, non lo ascolto. Per me il fascismo è stato la rovina del mio Paese, la fonte di infiniti dolori, sopraffazioni e umiliazioni inaccettabili di brave e oneste persone che credevano che dovesse valere sempre il principio per cui gli uomini sono tutti uguali e hanno diritto di esprimersi liberamente.
    I difensori del fascismo mascherati da "pacificatori" non fanno che fomentare razzismo, separatismo, qualunquismo e una forma di amoralità politica che ha fatto da culla al berlusconismo, che del fascismo auspicava il ritorno "soft".
    Per me il neofascismo moderno è l'aggressiva volgarità della Mussolini, la difesa dell'illegalità della Santanché, la volontà di cambiare a colpi di minoranza qualificata la Costituzione.
    E quelli di "sinistra" che auspicano dialogo mi fanno rabbia, perché è come se sputassero sulle tombe dei partigiani morti ammazzati per consentire, oggi, a loro, di fare "quelli della pacificazione" con gli eredi dei loro assassini.
    Scusate lo sfogo, ma perché dobbiamo inghiottire il veleno a distanza di decenni, rivedendoci le buffonate col braccio teso, i saluti al duce e tutte le idiozie di regime, anche adesso che moriamo di fame e avremmo tutto il diritto di vederci proporre qualcosa di davvero nuovo, quando ci parlano di cambiamento?
    Una sola cosa mi consola: se non troveremo qualcosa di davvero nuovo che ci porti avanti, il resto del mondo farà di noi carne da macello, bestie da soma a basso costo, emigranti senza speranza. E, perdonatemi, lo trovo giusto.

  • P.S Vorrei Sinceramente SCUSARMI Con gli ANIMALI X IL PARAGONE IMPROPRIO FATTO A LORO..INCOMMENSURABILE..DANNO;SPERO NON ME NE VOGLIANO E..RICORRANO AL LORO ENTE DI RIFERIMENTO:LA SPLENDIDA-CIVILE PROTEZIONE ANIMALI.Boris infatti il Razzi-Nazi-Fascismo Non è una FILOSOFIA,ma Rientra Semplicemente nell'Ordine della SCHIZOFRENIA,SADO-MASOCHISMO(Decisamente + Sado,vedi Film di P.P.Pasolini "SALO' O LE 120 GIORNATE DI SODOMA)Scusandomi Sempre con i Pazienti Afflitti Veramente da tali Patologie e Non Aderenti a Tale OBBROBRIOSA..MACELLERIA...

  • Boris,Senza Offesa,mi Sembra abbia"Descritto"Diverse Caratterisiche appartenenti ai 2 Guru del M5S o Penta-Stellati,X Carità..Nessuno è..Perfetto;anche L'Ex Cav.e Suoi Scherani,e Tanti Politici PIDDINI,Rientrano Purtroppo(Xi Loro Elettori e X sé Stessi)in questa"Schematizzazione"Aggiungerei anche La Trasposizione della SELEZIONE NATURALE(Darwin,L'Origine delle Specie,e altri suoi Scritti)dal Regno Animale a quello..UMANO..Quindi i Razzi-Nazi-Fascisti Hanno IDENTIFICATO SE' STESSI COME TALI(Naturalmente sono MOOOLTO,MA MOOOOOOLTOOOO-INFINITAMENTE..PEGGIO DEGLI ANIMALI..NON C'E'..PARAGONE)SOPRAVVALUTANDOSI,E SOTTOVALUTANDOLI..

  • Boris scrive:

    Il fascismo filosoficamente non esiste. Non è mai stato una vera ideologia,una filosofia,una dottrina, una forma di pensiero strutturato .Non c'è nulla nel fascismo che riguardi la ragione e non c'è fredda intelligenza o esperta cultura che possano nascondere la mancata evoluzione dal cervello rettile al cervello superiore. Il fascismo nasce come precondizione umana in chi è privo di empatia sociale,focalizza la propria appartenenza a una situazione di privilegio e di selezione che dà diritti e potere solo ad alcuni togliendoli ad altri,emargina la massa sofferente condannandola a uno stato perpetuo di diseguaglianza e di soggezione,pur di far prevalere il proprio gruppo di appartenenza col massimo dei diritti possibili. Il fascista è colui che non prova partecipazione umana verso chi soffre,sia esso il malato,il povero,il diverso sessuale o religioso,la donna vilipesa,l'extracomunitario,il profugo. E' chi ha bisogno di creare la diversità per godere di diritti in modo esclusivo privandone gli altri. E' chi non capisce che la vita è un diritto per tutti,il progresso umano e civile è un diritto per tutti,l'eguaglianza di fronte alla legge è un diritto per tutti,la legge giusta ed equa è un diritto per tutti. Il fascista intende i diritti solo come possesso esclusivo ed è convinto che, qualunque rispetto dato al genere umano, lo privi di qualcosa che deve spettare a lui solo in nome del suo solo egoismo. Il fascista è un essere incompleto nella sua crescita civile e sociale che segue solo la legge del proprio IO e crede di potersi realizzare e difendere solo sulle spalle dei più deboli, pretendendo che questa egoistica legge del più forte sia considerata giusta e sia rispettata. E non ha molta importanza che davanti al suo nome,metta una sigla cattolica o di dx o di centro o di sx,il fascista ha un solo carattere che è il suo spasmodico EGO,quello della sua classe,della sua casta,della sua corporazione,del gruppo che gli garantisce un vero o presunto potere privandone gli altri.

  • alessandro vigilante scrive:

    Siccome Buffa ha pregato: Ascoltatele, per favore. Alla fine sono andato a sentire le spiegazioni di ´sto sindaco figlio di gandhi.
    E alla fine, siccome non sapeva come giustificarsi, visto che ciò che propagandano questi malati è pura follia, alla fine dicevo, la scusa finale che è usata per giustificare tale stupidaggine è che la Lega dice le stesse cose da anni negli stessi spazi.

    È come se si accettasse che anche il proprio secondo figlio cominci a farsi di eroina perché tanto il fratello maggiore lo fa da anni.

  • alessandro vigilante scrive:

    Suggerisco al dr Buffa di riflettere anche sul fatto che il fanatico fascista Breivik ha potuto uccidere 77 ragazzi e ragazze indifesi (che viltà!) e attualmente, dopo le ultime elezioni in Norvegia, il suo partito fascista, permesso, andrà anche al governo.

    A lasciargli spazio, il cancro si estende, soprattutto perchè non ci sono più le forze comuniste di una volta a diferdercene. E invece appaiono sempre di più: smemorati, ingenui, marpioni e illusi.

    Beato me, qui quelli di centro criticano Hollande e dicono che è fascista perchè vuole fare la guerra: parole sante!!

  • alessandro vigilante scrive:

    E se un giorno una vittima del fascismo...

    Quando qualcuno, anche in buona fede come Buffa, torna a galla con questa storia di lasciar esprimere i fascisti e addirittura di dialogarci e di non isolarli e quindi averci dei contatti, anche istituzionali, come in questo caso. Be` allora mi viene in mente che è sempre giusto - si - avere il dubbio, è vero che bisogna essere aperti all´altro, al differente; ma forse è vero pure che quando una cosa la si conosce e si sa che dá la morte, non bisogna immolarsi per forza e si può anche evitare.

    È quello che dicevo ai miei amici eroinomani di gioventù, che poi molti ne sono morti, se lo so che l´eroina mi dà la dipendenza e la morte non c´è bisogno di provarla per il dubbio o per solidarietà.

    A tutto c´è un limite, e quello del fascismo estremo è l´esprimere una violenza egocentrica ontologica che è il contrario dello spirito, tanto umano quanto animale. Sono persone malate della società che come unica cura debbono restare isolati, fino a quando non tornano in sè, tornano con noi, tornano tra uguali. Chi si sente superiore e lo teorizza deve patire la solitudine per capire che prevaricare non serve a niente. Niente Piazzali Loreto insomma, mai porsi al loro livello, ma IO CON I FASCISTI NON CI PARLO.

  • Boris scrive:

    Nell’argomento trattato precedentemente ,Fausto ha nominato Cicciolina. Bisogna ricordare però che Cicciolina, anche se non laureata con 110 e lode ecc. ecc., era molto più seria nelle presenze in parlamento delle bellissime attuali e non ha mai truffato sui rimborsi. Era entrata in politica con l' appoggio dei radicali e non ha mai cambiato bandiera. Probabilmente, nonostante la professione, era più seria moralmente di alcune donne attualmente in politica. Venne presentata a metà degli anni '80 dai radicali con intenti provocatori, come a dire alla classe politica (che già cominciava fortemente a puzzare) "signori, questa nobildonna è migliore di tutti voi". Gli italiani la votarono con lo stesso spirito, come provocazione. Le tante Ciccioline che la seguirono e di cui si riempì il Parlamento e i consigli regionali avevano un altro significato: "chiù pilu pe' tutti!". Oggi le cose stanno diversamente. La vera provocazione non sono le tette a Montecitorio o al Pirellone, ma dei cittadini comuni, che vivono la vita di tutti gli altri cittadini, con i loro problemi, l'ansia di arrivare a fine mese, le difficoltà della vita (che lorsignori non conoscono e mai conosceranno), che staranno non in una torre d'Avorio o su un palcoscenico o in un talkshow, ma a dare voce a tutti gli altri che sono fuori, che hanno tanto da dire e tanto da proporre e da cui sistematicamente si prescinde. Il vero scandalo sono gli strumenti della democrazia vera, quelli della democrazia diretta, quelli che ci fanno contare e che fanno piazza pulita di ogni presunta rappresentanza, in nome della quale hanno fatto scempio delle nostre risorse e si sono mangiati tutte le potenzialità di questo Paese. Noi siamo più scandalosi della più sfacciata pornografia per i benpensanti di regime, quando rivendichiamo il potere di decidere in prima persona attraverso i referendum, gli strumenti della democrazia telematica, da contrapporre alla liturgia vuota e truffaldina di un regime che ha tradito la Costituzione e si è fatto oligarchia e che ha l'unico scopo di auto mantenersi. Non c'è una gara tra PD e PDL , come stanno cercando di farci credere i giornali e la Tv di regime. Oggi la gara è: o noi, o loro.

  • Come Si Fa a"DIALOGARE"con Questi LUPI Travestiti da..Agnelli..che Prima Ti"Intortano"Facendo Finta di Accettare Le REGOLE DEMOCRATICHE,X Poi Rifilarti un'Eternità D'Anni di DITTATURA RAZZI-NAZI-FASCISTA;Spiacenti Qui Nessuno(Chi Non Vuol ESSERLO-FARLO)è FESSO e Credo che La Maggioranza ne Abbia Avuto ABBASTANZA di Quel"VENTENNIO"che Come Potremmo Definire,Dopo Quel che Han Fatto Quelle BELVE DISUMANE?Di Cui Questi...forzanovisti Sono Gli(IN)DEGNI..EREDI;Li"CONDANNEREI"X un altro 20ennio ad Assistere a Filmati di ciò che han fatto i loro Avi Recenti con i Campi di STERMINIO e Tutti i Loro Atti EROICI nel MASSACRARE INERMI ANZIANI-DONNE-BAMBINI(come Rappresaglie,atti kriminali gratuiti,Violenza Cieca-Aberrante,ecc,ecc)Stile RIEDUCAZIONE ALL'ARANCIA MECCANICA(Finale)Qui è Chiaro che Quel Sindaco FintoBuonista Tolga L'Immagine del Partigiano-Presidente Sandro Pertini che USA INDEGNAMENTE X SUA PROPAGANDA-PUBBLICITA' PERSONALE..e Magari Ti Definisci Pure di Ctro Sx,Vicino alle Istanze-Necessità-Bisogni dei Cittadini che(SEMPRE INDEGNAMENTE)RAPPRESENTI;FAI UN FAVORE A..TUTTI..DIMETTITI AMMETTENDO DI AVER PESTATO UNA GRAN ME..A..TI"RIABILITERESTI"X UN ATTIMO..

  • La"DISCRIMINANTE"Sign.Fausto-Omo-Vespa(perché non Homo Sapiens?..)-8°Nano,ecc,Non Sta nel"Conflitto"Artificioso-Artificiale-Sviatorio,NORDISTI-SUDISTI(e i Poveri..CENTRISTI?)Le Guerre Secessioniste Sono già State Fatte dagli U.S.A nel 19°Secolo e Sappiamo con Quali Risultati Finali(Vinse La Parte + Giusta del Tempo),Bensi' Tra EVASORI,CORRUTTORI,APPROPRIATORI INDEBITI,FALSIFICATORI DI BILANCIO,CONCUSSORI,DISTRATTORI,SACCHEGGIATORI(dei Beni di Stato cioè degli Onesti Lavoratori-Cittadini a RedditI-Pensioni Fissi-e,Minimi-e che PAGANO TASSE Fino All'Ultimo Cent e che X Questo Merito Xdono anche iL LAVORO)e Coloro che Ho Già Descritto Tra (..)Ovvero La Parte MIGLIORE del POPOLO SOVRANO,Quella che Ha Sempre CONTRIBUITO a Portare-Mandare AVANTI IL PAESE STESSO!E' Chiaro che iL P.d.C On Enrico L.Queste Cose Le Sà,e Non Può + Fare(Volente o Dolente)Finta di Nulla Xchè c'è una Chiara-Indiscutibile Sentenza in 3 Gradi di Giudizio CONTRO L'EVASIONE e COLORO che La..ATTUANO(Impersonificati nell'Ex Cavaliere dell'Apocalypse Now o del 7°Sigillo)Ora Tocca a Lui Decidere Se RECUPERARE QUEI CAPITALI ILLEGALI nei PARADISI FISCALI o Continuare a Far PRECIPITARE IL Paese in una CRISI Senza Via D'Uscita e PERDERE DEFINITIVAMENTE L'ELETTORATO P.D(AUGURI e in BOCCA al LUPO);X Quel che Riguarda forza nuova NESSUNA APERTURA NE' ORA,NE'MAI +..IN ONORE dei PARTIGIANI CHE DONARONO LE LORO VITE X DARCI QUELLA LIBERTA' DI CUI OGGI..GODIAMO..e che Questi alla 1°Occasione Vogliono TOGLIERCI..e Poi Sta Scritto nella COSTITUZIONE il DIVIETO DELLA RICOSTITUZIONE DEL PARTITO RAZZI-NAZI-FASCISTA SOTTO QUALUNQUE..FORMA..

  • Lascia un commento