Istantanea Pier Vittorio Buffa

Per non dimenticare

Ci sono delle storie che è bene isolare dal fluire quotidiano delle notizie, tirarle su, farle galleggiare a lungo davanti ai nostri occhi per non dimenticarle. Né oggi, né mai.

Una di queste riguarda Giovanni Tizian, il giovane cronista "di provincia", come si definisce lui stesso, al quale volevano "sparare in bocca" per farlo stare zitto. C'è poco da aggiungere alla cronaca e alle intercettazioni che si possono trovare qui.

Se non ricordare che il padre di Giovanni è stato ucciso a colpi di lupara nel 1989 (qui la sua storia).

E sottolineare le parole di Giovanni: "Con la testa e gli occhi continuerò a raccontare la cruda verità e le ingiustizie di questa Italia fatta a pezzi da interessi e giochi criminali, che più di ogni altra cosa temono le parole e l'informazione".


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

38 commenti 8

  • Boris scrive:

    Io mi fidavo.
    Mi fidavo della sinistra quando diceva,sarà opposizione dura.
    Mi fidavo della sinistra quando diceva,ora che ci siamo cambieremo le cose.
    Mi fidavo di Prodi quando ha detto:senza l'euro moriremo di fame.
    Mi fidavo della sinistra quando diceva,il centro sarà un alleato prezioso.
    Mi sono fidato e mi hanno tradito,ora non voglio più delegare, all’inizio di Gennaio sono andato a firmare e poi al voto,per cambiare veramente.

  • Questa è l'ULTIMA OCCASIONE per il POPOLO SOVRANO-CITTADINI DI BUONA VOLONTA',di compiere quella"RIVOLUZIONE CIVILE"che Impedisca il RITORNO dei MOSTRI che dall'Unità d'Italia DOMINANO INCONTRASTATI IL NOSTRO BEL-PAESE,che si SONO SEMPRE ARRICCHITI SULLE FRODI-SPECULAZIONI-DISPERAZIONE-SFRUTTAMENTO DEL LAVORO ALTRUI,Questi"MAGNACCIA-USURAI-APROFITTATORI-SFRUTTATORI"CHE DEVONO ESSERE EMARGINATI-ALLONTANATI DA OGNI SOCIETA'-CONSORZIO CHE SI VUOL DEFINIRE.."CIVILE"..PER NON DI

  • alessandro vigilante scrive:

    Magistrale la vignetta di Vauro sulla partecipazione di Fassina a Servizio Pubblico: una pagina bianca.
    In futuro - al governo - potrà riempirsi di qualsiasi cosa.
    Neanche lui sa cosa.

  • alessandro vigilante scrive:

    Ma Boris mi spieghi perchè il tuo nemico della campagna elettorale è Ingroia?
    Il M5S aumenta nei sondaggi. Preoccupati di convincere gli altri, quelli di centro e di destra a cambiare idea e lasciaci stare contenti a sinistra a votare Rivoluzione Civile.
    Non siamo noi avversari. Sono ben altri e tu lo sai bene.

  • Boris scrive:

    Bene , allora voti Ingroia . Per me è una brava persona,vederlo sfruttato da un gruppo di disperati pronti a tutto pur di garantirsi la poltrona,dispiace veramente,ma essendo adulto e vaccinato,dico :chi e' causa del suo mal pianga se stesso.

  • Sul fatto che sia"Difficile"Cambiare la testa al Popolo Italiano,non posso che Condividere tale Opinione,anche se Davanti alla Realtà-Luce di quanto è Successo,il Cittadino Non Può Più Chiudere gli Occhi,e nemmeno uno Solo,perchè questa CRISI che è il"FRUTTO MARCIO"Finale del Sistema Capitalistico Selvaggio(Senza Regole,Solo Quella di Far Pagare-Dissanguare le Classi Più DEBOLI;Forti con i Deboli,Deboli con i + Forti),sta cominciando a IMPOVERIRE anche il Cosiddetto CETO MEDIO(piccolo-medio Borghese),cosa che Non Succedeva dal Lontano 1929,Per cui ora che il"Gioco"si fà Veramente..DURO..E' ORA CHE ANCHE IL POPOLO-CITTADINI SOVRANO,SE NON VUOLE RESTARE ALLA"FINESTRA"PER ESSERE IGNOMINIOSAMENTE..TRAVOLTO..CON LE CONSEGUENZE TRAGICHE CHE LA STORIA E' SEMPRE LI' A..RICORDARCI..PER NON DIMENTICARE,.DEVE ASSUMERSI LE PROPRIE RESPONSABILITA',POI ALLORA PUO' CHIEDERE ANCHE AI PROPRI"RAPPRESENTANTI" DI ESSERE AL SUO..PARI..RESPONSABILI..Bene Ingroia sulla Proposta del Sequestro dei Capitali Illegali degli Evasori,ma va anche fatta per i Politici Disonesti,e per Tutti coloro che fanno AFFARI ILLEGALI Come il MPS..

  • Sul fatto che sia"Difficile"Cambiare la testa al Popolo Italiano,non posso che Condividere tale Opinione,anche se Davanti alla Realtà-Luce di quanto è Successo,il Cittadino Non Può Più Chiudere gli Occhi,e nemmeno uno Solo,perchè questa CRISI

  • Boris scrive:

    Mi scusi Bastian , mi sembra che lei si stia ripetendo con le solite filastrocche. Non sono io la persona preposta a proporre qualcosa di …propositivo poi : VOGLIO QUALCOSA DI PIU’ “TANGIBILE”COME IL SEQUESTRO DEI CAPITALI RUBATI-SOTRATTI-DISTRATTI AGLI ONESTI LAVORATORI CITTADINI CHE PAGANO TASSE FINO A”DISSANGUARSI”E CHE SONO NASCOSTI-OCCULTATI NEI PARADISI FISCALI……ecc. Vede ,anche lei , da come scrive ,è come tutti , solo capaci a pretendere. Cominci a fare qualcosa di concreto. Vorrei ricordarle che il M5S ad oggi NON è ancora in parlamento un motivo in più per decidersi ad appoggiarlo . Nelle amministrazioni dove sono riusciti ad entrare, hanno dimostrato di mantenere le promesse (gli unici fino adesso). D’altra parte che scelte politiche diverse poteva fare prima di oggi. Vede Bastian ,l'anello debole del m5s non è la supposta dittatura di Grillo , come molti sostengono, bensì l'utopia di cambiare la natura degli italiani.....Comunque se non è convinto di questo movimento dia il suo voto a qualcun altro . Vorrà dire che ,se poi si accorgerà di avere sbagliato , si metterà il cilicio come autopunizione

  • Bene Boris,e poi..Prosegua,Proponga Qualcosa di..Propositivo,allora mi Dirà,Vota M5S,Le Risponderò,Non mi Basta,NON VOGLIO PIU' PAROLE E BUONI PROPOSITI,VOGLIO QUALCOSA DI PIU' "TANGIBILE"COME IL SEQUESTRO DEI CAPITALI RUBATI-SOTRATTI-DISTRATTI AGLI ONESTI LAVORATORI CITTADINI CHE PAGANO TASSE FINO A"DISSANGUARSI"E CHE SONO NASCOSTI-OCCULTATI NEI PARADISI FISCALI,SENZA I QUALI NON SI AVRA' MAI UNA RIPRESA SOCIALE-ECONOMICA E DI GIUSTIZIA VERAMENTE.."GIUSTA"..,SI VA' PER..OBIETTIVI,SI DEVE LOTTARE-DENUNCIARE PER OTTENERE SEMPRE PIU' GIUSTIZIA,CON DETERMINAZIONE-COERENZA-CORAGGIO-PERSEVERANZA-AMORE.

  • Boris scrive:

    Profumo:"dov'è il buco, su quali dati?" Grillo aveva detto a Profumo che il buco mps era di 14 miliardi ,invece si è clamorosamente sbagliato sono 17 miliardi
    VEDRETE !! NON PAGHERA' NESSUNO !!
    In un paese serio, dove i magistrati sono indipendenti a quest'ora i dirigenti degli ultimi anni del mps,i politici coinvolti,sarebbero dentro in galera ad essere torchiati per scoprire quello che altro non era che l'ennesimo segreto di pulcinella ma leggo da dagospia che alcuni magistrati sanno già molto ma non si muoveranno prima delle elezioni per non falsarle ma vi rendete conto? E allora sono già falsate se fra un mese scopro che tizio che è passato in parlamento era coinvolto nell'affair mps. Il marcio e la spudoratezza è oramai oltre ogni limite e decenza, stiamo parlando di 17 miliardi di euro e poi parlano dello scontrino del caffè al bar e poi parlano della limitazione del contante ma ci rendiamo conto di come ci manipolano? Siamo loro schiavi. Siamo le loro bambole gonfiabili. Siamo i loro zerbini e ci trattano come tali

  • La politica non è piu' Credibile scrive:

    vegliaia scrive:

    29 gennaio 2013 alle 19:21

    qui non si tratta di lealta’…. si sta dicendo che chi si candida sono tutti carrieristi, e non hanno detto nulla sulla autoriduzione degli stipendi da onorevoli. Si stanno scannando per andare a guadagnare 30 mila euro al mese. Ma te vigilante sei proprio un credulone…
    ----------------------------------------------------------------------
    Non è un credulone, appartiene all'apparato altrimenti non sarebbe in ferie a bhaia dove non paga le tasse. I creduloni siamo noi cogl.ioni che lavoriamo e paghiamo.
    La costituzione italiana in alcune parti è una truffa, ad esempio dice che:

    ... il lavoratore deve percepire un compenso corrispondente alla qualità e quantità del lavoro PRODOTTO... (ed è anche giusto)
    pero' quando si parla del politico la costituzione dice:
    il parlamentare ha diritto all'indennità stabilita per legge. (non si dice che cosa deve produrre e poichèle leggi le fanno e approvano loro in conflitto d'interessi il cittadino sarà sempre gabbato dai truffatori e ladri)
    Inoltre per la costituzione il politico non ha vincolo di mandato. Altra clamorosa TRUFFA!

  • La politica non è piu' Credibile scrive:

    ........................................................................ La storia di Peppe Tizian potrebbe essere archiviata come tante altre storie di Giustizia denegata e potrebbe essere dimenticata come tante altre storie di resistenza e di ingiustizia non consentita. Ecco perché, invece, occorre ricordarla. Silenzi e depistaggi fino all’impunità. Oggi la famiglia Tizian vive in Emilia Romagna ma conserva un forte legame con la Calabria, con Bovalino dove torna ogni estate.

    Questa estate il figlio di Peppe, Giovanni giornalista d’inchiesta che ha denunciato connivenze, malaffare e infiltrazioni mafiose della ‘ndrangheta e della camorra in Emilia e che per questo vive sotto scorta, non è sceso in quella Calabria alla quale non rinuncia.

    Nell’occasione del ventitreesimo anniversario della morte di suo padre, lui si è raccontato con la genuinità e la semplicità di un giovane che ogni giorno pratica la resistenza civile ed insegna ottimismo e speranza.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un martire se confrontato con i politici preoccupati solo di occultare le verità dalla mafia all'economia, dalle banche alle pratiche edilizie di tutti i giorni ecc.

  • La politica non è piu' Credibile scrive:

    DAL BBG
    Commissione d’inchiesta per il Monte dei Paschi di Siena
    Nel 1995 viene privatizzato il Monte dei Paschi di Siena, chi comanda è la Fondazione MPS (55%) attraverso i rappresentanti del Comune, presenti con membri quasi tutti di area pd, che dal dopoguerra governa la città (8 nominati dal Comune, 5 dalla Provincia, uno da Regione, Unisi e Diocesi). La Fondazione vive solo di dividendi e le sue quote sono vendute nel tempo a vari personaggi come Caltagirone e Gnutti. Per remunerare gli azionisti MPS comincia a vendere le sue proprietà, tra cui le partecipazioni bancarie (San Paolo,Generali), intere banche come la Cassa di Risparmio di Prato e gli immobili (tenuta di Fontanafredda, palazzi Monte Mario a Roma) che remunerano i nuovi azionisti ma sono in realtà frutto del risparmio di secoli dei senesi. MPS viene spolpata. La sinistra ha compiuto la sua missione di consegnare una banca pubblica che funzionava dal 1500 alla Borsa e alla speculazione. Il valore di MPS prima della privatizzazione era di circa 20miliardi di euro, oggi ne vale meno di 2 e ogni giorno il suo titolo diminuisce.
    Oggi 10.000 dipendenti rischiano il posto di lavoro. La giunta comunale Ceccuzzi è caduta. La Fondazione non ha più la maggioranza delle azioni (ha dovuto venderle) e si prospetta la nazionalizzazione e il licenziamento di forse 10.000 persone.
    Storia di un saccheggio
    - Banco Santander compra Antonveneta per 6, 6 miliardi di euro

    - Banco Santander si accorge di aver fatto un pessimo affare, scorpora Interbanca da Antonveneta, valutata 1,6 miliardi, e cerca un compratore, il valore della banca reale è di circa 3 miliardi

    - Monte dei Paschi compra Antoveneta per 10,3 miliardi pochi mesi dopo

    - MPS si accolla anche il passivo di Antoveneta per 7,9 miliardi

    - MPS valeva all’epoca 9 miliardi e compra Antoveneta che ha metà dei suoi sportelli (1.000 contro 2.000) per una cifra, 10,3 miliardi, superiore allo stesso valore di MPS

    - MPS non ha 10,3 miliardi, quindi si indebita, il titolo crolla

    - Per questa operazione il presidente di MPS Mussari (ex presidente anche della Fondazione MPS) viene premiato con la presidenza dell’ABI senza che nessun partito o organo di vigilanza si opponga

    - La procura della Repubblica di Siena apre un’inchiesta sull’enorme minusvalenza dell’operazione Antonveneta. Pari circa a circa 14 miliardi di euro, 28.000 miliardi delle vecchie lire, una finanziaria, uno scandalo che rischia di far impallidire la Parmalat

    - La Fondazione MPS, azionista di maggioranza di MPS, indica all’assemblea dei soci della banca la nomina di Alessandro Profumo alla carica di presidente. Profumo ex ad di Unicredit è rinviato a giudizio al tribunale di Milano con l’accusa di frode fiscale

    - Profumo punta subito sulla riduzione del personale pari a 4.300 senza avviare una causa come MPS contro i responsabili del disastro

    - La Fondazione deve vendere parte della sua proprietà azionaria di MPS e passa dal 55% al 35%

    - Per evitare il fallimento di MPS Monti eroga un prestito di 3,9 miliardi, cifra equivalente alla Imu sulla prima casa

    - Grillo parla di “buco” di 14 miliardi all’assemblea degli azionisti del 25 gennaio 2013, il buco a cui si riferisce era la sottrazione di valore attraverso le operazioni legate ad Antonveneta

    - Lunedì 28 gennaio 2013 i pm che indagano sull’affare Antonveneta scoprono bonifici internazionali per 17 miliardi

    - Subito dopo emergono somme rilevanti che sarebbero rientrate in Italia con lo Scudo Fiscale voluto dal Pdl e approvato grazie all’assenza in aula di molti deputati del pdmenoelle

    Di fronte a questo colossale furto ai danni degli italiani, il cui conteggio finale non è forse ancora concluso, chiedo:(Grillo ndr)
    - la verifica dei patrimoni dei segretari del pd e di tutti i nominati nella fondazione MPS dal comune di Siena, della Provincia di Siena, della Regione Toscana dal 1995 – la pubblicazione dei nomi di tutti coloro che hanno goduto dello Scudo Fiscale con l’ammontare degli importi rientrati in Italia
    - le dimissioni immediate di Bersani da segretario del pd Il M5S chiederà l’istituzione di una commissione d’inchiesta su MPS al suo ingresso in Parlamento.

    MPS fa impallidire non solo Parmalat, ma anche il fallimento del Banco Ambrosiano, dietro a questo colossale saccheggio, come avvenne allora, ci può essere di tutto. Craxi, in confronto, rubava le caramelle ai bambini.

  • vegliaia scrive:

    ah dimenticavo, sono anche anticomunista e anche antifascista e lo dico forte e chiaro.Perche ' a me i comunisti e i fascisti, cioe' individui che limitano la liberta' degli altri mi fanno schifo.

  • vegliaia scrive:

    poi io sono fabrizio filippi ex giocatore di rugby e mi chiamo vegliaia perche' da giovane andavo sempre a fare le gite in barchetta.

  • vegliaia scrive:

    qui non si tratta di lealta'.... si sta dicendo che chi si candida sono tutti carrieristi, e non hanno detto nulla sulla autoriduzione degli stipendi da onorevoli. Si stanno scannando per andare a guadagnare 30 mila euro al mese. Ma te vigilante sei proprio un credulone...

  • alessandro vigilante (emigrato a Bahia) scrive:

    Ma perchè Claudio/Polifemo adesso sente il bisogno di firmarsi vegliaia?
    Tanto dice le stesse cose, è la stessa persona, è la stessa scrittura, e termina il commento con il tipico "grazie" di polifemo.
    Ma non ti vergogni di questi giochetti a nascondino?
    Fai la persona seria, vota il tuo Grillo e firmati con il tuo nome Claudio.
    Figurati se Ingroia, il figlio di Pio La Torre o l´operaio di Pomigliano, che Rivoluzione Civile, candida possono aver bisogno che sia dimostrata la loro lealtà...

  • vegliaia scrive:

    mi pare che l'unico movimento , o partito che si sia autoridotto lo stipendio sia m5stelle. Gli altri mi pare di no, ald ila' di ipotetici e futuribili ridimensionamenti. Alias, ingroia, ed altri sono tutti carrieristi alla ricerca di super stipendi e potere. Dimostratemi il contrario. Grazie.

  • Boris scrive:

    La classe politica nella sua strafottenza e disonestà (esistono anche politici onesti e per bene ma si oppone ad essi un sistema marcio) è garantita da un sistema di giustizia che alla fine nel suo "garantismo", garantisce l'iniquità, la disonestà....... Il rischio, se va avanti cosi, è che troveremo in galera gli onesti e il malaffare e la disonestà fuori. Viviamo in un sistema di giustizia che non è più giustizia, troppo garantismo, troppe leggine e leggi, troppi avvocati, troppe clientele, troppe verità soggettive che vengono dalla disonestà di fondo, dall'interesse personale e quindi sono solo verità soggettive e non verità della vera giustizia........ E la giustizia vera è solo quella dell'amore, della libertà, della verità dell'amore e della libertà per tutto e tutti.....
    Ma qui sta il punto. Per avere questo tipo di giustizia servono uomini e donne che hanno la coscienza e la consapevolezza dell'amore incondizionato per tutto, che abbiano la saggezza di riconoscere la bellezza e la sacralità di tutti e di tutto...... Intendo dire una sacralità di tutto e di tutti che è infinita importanza di tutto e di tutti alla luce dell'eternità...... Ma chi ha una coscienza cosi? Uomini e donne cosi dovrebbero amministrare la giustizia e uomini e donne cosi dovrebbero essere in politica...... Questo è un ideale della coscienza e consapevolezza che ci dovrebbe essere nella politica e nella giustizia; solo i nobili d'animo, donne o uomini che siano, non importa (importa che siano nobili d'animo) dovrebbero essere politici o giudici o amministrare la cosa pubblica o la giustizia.... Come società civile dobbiamo partecipare alla politica o alla giustizia portando al potere i nobili d'animo, vigilando affinché avvenga e sia così.

  • alessandro vigilante scrive:

    Grillo dice che le idee non sono di sinistra o di destra, ma idee buone o cattive.
    Boris dice che "La giustizia deve essere la normalità. E poi arriva tutto il resto."

    Tutti e due commettono l´ingenuità di non considerare che le idee e la giustizia sono condizionate dal punto di vista di classe delle persone.
    Tutti e due prescindono da questa banalissima considerazione marxista, che è fondamentale per distinguere le buone idee (per loro) della classe lavoratrice e popolare dalle altrettanto buone idee (per loro) delle classi benestanti.
    Anche la Giustizia nel nostro paese - come in tutti i paesi capitalisti - è una giustizia di classe: i ricchi e i potenti prescritti dalle lungaggini sponsorizzate da famosi e costosi avvocati e le carceri piene di poveracci in attesa di giudizio che non se li possono permettere.

    Quindi Boris, da te che dici di essere di sinistra e lo dimostri varie volte, non mi aspetto che lasci passare la banalità della neutralità delle "buone idee" e della "giustizia".
    "Buone idee" per chi?
    "Giustizia" per chi?
    E non mi rispondere: "per tutti", perchè la politica esiste proprio per riparare torti e armonizzare diritti che - nel tempo - si sono concentrati solo in alcune mani. Quelle mani devono restituire alla società qualcosa e non lo trovano affatto nà una "buona idea" come dice Grillo e nè "giusta" come dici tu.

  • La Soluzione sembra a questo punto davvero"IRRAGGIUNGIBILE"per la Sx(con Soddisfazione della Dx,che Gioca su questo da oltre 20 anni),il Problema sta oggi nell'Economia Reale,come Reperire i FONDI per Mandare Avanti il Paese,come Soluzione da parte mia ho Prospettato una Soluzione che NON PENALIZZI PIU' GLI ONESTI LAVORATORI CITTADINI,Per non Rischiare che Succeda come nell'Avvento Apocalittico-Distruttivo del Nazi-Razzi-Fascismo dove Hitler si"Inventò"di Reperire i Fondi della Languente Economia Tedesca Portandoli via agli Ebrei con"Giustificazioni Farneticanti"di tipo RAZZISTA,e Facendoli diventare cosi' il CAPRO ESPIATORIO di un Fallimento Addebitabile Unicamente alle Scelte Scellerate della Politica Tedesca Medesima,con la Felicità(ILLUSORIA)degli"Altri"che Credevano Cosi' di"NON PAGARE DAZIO"e Precipitando invece Direttamente nella più Sanguinosa delle Guerre:la 2°GUERRA MONDIALE;ATTENZIONE,Noi Ora Siamo Più O Meno in Quella"Situazione"e c'è qualche Leader che"PROPONE"Di Far PAGARE questo ENORME-INARRESTABILE DEBITO PUBBLICO ad una certa CLASSE SOCIALE trasformandola cosi' de..FACTO nel NUOVO CAPRO ESPIATORIO DEL 3°Millennio,con Relative Riaperture di"FABBRICHE LAGER"?...

  • Boris scrive:

    Lavandaia scrive :” E che significato ha un nome, una faccia, se quella persona non ha MAI fatto politica in vita sua, se non ha MAI detto una parola in pubblico…..Si è vero !! Devo anche dire però che probabilmente il M5S non sarà la salvezza... E' un movimento di una certa grandezza ma e' un neonato... non credo che si debba essere estremamente severi se si commette qualche errore, ce ne saranno tanti... io mi dichiaro di sx, di sicuro ci saranno degli aspetti, argomenti in cui altri la pensano diversamente da me... però penso che una cosa che accomuni tutti sia la voglia di distruggere una volta per tutte questo sistema politico che ci succhia il sangue impunemente. Siamo stanchi di essere degli onesti lavoratori da 800-1200 euro al mese che devono mantenere persone condannate che se la spassano con 15 mila euro al mese.. stanchi di essere persone fondamentalmente per bene che vengono sfruttate, calpestate, da persone fondamentalmente cattive e disinteressate. Ci sono dei grossi problemi: l'economia fasulla, la finanza speculativa che domina sull' industria reale... sovranità monetaria distrutta da euro, bce, fmi. Non credo che il M5S farà il miracolo, ci saranno tanti litigi perché tante persone sono accomunate da stessi ideali ma magari hanno idee distinte su certi argomenti in particolare... ok. Ma il tentativo di cambiare una politica macabra, morta e' già di per se nobile... e se c'e' illusione io mi chiedo..chi e' più patetico? Chi spera nella gente comune mai vista prima che va' come agnellini tra i lupi o chi, ogni 5 anni, si sente dire la frase: e' arrivato il cambiamento! Sempre da quei lupi che hanno avuto in mano l'Italia per anni e anni e anni e non hanno fatto altro che proteggersi contro chi cercava di portargli via una vita cosi facile e comoda? Prima dei soldi, del lavoro, di qualsiasi altra cosa, ci vuole la giustizia. E la giustizia pretende che si metta fine ai soprusi su un popolo in funzione della politica e che diventi essa benessere(termine dimenticato) per i cittadini. Ci hanno volutamente abituati a credere che il sacrificio e' la normalità. Non e' cosi. La giustizia deve essere la normalità. E poi arriva tutto il resto.

  • Lavandaia scrive:

    Sulle primarie del Movimento di Grillo, non so cosa dire. A vederle da fuori, perché i non iscritti al movimento non potevano votare, pareva ci fossero più candidati che votanti. E che significato ha un nome, una faccia, se quella persona non ha MAI fatto politica in vita sua, se non ha MAI detto una parola in pubblico, né può dirla, visto che il capo del movimento lo vieta? Francamente, pur con i pasticci che possono capitare in Democrazia, compreso l'ingresso di personaggi poco puliti nelle liste, preferisco la Democrazia aperta, davvero partecipativa e alla luce del sole: che non vuol dire "avanti c'è posto" per tutti, perché l'Italia non è barca semplice da guidare per chi non abbia un minimo di esperienza, capacità e per chi sia sconosciuto a quel popolo che dovrebbe democraticamente rappresentare.

  • Lavandaia scrive:

    Premesso che a me Grillo è sempre stato molto simpatico, la politica del Movimento 5 stelle non mi convince. Non mi è piaciuto affatto il discorso su Casa Pound, e basterebbe quello per tenermene lontana a vita. Inoltre diffido per abitudine del nuovo che non si lascia comprendere, ossia non voterei MAI una persona di cui conosco solo il nome e la faccia, senza nulla sapere delle sue reali idee e capacità. Non ho paura dei magistrati in politica, come non ne ho dei professori, degli avvocati e di chiunque dimostri di saper fare un lavoro e di non avere bisogno della mangiatoia politica per farsi una posizione, come si diceva ai miei tempi. Anzi, a volte rimpiango le leggi dell' antica Roma repubblicana, dove non si poteva fare politica senza avere prima dimostrato di conoscere a fondo lo Stato e le Istituzioni.
    Può darsi che veda Ingroia con una certa ingenuità, ma non mi pare di avere notato, da parte sua, più calcolo politico in senso deteriore di quello che vedo in tutte le altre liste, Grillo compreso. Penso comunque che, in un'Italia da alta densità mafiosa, ad alta concentrazione di malaffare, un magistrato che sente la puzza di certe cose prima degli altri faccia più comodo alla maggioranza dei cittadini onesti di certi pregiudicati e di tanti politici di mestiere, abbarbicati alle poltrone e al centro di sistemi di potere consolidati, e pertanto sospetti.
    Può darsi che sbagli, ma, devo ammetterlo, la pancia dice che forse non sbaglio. E stavolta, vista la situazione, a cosa altro dare ascolto?

  • Boris scrive:

    Io non ho mai affermato e mai fatto intendere che “SOLO GRILLO E I NOSTRI SONO PURI E GLI ALTRI TUTTI LADRI RICICLATI” però quando senti certe cose ti fai anche delle opinioni….. Per esempio ,prima ho trovato questa dichiarazione di Ingroia su Grillo ed il M5S:"Grillo invece va in giro per l'Italia a lanciare una serie di battute e portando in Parlamento non si sa chi, persone selezionate con delle primarie apparenti" Poi ho trovato un indagato tra le liste di Rivoluzione Civile di Ingroia, leggendo il Fatto Quotidiano : "...il pediatra Marino Andolina, capolista di Rivoluzione Civile per il Senato in Friuli Venezia Giulia, è indagato dalla procura di Torino per associazione per delinquere finalizzata alla somministrazione di medicinali guasti e pericolosi per la salute pubblica e Truffa." Aggiunge Ingroia: “Io l’ho appreso leggendo Libero ” ammette Ingroia. Spiega: “Andolina mi è stato indicato da uno dei partiti della lista, Rifondazione Comunista, non ci ho mai neppure parlato. Abbiamo preparato liste con oltre 900 candidati in 15 giorni,non potevo certo incontrare ogni persona. Così abbiamo delegato la scelte di diversi nomi ai partiti”
    Ora, ci sono varie cose che sono al limite del vergognoso in queste dichiarazioni di Ingroia: Il fatto che Ingroia consideri le persone che votate nel M5S degli sconosciuti, quando già due mesi prima delle elezioni sono disponibili i nomi; che insinui che siano persone messe in lista dai vertici usando l'espressione "primarie apparenti", quando lui stesso dichiara che non conosce nemmeno i suoi; che dia inconsciamente ragione a Grillo quando lo paragona ad una foglia di fico, quando si giustifica schermendosi dietro la scelta effettuata da Rifondazione Comunista. Il timore di ritrovarsi uno Scilipoti c’è anche qua .Per quanto riguarda il giudizio su Grillo leggiti la dichiarazione di Dario Fo pubblicata sempre su FQ : Fo: (...) C’è il cardinale Colonna (...) è lui che lo presenta al papa. “Di che hai bisogno?” chiede Innocenzo III. E Francesco: “Vorrei avere il permesso di (...) raccontare il Vangelo parlando la mia lingua, cioè il volgare”. Una pratica allora del tutto proibita. Bene, dice il papa, allora mandiamolo a predicare tra i porci (...) Quando Francesco torna, puzza di sterco come un maiale e dice: “È stato meraviglioso, li ho abbracciati e baciati e loro hanno fatto altrettanto con me” e abbraccia il papa, che schifato si ritrae: “Cazzo, sei pieno di merda!”. “Scusa, scusa. Ho abbracciato dei maiali.” (...) Colonna mette sull’avviso il papa che voleva schiaffare Francesco in galera: “Così tu pensi di buttarlo in galera e farlo picchiare dai tuoi sbirri, magari ammazzarlo? Attento a te! Lui non è uno qualsiasi, lui è figlio ed è anche padre di tutti quelli che stanno qui fuori e lo aspettano. Guai se togli solo un pelo a uno che ha una famiglia così!”. (...)
    Grillo: Bellissima storia!
    Fo: Te l’ho raccontata perché tu la prendessi a esempio. Il non reagire li fa impazzire, perché quello che vogliono è che tu vada fuori di matto. Non cadere in questa trappola. Sei troppo, troppo più forte.

  • alessandro vigilante (emigrato a Bahia) scrive:

    Boris, io, tu e Lavandaia la pensiamo quasi allo stesso modo.
    Evita di perdere tempo attaccando la lista Rivoluzione Civile di Ingroia. Siamo gli unici che accettiamo un dialogo con il M5S.
    Il nostro avversario politico è Monti (la Destra si suicida da sola).
    Se insisti che "SOLO GRILLO E I NOSTRI SONO PURI E GLI ALTRI TUTTI LADRI RICICLATI" fai un´offesa alla tua e alla nostra intelligenza.
    Semplicemente il M5S è utile, ma ambiguo, perchè non esprime una posizione politica definita, e Grillo spara scemenze un giorno si e uno no, come la riabilitazione dei fascisti di CasaPound o il ridimensionamento dei sindacati e del Parlamento.
    Per questo, persone che apprezzano la novità partecipativa del M5S e sono sicuramente di sinistra preferiscono votare Ingroia, sicuri di dare un voto a gente nuova, ma senza ritrovarsi Scilipoti a 5 Stelle a Montecitorio.

  • Boris scrive:

    P.S Una precisazione ,lo scritto di tinaghigliot è sempre di Boris

  • tinaghigliot scrive:

    @Lavandaia
    La sua scelta politica è sicuramente rispettabile ma non convince e le dico il perché .Io vedo la lista Ingroia come la più grande operazione commerciale e di opportunismo di queste elezioni. Ho dubitato da quando Ingroia strizzava l'occhio al M5S dall'esterno pur conoscendo la sua natura. Aprire al M5S ! Ma che significa? Se vuoi ci entri come tutti gli altri e dici la tua. Beh, a lui non piaceva valere uno. Invitando Grillo all'alleanza ha creato una provocazione, sapeva benissimo che non avrebbe mai accettato perché contrario agli inciuci politici . Poi la corte al "dissidente" Favia che ha definitivamente smascherato le intenzioni di entrambi i personaggi per chi ancora avesse avuto dubbi. Inoltre è rimasto in aspettativa come magistrato, così se viene trombato in politica, torna al suo vecchio lavoro di magistrato. Ingroia, che senza dubbio era ed è una persona onesta, appena è arrivato a contatto con la politica italiana si è corrotto e ha cominciato a prestarsi a tutti i giochini che l'apparato dei partiti mette a disposizione di lor signori per perpetrare le oscene porcate ai nostri danni. Non c'è dimostrazione più evidente di quanto sia virulenta la disonestà del partitismo italico. Mi dispiace per Ingroia che si è prestato anche lui a tutti gli inciuci elettorali. Ho una grande stima di lui come magistrato e persona, ma non capisco il motivo della sua scelta politica. Sta facendo da "foglia di fico" per alcuni partiti politici estinti che non avrebbero raggiunto mai la soglia del 4%, e grazie a lui sono traghettati tutti i vecchi dinosauri della politica in parlamento. Io credo nella buona fede di Ingroia e delle altre persone che compongono la sua lista, ma non riesco proprio a capire quale sia la novità che dice di rappresentare. La sua lista rappresenta esattamente la solita nomenclatura dei partiti tradizionali e, onestamente, con Ferrero, Diliberto, Di Pietro e Bonelli, quale rivoluzione si può rappresentare? Brave persone, per carità, ma vecchie di militanza politica e che hanno già avuto il loro tempo. Ecco perché il movimento deve essere diverso, deve partire dai cittadini, che NON devono essere famosi, ma persone comuni con niente altro che delle competenze e tanta passione e onestà. I candidati al parlamento sono tutte persone normali e sconosciute, scelte in base ai loro cv vitae e votati online. Più democratico di così? il M5S non ha racimolato nessun dissidente di altri movimenti, nessuna campionessa olimpica, nessun giornalista, nessun sindacalista, ma soltanto cittadini normali e competenti. Questa è la vera RIVOLUZIONE CIVILE, una rivoluzione che viene dal basso. Grillo, non ha paura di essere trombato perché non si candida, per il momento Voi lo chiamate leader, ma poi torna a fare quello che faceva prima. Il M5S crea unità di valori e libertà democratica per tutti quindi politica, gli altri sono semplici Società per azioni in concorrenza tra loro creando divisione e quindi loro sono l'antipolitica. "Rivoluzione Civile" è una Società per azioni appunto , come tutte le altre . Non mi resta che fare un augurio ad Ingroia : BUON FATTURATO.

  • Lavandaia scrive:

    "Temono l'informazione". E ci credo: quando le cose le vedi chiare, come si fa a fingere stupore, a cadere dalle nuvole, a girarsi dall'altra parte? In Italia, comunque, ci si può riuscire, anche col massimo di informazione, anche con la didascalia dei morti ammazzati perché hanno informato, a chiarire bene di cosa si parli.
    I testimoni si dileguano, la testimonianza svanisce. Peggio, si svilisce, diventa un nulla di cui si può tranquillamente fare a meno, un accessorio da indossare nella ricorrenza dell'anniversario e poi mettere da parte. La noncuranza con cui se ne deve parlare è quasi bon ton e quelli che ancora ci piangono, sui quei ricordi di padri ammazzati da criminali mafiosi, di madri perdute in lager, di figli storpiati da inquinamento criminale, entrano nel novero delle "reazioni emotivamente comprensibili" da cui però, per carità il politico come si deve, quello "con la responsabilità di governo" deve prescindere, affinché più lucida e chiara risulti la sua analisi della situazione, finalizzata a trarre da quel calderone di ingiustizie, malversazioni, violenze e soprusi che, per troppi, è diventato il nostro Paese, le "ricette" migliori per "governarlo". Che vuol dire imbrigliarlo e imbrogliarlo a dovere, affinché, reso perfettamente incapace di intendere e di volere, sia consegnato inerme nelle grinfie di chi saprà far fruttare, a proprio vantaggio, le sue miserie e le sue colpe, la sua disperata miseria, la sua ignavia, le sue sempre ignorate responsabilità.

  • Lavandaia scrive:

    Per non dimenticare... Posto che, oggi, ricordare basti.
    Perché l'Italia di oggi è uno strano vecchio che, destandosi ogni tanto da un sonno allucinato, rivede a modo suo il passato. Sicché anche il Fascismo, che ha ucciso uomini e libertà, diventa qualcosa di sostanzialmente buono, con la sola pecca delle leggi razziali, per di più quasi subite, accettate nel dormiveglia, con consapevolezza marginale e marginalissima responsabilità...
    Per non dimenticare e trarre dal ricordare le debite conclusioni ci vorrebbe un'Italia più sveglia, più giovane, più consapevole delle responsabilità proprie e e altrui.
    Anche io voterò Ingroia, per quel che varrà un voto nel mare delle scelte più o meno vigili, più o meno oneste, più o meno consapevoli. Resta in me forte il senso di un'ingiustizia grave per come si voterà, per come si è arrivati al voto, con una confusione di promesse e bugie, di liste e di schieramenti, che non saranno più gli stessi la sera stessa dei risultati. I responsabili? Tutti, da chi è sceso nel sottosuolo della peggior politica a chi gli ha retto il gioco e oggi tace, o attacca, o cerca di distinguersi senza impegnarsi, di promettere senza impegnarsi, di prendere una posizione con l'uscita di sicurezza pronta. Perché ciò che più di tutto si è imparato, nel Paese dove la memoria è affidata a targhe e monumenti infiniti, è come sfuggire alla responsabilità. Che sia politica o penale, storica, morale o civile, non fa alcuna differenza.

  • E' Troppo Spesso un'Emozione che si chiama PAURA il nostro VERO NEMICO,non tutta è Negativa perchè ci"Preserva"anche dall'AutoDistruzione,ma in Dosi troppo Elevate(Sovradosaggio)ci Impedisce di fare le Scelte più Giuste-Razionali in tutti i Campi portando Spesso lo stesso ad un AutoDistruzione Lenta-Paralizzante che ci Impedisce di Agire-Reagire nei modi Dovuti alle Circostanze,mentre chi"CONOSCE"Bene le Sue Potenzialità le USA E SFRUTTA per i suoi Spesso e Volentieri Loschi e Illegali Disegni senza la Quale(Paura)Non Riuscirebbe Certo a..Realizzare,spesso vengono"Create Artificialmente-Subliminalmente"queste Situazioni e via via Accentuate proprio per"CONDIZIONARE"Le Scelte delle Persone-Cittadini in Determinate..DIREZIONI..

  • Poi il DELINQUENZIALE-CRIMINOGENO-VIGLIACCO SILENZIO-ASSENSO..CONTINUO',PERCHE' SE PUOI"TACERE"SU MILIONI DI MORTI,PUOI FARLO ANCHE SU POCHE MIGLIAIA FATTE DAL POTERE,CRIMINALITA' ORGANIZZATA,ECC;IN PUNTO DI MORTE MI AUGURO CHE LE ANIME DI QUEI POVERI CRISTI SIANO PRESENTI A QUESTI"PAVIDI-BASTARDI-DISUMANI-CRIMINALI"MENTRE ONOREREMO SEMPRE L'ETERNO RICORDO DI CHI NON SI E' MAI PIEGATO-NON SI PIEGA-NON SI PIEGHERA'ALLA VIOLENZA CIECA,RICATTO,AMMALIAMENTO DELLE FORZE INFERNALI DEL POTERE ILLEGALE..

  • Per"NON DIMENTICARE"Appunto Non Si Può Poi IPOCRITAMENTE FAR FINTA DI NIENTE Di Quello che Succede,Anche Attraverso lo Scambio delle Idee,La Denuncia dei Comportamenti Criminali-Illegali e VALORIZZANDO-PREMIANDO Tutti Quei Comportamenti Virtuosi-Onesti-Civili che ci Impediscono di"Sprofondare nella Più Oscura Barbarie",(senza Offesa per i Barbari della storia)perchè l'Avvento del FLAGELLO APOCALITTICO del Nazi-Razzi-Fascismo è Successo per L'ABERRANTE-VERGOGNOSA-COLPEVOLE INDIFFERENZA-SILENZIO di una Parte Considerevole della SOCIETA'(IN)CIVILE(?)di cui molti MODERATI anche CATTOLICO-BORGHESI APPARTENEVANO...PERCHE' NON TACEREMO,MA RISPONDEREMO PER IMPEDIRE CHE TUTTO CIO'POSSA..DRAMMATICAMENTE-APOCALITTICAMENTE-INCIVILMENTE-VERGOGNOSAMENTE RIPETERSI.

  • NOI NON VOGLIAMO DIMENTICARE,NE' ORA,NE' MAI PIU' PERCHE' TUTTO QUESTO NON POSSA..RIPETERSI..

  • Nel nostro Paese è da quasi 70 Anni(1946)che si cerca di far"DIMENTICARE"Quello che era successo qualche Anno Prima della Data Fatidica messa traparentesi,cioè l'arrivo del FLAGELLO APOCALITTICO Del Nazi-Razzi-Fascismo,perchè c'erano troppi Nomi Illustri della Nuova Repubblica che erano Complici-Collusi(ne facevano..PARTE Integrante) con il Vecchio REGIME e si sono poi RICICLATI nel Dopoguerra,ma la loro"ANIMA"è rimasta Nero-Infernale ed il Seme è stato Sparso ed oggi ne Vediamo i Malefici-Putridi Frutti e Conseguenze,Contaminando tutti gli ambiti Sociali,dalla Politica-Economia-Cultura-Vita Sociale,e Infiltrandosi nelle varie Classi,ma la loro"CAPACITA' DI ADATTAMENTO-MIMETICA"è talmente Elaborata che è veramente difficile Scoprirli,se si è Privi di quegli"ANTICORPI"che sono venuti con la RESISTENZA e quindi con Coloro che la Fecero Veramente,E'una Questione di..A PELLE-CELLULE Quasi..Istintiva per Riconoscerli,Sono gli SFRUTTATORI,gli OPRESSORI,APROFITTATORI,GUERRAFONDAI,CRIMINALITA' ORGANIZZATA,RAZZISTI IGNORANTI,EVASORI,SPECULATORI E PARASSITI in Generale,e oggi Purtroppo non sono POCHI,Ma sono sempre più Aumentati a Danno del TESSUTO SANO-ONESTO del Paese,di cui stanno DEPREDANDO-SACCHEGGIANDO le RISORSE(che sappiamo BENE dove si TROVANO e RUBATE-SOTRATTE-DISTRATTE Agli Onesti Ecc,)e che CERCANO ogni Giorno che Passa di Farci DIMENTICARE(Anche con VIOLENZA CIECA-DISTRUTTIVA-ESPLOSIVA)Le nostre"SANGUINOSE"(Nate dal Sangue INNOCENTE VERSATO)..RADICI DEMOCRATICHE.

  • vegliaia scrive:

    l'unico è Grillo, a me basta per votarlo

  • vegliaia scrive:

    rimango della mia opinione. ingroia andra' a guadagnare decine di migliaia di euro. mi pare non abbia detto nulla sulla riduzione degli stipendi ai politici. Perche'?

  • alessandro vigilante (emigrato a Bahia) scrive:

    Giovanni dice: "...le ingiustizie di questa Italia fatta a pezzi da interessi e giochi criminali".
    Ecco perchè è importante votare Ingroia.

  • Lascia un commento