Istantanea Pier Vittorio Buffa

Arginare l'antipolitica?

Due parole, in queste ore, mi stanno provocando un inizio di orticaria, un sostantivo e un verbo. Antipolitica e arginare.

Tutte e due utilizzate per commentare il successo siciliano del movimento 5 stelle.

M5s non è antipolitico, ma è un movimento che fa politica. Anzi, è politica allo stato puro perché non dobbiamo dimenticare che la politica è "l'attività di chi prende parte alla vita pubblica", come ci dice una delle definizioni che ne dà Tullio De Mauro nel suo Dizionario italiano dell'uso.

M5s non va arginato, ma va, se non se ne condividono idee, principi e  comportamenti, combattuto come si combatte un avversario politico. Cercando di capire cosa ha in più e meglio di noi, cosa gli porta consensi eccetera. E di conseguenza predisponendo un'azione politica capace di convincere gli elettori che noi siamo migliori, più seri, più affidabili.

Quindi mi sembra più corretto dire che l'M5s è un movimento politico che sta ben interpretando i desideri e le aspettative di una parte consistente dell'elettorato. E che è già vivacemente protagonista della vita politica del paese. Con tutto quello che ne consegue.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

88 commenti 8

  • Come posso Credere nel mio Stato che è Sceso a Patti con La Criminalità Organizzata,in che cosa Posso Aver Fiducia se tutto è Volto all'Accumulazione-Sotrazione-Distrazione Illecite a qualunque Costo,Calpestando qualsiasi Valore,fino a quello Supremo della Vita.Come mai è solo da qualche anno che si Fanno grandi sequestri di Beni alla Criminalità Organizzata,mentre Prima Praticamente No?Non è che Prima non essendoci"Bisogno"di Capitali perchè quelli che Arrivavano dalla"Guerra Fredda"erano Sufficienti per Coprire Tutto,inoltre non c'era La Crisi,mentre oggi Tutto Fa..Brodo,visti i Tempi di Ristrettezze,si ricorre anche ai Soldi delle Cosche,che sono stati anch'essi Sotratti-Estorti-Rubati agli Onesti Lavoratori Cittadini.

  • anna scrive:

    è brutto da dire ma l'Italia è condannata al declino con o senza la pessima classe politica che ci ritroviamo. L'Itala è un paese vecchio,strutturalmente e demograficamente. Non torneremo mai ai livelli pre crisi.

  • Sven scrive:

    Sono d'accordo sul fatto che bisogna finalmente superare il dopoguerra, anche con le sue "emergenze croniche": quindi, in pratica, bisogna superare anche il capitalismo, come ben disse Enrico Berlinguer (forse l'ultimo politico "con un'anima"): "Non si tratta di cercare una via di mezzo tra il socialismo e il capitalismo. Si tratta di superare il capitalismo allo stadio cui esso è giunto qui da noi, nell'occidente industrializzato e sviluppato." Tocca a noi occidentali "dare il la" per un vero cambiamento, in altre parole...

  • Sven scrive:

    Riguardo alle intercettazioni...

  • Sven scrive:

    Riguardo delle intercettazione: a mio modesto avviso (ed il discorso ovviamente è etico-filosofico, in generale), sono comunque una grave violazione della privacy e recentemente se ne è fatto un uso davvero troppo disinvolto.

    Uno Stato che spia e controlla i suoi cittadini è una cosa davvero inaccettabile (a meno di motivi davvero gravissimi per tutti)...

  • boris scrive:

    NAPOLETANO...SPAGHETTI E MANDOLINO.
    Il fascismo ha fatto la fortuna di tutta una generazione di politici che dalla caduta del regime ha costruito la propria esistenza e i propri privilegi. Parola d'ordine: "LAVORARE MAI"
    RESPONSABILITA': nessuna.
    RISCHIO: Zero.
    PRIVILEGI: Tanti. Era facile prendere per il culo un paese ignorante, stremato dalla guerra e stordito dai folli comizi del Duce per creare posizioni di privilegio che avrebbero consentito negli anni della ripresa a questi loschi figuri e ai loro amici e parenti di vivere nell'agiatezza pagati da una Repubblica controllata da loro stessi. E' gente questa che si è ben adattata a tutte le stagioni ed è totalmente responsabile della deriva economica e sociale di questo paese in procinto di fallimento. L'onestà e la trasparenza vanno di pari passo. L'ONESTA': Farsi rimborsare dei biglietti aerei a valore superiore a quanto speso è normale? TRASPARENZA: Impedire la divulgazione d'intercettazioni (irrilevanti?),dopo che si è goduto per quelle relative all'ex presidente del consiglio fin quasi agli esami ginecologici della Ruby è normale? Quando avremo estirpato dall'ITALIA questo enorme tumore con tutte le metastasi parassitarie che ancora si stanno alimentando con l'ultimo sangue degli Italiani ci saremo finalmente liberati dell'etichetta NAPO....ITALIANI....SPAGHETTI E MANDOLINO.

  • Sven scrive:

    Comunque, quel che accade in Sicilia dimostra anche che un governo di centrosinistra - come ha detto spesso Alessandro - può senz'altro essere meglio di uno di centrodestra, che difficilmente avrebbe chiamato a fare l'assessore un artista come Battiato.

  • IL Filosofo Liberale inglese J.Loche,nel Lontano 1600 si chiedeva se fosse Giusto Ribellarsi a una Democrazia divenuta TIRANNIDE,e La sua risposta fu Positiva,oggi dopo 400 anni Dobbiamo Porci La stessa Domanda..con Relativa Risposta è..Ovvio.I Bambini nati in Provetta Potranno Non Essere Riconosciuti..e di chi son Figli?di..Laboratorio?Nulla si crea,Nulla si distrugge,tutto si..Disgrega-Sfalda sotto iL Maglio dell'Irrazionalità Egoista che continua a Rigenerare MOSTRI dell'ODIO in eterna Lotta con L'AMORE che è l'unica Forza che li Seppellirà(con una Risata)..Parlare di Politica con i Politici è come Parlare di Economia con i Grandi Speculatori-Bancari..IPOCRITI-CRIPTICI-MANGIASOLDI a Tradimento Discendenti dallo stesso Ramo Involutivo(dove l'umanità ha avuto il suo Apice di..Regressione-Involuzione).

  • Voglio però"Ricordare"sia a Sven che ad A.Vigilante che già 25 anni fa(ma,da molto prima,possiamo dire..dal 1946?)si Stava da Parte della Casta-Cosca"Consumando iL FIERO PASTO",solamente che allora una Piccola Parte dei Soldi Arrivava ai Cittadini(Comunque sempre di ELEMOSINA si tratta rispetto a quanto"TRATTENUTO"dai Notabili Castaioli-Coscaioli con gli Enormi Proventi U.S.A ed Ex U.R.S.S),quindi queste immagini Finto"Romantico-Idilliache"è meglio che ce Le Lasciamo Definitivamente alle"Spalle"come ogni Nostalgia di tipo"Autoritario"e di ogni Forma di"Manipolazione"dall'Informazione,alle Coscienze attraverso Strategie della Tensione,che hanno sempre avuto come Fine gli Interessi di Elite di Potere o Caste-Cosche;quando un Popolo è inoltre"Dormiente-Anestetizzato"i Topi Ballano-Sotraggono-Distraggono"a Loro Piacere,Tanto non c'è Controllo,tanto La Politica è una cosa"Sporca"e non mi Riguarda,perchè nel mio"Piccolo Mondo"sto Bene;peccato che iL Piccolo Mondo(Antico)si è Globalizzato ed è Scomparso,e anche Le Guerre-Conflitti,Carestie,Disastri Naturali si"Ripercuotono"in tutto iL Pianeta come uno Tsunami e che Tutti noi che Non Deteniamo iL Potere,ne Paghiamo Le..Spese,si perchè almeno in Questo iL Potere è un Pò..Democratico,peccato che iL Peso Gravi sempre sulle Spalle dei Più Deboli fino a Schiantarli-Schiacciarli nel"TritaCarne della Vita",cominciando La"SELEZIONE"dalla Scuola,come descritto cosi' Bene nell'Album"The Wall"dei P.Floyd,dove si Costringe La Persona in un Isolamento(mediante appunto Erezione di muri)sempre più Frustrante e AutoDistruttivo,mentre siamo per nostra Natura Animali Sociali,nel senso che traiamo il senso della nostra Esistenza nel Rapporto-Confronto con i nostri Simili e in questo Rientra anche La Politica,che come tutte Le cose fatte dalle Persone può essere a Doppio-Triplo-Quadruplo ecc, Taglio.

  • alessandro vigilante scrive:

    “Vorrei tornare indietro, per rivedere il passato, per comprendere meglio quello che abbiamo perduto."

    Ecco Sven, é per questo che mi sono trasferito a Bahia. Qui, per alcune cose basiche (relazioni umane, comunitarie e con l´ambiente), ci si trova come era da noi 20/25 anni fa.

  • Sven scrive:

    ... "Passacaglia" docet: "Vorrei tornare indietro, per rivedere il passato, per comprendere meglio quello che abbiamo perduto. Viviamo in un mondo orribile, siamo in cerca di un'esistenza..."

  • Sven scrive:

    Un avvenimento molto interessante e positivo:

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/11/06/sicilia-battiato-crocetta-travolgente-e-non-chiamatemi-assessore-ma-franco/404995

    ... e soprattutto, anche, il "chiamatemi Franco, non assessore", cioè la sostanza invece che la forma.

  • boris scrive:

    In Italia le lobbies si accaparrano attraverso la truffa del debito pubblico tutti i nostri risparmi investiti in cose costosissime e spesso inutili, si accaparrano stipendi e compensi per loro e per la loro famiglia miliardari, si accaparrano ad un quinto del valore gli immobili degli enti previdenziali, degli enti locali, degli ater ecc., si accaparrano terreni agricoli che dopo qualche mese diventano edificabili, si prendono contributi per strutture scolastiche, universitarie, sanitarie, fondazioni, associazioni, cooperative, partiti. La maggior parte di noi sta diventando sempre più povera, senza lavoro, costretta fra tasse dirette e indirette e contributi e tasse mascherate da servizi a lasciare allo stato l'80 per cento delle entrate sopravvivendo con un quinto. Dopo l'IMU che colpisce il patrimonio immobiliare il PD vuole inserire un'altra patrimoniale così oltre al reddito ci fregano anche i risparmi e quindi saremo ridotti alla fame senza reddito e senza patrimonio. Anche la classe borghese è scomparsa per lasciare il passo ai politici corrotti, ai sindacalisti corrotti che fanno la bella vita, ai dirigenti pubblici miliardari, ai banchieri, alla grande distribuzione, alla grande industria che non ha investito e si è presa solo i nostri risparmi per investire all'estero, alla mafia, alla camorra, ed al vaticano che ha depredato ospedali e scuole. Forse dovremmo riflettere se vale ancora la pena di vivere in questo modo e lasciare questo mondo ai nostri figli oppure non convenga lottare contro questi criminali. Una vita vissuta da schiavi non è una vita. Altri popoli come la Svezia, la Norvegia, la stessa Germania, l'Olanda non avrebbero mai tollerato questo stato di cose dove un premier si costruisce un harem e dove i partiti rubano miliardi ( spese non giustificate = appropriazione indebita ) e dove una magistratura dormiente come la Corte dei Conti e la Procura non intervengono seriamente.

  • E per Fortuna che ci Definiamo Cattolici,Con Tutto quel Bagaglio di Valori che ci Portiamo Appresso da 2000 anni(i Potenti i Valori,Siccome ne Hanno Troppi,e troppo gli" Pesano" se Li Portano nei Paradisi Fiscali,Valori Sotratti-Distratti agli ONESTI LAVORATORI CITTADINI ITALIANI E NON SOLO(anche E xtraComunitari);Ho visto La Gente della Mia Generazione SENZA PENSIONE(non soLo della Mia),Lungo Le Strade che Portano alla..DISPERAZIONE..(Nomadi Dio è Morto..e Non Solo Lui...)

  • vegliaia scrive:

    Incominciamo a prenderli a schiaffi , questi stronzi...... forse qualcosa cambia.

  • Per i Politici la Città si chiamò(a)Tangentopoli,per i poveri Cittadini è"FOTTUTOPOLI",credo che per i nostri Figli non ci Possa Essere Futuro,a meno che non Entrino in..Politica o per Lo meno nel suo Raggio D'Azione,ve L'ho Detto e Lo Ripeto,Bisogna Farsi Restituire iL MALTOLTO-BOTTINO di cui sono stati Derubati-Sotratti-Distratti i Cittadini;Loro forse quando un Cittadino "Sbaglia"Non Viene Forse Castigato con Salatissime Multe e Sequestri di Capitale(Vedere alla voce per Es Equitalia e invece per Loro che Equi c'è?,c'è Equi-No?,ovvero i Puro-Sangue(Cavalli)che si"Comprano"con Le Nostre..Tasse??..e Le Loro..Innocenti(?)..Distrazioni),Noi Cittadini come Alternativa aL FALLIMENTO abbiamo iL SUICIDIO CIVILE-FISICO,Loro hanno i PARADISI..FISCALI(vedi isole Cayman,mai nome Fu Più..Appropriato vero Imprenditor Marzotto?L'Ultimo di una..Lunghissimaaaaaa Listaaaaaaa!!!!..)Come La Chiamereste Voi Questa...EQUITA'???...

  • boris scrive:

    @Vegliaia
    L’Italia è divenuta oramai un troiaio, un covo di corruttori e corrotti da cui – giustamente - prendono le dovute distanze gli investitori esteri e, di conseguenza, piccole e medie imprese languono, chiudono i battenti, non vendono più, si sgretolano sotto il peso delle porcate di gente che la politica non sa nemmeno dove sta di casa (vedi quell’uomo senza dignità e un briciolo di vergogna che è Formigoni). La politica di questa gentaglia è farsi i cazzi loro, non importa se il paese va in malora, se nessuno investe più un euro qui in Italia, se le aziende prendono baracca e burattini e se ne vanno altrove, nei paesi limitrofi. L’importane e avere il culo ben saldo su una poltrona e gestire denaro, il resto del mondo non conta niente. Che gliene frega a Monti, alla Fornero, a Passera e compagnia cantante di questa situazione. Loro il culo ce l’hanno ben protetto e ce l’avranno ben protetto da qui all’eternità; si coccolano il loro liberismo flirtando con banche, assicurazioni e lobby varie, continuando a turlupinare i cittadini con manovre e manovrine unte di vasellina. Il fatto che un’azienda chiude e decine, se non centinaia di persone, perdono il lavoro è un fatto del tutto secondario, da non prendere minimamente in considerazione. E oltre il danno anche la beffa, perché dobbiamo sorbirci le prediche intrise di ipocrisia di Napolitano, il vero artefice dell’attuale disastro Italia, che continua a parlare di sobrietà e rigore (perché non è altrettanto sobrio facendo rendere pubbliche le intercettazioni telefoniche con quell’altro fenomeno di Mancino?). A chi chiede conto delle azioni di governo, i fantocci che vengono mandati in TV (sempre i soliti oltretutto) a volte tentennano, non sanno cosa dire, e di conseguenza sparano cazzate inaudite.
    Questa è l’Italia che abbiamo ed è questa l’Italia che dobbiamo cambiare…con le buone o con le cattive se vogliamo un futuro dignitoso e sereno per noi e per i nostri figli.

  • vegliaia scrive:

    hai capito Vigilante, chi ha i soldi e le mette in una impresa, vuole guadagnare. Altrimenti chi glielo fa fare..... Cioe' vuole diventare ancora piu' ricco.Perche' se ha gia' una villa, ne vuole due, e poi tre, e poi la ferrari, e poi vuole la ganza giovane e poi ne vuole un'altra etcetera. Questo è l'essere umano.Di san Franceschi ce ne sono pochi e punti.Quindi è pacifico che chi ha i soldi ,se non guadagna nel suo paese, fara' le valigie....E noi che si rimane , si rimarra' in braghe di tela. A meno che, tu non voglia fare la guerra e la rivoluzione. In questo caso ,beato Te, vuol dire che sei giovane, io ormai....

  • vegliaia scrive:

    hai capito Vigilante, chi ha i soldi e le mette in una impresa, vuole guadagnare. Altrimenti chi glielo fa fare. Cioe' vuole diventare ancora piu' ricco.Perche' se ha gia' una villa, ne vuole due, e poi tre, e poi la ferrari, e poi vuole la ganza giovane e poi ne vuole un'altra etcetera. Questo è l'essere umano.Di san Franceschi ce ne sono pochi e punti.Quindi è pacifico che chi ha i soldi ,se non guadagna nel suo paese, fara' le valigie....E noi che si rimane , si rimarra' in braghe di tela. A meno che, tu non voglia fare la guerra e la rivoluzione. In questo caso ,beato Te, vuol dire che sei giovane, io ormai....

  • vegliaia scrive:

    hai capito Vigilante, chi ha i soldi e le mette in una impresa, vuole guadagnare. Altrimenti chi glielo fa fare. Cioe' vuole diventare ancora piu' ricco.Perche' se ha gia' una villa, ne vuole due, e poi tre, e poi la ferrari, e poi vuole la ganza giovane e poi ne vuole un'altra etcetera. Questo è l'essere umano.Di san Franceschi ce ne sono pochi e punti.Quindi è pacifico che chi ha i soldi ,se non guadagna nel suo paese, fara' le valigie....E noi che si rimane , si rimarra' in braghe di tela. A meno che, tu non voglia fare la guerra e la rivoluzione. In questo caso ,beato Te, vuol dire che sei giovane, io ormai....

  • vegliaia scrive:

    Il ragionamento mio è semplice e secondo me ineluttabile.Anche se lo dico con dolore e dispiacere.Ma si basa sulla realta' dei fatti.Pertanto proviamo ad enunciarlo: Le imprese se ne vanno, e le imprese straniere con il costo del lavoro alto che abbiamo, non vengono in Italia, .Anzi in Europa. Se le imprese se ne vanno, salira' fortemente la disoccupazione. Mi dici te Vigiliante, con cosa camperemo? Il prodotto interno lordo lo creano le nostre fabbriche. Mica i discorsi dei politici ..... Quindi bisogna far si che il costo del lavoro europeo ridiventi competitivo. E per far questo non c'è altra possibilita',che lo stato spenda di meno. Ed una delle maggiori spese che fa lo Stato, sono appunto i benefit, di cui fino ad ora noi Europei abbiamo goduto. Chiamalo stato sociale,chiamalo come vuoi.Lavorare di piu' ,poi significa una cosa sola, ;per coloro che gia' lavorano ,aumentare l'orario di lavoro. Per cercare di essere competitivi....

  • Lavandaia scrive:

    Ce ne sono, di parole da orticaria, in questi giorni.... Comincio a sentire prurito anche quando si parla di legge elettorale e premio di maggioranza...
    Invece mi ha fatto ridere la frase sulle elezioni in America: "Decisivo il voto delle donne"
    E ci credo, sono, a tutto bene andare per i maschietti, LA META' degli elettori (ma, più probabilmente, la maggioranza!!! ). :)
    La Fornero ha cercato di cacciare i giornalisti durante l'incontro con gli studenti e, non essendoci riuscita, ha commentato "Accidenti, adesso tocca pensare prima di parlare..." Ridiamo...per non piangere? Ci prude qualcosa? Le mani? :)
    Berlusconi si sarebbe quasi scusato con gli Italiani per non aver potuto mantenere le promesse. Non per avere nascosto l'esistenza della crisi, non per aver fatto vergognare l'Italia tutta di fronte al baciamano a Gheddafi, alle carnevalate, alle goliardate imbarazzanti in Europa.... Ragazzi, basta: Oltre all'orticaria mi viene la nausea....che è peggio.

  • Sven scrive:

    L'altro giorno, hanno rifatto in TV il film "Zitti e mosca" di Alessandro Benvenuti: davvero emblematico della mentalità che si è venuta a creare dall'inizio degli anni '90 in poi.

    Ovvero, si subisce e si va avanti, anzi indietro, senza fiatare, facendo finta di nulla, passivamente, senza idee né visioni proprie.

    Direi che è questa sub-mentalità oggi purtroppo dominante che bisogna cambiare, prima di tutto...

  • boris scrive:

    E' strabiliante come questi cialtroni al governo riescano a far passare sotto il naso di milioni di persone che si sbattono per vivere, delle iniziative fraudolente. Qualche tempo fa, l'ineffabile professore al governo ha affermato che ai giovani toccherà pagare un conto salatissimo, eredità di vent'anni di cattiva gestione dello stato. Ma chi c'era a gestire lo stato in quei vent'anni? Gli stessi che ora sostengono il suo governo!! Complimenti per l'arguzia emerito esperto...! Ma tutto passa in sordina. E' trascorso quasi un anno e la benzina è aumentata a dismisura, come nelle migliori... tradizioni dei governi italici. L'IVA è aumentata, i prezzi d'ogni cosa pure e via dicendo. Le tasse non si contano e i sistemi per i prelievi fiscali travestiti da rimedi per la sicurezza sulle strade si moltiplicano in ogni angolo del Paese. Delle liberalizzazioni sbandierate all'indomani della nomination al soglio governativo, neppure l'ombra, onde non pestare i piedi a nessuna grande o piccola categoria di sorreggi culo. Ma nessuno fiata. Cosa possono progettare ancora per turlupinare il vil cittadino? Qualsiasi ignominia, tanto nessuno gli si frapporrà, altro che parlamento, resta poco da dire, molto da fare...

  • EHi Svegliaia,Perchè Ricade Sempre Tentando di"Provarci"nel Medesimo Errore,Credo che iL Suo Pseudonimo Non Sia"Nuovo"aL nostro Blog;certamente d'Accordo con A.Vigilante e Boris,Mentre Loro Litigano a tutto Spiano(in Realtà Fanno Caos Sperando di ottenere Visibilità)Facendo anche La Scena Madre Peripatetica deL Pentimento Spargendo Cenere Sul Capo(vedi Cavaliere)perchè Lui Poveraccio Non Si Vorrebbe Ricandidare,sono gli Altri che Lo"Obbligano"(ma cosa si è..Bevuto,o ha..Ingerito?),vorrei dire alla sua Igienista Orale N.M:A Cavalier"Donato"Non si..Guarda in Bocca!AHAHAHAH!!!!!!SIGH..,Nemmeno negli Slip,Solamente nel..Portafoglio.

  • boris scrive:

    La troika sarebbe più giusto chiamarla TROIA! Quello che si sta facendo ad una Nazione civile come la Grecia è puro terrorismo. Ma come si fa a prelevare il sangue ad una popolazione dissanguata? Ma che razza di mondo stanno realizzando questi moderni nazisti? Questo capitalismo assassino va fermato e ci dimostra come
    Josè Sanchez Gordillo, ignorato dalla stampa fino a qualche mese fa, ha invece suscitato l’interesse del New York Time e ora questo sindaco comunista fa paura, proprio perché la sua comunità continua a funzionare al culmine della crisi e le sue azioni di disturbo piacciono al punto da provocare risposte repressive. La storia inizia nel 1979, con l’elezione dell’allora 23nne rappresentante di un collettivo di lavoratori a sindaco di Marinaleda, centro contadino di tremila anime non lontano da Siviglia. Segue una catena di occupazioni terriere ai danni dei latifondisti, accompagnate da blitz simbolici in aeroporti, sedi istituzionali (inclusa la Banca di Spagna) e culminate nel ’91 con la concessione ottenuta di 1200 ettari. Da allora la coltura di grano, carciofi, broccoli e peperoncini ha preso la piega di un vero e proprio sistema socialista. Tutti hanno un lavoro (in un contesto regionale di disoccupazione con punte del 40%) e un dignitoso stipendio, nell’ambito di un’unica cooperativa che include i contadini e gli addetti alla neonata agro-industria. Tutti hanno una casa, dietro il versamento di 15 euro mensili e il divieto di venderla. E tutti godono di servizi di base, quali gli asili nido al prezzo di 12 euro al mese, risparmiando peraltro sulla polizia locale (che non c’è). Raccontata così sembra un’insostenibile utopia. Invece no, tant’è che mentre negli anni ‘70 si migrava a Barcellona, oggi il movimento migratorio è al contrario.

  • alessandro vigilante scrive:

    "lo smantellamento o la destrutturazione dello stato sociale. E prima lo faremo, prima si potra’ iniziare a ricrescere. Non c’è alternativa ,purtroppo. Si dovra’ inoltre anche lavorare di piu’…. perche’ è finita la festa…"

    Se ho capito bene la crisi la deve pagare il cittadino con "lo smantellamento o la destrutturazione dello stato sociale"?
    Cioè quello che GIÀ sta facendo Monti.

    Se ho capito bene questo "smantellamento" ci aiuterà a "iniziare a ricrescere"?
    Aiuterà chi? I cittadini con la "destrutturazione dello stato sociale"?

    Inoltre, se ho capito bene "si dovra’ lavorare di piu’…. perche’ è finita la festa…"
    Cioè i disoccupati, gli esodati e i precari, le piccole imprese, le partite iva stanno facendo festa?

    Chi chiede "lo smantellamento o la destrutturazione dello stato sociale" o non gli serve perchè è ricco oppure non si rende conto di che sta dicendo.

    In periodi di crisi, da che mondo è mondo, se ne esce con politiche di solidarietà e tutti insieme con un forte stato sociale, altrimenti le crisi diventano guerre.

  • Saremmo Già Fuori,o comunque a un"Buon Punto"Se Chi Doveva,Sapendo Bene Cosa Stava Accadendo,Avesse Preso Le Necessarie Precauzioni Fin dalla Caduta del Muro di Berlino(Parlo dal Ben Lontano 1989,Non di Ieri)in un Crescendo di CECITA'-OTTUSITA',Ovvero Passando alle"Guerre Arabe"per iL Fallimento di alcuni Istituti Bancari Americani e Non Solo,Pensando nel Frattempo alle Miriadi di Processi della Vecchia Repubblica riguardo alle Stragi di"Stato"(?),con Coinvolgimento dei Vari Centri di Potere(Banche come lo IOR,Banco Ambrosiano,Faccendieri legati alla Criminalità del Calibro Calvi,Sindona,Arc.Marcinkus Legati con Imprenditori alla Gardini,Cagliari,con Legami di Criminalità Organizzata,è Tutto Scritto,Bisogna Solo Tirare Le Somme che Vengono da..Sole,per Capire che Non Si Può PIU'Continuare Cosi' se Vogliamo Definirci un Paese-Società Civile e Soprattutto per una Qualità-Possibilità di Vita almeno e dico:ALMENO..DECENTI..

  • vegliaia scrive:

    La crisi,pero' non penso che sia determinata dalla mala politica, (anche se ha contribuito). La crisi purtroppo è sistemica, ed è determinata dall'entrata sui mercati internazionali di potenze economiche industriali che fino a poco tempo fa,erano incentrate sullo sviluppo dell'agricoltura. Un po' come eravamo noi circa 100 anni fa.E per di piu' queste nuove realta' economiche si possono avvantaggiare di un costo della mano d'opera che è di molto inferiore al nostro. Purtroppo non c'è partita.. e volenti o nolenti dobbiamo abituarci ad un generale impoverimento di tutto l'occidente.Che comportera' in primis, lo smantellamento o la destrutturazione dello stato sociale. E prima lo faremo, prima si potra' iniziare a ricrescere. Non c'è alternativa ,purtroppo. Si dovra' inoltre anche lavorare di piu'.... perche' è finita la festa...

  • vegliaia scrive:

    si penso anch'io che la Democrazia, (con la rete,) potra' avvantaggiarsi di molti miglioramenti, a tutto vantaggio dei cittadini , e quindi del Popolo sovrano. Diminuendo di molto l'impostazione leaderistica , e padronale dei Partiti politici attualmente esistenti, con tutto cio' che ne consegue, dal voto di scambio ai padroni delle tessere , ed altre schifezze che dobbiamo (noi cittadini) subire.

  • IL Cavaliere chiede Scusa ai Cittadini per non aver Portato a Termine i Suoi Progetti per iL Popolo Italiano,ma La Crisi,ecc,ecc;ma per Favore,Sia almeno Onesto,come Non Lo Sono Stati i suoi Predecessori e come Non Lo è e Non Lo Sarà Nemmeno Lei di Dirci La Verità su Come stanno realmente Le Cose,e non continuamente Asfissiante Propaganda Decerebrante come ha attuato in questi anni;La Tragica Realtà è che i Denari per Mandare Avanti La Famiglia-Cittadini-Popolo Italiani Sono Spariti Perchè?....Sono Rimasti Quelli delle Tasse che i Cittadini Pagano-Pagheranno sempre Più SALATE per Cercare di Riempire iL Buco del Debito Pubblico-Sovrano,ma che in Realtà attraverso Rivoli Secondari,Arriveranno anche Quelli nelle Tasche dei Soliti Noti Tutto Casa-Chiesa-Casta-Cosca e ai Cittadini Resterà For Ever da Ripianare in Maniera Sempre Più"Catastrofica"L'Oceanico Debito Pubblico,quindi Cavaliere quando Arriva al Paradiso Fiscale come IL suo Intimo Amico B.C,Lui Però si è Fermato in..Tunisia,Spero almeno che La Collochino in Libia,magari Vicino a qualche Sostenitore di M.G che Lei Ossequiava con Tanto di..Salamelecchi prima di Fare La Fine che Inaspettatamente Ha..Fatto!.

  • Vedo anche una Democrazia che dia un Lavoro e di che Vivere Dignitosamente ai Suoi Cittadini,e Non Solo a una Parte di Essi(che vive decisamente con tutti gli"Onori",Mentre Molti altri-Troppi sono alle Soglie,Se Non Già Dentro Alla Disoccupazione e alle Più Dure Ristrettezze che Questo Comporta),che Comunque Non è La Maggioranza,e Quindi Non C'è attualmente una Vera Democrazia,ma Soltanto una Bruttissima Copia e per di Più Incompiuta(Come La Salerno-Reggio Calabria),e questo per i Motivi sia Addotti da Boris e anche da Sven,ma ve Lo Ripeto che è un Grave Errore Sottovalutare iL Problema Economico che sta Contribuendo in Maniera Decisiva a Portare iL nostro Paese al Completo Declino.

  • Sven scrive:

    Per esempio, personalmente vedo la "democrazia" come quella diretta, che consente al cittadino di partecipare attivamente al processo decisionale, dal basso verso l'alto, a rete: cosa che oggi non avviene quasi per niente (c'è invece un sistema obsoleto, monolitico, oligarchico ed autoreferenziale; ecc. ecc.).

    La Rete aiuterà a creare una democrazia molto più diretta, *se* usata bene (vedi anche una maggiore consapevolezza dei cittadini, ecc. ecc.)...

  • Sven scrive:

    Bisogna vedere, però, che cosa s'intende per "democrazia"... ;-) :-)

  • vegliaia scrive:

    Quindi caro Boris, se sei d'accordo con me, come spero, non ci resta altro che la Democrazia. Che come disse Churchill, sara' perfettibile, ma è la cosa migliore che il genere umano abbia inventato. E io sono d'accordo con Lui. Un esempio? Pensa Te agli ammazzamenti che avvenivano prima ,(dell'avvento della Democrazia), ad ogni cambiamento di Potere. Oggi tutto al piu', puo' avvenire uno spoyling sistem....

  • vegliaia scrive:

    Certo Boris, sono in accordo con Te, in tutto. Pero' ti dimentichi di fare un'aggiunta. E io Ti aiuto a farla, per dare completezza al Tuo ragionamento. Che in questo modo diventa universale e condivisibile ,anche da me, e (penso) da molti altri come me. Alla fine del Tuo discorso dici: " come chi continua a sostenere questo orrendo sistema capitalista etc etc. .Ok, , pero' avresti dovuto aggiungere anche, " chi ha continuato a sostenere l'orrendo sistema comunista dei Paesi dell'Est" o chi ha sostenuto con la propria acquiescenza il Nazismo.Perche' è vero, il Capitalismo fara' schifo, pero' il Comunismo e il Nazismo, non sono da meno. Anzi sono peggio. Molto peggio.Ti vorrei ricordare infatti ,che sono stati ammazzati milioni di individui, soltanto perche' avevano una idea ,o religione diversa, da quella accettata dal Regime. Te lo eri dimenticato?

  • Boris,Ben Detto!Questa La chiamerei"COSCENTIZZAZIONE-RESPONSABILIZZAZIONE-LIBERAZIONE.

  • boris scrive:

    Se ognuno di noi, pur con la pessima informazione della stampa e della tv italiana, può mettere se stesso in grado di capire i complotti, i patti osceni, il sottofondo oscuro e le ipocrisie del potere, quanto ne saprà più di noi e meglio di noi ogni singolo politico, che in quel potere ci sguazza da sempre, che in quella melma ci ha passato la vita, conoscendo il male della politica fin nei più intimi bisbigli? E quanto saprà ogni vescovo, ogni cardinale, ogni membro della Curia vaticana degli oscuri meandri di quella politica della Chiesa che è andata a braccetto con i più spietati dittatori, che ha sorretto i governi più antidemocratici e infami, che non ha esitato a diventare complice delle bande più efferate di criminali per riciclare denaro sporco e secretare rapimenti, ricatti, assassini, fino a portare lo IOR nella lista nera delle banche prime al mondo nella turpe classifica del riciclaggio del denaro sporco e a far mettere gran parte dei preti ai primi posti della pedofilia internazionale. Guardo ognuno di questi pseudo rappresentanti del popolo italiano o dei fedeli italiani (l'etichetta non conta) e mi chiedo quanto sappia dei grandi misteri senza soluzione,delle stragi che non hanno mai avuto giustizia, dei retroscena empi di ogni votazione, scelta, legge, alleanza... Penso che se anche qualcuno di loro non ha partecipato di persona alla dissoluzione morale e sociale di questo paese, il solo fatto di avere sempre saputo senza denunciare e senza combattere, costituisce una macina di mulino appesa al suo collo, così pesante che l'unica scelta morale sarebbe precipitarsi con quella in fondo al mare. Papa Giovanni Paolo è una delle rare figure della Chiesa che mi piace. I suoi errori li ha fatti anche lui,errori di opinione,di valutazione, ha demonizzato la Teologia della Liberazione che univa nel travagliato Sudamerica i valori del socialismo con quelli del Vangelo,ha perseguitato Padre Pio che oltre a squarciare il velo del sacro sarebbe stato un perfetto esorcista,non ha capito il mondo delle donne anche se ha detto che Dio era madre...ma Papa Giovanni ha fatto alcune profezie e una mi piace molto. Dice che la gente sarà messa nelle condizioni di sapere tutto,che non resterà cosa nascosta nell'ombra,che chi vorrà farlo sarà in grado di avere ogni informazione per capire e valutare,e dunque che non potrà più accampare l'alibi: "Io non sapevo". Proprio per questo,la libertà di scelta tra Bene e Male sarà più chiara e netta e la responsabilità di ognuno più grande. Siamo nell'era del web,di Assange,della controinformazione,delle intercettazioni telefoniche,dei segreti delle segrete stanze Vaticane svelate e dei complotti golpisti che si palesano alla luce del sole. Chi sceglie il Male lo fa a ragion veduta,perché ama il Male e intende aumentarlo e perché è totalmente un figlio di puttana,con ogni colpa a suo carico,come chi continua a sostenere questo orrendo sistema capitalista o ogni orrendo figlio del sistema che cerca solo di fregare la gente per aumentare il suo potere.

  • Lascia un commento