Istantanea Pier Vittorio Buffa

Ventimila euro di vergogna

Andrea Ponticelli è intervenuto nel blog commentando il post precedente dedicato ad Renata Polverini. Racconta del suo essere padre, della casa famiglia che suo figlio Luca frequenta. E di ventimila euro che la casa famiglia non ha più perché la regione Lazio glieli ha tolti. Ventimila euro. Esattamente la cifra, dice Ponticelli, che è costata la famosa festa dei Porci.

La storia che racconta Ponticelli è una sorta di parabola da cui trarre più di una lezione.

La ripropongo qui, integralmente, per ciascuno di noi.

Per chi ha amministrato i soldi per la sanità del Lazio e ai quali dico solo una cosa: vergogna.

E anche per chi li amministrerà. Perché si guardi bene dal far passare il "risanamento" da strade come questa.

"Sono il padre orgoglioso di uno splendido giovanotto di un metro e novanta che si chiama Luca .
Luca ha una malattia genetica determinata da un insignificante grumo ( che non doveva stare li ) su un cromosoma . A Luca piacciono le auto, piace la pizza , piace la musica ,piace fare lunghe passeggiate piace tutto quello che piace alla sua età . Ma non può parlare e ha bisogno di un seguito costante per le sue esigenze giornaliere .
Nella speranza che i progressi della scienza possano almeno aiutarlo a condurre una vita migliore i genitori di Luca hanno trovato una associazione di altri genitori che avevano gli stessi problemi e che con coraggio e sacrifico hanno messo su una casa famiglia dove Luca e altri ragazzi sono aiutati da persone straodinarie .
La casa famiglia é appena fuori Roma : i ragazzi fanno piccoli lavori di falegnameria , fabbricano candele di qualità , tessono al telaio, danno da mangiare a un piccolo asinello . In un clima lieve e protettivo .
L'impegno economico per le famiglie e per i tanti amici che partecipano attivamente è consistente ma non sarebbe sufficente se non ci fosse un contributo da parte delle istituzioni .
Ma la Regione ha sempre meno risorse e la parola " tagli " è ormai un motivo ricorrente già da alcuni anni .
Con decreto 39 di quest'anno la presidente della Regione esprime parere negativo al rinnovo delle convenzioni con tutti gli enti accreditati e quindi anche con le case famiglia .
Tutti saranno sottoposti a nuova verifica e non basterà più il certificato del medico di base per la terapia . Ogni due mesi ci sarà una visita presso la ASL di appartenenza . E' previsto anche il sorteggio del 10% dei disabili ogni anno per controlli più approfonditi . Adesso vi facciamo vedere che i controlli si fanno sul serio .
Lo scorso anno alla casa famiglia di Luca sono stati tagliati 20 mila euro dei contributi regionali .
Ho pensato che questa somma corrisponde esattamente al costo della festa elegante che ha visto commensali vestiti da Porci . Evidentemente per loro non c'é bisogno di controlli severi per valutare se sono porci veramente e se hanno quindi diritto a buttare 20.000 euro in questo modo.
Andrea Ponticelli "

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

242 commenti 8

  • roberto scrive:

    BORIS ancora una volta e ancora e ancora non posso far altro che appoggiare in pieno il suo ragionamento...ma e' piu' forte di me...quando vedo la gente che parla a senso unico mi viene da ribattere...son cose da bimbi ma ancora oggi fatico a frenarmi, ma provero' a migliorare!

  • polifemo_01 scrive:

    beh il trota è il trota,
    ma l'annunciatrice, ( anchorman... si dice..?) di Italia 1, ore 12.30 di oggi, carina, veramente carina... ha letto una notizia ( notare che sono notizie che avevano già letto prima... quindi ..sanno cosa leggono..), per cui, Hong Kong è in Giappone...!!!!!!!!!!!!!
    ( riferito al disastro avvenuto nel porto di Hong Kong.)
    Come dice il discusso Andreotti " a pensare male, spesso ci si indovina..." ( se ben mi ricordo il suo aforismo...

  • polifemo_01 scrive:

    certo...
    la mafia ha proliferato in tutto il mondo...
    ma gli USA non sono andati per il sottile.
    Tanto per cambiare hanno arrestato una banda di spacciatori in Calabria, soprattutto di etnia rom... guarda caso...
    Quello che contraddistingue soprattutto magrebini e paesi ad est, è la ferocia, la cattiveria, l' accanimento.
    E, paradossalmente, hanno ragione... perchè ( detto da un ucraino..) la TV (oramai in ogni casa si vedono le reti di ogni nazione) promette vincite milionarie se sai qualche risposta ( eredità o ruota della fortuna..), spot pubblicitari con donne, uomini, case ed auto da favola.. tutto facile.. quindi
    poi vengono qui... e devono fare i muratori.. magari sfruttati,,
    hanno ragione ad essere incazzati..e cattivi

  • boris scrive:

    Non vorrei fare il menagramo ma la situazione economica è a livello di esplosione,non so se vi rendete conto. Dite quel che vi pare ma il paese non sta in piedi. Nessuno paga nessuno...pagamenti a babbo morto quando va bene, aziende che falliscono come funghi, CIG a go go per quelle aperte, gente che spende sempre meno . Si legge della chiusura di 14 mila aziende al mese...è un numero spaventoso ! La prossima bomba attorno a noi che manifesterà tutta la sua drammatica forza, sono i terremotati emiliani, le aziende che non hanno avuto l'agibilità per riaprire e i colossi fuggiti (che non hanno visto l'ora con questo evento di prendere su i loro stracci e andare via dall'Italia). Alla fine mi chiedo cosa accadrà... Rimane certa una cosa 2000 miliardi di debito sono inesigibili. Se non troviamo dei coglioni che ci prestano miliardi di euro per ripagare i debiti fatti, siamo....falliti.. Dobbiamo prenderci a sberle tutti, svegliarci da questo incantesimo e riscrivere le regole scritte il secolo scorso alla luce dello stato delle cose. Eppoi stiamo qui a fare tante elucubrazioni su destra e sinistra. Mah!!

  • roberto scrive:

    POLIFEMO sono come i due cubani che hanno ucciso altri due anziani...che in italia ci siano dei delinquenti nostrani e' chiaro come la lice del sole, che gli abbiamo esportati nel mondo e' altrettanto vero che pero' adesso ci dobbiamo sorbire anche i delin quenti stranieri mi sta un po' su...anche perche' CI COSTANO 'NA CIFRA!!!!

  • polifemo_01 scrive:

    la buona notizia di oggi è che hanno arrestato Fiorito...
    quanto rimarrà in carcere ? vedremo...
    Polifemo, sempre col suo amico di cui sotto, ha scommesso che entro il 15 di ottobre sarà fuori...
    Polifemo spera sempre di .. avere torto

  • polifemo_01 scrive:

    vede. Lavandaia,
    Lei è proprio della sinistra peggiore...quella che si lamenta quando non interessa a nessuno..
    Il fatto che lei sia donna, a me non cale ( tranne qualche battuta su chi fa io piatti.. ma in compenso io cucino..)
    Lei invece si sente attaccata in un bar di uomini...
    la smetta di piangersi addosso.. mi creda...
    il mio rispetto e la mia disapprovazione per quello che scrive, le assicuro, non tengono conto della suo sesso.
    Quindi non lo usi come paradigma di inferiorità...
    grazie

  • roberto scrive:

    .. Ma si sa, chi l’ha appoggiata non può non dire, come sempre in Italia, che la colpa è di chi ha governato prima…
    =============================================================
    Sono d'accordo visto che io berlusca e soci non li ho mai votati e penso mai li votero'.
    Pero' ripeto mi ricordo negli anni settanta le lotte sindacali e non solo. la crisi del '78, l'altra crisi degli anni '90 e berlusconi ancora non c'era...e torniamo semptre li'...io non voglio difendere chi mai ho votato e comunque per me e' indifendibile, ma non voglio scordare LA CONNIVENZA delle sinistre nel creare il disastro attuale.
    Visto che abbiamo avuto 2 governi prodi e uno d'alema...cosa hanno realmente fatto per noi e contro il "nemico" berlusconi??? ma dove vivevate razzo!
    Prima del berlusca ho scipoerato tante di quelle volte che mi sarei potuto comprare un appartamento o no??
    la scuola ha sempre avuto grossi problemi e sempre ci sono state rivendicazioni...e adesso salta fuori che la colpa e' sempre dell'innimiabile...ma dai ragazzi noi gli occhi foderati di salame, come SEMBRA abbiate voi, non gli abbiamo e abbiamo pure una memoria luuuuunga ma lunga davvero visto che ricordo molto fin dal 1974...e anche prima...il movimento studentesco...le brigate rosse e nere...gli hippie...gli yuppi...c'era sempre un sacco di casino in italia e voi sapete solo dire che tolto berlusconi si sta meglio...ma chi c'era prima cosa ha fatto per impedirglielo....non gli hanno tolto neppure rete4!!!! ma vergognatevi sul serio stavolta! e votate bersani che si andra' molto meglio.
    Sarebbe molto meglio se la smetteste di essere un peso alla nazione e cominciaste a dar frutti e non solo mangiarli.

  • Lavandaia scrive:

    Se leggo Vegliaia che dice: "Sono i nemici del popolo", il panorama politico, chissà come mai, mi sembra chiarissimo. Che basti davvero così poco, ricordarsi che esiste il popolo, che li detesta in blocco e da troppo li subisce, per avere un'idea di quel che ci succede? Idea rivoluzionaria, ma illuminante, questa del popolo... Se poi ci metti vicino la parola "sovrano" e vedi come lo trattano, miracolo: rinasce una fiammella d'indignazione, s'intravvede un'ombra di vergogna... Ad essere ottimisti, si comincia a sognare l'impossibile: un po' di decenza, Giustizia sociale, ritorno allo Stato dei diritti...
    Scusate, suona il telefono... :)

  • Lavandaia scrive:

    Craxi era socialista. Sinistra, giusto? O Centro-sinistra? (Ahi, il Centro, sempre lì a mischiare le carte)? Ma governava con l'appoggio dei Ciellini, che non mi pare si possano definire Sinistra...
    Berlusconi, massone (la Massoneria, in Italia, sarà di Destra o di Sinistra?) era pupillo di Craxi (Sinistra, giusto?). Eppure il suo odio per la Sinistra è palese, viscerale, profondo. Con lui siamo diventati bipolari, sicché toccava scegliere: o Destra o Sinistra... (Ahi, sempre il Centro, spalmato un po' a Destra, un po' a Sinistra, un po' per sé... E i Trasformisti?) E allora? Chi scelse Lega era Destra o Sinistra o Centro o altra cosa?
    A Milano , oggi, durante e dopo i putiferi, chi sono i padroni della città? La Destra del Celeste o le Sinistre di chi, all'ombra del Celeste, fanno i loro affari? O la Mafia, camorra e 'ndrangheta, Chiesa, Massoneria e famiglie che da sempre contano e per sempre conteranno?... Domani, quando non saremo più bipolari e andremo alle urne, sceglieremo ancora qualcosa, a parte il colore della cravatta da abbinare alla camicia il giorno delle votazioni?
    Perché gli esperti politologi che qui si confrontano, quando c'entra e quando non c'entra, ritirano fuori Destra e Sinistra, manganelli ormai più che ammosciati, per darli sulla zucca a innocente Lavandaia che, come suo dovere, di politica non capisce nulla e chiacchiera nel blog come al telefono, complice la pazienza del dott. Buffa che le ospita? Perché non la illuminano su questo miscuglio di stracci di tutti i colori, che a pensare di separarli anche solo per lavarli come si conviene, c'è da diventare matti?
    Perché spaventare una povera donnetta agitando Burka neri ? Continuate a discutere tranquillamente di politica, voi che ne capite, cercherò di non dare troppo disturbo... Ma lasciatemi chiacchierare, senza farmi troppo pesare questa croce d'essere donna sola in un bar di omacci sempre arrabbiati.

  • Lavandaia scrive:

    Destra e Sinistra in che senso? Di che epoca stiamo parlando? E' un po' come chiedersi "quando iniziò l'era Berlusconi?"... Per me, il giorno dopo le monetine a Craxi, perciò parecchi anni fa.
    "Prima della Gelmini si stava meglio?" si chiede sarcastico Roberto. Non bene, ma meglio. Infatti le cause contro il Miur erano cosa piuttosto inconsueta, non all'ordine del giorno, i disabili abbandonati a se stessi casi da raccontare, non ordinaria amministrazione da nascondere.. Ma si sa, chi l'ha appoggiata non può non dire, come sempre in Italia, che la colpa è di chi ha governato prima...
    Dice don Ciotti "L'Italia si trova in uno stato di coma etico. Sintomo di ciò, il dilagare del pensiero sbrigativo di chi, assuefatto all'ingiustizia, che riconosce ormai nell'ingiustizia un sistema normale, ineliminabile, si limita a cercare soluzioni semplici, compromessi, per sopravvivere. Manca lo slancio per avviare trasformazioni vere di un sistema che, così com'è, condanna all'emarginazione le classi e le categorie più deboli e, grazie alla politica degli accordi, delle trattative, consolida la posizione delle mafie e dei potentati economici".
    Se non vi garba, prendetevela con Don Ciotti.
    Un altro sintomo, che conferma la situazione di svendita della democrazia, è, per me, la piega che sta prendendo la campagna elettorale: Destra e Sinistra (quali? di quale epoca? continuo a chiedermelo...) hanno totalmente gettato la spugna per quel che riguarda inventarsi uno straccio di programma, di idea per il futuro, che possa in qualche modo distinguerle una dall'altra. Dopo l'ammollo fatale nel calderone di colore fango-ladrocinio, evidentemente, reputano vano ogni tentativo di ritrovare una parvenza di colore presentabile... Sicché, e qui sta il peggio, tutti a Monti. Monti a Destra e a Sinistra, Monti al Centro... Monti è l'idea intercambiabile, la faccia da mettere a qualsivoglia manichino, per dargli vita e appeal... Ma sapete qual è la cosa più grave, quella che fa capire davvero a che punto siamo? Il fatto che Monti ci sta. E' zitto, si fa desiderare, fa capolino da dietro le quinte, come certe ballerinette che aspettano solo che il pubblico rumoreggi un po' più forte per concedersi al bis...
    Se non fosse grottesco, direi "fa spuntare la gambetta"...Quindi, come tecnico non è più credibile, vista la palese attitudine a darsi quanto prima allo sport nazionale ( campioni come Andreotti non si dimenticano) della permanenza al potere oltre la morte, se fosse possibile. E non è credibile nemmeno la bufala berlusconian-bersaniana, dell'appoggio "per senso di responsabilità" ad un Governo tecnico "malgrado le idee divergenti...
    Macché idee, qui le idee sono morte da un pezzo, come sono morti decenza, vergogna, senso di responsabilità, civiltà e tante altre belle cose di cui dovrebbe nutrirsi una Democrazia. Restano le massime semplificate, i proverbi che insegnano come cavarsela, con pensierini semplici, illudendosi d'essere per il cambiamento quando nel cuore si desidera solo che nulla davvero cambi.

  • roberto scrive:

    BORIS sinceramente non saprei cosa risponderle, a me per ora non e' mai successo.
    POLIFEMO non e' questione di razzismo ma di realta'...e la realta' e ' questa ma stia sicuro che la colpa e' di berlusconi!!!
    la sinistra vuole il famigerato MELTING POT..... fra un po' l' avranno e si ricorderanno del fascista-razzista ecc.ecc. roberto ma sara' un pelo tardi.

  • boris scrive:

    Nell’ultimo commento che ho inviato è comparso “Il tuo commento è in attesa di moderazione” . C’è qualcuno in grado di spiegarmi cosa significa ? Scusate la mia ignoranza.
    C'erano due link, il sistema lo blocca, ora l'ho pubblicato (pvb)

  • polifemo_01 scrive:

    sappiamo che Polifemo è oltre che prevenuto anche razzista...un razzista prevenuto
    bene.. ero a tavola con un mio amico, tollerante, moderno, dove tutti sono uguali e buoni e caritatevoli etc..
    ed è passata la notizia dell' assassinio in villa a Macerata di due anziani coniugi, effettuato con inaudita crudeltà.
    "scommettiamo che sono extracomunitari e probabilmente gente dell' est, perchè quando c'è una rapina in villa ed anche una violenza estrema e spesso gratuita, ci sono sempre o quasi loro"
    "sei il solito razzista... cosa c'entra,,, io dico che invece sono italiani.." ha risposto lui..

    stamani leggo le notizie e.. accidenti... purtroppo avevo ragione...
    chissà cosa mi dirà il mio amico al prossimo pranzo
    " è un caso.. cosa c'entra...."

  • roberto scrive:

    SCHETTY quasi dimenticavo...se mia nonna avesse avuto le ruote poteva essere una carriola! ahahahahah

  • roberto scrive:

    Prima di berlusconi non si stava meglio...visto le centinaia di ora di sciopero che mi sono dovuto fare...per esempio!
    io non difendo il berlusca ma difendo il fatto che anche prima di lui in italia si stava da schifo.
    che poi gli estremisti appena vedono un capro espiatorio di destra ci si buttino sopra la cosa e' risaputa, del resto vivete di sicuro in un altro mondo.
    SCHETTY sei in forma come non mai, son contento per te, torna a bordo della nave italia e poi ne parliamo, non ci insegnare da laggiu' dai che ci fai una figura migliore!!
    ragazzuoli stamattina ho letto che il catalogo IKEA ha dovuto togliere la foto di una donna riflessa su di uno specchio per non turbare l'animo gentile degli arabi...LAVANDAIA stanno arrivando coraggio!!

  • vegliaia scrive:

    Il Popolo si è espresso con il Referendum, e ha detto : No al finanziamento dei Partiti.! E questa Casta di politici, compiendo un crimine ,l'ha riproposto in modo surretttizio. Tutti , nessuno escluso, di centro, di sinistra e di destra. Questi sono dei criminali belli e buoni. Sono i nostri nemici. I nemici del Popolo.

  • luca scrive:

    La cosa che mi fa piu imbestialire sono i commenti del genere ....Si ma la sinistra....come a giustificare il disastro compiuto da chi ha governato negli ultimi 20 anni.
    I colpevoli sono loro la Destra erano loro al governo e legiferavano, e la Sx lo e' altrettanto perche non ha mai svolto la funzione di controllo ma ha fatto il palo durante le ruberie.
    I Berlusconiani pero' rimangono tali sino in fondo,se si mette in dubbio la loro onesta' riprendono il ritornello messogli in testa dal loro capo, il pericolo rosso, la sinistra (che non ha mai governato) ha fatto peggio e cosi via, per questo l'Italia e' un paese senza speranza.
    Che poi a questi geni che dicono se prima di Berlusconi si stava meglio vorrei dire si si si , si stava molto meglio.

  • alessandro vigilante scrive:

    Ah! Dimenticavo la risposta pronta: la Sinistra ha governato di meno, quindi ha rubato di meno e quindi ci sono meno casi di nepotismo solo perchè non ne ha avuto il modo.

    Solo che: se mio nonno c´aveva 5 palle era un flipper...

  • alessandro vigilante scrive:

    " e altri ancora che non cito…"

    Citi, citi, vediamo quanti casi di nepotismo trova a Sinistra. ;-)

  • boris scrive:

    Si parla sempre di tante cosa ma si trascurano a volte quelle che possono sembrare meno importanti .Volevo segnalare una notizia di Luglio passata inosservata : SCANDALO alla Rai alla luce del sole.
    Luigi Gubitosi, incassa la nomina a Direttore Generale della Rai, con uno stipendio a dir poco “stellare” da 650 mila euro l’anno e contratto a tempo indeterminato!! Ma non s’era detto che gli stipendi dei manager dovevano avere un “ TETTO “? http://www.ufficiostampa.rai.it/pdf/2012/2012-07-19/2012071922196788.pdf
    Gentiloni non ha saputo dare una risposta: Chi l’ha visto il "tetto massimo?" Anche noi vorremmo vederlo!
    Dov’è la Corte dei Conti? Tarantola-Gubitosi = 1 milione di Euro in DUE! I partiti insorgono: Uno scandalo!
    E per i rimborsi elettorali? Altro scandalo!!!? http://www.ufficiostampa.rai.it/pdf/2012/2012-07-19/2012071922197364.pdf
    E avanti ! Avanti sempre così che va bene !!

  • roberto scrive:

    Verissimo POLIFEMO mi viene in mente la sig. Bianca Berlinguer, il figlio di Dipietro e altri ancora che non cito...tanto...mi chiedo se io fossi al posto dei nostri eroi come mi comporterei, farei il classico italiota e sistemerei tutti i miei famigliari o cercherei si' di mettere a posto chi di dovere ma almeno usando un po' di dignita' pregio che i nostri amati politici e non di sicuro non hanno, mi piacerebbe davvero per una volta essere al loro posto...mah?!?!?

  • polifemo_01 scrive:

    caro Roberto,
    quanti trota ci saranno in Italia? quanti figli di politici hanno trovato la strada spianata dal nome paterno?
    vale per figli di attori, registi, etc...
    avete notato quante giornaliste inviate dai vari media ci sono? tutte carine... una combinazione? le carine tutte preparate ed intelligenti, quelle brutte tutte impreparate e stupide ?
    insomma... ci sono vari modi per galleggiare in questo mondo...ognuno mette sul piatto quello che ha...
    un allievo che ha violato i sistemi informatici scolastici, sarà assunto da una ditta... perchè bravo...
    insomma... oggi non ci sono limiti per sopravvivere...
    ma se sei brutto, anzianotto, onesto, poveraccio e magari sensibile...
    puoi sopravvivere solo scrivendo e riscrivendo sul.. blog.

  • roberto scrive:

    Ricordo, per chi avesse memoria corta, che lo scempio dei tagli al sostegno è diventato disastro dopo l’applicazione della legge Gelmini, approvata al tempo del governo Berlusconi, con l’entusiastico sostegno della Lega.
    000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000
    Ma davvero?? Prima invece eran tutte rose e viole!! Diavolo di un berlusca prima di lui si' che in italia si stava bene!!!

  • Lavandaia scrive:

    Sempre a proposito di diritti negati ai disabili, lo Stato, nella veste del MIUR, da mesi e mesi colleziona condanne per le violazioni del diritto allo studio perpetrate dal sistematico taglio alle ore di sostegno. Ogni volta che una famiglia ricorre al Tar vince la causa e lo Stato paga le spese. L'ultima sentenza, del Tar della Toscana, obbliga il Ministero a non toccare il monte orario previsto dal P.E.I (Piano Educativo Individualizzato). Non si tratta di decine, piuttosto di centinaia di cause in tutta Italia, di cui, ovviamente, non si parla. Come potrebbe rispondere il "tecnico" Profumo a chi gli domandasse ragione di tanti pasticci "tecnici", con relative spese a carico della collettività tutta?
    Uno Stato che venga sistematicamente condannato perché viola la sua stessa Costituzione non dovrebbe chiamarsi Stato di diritto, piuttosto Stato di illegalità assurta al rango di diritto.
    Ricordo, per chi avesse memoria corta, che lo scempio dei tagli al sostegno è diventato disastro dopo l'applicazione della legge Gelmini, approvata al tempo del governo Berlusconi, con l'entusiastico sostegno della Lega. Aggiungo che le famiglie che scelgono di intraprendere il cammino del ricorso al Tar devono obbligatoriamente rivolgersi ad un legale e pagare le spese.

  • roberto scrive:

    Concordo con l' alleggerimento dell'aria....ogni tanto ci vuole...pero' sono serissimo quando dico di credere che il trota non e' possibile che sia piu' furbo di noi..!
    E' solo nato "BENE" ...altrimenti sarebbe a pulire dei bagni pubblici, mestiere comunque dignitosissimo, con le mani...nude.

  • Fausto scrive:

    Purtroppo il Trota è stato preso come capro espiatorio, visto che aveva speso i soldi per studiare e non per a ndare a fare i festini maiali.
    I politici riescono sempre e bene ( e la gente ci crede ) a scaricare e a denigrare chi gli faranno sempre ragione loro comodo.
    Sicuramente è una cosa che fanno bene. (comunque chi lo fa a me mi sta antipatico).
    Se quando andiamo a votare(chissa quando) non li licenziamo tutti, avranno sempre ragione loro.
    Forse Grillo non avrà esperienza, ma è già qualcosa per cercare di spodestarli.

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    art.riportato

    INVIATO A FIRENZE. «Se la Toscana è ultima in tutte le classifiche per costi e spese, la ragione è semplice: abbiamo tirato i cordoni della borsa». Alberto Monaci, presidente del Consiglio regionale, lo chiarì con schiettezza martedì scorso, in apertura di seduta. La tempesta sulla Regione Lazio aveva appena prodotto le dimissioni di Renata Polverini, quelle sul Piemonte e l’Emilia dovevano ancora svelare un sottobosco di abusi e spese dubbie. E, in sala consiliare, stupore e orgoglio si alternavano con approccio bipartisan: «Già il 9 agosto scorso - cadenzava Monaci -, lontani dallo scandalo Fiorito, preannunciai due ulteriori interventi all’insegna della sobrietà: la riduzione dei trasferimenti ai gruppi consiliari e un contributo di solidarietà sui vitalizi più alti». Un giro di vite in nome del senso di misura e un invito alla trasparenza, subito raccolto da Marina Staccioli (gruppo misto) con l’invito ai colleghi di autoridursi lo stipendio e da Enzo Brogi e Daniela Lastri (entrambi del Pd), che di lì a poco annunciarono di pubblicare i guadagni derivanti dalla carica sui propri siti Internet, difficilmente reperibili su quello del consiglio regionale.

    Ai gruppi 800mila euro. Alberto Monaci rivendicava scelte austere: alla fine del 2010 i trasferimenti ai gruppi consiliari furono ridotti del 30%, in analogia alle indennità derivanti dall’abbassamento del numero dei consiglieri (-16%), delle missioni extra-regione (-83%), dei viaggi all’estero del personale (-91%)o degli addetti a supporto dei gruppi consiliari (-18%). Nel 2011 i gruppi hanno incamerato 797mila euro spendendone 656mila, con un residuo attivo di poco superiore ai 140mila euro, da restituire a fine legislatura. Il meccanismo dei trasferimenti prevede una base di 1800 euro uguale per tutti i gruppi consiliari, cui si aggiunge una quota variabile a seconda dei componenti. Per la legge dei numeri, nel prossimo trimestre sarà il gruppo Pd a riscuotere di più: 18.867 euro. Il Pdl ne percepirà 14.552, l’Idv 7.293, la Lega Nord, la Federazione della Sinistra-Verdi e l’Udc ne avranno 4.924. Per finire il gruppo misto: 3.177 euro. «Siamo contro ogni spreco - aggiunge Monaci - I 18 giorni di diaria sono il limite minimo». E porta l’esempio di uno dei vice-presidenti dell’assemblea, che in missione a Palermo ha perso l’aereo a Fiumicino, pagando il successivo di tasca propria. «Siamo a questi punti - annota - Poi, se vogliono rivoltare la pelle delle pulci, è un altro discorso...»

    La civiltà e le spese. «C’è una classe dirigente trasversale che ha tenuto comportamenti orientati alla sobrietà». Dal commento di Alessandro Antichi, ex sindaco di Grosseto e vicepresidente della prima commissione in quota Pdl, affiora l’orgoglio bipartisan per la virtù della misura: «È il frutto del contesto civile della Toscana - aggiunge Antichi -. Da noi non ci sono le preferenze e “er Batman” non sarebbe esistito, visto che giustifica il suo comportamento coi voti ricevuti». Sarebbe un discorso lungo, il cui senso è però rintracciabile nelle uscite dei gruppi consiliari. Nel suo, il Pdl, la voce più significativa è quella dei convegni e delle attività di informazione: 59.207 euro nel 2011, mentre i rimborsi-spesa dei consiglieri si sono fermati a 22.840 euro. Singolare però è la differenza tra le spese di cancelleria sostenute dal gruppo Pdl e da quello del Pd: 9.548 euro contro 564,30. Ma in compenso il Pd spende di più per il rimborso ai consiglieri (134mila euro) in missione extra-istituzionale, in una proporzione certamente maggiore del divario nel numero dei consiglieri. Differenze più che significative anche nel capitolo “spese di rappresentanza”: 21mila euro per il Pdl, 1.927 per l’Idv, 7.533 per la Lega Nord, 5.650 per il Partito democratico, 3.466 per l’Udc e 10.607 per i quattro consiglieri del Gruppo misto.

    25 milioni nel 2011. Ma nonostante la drastica riduzione operata a cavallo del biennio 2009-2010, nel 2011 la sola attività istituzionale del consiglio regionale è costata 25 milioni e 200mila euro. Per l’anno in corso solo gli stipendi di consiglieri e assessori assorbiranno 9 milioni e 610mila euro, i vitalizi 5 milioni e 449mila euro. «Quanto a tagli, siamo al massimo - osserva Monaci -. Per legge ci siamo tolti i rimborsi e ogni spesa va corredata da pezze d’appoggio. Qui non troverete scontrini di ristoranti di lusso né di alberghi griffati». E Antichi conferma: «Siamo virtuosi, avendo sposato la sobrietà fin dal 2010. Le spese di funzionamento sono state ridotte, per tutti gli altri siamo di esempio».

    La mia paga? Bassa. Ivan Ferrucci, il consigliere del Pd che ha accettato di mostrare la sua busta paga, precisa che i 5.928 euro riscossi ad agosto sono da considerarsi un’eccezione: «È l'indennità che prendo per 6 mesi all'anno. Nei restanti è decurtata, in quanto lavoratore dipendente in aspettiva, di circa 480 euro per i contributi - precisa Ferrucci -. Inoltre ne verso 1000 al mese al Partito Democratico e dunque il mio stipendio netto per sei mesi è di 4.930 euro e per sei mesi è di 4.450 euro». In media, conferma Monaci a distanza, un consigliere regionale riscuote attorno ai 5100 euro se vive a Firenze, senza diaria (sulla base di una presenza mensile di 18 giorni, per 52 euro al giorno di presenza) né rimborso spese di trasporto (calcolato con un meccanismo complicato a dir poco). Riscuoterà però, il consigliere fiorentino senza diaria né spese di viaggio, un trattamento-missione nel territorio regionale pari al 10% dell’indennità e le spese sostenute e comprovate nelle missioni fuori Toscana. «Non mi pare granché - chiosa Antichi -. Siamo all’osso, volete che riscuotiamo meno dei sindaci?».

    Vitalizi costosi. Dalla prossima legislatura cambia il regime dei vitalizi, che passerà da retributivo a contributivo: ognuno prenderà per quanto versa. Se versa, s’intende, anche perché le spese sono alte: due legislature valgono un assegno mensile di 3600 euro lordi. Nel solo mese di settembre i vitalizi sono costati alla Regione 393.731 euro per 159 aventi diritto (ex consiglieri e assessori): «Abbiamo chiesto un contributo di solidarietà a quanti riscuotono vitalizi più alti - conclude Monaci - . In futuro cambierà tutto. Qualcuno ha proposto di non pagarli più fin da subito, ma sarebbe come se l’Inps bloccasse le pensioni. Al governatore Rossi gliel’ho detto: io ero democristiano e la pensione me la sono fatta perché lavoravo. Ma i tuoi compagni comunisti sono stati funzionari di partito, con pochi contributi versati. Cosa facciamo, gli togliamo il vitalizio per farli morire di fame?».
    ==============================================================
    Intanto dobbiamo precisare che a un lavoratore la pensione non la paga nessuno, quindi ai consiglieriregionali dovrebbe essere tolta perchè non pagata e rubata.

  • boris scrive:

    Polifemo, non conosco personalmente l’individuo che risponde all’appellativo di ‘Trota’ e quindi parlo per quello che ho sentito dire e per quello che ho visto , sicuramente NON è ‘FURBO’ . Anzi qui in Veneto uno così si direbbe un ‘mona’. In quanto alle barzellette e agli aforismi mi sembra che non si vada da nessuna parte neanche con discorsi ritenuti più “seri” , pertanto se ogni tanto si stempera l’aria non vedo nulla di male.

  • polifemo_01 scrive:

    caro Boris,
    il trota è più furbo di tutti noi... se lo ricordi...

    P.S.
    capisco le barzellette e gli aforismi... ma con queste non si va da nessuna parte..
    ammanettiamo il trota e mettiamolo in piazza...e ad una trasmissione in diretta con i ceppi ai piedi
    o con la scritta "sono un ladro"

    farebbero più sensazione delle sue battute...

    ma non si può fare per il rispetto dell' individuo...individuo che a noi non ci rispetta

    termini con le barzellette, simpatiche e carine... e ... pensiamo alle cose serie

  • boris scrive:

    Ma Polifemo ,esistono già delle trasmissioni in cui vengono evidenziate le malefatte dei politici vedi Report , trasmessa proprio ieri sera. Purtroppo poi anche queste vengono boicottate o lapidate perché vanno a pestare i calli a qualcuno. A proposito del Trota , Roberto , si faccia anche qui due risate se vuole.
    Il Trota non capisce come Silvio possa pagare 50.000 Euro una Escort di 18 anni se la valutazione Quattroruote è di 500 Euro
    Il Trota ha detto che quando il suo papi è caduto voleva chiamare il 118, ma non ricordava il numero
    Il Trota ha detto che per non far cadere il padre di notte dal letto lo farà dormire di giorno
    Il Trota ha detto che suo padre predica bene e ruzzola male
    Il Trota ha detto che in un incidente si è rotto il braccio destro, ma non capisce perché la polizia indaga sul sinistro
    Leggendo i necrologi, Il Trota ha detto che non capisce come fa la gente a morire in ordine alfabetico
    Il Trota ha detto che spiare le coppiette in macchina non è reato ma fecondazione assistita
    Il Trota ha detto che non capisce perché alcune tazzine da caffè hanno il manico a sinistra ed altre a destra
    Il Trota ha chiamato il suo cane stop perché gli hanno detto che è un incrocio
    Il Trota ha detto che non ha bisogno delle chiavi inglesi perché non ha mai avuto una casa a Londra
    Il Trota ha detto che non capisce come mai tutti come password scelgono sempre solo asterischi
    Il Trota ha detto che da una parte del rubinetto esce acqua calda, dall'altra fredda, ma non capisce da dove esce quella tiepida
    Il Trota ha detto che per risparmiare l'acqua la diluisce
    Il Trota ha detto che i libri che ha a casa non hanno l'indice ma il medio
    Il Trota ha detto che se oggi le mele costano l'ira di Dio è colpa di Adamo ed Eva
    il Trota ha detto che se al reattore di Fukushima si é fuso il nocciolo, possono sempre sostituirlo con un mandorlo
    Il Trota ha detto che Garibaldi era un drogato perché si faceva l'eroina
    Il Trota ha detto che una gallina può fare un uovo duro se lavora sodo
    Il Trota ha detto che sta scrivendo un libro su se stesso, ma arrivato alla schiena proprio non ci riesce
    Il Trota ha detto che per non ingrassare mangia solo il buco della ciambella
    Il Trota ha detto che prima di uscire di casa accende tutte le luci per vedere se sono spente
    “Il Trota ha detto che a Pasqua userà gli occhiali tridimensionali perchè ha saputo che Gesù è morto e risorto in 3 dì".
    La #Lega ha pagato gli studi di #Bossi jr". E visti i risultati, lo scandalo è doppio!
    Il Trota ha detto che l'uva passa e manco saluta.
    Il Trota ha detto che una volta ha provato a sniffare coca ma gli sono rimasti incastrati nel naso i cubetti di ghiaccio e il limone
    Renzo Bossi riceve lezioni gratis dal Cepu. Paga per quello che capisce.
    Il Trota all'orale di Italiano: «Mi dica l'Infinito di Leopardi». E Renzo: «Leopardare prof».
    Il Trota ha detto che i film di Sordi che ha visto lui si sentono tutti benissimo.
    Trota ha detto che il comune di Erba è in provincia di Prato.
    Il Trota ha detto che a Bergamo ci sono i bergamaschi e le bergafemmine.
    Trota ha detto che la Cornucopia è un tradimento masterizzato.
    Il Trota va in giro con una pistola in testa perché sopra c'è scritto Beretta.
    Il Trota ha detto che lo stretto di Messina è un siciliano magro magro.
    Renzo Bossi avrebbe detto: «Ricordo come fosse adesso che quando studiai l'Illuminismo rimasi affascinato. Tanto che il mio sogno divenne quello di fare l'elettricista».
    Il trota ha detto che per girare i canali di Venezia gli basta il telecomando.

  • roberto scrive:

    Vorrei che rientrasse anche il trota...con capi simili potremmo davvero essere in grado di scaravoltarli sul serio!!
    rivoglio il trota in politica!!!

  • polifemo_01 scrive:

    in questo blog,
    chi scrive frasi di protesta, chi barzellette, chi si indigna...ma tutto rimane come prima...la faranno franca..come sempre.
    Abbiamo bisogno di un ribaltamento della morale, cioè che venga stigmatizzato, deriso ed emarginato il ladro dei soldi pubblici, il politico disonesto..etc...
    ci dovrebbe essere più pubblicità, più attenzione, più critica...
    dovrebbero essere bollati, per essere riconosciuti a vista ed a puzzo...
    I media dovrebbero dedicare trasmissioni dove si racconta la storia del corrotto Bossi, e tanti altri..ma con biasimo, con ribrezzo, con parole dure ed accusatorie...
    finchè la opinione pubblica e quindi i media non avranno questo comportamento... i ladri politici usciranno dalla porta ed entreranno dalla finestra...!!!

  • roberto scrive:

    Verissimo FAUSTO in effetti tanti anni fa a scuola si studiava EDUCAZIONE CIVICA poi come sempre tutto e' andato in malora e i nostri ragazzi fanno la fila per comprare il nuovo telefono o quel che e' a un prezzo proibitivo o quasi....e' piu' facile avere l'inutile che capire fino in fondo quello che realmente serve per avere una vita "PIENA"! (oggi mi sento un filosofo del menga ma filosofo....chissa' poi perche' visto che e' lunedi'...)

  • Fausto scrive:

    Quando uno fa il furbo e tu che sei onesto fai la figura del coglione, prima o poi ti vien voglia di fare il furbo.
    Perciò sono i furbi da condannare.
    Così chi sta ai comandi se non fa il furbo si sente un coglione, e cosi il cancro si allarga a dismisura.
    Bisognerebbe far studiare educazione civica ai ragazzi invece che insegnargli solo come arrampicarsi. ne trarremmo tutti beneficio.

  • roberto scrive:

    ahahahahahahahahah
    in effetti sarei moooolto curioso di sapere cosa potrebbe fare la gente in una situazione di quel tipo...e non mi stupirei di niente!!!

  • boris scrive:

    LA COLLETTA:

    Il conducente di un autobus rimase coinvolto in un enorme ingorgo nel traffico, nella zona centrale di Roma. Non c´era alcun modo di avanzare. Un uomo che camminava per la strada tra i veicoli fermi si avvicinò al finestrino dell'autobus. Il conducente dell´autobus abbassò il finestrino e chiese:
    "Ma cosa succede?"
    "Alcuni terroristi sono entrati al Parlamento ed hanno sequestrato tutti i Parlamentari. Se non raggiungeranno la cifra di 10 milioni di euro, li cospargeranno di benzina e poi appiccheranno il fuoco. Così stiamo facendo una colletta tra i guidatori delle auto ferme”
    Il conducente dell´autobus portando le mano alla tasca chiese: " E quanto stanno dando gli altri?"
    Al che l´uomo a piedi rispose: " Bè....alcuni mezzo litro, altri un litro....."

  • roberto scrive:

    La lega e' stata l'ultimo esempio di presa per i fondelli del paese italia, chi votava lega, mi e' stato detto da chi lo faceva, era per avere o l'ultima speranza di vedere un partito che avrebbe spazzato via tutto lo schifo della politica italiana oppure votava lega per disperazione e protesta senza aspettarsi piu' di tanto...ad ogni modo la fregatura e' sicuramente di quelle che bruciano.
    Un amico molto saggio- anche io ne ho!!_ mi ha detto che pero' quando entri veramente nelle stanze dei bottoni e' un po' come un mugnaio...se vai al mulino facile che ti infarini tanta e' la "FARINA" della politica italiana!

  • polifemo_01 scrive:

    è vero, io avevo creduto nella Lega, nei loro principi e anche in quell'istrione di Bossi.
    Lo avrei condannato quando bruciava la bandiera o voleva la secessione...ma quando diceva di Roma ladrona...tanto lontano non ci andava..
    Che poi chiami Monti un asino, è come altri lo ritengono inferiore al ragionier Fantozzi ed io a mio nipote della prima elementare...
    Riguardo all' esilio, sarei favorevole, ma ci vorrebbe una nave passeggeri capiente, perchè ci imbarcherei tutti quelli che hanno rubato e tradito la fiducia mia e degli altri elettori.
    Di politici chi rimarrebbe?...non molti... credo...o almeno di capi di partito
    P.S.
    ci posso fare imbarcare anche i miei amministratori cittadini ?

  • boris scrive:

    Bossi: «Anche un asino meglio di Monti» ah ah ah ah ah ah ah !!! - ma pensa te! che coraggio, magari c'è pure qualcuno che abbocca, eh! perché uno si chiede: ma allora che la Lega c'era prima di Monti che cazzo faceva ? - Solo danno, eh! Non so come la pensiate voi ma credo che sarebbe cosa buona e giusta chiedere l'ESILIO DI BOSSI e, perché no, della sua famiglia. La nostra Costituzione lo prevede e credo che lui abbia raggiunto pienamente i requisiti per essere cacciato dall'Italia. Ha offeso gli italiani, minaccia di divedere l'Italia, ha distrutto, offeso ed incendiato la sua bandiera tricolore e la sua Costituzione... per finire, l'ha anche derubata. Chiedo che questa persona, non degna di vivere ancora in questo Paese che odia, venga esiliato a vita. Ah... se qualcuno lo vuole seguire, non faccia complimenti (ogni riferimento a persone che seguono il blog è puramente casuale).

  • roberto scrive:

    BORIS.....ci sono arrivato solo adesso...dopo la risposta di POLIFEMO....se son cotto!!!ahahahahah

  • roberto scrive:

    POLIFEMO in effetti guardo troppa televisione (garantisco no porno...ormai...)
    mangerei volentieri qualche piatto sardo, quello di sicuro, e berrei volentieri 2 bicchieri di vino o toscano o sardo ma anche veneto che onestamente preferisco tra le tre regioni...oggi piove anche in emilia e siamo rimasti in casa tutto il giorno, per fortuna che ieri sera siamo stati a casa di amici fin verso l'una...bella roba.

  • Lascia un commento