Istantanea Pier Vittorio Buffa

Tre punti tre

Una delle ultime ipotesi di accordo su una nuova legge elettorale, quella che dovrebbe uccidere l'odiato porcellum, parla di un proporzionale, con preferenze e sbarramento, alla tedesca. Al di là dei complessi tecnicismi si intuisce abbastanza facilmente che una soluzione del genere ci riporterebbe indietro nel tempo.

Alle elezioni che non vinceva nessuno, ai governi di coalizione varati dopo estenuanti trattative in cui la facevano da padrone le segreterie di partito.

Non è questo che vogliamo.

Il grido "noporcellum" che da mesi attraversa la rete, anima scioperi della fame di parlamentari, non ha come obiettivo il ritorno al come eravamo sepolto dalla storia.

Il grido "noporcellum" va di pari passo con un inequivocabile "nopareggio". Cioè con il bisogno assoluto che il parlamento vari una legge elettorale che abbia tre semplici caratteristiche:

1. Garantisca governabilità e stabilità. Dalle elezioni deve uscire un vincitore netto, che governi. Come quando si elegge un sindaco, per capirsi.

2. Restituisca ai cittadini il diritto di scegliere i propri rappresentanti.

3. Favorisca l'aggregazione delle forze politiche garantendo allo stesso tempo rappresentanza parlamentare a chi è particolarmente rappresentativo in determinate realtà territoriali.

Mi sembrano principi  ampiamente condivisibili. E per perseguirli ci sono molteplici sistemi e sottosistemi elettorali.

Eppure i partiti (non proprio tutti e chi più chi meno) girano intorno, fanno accordi sottobanco, elaborano complessi meccanismi (quello del proporzionale con sbarramento è uno di questi) che hanno come obiettivo finale non scontentare nessuno e ridare forza ai partiti stessi.

E' questo che non va bene. Ed è per questo che ciascuno di noi, per come può, dovrebbe far di tutto perché non si arrivi a un epilogo del genere.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

72 commenti 8

  • roberto scrive:

    Sono assolutamente d'accordo col mandare al lavoro serio tutti i nostri politci, con stipendio adeguato al lavoro svolto, 1200-1400---1700--euro al mese, pagassero tutto quello che paghiamo noi e vediamo come ci saltano fuori.

  • boris scrive:

    Negli ultimi venti anni i partiti sono diventati delle associazioni a delinquere. Hanno preso il Parlamento per un covo dove nascondere i delinquenti per impedirne l'arresto. Dopo essere entrati in politica con le pezze al culo, in breve tempo sono diventati miliardari. Questi partiti si sono occupati solo di farsi leggi per rimanere incollati alle poltrone e mentre il paese andava in rovina, essi (ad insaputa) si arricchivano sempre più, derubando la popolazione con tasse assurde, privandoli di ogni diritto e del lavoro e mentre gli stipendi di tutti i lavoratori rimanevano congelati senza alcuna possibilità di aggiornarlo al costo della vita, i loro raggiungevano livelli da scandalizzare l'intero pianeta. A chi dare la colpa se oggi l'intera popolazione desidera disintegrarli? Il paese ha pagato milioni una massa di cazzoni assenteisti per ritrovarsi sull'orlo del baratro. I partiti non servono al paese, la politica può essere fatta lo stesso . Provassero anche loro a lavorare e non vivere a scrocco sulle spalle degli italiani

  • bastian contrario scrive:

    La questione morale è stata accantonata tanti anni fa, proposta con molta veemenza dall'apprezzato On.E.Berlinguer,morto lui più nessuno ha chiesto una trasparenza e moralità che nella politica dovrebbe essere alla base del loro"mandato",mentre ognuno pensa unicamente a come trarre iL più possibile vantaggi dalla sua posizione"privilegiata"(di..politico)e invece dovrebbe essere di"servizio"per il cittadino,l'ultimo triste esempio è quello della regione Lazio,seguito da quello della sanità nella regione Lombardia,e prima ancora dalla regione Puglia,e Sicilia,non ci scappa nessuno,e intanto che quelli spendono e spandono per cose che definire"superflue"è..intanto loro poi tra stipendi,rimborsi spese,nepotismo,appalti truccati,distrazioni,appropriazioni indebite ecc.di soldi ne hanno accumulati parecchi,chi invece ha sempre dovuto privarsi di tutto,per poter pagare tasse e balzelli vari chi è?non reagirà finchè gli rimarrà qualcosa da mangiare nel piatto;non banalizzerei nemmeno come fanno alcuni il discorso di Polifemo,che pur non condividendo in diversi punti,nasce da un profondo e reale disagio personale e di tante persone in quelle condizioni e che alcuni leader in mala fede sfruttano poi per carpire voti facendo false-irrealizzabili promesse,che diventano immancabilmente DEBITO-PUBBLICO.

  • polifemo_01 scrive:

    caro Roberto,
    non posso che concordare... i nostri amministratori comunali sono incapaci ed arroganti...Livorno è una città da fare vergogna... si stanno costruendo piste ciclabili e la maggior direttrice cittadina è quasi impraticabile in bici...
    ora con i nostri soldi IMU si sbizzarriscono.. in geniali trovate... mentre io e molti altri non arriviamo a fine mese...

  • roberto scrive:

    POLIFEMO il ragionamento potrebbe essere giusto ma se i comuni avessero usato il buon senso gia' da anni non saremmo arrivati a questi punti, non tutti i comuni sono uguali ma tanti si assomigliano, siano guidati dalla sinistra o viceversa, vorrei sapere se esiste un comune di almeno 50.000 abitanti che non abbia degli scheletri nell'armadio e di conseguenza debba per forze di cose aumentare tutto quello che puo' per far quadrare i conti che non riesce a tenere sotto controllo, dando comunque tutta la colpa all'eventuale governo che taglia i fondi ecc.ecc. Tutto vero per carita' ma credo che nel 90% dei casi i comuni siano come il governo...incapaci di tenere sotto controllo le spese, alzano tutte le gabelle possibili e non e' MAI colpa loro degli aumenti...SONO STATI COSTRETTI poverini.
    Sul resto non mi esprimo, ieri ho ascoltato di un ragazzino 14enne chiamato "il piccolo vallanzasca" che ha guidato una rivolta nel carcere minorile BECCARIA di Milano...sono senza parole..14 anni messo gia' cosi? E i genitori? E due schiaffetti dati come cura preventiva?? Non ho mai picchiato mio figlio ma se avessi visto la brutta strada che rischiava di prendere forse ...chissa'...ma in questo caso credo che andrebbero educati prima i genitori visto che di figli minorenni in prigione ne hanno gia' due, mah!

  • polifemo_01 scrive:

    il ragazzo che uccise a Grosseto un carabiniere Santarelli ( a sprangate) e reso cieco ad un occhio il suo collega Marino.. perchè fermato ad un posto di blocco.. è stato scarcerato( era in carcere da aprile 2012) ed affidato ad una comunità di recupero.
    Questa è L' Italia...
    e poi ci si maraviglia di Berlusconi ?
    Pensate solo ad essere i parenti del carabiniere...e vedere il suo assassino in .. arresti domiciliari.
    Ci meritiamo Berlusconi...
    nessun paese civile farebbe altrettanto...
    VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA
    anzj
    SCHIFO SCHIFO SCHIFO

  • polifemo_01 scrive:

    caro Roberto,
    il ragionamento berlusconiano aveva una logica :
    tolgo risorse ai Comuni ( la vecchia ICI) e ( a parte e soprattutto prendere ovviamente voti) obbligo i Comuni ad una stretta sulle spese inutili, dannose e clientelari.
    Se in una famiglia, diminuiscono le entrate e quindi si deve fare economia, evitando gli sprechi.
    I comuni non la hanno fatta ( cominciando dagli elevati stipendi amministrativi), ma hanno continuato sprechi e spese...e quindi ecco l' IMU, con cui si potranno continuare appunto.. sprechi, spese e consulenze inutili da migliaia di euro.
    Nella mia città Livorno, ad esempio, il Comune aveva delimitato le corsie preferenziali con cordoli in plastica... poi tolti perchè un pedone vi inciampò e cadde.
    Ora intendono ripristinarli.. aspettando che qualcuno cada ancora per toglierli di nuovo...
    Ecco che il ragionamento berlusconiano non era sbagliato :
    evitiamo gli sprechi e ..le spese sciocche..

  • roberto scrive:

    POLIFEMO credo che l'equazione non sia cosi' semplice...chi toglie l'IMU avra' ragione, DIPENDE da cosa fara' dopo!
    Se toglie una tassa che definire assurda e',poco per introdurne altre 10...non servira' a nulla se non a dare la solita buona impressione subito per poi fregarci dopo. Come e' sempre stato fatto del resto, ecco perche' chiedo da anni l'azzeramento di tutta questa classe politica e avanti il nuovo, razzo!
    Boris il problema e' proprio quello!
    Ma la testa l'abbiamo tutti???
    Parlo di me per primo sia chiaro.

  • polifemo_01 scrive:

    avete ragione... cenere sulla testa...
    cercherò di essere chiaro...
    il governo Monti ha risanato l' Italia, con mezzi degni del ragionier Fantozzi... cioè ha colpito coloro che potevano dare sicure entrate, da cui IMU e aumento delle accise.
    Il gettito che l'IMU darà al nostro paese non farà altro che ridurre i consumi ( causa appunto impoverimento, come quello del sottoscritto), quindi l'economia interna non ripartirà...perchè la famiglia o la giovane coppia che ha acquistato una casa ( col sudore della fronte ed i soldi dei genitori), non si potrà permettere altro, se non pagare l' IMU. Al contrario il ricco, professionista potrà tranquillamente pagare IMU e continuare a fare la solita vita da nababbo.
    Monti non ha voluto colpire questi ( ed oggi con i mezzi informatici, difficile non sarebbe,,), ma ha voluto tagliare le gambe alla media borghesia.. ricca solo di una casa in cui vive..
    Allora colui che , al contrario di quelle sanguisughe al Governo, ladri ed incapaci, proporrà di togliere l' IMU, sarà ben accetto.

  • boris scrive:

    Verissimo quanto lei afferma Roberto. Difficilmente ciascuno di noi cambierà le proprie idee , ma sicuramente una volta sentite le altrui opinioni non si potrà più accettare la formula ‘ sto da questa parte a prescindere’. Perché se uno ha un po’ “ di testa” gli rimarrà almeno qualche ragionevole dubbio.

  • roberto scrive:

    POLIFEMO anche questa volta non mi trova d'accordo non su QUELLO che scrive ma su COME lo scrive....tendere tranelli in questa sede non mi sembra troppo logico non le sembra?
    Se scriviamo il piu' chiaro possibile credo che sia la soluzione migliore, non voglio pensare che scrivendo in modo criptico poi uno possa girare la frittata sempre a suo vantaggio e gli altri non arrivino mai a capire, mi perdoni il modo semplicistico con il quale tendo a esprimermi ma sinceramente credo sia meglio capirci al volo e non per rebus....

  • boris scrive:

    Possibile che NOI lettori dobbiamo leggere sempre ‘tra le righe’ e lei Polifemo non riesce ad essere più chiaro ? Perché deve sempre esprimersi con sottintesi o tra le righe e gli altri devono sempre ‘capire’. Lei si è permesso qualche tempo fa di redarguire Bastian per il suo modo di scrivere, perché non si fa un po’ di autocritica ? Comunque se continua così con la sua chiarezza adamantina , la proporrò per il premio Pulitzer per la letteratura

  • polifemo_01 scrive:

    ovviamente nessuno riesce a leggere .. sopra le righe...e me ne dispiaccio per voi... veramente.
    La provocazione di Polifemo è molto semplice :
    possibile che solo Berlusconi proponga di togliere una tassa inutile ed insulsa, trasversale ed iniqua .. e tutti gli altri componenti del questa assemblaggio Monti... non si allineino ?
    Concorrenza... signori.. si chiama concorrenza .. e c'è anche quella politica... possibile che per risanare questo bel paese, si debba sempre fustigare i risparmiatori...fra cui i proprietari di case ( attenzione... quella in cui vivono.. e di cui hanno ancora da pagare per decenni le rate..!!!!!!!!!!!!).?
    SUV, Yacths, ville megagalittache, professionisti e politici che si arricchiscono a scapito dei poveracci... e Monti ( complici Bersani, e Casini ed Alfano e Vendola..) tassano il bene rifugio degli italiani. ?
    Allora, Boris, Viglilante, Roberto..etc.. pagate l' IMU per le vacanza dorate di Formigoni, per le nozze di Vendola, per le ruberie dei cassieri Lega, per il diploma del trota, per avere servizi che non ci sono......
    ma poi abbiate almeno il buon gusto di ..non scrivere..

  • roberto scrive:

    Ai governi "rossi" il record di nuove tasse
    I sanguisuga Prodi, Padoa-Schioppa, Visco e Amato si sono inventati sessantasette balzelli in 15 anni
    ===============================================================
    Stamattina mi hanno appioppato anche questa notizia.....sara' vera??
    BORIS parlando con due francesi conosciuti in ferie mi dicevano che il signor HOLLANDE sta gia' facendo marcia indietro, la famosa tassa su chi superava il milione di euro all'anno di guadagni sembra che se la stia gia' rimangiando...se anche questa notizia fosse vera non ci sarebbe molto altro da aggiungere, aspettiamo e vediamo.
    Ottimo l'esempio da lei riportato stiamo solo attenti che puo' essere letto anche al rovescio...

  • boris scrive:

    Credo Vigilante che tu abbia proprio ragione , anzi ero già convinto da tempo. Leggetevi questo estratto :
    "L'arte della propaganda consiste precisamente nella capacità di sollecitare la fantasia del pubblico con un appello ai sentimenti, nel trovare la forma psicologicamente appropriata che attirerà l'attenzione e toccherà il cuore delle masse e della nazione. Le capacità ricettive delle masse sono molto limitate, e limitata la loro capacità di comprendere; inoltre dimenticano presto. Stando così le cose, è chiaro che una propaganda, per essere efficace, deve esprimere pochi concetti essenziali, ed esprimerli il più possibile in forme stereotipate. Questi slogans devono essere ripetuti all'infinito, finché anche l'ultimo individuo sia riuscito ad afferrare l'idea che vi è espressa. Una propaganda che dimenticasse questo principio e tentasse di esprimere concetti astratti e generali non farebbe la minima presa sul pubblico, incapace di afferrare o di ricordare quanto gli viene offerto in questa forma indigesta. Quanto più grande dunque la portata del messaggio che si vuol diffondere, tanto maggiore per la propaganda la necessità di scoprire il piano d'azione psicologicamente più efficace."
    "Alla propaganda non interessa la verità in generale, ma quell'interpretazione della verità che torna a vantaggio di colui che fa propaganda. Non bisogna esaminare la verità da un punto di vista oggettivo e interpretarla secondo i principi teorici della giustizia, mettendo in luce anche quanto può tornare a favore dell'avversario; bisogna mostrare al pubblico solo quell'aspetto della verità che parla in proprio favore. Se la nostra propaganda si arricchisse appena a suggerire che un po’ di ragione è anche dalla parte dell'avversario, questo equivarrebbe a porre le basi su cui la giustizia della nostra causa potrebbe essere messa in discussione."
    Fonte: Vita e morte del dottor Goebbels - Feltrinelli (1961). Titolo dell'opera originale, Doctor Goebbels: his life and death (Heinemann Ltd, London, R. Manvell and H. Fraenkel, 1960)

  • roberto scrive:

    No POLIFEMO pur essendo molto spesso in linea con le sue idee questa volta non posso accettare di votare berlusconi solo perche' FORSE-SEMBRA-CHISSA' se potro' risparmiare l'IMU..... se anche dovessi risparmiare questa tassa saprei bene che ne dovrei pagare altre e alla fine il gioco non varra' la candela, poco ma sicuro.

  • polifemo_01 scrive:

    caro Roberto,
    qui si parla di sopravvivenza...fra licenziamenti, cassa integrazione, aumenti di tutto di più, stipendi d'oro degli amministratori pubblici, ruberie mai punite, etc... tutto fatto con i miei ( e i vostri soldi), quando poi mancano i servizi...
    Polifemo non ci sta...allora non guarda la bandiera o il partito, ma guarda quello che a lui più conviene...
    il vecchio e saggio proverbio
    "meglio un uovo oggi, che una gallina domani..." .. questo pensa Polifemo...

  • roberto scrive:

    io credo di aver capito che alla fine non troveremo MAI una soluzione....forse e' giusto cosi' o forse no ma da che mi ricordo tutte le volte che si parla di politica o di calcio alla fine ognuno si tiene strette le proprie convinzioni, non so se sia un bene...io credevo fosse meglio mettersi ogni tanto in gioco ma ho visto che alla fine dei giochi tutti si resta convinti di aver ragione, e gli altri ci fregano.

  • polifemo_01 scrive:

    Polifemo ha dovuto fare alcuni esami medici, purtroppo urgenti.
    La possibilità di farli con USL, pagando il ticket, era di attendere 6 mesi per uno e 8 mesi per l'altro.
    Quindi si è dovuto rivolgere a struttura privata che il giorno dopo, pagando ( 180 euro e 130 euro) hanno risolto il problema.
    Polifemo pagherebbe volentieri IMU, se ci fosse un ritorno nei servizi ...

  • polifemo_01 scrive:

    dove sta il problema?
    sono tutti ladri, ipocriti, corrotti, bugiardi... la cosiddetta Casta?
    Berlusconi è sicuramente il peggio... ma almeno mi fa risparmiare 700 euro.

  • alessandro vigilante scrive:

    Boris, pare che hai problemi ancora a capire polifemo.
    polifemo si basa su poche piccole cose che - come Goebbels - ripete mille volte per fare propaganda:
    1) individualismo - egoismo - anti-buonismo
    2) autoritarismo repressivo
    3) anti-comunismo
    Siccome sa di essere ripetitivo, allora per ricevere risposte è costretto a sparare provocazioni (a volte perfino autolesioniste). Solo con tanto fumo può nascondere l´assenza di arrosto, che è evidente nelle sue sentenze e nei proverbi che sono alla base del suo "pensiero".
    E comunque il problema non sono quelli che si prostituiscono per essere agevolati nelle tasse, ma sono quelli che CREDONO che poi saranno agevolati nelle tasse... e lo danno via non per ricevere agevolazioni, ma... solo per amore.

  • boris scrive:

    Ma caro il mio Polifemo , lei non si rende conto ,anche se fosse vero quello che afferma,che si prostituirebbe per quattro pidocchi. Fa lo stesso gioco dei napoletani che vendono il proprio voto per venti/trenta euro!!!! Ma non lo dica neanche per scherzo perché proprio questa fu una delle ragioni dell’ascesa del nano. E poi ci lamentiamo che l’Italia è un paese di merda

  • Lascia un commento