Istantanea Pier Vittorio Buffa

#nopareggio

L'intervento, chiaro e forte, del presidente della Repubblica per sollecitare i partiti a varare una nuova legge elettorale è uno di quegli eventi attesi che dovrebbe dare una certa serenità.
Forse questa volta si riesce davvero a mandare a casa il porcellum, ad avere una buona legge che dia stabilità di governo e possibilità di scelta reale dei parlamentari.
Così viene da pensare e sperare.
Ma c'è un rischio. Molto alto.
Il rischio pareggio.
L'appello di Napolitano è di quelli così secchi che difficilmente i partiti potranno ignorarlo portandoci a votare con il porcellum.
Ma se finora si sono persi in trattative inconcludenti è perché tutti, chi più chi meno, hanno in testa solo il proprio destino. E quindi vorrebbero una legge che li faccia vincere, o che almeno non faccia vincere troppo l'avversario, che lasci ai margini Grillo, che dia alla Lega ma senza esagerare, che faccia scegliere ai cittadini, ma fino a un certo punto.
Ecco, questo è il rischio pareggio. Il rischio cioè che Pd, Pdl e Udc, i tre partiti che hanno in mano le carte principali di questa partita ci regalino una legge peggiore, se possibile, del porcellum.
Una legge cioè incapace di fare uscire dalle urne una maggioranza stabile con numeri sufficienti a governare per il tempo di una legislatura.
E' un rischio altissimo. Gli elettori continuerebbero a non contare niente e i partiti si ritroverebbero tra le mani un inutile potere di trattativa per formare fragili coalizioni. Prospettive che mettono paura.
Per questo diciamo chiaro e forte #nopareggio.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

119 commenti 8

  • roberto scrive:

    SANTINO lo dica a me che ho passato 23 anni a rompergli le scatole nel tentativo ,credo riuscito, di farne un bravo ragazzo....ma adesso che e' grande-in tutti i sensi!!!- mi prende anche in giro e non posso che darle ragione, almeno in parte cribbio!!
    per fortuna che torna silvio...mi sento gia' meglio.

  • Santino scrive:

    Sig. Roberto mi spiace per quello che dice suo figlio, ma temo che abbia ragione. Mia figlia mi chiese la stessa cosa e visto che il sig. Buffa ha aperto su questo un altro post, lo legga e si consoli.

  • polifemo_01 scrive:

    infatti, questa è l' Italia... si incentiva le persone ad essere disoneste, perchè manca la punizione...e quindi...tolti da decenni i valori morali, ecco che chi viola le leggi o trova il reato prescritto o patteggia o trova un buon avvocato o...insomma...
    CHE SCHIFO!!!!!!!!!!

  • roberto scrive:

    Smascherato da STRISCIA LA NOTIZIA altrimenti avrebbe continuato a farla franca per altri 100 anni......
    L astoria di ribacchiare denaro e poi aspettare o una delle tante sanatorie o rischiare qualche multa e comunque essere sicuri di intascare lo stesso del denaro.
    Rubo 100, mi trovano patteggio una pensa del menga pago 30 di multa e ho sempre 70 di buono...pagassi anche 70 di multa avrei sempre 30 di buono...buttalo via!

  • boris scrive:

    Edoardo Costa condannato a 3 anni per la frode a una onlus per bambini .L'attore riconosciuto colpevole di essersi appropriato di 310 mila euro donati alla organizzazione di cui era presidente e destinati all'infanzia nei Paesi più poveri.
    CHIARO NO?
    1)RUBA 310 MILA EURO
    2)CONDANNATO A RISARCIRE 2000 EURO CIRCA
    3)CONDANNATO A 3 ANNI .
    Poi, esce con l'indulto .
    A voi i commenti , se ce ne possono essere

  • roberto scrive:

    BORIS inizia a capire perche' ero campanilista ...??
    la prego di non scrivere che sono anche razzista perche' penso che non sia assolutamente vero, ci sono delle differenze che alle volte aiutano altre indignano, aldila' di chi governa, napoli sarebbe sempre napoli.

  • boris scrive:

    A proposito di Bassolino e di Napoli .La giunta campana ha stanziato 228.000 euro per una indagine sulla “percezione” dei rifiuti della “monnezza” da parte dei cittadini (cioè per sapere se era gradita o no). Tra la caterve di consulenti nominati a suo tempo da Bassolino, tra i suoi collaboratori e compari, uno aveva l’incarico di “sorvegliare” le pompe funebri, le quali acquattate negli ospedali e negli ospizi si facevano la guerra per aggiudicarsi il morto. Non è finita. Nei cimiteri napoletani vengono trafugate le casse da morto per farne legna da ardere a basso costo (senza il contenuto, si spera!). Pare se ne avvalgano principalmente i pizzaioli partenopei .Hanno profanato anche la tomba del principe Antonio De Curtis, in arte Totò. Il buon cuore di Napoli! Il lavoro stanca, così è meglio che siano in tanti a fare ciò che si potrebbe fare con meno addetti. A Napoli c’è un netturbino ogni 375 abitanti, a Milano, senza monnezza, uno ogni 520 abitanti. Più di mille giardinieri a Palermo, 250 a Torino. Durante l’emergenza spazzatura nella primavera 2009, i netturbini in sciopero a Palermo hanno preteso in regalo 300 paia di scarpe per tornare al lavoro. L’emergenza spazzatura è ciclica a Palermo. I cassonetti traboccano. Quando passa un corteo di scioperanti, che sono più numerosi di quelli al lavoro, gli danno fuoco. Già Goethe ai suoi tempi scriveva che a Palermo “il popolo misero e rassegnato confida in un miracolo e il miracolo avviene davvero: è un acquazzone che provvede a pulire le strade per la processione di Santa Rosalia, protettrice della città, giacché l’igiene pubblica lascia a desiderare”. Due secoli dopo, siamo sempre nell’attualità

  • roberto scrive:

    Ieri mio figlio durante un giretto in macchina tranquillamente mi ha detto che ha paura di aver capito che in italia essere onesti equivale a essere un po' coglioni....non ho saputo cosa esattamente replicare.

  • polifemo_01 scrive:

    a Livorno due giovani rom, dopo una serie di furti in appartamenti, sono state fermate e, visto che erano pluripregiudicate, hanno avuto il divieto di entrare nel Comune di Livorno.
    I senegalesi ambulanti vendono merce contraffatta, ma, all' arrivo dei vigili ( con calma,,,) mettono tutto nelle lenzuola e "nascondono" la mercanzia... i vigili passano e poi loro continuano a vendere di nuovo..
    un pirata della strada ( italiano !!!) ha ucciso una ragazza sulle strisce, è fuggito, ma poi è stato identificato ( notare.. non si è consegnato...) arresti domiciliari..
    i politici rubano e si dimettono...
    devo continuare ? oppure siete sufficientemente schifati da questo paese, dove solo chi viola le leggi la fa franca....

  • ROBERTO scrive:

    Bassolino condannato
    a risarcire lo Stato
    per compensi extra
    TRATTO DA IL FATTO QUOTIDIANO.
    ==============================================================
    le "buone" notizie non vengono mai sole...per fortuna!! dopo la ri-ridiscesa in campo del silvio nazionale...abbiamo bassolino, quello che doveva risolvere i problemi di napoli e della campania....come oggi sta facendo de magistris....ci sarebbe da ridere se non fosse una cosa seria, che si mette in tasca qualche soldino...massi' dai in fin dei conti a napoli non e' che ci siano poi molti problemi e i soldi non mancano.

  • ROBERTO scrive:

    Peccato non poter prelevare anche io diciamo 500 eurini al mese...tanto per togliermi qualche sfizio o piu' prosaicamente per pagarci qualche tassa...invece nulla, io sono sempre fuori dai "giri che contano".

  • boris scrive:

    DA IL GIORNALE.IT
    Le segnalazioni partite della filiale Bnl di Palazzo Madama verso Bankitalia, obbligatorie per la legge antiriciclaggio, sarebbero una quarantina in tutto, come svela il Quotidiano nazionale. Per il Pd sarebbero coinvolti alcuni senatori di area Margherita, ma il Pd nega tutto e minaccia querele. Tutto regolare anche secondo Udc e Lega. Dai rapporti però emergerebbero prelievi sul conto Lega nord per circa 2mila euro settimanali da parte di quattro senatori. Dal resoconto della Bnl, presto all’attenzione della Guardia di Finanza, risulta che i fondi pubblici destinati ai gruppi parlamentari, depositati in uno o più conti corrente intestati al partito presso il Senato, siano diventati di fatto, per alcuni senatori più introdotti nel meccanismo, una riserva liquida da usare come stipendio extra. In particolare ci sarebbe un senatore che ritira ogni mese 750 euro e li tiene per sé, come fosse il suo conto corrente. Un altro, racconta invece Qn, avrebbe delegato per il ritiro del cash un amico,noto come «spallone» (quelli che portano denaro in Svizzera). Altra pratica diffusa è quella di incassare assegni intestati a se stessi, frazionando in più operazioni cifre anche considerevoli, attività di cui era esperto Lusi, ex tesoriere della Margherita e appunto senatore, presenza frequente agli sportelli della Bnl al Senato.

  • ROBERTO scrive:

    Si potrebbe tornare al post precedente dove si parlava di rispetto, preferiamo dare rispetto a un nemico che comunque mantiene fede alla parola data o diamo rispetto a chi salta sul carro del vincitore all'ultimo momento?
    personalmente il mio rispetto va al nemico, io non saro' mai della tua idea e non la rispetto neppure pero' rispetto la persona che pur sconfitta mantiene la parola data e non si vende al primo che passa,e' chiaro che parlando di guerra il discorso si fa MOLTO difficile, ma nella vita di tutti i giorni chi mantiene la parola data avra' sempre il mio rispetto, tutti i quaqquaraqua' che infestano l'italia anche se hanno pensieri simili ai miei non avranno mai la mia benevolenza.

  • polifemo_01 scrive:

    Lei caro Boris, manca di sfumature..è troppo draconiano e manca di senso critico.
    Se concordiamo con quell' inetto di Bersani e company ....come non esserlo...
    Lei dà contro ai repubblichini, cioè a quegli italiani che hanno mantenuto il giuramento e la parola data. Ed, ancor peggio, Lei si permette di giudicare oggi, o ieri , senza tener conto di una generazione ( quella appunto dei giovani di Salò), cresciuta, plagiata, imbonita e infarcita da una Stato assolutista, autoritario, fascista...questi ragazzi sono cresciuti con miti sbagliati ( oggi e sempre), ma se questi miti cominci ad inculcarli da piccolo , poi da giovincello e poi da ragazzo soldato, contornati da una istruzione compiacente e di regime, con dei valori ( patria e Duce) scolpiti nella mente... come non rimanere fedeli a quanto giurato?
    Le stargi orrende ci sono state da entrambe le parti ( repubblichini e partigiani), solo che quelle dei repubblichini sono state condannate e le altre tenute nascoste.

  • bastian contrario scrive:

    Avevo scritto un lungo dettagliato-articolato post che ho"perduto"Lo riassumerò cosi':"L'avvenire di una politica dell'ILLusione",e un suggerimento per noi sudditi-cittadini,non crediamo piu' ai giochi di prestigio(o di prestigidazione che dir si voglia)e alle"Favole-tte",non siamo piu'"casti e puri"fanciulletti.Sapete perchè noi cittadini siamo delle"CAROGNE"?perchè veniamo immancabilmente"Spolpati"(vedi le iene o avvoltoi nel mondo animale)perchè non istituiamo il gioco della politica Oca o..viceversa dove noi cittadini facciamo la parte dell'Oca-Giuliva(e c'era da..dubitarne?).Aneddoto:Se penso che il piu' piccolo,insignificante di questi sassolini"sopravviverà"a tutta l'Umanità che ha vissuto-vive-vivrà nei secoli dei secoli,mi viene un certo non so..Che.Allora possiamo definirlo un"PAREGGIO"o è meglio andare ai Supplementari e se ci resta Tempo,ma soprattutto Denaro anche ai Rigori(La Vittoria è..Utopia,finchè non saremo persone che per RBagionare-Riflettereuseremo iL RIGORE).Buona Domenica(alla..A.Venditti)

  • boris scrive:

    Berlusconi si ricandida, il vecchio riscende in campo. come sarebbe bello se le prendesse sonoramente. Dei bei ceffoni elettorali... spero che la gente non si lasci impipare un 'altra volta. Purtroppo dagli italiani mi aspetto di tutto. L'italiano medio se era furbo era morto da piccino..!Basta fare un passo indietro di 65 anni fa...prima del '43 tutti plaudivano Benito...poi ci vollero i bombardamenti con bombe da 250KG di tritolo, lanciati come coriandoli...poi la fame...la morte, feriti, invalidi e tutta le sciagure che ne seguirono! Eppure nonostante questo c'erano ancora dei "dementi" che ci credevano e combattevano..e qualcuno oggi gli vorrebbe dare pure la medaglia!!! Più stupidi di così si muore..comunque non votino se non vogliano votare...(almeno un fanno danni) Per quando riguarda Bersani incazzarsi è dire poco. Bersani si permette di vomitare tutti i giorni sentenze quando il suo partito è un ricettacolo di ladri e di corrotti, dai vari Lusi, Penati. Il vergognoso segretario dal sigaro spento come il suo cervello, deve semplicemente togliersi dalle scatole....fuori dai PieDi! Non solo lui comunque ma anche e soprattutto Massimo D'Alema. Penso che ANTONIO GRAMSCI gli avrebbe sputato in faccia molto volentieri. Siete una piccola minoranza, siete un brutto ricordo, siete la rovina del buon senso e della buona politica, siete uomini da bruciare! !

  • polifemo_01 scrive:

    anche stasera ho ascoltato il TG con le dichiarazione di tale Bersani, un zombie ( ma non sa di esserlo)
    si scaglia con tro il ritorno in politica di Berlusconi , ma dimentica che siamo ancora una paese democratico ed ognuno ha il diritto di fondare un partito ( Grillo docet..)
    ma, maturalmente, nessun accenno al conflitto di interesse di Berlusconi..
    BERSANI... FAI SCHIFO..

  • ROBERTO scrive:

    Intendo la MANO DESTRA chiaro vero?

  • ROBERTO scrive:

    La peste vera, quel misto orrendo di ‘ndrangheta, malapolitica, massoneria, che soffoca la città e ne uccide le speranze, è raccontata in modo impietoso in un dossier. Centinaia di pagine che gli 007 mandati dal Viminale per verificare se al Comune comanda la mafia o resiste ancora una parvenza di legalità, hanno consegnato al prefetto. La radiografia di un pezzo di Repubblica italiana dove politici e mafiosi sono seduti allo stesso tavolo a spartirsi appalti e affari delle municipalizzate di Enrico Fierro
    tratto da il fatto quotidiano
    =========================================================
    capisce BORIS perche' in tempi passati ero un po' campanilista e non razzista!!
    Visto che votavo p.c.i. e dalle mie parti queste cose non succedevano ero decisamente contento, oggi che i casalesi sono da tempo i padroni dei cantieri di casa mia sono meno campanilista e meno contento. Di come ho votato e di chi ho votato sempre con la destra.

  • Lascia un commento